psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+181
Concetta Sarnelli
Mimma Tudisco
Luisa Severino
MIRYEPAS
maracascone
Loffredo Teresa Ilaria
antoniatrotta
MARIA LUCIA FONTANA
Giovanna Solimene
irene.prato
Mariella Tramontano
Amitrano Rossana
mariabuonincontro
Nunzia Formisano
Nicla Latorre
monicasomma
Oliva Margherita
Martina Pirone
Mancini Giuseppina
Mariarca Faliti
amaliarobustelli
castaldoangela
pierobovenzi
filomena lavecchia
mariaglorialaventura
Ilaria Silletti
Adriana Patricola
robertamaddaloni
mancinoangela
varunicarmela
giuseppina martino
cacciapuoti antonella
Roberta Dottorino
angelavastano
luisa buono
Instantkarma
angelacirasomma
immacolatapiscopo
mariapia scotto di fasano
cristinamallardo
maria longobardo
rossella ferreri
simonabalestrieri
Francesca Gravina
tiziana de rosa
Angela Esposito
Stefania Montanaro
cinziamariniello
CUOZZO GIUSEPPINA
margheritadauria
giannilamontagna
elisabettaschiavone
carmela di lorenzo
Di Meo Livia Rosa
golino iolanda
RAUCCIMICHELA
Daniela Rocchetti
Bonacci Rossana
concilio maria domenica
tiziana iazzetta
rosaria riccio
marianna cirillo
danielatesone
raffaellatesoro
Valentina Fiore
Mariangela Di Bennardo
MASSARO ANGELA
federicaBRUNO
antonia balascio
Ginevra Piccolo
rosagracco
mariacostagliola
valentinacarlino
giuseppinamenditto
lorenacava
Marilena Carmellino
severinamangiacapra
giuseppinapetrillo
Giovanna Cestrone
NatalinaReccia
ivanasforza
Montella Tonia
terzo catuscia samantha
Federica.Tortorelli
Cancello Federica
Myriam Cocorullo
Francesca Manfellotti
Lamberti Simona Giuseppa
cinzia
EMANUELA RISOLUTO
mariastefaniadifiore
pinavitale
annamariapuocci
Marina Allegra Cavallo
PELELLA MARIAROSARIA
Ilaria Di Scala
nunziacapasso
Della Corte Lucia
capuano luigia
MARIANGELA PORFIDIA
angela vitale
carlasaraemolo
robertariccio
filomena.palermo
mariaritamestoli
marilenacacciapuoti
mariav allefuoco
valentina.felace
Rosa Di Fraia
chiaraciccarelli
mariannanatale
Marika Zobel
rosa.rapacciuolo
Ermelinda Di Girolamo
emiliabuoninconti
bruna88
Adriana Capuano
Pina Cacciapuoti
Martina Ascione
alessialandino
GIOVANNA MORGILLO
concettabifulco
AnnabellaMangiacapra
Mariagiovanna Pistillo
MARIA PETRILLO
marialaura de marco
veronicavalentino
Diana Cataldo
antonellaguida
cristinadacunto
Federica Senese
RosaMonaco
serenagaeta
rossanafruttaldo
Rossanaforte
mariasignoriello76
caterina.maione
elianadifoggia
Guarino Ilaria
Cristina Ruotolo
Ersilia Piscitelli
iovineconcetta
emanuelapetrellese
l.ventre
Antonella Mastropietro
mariapetrellese
michela.ciampa
lauraonorato88
Diana Angela
stefania arini
annalisabiondi
sarapalermo
Francesca Fuscaldo
veroniejanesalarde
monicamigliaccio
Criscuolo Maria Assunta
immacolata todaro
Laura Marzocco
antonellagallo86
Maria Guerra
liviazampella2
Maria Teresa Esposito
Francesca Rivetti
idabarone
Guendalinacap
manuelamercato
deliabarbato
benedettabonifazi
CHIARA LUCCHESE
Filomena Barbato
Conte Mariangela
Alessandra Cipollaro
lory.ucciero@libero.it
alessia.devito
depriscorita
edvige liguori
Luciana Palumbo
raimondo antonella
donofriostefania
manueladelgiudice
Stefania De Lucia
185 partecipanti

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    avatar
    Guarino Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Guarino Ilaria Dom Gen 15, 2012 5:58 pm

    La visione del film e in particolare la scena dell appuntamento, mi ha fatto pensare ad una frase di un libro da me gia citato in questo forum.
    Sebbene nel libro si facesse riferimento agli occhi del cuore, credo che potrebbe essere interpretata anche in maniera diversa:"Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità.Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti".

    elianadifoggia
    elianadifoggia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : Aversa

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Approfondimento autismo Nunzia Giglio

