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Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


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    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

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    Messaggio  Criscuolo Maria Assunta Sab Gen 14, 2012 4:20 pm

    Il bambino con autismo al momento in cui nasce si trova ad entrare in un mondo che, senza colpa di nessuno, tanto meno sua, non è adatto a lui e la cosa peggiore è che nessuno si può rendere conto subito di questa inadeguatezza e tutto scorre né più né meno come per qualunque altro bambino, tranne che per lui. Tutto è troppo veloce, confuso, irritante!
    Può essere paragonato a un piccolo extraterrestre “che si sia perso” e sia finito in un altro mondo, “senza un manuale di sopravvivenza per sapere come orientarsi” come afferma Jim Sinclair, e quel che è peggio senza alcuna possibilità per farlo capire a chi gli sta intorno, a cominciare dai suoi genitori! E’ o no una situazione paradossale che proprio le persone che ti aspettano con tanta ansia, desiderio e amore possano essere nello stesso tempo quelle che non ti capiscono?! A volte tutto questo può durare per anni.

    Da sempre, gli studi sull’autismo hanno visto coinvolti ricercatori, clinici, operatori affascinati dalla particolarità del funzionamento psicologico di queste persone.
    Si dovrebbe sconfiggere l’idea, se ce ne fosse ancora bisogno, che la consulenza ai genitori con figli autistici possa poi tradursi in indicazioni generali, generiche, su cosa si potrebbe fare, oppure nella consegna di strumenti utili ma lasciati alla lettura degli interessati e all’applicazione senza guida e senza verifiche di ciò che poi succede nell’ambiente di vita.
    Alcuni studi hanno dimostrato l’efficacia e l’adeguatezza dell’intervento “costruito su misura” della persona, attraverso una paziente e attenta ricerca del loro funzionamento psicologico-comportamentale.
    Quindi credo che dovrebbero essere pensati e sperimentati in modo flessibile programmi e strumenti all’interno di un ambiente allo scopo strutturato, che, successivamente, potranno anche essere generalizzati agli altri contesti di vita. Questo proprio attraverso i programmi che abbiamo analizzato in aula: TEACCH, LOVAAS MODEL E DENVER MODEL, affinché il bambino con autismo possa vivere meglio, attraverso il nostro aiuto consapevole ed efficace, aiuto mirato. Come? Con passione, voglia, studio, ma non di “cavie”, ma di PERSONE, aiutandole a migliorare e a vivere nei vari contesti di vita.
    A questo aggiungo alcune riflessione trovate in merito al tema dell’autismo in ambito neuropsichiatrico infantile:

    Riflessioni sull’Autismo , del Dott. Vito Colamaria, Neuropsichiatra Infantile
    Vi invio alcune riflessioni del dr Vito Colamaria, specialista in Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Pediatria e Neurochirurgia. Egli lavora a Verona, presso il 1° Servizio di Neuropsichiatria e Psicologia dell'Età Evolutiva della U.L.S.S. n. 25 della Regione Veneto e mi ha espressamente autorizzato ad inviarvi questo suo scritto affinché venga pubblicato. E' autore di varie pubblicazioni.
    "Come neuropsichiatra infantile penso che, anche per chiarezza nosografica, non si possa negare che l'autismo sia malattia della psiche, anche se, a mio avviso, su base biologica; nelle forme "idiopatiche" - che meglio sarebbe definire "criptogenetiche" cioè a genesi oscura - ovvero non lesionali o sintomatiche di altra malattia, esiste una disfunzione cerebrale, per lo più temporale e dell'emisfero dominante (cfr. il nucleo disfasico dell'autismo).
    Nel 1995 organizzammo un convegno di neuro-immunologia all'interno del quale fu trattato anche l'autismo; e ciò nella convinzione allora, ma ancor di più oggi, che questa patologia sia immuno-mediata, addirittura autoimmune. La risposta immunitaria autoaggressiva monterebbe in seguito ad infezioni croniche o ad esposizioni a vaccini, sulla base di una predisposizione individuale, anche familiare, in analogia a quanto succede, ad esempio, nella febbre reumatica (in risposta allo streptococco). A questa "regola" farebbero eccezione, nella mia esperienza, solo due casi di intossicazione da fosfati.
    I foci infettivi cronici più frequenti sarebbero a carico di orecchio-mastoide e di intestino-vie biliari-pancreas. Con i primi sembrerebbero megio spiegabili anche alcune manifestazioni cliniche (ex. iperacusia dolorosa) o alterazioni degli esami neurofisiologici; con i secondi sarebbero più facilmente interpretabili i problemi gastrointestinali (cfr. Wakefield: autismo post-trivalente con ileite), ma anche le intolleranze al latte (cfr. quanto sta emergendo a proposito dei rapporti tra latte vaccino e diabete infantile, malattia autoimmune), così come al glutine nella celiachia.
    In ordine alla candidosi e con tutto il rispetto per chi sta appassionatamente studiando il problema, penso che questa situazione abbia solo significato di "spia accesa", cioè utilmente ci segnala la presenza di una disreattività del sistema immunitario; proprio per questo, cure volte all'eliminazione della candida, come del latte e/o del glutine dalla dieta, potranno migliorare il quadro clinico, ma non risolvere l'autismo.
    Corollario di ciò è la perdita d'importanza del fattore biotina: nel 1989 pubblicammo ( cfr. Biotin-Responsive Infantile Encephalopathy: EEG-Polygraphic Study of a Case, in Epilepsia, 30(5): 573-578, 1989) un caso di encefalopatia biotino-responsiva (e con deficit accertato di biotinidasi) sottolineando il quadro simil-autistico della bimba; quindi se è vero che nel deficit di biotina possono comparire autismo, pur raramente, e dermatosi da candida, non è vero il contrario; in altri termini penso che siano stati invertiti la causa con l'effetto e viceversa.
    La strada è quella di chiarire prima qual'è l'agente infettivo cronico responsabile dell'autismo nel singolo caso e qual'è la sede del focus (cosa oggi effettuabile con metodiche che sono ancora e purtroppo al di fuori della medicina ufficiale e pertanto osteggiate dai dirigenti delle strutture pubbliche, ecc.); l'agente non è unico, non esiste cioè la "bestia dell'autismo", così come non esiste quella della sclerosi multipla; ma, tutti gli agenti patogeni scoperti - batteri o virus, protozoi e parassiti - hanno in comune cronicità e immunopatogenicità; e per questi ci sono le terapie, convenzionali od omeopatiche. Dopo, il grosso ostacolo da superare per arrivare alla guarigione dell'autismo è l'assenza di misure terapeutiche efficaci contro la risposta autoimmune; questa, nei più piccoli (cfr. il lavoro di Gupta a proposito della gammaglobuline) è principalmente anticorpale e quindi più facilmente contrastabile; ma quando passano gli anni l'autoaggressione diviene cellulare e questa, in analogia ad altre malattie autoimmuni, diabete per prima, è molto più difficile da domare.
    I recenti, continui, tumultuosi progressi dell'immunologia lasciano ben sperare al riguardo."
    F.to Dr Vito Colamaria
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    Messaggio  Guendalinacap Sab Gen 14, 2012 4:26 pm

    Girovagando per internet ho trovato qualche biografia sorprendente vorrei condividere ciò che ho reperito con voi.

    Stephen Wiltshire è uno degli autistici più famosi al mondo grazie all’abilità di poter creare dei disegni ultradettagliati dopo una vista soltanto (una memoria fotografica all’ennesima potenza) . Ha imparato a parlare a 9 anni e a 10 ha iniziato a disegnare. Ha creato molti lavori incredibili,il più famoso è panoramic landscape , largo 6 metri, di New York, che ha visto una sola volta durante un volo in elicottero di 20 minuti.
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    LaMunyon ha solo 12 anni(Asperger’s Syndrome)
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    George Widener,famoso non solo per la sua arte, inticrata e affascinante ma anche per essere un “calcolatore umano” e avere molte doti;difatti viene definito "Ingenious Minds"
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    sono opere meravigliose,ciascuna a sua modo,trasmette emozioni e sensazioni speciali!



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    Messaggio  monicamigliaccio Sab Gen 14, 2012 5:20 pm

    La lezione di oggi è stata a mio parere significativa in quanto abbiamo avuto occasione , grazie alla Dott.ssa Giglio ,di venire maggiormente in contatto con il mondo della disabilità e in particolare del disturbo autistico. …non ho ancora avuto modo di lavorare con soggetti autistici per cui posso solo affermare rispetto alle notizie oggi ricevute che il denver model si mostra uno strumento efficace per dare al soggetto/persona affetto da autismo la possbilità di interazione se pur a volte limitata...
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    Messaggio  veroniejanesalarde Sab Gen 14, 2012 5:25 pm




    Io ho conoscenze solamente teoriche come tante altre ragazze, non ho un riscontro pratico di questo caso.
    Dopo aver ascoltato le esperienze della dottoressa Nunzia, sussistono in me delle preoccupazioni, se sarò in grado' di affrontare determinate situazioni, di poter aiutare in modo giusto ed adeguato il bambino con autismo.

