psicopedagogia2011

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Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


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    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio)

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    mariacostagliola


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    Messaggio  mariacostagliola Gio Gen 19, 2012 8:16 pm

    Già ero a conoscenza dell'autismo sia mediante gli studi universitari sia attraverso il percorso di tirocinio.
    Tutte le mie conoscenze erano però,molto limitate ed è grazie alla dottoressa Giglio,che ho avuto modo di scoprire un altro aspetto di questo deficit...va assolutamente capito e approfondito. Inoltre, trovo efficace l'utilizzo del Denver model e la ringrazio per le delucitazioni in tale ambito.
    Mi auguro un domani di poterne approfondire,ulteriormente,l'utilità.
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    Messaggio  rosagracco Gio Gen 19, 2012 9:51 pm

    Le mie conoscenze sull’autismo sono legate ,per ora, all’aspetto teorico; durante i vari tirocini non ho avuto l’occasione di confrontarmi con questa situazione , non so nemmeno se sarei in grado di affrontarla…dovrebbero esserci più riferimenti pratici quando se ne parla per prepararci all’approccio col bambino autistico, poiché mi sentirei insicura, non saprei cosa fare; l’esperta Giglio oltre alla passione ,fondamentale per questo mestiere, e alla voglia di fare per questi bambini, mi ha dato la possibilità di entrare in questo “mondo” in maniera più approfondita e concreta.

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    Messaggio  Ginevra Piccolo Gio Gen 19, 2012 9:57 pm

    Per ciò che riguarda questa patologia, non ho mai avuto esperienze dirette, neanche durante il percorso di tirocinio specialistico. Ho appreso notizie solo in forma teorica dai corsi frequentati e dai libri studiati. E’ stato interessante partecipare alla lezione della Prof.ssa Nunzia poiché ha analizzato dettagliatamente le tipologie, gli interventi, le tecniche dell’autismo e i comportamenti che gli insegnanti devono attuare in caso di necessità. Abbiamo capito ulteriormente il ruolo fondamentale della presenza della famiglia con la tecnica del denver model, nel trattamento di questo tipo di patologia. Quando però abbiamo affrontato il tema delle varie sintomatologie, ho avuto delle perplessità sulla mia capacità di intervento, anche se credo che con un’adeguata preparazione, sarei in grado di fronteggiare anche questo tipo di situazione.
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    Messaggio  antonia balascio Ven Gen 20, 2012 12:03 pm

    ho conosciuto l'autismo solo teoricamente, ma praticamente non ho mai conosciuto persone colpite da questo disturbo. concordo con coloro che affermano che dovrebbero esserci più riferimenti pratici, vista la scarsa presenza. non penso sia facile per un' insegnante affrontare una situazione del tutto nuova, senza poter fare riferimento a strumenti validi.
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    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 6 Empty approfondimento AUTISMO 1

    Messaggio  federicaBRUNO Ven Gen 20, 2012 12:50 pm

    Sono rimasta molto affascinata dalla lezione della docente Nunzia Giglio, mi hanno colpito soprattutto la passione e l'intensità dei racconti della professoressa. Credo che per essere insegnanti di sostegno abbiamo bisogno di queste informazioni e nonostante i numerosi esami che sosteniamo ne sappiamo ancora troppo poco a proposito di questa sindrome. E' stata una lezione veramente interessante e farò tesoro dei consigli e delle dritte apprese in aula.
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    Messaggio  MASSARO ANGELA Ven Gen 20, 2012 2:18 pm

    Durante il tirocinio specialistico non ho avuto modo di conoscere nessun bambino autistico,quindi ciò che so dell'autismo l'ho appreso attraverso la teoria.le informazioni fornite in aula dalla dottoressa Nunzia Giglio sono state importanti perchè mi hanno dato la possibilità di avere ulteriori chiarimenti riguardanti questa patologia,ma la cosa per me davvero fondamentale e fonte di dubbi e paure è stata l'ascoltare le esperienze vissute in prima persona dalla dottoressa,perchè hanno portato a chiedermi se sarò in grado di gestire in modo adeguato queste particolari situazioni.
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    Messaggio  Mariangela Di Bennardo Ven Gen 20, 2012 5:35 pm

