psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+190
giustina maione
angela vitale
Valentina Viscovo
federicaBRUNO
giulianacagno
carmelaimpero
Concetta Sarnelli
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
pierobovenzi
Francesca Fuscaldo
Loffredo Teresa Ilaria
Antonella Mastropietro
irene.prato
mariastefaniadifiore
Instantkarma
Angela Causa
Mariella Tramontano
cinzia
rossella ferreri
Maria Guerra
carmelalauritan0
PELELLA MARIAROSARIA
angelatraettino
maracascone
Matilde Pengue
Erika Hoffmann
Marika Zobel
Tiziana Piscitelli
filomena lavecchia
concettabifulco
EMANUELA RISOLUTO
Ilaria Silletti
Angela Esposito
Mimma Tudisco
robertamaddaloni
Lamberti Simona Giuseppa
Della Corte Lucia
varunicarmela
Adriana Patricola
lorenacava
amaliarobustelli
sarapalermo
giuseppinamenditto
Roberta Dottorino
Guarino Lucia
chiaraciccarelli
MARIA LUCIA FONTANA
Cancello Federica
Marilena Carmellino
angelavastano
mariabuonincontro
antoniatrotta
luisa buono
nunziacapasso
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
Bonacci Rossana
Myriam Cocorullo
valentina.felace
caterina.maione
Imma Rispoli
Rosa Di Fraia
veronicavalentino
Mariagiovanna Pistillo
immacolatapiscopo
alessialandino
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
raffaellatesoro
danielatesone
Amodio Michela
SerafinaMaresca
Filomena Barbato
cristinamallardo
margheritadauria
GIOVANNA MORGILLO
AnnabellaMangiacapra
annagiulia
AuriemmaEmiliana
Federica.Tortorelli
raimondo antonella
Francesca Gravina
concetta francese
tiziana de rosa
lory.ucciero@libero.it
rosagracco
monicasomma
cinziamariniello
CHIARA LUCCHESE
serenagaeta
elianadifoggia
cacciapuoti antonella
CUOZZO GIUSEPPINA
rosa.rapacciuolo
elvira cibelli
emanuelapetrellese
giannilamontagna
liviazampella2
edvige liguori
donofriostefania
elisabettaschiavone
rossanafruttaldo
Diana Cataldo
Di Meo Livia Rosa
Adriana Capuano
golino iolanda
RAUCCIMICHELA
Francesca Rivetti
annamariapuocci
Maisto Cleta
Daniela Rocchetti
simonabalestrieri
Conte Mariangela
tiziana iazzetta
milena.iovine
mariasignoriello76
MARIA PETRILLO
cristinadacunto
rosaria riccio
emiliabuoninconti
Amitrano Rossana
Rossanaforte
giuseppina martino
marianna cirillo
Nunzia Formisano
Mariangela Di Bennardo
antonellagallo86
Ersilia Piscitelli
Valentina Fiore
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
alessandrasferrazza
Maria Teresa Esposito
antonia balascio
Maria Santoro
Luciana Palumbo
Federica Senese
Oliva Margherita
bruna88
mariaritamestoli
Francesca Manfellotti
monicamigliaccio
terzo catuscia samantha
Martina Ascione
Ginevra Piccolo
deliabarbato
Alessandra Cipollaro
mariav allefuoco
severinamangiacapra
iovineconcetta
marilenacacciapuoti
annalisabiondi
Ilaria Di Scala
carlasaraemolo
filomena.palermo
idabarone
Pina Cacciapuoti
mariacostagliola
RosaMonaco
michela.ciampa
danielamaione
antonellaguida
benedettabonifazi
Cristina Ruotolo
capuano luigia
Criscuolo Maria Assunta
Giovanna Cestrone
stefania arini
MARIANGELA PORFIDIA
mariapetrellese
l.ventre
angelacirasomma
giuseppinapetrillo
ivanasforza
manueladelgiudice
Terenzia Bullo
Montella Tonia
Stefania De Lucia
NatalinaReccia
mariannanatale
veroniejanesalarde
depriscorita
marialaura de marco
Admin
194 partecipanti

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Admin Gio Gen 19, 2012 11:23 am

    lezione sul Braile - Incontro con Palladino

    Inserite qui i vostro commento, emozione, domande.
    la docente

    Ecco le foto di Nonno Vincenzo!
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) 40031813
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) 40461911
    per informazione sul corso Braille
    scrivere a Eliana
    eliana.p4@libero.it[code]


    Ultima modifica di Admin il Mar Gen 31, 2012 10:10 am - modificato 5 volte.
    marialaura de marco
    marialaura de marco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  marialaura de marco Gio Gen 19, 2012 2:29 pm

