psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
MARIA LUCIA FONTANA
RAUCCIMICHELA
Montella Tonia
Valentina Viscovo
Marika Zobel
Ilaria Silletti
pinavitale
Francesca Pelella
federicaBRUNO
Guendalinacap
carmelalauritan0
Instantkarma
cacciapuoti antonella
giuseppinamenditto
mariabuonincontro
Ginevra Piccolo
Concetta Sarnelli
Loffredo Teresa Ilaria
AnnabellaMangiacapra
di febbraio concetta
nunziacapasso
Francesca Rivetti
giustina maione
Francesca Manfellotti
Maisto Cleta
Adriana Patricola
Bonacci Rossana
marilenacacciapuoti
Maria Santoro
alessialandino
NatalinaReccia
Ermelinda Di Girolamo
raffaellatesoro
Francesca Gravina
annamariapuocci
giuseppinapetrillo
MARIANGELA PORFIDIA
alessia.devito
Giovanna Cestrone
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Martina Pirone
tiziana iazzetta
veronicavalentino
immacolata todaro
Laura Marzocco
rosa.rapacciuolo
mariannanatale
Guarino Lucia
Marina Allegra Cavallo
robertamaddaloni
rossanafruttaldo
liviazampella2
antonellaguida
Imma Rispoli
tiziana de rosa
Myriam Cocorullo
danielatesone
chiaraciccarelli
Tiziana Piscitelli
Martina Ascione
Lamberti Simona Giuseppa
Pina Cacciapuoti
deliabarbato
lauraonorato88
rosagracco
concettabifulco
Luisa Severino
Mimma Tudisco
Daniela Rocchetti
Maria Guerra
emanuelapetrellese
ivanasforza
PELELLA MARIAROSARIA
MIRYEPAS
Roberta Dottorino
salvatore_sarnataro
castaldoangela
filomena.palermo
caterina.maione
cinziamariniello
Amitrano Rossana
cristinadacunto
rossella ferreri
EMANUELA RISOLUTO
Mariagiovanna Pistillo
idabarone
Stefania Montanaro
manuelamercato
mariapia scotto di fasano
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
raimondo antonella
monicasomma
luisa buono
mariapetrellese
Criscuolo Maria Assunta
severinamangiacapra
Della Corte Lucia
mariacostagliola
sarapalermo
MARIA PETRILLO
Federica.Tortorelli
danielamaione
Francesca Fuscaldo
RosaMonaco
simonabalestrieri
michela.ciampa
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
iovineconcetta
valentinacarlino
varunicarmela
Conte Mariangela
mariav allefuoco
MASSARO ANGELA
lory.ucciero@libero.it
Filomena Barbato
Di Meo Livia Rosa
terzo catuscia samantha
cristinamallardo
Valentina Fiore
Mariangela Di Bennardo
carlasaraemolo
GIOVANNA MORGILLO
filomena lavecchia
Cristina Ruotolo
Ersilia Piscitelli
manueladelgiudice
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Diana Angela
Matilde Pengue
Angela Esposito
benedettabonifazi
antonia balascio
CHIARA LUCCHESE
Alessandra Cipollaro
edvige liguori
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
146 partecipanti

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    marilenacacciapuoti
    marilenacacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 44

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  marilenacacciapuoti Mer Feb 01, 2012 7:47 pm

    Dopo aver riflettuto sui vari argomenti trattati in aula, e successivamente alla lettura del materiale che la professoressa ha reso disponibile in aria docente, sono giunta alla conclusione che un utilizzo delle tecnologie invasive sia positivo solo eticamente concepito e realizzato!
    Ritengo, infatti, che le tecnologie invasive possano aiutare a vivere meglio e in alcuni casi addirittura a salvarci la vita, come nel caso dei trapianti di organi artificiali.
    Non collego necessariamente il termine “invasivo” a qualcosa di aggressivo, ad una violazione o ad una forzatura, in quanto ritengo che l’uomo laddove si riconosca manchevole possa decidere di lasciarsi completare dalle tecnologie, allargando il campo del suo operare, rendendosi così disponibile ad accogliere dentro di sè un “corpo estraneo”. Fino qualche anno fa si sentiva pochissimo parlare di corpo tecnologico; Capucci è stato il primo a definire tale termine , sostenendo che il corpo è inteso come corpo biologico, fisico e tecnologico, si lascia invadere positivamente dalle nuove tecnologie, diventando così il loro habitat.
    Diverso è il discorso circa le tecnologie estensive: penso, infatti, che oggi spesso non siamo più liberi di scegliere di non servirci, nella nostra quotidianità, di strumenti come ad esempio internet o il cellulare.
    Non c’è dubbio che, ormai, in quasi tutti gli ambienti del nostro esistere sono presenti strumenti tecnologici che hanno stravolto il nostro modo di vivere, molto spesso senza darci la possibilità di scegliere se accoglierli o rifiutarli.
    E se da una parte queste tecnologie estensive ci hanno facilitato alcune funzioni vitali, dall’altro rischiano di atrofizzare, cioè di ridurre o annullare del tutto la vitalità di alcune capacità naturali come la memoria o l’abilità manuale
    marilenacacciapuoti
    marilenacacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 44

