psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
MARIA LUCIA FONTANA
RAUCCIMICHELA
Montella Tonia
Valentina Viscovo
Marika Zobel
Ilaria Silletti
pinavitale
Francesca Pelella
federicaBRUNO
Guendalinacap
carmelalauritan0
Instantkarma
cacciapuoti antonella
giuseppinamenditto
mariabuonincontro
Ginevra Piccolo
Concetta Sarnelli
Loffredo Teresa Ilaria
AnnabellaMangiacapra
di febbraio concetta
nunziacapasso
Francesca Rivetti
giustina maione
Francesca Manfellotti
Maisto Cleta
Adriana Patricola
Bonacci Rossana
marilenacacciapuoti
Maria Santoro
alessialandino
NatalinaReccia
Ermelinda Di Girolamo
raffaellatesoro
Francesca Gravina
annamariapuocci
giuseppinapetrillo
MARIANGELA PORFIDIA
alessia.devito
Giovanna Cestrone
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Martina Pirone
tiziana iazzetta
veronicavalentino
immacolata todaro
Laura Marzocco
rosa.rapacciuolo
mariannanatale
Guarino Lucia
Marina Allegra Cavallo
robertamaddaloni
rossanafruttaldo
liviazampella2
antonellaguida
Imma Rispoli
tiziana de rosa
Myriam Cocorullo
danielatesone
chiaraciccarelli
Tiziana Piscitelli
Martina Ascione
Lamberti Simona Giuseppa
Pina Cacciapuoti
deliabarbato
lauraonorato88
rosagracco
concettabifulco
Luisa Severino
Mimma Tudisco
Daniela Rocchetti
Maria Guerra
emanuelapetrellese
ivanasforza
PELELLA MARIAROSARIA
MIRYEPAS
Roberta Dottorino
salvatore_sarnataro
castaldoangela
filomena.palermo
caterina.maione
cinziamariniello
Amitrano Rossana
cristinadacunto
rossella ferreri
EMANUELA RISOLUTO
Mariagiovanna Pistillo
idabarone
Stefania Montanaro
manuelamercato
mariapia scotto di fasano
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
raimondo antonella
monicasomma
luisa buono
mariapetrellese
Criscuolo Maria Assunta
severinamangiacapra
Della Corte Lucia
mariacostagliola
sarapalermo
MARIA PETRILLO
Federica.Tortorelli
danielamaione
Francesca Fuscaldo
RosaMonaco
simonabalestrieri
michela.ciampa
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
iovineconcetta
valentinacarlino
varunicarmela
Conte Mariangela
mariav allefuoco
MASSARO ANGELA
lory.ucciero@libero.it
Filomena Barbato
Di Meo Livia Rosa
terzo catuscia samantha
cristinamallardo
Valentina Fiore
Mariangela Di Bennardo
carlasaraemolo
GIOVANNA MORGILLO
filomena lavecchia
Cristina Ruotolo
Ersilia Piscitelli
manueladelgiudice
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Diana Angela
Matilde Pengue
Angela Esposito
benedettabonifazi
antonia balascio
CHIARA LUCCHESE
Alessandra Cipollaro
edvige liguori
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
146 partecipanti

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  terzo catuscia samantha Ven Gen 27, 2012 2:28 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?
    io la penso proprio come te , ho 39 anni e mai.... e poi mai..... permetterò a qualcuno di toccarmi il volto o il corpo a fini estetici . Ho le zampe di gallina , la cellulite e sono in sovrappeso se ti dicessi che sono bella ti direi una bugia , vorrei perdere qualche chilo ma non per seguire dei modelli di bellezza ma per sentirmi meglio, tutto sommato sto bene cosi, non mi mancano amici , e cio che mi contraddistingue è l'allegria e.... allora a che serve trasformarsi .........
    per ridere un po ti dico ..............a chi mi chiede come fai quando devi andare al mare e metterti in costume, io semplicemente rispondo ....mi metto il costume che più mi piace e scendo in spiaggia, tanto chi ti vede in costume non sa che probabilmente sono 8 mesi che stai a dieta e hai perso 15 kg. penserà però guarda quella................
    e allora a che serve, godetevi la vita e i suoi piaceri la vecchiaia e solo una tappa che ne segue un'altra, e le zampe di gallina non sono altro che il segno delle nostre esperienze belle o brutte.
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Ven Gen 27, 2012 2:33 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?



