psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
MARIA LUCIA FONTANA
RAUCCIMICHELA
Montella Tonia
Valentina Viscovo
Marika Zobel
Ilaria Silletti
pinavitale
Francesca Pelella
federicaBRUNO
Guendalinacap
carmelalauritan0
Instantkarma
cacciapuoti antonella
giuseppinamenditto
mariabuonincontro
Ginevra Piccolo
Concetta Sarnelli
Loffredo Teresa Ilaria
AnnabellaMangiacapra
di febbraio concetta
nunziacapasso
Francesca Rivetti
giustina maione
Francesca Manfellotti
Maisto Cleta
Adriana Patricola
Bonacci Rossana
marilenacacciapuoti
Maria Santoro
alessialandino
NatalinaReccia
Ermelinda Di Girolamo
raffaellatesoro
Francesca Gravina
annamariapuocci
giuseppinapetrillo
MARIANGELA PORFIDIA
alessia.devito
Giovanna Cestrone
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Martina Pirone
tiziana iazzetta
veronicavalentino
immacolata todaro
Laura Marzocco
rosa.rapacciuolo
mariannanatale
Guarino Lucia
Marina Allegra Cavallo
robertamaddaloni
rossanafruttaldo
liviazampella2
antonellaguida
Imma Rispoli
tiziana de rosa
Myriam Cocorullo
danielatesone
chiaraciccarelli
Tiziana Piscitelli
Martina Ascione
Lamberti Simona Giuseppa
Pina Cacciapuoti
deliabarbato
lauraonorato88
rosagracco
concettabifulco
Luisa Severino
Mimma Tudisco
Daniela Rocchetti
Maria Guerra
emanuelapetrellese
ivanasforza
PELELLA MARIAROSARIA
MIRYEPAS
Roberta Dottorino
salvatore_sarnataro
castaldoangela
filomena.palermo
caterina.maione
cinziamariniello
Amitrano Rossana
cristinadacunto
rossella ferreri
EMANUELA RISOLUTO
Mariagiovanna Pistillo
idabarone
Stefania Montanaro
manuelamercato
mariapia scotto di fasano
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
raimondo antonella
monicasomma
luisa buono
mariapetrellese
Criscuolo Maria Assunta
severinamangiacapra
Della Corte Lucia
mariacostagliola
sarapalermo
MARIA PETRILLO
Federica.Tortorelli
danielamaione
Francesca Fuscaldo
RosaMonaco
simonabalestrieri
michela.ciampa
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
iovineconcetta
valentinacarlino
varunicarmela
Conte Mariangela
mariav allefuoco
MASSARO ANGELA
lory.ucciero@libero.it
Filomena Barbato
Di Meo Livia Rosa
terzo catuscia samantha
cristinamallardo
Valentina Fiore
Mariangela Di Bennardo
carlasaraemolo
GIOVANNA MORGILLO
filomena lavecchia
Cristina Ruotolo
Ersilia Piscitelli
manueladelgiudice
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Diana Angela
Matilde Pengue
Angela Esposito
benedettabonifazi
antonia balascio
CHIARA LUCCHESE
Alessandra Cipollaro
edvige liguori
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
146 partecipanti

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Admin Gio Gen 26, 2012 12:30 pm

    iNSERISCI QUI IL TUO COMMENTO
    parliamo di corpo e tecnologie,
    Granelli, Capucci,
    tecnologie estensive
    tecnologie invasive.
    Protesi estensiveinvasive: potenziamento o atrofizzazione?

    NB:
    L'argomento della chirurgia estetica riguarda in questo contesto solo Orlan e per i motivi in aula spiegati.


    MATERIALI IN AREA DOCENTE


    Ultima modifica di Admin il Mar Gen 31, 2012 10:10 am - modificato 2 volte.
    Adriana Capuano
    Adriana Capuano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Adriana Capuano Gio Gen 26, 2012 6:26 pm

