psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+188
MIRYEPAS
Nunzia Formisano
giuseppinapetrillo
angela vitale
serenagaeta
Tiziana Piscitelli
pinavitale
federicaBRUNO
angelatraettino
giulianacagno
Erika Hoffmann
angelavastano
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
milena.iovine
Antonella Mastropietro
Diana Angela
RAUCCIMICHELA
Loffredo Teresa Ilaria
robertariccio
Martina Pirone
Ginevra Piccolo
giustina maione
CUOZZO GIUSEPPINA
Bonacci Rossana
Angela Causa
pierobovenzi
Instantkarma
tiziana iazzetta
NatalinaReccia
MARIA LUCIA FONTANA
Mariella Tramontano
bruna88
raffaellatesoro
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
SerafinaMaresca
carmelaimpero
cinzia
danielatesone
castaldoangela
Francesca Rivetti
carmelalauritan0
Cancello Federica
antonia balascio
Matilde Pengue
Marika Zobel
antoniatrotta
filomena lavecchia
EMANUELA RISOLUTO
cristinadacunto
concettabifulco
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
Angela Esposito
robertamaddaloni
Della Corte Lucia
giuseppina martino
Guarino Lucia
Maria Santoro
mancinoangela
chiaraciccarelli
mariastefaniadifiore
rosagracco
PELELLA MARIAROSARIA
Adriana Patricola
maracascone
amaliarobustelli
manuelamercato
sarapalermo
mariannanatale
MASSARO ANGELA
Roberta Dottorino
mariaritamestoli
Marilena Carmellino
mariacostagliola
depriscorita
mariabuonincontro
Oliva Margherita
immacolatapiscopo
Mariarca Faliti
luisa buono
nunziacapasso
Ilaria Di Scala
mariaglorialaventura
antonellaguida
Daniela Rocchetti
lorenacava
alessandrasferrazza
marialaura de marco
valentina.felace
Myriam Cocorullo
Rosa Di Fraia
Imma Rispoli
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
capuano luigia
alessialandino
angelacirasomma
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Francesca Manfellotti
Francesca Fuscaldo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
cacciapuoti antonella
Giovanna Cestrone
GIOVANNA MORGILLO
marilenacacciapuoti
rossanafruttaldo
simonabalestrieri
Filomena Barbato
Federica.Tortorelli
Federica Senese
ivanasforza
raimondo antonella
rossella ferreri
AnnabellaMangiacapra
Francesca Gravina
concetta francese
lory.ucciero@libero.it
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Rossanaforte
manueladelgiudice
monicasomma
cinziamariniello
Pina Cacciapuoti
annalisabiondi
RosaMonaco
CHIARA LUCCHESE
elianadifoggia
Alessandra Cipollaro
Ersilia Piscitelli
donofriostefania
terzo catuscia samantha
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
Valentina Fiore
l.ventre
Martina Ascione
emanuelapetrellese
danielamaione
liviazampella2
giannilamontagna
Conte Mariangela
edvige liguori
elisabettaschiavone
monicamigliaccio
stefania arini
margheritadauria
Nicla Latorre
giuseppina esposito
carmela di lorenzo
Mancini Giuseppina
Cristina Ruotolo
marianna cirillo
Diana Cataldo
antonellagallo86
Adriana Capuano
Di Meo Livia Rosa
Mariangela Di Bennardo
mariapetrellese
golino iolanda
emiliabuoninconti
benedettabonifazi
michela.ciampa
idabarone
Amitrano Rossana
annamariapuocci
Luciana Palumbo
severinamangiacapra
Criscuolo Maria Assunta
Montella Tonia
Stefania Montanaro
cristinamallardo
carlasaraemolo
rosaria riccio
Ermelinda Di Girolamo
mariasignoriello76
iovineconcetta
Concetta Sarnelli
Stefania De Lucia
Admin
192 partecipanti

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Admin Ven Gen 20, 2012 2:20 pm

    Lab. Estetica del corpo
    commenta qui il dibattito sui modelli di bellezza e di riferimento italiani contemporanei.
    Inserisci la tematica - tra quelle trattate - che più ti ha colpito.

    Se vuoi puoi proporre una discussione/sondaggio su un tema.

    la docente

    -------
    NOTA
    Relativamente all'essere visivi ho proposto il seguente esperimento
    del National Geographic Channel: Che ti dice il cervello?
    Solo per visionarlo:
    http://natgeotv.com/it/cosa-ti-dice-il-cervello/video/un-piccolo-esperimento
    https://www.youtube.com/results?search_query=cosa+ti+dice+il+cervello&oq=cosa+ti+dice&aq=0&aqi=g4&aql=&gs_sm=c&gs_upl=191l7185l0l8782l16l13l0l4l3l0l288l1415l2.5.2l9l0



    Ultima modifica di Admin il Mar Gen 31, 2012 10:09 am - modificato 4 volte.
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Stefania De Lucia Ven Gen 20, 2012 8:42 pm

    " Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?



