psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
MARIA LUCIA FONTANA
RAUCCIMICHELA
Montella Tonia
Valentina Viscovo
Marika Zobel
Ilaria Silletti
pinavitale
Francesca Pelella
federicaBRUNO
Guendalinacap
carmelalauritan0
Instantkarma
cacciapuoti antonella
giuseppinamenditto
mariabuonincontro
Ginevra Piccolo
Concetta Sarnelli
Loffredo Teresa Ilaria
AnnabellaMangiacapra
di febbraio concetta
nunziacapasso
Francesca Rivetti
giustina maione
Francesca Manfellotti
Maisto Cleta
Adriana Patricola
Bonacci Rossana
marilenacacciapuoti
Maria Santoro
alessialandino
NatalinaReccia
Ermelinda Di Girolamo
raffaellatesoro
Francesca Gravina
annamariapuocci
giuseppinapetrillo
MARIANGELA PORFIDIA
alessia.devito
Giovanna Cestrone
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Martina Pirone
tiziana iazzetta
veronicavalentino
immacolata todaro
Laura Marzocco
rosa.rapacciuolo
mariannanatale
Guarino Lucia
Marina Allegra Cavallo
robertamaddaloni
rossanafruttaldo
liviazampella2
antonellaguida
Imma Rispoli
tiziana de rosa
Myriam Cocorullo
danielatesone
chiaraciccarelli
Tiziana Piscitelli
Martina Ascione
Lamberti Simona Giuseppa
Pina Cacciapuoti
deliabarbato
lauraonorato88
rosagracco
concettabifulco
Luisa Severino
Mimma Tudisco
Daniela Rocchetti
Maria Guerra
emanuelapetrellese
ivanasforza
PELELLA MARIAROSARIA
MIRYEPAS
Roberta Dottorino
salvatore_sarnataro
castaldoangela
filomena.palermo
caterina.maione
cinziamariniello
Amitrano Rossana
cristinadacunto
rossella ferreri
EMANUELA RISOLUTO
Mariagiovanna Pistillo
idabarone
Stefania Montanaro
manuelamercato
mariapia scotto di fasano
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
raimondo antonella
monicasomma
luisa buono
mariapetrellese
Criscuolo Maria Assunta
severinamangiacapra
Della Corte Lucia
mariacostagliola
sarapalermo
MARIA PETRILLO
Federica.Tortorelli
danielamaione
Francesca Fuscaldo
RosaMonaco
simonabalestrieri
michela.ciampa
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
iovineconcetta
valentinacarlino
varunicarmela
Conte Mariangela
mariav allefuoco
MASSARO ANGELA
lory.ucciero@libero.it
Filomena Barbato
Di Meo Livia Rosa
terzo catuscia samantha
cristinamallardo
Valentina Fiore
Mariangela Di Bennardo
carlasaraemolo
GIOVANNA MORGILLO
filomena lavecchia
Cristina Ruotolo
Ersilia Piscitelli
manueladelgiudice
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Diana Angela
Matilde Pengue
Angela Esposito
benedettabonifazi
antonia balascio
CHIARA LUCCHESE
Alessandra Cipollaro
edvige liguori
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
146 partecipanti

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    deliabarbato
    deliabarbato


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 37
    Località : Aversa(Ce)

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty discussione teorica corpo e tecnologia

    Messaggio  deliabarbato Lun Gen 30, 2012 8:14 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:
    Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?


    Stefania sono pienamente d'accordo con te, ritengo che bisogna sottoporsi alla chirurgia estetica solo per scopi terapeutici e non estetici.
    Pina Cacciapuoti
    Pina Cacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 42
    Località : Villaricca

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Pina Cacciapuoti Lun Gen 30, 2012 8:59 pm

