psicopedagogia2011

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Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


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    cacciapuoti antonella


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    Messaggio  cacciapuoti antonella Gio Gen 26, 2012 3:31 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:Il primo contatto che ho avuto con la parola "autismo" è stato teorico. Ne ho studiato la genesi, le caratteristiche e le diverse tipologie. Nessun contatto reale: non conoscevo nessun bambino con questa sindrome. Avevo però sentito dire, in diverse occasioni della mia vita quotidiana, che gli autistici vivono in un mondo tutto loro, ogni tanto urlano, a volte sono aggressivi...ma nulla di più. Proseguendo con gli studi ho scoperto sempre di più di questa patologia. Poi un giorno, trovandomi a parlare con un'insegnante di sostegno molto giovane, ho avuto una testimonianza a dir poco scioccante. Questa maestra, da poco in ruolo, mi ha raccontato della sua primissima supplenza a scuola proprio con un bambino autistico grave. Da quel momento non nascondo di essermi sentita più volte insicura e quasi incapace di poter fare questo lavoro...penso continuamente al fatto che anche a me potrebbe succedere una cosa del genere. Ebbene io, dopo tutti gli studi fatti, confesso che non saprei da dove cominciare e cosa fare. E' una sensazione bruttissima che finchè ero concentrata solo sullo studio non avevo, ma nel momento in cui ho svolto il tirocinio specialistico è venuta fuori.

    Credo che il nostro corso sia fin troppo teorico...confesso che se dovessi agire nella pratica avrei non poche difficoltà.




    Sono d' accordo con Stefania sul fatto che il nostro corso di studi sia fin troppo teorico e che nella pratica ci fa sentire comunque insicure e incapaci.
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    Messaggio  castaldoangela Gio Gen 26, 2012 4:10 pm

    questa è l'ennesima dimostrazione che oggi, lo strumento vincente nella vita è il dio denaro.
    coloro che riescono a vincere la propria disabilità è perchè hanno le possibilità oltre le capacità e la volontà.
    Nello stesso tempo, mi convinco sempre più, che il nostro ruolo (più che mestiere) viene ancora troppo sottovalutato, dimenticandoci di quanto, con il nostro lavoro, possiamo contribuire attivamente alla costruzione di un futuro migliore senza differenze.

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    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Gio Gen 26, 2012 4:19 pm

    La lezione della docente Nunzia Giglio è stata interessante e,mi ha trasmesso tanto,facendomi riflettere sul tema dell'autismo.La sua esperienza mi ha dato la possibilità di approfondire a riguardo,poichè è una docente molto preparata! Nonostante tutto,sull'autismo ho ancora purtroppo conoscenze teoriche poichè non ho avuto modo di incontrare un bambino/a autistico/a nei percorsi di tirocinio precedenti. Emanuela Risoluto

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    Messaggio  alessialandino Gio Gen 26, 2012 4:47 pm

    volevo condividere questo video con voi.
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    Messaggio  Adriana Capuano Gio Gen 26, 2012 6:01 pm

    DURANTE LA LEZIONE SULL'AUTISMO, NELLA QUALE CI SONO STATE DESCRItTE LE TECNICHE POSSIBILI DA UTILIZZARE IN CASO DI "CONTATTO" CON BAMBINO AUTISTICO, CI è STATA DESCRITTA LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA E GLI STRUMENTI DEI QUALI ESSA SI AVVALE, SONO RIMASTA COLPITA DAL VALORE E DALL'IMPORTANZA DI TUTTO CIO' CHE LA DOTT. NUNZIA GIGLIO CI HA SPIEGATO ANCHE PERCHE' ERA LA PRIMA VOLTA CHE SENTIVO PARLARE DI TUTTO CIO' ED ERA LA PRIMA VOLTA CHE APPRENDEVO DELL'ESISTENZA DEL MINIMO'. LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA SI AVVALE INNANZITUTTO DI STRUMENTI DI TIPO VISIVO ICONICO, DEFINITO LOW TECH (A BASSA TECNOLOGIA) COME FOTOGRAFIE, DISEGNI E PITTOGRAMMI, ANCHE L’USO DI GESTI E DI SEGNI CONVENZIONALI RAPPRESENTA UNA FORMA DI CAA. TRA I VARI STRUMENTI, PECS, VOCA E MINIMO', E' STATO PROPRIO QUESTO ULTIMO AD ATTIRARE MAGGIORMANTE LA MIA ATTENZIONE SOPRATTUTTO PER IL FATTO CHE IN ITALIA ESISTONO SOLO TRE BAMBINI CHE POSSIEDONO TALE STRUMENTO A MIO AVVISO UTILE E INDISPENSABILE. IL MINIMO', NON DOVREBBE AVERE UN COSTO COSI' ELEVAAO PERCHE' DOVREBBE ESSERE ACCESSIBILE A TUTTI E IN ME PROVOCA RABBIA IL FATTO CHE CIO' CHE ACCADA.