    Messaggio  elianadifoggia Dom Gen 15, 2012 7:25 pm

    Mi complimento per l'entusiasmo che è passato a noi studenti durante la lezione, considerando che senza una buona dose di ottimismo lavorare con i bambini autistici è molto complesso. Alcuni anni fa ho fatto un corso di formazione di primo livello sulla comunicazione facilitata con il professor Brighenti, che dirigeva un centro per bambini autistici , ma poi non ho ritenuto opportuno passare al livello successivo perché non avevo certezze relative alla efficacia di tale modello.Purtroppo in questo settore è molto facile avventurarsi in percorsi di scarso rilievo scientifico.E' comunque un campo affascinante che va approfondito soprattutto attraverso la sperimentazione , perché ogni bambino autistico è un caso a se ed ogni intervento va individualizzato e concordato con la famiglia e con il sistema scolastico.
    Eliana Di Foggia


    è vero Eliana hai proprio ragione,
    prendiamoci l'entusiasmo
    non solo le demoralizzazioni.......
    la docente
    avatar
    caterina.maione


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 28.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  caterina.maione Dom Gen 15, 2012 9:25 pm

    la lezione di oggi mi ha colto di sorpresasono state delle ore davvero interessanti!ho conosciuto l'autismo dai libri e tra i vari disturbi è quello che mi ha sempre colpito particolarmente, forse per quel "mondo tutto suo", quel mondo del bambino in cui ancora oggi è difficle entrare.Conoscevo il Teacch attraverso un seminario seguito durante un corso del sostegno e ancora una volta quel canale comunicativo attraverso le immagini con cui si interagiva col bambino,in un ambiente puramente strutturato, mi spingeva ad essere sempre più incuriosita da questo disturbo.Non conoscevo il DENVER MODEL, e ascoltando le testimonianze di Nunzia credo che allo stato attuale sia quello più adattto ad un bambino autistico soprattutto per quanto riguarda la partecipazione delle famiglie. Questo è un aspetto particolarmente importante proprio perchè in questo modo una mamma può imparare a "gestire" il proprio figlio al supermecato, può fare la spesa e riesce quindi ad avere un "rapporto" col figlio, anche se molto limitato però c'è la possibilità di entrare in quel mondo.Inoltre ciò che trovo molto significativo di questo modello è il rappresentare il mondo al bambino così com'è, cioè senza categorizzare ma generalizzare, proprio perchè alla luce di quanto discusso abbiamo rilevato che il bambino nel Teacch se gli viene mostrata un immagine del cane con la parola cane il bambino se vede un cane per strada non riesce a collegare l'immagine all'animale reale per cui "è sempre intrappoltao in quel mondo" perchè vede il mondo solo così come gli viene mostrato, cioè fatto di sole immagini uniche nel loro genere.Al contrario invece dovrebbe essereil Denver Model che in primo luogo non considera un ambiente strutturato ma naturale per cui ogni luogo è importante per il bambino: infatti, riflettendo, in questo modo il bambino assume comportamenti più o meno simili in più luoghi diversi, mentre in un ambiente strutturato assumerebbe un comportamento "normale" perchè guidato dalle immagini ma solo in quell'ambiente, cioè se la mamma decidesse di portarlo al supermercato il bambino non generalizzerebbe e assunerebbe altri comportamenti "diversi" da quello "normale". un latro vantaggio come ho già detto prima è la famigliache impara a "parlare" col proprio bambino.
    L'autismo è un diturbo che però pochi conoscono e molte famiglie si ritrovano ad affrontare qualcosa quasi di sconosciuto... Proprio pochi giorni fa infatti ho saputo di un figlio di un amica di 2 anni che "non parla più, non gioca più con i compagni ma preferisce guardare sempre la tv...e la logopedista ha rilevato dei tratti autistici..ma i geniori non sanno cos'è"...ci vorrebbe una "nunzia" in ogni paese! grazie Nunzia della tua lezione
    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  mariasignoriello76 Dom Gen 15, 2012 10:34 pm

    CHIARA LUCCHESE ha scritto:Rapportarsi a bambini o ragazzi affetti da autismo può spaventare.
    Non si sa bene come comportarsi, come entrare in relazione con loro, si vorrebbe entrare nel "loro mondo" ma spesso ciò non è possibile.
    L'autismo può essere più o meno grave, può essere associato a ritardo mentale, difficoltà nel linguaggio che, quando è presente, è ripetitivo e usato in forma non adeguata come, ad esempio, uso di frasi fuori dal contesto o senza significato. Quindi le difficoltà nel rapportarsi al bambino sono reali e di volta in volta differenti.
    Per lavorare con bambini o ragazzi con autismo è certamente necessaria una grande passione, perchè se è vero che le tecniche, i metodi da utilizzare, o le teorie varie sono importantissime e vanno apprese, è anche vero che queste vanno modulate, adattate al contesto specifico in cui si lavora. Io credo che lo studio da solo serva a poco,perchè se non si vivono esperienze dirette non sarà mai possibile sentirsi all'altezza della situazione.