    “La tecnologia potenzia o atrofizza le capacità dell'uomo?” Non è facile rispondere a questa domanda. Sono sempre stata convinta che lo sviluppo tecnologico, in generale, abbia contribuito a migliorare di molto la qualità della vita dell'uomo.
    A questo proposito, stanno acquistando sempre più un grande rilievo le tecnologie integrative: quelle cioè usate in modo particolare come completamento di un organo o una parte del corpo mancante. Nel campo della disabilità, oggi come oggi, la tecnologia si concretizza soprattutto nell’ideazione e realizzazione di protesi, volte ad integrare quasi tutti i tipi di menomazione fisica.
    Un discorso a parte, invece, meritano le cosiddette tecnologie estensive: es calcolatori, il computer, il cellulare, internet; tutti strumenti nati per potenziare le capacità intellettive dell'uomo: fare calcoli, elaborare informazioni, trasferire documenti.
    Se non c’è dubbio che questo tipo di tecnologie abbiano di molto aiutato l'umanità a migliorarsi, nello stesso tempo, però, mi sembra che i loro prodotti rischino, alla lunga, di atrofizzare le nostre potenzialità e le nostre capacità intellettive. La soluzione, a mio parere, è quella di imparare a fare un uso appropriato e giusto di questo tipo di tecnologie! In generale, mi sembra che il rischio per l’uomo di rimanere vittima dello sviluppo tecnologico dipenda dalla sua incapacità di saper porre dei limiti.

    Angela Esposito
    Angela Esposito


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Angela Esposito Lun Gen 30, 2012 11:12 pm


    Lorella Zanardo l'autrice di questo documentario,dice ad un certo punto del video: "La presenza della donna in tv è ormai più di quantità che di qualità". E' proprio questo quello a cui siamo arrivate, la chirurgia è diventata il mezzo per esprimere la nostra emancipazione...la grandezza di labbra e del seno è diventata la testimonianza della "Grandezza femminile".
    Sono contro la chirurgia estetica, contro quella chirurgia dell'estetica che denuncia la Zanardo, contro quella chirurgia estetica che cambia le persone...
    Ho due amiche, Chiara e Giusy, entrambe si sono sottoposte all'intervento per modificare il naso..ora hanno la stessa faccia, mi sembrano sorelle. Entrambe hanno perso l'unicità che le contraddistingueva dal resto del mondo, ora sono identiche a tutte quelle che si sono rifatte il naso.
    Come molte delle mie colleghe hanno già detto sono favorevole alla chirurgia estetica ma solo per uso medico.
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  benedettabonifazi Mar Gen 31, 2012 7:26 am

    Stefania De Lucia ha scritto:
    castaldoangela ha scritto:Benedetta ha posto una domanda:a questo punto mi domando se dall'evoluzione si formerà davvero "l'uomo tecnologico", quali ne saranno le conseguenze?
    ho pensato a mille parole per rispondere ma nessuna è più esaustiva del video che vi invito a visionare.

    io lo trovo spaventoso!!!!!!!





    trovo questo video particolare e indicativo... mi hanno colpito alcune frasi di questo video:
    1)Con la tecnologia elimineremo la disabilità...
    2)La tecnologia ha permesso alla gente di fare un grande salto in avanti...
    3)I muscoli di questi ragazzi( riferendosi ai calciatori delle squadre moderne) è diventato lo scopo piu imporante di allenamenti mirati
    4)Tutto è possibile che ci credi veramente...

    la frase del punto tre l'ho collegato a quanto detto precedentemente circa il canone della bellezza e che oggi molti giovani mirano a piacere agli altri piuttosto che piacere a se stessi!
    la frase del punto 4 invece l ho collegata alle esperienze di Simona e Pistorius
    Credo che queste frasi riassumono un pò quanto abbiamo trattato e parlato durante questo corso!!
    Lamberti Simona Giuseppa
    Lamberti Simona Giuseppa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Lamberti Simona Giuseppa Mar Gen 31, 2012 10:15 am

    Ammetto di aver cambiato ultimamente idea in merito a tale argomento.
    Ho sempre desiderato un seno un tantino più grande. Non so perché ma fino a poco fa il pensiero di sottopormi ad un intervento, nella mia testa, c'era.
    Due mesi fa la sorella di mia madre, mia zia, ha subito un incidente molto grave, da cui ne è uscita miracolosamente.
    Ha dovuto sottoporsi ad una miriade di interventi, e penso chiunque possa immaginare quanto ha sofferto.
    Purtroppo non ripristinerà la funzionalità totale della gamba sinistra, ed attraverso la sua esperienza sono riuscita a percepire tutto il dolore che ha dovuto provare con tutti quegli interventi.
    Un dolore che non ha scelto, e che non mira ad essere più bella.
    Ecco che il mio pensiero ha subito un cambiamento notevole, riflettevo sul fatto che scegliendo di ritoccare il mio corpo, sceglierei io di sottopormi ad un intervento invasivo, doloroso e tutto con la libertà di scelta, quella che mia zia non ha avuto.
    Quindi perché fare una cosa che può anche rivelarsi rischiosa?
    Lascio quindi questo genere di interventi a chi ne ha bisogno per tornare a vivere, chi non può scegliere, ma attraverso questi può tornare a sperare in una vita normale.
    Simona Lamberti
    Martina Ascione
    Martina Ascione