    Ringrazio Stafania per questo video,
    lo mostriamo in aula? me lo ricordi???
    la docente
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Concetta Sarnelli Ven Gen 20, 2012 8:59 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:" Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?


    Stefania questo video è molto forte e significativo...Mi ha molto colpita. Raramente pensiamo a quante persone muoiono per anoressia.
    iovineconcetta
    iovineconcetta


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty ESTETICA DEL CORPO

    Messaggio  iovineconcetta Ven Gen 20, 2012 9:58 pm

    Oggi la prof ha affrontato in aula un tema che mi appartiene molto perchè anche se mi emoziono a dirlo ma so in primis cosa vuol dire non rispettare i canoni di bellezza.
    E' un tema che mi appartiene perchè prima ero una ragazza obesa, il cibo rappresentava l'unica via di riscatto,era per me un mezzo fondamentale e mangiavo senza voglia.
    Avevo difficoltà nel fare le scale,nel correre....
    Oggi sono una ragazza che è soggetta a diete continue.
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Concetta Sarnelli Ven Gen 20, 2012 10:12 pm

    Nella discussione portata avanti oggi in classe penso siano stati due i momenti che hanno meglio identificato la società odierna. Mi riferisco alla società in generale perché non credo che un solo settore di questa, quale ad esempio la moda, possa determinare le sue caratteristche: la società è costituita da diversi ambiti e dalle singole persone, tutti contribuiscono alla caratterizzazione della società in cui vivono.
    I momenti salienti, ma purtroppo molto infelici, sono quelli relativi all'immagine di quella modella anoressica e alla discussione che si è aperta intorno al personaggio (purtroppo) pubblico di Francesca Cipriani.Questi due momenti li ho considerati salienti perché dimostrativi del fatto che la nostra è una società malata che si basa su idoli da inseguire, sul giudizio degli altri: la modella anoressica pur di rientrare nelle rechieste della moda si è gravemente ammalata supeando ogni limite, lasciandosi andare, pensando a ciò che gli altri le richiedevano senza pensare a ciò che invece la faceva stare bene; la Cipriani invece è vittima di ciò che la tv le ha imposto in cambio di "attimi di celebrità". Ella ha scavalcato la sua dignità pur di entrare in un mondo che non l'ha accettata così com'era, ma l'ha modificata, in peggio, sino a farla divenire un vero e proprio zimbello...a lei però non importa!
    Tutto ciò è dimostrazione di come, nonostante sbanderiamo definiamo la nostra società una socità libera, nonostante si parli tanto di libertà, siamo invece limitati tantissimo da quello che la collettività ci impone. Non pensiamo alla nostra singola ed unica identità, ma insguiamo modelli, più o meno comuni a tutti, che ci uniformano, ma soprattutto ci limitano perché ci impongono di essere e vivere un determinato modo affinchè sia accettato.
    Nessuno è realmente libero di fare ciò che vuole come invece si vuole far credere.
    Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. Johann Wolfgang von Goethe

    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariasignoriello76 Ven Gen 20, 2012 11:12 pm

    L’estetica quanto conta nella nostra vita?

    Per molti davvero tanto.

    Per molte donna è una vera e propria schiavitù.

    Da un testo di Fatema Mernissi (che io credevo fosse solo una sociologa marocchina, invece, la prof. mi ha detto che non è così): mentre l’uomo musulmano cerca di affermare il suo dominio maschile controllando lo spazio, non permettendo alla donna di frequentare spazi pubblici, l’uomo occidentale cerca di farlo manipolando tempo e luce. Considera la donna ideale quella quattordicenne, sia per il corpo sia perché infantile. L’uomo occidentale mette, pertanto, in atto atteggiamenti molto più pericolosi di quelli degli uomini musulmani.

    Lo spazio privilegiato della modernità, il suo luogo topico di esercizio del potere è il corpo dal quale si prevedono misure, movimenti e performance precisi fino ad arrivare al moderno culto del fitness: di un corpo da vetrina, da esposizione, un corpo scultura. Tali caratteristiche sono state individuate nel corpo della donna che è diventato modello di bellezza e di riferimento, che deve essere armonioso.