    Sono pienamente daccordo con il pensiero di Chiara. Essere un insegnante di sostegno non è facile, ci vuole bravura, autocontrollo, professionalità, ma soprattutto amore per ciò che si fa. Al 1° anno di Didattica aggiuntiva mi è stato affidato un bambino con autismo in situazioni pessime oltre che gravi. Lui non parlava, tutto il giorno l'insegnante non gli trasmetteva niente, non sapeva che fare diceva solo "non riesco a fare niente, non vedo l'ora che finisca quest'anno così andrà alle medie". Era stanca, demotivata e insoddisfatta, diceva che non poteva fare niente per lui, che la scuola era per il bambino solo un intrattenimento e che non c'erano possibilità di miglioramento.

    Il bambino non faceva altro che toccarla a abbassarsi i pantaloni, per farlo stare buono l'unica soluzione era di farlo mangiare. Questa esperienza mi ha spaventata. Fortunatamente quest'anno è andata molto meglio.

    Il metodo Denver penso che sia molto interessante, onestamente non lo conoscevo. Sarebbe bello poter rendere parte attiva nell'ambito scolastico anche i genitori. Il problema è che bisognerebbe incontrare genitori che non considerano la scuola come un luogo che permette loro di riposarsi e liberarsi per un paio di ore al giorno dalle responsabilità e dagli impegni che tale situazione crea. Anche se capisco che vivere tale condizione risulta molto difficile, spaventa soprattutto se impreparati e soli.

    Maria Signoriello
    Conte Mariangela
    Conte Mariangela


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 40

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Conte Mariangela Dom Gen 15, 2012 11:35 pm

    Bellissime le immagini pubblicate da Guendalina..la prima cosa che ho pensato quando ho visto questi disegni é che l'autismo comprende una dimensione così complessa, articolata e profonda della quale conosciamo solo una minima parte..proprio per questo dovremmo sforzarci tutti di evitare di giungere a giudizi affrettati.
    L'insegnante di sostegno con cui mi é capitato di lavorare qualche anno fa seguiva un alunno autistico..la cosa che mi é rimasta più impressa é stata la facilità con cui quest'insegnante "diagnosticava" i comportamenti del bambino, quasi come se fosse stata il suo medico,vantandosi di essere esperta e di conoscere benissimo "questa condizione" (così la definiva, anche in maniera alquanto dispreggiativa)..Lavorare con alunni autistici, così come oon alunni con disabilità di altro tipo, implica prima di tutto una forte predisposizione personale; implica la capacità di saper essere umili, ponendosi sempre in maniera empatica..purtroppo ciò non accade sempre nella realtà scolastica e chi ne fa le spese sono proprio gli alunni.
    Rossanaforte
    Rossanaforte


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 16.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Rossanaforte Lun Gen 16, 2012 7:33 am

    Conte Mariangela ha scritto:Bellissime le immagini pubblicate da Guendalina..la prima cosa che ho pensato quando ho visto questi disegni é che l'autismo comprende una dimensione così complessa, articolata e profonda della quale conosciamo solo una minima parte..proprio per questo dovremmo sforzarci tutti di evitare di giungere a giudizi affrettati.
    L'insegnante di sostegno con cui mi é capitato di lavorare qualche anno fa seguiva un alunno autistico..la cosa che mi é rimasta più impressa é stata la facilità con cui quest'insegnante "diagnosticava" i comportamenti del bambino, quasi come se fosse stata il suo medico,vantandosi di essere esperta e di conoscere benissimo "questa condizione" (così la definiva, anche in maniera alquanto dispreggiativa)..Lavorare con alunni autistici, così come oon alunni con disabilità di altro tipo, implica prima di tutto una forte predisposizione personale; implica la capacità di saper essere umili, ponendosi sempre in maniera empatica..purtroppo ciò non accade sempre nella realtà scolastica e chi ne fa le spese sono proprio gli alunni.

    La nostra è stata una scelta, abbiamo scelto noi di diventare delle insegnanti di sostegno, e penso che grazie anche a questo corso, dove ci è data la possibilità di conoscere direttamente le esperienze della professoressa Giglio, riusciamo a ben capire l'impegno, l'amore e la professionalità con cui abbiamo il dovere di vivere con bambini autistici e che con qualsiasi disabilità.
    Rossana Forte
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty autismo

    Messaggio  rossanafruttaldo Lun Gen 16, 2012 10:59 am

    Durante i miei anni di tirocinio ho avuto modo di trovarmi a contatto,anche se indirettamente,con bambini autistici ognuno dei quali aveva delle proprie problematicità.Il problema è che spesso ci sentiamo incapaci di fronte a queste situazioni "difficili"per il semplice fatto che sappiamo troppa teoria e poca pratica.Anche le insegnanti di sostegno spesso assumono un comportamento errato nei nostri confronti in quanto potrebbero mostrarci quelle che sono le metodologie che loro adottano,i comportamenti più corretti,invece tendono a chiudersi creando,cosi,una sorta di guscio intorno al proprio alunno.
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  rossanafruttaldo Lun Gen 16, 2012 11:03 am