    Stefy anche io la penso come te, non è bello vedere un corpo ritoccato, un corpo che fondamentalmente non ti appartiene!!! Ma perchè vogliamo per forza sfidare il tempo e la natura stessa....ma se il naturale scorrere dell'età è così bello , è così affascinante, sia per gli uomini che per le donne!! Il ricorso alla chirurgia estetica credo sia futile per colo0ro che alla fine vogliono ritocare qualche imperfezione sottoponendosi ad operazioni vere e proprie dove chissà cosa ti iniettano, cosa inseriscono nel tuo corpo ( Si pensi al caso delle protesi francesi ). Quello che vorrei chiedere a tutte noi, ma non è bello avere dei difetti?? Essere ed accettarsi così come siamo?? I nostri difetti sono anche ciò che ci rendono unici!!! Daltra parte conosco casi in cui la chirurgia estetica è servita per rendere la vita di alcune persone per così dire un po più normale...un esempio è la storia di mia cugina che è nata con una malformazione al seno, in pratica un seno le cresceva e l'altro no, tale menomazione le ha compromesso tutta la fase adolescenziale e gran parte della sua vita (sapendo quanto il seno è importante per una donna) sentendosi sempre diversa dalle altre ragazze...qualche anno fa all'età di 24 anni si è sottoposta ad un'operazione chirurgica aumentando di ben tre taglie quel seno che purtroppo non cresceva,ora finalmente è felice e più sicura di se ..in questi casi io ammetto il ricorso a trattamenti chirurgici, però il solo pensiero che si possa sottoporre a terribili trattamenti solo perchè non ci si accetta per come si è è assurdo!!!Non so se conosci la storia di quella mamma ( mi pare che l'abbia letto sul corriere della sera)la così detta "mamma botox" ecco l'articolo:

    Mamma «previdente»: regala alla figlia di 7 anni un buono da 8.500 euro per la liposuzione
    Poppy non potrà usarlo prima dei 16 anni. Il suo sogno: «un seno grande». Le sorelle fanno regolarmente iniezioni di botulino

    MILANO - Non potrà usarlo prima di aver raggiunto i 16 anni, ma la piccola Poppy Burge continua a sostenere che è il regalo più bello che ha ricevuto a Natale. Fa discutere l'opinione pubblica britannica l'ultima trovata di Sarah Burge, soprannominata dai tabloid d'Oltremanica "The Human Barbie" (La Barbie Umana) per gli oltre cento interventi di chirurgia estetica a cui si è sottoposta nel corso degli ultimi decenni. La cinquantunenne ha fatto trovare nella calza di Natale di sua figlia di appena sette anni un buono da 8.500 euro che la bambina dovrà conservare e fra qualche anno potrà spendere per una futura liposuzione.

    IL SOGNO - La signora Burge, che vive in una grande casa da oltre 500.000 sterline a St Neots, nella contea del Cambridgeshire, è considerata in Inghilterra una vera e propria «dipendente da botulino». Autoproclamatasi in passato detentrice del record mondiale d’interventi di chirurgia estetica, nel corso degli anni ha speso oltre 600.000 euro per modificare il suo aspetto fisico. La sua "passione" per il bisturi e per le forme prorompenti è stata velocemente trasmessa alla piccola Poppy che ha confessato al Daily Mail di voler assomigliare in tutto e per tutto a sua madre e che il suo più grande desiderio è avere presto «un seno grande». Per non tradire le aspettative della piccola qualche mese fa la cinquantunenne, che gestisce un'azienda di chirurgia plastica, mentre durante il tempo libero scrive romanzi erotici, le ha già fatto un regalo che a tanti è sembrato inopportuno. Per il suo ultimo compleanno ha donato a Poppy un altro buono che dovrebbe essere usato per un futuro intervento chirurgico al seno. Dell’ultimo regalo però è particolarmente orgogliosa: «Ho messo il voucher nella calza di Natale - ha confessato al Daily Mail - Non vedo cosa ci sia d’inappropriato. Ogni giorno mi dice di voler sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica. Vuole apparire bella e la liposuzione è uno di quelle procedure che potranno sempre tornare utili. Diciamo che questo buono è un investimento sul futuro, proprio come i soldi messi da parte per la formazione scolastica».