    La docente Nunzia Giglio ha trattato la tematica dell'autismo già affrontata ampiamente durante gli studi di alcune discipline e anche durante tirocinio in modo più pratico. Mi sono ritrovata infatti ad osservare un bambino autistico di 5/6 anni che non stava mai fermo manifestando continua iperattività e appena gli si chiedeva di sedersi e stare un pò fermo iniziava ad urlare e a ribellarsi alla richiesta..Il docente cercava di mantenere il controllo della situazione ma anche dopo anni di esperienza da lui dichiarati risultava difficile gestire un caso del genere..per un momento mi sono vista io in quella situazione e ho avuto paura di non esserne all'altezza..!!
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    Messaggio  Valentina Fiore Ven Gen 20, 2012 5:52 pm

    Non ho avuto epserienze dirette con bambini affetti da autismo, quindi le miei conosce sono legate agli studi universitari anche se ritengo che ogni caso sia un caso a sè nel senso che possono esistere generalizzazioni sulla malattia ma poi nella realtà ogni bambino ha una sua storia, una sua dinamica non certo semplice.Cosa fare se vuoi dare aiuto ad una persona che non vuole?accettare di non saperla aiutare e arrendersi o cercare sempre una nuova strada? non saprei confrontarmi ora come ora con una situazone così problematica e in tuttà sincerità non credo che la sola formazione teorica possa bastare
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    Messaggio  raffaellatesoro Ven Gen 20, 2012 6:17 pm

    ho sentito parlare di autismo tantissime volte, ma a mio malgrado ho sempre avuto un aprroccio teorico, nonostante mi trovi alla seconda annualità della didattica aggiuntiva. il fatto che l'abbia studiata molto, però non implica una conoscenza profonda di questa patologia, infatti solo grazie alla dottoressa Nunzia Giglio mi sono accorta di quante aree possa compromettere questo disturbo. ci ha rese partecipi proprio grazie al racconto delle sue esperienze come educatrice, portando in aula non solo nozioni teoriche ma esperienze vissute, che a mio parere valgono più di mille parole scritte su un manuale!
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    Messaggio  danielatesone Ven Gen 20, 2012 7:24 pm

    purtroppo non ho mai avuto modo, ne nel quotidiano ne durante il percorso del tirocinio del sostegno, di incontrare bambini affetti da questo tipo di patologia. infatti in merito a questo argomento ho soltanto una conoscenza teorica appresa da alcuni esami.. spero, in questo tirocinio che inizierò a breve, di poter affiancare un bambino autistico e spero di essere essere in grado di affrontare questo tipo di disturbo. la lezione è stata molto interessante e infatti sono molto contenta che la dottoressa Giglio condivida con noi le sue esperienze.
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    Messaggio  marianna cirillo Ven Gen 20, 2012 7:25 pm

    Con la dott.ssa Nunzia Giglio abbiamo trattato la tematica dell'autismo, una tematica molto familiare per noi, essendo stato affrontato in molti esami. Ho avuto modo di avere contatto con bambini autistici, essendo stata chiamata come educatrice professionale nel mio paese. Conosco il loro mondo,nel caso di Giulia, fatto di continue ossessioni verso oggetti e tendente ad utilizzare una produzione verbale di tipo ecolalica( riproduzione dell 'ultima sillaba di una parola dell'interlocutore). L'esperienza della dott. ssa Giglio mi ha permesso un ulteriore crescita professionale e farò tesoro delle cose da lei dette.
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    Messaggio  emiliabuoninconti Ven Gen 20, 2012 7:48 pm

    Le immagini che ha postato Guendalina mi hanno lasciato davvero senza parole Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
    Uno schiaffo morale per chi ha ancora degli stupidi e assurdi pregiudizi, o meglio per quelle insegnanti di sostegno che svolgono senza un briciolo di passione e umanità il loro lavoro. Caratteristiche essenziali per esplicare questa professione.
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    Messaggio  rosaria riccio Ven Gen 20, 2012 10:20 pm