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  marilenacacciapuoti Mer Feb 01, 2012 7:50 pm

    Per quanto concerne il ricorso alla chirurgia estetica, non condanno coloro che vi ricorrono, se ciò può aiutarli a vivere in armonia con loro stessi, facendo però scelte ponderate senza sconfinare nell’eccesso. Infatti, a tale proposito, ritengo che il caso Orlan sia un esempio estremamente negativo di “dipendenza da chirurgia”: l’essersi sottoposta a ben 8 interveneti chirurgici, a mio parere, l’ha resa un vero e proprio mostro annullando la sua identità e la sua unicità.
    Bonacci Rossana
    Bonacci Rossana


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 11.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Bonacci Rossana Mer Feb 01, 2012 7:56 pm

    La tecnologia ha invaso il nostro mondo e oggi la possiamo trovare dovunque e in tutto ciò che facciamo... io sono d'accordo con la tecnologia utile all' uomo come nel caso delle protesi per lo sport mentre sono contraria alla chirurgia estetica soprattutto nei casi in cui non è necessaria!!
    Adriana Patricola
    Adriana Patricola


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 38
    Località : Torre Annunziata

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Adriana Patricola Mer Feb 01, 2012 8:14 pm

    L'altro giorno mi è tornato in mente un vecchio film che, spero, tutte abbiate visto; si tratta di NIRVANA di Gabriele Salvadores. Lo cito in questa sede perché mi è stato ricordato dal discorso fatto sulle tecnologie estensive. Nel film ci sono parecchi esempi a riguardo e, soprattutto riguardo il rapporto uomo-tecnologia informatica. Prima di Matrix o di Tron, un nostro compatriota aveva lasciato un segno nel Cybercultura. 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 1

    La Cybercultura, la fede nelle macchine come strumento di miglioramento della nostra vita, come potenziamento della nostra umanità, non credo sia finita e non credo sia sbagliata. Anzi, credo, con le dovute cautele che abbia ragione. La tecnologia è figlia della mente umana e, quindi, è umana. Il computer, internet, le gambe di Pistorius, sono umane perché sono state inventate dall'uomo. Sono umane come lo è una canzone o un romanzo. Se le persone venerano con lo stesso trasporto Steve Jobs e Jim Morrison, sarà perché entrambi donano loro emozioni, reali ed umane.

    Riguardo alle discussioni fatte in aula e qui sul forum, parlo della questione chirurgia estetica, sinceramente io non ci trovo nulla di male se si tratta di scelte consapevoli. Il concetto di "miglioramento" non è assoluto ma relativo, posso non condividere che ci faccia impiantare dei finti addominali o ci si gonfi il seno di 6 taglie, ma non è un mio problema se a qualcuno venga in mente di farlo. Certo, provo un certo disgusto per i volti inespressivi
    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Frida-giannini
    Frida Giannini Gucci 40 anni, stilista.

    Tali volti, diventano "un problema" quando sono inespressivi, non per scelte personali di dubbio gusto, ma a causa di pressioni esterne di dubbia moralità. Intendo dire che,se una donna o un uomo decidono liberamente di farsi stirare la faccia non fa niente, sono gusti, però se questa donna o questo uomo si debbano far stirare la faccia per non perdere il lavoro, allora, è un'altra cosa. In tal caso sì che siamo in presenza della vera malattia del nostro tempo: il terrore della vecchiaia che altro non è che terrore della morte.