    ADDIO CENERENTOLA - La piccola Poppy che ha già un sito web ufficiale ha ricevuto dai genitori anche altri costosi regali a Natale come un computer da 400 euro, un anello di cristalli Swarovski e la promessa di una giornata da passare in un centro di bellezza. La bambina conferma che il dono più gradito resta il buono per la liposuzione: «Volevo un computer nuovo, una vacanza e un voucher per un intervento chirurgico - rivela la bambina - Ho avuto tutto ed è stato come se un sogno si avverasse. Tutti i miei amici si sono ingelositi. Non vedo l'ora di essere come mamma e avere un grande seno. Sarà meraviglioso». A chi la considera una cattiva madre la signora Surge risponde senza batter ciglio di sapere quello che fa: «Le bambine di oggi non sognano più Cenerentola o Biancaneve - sottolinea la cinquantunenne - Loro vogliono essere come Cheryl Cole o Lady Gaga e io non sto facendo altro che aiutare mia figlia a realizzare il suo sogno». Charlotte e Hannan, le altre due figlie della Barbie umana, rispettivamente di ventisette e diciassette anni, da tempo fanno regolarmente iniezioni di botulino così come Jazzy, la figlia adottiva della cinquantunenne: «L'estetica ha una grande importanza nella nostra società - dichiara la Surge - Perciò non bisogna considerare negativamente chi cerca di essere più bella».
    Ecco l'mmagine che spero sia uno spunto di riflessione anche in aula.....



    https://i.servimg.com/u/f42/17/22/34/51/barbie12.jpg

    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Ven Gen 27, 2012 2:34 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:Io credo che se dall'evoluzione si formerà davvero l'uomo tecnologico, beh allora sparirà definitivamente l'essere umano.

    Sono pienamente d'accordo con te!!! Very Happy
    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  terzo catuscia samantha Ven Gen 27, 2012 3:19 pm

    [quote="cristinamallardo"]Stefania de lucia ha detto:
    Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?

    Cara stefania condivido solo a metà la tua tesi , credo che sia facile parlare quando si è giovani e di bello aspetto, ma mi chiedo se tu avessi le orecche a sventola, un orribile naso o ti mancassero delle dita della mano , o comunque avresti un'imperfezione così evidente tanto da farti vergognare davanti allo specchio, cosa faresti? Anche io non condivido chi esagera ,chi vuole una quinta di seno, o si toglie le rughe a 50 anni, ma la chirurgia estetica per correggere un'imperfezione credo che sia una grande conquista della nostra società.Pensa a tutte quelle persone che a causa d'incidenti hanno il corpo deturpato. Il fatto è che spesso anche le cose nate per una giusta causa poi degenerano.
    cristina il problema non è rifarsi una parte del corpo per "esigenza" ma farlo per piacere agli altri.Probabilmente hai ragione quando dici se fossimo noi al loro posto con qualche difetto cosa faremmo, perchè bisogna esserci nei panni di colui che non si vede bene allo specchio per capire fino in fondo cosa provano





    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  terzo catuscia samantha Ven Gen 27, 2012 4:02 pm

    in riferimento al caso Orlan ho trovato un articolo su repubblica questo è il link
    http://www.repubblica.it/online/internet/mediamente/orlan/orlan.html
    mi ha colpito molto una sua frase:
    Attraverso la mia arte vorrei dire al mio pubblico: "Provate a fare quel che vi piace del vostro corpo nel modo che più vi aggrada, cercando di liberarvi di tutti i diktat che vi vengono imposti, sia dalla pubblicità che dalla moda, dai giornali, dal cinema, dai film." Io dico "fate il contrario di ciò che vi viene imposto", il mio è un invito a "deformattarsi".
    e ancora:
    io considero veramente il mio corpo come espressione della mia libertà. In realtà, quel che mi interessa non è il risultato finale, mi interessa che il mio corpo sia diventato un luogo di dibattito pubblico. Del resto non faccio mai un'esibizione che non sia collegata a una conferenza programmata in quello stesso momento poiché è assolutamente indispensabile dar vita a una riflessione con il pubblico proprio nell'atto della performance.

    Filomena Barbato
    Filomena Barbato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Filomena Barbato Ven Gen 27, 2012 4:17 pm