    Ascoltando le tecniche e strumenti di intervento : il Denver model, il teacch, il lovaas model, per poter sviluppare al massimo grado di autonomia, comportamentale e cognitivo. Quindi ci bisogno di creare una rete tra vari agenzie: famiglia, scuola, centro specialistico. Ogni rete ha la sua propria funzione per quel determinato bambino, bisogna conoscere bene le esigenze del bambino e le strumenti da utilizzare.

    Mi chiedo solo,… Se il bambino con autismo deve imparare ad essere autonomo, deve saper vivere con gli altri e sviluppare bene il suo sapere cognitivo, perché si sceglie solamente uno strumento? Non si potrebbe contemporaneamente applicare tutte tre tecniche che la prof. Nunzia ha pazientemente spiegato in classe?
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    Messaggio  veroniejanesalarde Sab Gen 14, 2012 5:27 pm

    veroniejanesalarde ha scritto:


    Io ho conoscenze solamente teoriche come tante altre ragazze, non ho un riscontro pratico di questo caso.
    Dopo aver ascoltato le esperienze della dottoressa Nunzia, sussistono in me delle preoccupazioni, se sarò in grado' di affrontare determinate situazioni, di poter aiutare in modo giusto ed adeguato il bambino con autismo.

    Ascoltando le tecniche e strumenti di intervento : il Denver model, il teacch, il lovaas model, per poter sviluppare al massimo grado di autonomia, comportamentale e cognitivo. Quindi c'è bisogno di creare una rete tra vari agenzie: famiglia, scuola, centro specialistico. Ogni rete ha la sua propria funzione per quel determinato bambino, bisogna conoscere bene le esigenze del bambino e le strumenti da utilizzare.

    Mi chiedo solo,… Se il bambino con autismo deve imparare ad essere autonomo, deve saper vivere con gli altri e sviluppare bene il suo sapere cognitivo, perché si sceglie solamente uno strumento? Non si potrebbe contemporaneamente applicare tutte tre tecniche che la prof. Nunzia ha pazientemente spiegato in classe?
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    Messaggio  veroniejanesalarde Sab Gen 14, 2012 5:28 pm

    veroniejanesalarde ha scritto:
    veroniejanesalarde ha scritto:


    Io ho conoscenze solamente teoriche come tante altre ragazze, non ho un riscontro pratico di questo caso.
    Dopo aver ascoltato le esperienze della dottoressa Nunzia, sussistono in me delle preoccupazioni, se sarò in grado' di affrontare determinate situazioni, di poter aiutare in modo giusto ed adeguato il bambino con autismo.

    Ascoltando le tecniche e strumenti di intervento : il Denver model, il teacch, il lovaas model, per poter sviluppare al massimo grado di autonomia, comportamentale e cognitivo. Quindi c'è bisogno di creare una rete tra vari agenzie: famiglia, scuola, centro specialistico. Ogni rete ha la sua propria funzione per quel determinato bambino, bisogna conoscere bene le esigenze del bambino e le strumenti da utilizzare.

    Mi chiedo solo,… Se il bambino con autismo deve imparare ad essere autonomo, deve saper vivere con gli altri e sviluppare bene il suo sapere cognitivo, perché si sceglie solamente uno strumento? Non si potrebbe contemporaneamente applicare tutte tre tecniche che la prof. Nunzia ha pazientemente spiegato in aula?
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    Messaggio  Guendalinacap Sab Gen 14, 2012 5:46 pm

    Guendalinacap ha scritto:Girovagando per internet ho trovato qualche biografia sorprendente vorrei condividere ciò che ho reperito con voi.

    Stephen Wiltshire è uno degli autistici più famosi al mondo grazie all’abilità di poter creare dei disegni ultradettagliati dopo una vista soltanto (una memoria fotografica all’ennesima potenza) . Ha imparato a parlare a 9 anni e a 10 ha iniziato a disegnare. Ha creato molti lavori incredibili,il più famoso è panoramic landscape , largo 6 metri, di New York, che ha visto una sola volta durante un volo in elicottero di 20 minuti.
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    sono opere meravigliose,ciascuna a sua modo,trasmette emozioni e sensazioni speciali!