    Sorprendenti le immagini che ha pubblicato Guendalina...non hanno bisogno di essere commentate...
    serenagaeta
    serenagaeta


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 16.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  serenagaeta Lun Gen 16, 2012 6:23 pm

    Prima della lezione, già conoscevo il disturbo dell'autismo,non solo perchè abbiamo affrontato la tematica nei diversi esami della didattica aggiuntiva ma sopratutto perchè condivido la mia vita con mia sorella che presenta, tra diversi problemi, anche "tratti" autistici...non stò qui, comunque ad elencare i suoi problemi, ma vorrei semplicemente condividere con voi colleghe, la mia esperienza. Un esperienza bellissima perchè, nonostante le difficoltà e i dolori, in casa abbiamo una gioia, che trasmette amore solo con uno sguardo ed un sorriso. Un sorriso che per noi della famiglia è tutto!!! E' la nostra gioia.
    Sono felicissima di averla con me ed è la mia maestra d'amore. I love you

    Pultroppo non sempre nelle scuole si và incontro alle esigenze dei bambini con questo particolare disturbo. Perso che sia importantissimo se non essenziale creare una sinergia tra insegnanti, insegnate di sostegno, famiglia ed enti locali e creare un ambiente d'apprendimento ben strutturato perchè il bambino autistico impara solo se guidato da questo tipo di ambiente. Parlo in questo modo perchè abbiamo incontrato non poche difficoltà durante il percorso scolastico di mia sorella ed è per questo che sostengo questa mia tesi. flower

    Serena

    Grazie Serena per avercene parlato.
    hai usato parole splendide, come la tua maestra d'amore.
    la docente

    avatar
    RosaMonaco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  RosaMonaco Lun Gen 16, 2012 7:03 pm

    Fino a due anni fa,prima di iniziare il percorso inerente alla didattica aggiuntiva,conoscevo molto poco dell'autismo..poi pian piano,con il tirocinio,alcuni esame e gli interventi preziosissimi della dottoressa Giglio ho imparato a conoscere questo deficit delicatissimo,che non va assolutamente sottovalutato..
    Come ho detto anche in aula,durante il percorso di tirocinio ho avuto modo di conoscere una bambina autistica...il primo giorno mi ha colpito molto..la vedevo picchiarsi da sola,strapparsi i capelli,fare movimenti stereotipati,e stare in un angolino a strillare ininterrottamente..poi mi sn avvicinata a lei e ho cercato di aiutarla come potevo,le sono stata accanto e mi sono resa conto che ci vuole tanto impegno e bisogna dedicare tanto tempo a questi bambini.Mi ha colpito molto la spiegazione sul Denver model,che non conoscevo,e credo che una tecnica efficace per il percorso da seguire con i soggetti autistici.
    Federica Senese
    Federica Senese


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Federica Senese Lun Gen 16, 2012 7:07 pm

    Ho deciso di intraprendere il percorso del sostegno perchè sono sempre stata affascinata dal mondo della disabilità ed ho sempre desiderato lavorare con i disabili: Ho preso atto di questa vocazione in occasione di un tirocinio formativo effettuato presso l'istituto "Don Orione" durante l'ultimo anno di liceo. Attraverso questa esperienza sono venuta in contatto diretto con diverse forme di disabilità e sopratutto ho avuto l'opportunità di interagire con persone autistiche. Da quel momento mi sono interessata moltissimo a questa patologia, documentandomi anche autonomamente (consiglio a tutte le mie colleghe di leggere il libro "LA FORTEZZA VUOTA" di Bruno Bettelheim) ed ho capito che l'autismo non è quello che generalmente ci fanno vedere nei film, è qualcosa di molto più oscuro e misterioso, qualcosa di molto più difficile da trattare. Ricordo che durante il già citato tirocinio, mentre con alcuni soggetti riuscivo ad interagire, con altri mi sentivo divisa da un muro di incomunicabilità e nonostante i miei sforzi, non riuscivo assolutamente a fare breccia nel mondo interiore di queste persone. é stato veramente frustrante non riuscire ad aprirmi uno spiraglio in quelle "fortezze".
    Sono contenta che questo percorso si prefigga di fornire a noi studentesse degli strumenti pratici- operativi per lavorare nel campo dell'autismo, perchè da ciò che ho potuto vedere è veramente difficile.
    Sono molto interessata al corso di formazione che si tiene a Quarto e spero di potervi partecipare appena si riapriranno le iscrizioni.