    Prima di rispondere alla domanda se la tecnologia potenzia o atrofizza il corpo mi vorrei soffermare sulle definizioni delle varie tecnologie. La tecnologia può essere: estensiva, quando, è intesa come ampliamento del corpo. Essa riguarda il mondo virtuale. Oggi, siamo immersi in un mondo virtuale. La tecnologia sta diventando la protesi artificiale dell’uomo contemporaneo, viviamo attraverso i media e attraverso internet. Il nostro mondo, viene definito un villaggio globale. Questo termine venne utilizzato per la prima volta da Mc Luhan indicando, come, con l’evoluzione dei mezzi di comunicazione a partire dal satellite, le comunicazioni avvengono in tempo reale anche se gli interlocutori sono a grande distanza fra loro. Come conseguenza, il mondo sembra essere diventato piccolo, assumendo comportamenti tipici di un villaggio. Attraverso i nostri “sensi estesi” dei mezzi tecnologici possiamo fare esperienza in tempo reale di eventi, che, avvengono dall’altra parte del pianeta. Lo sviluppo della tecnologia nella nostra quotidianità, ha cambiato radicalmente il rapporto tra l’essere umano e gli strumenti tecnologici, che presenziano, ormai, in quasi tutti gli ambienti del nostro esistere. Si pensi all’utilizzo dell’automobile con cui i gesti diventano sempre più automatici, inconsapevoli, spontanei a seguito di un costane impiego. Anche il telefonino viene considerato una protesi che l’uomo indossa e serve a comunicare. L’uomo nel suo intento di socializzare ha bisogno di parlare, di comunicare. Siamo così entrati nel CMC, ossia, la comunicazione mediante il computer che è diventato oggi, uno dei media indispensabili per la nostra vita; La tecnologia invece è invasiva, quando, è intesa come una invasione del corpo umano, quando è dentro al corpo infatti, tali tecnologie, vengono utilizzate come protesi impiantate nel corpo reale come ad es. il Pacemaker. La tecnologia non è più l’astratto, non è più l’avatar, è un potenziamento del sentire, vedere, spostarsi. Il corpo non è più un modello da riprodurre artificialmente, ma, è il terreno delle nuove sperimentazioni, è la materia prima del mutamento. Il soggetto invaso è protagonista del nuovo modo di essere e comunicare. Le tecnologie invasive, raccontano di questo nuovo individuo, che, non si sdoppia nel digitale ma è cyborg è impiantato nel suo essere reale, come dice Andy Clark :”più di qualsiasi altra creatura del nostro pianeta, noi umani siamo dei “cyborg nati”, regolati e congegnati dalla nascita per essere pronti a elaborare architetture cognitive e computazionali, architetture i cui confini sistemici eccedono di gran lunga quelli della pelle e delle ossa. Man mano, che, le tecnologie progrediscono e diventano più”user-sensitive” si integrano maggiormente con l’uomo e le sue funzionalità. Pertanto, le nostre menti e le nostre identità diventeranno sempre più profondamente sviluppate in una matrice non-biologica di macchine, strumenti, codici e oggetti quotidiani semi intelligenti. A mio parere queste tecnologie sono utilissime, perché, permettono all’uomo di poter continuare a condurre una vita normale anche dopo un intervento ,come può essere un infarto in cui viene inserito un Pacemaker. Se la tecnologia, venisse utilizzata solo per proporre materiali utili per la nostra salute, allora si che sarebbe un bene utilizzarle;Alla domanda :”la tecnologia potenzia o atrofizza le capacità dell’uomo? Sicuramente la tecnologia potenzia l’uomo, la tecnologia rende meno problematici i limiti e le debolezze dell’individuo. Come dice Galimberti oggi tutto è tecnica, essa è addirittura l’essenza dell’uomo. L’uomo è un essere manchevole, non completo. La tecnica completa l’uomo, egli la utilizza e la potenzia potenziando nel contempo anche se stesso. La tecnologia secondo Papiz può modificare la capacità dell’uomo e diventa parte del patrimonio genetico dell’individuo. Essa non completa l’essere umano, ma allarga il campo del suo operare. Longo, invece, afferma che la tecnologia diventa fisicità; il corpo, invece, strumento di specializzazione dell’uomo. Infatti, il primo e più importante strumento dell’uomo, è proprio il corpo. Secondo il mio punto di vista, quello che affermano gli autori precedentemente citati, è molto importante. Infatti, rispecchia a pieno quello che siamo ,che siamo diventati e quello che diventeremo con il progredire e l’avanzare della tecnica, che sicuramente potenzia e sviluppa nell’individuo buone potenzialità di cambiamento e progresso.





    lory.ucciero@libero.it
    lory.ucciero@libero.it


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.12.11
    Età : 45
    Località : villa literno

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty 9. discussione teorica su corpo e tecnologie

    Messaggio  lory.ucciero@libero.it Ven Gen 27, 2012 5:05 pm

    Personalmente non mi sottoporrei mai ad un intervento chirurgico per motivi estetici...
    uno, perchè ho troppa paura affrontare eventuali interventi... o iniettare sostanze probabilmente nocive...
    due, perchè riterrei certe pari sempre esterne... mai parte di me...
    Ma nonostante ciò non condanno e non giudico chi utilizza la chirurgia estetica, per stare meglio con se stesso.
    E' vero che l'aspetto esteriore non è la cosa più importante ma spesso aiuta a vivere meglio....
    "Bisogna curarsi ma non estremizzare... la correttezza stà nella misura"... (il troppo storpia, ti cancella, ti plastifica...).
    avatar
    MASSARO ANGELA