    La lezione di oggi mi ha davvero emozionata e mi ha emozionata non tanto, il grave
    incidente che ha colpito e ridotto alla cecità il signor Palladino
    (forse perchè si è mostrato molto attivo e allegro nei nostri confronti) ,
    quanto l'uomo nel complesso , la sua storia passata ,vissuta tra la
    guerra e il collegio , le sue vicende con altri bambini altrettanto ciechi
    e/o mutilati , la sua storia amorosa alla conquista di "Donna Luisella" ,
    il suo grande amore verso la sua famiglia . Ecco tutto ciò ha fatto si che
    venisse fuori la grande persona che è ed è stato questo uomo, che nonostante
    le sofferenze ha saputo reagire , crearsi una famiglia ed amarla come pochi
    sanno fare. Detto ciò ritengo molto importante ,da come ha detto il sign. Palladino,
    la tecnica del Braille in quanto grazie ad essa molte persone non vedenti possono
    ottenere una propria autonomia . Infine per concludere vorrei citare una frase del sign. P
    molto significativa "il non vedente si sente sano grazie al vostro contributo" , quindi
    cerchiamo di attivarci e rendere altrattanto attivi chi ne ha bisogno .
    depriscorita
    depriscorita


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Palladino: un incontro per crescere...

    Messaggio  depriscorita Gio Gen 19, 2012 2:56 pm

    L'incontro di oggi col Sign. Palladino credo sia stato altamente istruttivo più di qualsiasi libro. I manuali sono importanti ci dicono l'eziologia del problema, le metodologie da applicare ma il segno profondo che ti resta dopo un'esperienza come quella di oggi credo sia indelebile. Tanti sarebebro gli spunti su cui poter riflettere ma un pensiero mi ha toccato particolarmente. Quando Palladino diceva: <<se a 9 anni perdi la vista è un conto, non ti rendi conto di ciò che avverrà, un'altra cosa è perdere la vista a 45 anni, è peggio>>. Questa frase ha provocato in me una serie di riflessioni: Perdere la vista a 45 anni è più difficile perchè si conosce la gravità della cosa? cioè ci si rende conto del bene immenso che si è perso? non dovrebbe essere un pò più semplice invece, in quanto si è avuta la fortuna di guardare per tanto tempo e quindi di potersi ricordare i colori, le linee, i volti delle persone care, avere comunque dei ricordi vividi delle cose e potersele immaginare? forse è l'adattarsi a una situazione nuova che è più difficoltoso rispetto ad averlo sempre fatto? un'altra domanda che mi sorge è quanto conta per una persona non vedente l'immaginazione? sarebbe bello sentire qualcuno che si immagina un oggetto toccandolo e descrivercelo mentre noi lo guardiamo. oggi indirettamente ho avuto un'ulteriore conferma della grande responsabilità che noi docenti abbiamo nell'insegnare al bambino gli strumenti adatti che lo porteranno ad essere autonomo e attivo nella società, che sia il Braille, la lettura o comportamenti basilari come nel caso dell'autismo l'importante è dare a ognuno quello di cui ha bisogno. Porto da quest'incontro numerosi insegnamenti di vita e la voglia di fare la differenza.

    2 giorni fa parlando di disabilità ho mostrato il video della Aztori alla mia famiglia e ho avuto una reazione completamente diversa dalla mia. il che sembrerebbe banale dato che ognuno ha una propria sensibilità e percezione delle cose ma ciò che mi ha fatto riflettere, che è anche il motivo per cui lo riporto sul forum, è che mentre noi "adetti ai lavori" pensavamo alla forza di volontà, all'autonomia e alla tecnica acquisita loro mi hanno fatto notare cose più pratiche. del tipo: << ma come fa a lavarsi i capelli? cammina scalza per la strada?>> sembrerebbero domande banali o almeno io inizialmente così ho pensato rimproverandoli di superficialità ma in realtà sono domande che attengono all'autonomia, alla cura della persona aree che noi studiamo. a volte le cose scritte sui libri ci sembrano così lontane che poi nella realtà non riusciamo a identificarle. riflettendoci un pò ho sorriso e ho deciso di usare questo confronto come un'opportunità per guardare le cose da una prospettiva diversa, un pò più pratica.


    Ultima modifica di depriscorita il Gio Gen 19, 2012 3:36 pm - modificato 1 volta.
    depriscorita
    depriscorita


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Joanne Fluke: ballerina a metà