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    Messaggio  Maria Guerra Gio Gen 26, 2012 6:02 pm

    Grazie alla seconda lezione di approfondimento sull'autismo, ho pensato che è proprio vero che più andiamo avanti e più la tecnologia avanza!!
    Tra le diverse tecniche e strumenti high e low tech (quali promt, social stories, Voca,..), quella che mi ha incuriosito di più è il minimò. Questo strumento permette al bambino di comunicare ed esprimere ciò che prova e sente attraverso immagini.
    Purtroppo, però, questo strumento viene utilizzato solo da tre bambini in tutta Italia ed è un gran peccato perchè, anche se molto costoso, consentirebbe, a un gran numero di bambini con questa problematica, di raggiungere un buon livello di autonomia adattato ai tempi e all'ambiente di lavoro.
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    Messaggio  pierobovenzi Gio Gen 26, 2012 6:56 pm

    condivido pienamente il commento di Angela Castaldo, purtroppo è vero, oggi si salva e va avanti solo chi ha disponibilità economica.
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    Messaggio  amaliarobustelli Ven Gen 27, 2012 4:17 pm

    E' stato davvero importante seguire le lezione e e le indicazioni della prof.ssa sull'autismo..Intervenire in modo precoce, evitare di fornire consulenze ai genitori con figli autistici che siano troppo generiche creando solo danni..credo sia importante puntare al raggiungimento di una sempre maggiore autonomia sia nel proprio ambiente familiare sia in altri contesti di vita.
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    Messaggio  Mariarca Faliti Ven Gen 27, 2012 5:31 pm

    Prima di tutto voglio ringraziare la dottoressa Nunzia perchè dopo tanti approcci teorici durante la nostra carriera universitaria è stata la prima che è riuscita a collegare ad essi la prassi.
    Per la prima volta abbiamo avuto delle indicazioni pratiche di "cosa fare" in classe se incontriamo un bambino autistico,ci ha mostrato strumenti e comportamenti da poter utilizzare difronte ad una situazione che comunque risulta complessa ma che possiamo migliorare.Di sicuro ogni bambino è diverso dall’altro, ancora oggi non ci sono certezze sulle cause dell’autismo ed anche l’intervento da programmare non segue un percorso obbligato nè uguale per tutti.
    La scuola ha un ruolo importantissimo con il gruppo dei coetanei, poichè l’ambiente scolastico diventa il più idoneo per modellare i comportamenti sociali, per insegnare come interagire con i propri compagni di classe.
    Si dovrebbe prevedere sempre un intervento a scuola, sin dalla materna, per guidare la classe ad accogliere un comportamento differente ed integrare al meglio il bambino nel gruppo classe, certo bisogna fare differenza da caso a caso ed interagire con metodiche adeguate alle sue competenze.
    A mio avviso, dovrebbe essere sempre prevista oltre alla figura di un insegnante di sostegno anche la presenza di un terapista specializzato all’interno della scuola per poter fornire gli strumenti migliori e gettare delle buone basi per lo sviluppo delle competenze cognitive e comunicative del bambino.
    Infine come affermato da altre mie colleghe e dalla discussione che è avvenuta in aula, che il denaro rimanga al centro di tutto è risaputo e non solo quando si affronta questa tematica....molti degli strumenti di "miglioramento" se li possono permettere solo chi economicamente si trova in una posizione agiata....anche se ciò lo ritengo VERGOGNOSO!!!!