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  MASSARO ANGELA Ven Gen 27, 2012 6:19 pm

    Sono contraria alla chirurgia estetica per modificare il proprio corpo/aspetto solo per capriccio e cioè eliminare rughe o rifarsi il naso e cose del genere,io non mi sottoporrei mai ad un intervento chirurgico per migliorare il mio aspetto,ma penso sia utile nel momento in cui si intende risolvere un problema che può diventare una barriera per riuscire a correlarsi con la società.
    mariav allefuoco
    mariav allefuoco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 44

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  mariav allefuoco Ven Gen 27, 2012 6:35 pm

    sono fermamente convinta che le protesi integrative hanno migliorato la qualità di vità delle persone che presentano una menomazione congetita o progressiva. credo che in questo campo la tecnologia e il progresso abbiano dato il meglio di sè. la possibilità di integrarecon una protesi li dove c'è una menomazione regala al soggetto la possibilità di appropiarsi della propria vita e di farla da protagonista. si offre, per così dire un'altra chance di vita.... in merito alle protesi ai fini estetici posso dire personalemente di non condividerle, preferisco la semplicità anche perchè ritengo che la bellezza più importante è saper essere se stessi e essere in grado di trasmettere quello che si è... tuttavia se mi soffermo a pensare che ci sono persone che si sottopongono ad interventi invasivi e molto dolorosi evidentemente lo fanno per il loro benessere psicologico... per quanto riguarda le tecnologie estensive anche se ad oggi di alcune di esse non riuscirei a farne a meno, credo tuttavia che se non ci fossero vivremo comunque una vita serena e che rientrano veramente a tutti gli effetti nelle cose che mi piace etichettare come "benessere".
    Conte Mariangela
    Conte Mariangela


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 40

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Conte Mariangela Ven Gen 27, 2012 7:08 pm

    Sicuramente il tema della chirurgia estetica é oggi di grande attualità..spesso se ne sente parlare in negativo..proprio l'altro giorno sentivo al telegiornale la notizia delle protesi al seno in Francia altamente dannose per la salute. A mio avviso non bisogna generalizzare. Anche se personalmene penso che non avrei mai il coraggio di sottopormi ad un intevento chirurgico, non riesco a condannare la scelta di chi, anche solo per un fattore estetico, sceglie di cambiare qualcosa di sé stesso. Provo infatti a mettermi nei panni di chi si trova a convivere da sempre con un difetto estetico che é fonte di malessere, di insicurezza, di scherno..Allora perché condannare questa persona che, seppur senza un'esigenza di salute in senso stretto, sceglie di ricorrere alla chirurgia estetica?
    A mio avviso conta molto anche la "salute" interiore, lo stare bene con sé stessi, il sentirsi semplicemente bella. Certo, ciò che condanno, invece, é l'accanimento rispetto a questi interventi..il voler assomigliare a tutti i costi alla velina di turno. In questo modo si va ad annullare, secondo me, la propria unicità.
    Non avevo mai sentito parlare della storia di Orlan che si è sottoposta a 7-8 interventi chirurgici avviando un progetto di trasformazione identitaria, progettando un auto-ritratto ideale. Ritengo questa una scelta estrema che non condivido affatto.
    La chirurgia estetica é un mezzo che abbiamo a disposizione ma (come per tutte le cose) non bisogna esagerare altrimenti si corre il rischio di perdere il controllo, danneggiando irreparabilmente il nostro aspetto, non potendo più tornare indietro.
    avatar
    varunicarmela


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  varunicarmela Ven Gen 27, 2012 7:42 pm

    Per tecnologia estensiva si intende l'ampiamento del corpo e posso dire che oggi non ne possiamo fare a meno, ha cambiato la nostra quotidianità, è presente in ogni ambito della nostra vita.
    La tecnologia integrativa come le protesi corporee per completamento di un organo o di una parte mancante del corpo ha certamente migliorato la qualità della vita di tante persone.
    Personalmente non mi sento neanche di condannare chi fa uso di chirurgia estetica per migliorare il proprio aspetto perchè chi sceglie di sottoporsi ad un intervento, con tutto ciò che ne deriva, lo fa probabilmente per stare meglio con se stesso e nel suo rapporto con gli altri.
    avatar
    valentinacarlino


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 44
    Località : napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  valentinacarlino Ven Gen 27, 2012 8:01 pm