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 05.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Martina Ascione Mar Gen 31, 2012 10:44 am

    Stefania De Lucia ha scritto:Non ho mai condiviso la scelta delle persone di ritoccare il proprio corpo solo per fini estetici. Ma perchè bisogna farsi iniettare una sostanza, per giunta tossica, solo per togliere le zampe di gallina ai lati dell'occhio? Perchè rischiare l'esplosione di una protesi al seno, o rendere le labbra dei galleggianti da spiaggia? Capisco tutta la questione dello stare bene con se stessi, ma sfido chiunque a dire, dopo che è passata l'euforia iniziale, che si sente più felice o se la vita va meglio sono per una taglia in più di reggiseno. Io vivo questi interventi come delle intrusioni, come delle violenze al corpo con cui siamo nati (ovviamente parlo per chi ricorre agli interventi per vezzo o per "moda").
    Ma nella vita non ci sono già tante sofferenze e tanti guai? Perchè sottoporsi ad una operazione chirurgica vera e propria senza motivi seri per la salute?

    Vi è mai capitato di assistere in tv ad interventi di chirurgia plastica? E' uno strazio vedere quel martello che rompe il naso o tutti quei tagli per una protesi al seno. Sono solo io che la penso così o c'è qualcun'altro che condivide la mia posizione?

    Io la condivido al 70 % Wink
    Ci sono dei casi in cui credo possa essere utile...Innanzitutto, quando sono presenti problematiche che la richiedono (ma mi sembra sottointeso!); in secondo luogo quando il problema di apparire o di "vedersi migliore allo specchio" diventa realmente un PROBLEMA!
    Mia cugina stava vivendo un vero e proprio dramma, quasi non usciva più perchè non si accettava...io avrei consigliato l'intervento di uno psicologo, perchè non credo sia questo il modo di affrontare le cose... però, adesso che ha un seno più grande, stranamente si accetta...è più sicura di sè, lei che aveva perso ogni briciolo di autostima... Certo si è resa conto delle difficoltà che ha dovuto affrontare durante l'operazione e, in particolare, dopo...quando sveniva perchè troppo debole... Ecco, questi ultimi sono gli aspetti che non tollero...riconosco, però, che adesso si accetta...e io non mi spiegherò mai il perchè!
    Tiziana Piscitelli
    Tiziana Piscitelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Tiziana Piscitelli Mar Gen 31, 2012 11:29 am

    La mia posizione in merito alla chirurgia estetica è particolarmente instabile.
    Da un lato sono più che favorevole se a farne ricorso sono persone con malformazioni evidenti presenti dalla nascita o in seguito ad incidenti,allo stesso tempo sono favorevole nel caso in cui i soggetti che vi si sottopongono, riscontrano "difetti" tali da non farli sentire a proprio agio o vivere serenamente.
    Mi rendo conto che molte persone hanno difficoltà a convivere con un determinato "difetto" tanto da non riuscire quasi a rapportarsi con gli altri, cadendo in un profondo stato di depressione.
    Molto spesso mi è capitato di vedere un programma sul canale real time "My shocking body" in cui vi sono persone che, dopo un appropriato consulto medico e psicologico decidono di sottoporsi ad interventi, talvolta anche molto rischiosi, per riuscire ad affrontare con serenità le proprie giornate e a convivere col proprio aspetto.
    Appoggio anche coloro che si sottopongono ad interventi chirurgici per cambiare una sessualità che non riconoscono.
    Se tutto ciò favorisce il benessere fisiologico e psicologico ben venga.
    Sono contraria alla chirurgia nel caso in cui la si usa solo per capriccio, "per togliersi uno sfizio" o per apparire più giovani.
    Sottoporsi a degli interventi di chirurgia plastica (che hanno i rischi e le possibili complicanze di tutti gli interventi chirurgici) per nascondere piccoli difetti del proprio fisico e apparire "perfetti" mi sembra assurdo, senza contare che le persone "rifatte" (come le donne che si sottopongono all'intervento per aumentare la taglia di seno, che si rifanno le labbra, alzano gli zigomi etc.) sembrano così artificiali da sembrare di plastica.