    Messaggio  depriscorita Gio Gen 19, 2012 3:24 pm

    L'altra sera a "Wild, oltrenatura" per la rubrica “Shock Doc” è stata trasmessa la storia di Joanne Fluke, 34 anni, ballerina a metà affetta dalla Sindrome da Regressione Caudale. Il servizio è stato molto interessante e ho voluto condividerlo col gruppo, purtroppo non sono riuscita a trovare il video su youtube, forse sono passati ancora pochi giorni però se lo trovo lo inserirò per adesso vi descrivo la sua vita. Joanna ha le gambe, del tutto insensibili, sono piccole pendici di dimensioni non superiori a quelle dei bambini appena nati palmate alle ginocchia. Sono ripiegate su se stesse, nascoste sotto al parte superore del duo corpo che, invece, è del tutto analoga a quella di una trentenne. Così, quando è seduta, il suo aspetto nessuno potrebbe mai immaginare che è priva della parte inferiore del corpo. Al momento della nascita, i medici le danno, al massimo, poche ore di vita… ma, come sempre, la vita stessa può molto più delle supposizioni scientifiche ed, in breve, JoAnne va a casa ed inizia la sua meravigliosa esistenza attorniata da tanto amore. E, quando un giorno, ancora bambina, i suoi compagni di scuola la apostrofano, schernendola, dopo un’attenta riflessione, giunge alla grande deduzione: “Non sono una nanetta, sono fatta così “ e, come spiega sua madre, “JoAnne non credo che abbia mai pensato che l’handicap la limitasse: è il suo modo di essere, e se non fosse così, non sarebbe più lei”.Con grande coraggio non permette mai alla sua condizione fisica di limitarle la possibilità di fare qualche cosa ed, anzi, in casa sua ha preferito che tutto fosse come in un’abitazione normale perché “preferisco essere io ad adattarmi al mondo: io sono fatta così, lui è fatto così, e troviamo sempre un compromesso”. Ama la danza dall'età di 3 anni e ha realizzato un progetto ambiziosissimo quanto grandioso: ha creato un piccolo gruppo, in continua crescita, di ballerini che praticano il ballo sedia a rotelle in Kansas City. Ed il suo grande traguardo è di portare il ballo su sedia a rotelle tra le discipline alle Olimpiadi 2012.
    Della danza dice: "Quando sto ballando è come se la mia disabilità scomparisse, non la vedo affatto: la danza mi assorbe, mi trascina mi dà le gambe che non mi ha dato la natura". “Ballando ho l’opportunità di esprimere realmente come mi sento. Quando ballo non importa che io abbia le ruote al posto dei piedi: tutto è nel mio cuore, nella mia anima”.
    P.s. ho inserito alcune immagini di Wild e un video in cui balla trovato su you tube.
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W81-560x311
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W71-560x311
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W61-560x310
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W51-560x310
    veroniejanesalarde
    veroniejanesalarde


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Località : Napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  veroniejanesalarde Gio Gen 19, 2012 3:59 pm

    Anche a me, la testimonianza del signore Palladino mi ha davvero emozionata. È una persona coraggiosa, piena di vita, ha saputo reagire la difficoltà dopo l’incidente che ha colpito e ridotto alla cecità. Ci ha dato dei insegnamenti nella vita: prima di tutto, il coraggio di poter andare avanti con serenità; la sua sensibilità nell’aiutare le altre persone, i bambini soprattutto non vedenti, ha saputo trasmetterci i valori che nascondono nei nostri fratelli sofferenti che gridano aiuto; soprattutto ci ha dato la possibilità di riflettere sull’importanza della scrittura “Braille” .
    Secondo la sua testimonianza , grazie proprio a questo tipo di scrittura che lui, è stato sempre una persona autonoma, ha avuto successo nella vita, sia nel mondo lavorativo che personale, avendo creato una famiglia con numerosi figli e nipoti e ha reso la sua vita ritenendosi “fortunato”. È una testimonianza di vita viva, pieno di entusiasmo di trasmettere agli altri la gioia e il coraggio che lui prova dentro. Noi come future insegnanti di sostegno dovremmo esser capaci di dare coraggio alle persone con handicap l’amore alla vita, mi sempre che avviene il contrario, sono loro, come il signore Palladino a darci il coraggio. (Bella questa! È incoraggiante!) lol!

    avatar
    mariannanatale


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariannanatale Gio Gen 19, 2012 4:01 pm

    Il signor Palladino che ha perso la vista a circa 13 anni a causa di un ordigno inesploso dei tedeschi è stato accompagnato in aula dalla sua prima nipote e da sua figlia, primogenita di 7 figli. Scrittore di un libro " Le ali spezzate" che la figlia stessa definisce "sfogo dell'anima" scritto non per avere onori, né per bisogno di remunerazione, il signor Palladino diventa punto di riferimento per chi è nella sua stessa condizione o per le famiglie trasmettendo con il sorriso, con l'ironia quella positività, quell'ottimismo che gli ha permesso di andare avanti.
    NatalinaReccia
    NatalinaReccia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  NatalinaReccia Gio Gen 19, 2012 4:04 pm

    L'incontro di oggi con il signor Palladino è stato molto interessante e allo stesso tempo emozionante. Pensare che una persona veda fino a 13 anni e che all'improvviso cade nel buio totale mi fa riflettere su quanto questa persona abbia avuto una forza d'animo così grande che gli ha permesso di affrontare la vita in modo normale. Mi ha colpito molto l'impegno che il sign. Palladino mette nel far conoscere il più possibile i problemi dei non vedenti nel raccontare la sua storia, ma soprattutto è da apprezzare l'opportunità che dà agli altri di imparare il Braille, da lui definito "scrittura santa".