    Io non condanno assolutamente chi fa uso della chirurgia estetica,perchè mi rendo conto,che di questi tempi,nella nostra società,l' aspetto esteriore, immagine e bellezza sono di importanza davvero elevata. A volte per alcune persone, è davvero difficile convivere con un corpo che non piace o con qualche difetto che sembra terribile; infatti l' autostima e la sicurezza in noi stessi sono molto condizionate dall' aspetto fisico.Ma personalmente non riuscirei mai a sottopormi ad un intervento chirurgico,per motivi estetici,perchè penso che per arrivare in sala operatoria,ci debbano essere motivi molto più seri.

    iovineconcetta
    iovineconcetta


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty CORPO E TECNOLOGIE

    Messaggio  iovineconcetta Ven Gen 27, 2012 8:27 pm

    Il nostro rapporto col corpo è condizionato dalla nostra cultura di appartenenza,la quale appare caratterizzata da una serie di immagini "perfette".
    Secondo la psicologia il corpo è considerato un luogo di azione,di espressione,di comunicazione,un tramite per la relazione di un Io con il mondo nell' attività cognitiva e nell' attività emotiva.
    Nella psicologia, si genera la necessità di comprendere in che modo, lo psichico governa il fisico e in che modo il fisico può divenire o condizionare lo psichico.
    La scuola dovrebbe educare il soggetto in quanto è un contesto educativo e formativo, lo scopo principale è quello di evitare un malessere di carattere psicologico.
    Anche se la famiglia,la scuola e le altre agenzie formative ,cercano in qualche modo di aiutare il soggetto a superare le difficoltà psicologiche create dal "non accettarsi" la tv,l'internet,...influiscono negativamente sull'individuo conducendolo ad un rapporto con le protesi.
    mariaglorialaventura
    mariaglorialaventura


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 43

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Corpo e tecnologie

    Messaggio  mariaglorialaventura Ven Gen 27, 2012 9:09 pm

    Io credo che le tecnologie aiutino tantissimo e spesso riescono a salvare molte vite umane. Nel campo estetico credo non ci sia niente di male a ricorrere al bisturi, se può aiutare a migliorare la propria autostima. Io non lo farei mai, in quanto non lo condivido (probabilmente anche perchè non sento di dover ricorrere al bisturi!), però mi domando : se una parte del mio corpo non mi piacesse al punto da condizionare anche la mia vita e il rapporto con gli altri, cosa farei?
    Credetemi, è davvero difficile rispondere!!!!
    Mariarca Faliti
    Mariarca Faliti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Mariarca Faliti Ven Gen 27, 2012 9:16 pm

    Lo sviluppo delle tecnologie e la loro diffusione nel vivere quotidiano ha modificato profondamente il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie stesse. Il difficile confronto tra naturale e artificiale, tra uomo e macchina ha subito modificazioni poichè le nuove tecnologie permettono all’uomo di instaurare un rapporto nuovo e molto più complesso con le stesse.
    Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia si fa più profondo poiché entrano in gioco componenti come l’interattività e la bidirezionalità tra uomo e macchina e si vengono a creare luoghi virtuali nei quali l’uomo entra in contatto intimo con la tecnica. La tecnologia inizia a divenire parte integrante del suo corpo.
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  michela.ciampa Ven Gen 27, 2012 10:58 pm

    Non nego di essere un appassionata di chirurgia estetica e non ci vedo niente di male nella volontà di voler migliorare se stessi apparte certo che questo non nuocia alla salute delle stesse persone che si sottopongono. dietro la scelta di un intervento opera un equipe di psicologici oltre che medici che sottopongono la paziente a diversi colloqui per comprendere le reali motivazioni di questa scelta.
    certo, diciamo che così dovrebbe essere fatto, anche se spesso questi standar no viene risettato. se da un lato può risultare scabroso il fatto che una ragazzina si rifaccia il seno dall'altro penso che bisogna interrogarsi soprattutto sul perchè voler raggiungere a tutti i costi questi canoni di bellezza imposti dalla società. chi è il brutto, chi è il bello? quali sono i parametri con cui si classifica una persona bella o brutta
    dovremmo chiederci inanzitutto cosa spinge l'essere umano a voler trasformare se stesso. sembra quasi che le persone vogliano cancellare quella meravigliosa parte di noi che ci rende unici e irripetibili!
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  michela.ciampa Ven Gen 27, 2012 11:01 pm

    mariaglorialaventura ha scritto:Io credo che le tecnologie aiutino tantissimo e spesso riescono a salvare molte vite umane. Nel campo estetico credo non ci sia niente di male a ricorrere al bisturi, se può aiutare a migliorare la propria autostima. Io non lo farei mai, in quanto non lo condivido (probabilmente anche perchè non sento di dover ricorrere al bisturi!), però mi domando : se una parte del mio corpo non mi piacesse al punto da condizionare anche la mia vita e il rapporto con gli altri, cosa farei?
    Credetemi, è davvero difficile rispondere!!!!