    Non ricordo il motivo che mi portò ad avviare una discussione con una mia amica del liceo, incontrata mesi fa. Forse perchè parlavamo dell'esigenza di volersi vedere "belle", "perfette", senza difetti. La cosa più grave, a mio avviso, è che spesso si è portati a rendersi così tremendamente perfetti, così tremendamente pieni di silicone per essere belli agli occhi degli altri, prima che per stare bene con il proprio sè...Si vuole imitare qualcuno, si vuole essere "perfetti" ma non ci rendiamo conto che la perfezione non esiste in nessuno di noi, in nessun angolo del mondo. Il mondo è bello proprio perchè è vario, siamo stati creati così e allora perchè modificarci? perchè diventare altro dalla nostra persona? Pian piano il corpo diventerà sempre più "tecnologico" proprio come la nostra vita è stata "riempita di tecnologia anche senza la nostra volontà.
    Ricordo che parlammo di un libro dai lei letto, scritto da Mariella Combi, dal titolo "Corpo e tecnologie". Parlavamo del mondo "tecnologico" nel quale il corpo è attualmente immerso: quello del virtuale, in cui si immette il corpo nel computer, che ne esalta la fisicità ma ne annulla la consistenza biologica, lo frantuma, lo rende un’apparenza.Del resto, fornire il corpo di protesi – il cyborg – è un tentativo molto sofisticato di supplire ai suoi limiti e di trasformarlo in corpo/strumento, in corpo/utensile. Ma che ne sarà dei nostri sensi? Il nostro tatto, l’odorato, il gusto: che fine faranno? Che fine farà il nostro corpo umano in questo mondo ormai senza confini? Diventerà davvero un corpo ibrido che ha bisogno di manutenzione e non di cure? Dobbiamo conoscere, dobbiamo mettere radicalmente in discussione i nostri saperi. Per capire. Per vivere.

    Adriana Capuano

    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Stefania De Lucia Gio Gen 26, 2012 7:33 pm

    Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?
    edvige liguori
    edvige liguori


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  edvige liguori Gio Gen 26, 2012 8:28 pm

    Otto anni fa una mia amica fece un intervento estetico al seno per aumentare due taglie.Due settimane fa ha scoperto che queste protesi sono le stesse che hanno causato la morte in Francia di diverse donne. Sta soffrendo tanto perchè ha paura di essere stata contagiata da quella sostanza cancerogena contenente nelle protesi.
    Questo episodio mi ha convito che questi interventi alla lunga possono danneggiarti fisicamente e anche moralmente,infatti,la mia amica continua ad autoaccusarsi di essere stata imprudente e superficale e di aver rischiato la sua vita per uno stupido ritocco che non ha rafforzato la sua sicurezza interiore ma al contrario ha fatto sentire una nullità la sua esistenza!
    Credo che le persone che ricorrono a questi interventi hanno poca autostima e "i ritocchi" anzichè aumentarla come si crede, creano solo dipendenza.
    Alessandra Cipollaro
    Alessandra Cipollaro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Portici

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Alessandra Cipollaro Gio Gen 26, 2012 8:31 pm

    Personalmente ritengo che la chirurgia estetica sia da approvare solo dal punto di vista terapeutico, ovvero nel caso in cui sia necessaria per risolvere un problema fisico di reale consistenza, ad esempio nel caso di ricostruzione dei tessuti dopo un incidente. Non la condivido nel caso in cui si vogliano ritoccare dei difetti fisici che impediscono di star bene con se stessi, di stare a proprio agio insieme agli altri, perchè le piccole imperfezioni presenti in tutti noi sono caratteristiche speciali che ci contraddistinguono e ci rendono unici, e poi si tratta comunque di interventi intrusivi e rischiosi per la salute. E in più si spendono migliaia e migliaia di euro per diventare ciò che non si è. Ma non sarebbe meglio darli in beneficenza?
    Trovo che la diffusione così ampia della chirurgia estetica sia un segnale di come nella nostra società sia difficile vedersi davvero accettati e si corre dal chirurgo sicuri di poter convincere chi ci è accanto che siamo migliori solo perchè più belli. A volte servirebbe più un buon amico, piuttosto che un chirurgo, che faccia capire quanto si vale davvero così come si è, al naturale, ma soprattutto interiormente!

    CHIARA LUCCHESE
    CHIARA LUCCHESE


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 40

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  CHIARA LUCCHESE Gio Gen 26, 2012 8:37 pm

    Personalmente, non mi sottoporrei mai a un intervento chirurgico per motivi estetici, ma c'è anche da dire che forse la penso così solo perchè in generale mi faccio condizionare molto difficilmente dalle mode, e non sopporto l'idea di essere in qualche modo omologata alla massa.
    Non condanno chi è disposto a qualsiasi cosa pur di avvicinarsi alla perfezione, perchè la cultura è questo che inculca e perchè le istituzioni educative non bastano a fare da contrappeso... ma non riesco e non posso condividere . . .
    spero che questa corsa all'eterna giovinezza e alla bellezza per sempre sia solo una moda, e in quanto tale, destinata a sparire....per essere sostituita da più alti valori...
    Alessandra Cipollaro
    Alessandra Cipollaro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Portici

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Alessandra Cipollaro Gio Gen 26, 2012 8:37 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?