    Tiziana Piscitelli

    avatar
    chiaraciccarelli


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  chiaraciccarelli Mar Gen 31, 2012 1:51 pm

    La chirurgia estetica rappresenta per alcune donne un "capriccio" di bellezza mentre per altre una vera e propria necessità. Alcune donne ricorrono a ritocchi estetici per ingrandirsi il seno,per avere delle labbra più carnose e per ingannare i segni del tempo. Altre donne non riescono ad accettare il proprio corpo ad esempio un seno troppo grande o troppo piccolo diventa motivo di profondo imbarazzo...l'unico rimedio divine così la chirurgia estetica. In questi casi non condanno la chirurgia in quanto può migliorare la vita di alcune donne che vedono il proprio corpo come nemico. Non condivido invece il comportamento di coloro che vogliono sembrare sempre più belle e più giovani dove in alcuni casi il risultato e di gran lunga lontano di quello che si aspetterebbe.
    danielatesone
    danielatesone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  danielatesone Mar Gen 31, 2012 2:16 pm

    In aula abbiamo affrontato il caso Orlan. Orlan È considerata un’artista che rappresenta i criteri estetici standard della nostra società, e che si è fatta impiantare artificialmente sulla fronte due bernoccoli come segno di lotta contro gli attuali canoni estetici affinché si parli di un nuovo corpo. Utilizza la chirurgia criticandola per dimostrare che la bellezza può assumere sembianze che non sono considerate canonicamente belle, l’immagine della donna, l’estetica femminile che raffigura la donna perfetta, giovane, magra e bella. Io mi domando : come può una persona arrivare a fare tutto ciò??
    Io sono d’accordo con la chirurgia estetica soltanto se questa aiuta ad aumentare l’autostima e farci stare bene con noi stesse, ma se la chirurgia deve diventare un modo per “apparire”, come nel caso della Cipriani che non trovando lavoro in tv si è rifatta il seno con una taglia 6 per far parlare di sé, allora non sono più d’accordo! La chirurgia deve essere un modo per risolvere problemi e non per mostrarci più belle agli altri!!
    Per quanto riguarda Orlan ho trovato un articolo nel quale viene definita MUTANTE CONTEMPORANEA:
    La ricerca intorno al tema della propria identità, la lotta contro la mercificazione del corpo femminile, la possibilità etica di riprogettarsi oltre le imposizioni del controllo legale.
    Mutante contemporanea e sperimentatrice coraggiosa, Orlan, figura inscindibile dalla body art e capofila della carnal art, indaga sulla sua pelle l’esigenza di “rimettersi al mondo di nuovo”, interpretando il corpo in termini chirurgici, come materia da plasmare e refigurare, per verificarne le potenzialità metamorfiche.
    Nove operazioni-performances di chirurgia plastica, in cinque anni, ispirate da un progetto di ridefinizione facciale archetipica, hanno progressivamente trasformato il suo volto in quello di una creatura simile ad importanti modelli iconografici della storia dell’arte come Diana, Europa, Venere, Psiche e la Gioconda.
    Una metamorfosi fisica e di identità per una ricerca orientata ad esplorare spazi altri della mente, capaci di capovolgere il principio cristiano del verbo che si fa carne in carne che si fa verbo.
    Modificarsi in identità diverse dal genere di appartenenza ha permesso all’artista di sondare un territorio dove il vero e il verosimile, il reale e l’apparente convivono in un mistero trinitario. Rimangono il corpo dell’artista o il materiale in esubero dei suoi interventi chirurgici, “disseminato” sulle sue opere, a certificare che un frammento di realtà si è inserito in un vortice irrequieto e surreale, dando vita ad una nuova esistenza.
    Myriam Cocorullo
    Myriam Cocorullo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 06.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty lab 9 (discussione teorica su corpo e tecnologie) di Myriam Cocorullo