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    Messaggio  Mancini Giuseppina Sab Gen 28, 2012 12:19 pm

    Ho iniziato a capire l'autismo cosa fosse quando ho dovuto studiare per un esame della didattica aggiuntiva ovviamente da un punto di vista del tutto teorico. Infatti la parola "autismo" è stata utilizzata per la prima volta per definire il ripiegamento su se stessi e sul proprio mondo interno che caratterizza alcuni soggetti. Facendo tirocinio presso una scuola, ho avuto la possibilità di vedere un bambino autistico con problemi di interazione sociale, problemi legati alla comunicazione sia verbale che non verbale e comportamenti ripetitivi e stereotipati. Quel bambino presentava un deficit proprio nell'abilità di comunicare e soprattutto alternava momenti di eccessive dimostrazioni di affetto a limitate e quasi violente manifestazioni nei confronti dei compagni e dell'insegnante.
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    Messaggio  Martina Pirone Sab Gen 28, 2012 12:37 pm

    Ho avuto modo di approcciarmi all'autismo solo ed esclusivamente dal punto di vista teorico e forse proprio per questo devo ammettere che mi terrorizza l'idea di dovere affrontare le problematiche connesse all'autismo....più che altro mi spaventa l'idea di non essere in grado di approcciarmi ad un bambino autististico soprattutto se di tipo grave. La componente che più mi intimorisce è l'estrema compromissione dell'area delle abilità sociali, così come è stato più volte ribadito da Nunzia Giglio. L'incapacità di porre attenzione condivisa, la tendenza all'isolamento, la difficoltà nelle competenze di intersoggettività, rappresentano a mio parere dei grandi ostacoli per la creazione di uno scambio comunicativo efficace, e non nego che più volte ho riflettuto su tali problematiche. Tuttavia il confronto con una persona competente come Nunzia Giglio e con le altre colleghe è stato per me molto stimolante, molto più di semplici corsi teorici. Ho compreso cosa realmente fare "in situazione", nonchè le reali strategie da applicare, tutto ciò mi ha "rassicurata" ed al tempo stesso mi ha resa maggiormente consapevole relativamente al possibile percorso da intraprendere con un bambino autistico.
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    Messaggio  Oliva Margherita Sab Gen 28, 2012 4:38 pm

    Maria Guerra ha scritto:AUTISMO. E' una parola che non conoscevo minimamente e non era proprio presente nel mio bagaglio formativo rispetto ai tanti altri termini che si utilizzano, spesso e maggiormente, nella vita quotidiana (disabile, handicap, deficit, diversamente abile, ...).
    Con la didattica aggiuntiva, ho avuto modo di entrare nel vasto mondo della disabilità e, grazie all'esperienza di tirocinio, mi sono avvicinata al mondo dell'autismo.
    L'anno scorso ho avuto modo di osservare Vincenzo, un bambino di sei anni, autistico con ritardo mentale. Ero in aula seduta accanto a lui, lo osservavo e la maestra di sostegno mi parlava di lui, delle sue abitudini, delle sue difficoltà e potenzialità... Non nascondo che, inizialmente, avevo paura di una sua reazione negativa nei miei confronti, come era già accaduto ad un'altra mia collega, perchè non potevo piacergli o potevo infastidirlo. Fortunatamente, non è stato così perchè man mano che trascorrevano i giorni cercavo con calma di avvicinarmi a lui per giocare o per svolgere un'attività insieme o per fargli rivolgere l'attenzione su di me....Insomma cercavo un suo contatto!!!!
    Poi, un gesto inaspettato, mi ha fatto battere il cuore a mille: mentre giocava, Vincenzo da solo ha poggiato la testa sulle mie gambe per essere coccolato ed accarezzato come alcune volte faceva con la sua insegnante di sostegno. Ero felice e la maestra mi ha raccontato che quando fa così era perchè si sentiva a suo agio con delle persone nuove. Quando sono tornata a casa, ero felice ed ho raccontato a tutti questa mia nuova esperienza.
    Mi ha fatto riflettere molto la sua reazione e oggi, grazie anche alla dottoressa Giglio, ho capito che con bambini autistici ci vuole un lungo lavoro strutturato che poi porta a dei miglioramenti che devono essere considerati delle grandi vittorie sia per le insegnanti sia per la famiglia. La reazione di questo meraviglioso bambino mi ha fatto convincere ancora di più sulla mia scelta a questo percorso specialistico.
    Sono sincera: io non ero molto sicura a voler intraprendere il percorso specialistico di didattica aggiuntiva. Poi, un pò perchè gli altri mi consigliavano di farlo, un pò perchè volevo battere questa mia barriera e questo mio limite di paura e ansia che avevo dentro di me a causa di un grosso pregiudizio, ho deciso di iniziare questo percorso.
    Gli esami mi hanno insegnato un sacco di tecniche e metodi da poter utilizzare nei confronti dei bambini autistici o con differenti patologie. Il tirocinio, invece, mi ha fatto capire un pò di più praticamente come approcciarmi e relazionarmi, grazie soprattutto ai consigli e suggerimenti degli insegnanti. Sicuramente, però, la pratica la farò quando entrerò nel mio ruolo di insegnante e sul campo farò le mie prime esperienze.
    Per noi, future insegnanti di sostegno, deve essere una gioia lavorare con questi splendidi bambini che in un modo o nell'altro comunque ti regalano qualcosa di speciale e credo che lo sia ancora di più nel momento in cui, con uno sforzo e una fatica maggiore, si raggiungano obiettivi tanto aspettati e voluti.
    Sarebbe meraviglioso, poi, un giorno sentirsi dire:

    "Sei la mia prof preferita

    Ti voglio bene per tutta la vita

    Non gridare con orrore,
    ma correggi l’errore

    non dire lavoriamo
    ma sempre “giochiamo”

    non si deve sempre studiare
    qualche volta anche passeggiare

    Sei la mia prof preferita

    Ti voglio bene per tutta la vita



    Dici a tutti che sono bravo
    anche se a fatica me la cavo

    Sei una persona rara
    per questo mi sei cara

    Dici che ho potenzialità
    Fantasia e creatività

    non so cosa sono
    ma se mi fare amare da te
    sono beato come un re

    oh la mia prof preferita

    Ti voglio bene per tutta la vita.

    Paolo


    Hai ragione ogni insegnante dovrebbe essere così come dici in questa poesia; liberi dai giudi negativi e volti a valorizzare sempre i bambini al fine di far venire il meglio di se da ognuno...
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    Messaggio  Oliva Margherita Sab Gen 28, 2012 4:55 pm

    La mia prima esperienza lavorativa l'ho avuta con un bellissimo bambino affetto da x fragile. Ogni giorno mi aspettava e mi diceva che ero bella, notava i colori del mio abbigliamento e ne esprimeva la preferenza. Mi guardava negli occhi ed era affettuoso con me. Lavoravamo ogni giorno ripetendo tutto quello che avevamo studiato nei giorni precedenti vista la difficoltà con la memoria a breve termine. Lavoravo in base alle indicazione dell'insegnante che mi aveva preceduta e in base alle poche conoscenze acquisite leggenda qualche libro sulla sindrome. Ma non bastava. Il tempo di concentrazione era brevissimo. G.dopo un pò cominciava a ribbellarsi al lavoro e preferiva andare a giocare a palla. Se insistevo o se era arrivato già agitato da casa, cominciava a ripetere sempre le stesse parole, a buttarsi a terra, in classe era violento.
    L'esperienza è per fortuna durata poco e qualcuno più competente di me mi ha sostituita.
    La fatica è stata tanta e anche adesso che sono teoricamente più preparata ho timore del momento in cui mi troverò di nuovo in una situazione così o più conplessa.
    Spero che la collaborazione tra scuola, famiglia ed enti migliori sempre più per poter dare il meglio a questi banmbini. Oliva Margherita
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    Messaggio  monicasomma Sab Gen 28, 2012 6:38 pm

    Quando pensavo ad un bambino autistico immaginavo "un essere" chiuso nel suo mondo incapace di entrare in relazione ed empatia con gli altri. Una persona destinata alla solitudine se non alla sola compagnia della disperazione dei genitori. Fortunatamente mi sono dovuta ricredere, questo non solo grazie alla testimonianza di Nunzia ma anche attraverso la lettura di quanto segue.
    Ho avuto l’occasione di leggere la storia di Temple Grandin, una donna speciale in grado di parlare in prima persona di una malattia che per antonomasia di solito nasconde il suo volto dietro un velo impenetrabile.

    Mrs.Grandin è una donna autistica di 55 anni che ha una carriera internazionale di successo nell’ambito della progettazione di apparecchiature zootecniche.
    Ha conseguito il Dottorato in Zootecnica presso l’Università dell’Illinois ad Urbana ed è ora Assistente Universitaria in Zootecnica presso l’Università Statale del Colorado.
    Riporto di seguito la sua testimonianza...consiglio alle mie colleghe di leggere il libro.

    Prima di tutto le ho chiesto quando ha cominciato a rendersi conto di essere una persona affetta da autismo.
    Quando le fu diagnosticato l’autismo e da chi ?