    Ho postato queste immagini non solo perchè consentono di apprezzare l'unicità delle opere di individui autistici,ma in risposta ad una maestra di sostegno che ha detto ad una mia amica"gli autistici dovrebbero rimanere chiusi in casa,le mamme che li mandano a scuola lo fanno per mero dispetto a noi maestre!".
    Spero possa un giorno acquisire un minimo di sensibilità,almeno un decimo che presentano queste meravigliose immagini!!!! (SCUSATE LO SFOGO)
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    Messaggio  Francesca Fuscaldo Sab Gen 14, 2012 7:12 pm

    Prima di iniziare il commento sulla lezione della prof.ssa Giglio, vorrei ringraziare vivamente Guendalina per le splendide foto inserite.. che dimostrano quanta ricchezza è racchiusa in quelle persone che il più delle volte vengono considerate inabili e incapaci di far tutto.....
    altri ringraziamenti vanno alla prof.ssa Giglio per gli insegnamenti che ci ha lasciato e soprattutto per l'amore e la passione che ci ha trasmesso parlandoci di questo vasto e purtroppo ancora in parte "inesplorato" mondo che è l'autismo.
    Personalmente ho avuto poche occasioni di approcciare con persone autistiche, e quindi la mia conoscenza è ancora molto "teorica", vorrei però porre una domanda alla prof.ssa, avanzata da mia madre che è insegnante di sostegno e che quest'anno segue una bambina autistica ad alto funzionamento di 6 anni: quando la bambina si rifiuta ostinatamente, di fare un'attività (nello specifico caso di allacciarsi le scarpe o di scendere le scale), bisogna dargliela vinta o bisogna obbiettare?grazie
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    Messaggio  sarapalermo Sab Gen 14, 2012 7:53 pm

    la lezione di ieri è stata molto interessante , mi sono sentita davvero coinvolta. Nunzia Giglio ci ha mostrato quanta passione ha nel parlare di autismo, ci ha dato modo di conoscere meglio le tecniche per integrare l'alunno autistico.
    Io conosco due fratelli autistici , sono due alunni della scuola in cui lavoro : il primo è educatissimo (forse l'alunno più educato nella scuola Smile ) ama interagire con i compagni di classe e partecipa sempre a tutte le manifestazioni della scuola anche se magari tende ad allontanarsi perchè distratto da qualcosa che vede ma soprattutto è AMATO da tutta la scuola; il secondo fratello è diverso in quanto non riesce a stare fermo ha sempre bisogno di toccare le altre persone,vuole in continuazione un contatto fisico ma vi assicuro che è di una dolcezza unica, vive nel suo mondo ma ha una grande sensibilità e l'altro giorno ha visto delle perline e ha voluto fare subito una collana per sua madre .

    Guendalinacap ha scritto:
    Ho postato queste immagini non solo perchè consentono di apprezzare l'unicità delle opere di individui autistici,ma in risposta ad una maestra di sostegno che ha detto ad una mia amica"gli autistici dovrebbero rimanere chiusi in casa,le mamme che li mandano a scuola lo fanno per mero dispetto a noi maestre!".
    Spero possa un giorno acquisire un minimo di sensibilità,almeno un decimo che presentano queste meravigliose immagini!!!! (SCUSATE LO SFOGO)

    grazie guendalina per le opere pubblicate, purtroppo nelle scuole ci sono alcune persone incopetenti ed insensibili e uno di queste è la maestra di sostegno da te citata.Per fortuna non tutti sono così, c'è chi ama il proprio lavoro di docente e lo mostra con gli alunni che hanno maggior bisogno.
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    Messaggio  annalisabiondi Sab Gen 14, 2012 8:01 pm

    Oggi in aula abbiamo avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza di una educatrice esperta della sindrome dell'autismo. Per me che sono una educatrice e lavoro con bambini ed adolescenti diversamente abili, l'intervento di un'altra educatrice mi ha fatto molto piacere, dico questo perchè pur essendo una professione molto bella ed emozionante, non tutti conoscono la profondità di questo lavoro, io quando sono in classe con i miei alunni sono appagata perchè mi sento "utile" oppure è meglio dire in empatia con loro.
    Quando si raggiungono dei successi torno a casa fiera. Da quando svolgo questo lavoro sono molto più attenta alla disabilità in genere, è come se prima tra me e loro non ci fosse collegamento mi sentivo in un certo senso invulnerabile...
    Adesso che ho avuto modo di toccare con mano diverse problematiche sento di poter essere in qualsiasi momento ai"margini" e di conseguenza emarginata!
    Allora credo che quello che non permette di cambiare il pensiero della gente sia una forte mancanza di contatto con determinate persone.Per superare i nostri limiti dobbiamo riconoscerli, a me è successo, spero che con il tempo cambino non solo le leggi ma i comportamenti.
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    Messaggio  stefania arini Sab Gen 14, 2012 8:28 pm

