psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
MARIA LUCIA FONTANA
RAUCCIMICHELA
Montella Tonia
Valentina Viscovo
Marika Zobel
Ilaria Silletti
pinavitale
Francesca Pelella
federicaBRUNO
Guendalinacap
carmelalauritan0
Instantkarma
cacciapuoti antonella
giuseppinamenditto
mariabuonincontro
Ginevra Piccolo
Concetta Sarnelli
Loffredo Teresa Ilaria
AnnabellaMangiacapra
di febbraio concetta
nunziacapasso
Francesca Rivetti
giustina maione
Francesca Manfellotti
Maisto Cleta
Adriana Patricola
Bonacci Rossana
marilenacacciapuoti
Maria Santoro
alessialandino
NatalinaReccia
Ermelinda Di Girolamo
raffaellatesoro
Francesca Gravina
annamariapuocci
giuseppinapetrillo
MARIANGELA PORFIDIA
alessia.devito
Giovanna Cestrone
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Martina Pirone
tiziana iazzetta
veronicavalentino
immacolata todaro
Laura Marzocco
rosa.rapacciuolo
mariannanatale
Guarino Lucia
Marina Allegra Cavallo
robertamaddaloni
rossanafruttaldo
liviazampella2
antonellaguida
Imma Rispoli
tiziana de rosa
Myriam Cocorullo
danielatesone
chiaraciccarelli
Tiziana Piscitelli
Martina Ascione
Lamberti Simona Giuseppa
Pina Cacciapuoti
deliabarbato
lauraonorato88
rosagracco
concettabifulco
Luisa Severino
Mimma Tudisco
Daniela Rocchetti
Maria Guerra
emanuelapetrellese
ivanasforza
PELELLA MARIAROSARIA
MIRYEPAS
Roberta Dottorino
salvatore_sarnataro
castaldoangela
filomena.palermo
caterina.maione
cinziamariniello
Amitrano Rossana
cristinadacunto
rossella ferreri
EMANUELA RISOLUTO
Mariagiovanna Pistillo
idabarone
Stefania Montanaro
manuelamercato
mariapia scotto di fasano
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
raimondo antonella
monicasomma
luisa buono
mariapetrellese
Criscuolo Maria Assunta
severinamangiacapra
Della Corte Lucia
mariacostagliola
sarapalermo
MARIA PETRILLO
Federica.Tortorelli
danielamaione
Francesca Fuscaldo
RosaMonaco
simonabalestrieri
michela.ciampa
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
iovineconcetta
valentinacarlino
varunicarmela
Conte Mariangela
mariav allefuoco
MASSARO ANGELA
lory.ucciero@libero.it
Filomena Barbato
Di Meo Livia Rosa
terzo catuscia samantha
cristinamallardo
Valentina Fiore
Mariangela Di Bennardo
carlasaraemolo
GIOVANNA MORGILLO
filomena lavecchia
Cristina Ruotolo
Ersilia Piscitelli
manueladelgiudice
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Diana Angela
Matilde Pengue
Angela Esposito
benedettabonifazi
antonia balascio
CHIARA LUCCHESE
Alessandra Cipollaro
edvige liguori
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
146 partecipanti

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    avatar
    mariannanatale


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 9 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  mariannanatale Sab Feb 04, 2012 3:01 pm

    Orlan che si è fatta impiantare artificialmente sulla fronte due bernoccoli come segno evidenti di lotta contro gli attuali canoni estetici vuole rappresentare proprio i criteri estetici standard della nostra società. In maniera provocatoria si occupa di ripensare al corpo in particolare a quello femminile sempre più spesso modificato e trasformato dalle tecnologie, basate sulla contaminazione e ibridazione tra naturale e artificiale
    avatar
    Amodio Michela


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 36
    Località : marcianise

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 9 Empty 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE

    Messaggio  Amodio Michela Sab Feb 04, 2012 3:43 pm

    Per tecnologia estensiva si intende l'ampiamento del corpo e posso dire che oggi non ne possiamo fare a meno, ha cambiato la nostra quotidianità, è presente in ogni ambito della nostra vita.
    La tecnologia integrativa come le protesi corporee per completamento di un organo o di una parte mancante del corpo ha certamente migliorato la qualità della vita di tante persone.
    Personalmente non mi sento neanche di condannare chi fa uso di chirurgia estetica per migliorare il proprio aspetto perchè chi sceglie di sottoporsi ad un intervento, con tutto ciò che ne deriva, lo fa probabilmente per stare meglio con se stesso e nel suo rapporto con gli altri.
    avatar
    angelatraettino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 9 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  angelatraettino Sab Feb 04, 2012 9:34 pm

    Anch'io come Edvige, ho un'amica che 3 anni fa decise di rifarsi il seno, aumentandoselo di 2 taglie. Non sono mai stata d'accordo con la sua decisione, ricordo che fui la prima alla quale disse di aver preso la decisione, ancor prima di dirlo al suo ragazzo! Ho cercato tante volte di farle cambiare idea, ma non perché io non rispetti le sue decisioni, ma solo perché non ho mai ritenuto così importante l'aspetto esteriore... cioè, è vero, l'occhio vuole sempre la sua parte, ma da qui a mettere a repentaglio la propria vita, per una cosa che non si sa nemmeno se alla fin fine potrà risolvere tutti i problemi causati dalla poca autostima, beh ce ne vuole! Ora lei ha la sua bella 4, ma vi assicuro che è ancora più insicura di prima. Allora mi domando: a cosa è servito?
    federicaBRUNO
    federicaBRUNO


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 9 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  federicaBRUNO Sab Feb 04, 2012 10:12 pm

    In aula ci è stato mostrato un video che trattava un pezzo del film Avatar. Personalmente non l'ho mai visto ma riguardo la discussione avvenuta in aula mi ha fatto riflettere sul concetto del "se virtuale". Credo che oggi avere una vita parallela all'interno della rete sia quasi normale. Ci sono molti giochi che ci fanno immaginare di essere qualcuno che spesso è molto diverso da noi, ma che vorremmo interpretare. Penso che in una società come la nostra nella quale purtroppo ognuno di noi tende ad assomigliare ad un modello di perfezione consolidatosi nel corso dei secoli, avere una vita parallela nella quale scegliere di essere e interpretare qualcosa di diverso è molto frequente, ma bisogna stare molto attenti a non restare nel personaggio. Non condanno le nuove tecnologie, ma come ogni cosa credo che vadano usate con cautela e soprattutto nel caso dei bambini c'è bisogno di controllo da parte degli adulti.

    Contenuto sponsorizzato


    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 9 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 8:24 am