    Natalina Reccia
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Stefania De Lucia Gio Gen 19, 2012 4:05 pm

    " Se la vita ti toglie qualcosa, bisogna colmare quel vuoto"

    L'esperienza vissuta oggi con il Sig. Palladino mi ha toccato nel profondo. Ho visto con i miei occhi un uomo senza occhi che ha vissuto una vita piena ma talmente piena da fare invidia a mille altri. Dico "con i miei occhi" perchè non mi era mai capitato di poter discutere con un non vedente, di poterne conoscere la storia e la filosofia di vita. Quell'uomo mi ha trasmesso un'aura di ottimismo, di voglia di vivere, di fare......e di amare.

    Non si può che invidiare la sua vita, a nessuno credo sia passata neanche per un'attimo nella mente l'idea di compatirlo. La forza di volontà che ci ha dimostrato è stata straordinaria, l'umanità che ci ha trasmesso mi ha fatto venire la pelle d'oca.

    Il modo con cui colmare il suo vuoto l'ha trovato nella famiglia, negli affetti, nell'amicizia....e in una vita degna di essere vissuta.

    Grazie Prof. per avermi dato questa meravigliosa opportunità.

    Grazie a te Stefania per aver rotto il ghiaccio con le domande!
    la docente
    Montella Tonia
    Montella Tonia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 16.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Montella Tonia Gio Gen 19, 2012 4:15 pm

    Conosco molto bene il signor Palladino,dato che è lo zio di mio padre.Conosco molto bene la storia della sua vita,che egli stesso ha scritto nel suo libro "Le ali spezzate";un libro stupendo e molto emozionante che consiglio a tutti di leggere.Mi affascina molto la storia della sua vita e il suo amore intenso per la famiglia e l'amore della sua vita, come lui la chiama "Donna Luisa".Lui è stato senz'altro uno dei tanti uomini fortunati,che ha potuto studiare,dato che ai suoi tempi questa cosa era molto difficile,ancora di più per un bambino cieco che aveva bisogno di maggiori attenzioni.Fin da quando ero piccola questa persona mi ha sempre affascinato,mi chiedevo come era possibile che una persona non vedente riuscisse a fare tutto quello che lui fa,inoltre mi meravigliava il fatto di come riuscisse a riconoscere le voci di tutte le persone che conosce,una cosa straordinaria.Due anni fa ho partecipato anche io al suo corso di braille,un'esperienza unica che ti unisce ancora di più al loro mondo;invito tutte voi a partecipare a questo corso ne vale veramente la pena.
    MONTELLA TONIA [justify]

    Non lo sapevo Tina!
    la docente
    Terenzia Bullo
    Terenzia Bullo


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 29.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Terenzia Bullo Gio Gen 19, 2012 4:28 pm

    Sono passate poche ore dal nostro incontro con il Sign. Palladino e ancora ho impresse nella mente e nel cuore le sue splendide parole. Ascoltare la storia della sua vita attraverso i racconti della nipote Eliana, della figlia Antonietta e poi da lui stesso mi ha davvero commossa. Un uomo straordinario che "dormendo poco e pensando assai" é riuscito ad acquisire padronanza con il suo "buio". Il momento più toccante per me è stato quello in cui il Professore ha parlato dei sogni; nel momento in cui sogna il Sign. Palladino riesce a "vedere" e infatti come lui ci ha detto "stess semp a sugnà".
    manueladelgiudice
    manueladelgiudice


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  manueladelgiudice Gio Gen 19, 2012 4:32 pm

    Cosa dire sul Sig. Palladino... una persona speciale... un esempio per tutti normali e non... un uomo straodinario pieno di forza, di entusiasmo e di allegria, un uomo che ha molto da dare! Un esempio straordinario di realizzazione, solidarietà, amore per la vita e per gli altri. Sono stata molto colpita da lui e dalla sua storia.
    avatar
    ivanasforza


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  ivanasforza Gio Gen 19, 2012 4:41 pm

    Un albero che non fa frutti....ecco le parole che mi sono rimaste impresse della meravigliosa testimonianza del Prof.Palladino, esempio di forza e coraggio!!!!!!!Ma più di tutte la frase "sunnass p tutt a vit"....è l'espressione con cui il Prof,. ci fa capire come Lui stesso vive......infatti vorrebbe, a mio parere, non svegliarsi mai...per poter continuare a vedere.....nei sogni!!!!!!GRAZIE AL PROF PALLADINO
    giuseppinapetrillo
    giuseppinapetrillo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  giuseppinapetrillo Gio Gen 19, 2012 5:00 pm

    La testimonianza del sig. Palladini ha emozionato tutti, le sue parole mi arrivavano al cuore e alla testa nello stesso momento; la"bellissima disgrazia" così ha definito la sua cecità, con questa espressione ha dimostrato a mio parere la sua forza e volontà che fanno di lui una persona resiliente.
    angelacirasomma
    angelacirasomma