    Ricordo benissimo che la prima volta che ho sentito parlare di autismo è stato quando è uscito nelle sale cinematografiche il film "Rain Main". Ho avuto modo di rivedere questo film e ogni volta resto inchiodata alla schermo perchè completamente rapita da tutti gli aspetti ,le sfaccettature, le stranezze, e soprattutto il mistero che avvolge il personaggio Raymond ossia l'uomo autistico.Gesti meccanici,frasi ripetitive,ossessioni, ma al tempo stesso dotato di un eccellente memoria, Raymond mi ha fatto scoprire il mondo degli autistici.Successivamente ho avuto un reale contatto con un bambino autistico grazie alle ore ti tirocinio effettuate l'anno scorso. Ricordo molto bene la sensanzione prima di entrare in aula a conoscere Gennaro...ebbene si...avevo paura. Avevo paura perchè non sapevo chi mi sarei trovata davanti,che cosa avrei dovuto dire,fare e la cosa peggiore è che sono un insegnante!!!! Ho a che fare ogni giorno con dei bambini straordinari (normodotati e non)penso di sapermi approcciare a loro ma inespiegabilmente quella volta ho avuto paura!Non so bene il perchè ma forse quel non guardarmi mai negli occhi,il fatto di essere totalmente ignorata mi ha creato un fortissimo disagio anche perchè sono abituata ad avere giornalmente contatti fisici e non con i bambini ma appunto....avere contatti...Ho trascorso diverse ore con Gennaro,il senso di paura a mano a mano è scomparso ma non si è trasformato in altro o meglio aveva da parte mia tutta l'attenzione ma il fatto di non essere ricambiata mi ha bloccato ...alla fine ci ignoravamo entrambi! oggi con il senno di poi metto fortemente in discussione il mio comportamento,decisamente sbagliato ma l'ho capito dopo...oggi avrei cercato con molta discrezione di provare un piccolo approccio,cercare di comunicare con lui con l'aiuto di immagini ,utilizzare quache rinforzo sociale sempre previa informazione da parte dell'insegnante di classe.
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    Messaggio  Guendalinacap Sab Gen 14, 2012 9:16 pm

    sarapalermo ha scritto:
    Guendalinacap ha scritto:
    Ho postato queste immagini non solo perchè consentono di apprezzare l'unicità delle opere di individui autistici,ma in risposta ad una maestra di sostegno che ha detto ad una mia amica"gli autistici dovrebbero rimanere chiusi in casa,le mamme che li mandano a scuola lo fanno per mero dispetto a noi maestre!".
    Spero possa un giorno acquisire un minimo di sensibilità,almeno un decimo che presentano queste meravigliose immagini!!!! (SCUSATE LO SFOGO)

    grazie guendalina per le opere pubblicate, purtroppo nelle scuole ci sono alcune persone incopetenti ed insensibili e uno di queste è la maestra di sostegno da te citata.Per fortuna non tutti sono così, c'è chi ama il proprio lavoro di docente e lo mostra con gli alunni che hanno maggior bisogno.

    Fortunatamente non era la mia tutor, sfortunatamente era l'insegnante di un bambino autistico dolcissimo...
    comunque sono pienamente d'accordo con te,per me l'insegnamento è un pò come una vocazione non lo si può vivere come un semplice lavoro statale,come un impiegato qualsiasi si deve amare ciò che si fa e si deve mettere l'anima senza risparmiarsi mai
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    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

    Messaggio  Diana Angela Sab Gen 14, 2012 9:20 pm

    La mia prima esperienza con i ragazzi autistici l'ho avuta durante il servizio civile, dove ho conosciuto due ragazzi autistici ed è stata un'esperienza molto ricca in tutti i sensi. Per me che avevo 19 anni, quello ,fu un momento molto importante in cui ho scoperto la mia vera vocazione, fare l'insegnante giorno per giorno. Tante altre esperienze si sono aggiunte durante il mio percorso universitario dandomi cosi la conferma di ciò che pensavo in precedenza.
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    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 2 Empty TROPPA TEORIA

    Messaggio  lauraonorato88 Sab Gen 14, 2012 9:32 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:Il primo contatto che ho avuto con la parola "autismo" è stato teorico. Ne ho studiato la genesi, le caratteristiche e le diverse tipologie. Nessun contatto reale: non conoscevo nessun bambino con questa sindrome. Avevo però sentito dire, in diverse occasioni della mia vita quotidiana, che gli autistici vivono in un mondo tutto loro, ogni tanto urlano, a volte sono aggressivi...ma nulla di più. Proseguendo con gli studi ho scoperto sempre di più di questa patologia. Poi un giorno, trovandomi a parlare con un'insegnante di sostegno molto giovane, ho avuto una testimonianza a dir poco scioccante. Questa maestra, da poco in ruolo, mi ha raccontato della sua primissima supplenza a scuola proprio con un bambino autistico grave. Da quel momento non nascondo di essermi sentita più volte insicura e quasi incapace di poter fare questo lavoro...penso continuamente al fatto che anche a me potrebbe succedere una cosa del genere. Ebbene io, dopo tutti gli studi fatti, confesso che non saprei da dove cominciare e cosa fare. E' una sensazione bruttissima che finchè ero concentrata solo sullo studio non avevo, ma nel momento in cui ho svolto il tirocinio specialistico è venuta fuori.