    Stefania anche io trovo poco delicate quelle immagini che trasmettono spesso in tv riguardo gli interventi di chirurgia plastica... La prima trasmissione che mi viene in mente è "Bisturi", che andava in onda fino qualche anno fa, in cui le persone trasformavano radicalmente il proprio aspetto fisico a seguito di qualche intervento... E la loro "nuova versione" era molto spesso estremamente dissimile da quella di partenza!
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  antonia balascio Gio Gen 26, 2012 8:59 pm

    personalmente ritengo che la chirurgia estetica sia utile solo in casi veramente gravi. non sottoporrei mai il mio corpo ad un intervento estetico, anche se più volte mi è stato consigliato soprattutto per la lunghezza del mio naso. ma sinceramente a tutte quelle persone che continuano a ripetermelo io convinta rispondo che a me il mio naso piace così com è e soprattutto è perfetto sul mio viso!!!!!!
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  benedettabonifazi Gio Gen 26, 2012 9:03 pm

    secondo me, prima di tutto dovremo definire: cosa s'intende per tecnologia?a mio avviso, per tecnologia non s'intende solo l'intervento per il ritocco... tecnologia è anche computer, protesi ecc..

    infatti era questo che intendevo, come ho scritto sopra.
    la docente

    io penso che il corpo è il primo luogo del mutamento, l’esito di un processo culturale e biologico in cui l’abilità manuale, la progettualità, la capacità di creare e utilizzare simboli hanno giocato un ruolo forte nel definire e modellare le caratteristiche somatiche e la crescita dell' uomo.Lo sviluppo delle tecnologie e la loro diffusione nel vivere quotidiano ha modificato profondamente il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie. Il difficile confronto tra naturale e artificiale, tra uomo e macchina ha subito modificazioni rilevanti in quest’ultimo secolo grazie all’avvento dell’era digitale che segna una conquista importante per l'uomo.
    Penso che al giorno d'oggi,il corpo non è più considerata solo un'entità biologica, ma diviene anche l’interfaccia col mondo circostante; il corpo è concepito unicamente come il terreno privilegiato di ricerca e di sperimentazione della tecnologia.
    Le nuove tecnologie dell’era digitale permettono all’uomo di instaurare un rapporto nuovo e molto più complesso con le tecnologie stesse. In questo modo il corpo umano cessa di essere una semplice “macchina biologica”. La tecnologia inizia, così, a divenire parte integrante del corpo dell'uomo. Ciò sta portando anche alla formazione di un "cervello globale". Si assiste,infatti, al passaggio verso un mondo di tecnologia che impone una variazione dell'ambiente e di conseguenza, una variazione della specie. Si sente spesso parlare di "uomo tecnologico", cioè un uomo profondamente integrato con l'artificiale, con cui si stanno operando trasformazioni a scopo terapeutico, ludico, artistico, cognitivo, e talora guidate da pura curiosità sperimentale.
    Allora a questo punto mi domando se dall'evoluzione si formerà davvero "l'uomo tecnologico", quali ne saranno le conseguenze?

    interessante domanda!!!!!!!!!!!!!
    la docente



    Non c'è dubbio infatti che le due evoluzioni, biologica e tecnologica,siano in certa misura eterogenee. Questa eterogeneità può causare forme di sofferenza che andrebbero ad aggiungersi a quelle che abbiamo ereditato dalla nostra natura biologica, anche se la tecnologia è riuscita ad attenuare alcune delle sofferenze... come nel caso di Pistorius.
    Penso che le valenze e le caratteristiche umane più profonde, quelle emotive, comunicative, espressive legate al corpo non sparirebbero di colpo solo a causa della tecnologia. La tecnologia sta entrando sempre più nel corpo umano, migliorando le sue funzioni e dimostrando che l’interazione fra il biologico ed l'artificiale è possibile, a prescindere se sia sbagliato oppure no!!! Un esempio sono gli arti protesici intelligenti, gestiti da sensori e chip capaci di rendere il movimento naturale e sicuro, o alle gambe artificiali. Nonostante tutto , reputo che l’organo che riserva più incognite nella sua ipotetica interazione con la tecnologia è certamente il cervello, soprattutto perché ancora la ricerca scientifica non è giunta alla piena comprensione dei meccanismi che ne regolano il funzionamento!!! scratch
    Angela Esposito
    Angela Esposito


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Angela Esposito Gio Gen 26, 2012 9:25 pm

    Gentili colleghe e Professoressa...
    vorrei inserire l'articolo che ho letto sul giornale questa mattina, parla dell'ennesimo tipo di diversità, ma non ha niente in comune con i lab che ci sono stati proposti...volevo sapere cosa pensate voi di questa cosa...ma non so dove e come pubblicarlo...

    mettilo qui, forse ne trovi un link...............
    la docente


    Prof l'ho agginto alla voce : emozioni del forum,spero sia lo stesso.