    Federica Senese

    bene Federica,
    il corso di formazione sull'autismo è a giugliano villa ammaturo,
    l'asl e tirocinio della prof. Magri è a quarto.
    ecco i link:
    http://www.autismaidonlus.org/
    https://sites.google.com/site/autismaidonlusorgnemo/
    la docente
    avatar
    cristinadacunto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  cristinadacunto Lun Gen 16, 2012 9:30 pm

    L'autismo, patologia a volte invalidante e scoperta delle meravigliose potenzialità del cervello umano.
    Mi sento di dire questo in quanto personalmente ho avuto occasione di incontrare una persona autistica e di trascorrere del tempo con lui. Mi sono sentita alternativamente acculturata ed ignorante, questo perchè il suo soggettivo isolamento, la mancanza di interazione con gli altri, le sue difficoltà eloquenziali che mi portavano a considerarlo "disagiato" ed instabile, andavano spesso a cozzare con le conoscenze estremamente precise su argomentazioni di livello superiore che molto spesso enunciava con cognizione di causa e conoscenza specifica dell'argomento, al punto da lasciarmi molto spesso basita ed esterefatta. Questo mi ha fatto capire che se è vero che gli autistici vivono molto spesso in un mondo tutto loro che tende ad isolarli dal contesto circostante, è vero al contempo che quel mondo concede loro la possibilità di concentrarsi su temi ed argomenti che più gradiscono diventandone padroni. Del resto molti scienziati e geni delle discipline matematiche e tecnologiche hanno avuto una "storia autistica".
    avatar
    caterina.maione


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 28.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  caterina.maione Lun Gen 16, 2012 11:25 pm

    i dettagli sono una peculiarità degli autistici: durante il corso infatti ci è stato fatto l'esempio del "graffico della macchina" nel parcheggio del centro commerciale...e grazie alle immagini che guendalina ha messo ne sono un perfetto esempio..penetrano nell'anima delle cose rendendole vive!
    antonellaguida
    antonellaguida


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Benevento

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  antonellaguida Mar Gen 17, 2012 11:07 am

    Da quando abbiamo scelto il percorso del sostegno abbiamo ascoltato molte volte la parola Autismo ma quasi mai abbiamo avuto modo di ascoltare persone che lavorano tutti i giorni con questi bambini!!Durante un esperienza di tirocinio mi sono trovata con un bambino autistico,aveva solo3anni e la forma era lieve, mi hanno detto perchè i genitori si erano accorti molto presto di questo problema e infatti una settimana al mese il bambino andava al centro ABA a Roma.Sono stata molto ad osservare l'insegnante e il suo modo di porsi,quando la guardavo mi sentivo molto impacciata perchè fino ad allora avevo solo teorie.Credo che ascoltare e vedere persone che lavorano quotidianamente al fianco di questi bambini possa aiutarmi molto per capire come comportarmi anche se dipende da chi si ha di fronte e dalla gravità!!

    Antonella Guida
    Diana Cataldo
    Diana Cataldo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 42
    Località : Napoli

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Diana Cataldo Mar Gen 17, 2012 11:50 am

    Prima di iniziare questo corso di specializzazione, avevo idee completamente diverse sul modo di affrontare la disabilità a scuola e soprattutto sui bambini autistici. Immaginavo bastasse una preparazione di base, nozioni sulle caratteristiche della patologia e informazioni adeguate sugli interventi didattici…in realtà non funziona così. La preparazione è fondamentale, ma come più volte hanno ripetuto anche le mie colleghe, non basta. Non credo sia solo un problema di passione, ma di maturità personale ed emotiva. Restituire al bambino tutto l’affetto e la comprensione di cui ha bisogno, mettendo da parte la frustrazione per il fallimento nei tentativi di approccio, è un elemento fondamentale, credo, ai fini del successo dell’azione formativa. Non solo. La dottoressa Giglio è stata precisa nella sua analisi, senza incorrere in facili approssimazioni o semplificazioni, dimostrando che i problemi vanno affrontati nella loro concretezza e non nascondendosi dietro a frasi fatte. Mi è capitato, durante il tirocinio dell’anno scorso, di seguire un bambino down. Era gentile, affettuoso nei miei confronti, mi diceva cose meravigliose. La docente di E., con lui da ben 5 anni, mi mise in guardia con parole crude: attenzione, fa così solo per ottenere ciò che vuole, saltare i compiti o ottenere momenti di gioco. Con lui la maestra si mostrava affettuosa ma anche rigida e ogni momento della mattinata era dedicato ad un’attività diversa. Devo dire che l’osservazione di questa maestra, che personalmente reputo professionale e preparata, mi ha aiutato e restituito molto. All’inizio rimasi colpita dalle sue parole, ma poi ne ho compreso il senso. Il mio comportamento con E. cambiò, non cedetti più alle sue richieste quando mi rendevo conto che erano mascherate da falsi disagi e alla fine mi guadagnai credibilità ai suoi occhi (almeno questa fu l’impressione). Diventa fondamentale allora impegnarsi, anzi sforzarsi, per fare in modo che il bambino con cui entriamo in contatto possa manifestare tutta la sua unicità senza tuttavia lasciare che questo diventi un ostacolo alla nostra azione educativa. Tentare di comprendere e non cercare di adeguarlo ad un modello di normalità nel quale non potrà riconoscersi. Detto questo, fin dal primo esame, presa consapevolezza della responsabilità e dell’impegno che dovrò affrontare (e questo impone anche un continuo aggiornamento che si nutre non solo di teorie ma anche di esperienze e osservazioni dirette), vivo una sensazione di ansia mista a timore che devo fare di tutto per superare, proprio per cercare di raggiungere quella maturità emotiva (e affettiva) che ancora mi manca nell’affrontare situazioni come quelle descritte da Nunzia.
    Diana Cataldo
    avatar
    veronicavalentino