    "Mi è stato diagnosticato l’autismo per la prima volta all’età di circa 4 anni, ma i miei ricordi in merito partono dall’età di 15 anni, perché non avevo un’idea chiara di cosa fosse l’autismo quando ero piccola (la diagnosi originaria era stata di danni cerebrali, perché all’epoca i medici non avevano ancora sentito parlare di autismo). La diagnosi ci fu fornita dal medico, ma furono i miei familiari ed insegnanti, e successivamente altre persone, a dirmi che ero affetta da Autismo. Sebbene la diagnosi mi fosse stata fatta a 4 anni, da piccola non sapevo di soffrire di Autismo. Sapevo di avere problemi ad imparare a parlare. Ero sicuramente consapevole di questo e il non riuscire a parlare era davvero frustrante. Quando gli adulti mi rivolgevano direttamente la parola, capivo tutto quello che mi dicevano, ma non riuscivo ad esprimermi a parole. Era come una grossa forma di balbuzie. Se venivo messa in una situazione leggermente stressante, le parole a volte riuscivano a superare la barriera e venivano fuori. La mia logopedista sapeva come intromettersi nel mio mondo. Mi tirava su il mento obbligandomi a guardarla negli occhi e a dire “palla”.
    Se la logopedista aveva una presa troppo forte, facevo i capricci, e se non si intrometteva abbastanza a fondo non facevo alcun passo avanti. Mia madre e i miei insegnanti si chiedevano perché io gridassi. Gridare era l’unico modo che avevo per comunicare. Spesso pensavo fra me in maniera logica: “Adesso sto per gridare perché voglio dire a qualcuno che non voglio fare qualcosa”. Inoltre, non mi rendevo conto del fatto che pensavo in maniera differente: io penso per immagini e ritenevo che tutti pensassero interamente per immagini fino a quando non ho interrogato parecchie persone diverse circa i loro processi di pensiero. Chiedevo alle persone di pensare a qualcosa: tipo al campanile di una chiesa. Ciò che la gente in genere pensa e vede è come una specie di immagine generica e standardizzata di una chiesa, mentre, quando lo faccio io, vedo con l’immaginazione una serie di “video” di diverse chiese che ho visto. Vedo tutta una serie di specifici campanili di chiese. Il mio concetto di “campanile” consiste in una serie di “video” di chiese che ho visto. Non esiste una concetto generico di chiesa. Se continuo a pensare a delle chiese, posso manipolare le immagini “video”. Posso mettere della neve sul tetto della chiesa e immaginare come il parco annesso alla chiesa appaia durante le varie stagioni. Non capivo perché fossi diversa, perché non fossi socievole.
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    Messaggio  Nicla Latorre Sab Gen 28, 2012 8:02 pm

    Ritengo molto interessante l’intervento della dottoressa Giglio sull’autismo e sulle tecniche che si possono utilizzare per integrare il bambino autistico in classe. Di solito studiamo tali patologie dai libri...li conosciamo in modo indiretto e nozionistico ed è molto interessante invece ascoltare direttamente le esperienze personali. Secondo me, è fondamentale per noi "future insegnanti di sostegno" ascoltare vari consigli e testimonianze perchè ci aiutano a capire in che modo bisognerebbe comportarsi per inserire al meglio l'alunno autistico all'interno della classe. Quando si lavora con bambini autistici è importante conoscere tale patologia e come poter aiutare il bambino ad integrarsi all'interno del contesto classe ma anche in qualsiasi altro contesto, come quello familiare e sociale. Bisogna sapere che la caratteristica più evidente dell'autismo è il disturbo dell'interazione sociale: possono non rispondere se chiamati per nome, non corrispondono alle emozioni altrui, appaiono inconsapevoli del proprio comportamento negativo sugli altri. Utilizzano un linguaggio ecolalico, danno spesso risposte anomale ai suoni.
    Quando si lavora con i bambini autistici è importante farlo tanta passione.Per questo motivo ritengo che il docente di sostegno sia un lavoro impegnativo che debba essere svolto con amore e dedizione. .
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    Messaggio  Nunzia Formisano Dom Gen 29, 2012 8:28 am