    Tutto questo ha posto buona parte delle donne alla continua ricerca di una perfezione, ma solo per piacere non a se stesse ma all’uomo, agli altri, per essere accettate in una società che ci “categorizza” per belle, brutte, magre, obesi, brufolose, quattrocchi, non alla moda….. Ci sono stati anni in cui la donna ha lottato per non essere più sottomessa, ha conquistato diritti, la possibilità di essere libera di gestire il proprio corpo e la propria vita.

    Molte donne agendo in tal modo si RI-pongono in situazioni di subordinanza, non solo nei confronti del genere maschile, ma dell’intera società accettando di uniformarsi, omologarsi, piuttosto che apprezzarsi ed affermarsi per quello sono e per come sono anche esteticamente.

    Ormai tra meno di due mesi compio 36 anni, non sono ancora “vecchia” però sicuramente tra non molto si vedranno i primi segni della mia età, ciò (almeno penso) non mi spaventa, anzi ho sempre pensato che si tratti di segni non dell’età, ma di testimonianze delle nostre esperienze.
    Ermelinda Di Girolamo
    Ermelinda Di Girolamo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Ermelinda Di Girolamo Ven Gen 20, 2012 11:46 pm

    "Anoressia letteralmente significa "senza appetito", ma in realtà il malessere è qualche cosa di molto più serio e preoccupante di una semplice inappetenza in quanto può degenerare in una vera e propria repulsione ossessiva nei confronti del cibo; nei casi più gravi può produrre uno stato di pericolosa malnutrizione e anche la morte. La patologia si sviluppa in genere a partire da un’immagine distorta del proprio corpo che si percepisce sempre come inadeguato e, in particolare, costantemente in condizioni di soprappeso. Alcune adolescenti, temendo di non ricevere l’approvazione dagli altri, cominciano allora a rifiutare il cibo e a praticare un esercizio fisico esagerato nel tentativo di bruciare calorie. Il fenomeno è in espansione"...
    Si tratta di un argomento estremamente importante che nonostante coinvolga un gran numero di persone, si evita spesso di affrontare, perché molte volte anche solo citare la parola “ anoressia” porta vergogna e indifferenza da parte di chi la sente. L'anoressia, così come la bulimia, nascono fondamentalmente da una sensazione di malessere, generalmente legata ad una visione distorta del proprio aspetto fisico, ma non solo.
    Può infatti essere legata anche ad episodi della vita particolarmente significativi e dolorosi, come nel caso di Isabelle Caro che, nel suo libro “la bambina che non voleva crescere”,racconta di aver cominciato a soffrire di anoressia dall’età di 13 anni a causa della separazione dei genitori e dei comportamenti ossessivi della madre nei suoi confronti. Isabelle era infatti rinchiusa in casa dalla madre che cercava così di soddisfare il suo desiderio di non farla crescere. Isabelle cercava di accontentarla non mangiando…
    ISABELLE NON E’ DIVENTATA ANORESSICA PER DIMAGRIRE, MA PER NON CRESCERE!
    La Caro è famosa anche per aver posato nei grandi cartelloni pubblicitari di Oliviero Toscani, il quale ha cercato di mettere a nudo ciò che può nascondersi dietro il mondo della moda: la morte, rappresentata appunto da Isabelle. La campagna ha sollevato molte polemiche in quanto molti ritengono che l’uso di queste immagini potrebbe provocare fenomeni di emulazione.

    Quello che voglio sottolineare è che l’anoressia non è un “capriccio”, come molti sostengono, ma una vera e propria patologia che determina la morte spirituale prima che quella fisica. I ragazzi e le ragazze che ne soffrono diventano dei fantasmi, nei loro occhi non c’è più luce. Vorrei spiegare a coloro che si limitano a criticare, credendo di essere più bravi solo perché sanno come "evitare di morire", che a queste PERSONE spesso non importa nemmeno di morire!!
    Ho conosciuto due ragazza che purtroppo soffrono di questa MALATTIA e che oggi oscillano tra la vita e la morte, e mi ha colpito molto sentire una di queste chiedersi a cosa servisse la vita e che senso avesse la sua.
    La maggior parte delle persone oggi si preoccupa di farle mangiare, in realtà avrebbero dovuto preoccuparsi un po’ prima di farle sentire amate ed accettate.
    avatar
    rosaria riccio


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  rosaria riccio Sab Gen 21, 2012 12:23 am