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  veronicavalentino Mar Gen 17, 2012 2:29 pm

    Personalmente non ho avuto esperienze dirette con persone autistiche,ma ho ascoltato altre esperieze,e da quello che ho potuto capire non è semplice rapportarsi a loro,ma non per questo pensare che sia impossibile e dunque avvilirci quando un giorno,da future docenti specializzate potremmo trovarci a far parte della vita di un bambino autustico.Credo,però,che lavorare con bambini,ragazzi austistici richieda dedizione,passione,pazienza nell'aspettare i frutti del proprio lavoro e sopratutto professianalità e conoscenza del disturbo,perchè per poter ottenere dei miglioramenti concreti occorre saper lavorare bene e sapere cosa si sta facendo!
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Mar Gen 17, 2012 5:01 pm

    Maria Teresa Esposito ha scritto:Non possiamo che ringraziare la Dott.ssa Giglio per la sua esperienza professionale e di vita riportataci in aula con tale passione ed entusiasmo.Ascoltare alcuni episodi che sono stati vissuti in prima persona e soprattutto il modo in cui si è reagiti ad essi,talvolta prendendo coraggiose iniziative laddove si doveva essere solo "spettatori" e osservare,...credo che sia stao per tutti molto costruttivo.
    L'anno scorso anch'io come le altre in qualità di tirocinante ho avuto modo di trovarmi a stretto contatto con un bambino autistico con ritardo mentale..,ma senza possedere gli strumenti e le competenze necessarie per riuscire ad entrare nel suo mondo e soprattutto a comprenderlo.Non ne sapevo praticamente nulla....,oggi forse ne so qualcosina in piu'...,ma c'e ancora tanta strada da fare.Mi rendo conto della grande responsabilità e del delicatissimo ruolo che andremo a ricoprire..,spero di esserne all'altezza(anche perchè non nego che ogni tanto qualche dubbio mi assale)..,e proprio in merito a ciò..sono sempre piu' convinta dell'idea che il nostro corso di studi,oltre alle tante lezioni teoriche.., avrebbe dovuto darci l'opportunità di fare un pò piu' di "pratica".

    sono pienamente d'accordo con te Maria Teresa...L’esperienza di Nunzia, impegnata nel difficile compito dell’inclusione scolastica per i bambini autistici, è stato molto istruttivo per capire più da vicino cosa dovrei fare qualora incontrassi nella mia vita un bambino autistico. Dalle parole di Nunzia traspariva tutto il suo amore per la sua professione e la grande dedizione che quotidianamente esercita, ascoltarla mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Questa lezione, come tutto il corso d’altronde, mi da una grande voglia di fare sempre meglio perché credo che sentirsi utili al benessere di un’altra persona sia il bene più grande che la professione di insegnante può dare.
    marialaura de marco
    marialaura de marco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  marialaura de marco Mar Gen 17, 2012 8:45 pm

    ]La lezione sull'autismo è stata a mio avviso molto interessante perchè
    mi ha permesso di comprendere realmente questo problema e le tecniche d'approccio
    nei confronti di bambini autistici. L'anno scorso, infatti ,nella mia prima esperienza
    di tirocinio della didattica aggiuntiva mi sono trovata a contatto con un bambino
    autistico senza sapere cosa fare e come comportarmi. L'unica cosa che mi è rimasta di
    quell'esperienza è stata solo la conoscenza e il contatto con questo bambino ,davvero dolce ,e
    i suoi occhi che avevo una capacità comunicativa più delle parole dette . Altra cosa
    che ricordo di quell'esperienza sono l'insegnante di sostegno e di classe , due persone fredde ,
    rigide incapici di trasmettere amore agli alunni , infatti L. appena mi vedeva arrivare
    mi invitata a sedermi accanto a lui.
    Spero , quindi , un giorno di
    essere davvero utile e poter aiutare questi bambini a vivere meglio ed a essere felici
    .
    MARIA PETRILLO
    MARIA PETRILLO