    La Prof.sa Nunzia Giglio durante la sua lezione ha evidanziato quali sono le possibilità riabilitative che oggi si possono utilizzare nel recupero dei soggetti autistici......una lezione che voleva dare a noi future insegnanti un input di incoraggiamento e sostegno metodologico. Io, però, rimango molto titubante: titubante rispetto alle cause (studiate nei nostri esami), titubante rispetto alle prognosi, titubante rispetto ai diritti ancora oggi negati ai cittadini più in difficoltà. Il fatto che un supporto di riabilitazione debba avere dei costi così esorbitanti e quindi essere privilegio di pochi mi demoralizza. Lo stesso discorso vale per strumentazioni che dovrebbero avere una diffusione più capillare come i "micro-infusori" di insulina che rilasciano in modo continuo la sostanza dopo aver definito giornalmente le impostazioni........anche questi che sono supporti vitali per un comune cittadino ma hanno un costo di oltre 5.000 euro. Il mio commento sta divenendo una critica......ma come non essere polemici in una realtà dove conta più il denaro da investire nel calcio-mercato rispetto alla raccolta di fondi da destinarsi a garantire ai nostri bambini, con qualsiasi patologia.....organica o psichica, una vita dignitosa??? pale
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    giannilamontagna


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    Messaggio  giannilamontagna Dom Gen 29, 2012 2:05 pm

    E’ stato interessante seguire le lezioni della dott. Giglio. Sorprendente la sua capacità di eprimere dei concetti che praticamente penso siano difficile da applicare. Premetto che la mia conoscenza sul soggetto autistico e solo teorica in quanto non mi è mai capitato di insegnare adun autistico. Certamente le tecniche e le spiegazioni date dalla dott. saranno importanti ma penso che tutto sia da collegare alla pratica. Solo con un approccio diretto con la persona e la situazione in cui versa riusciremo a capire se quanto appreso è utile al ragazzo con cui ci troviamo ad interagire.
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    Messaggio  Diana Cataldo Dom Gen 29, 2012 3:27 pm

    Propongo questo articolo, apparso qualche giorno fa

    Autismo, scontro sulle linee guida
    L'Istituto superiore: "Non si cambia"
    http://www.repubblica.it/salute/2012/01/26/news/autismo_nuobe_linee_guida-28806431/
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    Messaggio  Francesca Manfellotti Dom Gen 29, 2012 4:48 pm

    Non avevo mai sentito parlare di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), vale a dire ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale; che si pone come obiettivo proprio quello di compensare una disabilità del linguaggio espressivo.
    Nell’esempio riportato da Nunzia al corso, relativamente al bambino da lei seguito
    l'intervento di CAA ha ottenuto come risultato più evidente un miglioramento del comportamento sociale, potenziando le sue abilità di comunicazione con gli altri; quest’ultima intesa non solo come mezzo di trasmissione di contenuti, quanto piuttosto come strumento per curare relazioni interpersonali.
    Si parlava di un certo “dissenso” nei confronti di queste protesi, ad esempio in MiniMò, dissenso economico potremmo dire, io credo invece che sia uno strumento fondamentale, perché permette a questi bambini di fare reali passi verso il sociale.


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    Messaggio  mariabuonincontro Dom Gen 29, 2012 4:57 pm

    Quello che si evince dal dibattito sull’autismo è il fatto che purtroppo su questo argomento (e come in molti altri) si hanno solo conoscenze teoriche e poche pratiche. Il problema è quando poi saremo chiamate ad insegnare e non sappiamo nemmeno come instaurare un legame di fiducia con loro (che è alla base dell’insegnamento). Ebbene, la teoria è sicuramente un aspetto importante ma alla fine ciò che ci resta sono le esperienze sul campo. L’autismo poi è un disturbo in cui il modo di manifestarsi è vario e ampio. Proprio per il fatto che le persone con autismo presentino una grave difficoltà a sviluppare relazioni con gli altri, rende tutto molto più difficile. La compromissione nell’uso di comportamenti non verbali come lo sguardo diretto, le espressioni del viso, le posture corporee, o le gestualità vanno a inficiare i rapporti che regolano l’interazione sociale e la comunicazione. Pertanto il ruolo del docente diventa molto complesso. Per favorire la sua iniziativa, la sua motivazione e la sua partecipazione può rivelarsi molto utile il denver model. Tuttavia non c’è strategia o modello che regga se non viene messo il cuore e la passione in tutto ciò che si fa.
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    Messaggio  Amitrano Rossana Dom Gen 29, 2012 5:33 pm