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 48
    Località : Pimonte

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  angelacirasomma Gio Gen 19, 2012 5:12 pm

    L'anno scorso durante una supplenza alla scuola dell'infanzia ho conosciuto Luigi, un bambino di 3 anni e mezzo, cieco dalla nascita. Vorrei tanto riuscire a esprimere con le parole tutta l'intensità di quest'Incontro perchè da quella esperienza ho imparato a Guardare alla mia vita con occhi diversi.Quando vedo Luigi per la prima volta nemmeno mi accorgo del suo deficit,ma quando lo vedo salutare la mamma capisco che c'è qualcosa che non va.Chiedo immediatamente info alla collega di sostegno la quale mi dice che è cieco e che lei conosce il braille.Ricordo ancora i sentimenti che ho provato inizialmente e se ci penso mi faccio pena : mi sentivo triste, provavo pena, per me o per lui? Luigi era, è un bambino come tanti altri altri in quella classe;lo smarrimento iniziale è stato sostituito dallo stupore per tutto quello che Luigi era in grado di fare e che se non avessi visto con i miei occhi non ci avrei mai creduto. Sapeva distinguere gli zainetti dei compagni: quando un bambino andava via Luigi si precipitava agli scompartimenti e prendeva il cestino. Si muoveva senza timori all'interno dell'aula, distingueva le voci; preferiva la compagnia di una bambina e riusciva anche a mangiare da solo.Per la prima volta ho visto che esistono dei materiali specifici per questo handicap, tipo dei libri che si leggono con le mani: i contorni delle figure sono fatti di vari materiali ( lisci, ruvidi, morbidi,di velluto, di ovatta, ecc...);anche i suoi lavori venivano fatti con questa tecnica: la maestra delimitava i contorni con spago, cordoncino, cotone e altro poi vi faceva passare le sue dita sopra. Inoltre aveva un altro attrezzo, tipo una grossa scatola,con palline: serviva per imparare gli spazi, la vicinanza, la lontananza...serviva poi per imparare il braille.Io osservavo stupita ogni cosa lui facesse con lo stesso stupore di chi assiste ad uno spettacolo di magia.
    Luigi ha aperto i miei occhi...ma cosa vedevo prima di quest'incontro? l'apparenza? la facciata? ma cosi fann tutti!I miei occhi avevano visto qualcosa che prima c'era ma che non vedevo. Avevo provato pietà,ora invece sono felice di questo incontro perchè da quei giorni trascorsi con Luigi quellimi sono inventata un esercizio utile alla mia vita: ogni sera, nel silenzio dei miei pensieri chiudo gli occhi e ripenso alla mia giornata passata: volti, parole, gesti,persone: non sono quelli visti solo fisicamente con gli occhi ma sono emozioni lasciate al cuore e che mi permettono di vedere la mia vita da un'altra prospettiva... Grazie Luigi!

    Grazie Angela per i tuoi interventi sempre molto particolari.
    la docente
    l.ventre
    l.ventre


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : Napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Lezione sul Braille

    Messaggio  l.ventre Gio Gen 19, 2012 5:52 pm

    L’esperienza di oggi è stata molto forte e non nascondo che l’ho passata tra riso e pianto. Ciò che più mi ha colpito è la grande ironia di questo uomo che nonostante i suoi quasi ottant’anni ha ancora tanta voglia di vivere e di trasmettere questo suo desiderio agli altri. Sorprendente tra l’altro è stato scoprire che ci darà la possibilità di imparare a leggere e scrivere la “santa” scrittura Braille senza scopo di lucro, poiché corsi di questo tipo ,oggi , stanno andando a scemare e prevedono costi abbastanza elevati. Mi ha colpito la differenza che lui attua tra chi è cieco dalla nascita e chi lo diventa dopo perché, benché non possa capire la condizione di un cieco, ho sempre supposto che sia più difficile da accettare una cecità acquisita non dalla nascita…
    Questo uomo ci ha trasmesso un insegnamento di amore in senso globale: per la famiglia,per il prossimo e per la vita stessa. Bellissima è stata la frase in cui ci ha detto che non bisogna solo insegnare qualcosa a un bambino cieco, ma anche dimostrargli il tuo affetto…
    mariapetrellese
    mariapetrellese