    Ultima modifica di Angela Esposito il Lun Gen 30, 2012 10:41 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Matilde Pengue


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 03.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Matilde Pengue Gio Gen 26, 2012 9:30 pm

    A mio parere la chirurgia estetica è da utilizzare solo come cura di malattie, ad esempio come la ricostruzione dei tessuti, per il resto non sono d'accordo sul suo utilizzo. Anche se oggi la maggior parte delle persone sono d'accordo per il suo utilizzo e viene considerata, spesso, come "cura" della fragilità dell'animo umano.Senza contare che si rischia di far passare l'idea che si può cambiare qualsiasi aspetto del nostro corpo con estrema facilità! Ciò, come sempre, è dovuto alla continua ricerca della bellezza e della perfezione. Si è sempre alla ricerca di una nuova veste di noi stessi per colmare quell'inadeguatezza che ci portiamo dentro. Forse sarebbe molto meglio iniziare ad accettarsi per quello che si è e a valorizzare i nostri punti di forza!!! E poi, non mi sembra per niente bello farsi riempire il viso di botulino per prendere,mAGARI, le sembianze di un gatto....ricordate l'esempio della madame di Francia Carla Bruni?! Matilde Pengue
    avatar
    Diana Angela


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 28.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Diana Angela Gio Gen 26, 2012 9:41 pm

    La bellezza è un mezzo per catturare l'attenzione ma non basta essa deve essere unita a carisma, intelligenza e gentilezza; altrimenti diventa banale. Infatti arriva il momento in cui questo espediente non funziona più e quindi c'è bisogno di tanta simpatia, ironia e grandissima umanità,armi potenti per la comunicazione.
    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  mariasignoriello76 Gio Gen 26, 2012 9:43 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?

    Hai pienamente ragione, correre il rischio di sottoporsi ad un intervento perchè non accettiamo il nostro aspetto o perchè altrimenti non stiamo bene con noi stesse io lo trovo assurdo. Queste persone dimenticano i veri valori della vita, dimenticano che Dio gli ha dato la vita, un dono, che bisogna accettare così com'è, migliorarsi si, ma come persone non per l'aspetto fisico.

    Possiamo ricordare Simona Atzori che dici: "Dio non mi ha tolto niente".

    Bisognerebbe imparare ad essere delle persone migliori, con una mente più aperta alle "diversita" di ogni tipo, così -forse- ognuno potrebbe accettarsi per quello che è.

    Bisogna curarsi ma non estremizzare, la correttezza sta nella misura.

    Mi è capitato di rivedere una ricostruzione del setto nasale e quella persona mi sembrava un oggetto per come era trattata, ma soprattutto per gli strumenti usati.
    Luciana Palumbo
    Luciana Palumbo


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 16.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Luciana Palumbo Gio Gen 26, 2012 9:49 pm

    Sinceramente non mi sento d'accordo con chi demonizza la chirurgia estetica!!!Sarò polemica al riguardo ma spesso serve (e parlo soprattutto di interventi al naso e alle orecchie, per le cosiddette orecchie a sventola) a far stare meglio chi ci si sottopone...
    Perdonatemi ma trovo poco delicato parlare male di chi accetta di sottoporsi ad un intervento con le sofferenze che ne derivano, per stare meglio con se stessa. Ho l'esempio di una persona a me molto cara che si è sottoposta ad un intervento di rinoplastica e che dopo l'intervento è come rinata (e non è riduttivo), è vero che l'aspetto esteriore non è la cosa più importante ma spesso ci aiuta a vivere meglio, a stare meglio con noi e con gli altri. L'importante è, secondo me, non farne una questione 'di vita o di morte' ovvero, modificare TUTTO se stesso, perchè credo che a casi estremi corrisponda una sofferenza interiore ben diversa....Non dimentichiamoci che la chirurgia estetica aiuta le persone che ad esempio a causa di tumori al seno hanno subito l'esportazione della mammella...
    Non vedo niente di diverso in chi punta il dito verso chi si è sottoposto ad un intervento di chirurgia estetica, in chi punta il dito verso la 'grassa' o la 'diversa'.
    Cerchiamo di non giudicare MAI a priori....e scusate il tono Wink