    A quanto pare il mio intervento sull'autismo è sparito Sad . Avevo raccontato la mia esperienza di tirocinio con una bambina autistica di 9 anni che era in una sezione con bambini di 5. lei non parla, la sua situazione è abbastanza compromessa. Ascoltando le parole della dott. Giglio mi chiedevo proprio se il denver model potesse esserle d'aiuto. La situazione di cui ci ha parlato in aula era di un bambino ad alto rendimento, purtroppo non tutti gli autistici lo sono. Con loro i miglioramenti si vedono dopo tantissimo tempo, deve essere un percorso lungo e costante e spesso i risultati non sono quelli aspettati,nonostante questo bisogna ugualmente dare il proprio meglio ed essere aperti a tutte le sperimentazioni disponibili.
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    Messaggio  mariabuonincontro Dom Gen 29, 2012 6:32 pm

    Ho trovato su internet una pagina web davvero molto interessante riguardante le strategie per insegnare ai bambini e adulti con autismo. Chi scrive è Temple Grandin, autrice del libro "Emergence: Labeled Autistic", una persona che ha recuperato quasi completamente dal suo autismo e ha una carriera internazionale di successo nell'ambito della progettazione di apparecchiature zootecniche.
    http://www.emergenzautismo.org/content/view/332/54/
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    Messaggio  Mariella Tramontano Dom Gen 29, 2012 6:36 pm

    Dopo aver sentito parlare del film "Adam",sono andata ad acquistare il dvd e l'ho guardato qualche giorno fa con Giulia e Roberta, le mie figlie di 14 e 11 anni. Immediatamente rapita ,con loro, dall'ingegnere elettronico inventore di giocattoli , abbiamo parteggiato sin da subito per la sua storia e per la possibilità,che sembrava finalmente potesse avere, di un amore. Ovviamente, il renderci conto della sua impossibilita di "amare" .. della sua impossibilita di avvertire i bisogni e il sentire altrui.. ci ha restituito l' immagine vera dell'Asperger ...che giustificava il titolo del libro che nel film viene menzionato: Asperger:far finta di avere una vita normale. E'odioso quel muro dietro il quale ,chi è affetto da autismo, vive. Una vita di bisogni primari da soddisfare e poi? e poi consapevolmente comprendere che non ti diranno mai "ti amo"...



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    Messaggio  irene.prato Dom Gen 29, 2012 7:39 pm

    Propongo la testimonianza delle difficoltà quotidiane,nelle relazioni sociali, di Temple Grandin,raccontate nel libro "Pensare in immagini" :- Anche oggi, le relazioni personali sono qualcosa che non riesco a capire fino in fondo... Io non so leggere i sottili indizi emozionali.Ho dovuto imparare per prove ed errori cosa significano certi gesti e certe espressioni facciali. All'inizio della mia carriera prendevo , i primi contatti per telefono , il che mi era più facile perchè non mi costringeva a gestire segnali sociali complessi-.
    Ciò che ho letto l'ho in qualche modo rivissuto quest'estate con Tommy,un diciassettenne autistico conosciuto al mare. Suonava la chitarra...conosceva tutte le canzoni degli anni 60 e 70...era autonomo ..amato dai genitori e dai compagni. Ho ritrovato in lui l' incapacità di "sentire" l'altro ..l'incapacità di condividere l' allegria e quella di difendersi da eventuali ma per fortuna rare,prese in giro. E' come se fossero stati privati della piu'straordinaria capacità umana :l'emozione.




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    Messaggio  Giovanna Solimene Dom Gen 29, 2012 9:22 pm

    Durante questi anni di studio, spesso ho avuto modo di studiare l'autismo nei testi per gli esami, per cui da un punto di vista teorico lo conosco. Durante il tirocinio non ho avuto modo di avvicinarmi a questo disturbo, ma mi è rimasta impressa una frase di un docente: "sperate sempre di non avere durante il vostro percorso di insegnanti di sostegno un bambino autistico come allievo, perchè rischiereste di sentirvi alienati. Detto cosi fa un pò paura e certamente forse è uno dei distrurbi più difficili da trattare. La lezione della Dottoressa Giglio è stata molto interessante, come del resto tutte le altre lezioni di questo corso lo sono state, inoltre ho trovato davvero preziosi i consigli pratici su come fare per ottenere il contatto visivio, una richiesta, una risposta e magari un'interazione.

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