    condivido appieno il tuo pensiero. credo ch in questi casi io personalmente ricorrerei alla chirurgia.
    simonabalestrieri
    simonabalestrieri


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Discussione su CORPO E TECNOLOGIE

    Messaggio  simonabalestrieri Ven Gen 27, 2012 11:12 pm

    Le tecnologie estensive che utilizziamo nella quotidianità, talvolta senza averne una piena consapevolezza (il computer, il cellulare, l'auto,etc), sono oramai molteplici.
    L'evolversi vorticoso delle tecnologie degli ultimi decenni e ed il loro uso sempre più diffuso nella vita quotidiana, hanno da un lato trasformato il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie stesse dall'altro hanno modificato in modo radicale le abitudini di ciascuno.
    Se da un lato le tecnologie estensive hanno modificato il nostro vivere quotidiano, quelle intrusive hanno trasformato l'identità biologica del corpo.
    In questo caso il rapporto tra l’uomo e la tecnologia diventa più radicale in quanto vi è una forte interazione tra uomo e i supporti tecnologici. Si viene così a creare un legame profondo tra il corpo e la tecnologia che si fonde col corpo stesso, in una società che sottolinea soprattutto l'uso delle tecnologie come fondamentali per ampliare le potenzialità dell'uomo.
    avatar
    RosaMonaco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  RosaMonaco Sab Gen 28, 2012 12:20 am

    Sono d'accordo con un tipo di tecnologia che favorisca il miglioramento della condizione di salute,che ci permetta di potenziare le nostre abilità in maniera non troppo invasiva ma che non diventi una "moda" o una "mania"..e soprattutto che l'uomo non ne sia totalmente rapito tanto da diventarne "schiavo" o dipendente....un'altra cosa però è usare la tecnologia,o meglio le tecniche di chirugia plastica per colmare l'insicurezza e il non-accettarsi...
    Mi è capitato spesso di incontrare persone che hanno scelto di avere interventi chirurgici per modificare il proprio corpo,non concordo il ricorrere a tali mezzi solo per scopi estetici e non per motivi di salute (come può essere il setto nasale deviato)...credo che non siano due protesi di silicone a farti un seno piu bello..anche perchè so,visto che una ragazza che conosco e della mia stessa età ha deciso di rifarsi il seno,che è molto doloro,il post-operatorio è qualcosa di estremamente delicato,il costo è notevole e spesso causano la comparsa di tumori!! Credo che il corpo non vada modificato mai in maniera cosi radicale..la naturalezza va premiata ed apprezzata...non serve togliere le rughe o ritoccare le labbra per sembrare più belle o appariscenti se poi dentro non si hanno valori e sentimenti...
    Rosa Monaco
    Francesca Fuscaldo
    Francesca Fuscaldo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Francesca Fuscaldo Sab Gen 28, 2012 7:42 am

    Trovo davvero molto delicato questo tema, si rischia di cadere nel libero giudizio senza magari, (come diceva Giuliana), conoscere a pieno le motivazioni che spingono una persona a sottoporsi a a veri e propri interventi per star meglio con se stessi e con gli altri...
    Indubbiamente i valori dell' immagine e dell'apparire, che ci vengono inculcati dalla nostra società ogni giorno, ci spingono sempre più ad omologarci a determinati CANONI ESTETICI... anche se fin dal passato è esistita la vanità, il voler apparire in un certo modo anzicchè in un altro...
    Io non ci vedo nulla di male nella cura di se, nel volersi bene purtroppo alle volte questa cura si trasforma in ossessione, diventa primaria rispetto al tutto il resto ed è proprio allora che il volersi bene idventa un odiarsi, un sottovalutarsi continuo, un vedersi solo tanti "ENORMI" difetti da dover eliminare a tutti i costi e con tutti i mezzi....
    Francesca Fuscaldo
    Francesca Fuscaldo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Francesca Fuscaldo Sab Gen 28, 2012 7:55 am

    per quanto riguarda invece la tecnologia integrativa, quindi l'utilizzo di protesi compensative ed ausiliari per persone diversamente abili, trovo che l'uomo ha fatto e sta facendo grossi passi in merito.
    Grazie a queste tecnologie difatti moltissime persone che per nascita, o incidenti hanno perso l'uso di parti del proprio corpo, riescono a svolgere attività che altrimenti non avrebbero potuto svolgere...alcuni di questi raggiungendo ottimi risultati (Pistorius).
    danielamaione
    danielamaione