    Oggi essere belli sembra quasi un "dovere sociale".
    La moda svolge un ruolo decisivo nella definizione dei canoni estetici femminili.Il modello della bellezza legato alla magrezza determina una rincorsa a volte molto pericolosa, facendo coincidere la bellezza con stili di vita malsani.
    La vera bellezza è come ci si sente dentro.
    Non bisogna mai dimenticarlo!
    carlasaraemolo
    carlasaraemolo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Lab. Estetica del corpo

    Messaggio  carlasaraemolo Sab Gen 21, 2012 9:56 am

    Questo è un argomento molto interessante perchè è di grande attualità nel nostro paese, che viene considerato il paese della bellezza fisica.Essa conta davvero tanto per chi ha solo quello su cui puntare, nella societa attuale la bellezza pare che sia diventata tutto, basta guardare un po di televisione per rendersi conto che dalle pubblicità, ai film, ai quiz con le ballerine anoressiche, nude pronte a mostrare solo tette e sedere di fuori per guadagnare soldi,il modello che si predilige è quello della donna(in particolare) e dell'uomo perfetto.Ma la colpa è della tv che ci impone quei modelli e fanno sentire noi persone normali,inadeguate e brutte rispetto a loro e questo può causare problemi fisici ma soprattutto psicologici. Sotto questa influenza anche la persona che non ha mai considerato piu importante l'apparire rispetto all'essere è portata ad avere un occhio di riguardo sul suo aspetto e se quest'ultimo non è dei migliori, nascono i complessi. Trovo alquanto squallida la tv di oggi perchè qualsiasi canale si accende si vedono sempre le stesse scene di queste galline a discapito di programmi interessanti e di problemi di attualità che sono molto più importanti.Mi rendo però conto che la copla è solo nostra perchè per trasmetterli evidentemente è quello che piace all' Italia. Evil or Very Mad La bellezza esteriore puo sciuparsi, perdersi con l'età, viva la bellezza interiore, quella almeno non si sciuperà mai! cheers
    carlasaraemolo
    carlasaraemolo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Lab. Estetica del corpo

    Messaggio  carlasaraemolo Sab Gen 21, 2012 10:07 am

    Stefania De Lucia ha scritto:" Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?

    è molto commovente questo video non capisco come possa una persana ridursi in questo stato solo per un lavoro che comunque non si puo fare per sempre, capisco però che a questo punto è un problema psicologico queste ragazze sono sottoposte ad uno stress non indifferente povere ragazze... e poi sono comunque brutte vederle cosi molto meglio una 42 !
    cristinamallardo
    cristinamallardo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 49
    Località : giugliano

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty cristinamallardo

    Messaggio  cristinamallardo Sab Gen 21, 2012 10:28 am

    Il nostro aspetto fisico condiziona molto la nostra vita.Purtroppo per molti il corpo è lo specchio dell'anima, come se una donna in sovrapresso avesse dentro di se qualcosa di sbagliato..qualcosa di cui vergognarsi.Credo che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato disagio per il proprio corpo, anche le donne troppo magre si sentono a disagio.Sarà banale ma i canoni di bellezza sono il frutto della nostra società. Oggi le ragazzine sognano di fare le veline, di andare al grande fratello e tutte si preoccupano per il lro corpo; la tv ci tempesta con creme e cremine miracolose, corsi di fitness impazzano in tutte le città.Con l'avvicinarsi dell'estate le cose peggiorano,e come se tutti noi fossimo partecipi di una sorta di follia collettiva dove l'unico denominatore è DIMAGRIRE; DIMAGRIRE AD OGNI COSTO...anche a costo della vita.Ci si innamora dei belli e dei ricchi...e i brutti belli dentro cosa fanno?Noi esseri normali, noi donne taglia 46 cosa siamo?Siamo essere orribili che passiamo i giorni a mangiare patatine e dolci vari?Questo è quello che pensa la società! Che sofferenza dopo il parto, tutti a chiederti :ma quanti chili hai messo? quanti chili hai perso?.Sono veramente solo i chili che ho messo e quelli che non riesco a perdere :? e quello che ho dentro, i miei pensieri , la mia anima,le mie aspirazioni dove sono?nei miei chili o nella mia testa? Question
    '
    Stefania Montanaro
    Stefania Montanaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 17.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Tutto il pane del mondo