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 39
    Località : Lusciano

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariapetrellese Gio Gen 19, 2012 6:09 pm

    oggi a lezione abbiamo avuto l'onore di conoscere il signor Palladino, un uomo di 80 anni che ne dimostrava almeno venti in meno, cieco a causa di un ordigno inesploso dall'età di 14-13 anni.
    La sua storia è incredibile, le sue parole testimoniavano la sua voglia di vivere, dovuta soprattutto al fatto di avere una famiglia stupenda e una moglie che lo ama profondamente.
    Ci ha raccontato molte cose soprattutto relative alla sua adolescenza e al fatto che ha avuto la possibilità di conoscere persone molto sfortunate, a cui ha offerto aiuto e supporto e che gli hanno fatto capire che lui in realtà non aveva molto da lamentarsi rispetto a loro.
    La cosa che più mi ha colpito è stata la testimonianza della figlia, la quale ha raccontato di aver avuto un padre esemplare che non le ha mai fatto mancare nulla e che soprattutto non ha mai fatto pesare ai suoi figli il suo disagio, se e così che vogliamo chiamarlo, perché in realtà, a mio avviso il signor Palladino mi sembrava una persona normalissima, forse più di tante altre persone vedenti.
    A fianco a me era seduta una delle sue figlie, la quale ascoltando le parole del padre si è commossa più volte e ha fatto commuovere anche me.
    MARIANGELA PORFIDIA
    MARIANGELA PORFIDIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 35

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty PALLADINO

    Messaggio  MARIANGELA PORFIDIA Gio Gen 19, 2012 6:15 pm

    Oggi in aula c'è stata una bella ed emozionante testimonianza del signor Palladino.E' una persona che nonostante la sua "bellissima disgrazia",così come l'ha definita lui,ha avuto tante soddisfazioni nella vita.Ha detto che non gli è mancato perfettamente niente,la cosa veramente bella è il fatto che lui aiuta sua moglie quindi diciamo che in un certo modo si sono invertiti i ruoli.Ha detto a noi future insegnanti di dare ai bambini,in particolare ai non vedenti,il calore umano,di fare carezze,di dare l'affetto.Ha detto che chi perde qualcosa deve colmare quel vuoto e lui si sente "ricco".Palladino mi ha dato davvero tanto in poche ore,mi ha trasmesso ancora di più la voglia di aiutare i bambini con cui sarò in contatto durante la mia vita professionale e non solo.
    stefania arini
    stefania arini


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  stefania arini Gio Gen 19, 2012 6:19 pm

    nella mia vita ho incontrato solo 2 volte persone non vedenti,il signor Palladino e il piccolo Andrea. Nonostante il grande scarto generazionale(Palladino uomo decisamente adulo ,Sharon di appena 4 anni)la vita già vissuta del primo e tutta la vita davanti del secondo,la diversa modalità di aver contratto la cecità(in un incidente il primo,dalla nascita il secondo) entrambi hanno una cosa in comune ...la grande voglia di vivere!!!!C'è sempre da imparare nell'incontro con queste persone speciali....hanno grandi mancanze ma sono pronti a gioire per ogni piccola conquista al contrario di noi.... abbiamo TUTTO e ci lamentiamo di ....NIENTE!
    Giovanna Cestrone
    Giovanna Cestrone


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 49
    Località : Sessa Aurunca

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Giovanna Cestrone Gio Gen 19, 2012 6:21 pm

    Io sono ancora emotivamente sconvolta dall’esperienza vissuta oggi in aula; uno “sconvolgimento” assolutamente positivo….. Che persona eccezionale il prof. Palladino!!! Per tutto il tempo si è rivolto a noi chiamandoci figlioli e da mamma, mi sono chiesta come ci si potrebbe sentire nel non poter vedere il volto dei propri figli! Ma lui, come dice anche la nipote, percepisce lo stesso lo sguardo e lo stato d’animo dei suoi cari! Il Prof. Palladino ha ribadito innumerevoli volte l’importanza della “Santa scrittura Braille” che permette all’ ipovedente di riconoscere, attraverso i puntini in rilievo, tutto ciò che i normovedenti leggono con la scrittura solitamente utilizzata; rappresenta per queste persone una forma di riscatto morale e culturale. E’ un nonno, padre e marito straordinario che si prende cura della moglie “Donna Luisa” che ha bisogno di attenzioni perché “si trova un po’ nella vecchiaia” e di tutti coloro che hanno necessità di non sentirsi diversi nel mondo! Tra tanti aspetti negativi della nostra società, abbiamo assistito finalmente ad una ventata di entusiasmo e di esempio vivente di chi ha deciso di ottenere qualcosa nella vita, da solo!!!!! Mi ha colpito il suo desiderio di sognare perché il non vedente quando sogna, VEDE!!!!!!!!!!!! E la sua sensibilità nei confronti di chi, come lui, non solo non riusciva a vedere ma peggio ancora non aveva neanche le mani…… Ripeto ancora una volta di aver conosciuto oggi un personaggio straordinario e un chiaro esempio di voglia di vivere!
    Giovanna Cestrone
    Criscuolo Maria Assunta
    Criscuolo Maria Assunta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Agerola (Na)