    Credo che il nostro corso sia fin troppo teorico...confesso che se dovessi agire nella pratica avrei non poche difficoltà.

    quoto il commento della mia collega perchè sono perfettamente d'accordo con lei il nostro corso di laurea purtroppo non ci prepara realmente alla pratica d'insegnamento con i bambini autistici e sono davvero troppo pochi i momenti e le lezioni che ci consentono di avere un confronto e un'esperienza diretta con questo tipo di handicap credo che uscita di qui tutta la nostra formazione sarà solo la base dalla quale partire per approfondire approfondire e ancora approfondire questo ed altri importantissimi temi a volte sbagliando anche nella pratica didattica di tutti i giorni :/
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    Messaggio  michela.ciampa Sab Gen 14, 2012 10:21 pm

    Nella mia piccola esperienza di studente- tirocinante mi sono ritrovata spesso ad osservare bambini affetti da Autismo. la cosa che più mi affascina di questo mondo sono le enormi potenzialità nascoste in questi bambini e una particolare predisposizione per alcuni tipi di attività ( come la matematica)e l'aspetto relativo alla teoria della mente che mi piacerebbe approfondire. A tal proposito ringrazio la nostra docente per averci dato questa alternativa che non si riduce all'effimero tentativo di categorizzare cause, diagnosi, programmi riabilitativi e quanto altro ma di aver creato questa bella comunità di pratiche dove ognuno di noi si arricchisce con lo scambio e il confronto reciproco tra esperienze.
    conoscevo i vari programmi riabilitativi in maniera teorica. all'inizio pensavo fossero una cosa orribile dietro cui si celava la volontà di programmare la vita del soggetto autistico con delle seguenza istruzionali che mi risultavano poco coerenti con l'idea di abilità diverse, è come se in qualche modo si tentasse di programmare una macchina per eseguire dei compiti e non un essere umano....(almeno questa era l'impressione che traspariva dalla teoria)poi ho avuto modo di vedere tali programmi in azione e mi sono resa conto di quanto possano essere utile per il bambino e la famiglia e quanto dietro la teoria ci sia un universo di significati, gesti, emozioni.
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    Messaggio  mariapetrellese Dom Gen 15, 2012 9:10 am

    la lezione sull'autismo è stata molto interessante, sembrava di non stare in un aula, non è stato per niente noioso e stancante.
    L'autismo è un tema che mi interessa tanto e quindi mi appassiono subito ad ascoltare le sue caratteristiche.
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    Messaggio  mariapetrellese Dom Gen 15, 2012 9:23 am

    una volta mi è capitato di stare con un bambino autistico, qualche anno fa, quando facevo l'animatrice.
    Questo bambino si chiamava Alberto, non parlava, comunicava solo prendendoti per la mano e a volte, ti afferrava anche con la forza, ma sono sicura che non se ne rendeva nemmeno conto.
    Alberto amava tanto stare con gli altri bambini e giocare ai giochi che proponevo, la sua felicità traspariva dal suo sorriso, un sorriso però che si perdeva nei suoi occhi che fissavano il pavimento.
    Precisamente non so da che tipo di autismo fosse affetto, ma era palese, che si trattasse di un ritardo mentale medio-grave.
    La madre era molto stressata, a volte nemmeno lei riusciva a capirlo, proprio perchè non parlava e forse il fatto che c'eravamo noi animatrici la sollevava un po, perchè stranamente Alberto si intratteneva con noi, amava tanto passeggiare, spesso percorrendo più volte la stessa strada, e durante il tragitto mi stringeva la mano fino a farmi male, mi domando perchè lo facesse...
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    Messaggio  Antonella Mastropietro Dom Gen 15, 2012 12:02 pm

    La lezione svolta dall’ educatrice esperta in autismo Nunzia Giglio è stata interessante ed estremamente utile dal momento che l’autismo è, per me, una sindrome ancora alquanto sconosciuta. L’ho studiata molto ma, come tutti sappiamo, la teoria fine a sè stessa conta ben poco. Inoltre non ho mai avuto l’occasione di svolgere attività di tirocinio con soggetti affetti da tale patologia e di questo me ne dispiaccio perché mi avrebbe permesso di ridurre la paura di non sapere come approcciarmi con una problematica del genere. Per tutti questi motivi ringrazio la professoressa e Nunzia Giglio per l’opportunità concessaci di conoscere un po’ più da vicino e realisticamente l’autismo. La determinazione e la passione con cui opera la dottoressa Giglio mi hanno fatto capire che, per quanto difficile possa essere l’approccio a soggetti autistici, nulla è impossibile. La caparbietà, la pazienza, la forza di volontà e la preparazione sono elementi indispensabili per questo lavoro. La sua esperienza diretta, con i racconti delle difficoltà ma anche dei traguardi raggiunti, ci ha dato molto speranza e ci ha avvicinato di più a questa problematica che tanto fa spavento.