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Sant'anastasia

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  danielamaione Sab Gen 28, 2012 9:27 am

    Personalmente non penso che riuscirei mai a sottopormi ad un intervento chirurgico per motivi estetici...soprattutto per la troppa paura di affrontare un intervento del genere e anocor di più dopo aver sentito che hanno fabbricato protesi mammarie utilizzando un silicone non omologato, un gel particolare che contiene additivi per carburante...
    Sinceramente penso che l'intevento chirurgico sia da approvare in caso di un reale problema fisico,ma nonostante ciò non condanno e non giudico chi utilizza la chirurgia estetica, per stare meglio con se stesso.E' vero che l'aspetto esteriore non è la cosa più importante ma spesso,soprattutto per alcune persone, aiuta a vivere meglio!
    Mariarca Faliti
    Mariarca Faliti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Mariarca Faliti Sab Gen 28, 2012 10:33 am

    Nel sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica non ci vedo nulla di male se questo aiuta la persona a sentirsi bene con se stessa,ho visto casi dove la chirurgia oltre all'aspetto fisico ha aiutato la persona proprio psicologicamente.
    Sono invece contraria se questa viene usata per il gusto di farlo o perchè è di moda,inoltre ritengo sempre che bisogna affidarsi a persone esperte dei professionisti che sicuramente non ti portano verso una strada di compromissione della salute!!!!
    danielamaione
    danielamaione


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Sant'anastasia

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  danielamaione Sab Gen 28, 2012 10:52 am

    Penso che sia molto importante ribadire che le tecnologie aiutino tantissimo e spesso riescono a salvare molte vite umane!
    Orlan, è un performer che usa il proprio corpo e le procedure di chirurgia plastica per rendere "arte carnale". Orlan sta trasformando il volto, ma il suo scopo non è quello di raggiungere un livello di bellezza diffusa,è l'unico artista che lavora in modo così radicale con il proprio corpo, ponendo domande sullo stato del corpo nella società...Io personalmente non sono molto d'accordo nel modificare totalmente la propria immagine ponendosi a così tanti interventi chirurgici!
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty tecnologie estensive

    Messaggio  michela.ciampa Sab Gen 28, 2012 11:28 am

    leggendo i testi della professoressa sulle tecnologie estensive, integrative... mi vorrei soffermare in particolare sull'utilizzo delle tenologie estensive
    Per quanto riguarda l'utilità di queste tecnologe e della loro capacità di espandere la nostra memoria e la nostra immaginazione sono daccordo fino ad un certo punto. Anche il classico libro ci dà la posibilità di compiere questo viaggio Allo stesso modo,anzi forse di più perchè non ci spersonalizza.
    I telefoni cellulari o le apparecchiature come l’I-Pad,

    bene Michela, infatti l'I-Pad non c'era quando ho scritto il testo.........vedi coem la tecnologia ci sommerge e altrettanto rapidamente ci coinvolge.
    ne parliamo giovedì 2 febbraio 10-30-12 Nunzia, 12-14.30 con me
    la docente



    l’I-Pod oppure i computer portatili fungono da protesi alle nostre funzioni corporali. Se da un ato tale protesi sono diventate indispensabili per l'uomo dall'altro rivelano un mondo oscuro.
    Tanti sono stati gli studiosi che hanno indagato l’influenza dei media nella società del secondo ‘900. McLuhan, Postman, Eco, Morin, sono solo alcuni dei nomi illustri che hanno trattato con estrema precisione e dovizia di studi l’influenza dei media e delle tecnologie nella vita di ognuno.
    Il villaggio globale di cui parlava McLuhan è oggi una realtà, anche se non sempre positiva, che ci dà la possibilità di essere in contatto con il mondo di entrare nel sociale, comondamente da casa.
    tuttavia non condivido del tutto la possibilità di poter vivere una vita parallela, come se fossimo i personaggi di un romanzo o di un film. Oggi basta accendere il computer e far vivere un altro "noi" , senza fantasia, senza sforzi. il virtuale può essere parogonato a mio avviso ad un "baule pieno di gente" che è omologata, standarzizzata, un baule dove si perde il contatto con la realtà, con l'essenza stessa o ogni persona, impadronendosi della nostra identità.
    forse in un futuro non lontano faremo tutti parte un grande fratello globale dove qualcun altro sarà padrone di noi e saprà sempre istante per istante dove siamo.Ma Questa non è piu tecnologia!


    Ultima modifica di michela.ciampa il Sab Gen 28, 2012 11:52 am - modificato 2 volte.

    Contenuto sponsorizzato


    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 2 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 10:36 am