    Vorrei inoltre segnalare la prima classe 2.0 a Napoli, in una scuola del mio quartiere. (So che è un po' Off topic, ma volevo collegarlo al discorso fatto sul pc come aiuto per i bambini, l'uso di wikipedia etc.)
    http://www.tmnews.it/web/sezioni/videonews/20111117_video_20454245.shtml
    Purtroppo l'Italia in generale è arretrata sull'introduzione delle tecnologie a scuola, io sono pienamente favorevole ad esse perchè credo che costituiscano un supporto importante per attirare i bambini allo studio.

    grazie Luciana per entrambe le tue considerazioni.
    la docente
    manueladelgiudice
    manueladelgiudice


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  manueladelgiudice Gio Gen 26, 2012 10:01 pm

    Anche io come Luciana, credo che la chirurgia e l'uso di protesi sia ai fini estetici che di sostituzione di qualcosa che non c'è "da un dente a una parte di un arto" non sia assolutamente da demonizzare, quante persone si migliorano realmente grazie alla chirurgia. Chiaramente l'abuso, la superficialità, la stupidità si manifesta in tutte le cose. Purtroppo sta alla coscienza, personale, familiare e anche medica fare uso con un pò di buon senso della possibilità, che la tecnologia moderna ci offre.
    Ersilia Piscitelli
    Ersilia Piscitelli


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 34

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Ersilia Piscitelli Ven Gen 27, 2012 8:32 am

    Ieri la professoressa ha affrontato un altro tema relativo al corpo e alle tecnologie: cyborg ed estetica. Il caso Orlan ne è un esempio. Una donna che si è sottoposta ad una serie di operazioni chirurgiche per trasformarsi in un nuovo essere. Non condivido questa scelta. La chirurgia è utile nel momento in cui c'è da intervenire sul corpo per necessità, per chi ha seri problemi. C'è chi si sottopone ad interventi per rifarsi il naso, gli zigomi, le labbra e tanto altro ancora. Non so se sia giusto o meno. Ricordo un programma in televisione in cui queste operazioni chirurgiche erano trasmesse per intero dove gente si sottoponeva per migliorare il proprio aspetto. Erano scene molto brutte.
    Non avevo mai sentito parlare di modificare il proprio corpo per arte prima di ieri. Mi riferisco al caso Orlan. Non so come sia possibile questo.
    Ersilia Pisictelli
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Ven Gen 27, 2012 9:18 am

    La prof durante il corso ci ha mostrato tre tipologie di tecnologie: integrative, invasive ed estensive. Faccio questa premessa perché io personalmente alcune le condivido, altre no!!! Se parliamo di tecnologie integrative nel campo della disabilità, ad esempio quelle a cui ha fatto ricorso Pistorius, non posso non essere d’accordo, era il suo sogno poter gareggiare e grazie a quelle protesi c’è riuscito, altri esempi sono anche gli apparecchi acustici o il pacemaker….Per quanto riguarda invece la tecnologia come miglioramento, ossia le protesi estetiche, personalmente accetto la scelta di chi si sottopone ad interventi chirurgici ma non la condivido. Non condivido il ritocco dei difetti fisici semplicemente perché tutti dicono che ricorrono a questi interventi per stare bene con se stessi,io penso sia più un capriccio, una voglia di apparire e di mostrarsi diversi da quello che si è, io sono piena di difetti, ma come avrete capito non mi sottoporrei mai ad un’ operazione estetica. E’ da approvare solo dal punto di vista terapeutico, come ha detto già precedentemente Alessandra,ovvero nel caso in cui sia necessaria per risolvere un problema fisico. Non condivido neanche le tecnologie estensive ed invasive, a proposito di quest’ ultima un esempio di pazzia è il caso Orlan, mostratoci dalla prof a lezione. Si è sottoposta a circa 80 operazioni solo per provocare i modelli estetici, addirittura si è fatta impiantare 2 bernoccoli sulla fronte simili a due corna. Io sono la prima che pensa che è importante non seguire la massa per evitare l’esclusione di altre ma non in questo modo, rischiando la salute.
    avatar
    filomena lavecchia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 37
    Località : Trecase (NA)