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  MARIA PETRILLO Mar Gen 17, 2012 8:51 pm

    Durante diversi esami ho potuto studiare la definizione di "autismo" è ciò è avvenuto soltanto al livello teorico.
    Infatti ne ho studiato soltanto le caratteristiche, le stereotipie, le varie forme ecc...
    Però non ho mai conosciuto nessun bambino con questa sindrome.
    Atraverso questa lezione ho arricchito il mio bagaglio personale acquisendo ulteriori nozioni sugli autistici, tra cui:vivono in un mondo tutto loro, urlano, sono aggressivi...
    Siccome non ho mai avuto un'esperienza diretta cioè al contatto con questi bambini,credo che mi ritrovei spiazzata nel gestirli.
    Mariagiovanna Pistillo
    Mariagiovanna Pistillo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 36
    Località : Mondragone

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Mariagiovanna Pistillo Mar Gen 17, 2012 9:38 pm

    Se riusciamo a toglierci le paure e i dubbi che in una certa misura incontriamo, incominciamo ad avere fiducia in noi stessi e solo allora saremo pronti per andare incontro ai bambini con autismo, in quel loro mondo elementare ma sconosciuto, nel quale forse per paura o per sentirsi più al sicuro, essi si sono rifugiati. Forse per sfuggire al continuo accumularsi di stress dovuto a una cattiva gestione o al continuo "trattare" con un mondo che non vuole "capire", ma vuole insegnare a camminare diritto, invece di togliere il peso necessario, per arrivare a un loro recupero.

    L'incomprensione è diventata per questi bambini una vera e propria "tortura" e un ottimo metodo per aumentare la frustrazione, che spesso è alla base di quei comportamenti problematici che vengono percepiti come "incomprensibili" e privi di un'apparente causa scatenante.
    Questi bambini non percepiscono il mondo attraverso le parole e i gesti, ma si affidano alla loro spiccata ipersensibilità emotiva, con la quale riescono a leggere il nostro stato più profondo, per cui noi - per loro - siamo come dei "libri aperti". Un'ipersensibilità, però, che non consente di distinguere se un nostro turbamento ha a che fare con loro oppure no, cosicché anche se un nostro modo di fare ci può sembrare chiaro nei loro confronti, la loro interpretazione degli atti può produrre l'effetto contrario e portarli a considerarli come ostili.
    Hanno la percezione che c'è qualcosa che non va e il comportamento del nostro corpo lo dimostra. Il corpo rigido, le espressioni facciali tirate, gli ormoni e anche l'odore della pelle inviano segnali negativi, che vengono percepiti come un pericolo, o come un voler "invadere il loro spazio", l'unico "regno" in cui riescono a trovare un rifugio sicuro.

    Ecco perché molte volte è impossibile trattare e comunicare con loro. Un genitore può scuotere o rimproverare il figlio senza che questo ne abbia paura, ma i bambini autistici, che non distinguono queste azioni, possono ritirarsi dalla paura oppure esprimere la loro rabbia.
    La rabbia e il disagio di questi bambini non sono la causa del problema, ma il risultato di una cattiva comunicazione. Anche nella strategia per ottenere/rifiutare, un bambino "normale" può colpirsi, pigliandosi a schiaffi e a pugni, ma quando il genitore gli ordina di smettere - visto che l'effetto desiderato non è stato ottenuto - smetterà e adotterà un altro comportamento; il bambino autistico, invece, quando il genitore gli ordina di smettere, non lo può fare, perché non sa di avere un'alternativa e perciò si picchierà sempre più forte finché non verrà trattenuto.

    È faticoso per loro trovare canali giusti di comunicazione, ma nessuno prenderebbe nemmeno in considerazione l'idea di farlo né di cercare gli strumenti, se non ci si aspettasse che questi bambini potessero essere in grado di comunicare con noi.
    Trovano difficoltà nel contatto perché troppo spesso vi è un contrasto con le parole e con i gesti. Per loro è come ascoltare, contemporaneamente, voci sovrapposte che, pur provenendo dalla stessa persona, molte volte sono "contrastanti". Risulta loro difficile mostrare la propria identità, non riescono a capirci, sono disorientati dal nostro modo di vivere, dove l'unica vita possibile è quella sopra a un "palcoscenico", dove non si può essere se stessi.
    E questo è inconcepibile per loro che, invece, non sanno cosa sia la falsità o la convenienza e soprattutto non sono disposti a vivere il contatto con il nostro mondo, al costo di perdere la capacità di pensare o agire senza la propria espressività intenzionale. Sono persone speciali, sono molto meglio di noi cosiddetti normali.
    AnnabellaMangiacapra
    AnnabellaMangiacapra


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 38
    Località : Parete

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  AnnabellaMangiacapra Mar Gen 17, 2012 11:14 pm