    L'incontro con la dott.ssa Nunzia Giglio è stato molto interessante perchè l'autismo è un disturbo comportamentale complesso, caratterizzato da comportamenti stereotipati e difficoltà nell'interazione sociale e nella comunicazione, e proprio per questo spaventa tanto il doverlo affrontare.
    Attraverso le tecniche per la riabilitazione ci ha spiegato interventi pratici per poter aiutare questi bambini.Grazie.
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    Messaggio  tiziana iazzetta Ven Gen 20, 2012 10:43 pm

    non ho mai conosciuto una persona affetta da autismo ma sull'argomento ho acquisite alcune conoscenze teoriche grazie alla didattica aggiuntiva. i bambini affetti da queste patologie hanno difficoltà a relazionare, a comunicare e a condividere gioie , interessi, obiettivi con altre persone inoltre tendono ad isolarsi e spesso appaiono "incuranti" delle altre persone e di tutto ciò che li circonda. se un giorno mi troverò dinanzi ad un bambino autistico spero di trovare la strada giusta per entrare nel suon mondo, per potere ottenere buoni risultati e vivere con lui grandi emozioni..
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    Messaggio  mariasignoriello76 Ven Gen 20, 2012 11:43 pm

    L’anno scorso ho conosciuto una coppia con un bambino autistico di quattro anni e ho subito notato che c’era una sorta di esclusione del padre che perde –in tali famiglie- valore, importanza e non riesca a presentarsi come modello in cui il bambino potrebbe identificarsi.

    In tali situazioni domina ancora di più il rapporto madre-figlio ed è più difficile che si formi la triade madre-padre-figlio.

    La madre tende ad instaurare un rapporto simbiotico con il bambino dimenticandosi dell’importanza della figura paterna. Inoltre, spesso il bambino è soffocato da questa madre onnipresente che lo porta a rinunciare a crescere. A volte ho avuto l’impressione che era il padre a porsi in una condizione periferica.

    Sicuramente sarà difficile accettare per i genitori la realtà senza negazioni e autocompassione o non sentirsi colpevoli, però fortunatamente ci si è resi conto che come per l’insegnante di sostegno anche per tali genitori sia fondamentale apprendere modi di agire più adatti, che possono determinare un miglioramento delle condizioni di vita del bambino.
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    Messaggio  concilio maria domenica Sab Gen 21, 2012 5:53 am

    L'anno scorso, durante la mia esperienza di tirocinio, sono stata a contatto con un bambino autistico abbastanza grave e ho riscontrato tutti i tratti di questo fenomeno: contatto affettivo, contatto fisico assenti,linguaggio ridotto a vocalizzi, stereotipie e manierismi.
    Ricordo che quando inizia il tirocinio e mi ritrovai in aula con il bambino, ovviamente mai da sola ma sempre in presenza dell'insegnante di sostegno, avevo timore perchè non mi ero mai trovata in una esperienza come questa e poi non avevo le conoscenze necessarie in quanto il tirocinio ha preceduto i corsi.
    Anche se esistono diversi tipi di autismo, la mancanza di comunicazione di questi bambini suscita in me la paura di non essere in grado di poter fronteggiare una situazione come quella che mi è capitata.

    Maria Domenica Concilio
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    Messaggio  Bonacci Rossana Sab Gen 21, 2012 8:30 am

    La lezione tenuta dalla dottoressa Giglio sull' autismo è stata nolto interessante, in quanto sono state ilustrate le diverse tecniche per integrare il bambino autistico in classe.Quest'anno durante l'esperienza di tirocinio specialistico ho avuto modo di entrare in contatto diretto con questa patologia.Nella classe che mi era stata assegnata c'era un bambino down affetto da autismo. In seguito a delle complicazione emerse all'età di due anni il bambino ha avuto problemi nel linguaggio e nella comprensione verbale. Per questo motivo l'insegnante di sostegno, nel momento in cui l'alunno doveva svolgere un compito mostrava praticamente l'azioni da compiere. Il tirocinio e l' intervento della dottoressa Giglio sono state per me delle esperienze importantissime in quanto hanno arricchito il mio bagaglio culturale sull' argomento dell'autismo.
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    Messaggio  Daniela Rocchetti Sab Gen 21, 2012 9:21 am