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    Messaggio  Antonella Mastropietro Dom Gen 15, 2012 12:04 pm

    Guendalinacap ha scritto:
    Guendalinacap ha scritto:Girovagando per internet ho trovato qualche biografia sorprendente vorrei condividere ciò che ho reperito con voi.

    Stephen Wiltshire è uno degli autistici più famosi al mondo grazie all’abilità di poter creare dei disegni ultradettagliati dopo una vista soltanto (una memoria fotografica all’ennesima potenza) . Ha imparato a parlare a 9 anni e a 10 ha iniziato a disegnare. Ha creato molti lavori incredibili,il più famoso è panoramic landscape , largo 6 metri, di New York, che ha visto una sola volta durante un volo in elicottero di 20 minuti.
    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 2 Wiltsh11

    LaMunyon ha solo 12 anni(Asperger’s Syndrome)
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    George Widener,famoso non solo per la sua arte, inticrata e affascinante ma anche per essere un “calcolatore umano” e avere molte doti;difatti viene definito "Ingenious Minds"
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    Eleni Michael
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    Esther Brokaw
    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 2 Esther10

    sono opere meravigliose,ciascuna a sua modo,trasmette emozioni e sensazioni speciali!




    Ho postato queste immagini non solo perchè consentono di apprezzare l'unicità delle opere di individui autistici,ma in risposta ad una maestra di sostegno che ha detto ad una mia amica"gli autistici dovrebbero rimanere chiusi in casa,le mamme che li mandano a scuola lo fanno per mero dispetto a noi maestre!".
    Spero possa un giorno acquisire un minimo di sensibilità,almeno un decimo che presentano queste meravigliose immagini!!!! (SCUSATE LO SFOGO)

    Meravigliosi!!!!!! Concordo con te Guendalina!!
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    Messaggio  l.ventre Dom Gen 15, 2012 12:56 pm

    L'autismo è una malattia di cui ancora oggi non si sa molto e penso che sia una delle più difficili da accettare.L'uomo è un animale sociale, ha bisogno di comunicare e della presenza dell'altro nella sua vita e, proprio per questo, comprendere questo deficit in cui i ponti emotivi e comunicazionali sono rotti non è semplice. Proprio per questa ragione secondo me il modello migliore da utilizzare è il Denver Model perchè lavora sulla disabilità sociale e sulla comunicazione intenzionale. Puntare sulle capacità intellettive serve veramente poco a queste persone, molto più importante è puntare sull'autonomia e sullo sviluppo di capacità che possano permettere lo stare insieme ad altre persone.
    Quando si tocca l'argomento dell'autismo penso sempre al film "Rain Man" e benchè sia scettica, nel senso che non credo che quel tipo di autismo esista, mi chiedo sempre se c'è un'eccezione...

    Ti posso assicurare che esiste, io ho conosciuto qualche ragazzo come rain man, e soprattutto nel lavoro che hai scelto di fare non bisogna mai essere scettici ma bisogna sempre partire dal presupposto che bisogna mettersi nella posizione di supportare i nostri ragazzi nel conoscere e dimostrare le loro capacità. E poi rain man è tratto da una storia vera
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    Messaggio  emanuelapetrellese Dom Gen 15, 2012 12:57 pm

