A seconda del testo che avete scelto selezionate un argomento tra quelli proposti.
Se avete scelto il testo "Facciamo il punto su l'autismo"
1.Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi.
2.Interventi psicoeducativi e abilitativi/riabilitativi.
3.Evoluzione dei disturbi dello spettro autistico.
4.La costruzione dell'alleanza con la famiglia.
Se avete scelto il testo "Integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico"
1.Conoscere per comprendere.
2.Le finalità della scuola.
3.Raccomandazioni per l'intervento psicoeducativo nella scuola.
4.Autismi e pedagogia.
Se avete scelto il testo "Gava M.L., La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive, Franco Angeli"
Scegliete un capitolo dall'indice.
]color=blue]
La traccia per l'esercizio è questa :
scegliere un capitolo/argomento (accetterò max 30 persone per ogni capitolo/argomento; la 31 persona sarà esclusa in automatico, controllate voi dal forum)
prenotarsi nel forum esercizio n. 1 autismo
scrivi mi prenoto per il libro ... capitolo/argomento...
Come devi svolgere l'esercizio
farne una relazione critica (attravervo confronti con testi,autori,articoli) di sintesi facendone un confronto con le slide del corso.
In word: una pagina.
Seguire le stesse indicazioni dell'esercio n. 2[/color]
--------------------------------
riferimenti:
-Ianes D., Zampella M., Facciamo il punto su....l'autismo, Erickson, 2009 (solo il libro, non il dvd e il pdf).
-Gava M.L., La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive, Franco Angeli, 2008 (solo la Parte I).
-Società Italiana di pedagogia Speciale, Integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico, documento di indirizzo, Centro Studi Erickson, 2008.
]
La tutor Dott.ssa Nunzia Giglio
Ultima modifica di Admin il Ven Feb 24, 2012 8:25 pm - modificato 4 volte.