    Ringrazio la dottoressa Nunzia Giglio per avermi offerto la possibilità di approfondire una tematica che molto volte è stata sottovalutata, quella dell’autismo. Inoltre grazie la suo intervento sono venuta a conoscenza dell’associazione Autism Aid O.N.L.U.S che senza scopo di lucro si occupa di garantire l’attuazione e dei diritti e la piena autonomia dei soggetti con forme di autismo. Durante la prima e la seconda lezione, la dottoressa Giglio mi ha trasmesso molta passione, determinazione e preparazione.
    Brevemente vorrei raccontare la mia esperienza avuta qualche anno fa con un bambino autistico di 5 anni che con la nascita del fratellino si era chiuso ancora di più. I primi giorni, sono stati quelli più difficili anche per me, non sapevo bene cosa fare, avevo letto qualche libro mi ero documentata ma era molto difficile riuscire a mettere in pratica le cose imparate soprattutto quando i genitori non ti lasciavano lo spazio per fare e soprattutto per stare in tranquillità con il bambino. Per casa girava sempre il fratellino che, essendo molto piccolo, attirava l’attenzione di tutti e il grande si innervosiva e non voleva fare niente se non stare seduto in disparte da solo e a volte ascoltando la musica. Poi un giorno proposi alla madre di darmi una piccola stanza dove poter tenere tutte le cose sue e soprattutto dove poter stare un poco da sola con lui. Da quel momento sono riuscita a fargli imparare molte cose, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione perché prima non riusciva quasi mai a farsi capire. Mi ricordo che a lui piaceva tanto giocare con la palla, infatti dopo un’attività andavamo in salone e giocavamo un po’ con la palla. Alternavamo sempre l’attività al gioco con la palla. Una scena che non potrò mai dimenticare e quando per motivi universitari dovetti lasciarlo. Stava sul divano e quando lo salutai si nascose tra i cuscini, il tempo di avvicinarmi alla porta si alzò, corse verso di me per abbracciarmi e pronto per piangere mi sussurrò all’orecchio: <<Ciao Dada!>>. Ancora oggi, quando capita di pensarci (molto spesso) mi vengono le lacrime agli occhi e penso di aver fatto un grosso sbaglio a lasciarlo così presto, ma l’università, con il tirocinio e gli esami, richiedevano troppo tempo.
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    Messaggio  RAUCCIMICHELA Sab Gen 21, 2012 12:26 pm

    ERO GIA' A CONOSCENZA DELL' AUTISMO,MEDIANTE GLI STUDI UNIVERSITARI, study ,MA NON HO AVUTO MAI ESPERIENZE DIRETTE CON UN BAMBINO CHE PRESENTI QUESTA PATOLOGIA,(NEANCHE DURANTE IL PERCORSO DI TIROCINIO SPECIALISTICO), QUINDI LE MIE CONOSCENZE SONO SOLO LEGATE ALL' ASPETTO TEORICO...RITENGO CHE L'INTERVENTO DELLA DOTT.SSA "GIGLIO" E' STATO MOLTO INTERESSANTE E SIGNIFICATIVO ,PERCHE OLTRE AD APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO RENDENDO LE IDEE PIU' CHIARE,HA FORNITO CONSIGLI IMPORTANTI RACCONTANDOCI LE PROPRIE ESPERIENZE...E DA QUESTO HO POTUTO CAPIRE CHE NON E' SEMPRE FACILE RAPPORTARSI CON BAMBINI "AUTISTICI"...MA LA MIA SPERANZA E':CHE SE UN GIORNO AVRO' DI FRONTE UNA SITUAZIONE SIMILE, DI RIUSCIRE A GESTIRLA NEI MIGLIOR DEI MODI!!!
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    approfondimento Autismo Nunzia Giglio (chiude il 30 gennaio) - Pagina 6 Empty AUTISMO

    Messaggio  golino iolanda Sab Gen 21, 2012 1:11 pm

    Durante uno dei tirocini che ho svolto mi è capitato di avere a che fare con un bambino autistico. Grazie a queste esperienze ho capito che i soggetti autistici vivono in una realtà a parte fatte di steriotipie nella quale il rapporto con l'altro è difficilissimo da instaurare.
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    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Sab Gen 21, 2012 3:23 pm