    Riguardo al caso Orlan, beh io la ritengo fantastica: lei vive le parole di Gabriele D'Annunzio "vivere la propria vita come fosse un'opera d'arte". Non è anticonformista, lei è stravagante, estrema, fiera, sicura di se e, molto più conformista di tante persone normali. Orlan vive al centro dell'attenzione dei media e degli studiosi, la sua vita è più di una performance artistica è un continuo show.
    Lei è ciò che vuole essere, non solo tende ad un ideale, un po' come tutti, lei li vive i suoi ideali, rende concrete le sue utopie
    tiziana de rosa
    tiziana de rosa


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : casapesenna

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  tiziana de rosa Mer Feb 01, 2012 9:22 pm

    Ogni giorno, guardando la televisione, ci troviamo di fronte a donne rifatte in ogni punto del loro corpo, finte, con labbroni come due canotti e seni come due meloni, di un tondo preciso che nemmeno Giotto avrebbe saputo fare meglio.
    E poi finiscono per essere tutte uguali tra loro, anzichè differenziarsi.
    Ormai siamo arrivati al punto che la chirurgia non serve per essere più sicuri di sè stessi, ma solo per raggiungere un livello di bellezza, anzi no, di perfezione che appartiene solo alle Barbie.
    Maisto Cleta
    Maisto Cleta


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 33

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Maisto Cleta Mer Feb 01, 2012 9:46 pm

    La tecnologia e il progresso in generale sono cose che a mio avviso contribuiscono molto al benessere di ogni uomo; basta pensare ai notevoli passi in avanti che ha compiuto la medicina, oppure alle tante invenzioni che sono state fatte nel corso dei secoli. Tutto però, se usato male, può diventare un'arma pericolosa: un medicinale che in piccole dosi cura, in grandi dosi diventa un veleno; così accade per la tecnologia estetica, che secondo me deve essere usata solo se ce n'è un reale bisogno.
    avatar
    Francesca Manfellotti


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 05.01.12
    Età : 36

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Francesca Manfellotti Mer Feb 01, 2012 9:47 pm

    Posso affermare con estrema convinzione che la chirurgia estetica, secondo il mio punto di vista, è utile solo nel momento in cui è necessaria. Ritoccarsi il naso perchè si ha il setto nasale deviato, porta beneficio alla salute e a quel punto arrivare all'ìntervento chirurgico ha senso, ma "rischiare la vita" solo per sentirsi belle, perfette o magari per seguire la moda, omologandosi alla massa, lo trovo veramente umiliante per l'essere umano. Modificare il proprio corpo per arrivare spesso a non riconoscersi più in esso perchè cambia in maniera incondizionata, è sintomo, a mio avviso, di bassa autostima. Vivere in corpo che diventa diverso da quello in cui si è nati, non aumenta l'autostima e la sicurezza ma la riduce; si diventa altri da quelli che si era e ciò è aspetto negativo più che positivo.

    Francesca Manfellotti
    avatar
    giustina maione


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  giustina maione Mer Feb 01, 2012 10:10 pm

    non condivido la persona che si sottopone nel ritoccare il proprio corpo per fini puramente estetici. se chiedi ad una persona il perchè del ritocco rispondono per stare bene con se stessi molte di esse si sottopongono a farsi iniettare sostanze a volte tossiche al proprio fisico, se pensiamo alle signore che tempo fa si sono fatte trapiantare protesi al seno e dopo un si è scoperto in ( Francia) che le protesi erano tossiche. mi chiedo: perche torturare il proprio fisico? non è più bello convivere con qualche imperfezione???.basta sapersi accettare !!
    Francesca Rivetti
    Francesca Rivetti


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Località : Arienzo (CE)

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Francesca Rivetti Gio Feb 02, 2012 8:01 am