    Messaggio  Stefania Montanaro Sab Gen 21, 2012 10:30 am

    Tra le cose meravigliose che Milano (città in cui ho vissuto ben cinque anni !!)mi ha regalato, c’è stato l’incontro con Fabiola De Clercq e l’ associazione ABA – associazione per lo studio e la ricerca sull’ anoressia , la bulimia e i disordini alimentari- un incontro sorprendente che mi ha cambiato. Fabiola è stata prima bulimica , poi anoressica. E’ guarita e ha deciso di raccontare la sua storia per aiutare le migliaia di malate e malati segreti che, rifiutando di parlarne , non riescono a trovare la via di salvezza. Il libro Tutto il pane del mondo ( Bompiani 2005) è uno sconcertante documento sui disagi del vivere e mostra come dietro un corpo eccessivamente magro c’è una persona che ha semplicemente bisogno di essere ascoltata. Con il suo corpo comunica un bisogno – la fame- ma non del cibo alimento, ma del cibo primordiale , quello che ogni madre dà al proprio bambino, la fame di affetto.
    Propongo di seguito alcuni passi del libro per incuriosire e per capire un po’ più a fondo quella che è un’ esperienza che accomuna molte adolescenti e di cui poco si parla. L’ ABA inoltre propone un percorso di cura attraverso la psicoterapia e collabora con l’università di Milano, contrapponendosi ai percorsi forzati di ospedalizzazione .

    “ Mi sono concentrata per tutti questi anni sul cibo. Mangiare tutto o non mangiare niente, dar sfogo alla mia avidità ( le anoressiche hanno fame avida al contrario di quanto si pensa) o reprimerla completamente. A pochi passi dallo studio dell’analista , il laboratorio del panettiere dal quale esce un profumo indicibile. Le cassette ricolme di pane , la voglia di mangiare una sola rosetta per una volta sola e non tutto il pane del mondo. Come potrò mai mettere fine alla mia avidità alla mia rabbia divorante ? La rabbia si trasforma in ansia o, peggio, in depressione.. .“

    “ Ho ricevuto un’ educazione sicuramente rigida, per una bambina che non aveva certamente bisogno di farsi ripetere niente e che percepiva i divieti prima che fossero pronunciati. Quante saranno state invece le cose che avrei voluto chiedere senza osare farlo ?”.

    “ Conosco a memoria il mio corpo , lo tocco ogni momento senza rendermene conto, per controllarlo. E’ attraverso questo che ho la sensazione di controllare tutto il resto …”

    “ Da dietro le sbarre posso vedere quello che mi circonda : una vita che mi piace ma alla quale non posso partecipare. E tutto questo me lo sono precluso per l’ incapacità di abbandonarmi al piacere di vivere”.

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) De_clercq_fabiola-1
    Montella Tonia
    Montella Tonia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Montella Tonia Sab Gen 21, 2012 10:40 am

    Purtroppo oggi viviamo in una società che punta tutto sull'aspetto fisico, a volte emarginando persone che non presentano determinati connotati fisici. Ritengo che la colpa di tutto questo sia imputabile alla tv, che ci impone canoni di perfezione assoluta, ecco perchè negli ultimi anni sono sempre di più le ragazze che ricorrono alla chirurgia plastica,a volte mettendo a rischio la propria vita.Qualche tempo fa ricordo di aver visto alla tv un documentario,in cui si discuteva di come ci fosse l'usanza tra i ragazzi dai tratti orientali,di sottoporsi a innumerevoli operazioni chirurgiche per poter sembrare più occidentale ed entrare nel mondo dello spettacolo. Una pratica assurda che molte volte portava a veri e propri problemi fisici,come nel caso di una ragazza che volendo diventare più alta, si era fatta spezzare le gambe rimanendo per sempre paralizzata.Premettendo che io non soffo di disturbi alimentari,ma sono molto magra di natura,molto spesso la gente mi ripeteva sempre di come fossi magra e di come dovessi mangiare di più;devo ammettere che questa cosa per un pò di tempo mi ha molto suggestionato facendomi vivere dei veri e propri complessi mentali.Fortunatamente ora ho superato questo brutto momento.
    MONTELLA TONIA
    Criscuolo Maria Assunta
    Criscuolo Maria Assunta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Agerola (Na)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Lab estetica del corpo