    L'autismo è una patologia che conosco solo tramite i libri,non ho mai incontrato un bambino autistico.E molto probabilmente non sarei neanche all'altezza della situazione. La lezione della professoressa Giglio è stata davvero interessante,ha aggiunto conoscenze nuove al mio bagaglio culturale,spero un giorno di diventare un'insegnante competente e preparata in ogni ambito,compreso questo.
    concettabifulco
    concettabifulco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 47

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  concettabifulco Mer Gen 18, 2012 1:15 am

    Non mi e' mai capitato di interagire con un bambino autistico,finora attraverso i vari esami ho acquisito soltanto tanta teoria e ho ascoltato con molto interesse le parole della docente. La mia forte paura e' quella di , nonostante la molta teoria, non essere capace di affrontare questi bambini e che ciò potrebbe essere anche un fattore negativo per loro.Spero di sbagliarmi....
    GIOVANNA MORGILLO
    GIOVANNA MORGILLO


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 34
    Località : MADDALONI (CE)

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  GIOVANNA MORGILLO Mer Gen 18, 2012 9:55 am

    Fino a pochi anni fà conoscevo ben poco dell'autismo.Gradualmente con alcuni esami e attraverso l'esperienza di tirocinio ha avuto modo di conoscere meglio questo deficit delicatissimo.
    Come già detto dalle mie colleghe, non possiamo che ringraziare la dott.ssa Giglio per la sua esperienza professionale e di vita riportataci in aula con talepassione ed entusiasmo.
    La lezione sull'autismo è stata molto interessante perchè mi ha permesso di comprendere realmente questo problema e le tecniche di approccio nei confronti dei bambini autistici.
    E' sicuramente una lezione preziosa da conservare..

    Giovanna Morgillo
    alessialandino
    alessialandino


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  alessialandino Mer Gen 18, 2012 10:02 am

    [quote="Federica Senese"](consiglio a tutte le mie colleghe di leggere il libro "LA FORTEZZA VUOTA" di Bruno Bettelheim)

    grazie per il suggerimento, lo leggerò al più presto.
    Personalmente mi è piaciuto molto l'intervento della Dott. ssa Giglio, perchè al di là della sua capacità di darci nozioni e concetti chiari e dettagliati, ci sta dando la possibilità di conoscere il Denver Model, di cui condivido l'obiettivo di preparare il bambino autistico al mondo reale. Ma soprattutto è raro per noi studenti vedere con quanta passione si possa lavorare in questo campo, nonostante le difficoltà, e la dottoressa Giglio ne è un esempio.
    Landino Alessia
    Martina Ascione
    Martina Ascione


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 05.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Martina Ascione Mer Gen 18, 2012 10:19 am

    Stefania De Lucia ha scritto:Il primo contatto che ho avuto con la parola "autismo" è stato teorico. Ne ho studiato la genesi, le caratteristiche e le diverse tipologie. Nessun contatto reale: non conoscevo nessun bambino con questa sindrome. Avevo però sentito dire, in diverse occasioni della mia vita quotidiana, che gli autistici vivono in un mondo tutto loro, ogni tanto urlano, a volte sono aggressivi...ma nulla di più. Proseguendo con gli studi ho scoperto sempre di più di questa patologia. Poi un giorno, trovandomi a parlare con un'insegnante di sostegno molto giovane, ho avuto una testimonianza a dir poco scioccante. Questa maestra, da poco in ruolo, mi ha raccontato della sua primissima supplenza a scuola proprio con un bambino autistico grave. Da quel momento non nascondo di essermi sentita più volte insicura e quasi incapace di poter fare questo lavoro...penso continuamente al fatto che anche a me potrebbe succedere una cosa del genere. Ebbene io, dopo tutti gli studi fatti, confesso che non saprei da dove cominciare e cosa fare. E' una sensazione bruttissima che finchè ero concentrata solo sullo studio non avevo, ma nel momento in cui ho svolto il tirocinio specialistico è venuta fuori.

    Credo che il nostro corso sia fin troppo teorico...confesso che se dovessi agire nella pratica avrei non poche difficoltà.

    Il commento di Stefania è quello che meglio esprime il mio pensiero, è incredibile!
    Anche io ho il terrore di non saper agire/reagire in simili situazioni...e così è capitato durante il mio primo tirocinio specialistico, iniziato dopo alcuni incontri del primo corso della didattica aggiuntiva...
    Per dirla grossolanamente, NON SAPEVO NIENTE!
    Ero entrata in classe dopo un solo incontro di tirocinio indiretto e non sapevo neanche lontanamente come approcciarmi al bambino e al tirocinio in sè!
    Ora, con qualche corso in più e con maggiore consapevolezza delle situazioni in cui potrei trovarmi ad agire, mi rendo conto che la teoria da sola non basta...Ci vuole molta esperienza, la guida di chi è più esperto...coraggio e tanta determinazione...

    Contenuto sponsorizzato


    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 2:29 pm