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Prof Palladino

    Messaggio  Criscuolo Maria Assunta Gio Gen 19, 2012 6:25 pm

    Oggi vedendo il prof. Palladino mi sono divertita ed emozionata...
    La sua cecità certo è attestata ma lui la vive come una "normale" situazione.
    Le sue parole: <<Dormo poco e pens assaj!>>; <<Il non vedente quando sogna vede!>> mi hanno fatto pensare che anche se è stato colpito, sì ne sente la disabilità ma VIVE L'ABILITA'.
    Il suo essere autonomo, l'aiutare le persone che si trovano ancora più in difficoltà di lui mi hanno fatto rivivere una situazione molto particolare:
    mi trovavo a Napoli e incontro, per caso, una persona non vedente inginocchiata a chiedere elemosina con il suo cane... Passa una signora in quel momento... butta un soldo nel suo cappello e dice: <<Chist sta megl e me>>; passa un'altra signora ed improvvisamente la persona non vedente si alza e dice:<<Signora, la prego mi aiuti!>>. La signora vuole aiutarlo ad alzarsi ma l'uomo non vedente dice:<<Faccio da me, sono autonomo ormai!>>.
    Cito delle frasi prese da non vedenti.it che mi hanno particolarmente colpita:
    <<Quando incontrate un non vedente per strada, pensate per prima cosa che si tratta di una persona come tutte le altre, con qualche difficoltà in più dovuta al fatto che non può esplorare la realtà circostante con la stessa facilità di un vedente. Se sentite di doverlo aiutare, avvicinatevi con garbo, sapendo che un non vedente che si trovi in difficoltà non rifiuteràil vostro aiuto, ma consapevoli anche del fatto che, se quel cieco è riuscito ad arrivare fino a lì, significa che come minimo sa muoversi da solo per la strada e probabilmente sta facendo un percorso abituale che conosce a menadito. Perciò, se il vostro aiuto viene rifiutato, non abbiatevene a male: tra i ciechi, come tra tutte le persone del mondo, ci sono quelli più socevoli e quelli più solitari>>.
    Ecco è questo che dovremo fare tutti... Non solo aiutare queste persone (e noi soprattutto i bambini con cecità)didatticamente, ma come affermava oggi Palladino:<<Attraverso il calore umano!!!>>.

    Molto interessante quanto riporti Maria Assunta!
    la docente
    capuano luigia
    capuano luigia


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Quando i sogni diventano realtà

    Messaggio  capuano luigia Gio Gen 19, 2012 6:40 pm

    L'incontro con il Sig. Palladino mi ha emozionata molto, è stata un'esperienza completamente nuova. Mi ha molto rincuorato il racconto della sua vita, il fatto che abbia formato una famiglia tanto numerosa e così piena d'affetto, che al giorno d'oggi è una vera rarità. L'insegnamento che ho tratto da questo incontro è che non serve la vista per guardare lontano, oltre noi stessi nell'immediato,oltre i nostri limiti, qualunque essi siano. Ciò che occorre è la capacità di sognare e di proiettare, concretamente, i nostri sogni nella realtà, nella nostra vita quotidiana,con le nostre azioni. A tal fine , è necessario possedere coraggio, forza di volontà ma soprattutto amore per se stessi e per gli altri. Oggi abbiamo avuto uno splendido esempio.
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Gio Gen 19, 2012 6:40 pm

    Non ho mai seguito una lezione così bella ed emozionante, sarei stata per ore ad ascoltare il prof Palladino… è stato capace di farmi commuovere e di farmi ridere contemporaneamente. mi hanno colpito in particolare le sue parole usate per raccontare dell’incidente: “il 27 dicembre del 1945 ho fatto un passo nel buio!”, semplicemente incredibile. Non vedo l’ora di acquistare il suo libro e di partecipare al suo corso per imparare a leggere e scrivere il Braille, la santa scrittura come la definisce lui…
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  benedettabonifazi Gio Gen 19, 2012 6:43 pm

    depriscorita ha scritto:L'altra sera a "Wild, oltrenatura" per la rubrica “Shock Doc” è stata trasmessa la storia di Joanne Fluke, 34 anni, ballerina a metà affetta dalla Sindrome da Regressione Caudale. Il servizio è stato molto interessante e ho voluto condividerlo col gruppo, purtroppo non sono riuscita a trovare il video su youtube, forse sono passati ancora pochi giorni però se lo trovo lo inserirò per adesso vi descrivo la sua vita. Joanna ha le gambe, del tutto insensibili, sono piccole pendici di dimensioni non superiori a quelle dei bambini appena nati palmate alle ginocchia. Sono ripiegate su se stesse, nascoste sotto al parte superore del duo corpo che, invece, è del tutto analoga a quella di una trentenne. Così, quando è seduta, il suo aspetto nessuno potrebbe mai immaginare che è priva della parte inferiore del corpo. Al momento della nascita, i medici le danno, al massimo, poche ore di vita… ma, come sempre, la vita stessa può molto più delle supposizioni scientifiche ed, in breve, JoAnne va a casa ed inizia la sua meravigliosa esistenza attorniata da tanto amore. E, quando un giorno, ancora bambina, i suoi compagni di scuola la apostrofano, schernendola, dopo un’attenta riflessione, giunge alla grande deduzione: “Non sono una nanetta, sono fatta così “ e, come spiega sua madre, “JoAnne non credo che abbia mai pensato che l’handicap la limitasse: è il suo modo di essere, e se non fosse così, non sarebbe più lei”.Con grande coraggio non permette mai alla sua condizione fisica di limitarle la possibilità di fare qualche cosa ed, anzi, in casa sua ha preferito che tutto fosse come in un’abitazione normale perché “preferisco essere io ad adattarmi al mondo: io sono fatta così, lui è fatto così, e troviamo sempre un compromesso”. Ama la danza dall'età di 3 anni e ha realizzato un progetto ambiziosissimo quanto grandioso: ha creato un piccolo gruppo, in continua crescita, di ballerini che praticano il ballo sedia a rotelle in Kansas City. Ed il suo grande traguardo è di portare il ballo su sedia a rotelle tra le discipline alle Olimpiadi 2012.
    Della danza dice: "Quando sto ballando è come se la mia disabilità scomparisse, non la vedo affatto: la danza mi assorbe, mi trascina mi dà le gambe che non mi ha dato la natura". “Ballando ho l’opportunità di esprimere realmente come mi sento. Quando ballo non importa che io abbia le ruote al posto dei piedi: tutto è nel mio cuore, nella mia anima”.
    P.s. ho inserito alcune immagini di Wild e un video in cui balla trovato su you tube.
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W81-560x311
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W71-560x311
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W61-560x310
    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) W51-560x310