    Messaggio  Criscuolo Maria Assunta Sab Gen 21, 2012 11:12 am

    La cura del corpo non è una questione esclusivamente di superficie: dietro a tante delle pratiche estetiche che diamo per scontate si possono nascondere aspetti sociali, culturali e psicologici dai risvolti significativi.
    La cura del corpo è da sempre stata rivestita di significati molto precisi, che vanno al di là della mera questione estetica. E più che mai nella nostra società, in cui la questione dell’immagine e dell’uso del corpo è assolutamente primaria, tanto da aver portato a vere e proprie malattie sociali.
    Nel video sinceramente non mi sono accorta dei cambiamenti del "prestigiatore", ma ho solo guardato le sue mani ed i soldi...
    Chi più di me può parlare di cambiamento del corpo? Very Happy
    Da quando frequentavo la scuola secondaria di primo grado che ho cercato di fare diete per cambiare il mio corpo...
    Non mi sono MAI piaciuta e cercavo di essere perfettamente bella, come affermavo e affermo: la cosiddetta taglia 42 Mad
    Non sono mai arrivata al peso da me sognato ma ora come ora vedendo anoressia, morti, sono contenta di aver perso moltissimi chili (venti precisamente).
    Concludo questa mia riflessione con una domanda:
    <<Ma quando si è arrivata la perfezione, forse intorno a noi non camminano cyborg o robot, sarebbe impensabile, fanno parte di una fantasia umana che forse con il tempo e tecnologia saranno reali, ma vi siete mai chiesti quanto sono vere le persone che vi appaiono davanti?>>.
    Il corpo contiene il nostro sé la nostra anima, ci protegge e quindi noi dobbiamo proteggere il nostro corpo no modificarlo , io credo che sia giusto curarsi , la chirurgia non è una cura è incoscienza, non si può impedire che gli individui lo faccino perché e come se impedissi un esigenza che nasce da dentro, la libertà di farlo credo che sia giusta.



    severinamangiacapra
    severinamangiacapra


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Parete

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  severinamangiacapra Sab Gen 21, 2012 11:19 am

    Credo che sia molto importante vedere una persona bella che si prepara, che si ami ma non bisogna fare di questo una malattia, infondo con il tempo la "bellezza" estetica svanisce, ciò che restaerà nel tempo è solo una "bellezza interiore", una bellezza del cuore. Credo che l'essere ricchi nel proprio animo, sia molto più importante che essere "ricchi esteticamente". Certo, come si suole dire: " l'occhio vuole anche la sua parte"..ma, TUTTO HA UN LIMITE. .... confused

    BASTA ANORESSIA, BASTA VEDERE MODELLE TAGLIA 38 E ANCHE MENO!!!! E' ORA DI FARCI SENTIRE!!!!


    Luciana Palumbo
    Luciana Palumbo


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Luciana Palumbo Sab Gen 21, 2012 11:31 am

    I canoni estetici li creiamo noi. E' un argomento che mi tocca perchè prima ero in una situazione di obesità, dopo una dieta sono riuscita a dimagrire molto...adesso le persone mi guardano e mi chiedono se sono malata...
    In sincerità sono stati gli altri a spingermi a fare una dieta (al 55%), ed ora dicono che sono TROPPO magra Neutral
    Sento sempre belle parole, ragazze che si dicono contrarie ai canoni espressi dalla moda o dalla televisione, ma che non esitano a far notare con poca eleganza la 'carne di troppo' deridendo le ragazze che incontrano sulla loro strada..
    Probabilmente sarò un pò polemica ma sinceramente credo che prima di parlare di canoni estetici bisognerebbe rivedere il modo in cui ci pone agli altri, cercando di puntare prima il dito verso se stessi che verso gli altri. Soprattutto perchè la discriminazione esiste sia verso le ragazze in carne, che quelle...in ossa!
    Spesso indichiamo delle ragazze che amano truccarsi, dedicare tempo al loro corpo, come 'senza cervello', l'apparire non è tutto ma è da superficiali credere che chi si dedichi ad esso, non si dedichi all'"essere".
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  annamariapuocci Sab Gen 21, 2012 11:34 am

    I momenti più salienti, ma purtroppo molto infelici, sono quelli relativi all'immagine di quella modella anoressica e alla discussione che si è aperta intorno al personaggio (purtroppo) pubblico di Francesca Cipriani.Questi due momenti li ho considerati salienti perché dimostrativi del fatto che la nostra è una società malata che si basa su idoli da inseguire, sul giudizio degli altri: la modella anoressica pur di rientrare nelle rechieste della moda si è gravemente ammalata supeando ogni limite, pensando a ciò che gli altri le richiedevano senza pensare a ciò che invece la faceva stare bene; la Cipriani invece è vittima di ciò che la tv le ha imposto in cambio di "attimi di celebrità". Ella ha scavalcato la sua dignità pur di entrare in un mondo che non l'ha accettata così com'era, ma l'ha modificata, in peggio, sino a farla divenire un vero e proprio zimbello...a lei però non importa!
    Tutto ciò è dimostrazione di come, nonostante definiamo la nostra società una socità libera,nessuno è realmente libero di fare ciò che vuole come invece si vuole far credere.