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  filomena lavecchia Ven Gen 27, 2012 10:30 am

    benedettabonifazi ha scritto:secondo me, prima di tutto dovremo definire: cosa s'intende per tecnologia?a mio avviso, per tecnologia non s'intende solo l'intervento per il ritocco... tecnologia è anche computer, protesi ecc..

    infatti era questo che intendevo, come ho scritto sopra.
    la docente

    io penso che il corpo è il primo luogo del mutamento, l’esito di un processo culturale e biologico in cui l’abilità manuale, la progettualità, la capacità di creare e utilizzare simboli hanno giocato un ruolo forte nel definire e modellare le caratteristiche somatiche e la crescita dell' uomo.Lo sviluppo delle tecnologie e la loro diffusione nel vivere quotidiano ha modificato profondamente il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie. Il difficile confronto tra naturale e artificiale, tra uomo e macchina ha subito modificazioni rilevanti in quest’ultimo secolo grazie all’avvento dell’era digitale che segna una conquista importante per l'uomo.
    Penso che al giorno d'oggi,il corpo non è più considerata solo un'entità biologica, ma diviene anche l’interfaccia col mondo circostante; il corpo è concepito unicamente come il terreno privilegiato di ricerca e di sperimentazione della tecnologia.
    Le nuove tecnologie dell’era digitale permettono all’uomo di instaurare un rapporto nuovo e molto più complesso con le tecnologie stesse. In questo modo il corpo umano cessa di essere una semplice “macchina biologica”. La tecnologia inizia, così, a divenire parte integrante del corpo dell'uomo. Ciò sta portando anche alla formazione di un "cervello globale". Si assiste,infatti, al passaggio verso un mondo di tecnologia che impone una variazione dell'ambiente e di conseguenza, una variazione della specie. Si sente spesso parlare di "uomo tecnologico", cioè un uomo profondamente integrato con l'artificiale, con cui si stanno operando trasformazioni a scopo terapeutico, ludico, artistico, cognitivo, e talora guidate da pura curiosità sperimentale.
    Allora a questo punto mi domando se dall'evoluzione si formerà davvero "l'uomo tecnologico", quali ne saranno le conseguenze?

    interessante domanda!!!!!!!!!!!!!
    la docente



    Non c'è dubbio infatti che le due evoluzioni, biologica e tecnologica,siano in certa misura eterogenee. Questa eterogeneità può causare forme di sofferenza che andrebbero ad aggiungersi a quelle che abbiamo ereditato dalla nostra natura biologica, anche se la tecnologia è riuscita ad attenuare alcune delle sofferenze... come nel caso di Pistorius.
    Penso che le valenze e le caratteristiche umane più profonde, quelle emotive, comunicative, espressive legate al corpo non sparirebbero di colpo solo a causa della tecnologia. La tecnologia sta entrando sempre più nel corpo umano, migliorando le sue funzioni e dimostrando che l’interazione fra il biologico ed l'artificiale è possibile, a prescindere se sia sbagliato oppure no!!! Un esempio sono gli arti protesici intelligenti, gestiti da sensori e chip capaci di rendere il movimento naturale e sicuro, o alle gambe artificiali. Nonostante tutto , reputo che l’organo che riserva più incognite nella sua ipotetica interazione con la tecnologia è certamente il cervello, soprattutto perché ancora la ricerca scientifica non è giunta alla piena comprensione dei meccanismi che ne regolano il funzionamento!!! scratch

    Quello che ha sritto Benedetta è giusto e condivido l'idea che la tenologia non può sopperire ogni esigenza dell'uomo, ma è indispensabile in molti casi.
    Ma se si dovesse arrivare alla creazione dell'uomo tecnologico, non credo sia corretto parlare di uomo. Sarebbbe soltanto una macchina che non potrà, a mio parere, provare, sentire con tutto il suo corpo le meraviglie del mondo.
    GIOVANNA MORGILLO
    GIOVANNA MORGILLO


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 34
    Località : MADDALONI (CE)

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  GIOVANNA MORGILLO Ven Gen 27, 2012 10:48 am

    Frequentando il corso sono venuta a conoscenza di tre tipologie di tecnologie: integrative, invasive ed estensive.
    Il rapporto tra corpo e tecnologie è preso in esame in base alle seguenti peculiarità: le tecnologie integrative - come le protesi nel campo della disabilità, in modo specifico nell’attività sportiva(emblematico a tal proposito è il caso di Pistorius), e le protesi estetiche, riferite alla tecnologia come miglioramento (ne fanno parte il tema della tecnologia come potenziamento e le tecnologie abilitanti); le tecnologie estensive – si parla di vita digitale, telefono, corpo virtuale, corpo tecnologico e incarnato, ma soprattutto di avatar e identità in rete; le tecnologie invasive – gli impianti (tecnologia come invasione del corpo) e il cyborg.
    Ieri in aula si è discusso del caso Orlan,di una donna che si è sottoposta a diversi interventi chirurgici per trasformarsi in un nuovo essere.Un caso davvero impensabile..