    anche io ho guardato questo programma che parlava della storia di Joanne Fluke, una donna di 34 anni. Lei è afflitta dalla Sindrome da Regressione caudale ma nonostante ciò non ha perso la voglia di vivere... il suo amore per la danza l' ha portata a vincere un concorso di danza...mi hanno colpito le parole che ha detto : "quando ballo, non importa che io abbia le ruote al posto dei piedi: tutto è nel mio cuore... e con la danza riesco ad esprimere tutto ciò che è nel mio cuore" .
    Inoltre ha creato un piccolo gruppo di ballerini che praticano il ballo su sedia a rotelle in Kansas. Il suo obiettivo è portare il ballo su sedia a rotelle tra le discipline alle Olimpiadi 2012.
    Le immagini trasmesse in tv inoltre hanno mostrato la donna mentre portava la macchina, era in casa e piegava i panni...
    è stato molto interessante seguire questo programma e la cosa che mi ha meravigliato di più è la grinta , la tenacia di Joanne Fluke!


    Ultima modifica di benedettabonifazi il Gio Gen 19, 2012 6:50 pm - modificato 1 volta.
    antonellaguida
    antonellaguida


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Benevento

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  antonellaguida Gio Gen 19, 2012 6:50 pm

    La giornata di oggi è stata molto bella e mi ha permesso di fare questo incontro molto emozionante,mi ha fatto commuovore ma anche sorridere.Ho conosciuto dal vivo una persona che nonostante non veda,in realtà secondo me riesce a "vedere lungo" poichè si è messo a disposizione di molte famiglie,come da lui raccontato,aiutandole ad affrontare la difficoltà dei figli,incoraggiando e mostrando se stesso come esempio di uomo che ha avuto una vita "normale",e piena di emozioni,emozioni non viste con gli occhi ma sentite con il cuore!!!Ha risposto commuovendosi e anche con auto ironia sulla sua vita e mi ha dato l'idea che tutto ma davvero tutto è possibile!!Lui ci ha parlato molto anche dell'importanza della scrittura braille e mi ha fatto venire una gran voglia di impararla e di diffonderla!!!Grazie davvero per questa bellissima esperienza che ci ha fatto vivere.. Smile

    Antonella Guida
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  benedettabonifazi Gio Gen 19, 2012 7:03 pm

    La lezione di oggi è stata molto bella e ricca di emozioni forti. La testimonianza del Sig. Palladino è stata molto interessante perchè mi ha fatto riflettere sull'importanza della vita. E' bello vedere persone che con tanto coraggio affrontano giorno dopo giorno le difficoltà della vita. Come dice il Sig. Palladino “il 27 dicembre del 1945 ho fatto un passo nel buio!”. Non vedere vuol dire vivere nel buoio e immaginare tutto! molto spesso noi giovani ci lamentiamo e non sappiamo apprezzare il valore della vita. Ritengo che il Sig. Palladino dimostra di avere tanto coraggio, determinazione, e voglia di andare avanti, amore per se stessi... nonostante l'incidente(un ordigno inesploso) che ha cambiato la sua vita.
    Oggi inoltre ho compreso l'importanza della scrittura Braille. Penso che questa scrittura sia una vera e propria rivoluzione sociale perchè grazie al Braille, i ciechi possono apprendere a leggere e scrivere, condurre un vita normale e produttiva. Tali capacità consentono al non vedente di stabilire rapporti egualitari con i vedenti, e lo rende libero.

    Grazie benedetta!
    la docente


    Ultima modifica di benedettabonifazi il Gio Gen 19, 2012 7:39 pm - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 6:18 am