    L'autismo è un argomento che mi colpisce molto.
    Fino a qualche anno fa non sapevo neppure il significato di questa parola e, ancor prima di studiare questo disturbo all'università, una persona mi disse che le persone autistiche vivono in mondo tutto loro, done vedono le persone come degli oggetti che possono sfruttare per ottenere quello che vogliono.
    Penso che questa definizione sia un pò forte, anche perchè io non mi fossilizzo sulla malattia ma sulla persona autistica.
    Un paio di volte mi è capitato di entrare in contatto con bambini autistici: da molti anni faccio l'animatrice e qualche anno fa ho incontrato una bambina, non ricordo il suo nome, ma ricordo bene il fatto che sua madre non mi disse dall'inizio che la piccola soffriva si autismo, per paura che non l'avrei accettata, si trattava di una forma lieve di autismo, infatti ogni tanto quella bambina si estraniava dal gruppo, ma tutto sommato partecipò ai giochi e si divertì molto.
    Più di recente, invece, mi è capitato di avere un bambino, Alberto, affetto da una forma più grave di autismo, un bambino vivace, a volte un pò violento, ma senza volerlo, ne sono sicura; Alberto non parlava, non comunicava con gli altri, ma i suoi occhi dicevano tanto, riuscivo a capire quando una cosa gli piaceva e quando invece era il caso di cambiare gioco.
    Alberto mi ha dato tanto e mi ha fatto capire che è vero che le persone autistiche spesso non possono avere un ruolo attivo nella società, ma ci sono! e non devono essere assolutamente considerare un peso, anche perche un sorriso di un bambino autistico vale come mille sorrisi di qualsiasi altro bambino!
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    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 2 Empty AUTISMO.....

    Messaggio  iovineconcetta Dom Gen 15, 2012 3:36 pm

    “non solo il bambino ma anche l’adulto non deve essere etichettato come disabile ma come un soggetto che occupa un ruolo, perché ha bisogno di potenziare le sue abilità differenti” . Di autismo si parla quotidianamente per tanti motivi. Disagio, sofferenza e impotenza sono i vissuti più comuni. La ricerca scientifica indica senza incertezze che non esistono porzioni miracolose. Ciò che deve essere perseguita è l’integrazione al più alto livello, da intendersi come percorso la cui finalità prioritaria è la maturazione di esperienze significative sia nell’apprendere che nel socializzare.Infatti nel mio paese esiste un associazione chiamata"LA VOCE DEL SILENZIO" fondata da un genitore, il quale possiede due figli affetti da tale deficit.
    il suo scopo principale è quello di integrare nel sociale non solo i suoi figli ma bensì tutti quei bambini che vivono e animano tale struttura.
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    Messaggio  Ersilia Piscitelli Dom Gen 15, 2012 4:05 pm

    Ciò che so sull'autismo è solo pura teoria. Non ho mai avuto la possibilità di incontrare un bambino autistico, nemmeno durante i diversi anni di tirocinio. La lezione della professoressa Giglio ha aggiunto conoscenze in più al mio bagaglio culturale. Ad esempio non sapevo che si nasce autistici. Sono venuta a conoscenza anche dei diversi approcci riabilitativi: il Teacch, il Lovaas model e il Denver model. Tutte conoscenze che saranno importantissime e spendibili nella pratica. Spero solo un giorno di diventare un'ottima insegnante, capace, competente e contribuire a rendere migliore la vita di molti alunni disabili.
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    Messaggio  Cristina Ruotolo Dom Gen 15, 2012 5:18 pm

    Grazie prof per questa lezione. Ho studiato in vari esami l’autismo e mi sono resa conto solo ora che in realtà sapevo veramente poche cose. Dopo la lezione penso di aver capito cos'è, ma soprattutto cosa possiamo fare. Non sapevo che da una malattia come questa si potesse migliorare notevolmente con l'aiuto precoce da parte della famiglia,dei medici,della scuola. Forse l’autismo è una delle disabilità più dure, specialmente per un genitore, perché l’amore che si dovrebbe creare fra genitore e figlio è qualcosa di indescrivibile, ma con la presenza di autismo non si viene a manifestare da entrambe le parti. Le parole di Nunzia mi hanno colpita molto, lasciandomi senza parole,suscitando in me una grande voglia di fare, ma soprattutto di aiutare queste persone.
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    Messaggio  Guarino Ilaria Dom Gen 15, 2012 5:55 pm

    Ho appena terminato di vedere Adam, un film che mi è piaciuto molto perchè nella semplicità della trama e in maniera non banale affronta un tema come quello dell autismo che, al di la delle nozioni teoriche apprese durante i corsi universitari, a me è ancora sconosciuto.
    Proprio per tale motivo l'incontro di venerdi sull'autismo è stato molto interessante perchè ha fornito a noi studentesse numerose informazioni utili e soprattutto di carattere tecnico e pratico sul come comportarsi nel caso in cui in futuro, nel corso della attività di insegnanti di sostegno (e non solo), dovessimo confrontarci con tale realtà.
    Pur ammettendo le difficoltà intrinseche che il confrontarsi con tale problematiche comporta, ne sono allo stesso tempo affascinata poichè ritengo che aiutare un bambino o un adelescente con autismo, entrare nel suo mondo imparando a conoscerne le esigenze e le emozioni possa aiutare lui e arricchire allo stresso tempo me stressa.




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