    A volte ci chiediamo se l’autismo sia una malattia la cui origine possa essere cercata come risposta a conflitti emotivi e specificamente come derivata da vincoli primari distorti.
    La risposta è sicuramente no! Più che di una malattia si può parlare di disordine nell’acquisizione di varie funzioni psicologiche fondamentali, relative all’organizzazione di attitudini psico-sociali e del linguaggio, oltre che all’integrazione della soggettività. L’autismo, come disturbo dello sviluppo psicomentale,
    è il risultato di un disordine dell’organizzazione psico-neuro-biologica presente nei primi mesi di vita.
    L’autismo in generale non si evidenzia sin dalla nascita anche se a volte si possono osservare segni premonitori:
    spingere indietro il corpo quando li si prende in braccio (come se volessero
    mantenersi lontani);
    rispondere in forma eccessiva a piccoli stimoli;
    mantenersi estremamente passivi o, al contrario, dimostrare una agitazione continua.
    Solitamente è la mamma che nota delle anomalie:
    - della comunicazione;
    - del comportamento;
    - del linguaggio (molto ritardato);
    - del contatto visivo;
    - dell’interesse per il gioco;
    - della mimica (non sorridono);
    - del contatto con gli altri bambini che si manifestano attorno ai 2 anni.
    Quando ho iniziato questo percorso universitario,in particolar modo quando mi sono iscritta alla didattica aggiuntiva non sapevo di dover approcciare allo studio di queste patologie così particolari, dico particolari perchè è facile studiare la cosi detta teoria ma è difficilissimo poi mettere in pratica le tecniche studiate, non ho mai avuto modo di interagire con bambini autisctici nemmeno durante il primo percorso di tirocinio specialistico però mia madre che è un'insegnante di sostegno spesso mi parla del suo bambino autistico, dicendomi che è molto complesso interagire con loro, bisogna infatti instaurare pian piano un rapporto intimo, fargli capire che si può fidare di te, il bambino di mia madre frequenta la quinta elementare, però mamma lo ha conosciuto si dalla prima; ormai hanno istaurato un ottimo rapporto, rapporto che si è consolidato nel corso dei 5 anni scolastici, però mi ricordo che all'inizio faceva fatica a farsi accettare in quel piccolo grande mondo all'interno del quale questo era rinchiuso,ora lei è diventata per lui un grande punto di riferimento soprattutto perchè nel contesto scolastico trascorre la maggior parte del suo tempo, quindi è come se fosse la sua seconda mamma.
    Ho imparato tramite la sua esperienza diretta che importante è : non arrendersi mai, anche davanti ai fallimenti, interagire con bambini autistici è molto difficile, e la strada verso il migioramento è lunga e tortuosa, ecco perchè spesso sia i genitori che gli stessi docenti avvertono quella sensazione di disagio e di inadeguatezza, importante però è la motivazione che spinge la maggior parte dei docenti a credere di potercela fare,anche davanti a questi casi così difficili.
    Volevo poi lasciare una mia impressione sul modo in cui la professoressa Giglio parla del suo alunno, ed è stato bello sentire dalla sua voce chiamarlo "il mio bimbo",è stato come sentire le parole di una mamma che ha cura di suo figlio e non vuole altro che il suo bene, è stato bello anche vedere nei suoi occhi la gioia immensa quando raccontava dei miglioramenti da qusto effettuati!
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    carmela di lorenzo


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    Messaggio  carmela di lorenzo Sab Gen 21, 2012 3:54 pm

    La prima volta che ho visto un bambino autistico è stato 11 anni fa. Mi è difficile tradurre in parole le emozioni che provai....so solo che quel bambino di soli 3 anni che muoveva quelle manine cercando cerchi di luce mi ha "indicato" una strada che ancora percorro. E ancora credo che molto possiamo imparare da loro: dalla loro lettura letterale degli avvenimenti, dalla loro difficoltà nel leggere le emozioni , nel loro bisogno di chiarezza e routine. Mi hanno insegnato a dare peso a quello che dico, scoprendo che il messaggio spesso sembra chiaro ma non lo è, che il toccare e l'essere toccati va codificato perchè è un entrare nello spazio altrui, che tutto può essere appreso(nei limiti presenti) se si conosce la modalità e il bambino/ragazzo che si ha di fronte. E tanto altro mi sentirei di dire ma finirei per essere retorica. So solo che sono già 11 anni che li ho sulla mia strada e spero di averli per tanto tempo ancora, nella speranza di continuare a crescere nella mia esperienza così da poter fare sempre meglio il mio lavoro.
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    Messaggio  Diana Cataldo Sab Gen 21, 2012 5:37 pm