    Corpo e tecnologie sono due parole che sebbene siano apparentemente diverse tra loro, in realtà rappresentano una nuova frontiera che si sta incrementando sempre più con il passare degli anni. Il termine tecnologia, letteralmente, sta a significare "discorso (o ragionamento) sull'arte" e quindi, in sostanza, tutto ciò che è frutto di lavoro tecnico e che porta al raggiungimento di passi in avanti rispetto alla “quotidianità”. Per questo, apparentemente, è stata sempre vista come un qualcosa di “diverso” dall’ essere vivente (qualunque esso sia). Io sono una di quelle persone che non ha un pensiero univoco circa l’integrazione o meno di apporti “artificiali” al proprio corpo infatti ritengo che sarebbe necessario fare un discorso diverso in base alle situazioni specifiche e non in generale. Mi spiego meglio : sono pienamente favorevole a coloro che decidono di usare tecnologie integrative come le protesi per lo sport ( ricordiamo Pistorius), protesi estetiche ( in caso di grande malessere psico-fisico), le protesi organiche( dove la tecnologia è vista come potenziamento) o le tecnologie abilitanti (il computer e il sostegno). In questi casi, in linea generale, condivido che “strumenti esterni” entrino nel corpo in quanto, di base, ci sono delle motivazioni “valide” che rendono questa integrazione necessaria. Non sono invece per nulla d’accordo con ORLAN pseudonimo di Mireille Suzanne Francette Porte. Da quello che abbiamo detto su di lei in aula e da quello che ho ricavato facendo qualche ricerca, le motivazioni che stanno alla base delle sue innumerevoli operazioni sono quelle di volersi trasformare in un nuovo essere simile ai modelli classici come Venere, Diana, Europa, Psyche e Monna Lisa. Rivendica,cioè, la possibilità di riprogettarsi oltre le imposizioni restrittive del controllo legale e di riflettere e far riflettere in modo problematico sugli orizzonti di cambiamento del mondo alla luce dei cambiamenti indotti dalla tecnologia e dalla nuove possibilità chirurgiche. Nonostante i suoi propositi possano essere in parte condivisi, credo che violare così tanto il proprio corpo per trasmettere un’idea che potrebbe essere comunicata anche diversamente, non è un principio da me condiviso. Sono però consapevole che, forse, l’ intenzione era quella di diffondere il suo pensiero in modo molto più vasto e “deciso”, strada che sarebbe stata molto più difficile senza questa “scelta di vita”. D'altronde, avremo mai parlato di lei e di cosa vuole comunicare, se non si fosse “deturpata” il corpo in questo modo?! Probabilmente no, anche se rimango del parere che la capacità e la determinazione di una persona possono emergere anche in altri modi…

    Francesca Rivetti
    Martina Pirone
    Martina Pirone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Martina Pirone Gio Feb 02, 2012 8:24 am

    castaldoangela ha scritto:Benedetta ha posto una domanda:a questo punto mi domando se dall'evoluzione si formerà davvero "l'uomo tecnologico", quali ne saranno le conseguenze?
    ho pensato a mille parole per rispondere ma nessuna è più esaustiva del video che vi invito a visionare.

    lo trovo estremamente completo e significativo
    la docente


    non avevo ancora fatto caso a qst video!.....sono senza parole!
    la storia di Beatrice mi ha colpita moltissimo....quanta vita, gioia e speranza ho percepito dal suo sguardo e dalle sue parole!...grazie per questo video Angela!

    Martina Pirone
    nunziacapasso
    nunziacapasso


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 35
    Località : ercolano

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  nunziacapasso Gio Feb 02, 2012 8:45 am

    Penso che la chirurgia estetica possa essre veramente una risorsa importante, quando si è vittima di gravi incidenti o piccoli , che possono ostacolare il vivere bene la vita.Mentre,quando la chirurgia viene utilizzata senza senso solo per essere alla perfezione, cosa che per me non esiste, si rischia di creare "Un corpo mutante che a partire da Frankstein di Mary Shelley, appare come insieme di pezzi assemblati, un assemblaggio perturbante che anticipa una vasta produzione nell’ambito di un genere, quello fantascientifico (direi para-scientifico), come scienza parallela che costruisce mostruose e affascinanti possibilità".
    avatar
    di febbraio concetta


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  di febbraio concetta Gio Feb 02, 2012 9:01 am

    personalmente non giudico chi per un qualsiasi motivo vuole ritoccare il proprio corpo,io con il mio ci sto bene , ma capisco chi vede i propri difetti come ostacoli e quindi li vuole eliminare.
    AnnabellaMangiacapra
    AnnabellaMangiacapra


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 38
    Località : Parete

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  AnnabellaMangiacapra Gio Feb 02, 2012 9:32 am