    Giovanna Morgillo
    carlasaraemolo
    carlasaraemolo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  carlasaraemolo Ven Gen 27, 2012 1:19 pm

    Lo sviluppo delle tecnologie e la loro diffusione nel vivere quotidiano ha modificato profondamente il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie stesse. Il difficile confronto tra naturale e artificiale, tra uomo e macchina ha subito modificazioni rilevanti in quest’ultimo secolo grazie all’avvento dell’era digitale che segna un riscatto della dimensione fisica e corporea dell’uomo. Il corpo non è più entità biologica, ma diviene l’interfaccia col mondo che circostante; il corpo è così concepito unicamente come il terreno privilegiato di ricerca e di sperimentazione della tecnologia.
    Le nuove tecnologie dell’era digitale permettono all’uomo di instaurare un rapporto nuovo e molto più complesso con le tecnologie stesse. Da un lato il corpo umano cessa di essere una semplice “macchina biologica” e si trasforma in uno dei tramiti principali attraverso il quale l’uomo conosce e si muove nel mondo; dall’altra il rapporto tra l’uomo e la tecnologia si fa più profondo poiché entrano in gioco componenti come l’interattività e la bidirezionalità tra uomo e macchina e si vengono a creare luoghi virtuali nei quali l’uomo entra in contatto intimo con la tecnica. La tecnologia inizia, così, a rifluire dentro l’uomo e a divenire parte integrante del suo corpo.Questo lo si nota anche dal fatto che la tecnologia è servita agli uomini per modificare anche il proprio corpo ...allora a mio parere la chirugia estetica è sicuramente un bel passo avanti nell'ambito della medicina essa però deve'essese usata entro certi limiti!il problrma è che nella chirurgia così come in molte altre cose si va oltre il limite e si finisce per farne abusi e soprusi!...la plastica è senza ombra di dubbio una soluzione ad alcune GRAVI malformazioni fisiche...può essere una soluzione anche per le persone che si sentono particolarmente a disagio perchè hanno le orecchie a sventola,il naso gobbuto ecc persone che non riescono proprio a convivere con questo difetto e ne scaturisce un malessere vero e proprio!non va bene invece quandola chirugia estetica viene usata per soddisfare un capriccio,assolutamente no...bisogna sempree tener conto del fatto che si tratta di un itervento chirurgico e i risultati non sempre sono positivi...il caso di quella donna che voleva somigliare al suo idolo brigitte bardotte e si è sottoposta a 54 interventi...cioè è ridicolo anzi no è vergognoso!CON TUTTO QUELLO CHE CI ACCADE INTORNO c'è anche gente che butta palate e palate di soldi in interventi stupidi inutili e superflui!e un buon chirurgo plastico dovrebbe intervenire solo se strettamente necessaio e non soddifare i capricci di persone così stupide!ecco il mio parere!


    Mariangela Di Bennardo
    Mariangela Di Bennardo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.01.12
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Mariangela Di Bennardo Ven Gen 27, 2012 2:11 pm

    Tema:corpo e tecnologie.Il caso Orlan è un esempio di questo tema.. Una donna che si è sottoposta a tantissimi interventi chirurgici per diventare "diversa" da se stessa.Non sono d'accordo con questa scelta;credo sia caduta nell'eccesso.. La chirurgia a mio parere può essere usata in casi in cui una persona non si accetta per un particolare che può poi divenire un complesso ma nn tollero una persona che vuole cambiare COMPLETAMENTE se stessa!!!
    Valentina Fiore
    Valentina Fiore