    Amitrano Rossana
    Amitrano Rossana


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 38
    Località : Terzigno

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Amitrano Rossana Sab Gen 21, 2012 11:37 am

    Per quanto si voglia dare importanza alla bellezza interiore, l'aspetto fisico è la prima cosa che viene notata. Questo però non giustifica la ricerca ossessiva della perfezione. I canoni di bellezza sono molteplici e variabili. Sono favorevole alla cura del corpo, ogni persona (donna o uomo che sia) deve sentirsi bene con se stesso. La chirurgia estetica può essere utile per colmare una mancanza o modificare un'imperfezione che provoca insicurezza nell'individuo. Ritengo che siano sbagliati gli eccessi. Qualche tempo fece scalpore la notizia di una mamma che aveva regalato alla figlia di 7 anni un buono per rifarsi il seno Shocked .(allego di seguito il link). Trovo che qui si sfoci nell'assurdo!!!Purtroppo non è un caso isolato Neutral . Si sta perdendo di vista cosa sia la vera bellezza che non è fatta di plastica e botulino ma armonia. Vorrei inoltre precisare che ci troviamo ad assistere all'aumento di due problemi alimentare contrapposti: anoressia e obesità. Tanto l'anoressia quanto l'obesità( soprattutto infantile) sono due malattie. Anche in questo caso ritengo che il problema risieda negli eccessi.

    http://www.medicinalive.com/cura-del-corpo/chirurgia-estetica/chirurgia-estetica-liposuzione-bimba-7-anni/


    Per quanto riguarda i video visti in , penso che per quanto io sia una persona visiva, con buona memoria visiva, non mi sarei accorta del cambio della persona al bancone e non ho notato tutti i cambiamenti di scena che avvenivano nell'altro video. A volte si pone l'attenzione su altre cose e non si guarda al complesso.
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  annamariapuocci Sab Gen 21, 2012 11:39 am

    Stefania De Lucia ha scritto:" Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???


    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?

    Già in precedenza ho avuto modo di conoscere la storia di questa ragazza,vedere questo video è stato molto toccante. mi auguro che situazioni del genere non si ripetano.
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  annamariapuocci Sab Gen 21, 2012 11:47 am

    severinamangiacapra ha scritto:Credo che sia molto importante vedere una persona bella che si prepara, che si ami ma non bisogna fare di questo una malattia, infondo con il tempo la "bellezza" estetica svanisce, ciò che restaerà nel tempo è solo una "bellezza interiore", una bellezza del cuore. Credo che l'essere ricchi nel proprio animo, sia molto più importante che essere "ricchi esteticamente". Certo, come si suole dire: " l'occhio vuole anche la sua parte"..ma, TUTTO HA UN LIMITE. .... confused

    BASTA ANORESSIA, BASTA VEDERE MODELLE TAGLIA 38 E ANCHE MENO!!!! E' ORA DI FARCI SENTIRE!!!!



    E' VERAMENTE SCIOCCANTE VEDERE QUESTE IMMAGINI. E' VERO BISOGNA FARE QUALCOSA AL FINE DI EVITARE QUESTE TRAGEDIE!!! BASTA IMPORRE SCHEMI,BASTA MODELLE DI 38 KG. QUESTO E' UN MESSAGGIO CHE DOVREBBE ARRIVARE AGLI STILISTI DI ALTA MODA,DOVREBBERO RENDERSI CONTO DI QUELLO CHE SUCCEDE NELLA SOCIETà CIRCOSTANTE!!!!
    idabarone
    idabarone


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : caserta

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty l'estetica del corpo

    Messaggio  idabarone Sab Gen 21, 2012 11:55 am

    L'anoressia purtroppo è un male della nostra epoca.!
    Certo l'aspetto fisico conta, una bella presenza piace a chiunque. Ma credo che la vera bellezza sia quella interiore. Bhe l'importante è che quando ci si guarda allo specchio si ci piace e si sta bene con se stessi.
    ida barone
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  michela.ciampa Sab Gen 21, 2012 12:55 pm

    ragazze solo un appunto :alcuni video caricati sono davero molto forti, personalmente non sono riuscita a guardare oltre i primi minuti.. non dimentichiamoci che queste immagini sono state spesso denunciate anche all'interno delle campagnie pubblicitarie perchè potrebbero urtare la sensibilità di quante pesone hanno vissuto questo trauma....

    Sono d'accordo con Michela,
    avete libera scelta di caricare ma prima scrivete che è molto forte
    così chi legge può non aprirlo.
    la docente
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  benedettabonifazi Sab Gen 21, 2012 1:00 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:" Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?