    Le innovazioni in campo tecnologico migliorano sicuramente la nostra vita, addirittura in alcuni casi sono indispensabili.La chirurgia estetica nasce dal bisogno di aiutarci,non per renderci diversi da noi stessi.
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  rossanafruttaldo Gio Feb 02, 2012 10:02 am

    Orlan utilizza il cambiamento e la chirurgia non come fattore di bellezza ma come cambiamento che non sempre rispecchia i canoni della bellezza,è 'stata la prima artista ad utilizzare la chirurgia come medium artistico. Orlan propone,infatti,di fare il contrario di ciò che la società ci impone quindi ci invita alla "deformattazione".Ma secondo me il suo voler uscire da questi canoni che spesso la società ci impone l'ha portata ad avere comunque comportamenti di esagerazione,quasi come se lei volesse trasgredire quelle che sono le "regole".Ho trovato interessante visitare il suo sito che è www.orlan.net dove vi sono immagini che colpisconcono davvero tanto.
    nunziacapasso
    nunziacapasso


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 35
    Località : ercolano

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  nunziacapasso Gio Feb 02, 2012 10:03 am

    Per il caso Orlan posso dire che è il fenomeno forse più negativo dell'esistenza della chirurgia estetica.Trasformare il proprio corpo dopo una lunga serie di interventi,significa cambiare identità e non essere più se stessi ma forse essere qualcosa o qualcuno che non ci appartiene.
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  rossanafruttaldo Gio Feb 02, 2012 10:13 am

    AnnabellaMangiacapra ha scritto:Le innovazioni in campo tecnologico migliorano sicuramente la nostra vita, addirittura in alcuni casi sono indispensabili.La chirurgia estetica nasce dal bisogno di aiutarci,non per renderci diversi da noi stessi.
    Quello che dice la mia collega è vero, ma spesso le persone esagerano un pò troppo e poi non sempre lo fanno per una loro necessità ma per essere in "regola" con la società.
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  rossanafruttaldo Gio Feb 02, 2012 10:16 am

    Martina Pirone ha scritto:
    castaldoangela ha scritto:Benedetta ha posto una domanda:a questo punto mi domando se dall'evoluzione si formerà davvero "l'uomo tecnologico", quali ne saranno le conseguenze?
    ho pensato a mille parole per rispondere ma nessuna è più esaustiva del video che vi invito a visionare.

    lo trovo estremamente completo e significativo
    la docente


    non avevo ancora fatto caso a qst video!.....sono senza parole!
    la storia di Beatrice mi ha colpita moltissimo....quanta vita, gioia e speranza ho percepito dal suo sguardo e dalle sue parole!...grazie per questo video Angela!

    Martina Pirone
    Ho anch'io appena visto il video ed è realmente significativo...dice tutto. Mi ha colpito particolarmente una frase detta mentre parlavano della differenza dei calciatori di una volta e quelli di oggi:"oggi sono progettati per essere delle macchine da corsa".

    Fruttaldo Rossana
    liviazampella2
    liviazampella2


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 37
    Località : villa literno

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  liviazampella2 Gio Feb 02, 2012 10:38 am

    La chirurgia estetica, secondo il mio punto di vista, è utile solo nel momento in cui è necessaria. Se porta beneficio alla salute e a quel punto arrivare all'ìntervento chirurgico ha senso, ma "rischiare la vita" solo per sentirsi belle, perfette o magari per seguire la massaa mio avviso ciò è sintomo di bassa autostima.Sono assolutamente contraria!!!!!
    liviazampella2
    liviazampella2


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 37
    Località : villa literno

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  liviazampella2 Gio Feb 02, 2012 10:53 am

    Martina Pirone ha scritto:
    castaldoangela ha scritto:Benedetta ha posto una domanda:a questo punto mi domando se dall'evoluzione si formerà davvero "l'uomo tecnologico", quali ne saranno le conseguenze?
    ho pensato a mille parole per rispondere ma nessuna è più esaustiva del video che vi invito a visionare.

    lo trovo estremamente completo e significativo
    la docente


    non avevo ancora fatto caso a qst video!.....sono senza parole!
    la storia di Beatrice mi ha colpita moltissimo....quanta vita, gioia e speranza ho percepito dal suo sguardo e dalle sue parole!...grazie per questo video Angela!