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Valentina Fiore Ven Gen 27, 2012 2:15 pm

    leggendo i commenti delle mie colleghe noto che tutte più o meno hanno unA visione negativa della chirurgia estetica,ma io non credo che la chirurgia estetica sia solo silicone, labbra gonfie e seni rifatti.Con la chirurgia di oggi giorno siamo in grado di fare cose assurde addirittura modificare un volto tanto da non riconoscierlo più; è uno strumento utilissimo che ha fatto grandi progressi con il passare degli anni e il suo uso non è sempre negativo.Immaginiamo di avere un grosso nasone che c'impedisce di stare bene con noi stessi e di conseguenza con gli altri chi non ricorrerebbe alla chirurgia? non sò se sia tanto giusto paragonarlo ad un qualsiasi deficit fisico che modifica completamente la vita delle persone ma perchè non utilizzare questo grande mezzo tecnologico per migliorare la vita delle persone..ovviamente non mi riferisco a quegli interventi che modificano il seno da 3 ad una 6 o cose simili ma a tutte quelle operazioni che puntano a far acquisire un livello di vita migliore (non alla perfezione!!)Pensando proprio a Pistorius di cui abbiamo parlato credo che rappresenti l'esempio più emblematico del miglior uso possibile della chirurgia Wink


    Valentina sosterrà l'esame nella sessione estiva.
    la docente
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  benedettabonifazi Ven Gen 27, 2012 2:21 pm

    Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia ha modificato le strutture della nostra società. Infatti siamo continuamente circondati da strumenti tecnologici.
    Si presentano tre tipologie di tecnologie: integrative, invasive ed estensive.
    Sono dette tecnologie integrative quelle tecnologie intese come integrazione del corpo; sono dette tecnologie estensive le protesi immateriali e i processi educativi (le estensioni corporee dell'uomo fornite dai mezzi di comunicazione) come il cellulare) ed infine sono dette tecnologie invasive quelle come invasione del corpo (gli impianti)
    io penso che la tecnologia nasce e si sviluppa con l'intendo di migliorare la vita dell'uomo. Ciò non è riferito soltanto alle esigenze come ad esempio la disabilità fisiche... ma anche alle nuove tecnologie come telefonini i quali possono essere intesi come protesi delle nostre funzioni corporali.
    La tecnologia è diventata un’estensione del corpo !! Marshall McLuhan,afferma:

    “Ogni invenzione o tecnologia è un’estensione o una auto-amputazione del nostro corpo che impone nuovi rapporti o nuovi equilibri fra gli altri organi e le altre estensioni del corpo”.

    Per questo considero importanti e produttivi per l'uomo le tecnologie integrative cioè le protesi, in quanto aiutano l'uomo a sentirsi tale, a svolgere le varie attività quotidiane attenuando quella sensazione di non-capacità....
    Per quanto riguarda invece la tecnologia come miglioramento, ossia le protesi estetiche, personalmente accetto ma non la condivido la scelta di chi si sottopone ad interventi chirurgici. Non condivido il ritocco dei difetti fisici eseguiti non per necessità ma per ricorrere ad impersonare un canone di bellezza comune ma non sempre condiviso. Penso che la bellazza del mondo è caratterizzata dalla varietà delle persone che lo popolano... siamo tutti uguali ma diversi allo stesso tempo ed è per questo che ci distinguiamo per la nostra unicità...!!!penso che sia importante accettarsi per come si è.... Non condivido neanche le tecnologie estensive ed invasive. A tal proposito ciò che non condivido è il caso di Orlan. Io penso che è importante essere se stessi e non seguire la "massa" ma non bisogna mettere a repentaglio la propria salute in quanto la vita è un bene inestimabile!





    Ultima modifica di benedettabonifazi il Ven Gen 27, 2012 2:24 pm - modificato 1 volta.
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Stefania De Lucia Ven Gen 27, 2012 2:23 pm

    Io credo che se dall'evoluzione si formerà davvero l'uomo tecnologico, beh allora sparirà definitivamente l'essere umano.
    cristinamallardo
    cristinamallardo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 49
    Località : giugliano

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  cristinamallardo Ven Gen 27, 2012 2:24 pm

    Stefania de lucia ha detto:[quote]Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?

    Cara stefania condivido solo a metà la tua tesi , credo che sia facile parlare quando si è giovani e di bello aspetto, ma mi chiedo se tu avessi le orecche a sventola, un orribile naso o ti mancassero delle dita della mano , o comunque avresti un'imperfezione così evidente tanto da farti vergognare davanti allo specchio, cosa faresti? Anche io non condivido chi esagera ,chi vuole una quinta di seno, o si toglie le rughe a 50 anni, ma la chirurgia estetica per correggere un'imperfezione credo che sia una grande conquista della nostra società.Pensa a tutte quelle persone che a causa d'incidenti hanno il corpo deturpato. Il fatto è che spesso anche le cose nate per una giusta causa poi degenerano.

    Contenuto sponsorizzato


    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 9:59 pm