    L’anoressia è oggi un disturbo diffuso nei giovani e in particolare nelle ragazze. La tv e i giornali gossip diffondono immagini di ragazze dai fisici quasi perfetti. Ma molto spesso dietro all'apparente fisico c' è ben altro..praticano allenamenti per mantenere la linea, utilizzano lassativi, farmaci inibitori della fame e le pillole dimagranti. Il fatto che un numero impressionante di donne e ragazzine aspiri a dimagrire è un fenomeno moderno. In passato la gente non poteva permettersi il lusso di una dieta.
    La "forma ideale" era diversa.
    In una vita quotidiana in cui bisognava lottare per racimolare il cibo, magrezza e digiuno andavano a braccetto con l’immagine della morte.
    In un’epoca di carestie e di guerre, dimagrire non solo non era auspicabile ma dannoso per la donna, di fronte alle esigenze nutritive della gravidanza e dell’allattamento.
    Con l’affermarsi del benessere, la snellezza,si afferma come modello. C’è un’associazione tra bellezza, culto del corpo, autocontrollo.
    L’anoressia si basa sul rapporto tra acquisizione e rinuncia, ricerca di perfezione e il rifiuto assoluto di ogni bisogno biologico.
    In effetti il termine anoressia significa " mancanza di appetito", mentre sarebbe più opportuno parlare di digiuno autoindotto. Infatti come si può vedere in questo video sono soprattutto le case di moda a stabilire un "modello" di forma perfetta e a indurre le ragazze a non nutrirsi.


    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  benedettabonifazi Sab Gen 21, 2012 1:20 pm

    L'anoressia è un vero e proprio disagio psichico che si esprime con un disturbo del comportamento alimentare e non può essere diagnosticato solamente osservando un corpo che può sembrare o troppo magro o troppo grasso. L'anoressia trascina con sé una sofferenza profonda, un malessere che, il più delle volte, è difficile da essere individuato soprattutto da chi ne soffre. Comunque rimane una realtà peculiare diffusa soprattutto tra le modelle.
    Oggi il corpo femminile ( magro e filiforme) viene esibito continuamente dalla pubblicità, dalla televisione, dai giornali. La ragazza adolescente, in modo particolare, è indotta a conformarsi a quello stile e necessariamente prende quei corpi come modello a cui tendere.La pubblicità utilizza un canale comunicativo potente che pone le sue fondamenta sull' informazione "subliminale".Certamente l'anoressia non esplode semplicemente perché ci si lascia condizionare dalla moda o dalla pubblicità. Il disagio prende vita quando esiste già un terreno
    fertile in grado di accoglierlo: qualunque disagio psichico nasce con una interazione di più fattori.Oggi , in modo particolare tra i giovani, vengono meno i reali punti di riferimento e gli ideali costruttivi. La necessità di essere accettati e amati conduce, soprattutto, queste ragazze a preferire, come unico obiettivo fondamentale, la cura ossessiva del proprio corpo piuttosto che pensare di essere accettati per essere socevoli e simpatici, o per avere hobby comuni con amici.
    emiliabuoninconti
    emiliabuoninconti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 38
    Località : aversa

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  emiliabuoninconti Sab Gen 21, 2012 1:29 pm

    Una società che non fa altro che trasmettere, privilegiare ed ostentare il bello, i sempre più numerosi vip che mostrano con orgoglio volti e corpi rifatti, trasmissioni televisive che esaltano la donna perfetta, ecco alcune delle cause che non fanno altro che fomentare, nella maggior parte delle donne, l'ossessione di avere a tutti i costi un corpo da pin-up. Ma non solo l'universo femminile, oramai anche un numero sempre più cospicuo di uomini ha il chiodo fisso dell'eccellenza estetica.

    Ma qual è il prezzo di questo fascino?
    Quali le sue ritorsioni?

    Depressioni, problemi fisici,disturbi alimentari, addirittura rischi di vita si nascondono dietro a questa mancata accettazione di se stessi, a questa voglia irrefrenabile di perfezione e bellezza.
    Ma quali sono i canoni della bellezza? Come si definiscono?

    Non c'è risposta!!!.... E' impossibile circoscriverli a quelli che la società tenta di inculcarci in tutti i modi. Sostengo, infatti, che così come esistono le intelligenze multiple allo stesso modo vi sono le bellezze multiple, e in ognuno di noi ne è presente una.


    Ultima modifica di emiliabuoninconti il Sab Gen 21, 2012 1:36 pm - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 6:33 am