    Martina Pirone



    Video molto interessante,ma diventeremmo davvero dei superuomini??? con questa tecnologia credo proprio di siiii,il nostro corpo si modifica e cambia in un ad batter di cigia.DAVVERO SENZA PAROLE.

    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  alessia.devito Gio Feb 02, 2012 4:58 pm

    Leggere tutte le riflessioni delle altre persone, i diversi punti di vista sono di grande stimolo per una apertura mentale a 360°.
    L'interazione che questo forum ha creato tra i partecipanti mi dispiace che a breve finisca.
    Alessia De Vito.
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  alessia.devito Gio Feb 02, 2012 5:29 pm

    << Tutto è possibile se ci credi veramente >> è quanto è stato scritto sulla medaglia simbolica regalata a Beatrice Vio la giovane schernitrice Italiana che a causa di una setticemia gli sono stati amputati tutti e quattro gli arti. Beatrice ha partecipato a Venezia alla tennis maraton una manifestazione simbolica a cui hanno partecipato anche atleti internazionali come Oscar Pistorius e il pilota automobilistico Alex Zanardi, tutte persone che in qualche modo hanno storie che come denominatore comune hanno la perdita di una parte de proprio corpo.... Persone,Anime veramente speciali.
    Alessia De Vito
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  alessia.devito Gio Feb 02, 2012 5:45 pm

    E' stato interessantissimo vedere il video Cosmo scaricato da you tube. Video shock se si pensa al suo inizio che ritrae i due piccoli bambini. In un mondo tecnologico in cui si sono fatti passi da giganti sapere che ci sono ancora persone che muoiono di fame, che non hanno acqua potabile o donne che muoiono di parto, è sconvolgente... Non ho parole per poter commentare quanto sento nel cuore, non vorrei cadere in banali "MORALISMI" perchè non fanno parte del mio modo di essere, sono una persona che preferisce il silenzio a alle parole anche nella sua quotidianità.
    Alessia De Vito
    Loffredo Teresa Ilaria
    Loffredo Teresa Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 10.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty 9. Discussione teorica su corpo e tecnologie (facoltativa)

    Messaggio  Loffredo Teresa Ilaria Gio Feb 02, 2012 5:51 pm

    Il problema non è la tecnologia, in quanto è giusto che la scienza si sviluppi,ma l'uso che l'uomo ne fa di essa.
    Sono favorevole a tutti gli interventi chirurgici che hanno come fine il migliorare la propria condizione umana, ma sono contraria agli eccessi, soprattutto quelli estetici, poichè alla base di questi c'è sempre una bassa autostima che non può risolversi attraverso una semplice operazione.
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Concetta Sarnelli Gio Feb 02, 2012 5:55 pm

    Personalmente non mi oppongo a protesi, estetiche o funzionali che sia, perchè penso che se esse servono a migliorare la vita di una persona ben venga. Nel momento in cui si eccede, però, non sono affatto d'accordo.
    In questo caso mi riferisco alla Orlan, ma non solo; nel mondo esistono tantissime persone che eccedono con interventi atti a modificare il proprio corpo. Ricordo ad esempio di una signora che ha fatto più di 50 interventi per assomigliare a Barbie, di un uomo che si è tatuato e modellato il viso in modo da assomigliare ad un gatto. In questi casi si mette in pericolo la propria vita e penso dunque che non si tratti più di ritocchini fatti per sentirti meglio, ma più di capricci o altro.
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  annamariapuocci Gio Feb 02, 2012 6:17 pm

    Durante il corso,la prof ci ha mostrato tre tipologie di tecnologie: integrative, invasive ed estensive. Se parliamo di tecnologie integrative nel campo della disabilità, ad esempio quelle a cui ha fatto ricorso Pistorius, non posso non essere d’accordo, era il suo sogno poter gareggiare e grazie a quelle protesi c’è riuscito, altri esempi sono anche gli apparecchi acustici o il pacemaker….Per quanto riguarda invece la tecnologia come miglioramento, ossia le protesi estetiche, personalmente accetto la scelta di chi si sottopone ad interventi chirurgici ma non la condivido. Non condivido neanche le tecnologie estensive ed invasive, a proposito di quest’ ultima un esempio di pazzia è il caso Orlan, mostratoci dalla prof a lezione. Si è sottoposta a circa 80 operazioni solo per provocare i modelli estetici.
    .

    Contenuto sponsorizzato


    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 7 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 4:50 pm