    Vorrei chiedere alla dott. Giglio se è possibile, durante il prossimo incontro, visionare più filmati in cui viene mostrato un intervento didattico oppure un’azione educativa rivolta ai bambini autistici secondo le modalità da lei descritte. Sono poche le occasioni per vedere in azione gli educatori e credo che la visione di diversi video su questo argomento, in cui si osserva come agire in modo pratico, per noi potrebbe essere istruttiva e significativa. Grazie!
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    rossanafruttaldo


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    Messaggio  rossanafruttaldo Sab Gen 21, 2012 7:46 pm

    La lezione di ieri sull'autismo è stata davvero molto interessante.Ho sempre pensato che bisognava "arrendersi"sul fatto che i bambini autistici siano oramai chiusi in un mondo tutto loro e che non potranno mai sviluppare una forma di linguaggio.Invece proprio ieri abbiamo imparato che esistono tanti modi per poter dare una grande possibilità a questi bambini.Sarebbe ancora più bello se le istituzioni facessero qualcosa in più,o meglio facessero qualcosa per aiutare le loro famiglie ad acquistare quei materiali che gli danno un enorme aiuto visto che costano cosi tanto(infatti in italia solo 3 bambini hanno la possibilità di usufruire di questo piccolo computer).
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    Messaggio  elisabettaschiavone Sab Gen 21, 2012 8:36 pm

    L’autismo è stato oggetto di molte ricerche.Questa malattia mi è nota grazie ai vari esami che ho sostenuto, e grazie anche alla professoressa Nunzia. Nel linguaggio psicologico, soprattutto in senso psicoanalitico, questo termine è stato utilizzato anche per definire lo “stadio primitivo di sviluppo” del bambino. Non è ancora chiaro, tuttavia, quali fattori ambientali possano contribuire all’insorgere del disturbo. Secondo una definizione accettata da tutti l’autismo o autismo infantile viene definito come un disturbo dello sviluppo del sistema nervoso causato da molteplici fattori. E’ associato in più dei tre quarti dei casi a un ritardo mentale e a un’elevata frequenza di epilessia. Sad E’ inoltre legato a malattie di origine genetica come la sindrome dell’X fragile e la sclerosi tuberosa.
    I sintomi più evidenti per riconoscere la sindrome sono i seguenti: difficoltà a stare con gli altri, forte resistenza al cambiamento, manifestazione di riso inappropriato Laughing , mancanza di reale paura dei pericoli, gioco bizzarro, apparente insensibilità al dolore, forme di ecolalia (ripetizioni di parole e frasi in luogo del linguaggio normale), spiccata preferenza a rimanere isolato. La caratteristica più singolare dell’autismo è rappresentata, ancora di più dalle stereotipie del movimento e del pensiero, dalle cosiddette “routine" elaborate del comportamento. I bambini mostrano questo desiderio ansioso e ossessivo di mantenere inalterati gli ambienti di vita, un attaccamento per abitudini e per routine che nessuno può interrompere.
    E' la famiglia a svolge un ruolo sociale, nel senso che costituisce una specie di ponte che collega il bambino all’ambiente, al contesto socio-culturale in cui è immerso, infatti, molte sono le associazione create da genitori con bambini con lo spettro autistico, sono loro che cercono di inserire i loro figli nel sociale. I love you
    Nell'età adulta queste persone si ritroveranno....a vivere la vita in un mondo dove ci sono solo loro, ma ciò è sbagliato....."Per molti il lavoro rappresenta il luogo di riscatto e di realizzazione personale”; affermazione che Temple Grandin covdivide a pieno. Questa signora, attraverso un’ intervista ha raccontato di come la sua vita sia completa grazie al suo lavoro. Ottenere e conservare un lavoro è uno degli stadi più difficili nella vita di una persona affetta da autismo, “non solo il bambino ma anche l’adulto non deve essere etichettato come disabile ma come un soggetto che occupa un ruolo,ha solo bisogno di potenziare le sue abilità differenti”. Very Happy






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