    Messaggio  Myriam Cocorullo Mar Gen 31, 2012 2:58 pm

    partendo dal presupposto che ciascuno di noi è libero di scegliere quanto ritiene più opportuno per la propria vita,personalmente non condivido a pieno l'idea di ritoccare il proprio corpo esclusivamente per fini estetici; questo non perchè ritengo sia una scelta sbagliata,ma esclusivamente per il fatto che, con tutti i problemi che questa società caotica ci pone tutto cio che non riguarda la nostra salute, a mio giudizio passa in secondo piano.Certamente capisco che per qualcuno un simile intervento rappresenta molto di più di una semplice operazione chirurgica, ma nel momento in cui per televisione assisto a programmi quali ad esempio "striscia la notizia" che trasmettono filmati sconcertanti in cui "il medico non è qualificato" , sbaglia un'intervento ,oppure il suo paziente dopo anni si ritrova un tumore...sinceramente mi chiedo: "ma fino a che punto ne vale la pena"??? magari arriverò all'età pensionabile bruttina,grassa e con le rughe ma almeno avrò una benchè minima sicurezza di esserci Laughing
    tiziana de rosa
    tiziana de rosa


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : casapesenna

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  tiziana de rosa Mar Gen 31, 2012 3:29 pm

    Non sono contraria alla chirurgia estestica, specie se un piccolo intervento può aiutare le persone a stare bene a livello psicologico. Sono contraria però a chiunque ne ricorra solo per il semplice gusto di farlo o per seguire la moda del momento. Oggigiorno, purtroppo, qst argomento viene preso con troppa superficialità e quindi sempre più spesso le persone si affidano in mani sbagliate imbattendosi in medici non esperti. Teniamo gli occhi aperti!
    avatar
    Imma Rispoli


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 30.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Imma Rispoli Mar Gen 31, 2012 4:38 pm

    Nel nostro corso abbiamo parlato di tre tipi di tecnologie: integrative, invasive ed estensive.
    Le prime sono quelle che vengono usate da atleti come Pistorius, o gli apparecchi che servono a chi ha problemi di udito o i pacemaker.
    Naturlamente su questi tipi di tecnologie c'è poco da dire, sono fondamentali per l'uomo.
    Non accetto invece chi si sottopone ad interventi solo per diventare più "bella", più alla moda ecc.
    Per quanto riguarda l'ultimo caso, le tecnologie invasive ed estensive, devo dire che oggi le nuove tecnologie permettono veramente di "cambiare", di "modificare" l'uomo; bisogna solo essere consapevoli che così facendo l'uomo dovrà essere considerato più che altro come una specie di interfaccia con l'ambiente circostante. Questo avverrà proprio grazie all'evoluzione della tecnologia, ed è proprio su questo che dovremmo riflettere: nel terzo millennio avremo ancora senso parlare di"uomo" o sarà meglio definirlo in qualche altra maniera? Uomo tecnologico? Uomo-computer? o cos'altro ancora?
    antonellaguida
    antonellaguida


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Benevento

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  antonellaguida Mar Gen 31, 2012 4:51 pm

    Parlando del corpo e delle tecnologie ad esso legate non mi sento di escludere queste ultime come importanti poiché alcune come le protesi possono aiutare a migliorare la vita di un disabile. Per quanto riguarda le protesi estetiche personalmente non la condanno qualora servano psicologicamente a sentirsi bene con se stessi e con gli altri;quando invece diventano un abuso e un voler clonare i canoni di bellezza che ci vengono proposti non le condivido!!!Per quanto riguarda le tecnologie estensive anche queste a mio avviso sono ormai diventate indispensabili x la nostra vita infatti spesso mi chiedo prima come si faceva!!Credo che sia le protesi estensive che invasive possano essere un potenziamento per chi realmente ne ha bisogno ma siano allo stesso tempo un atrofizzazione per le persone che pur non avendo deficit decidono di farne uso!!

    Antonella Guida
    liviazampella2
    liviazampella2


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 37
    Località : villa literno

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  liviazampella2 Mar Gen 31, 2012 7:54 pm

    Secondo il mio parere sono contraria alla chirurgia estetica ,in quanto andare dal chirurgo plastico comportano dei rischi e delle complicazioni che non è possibile preventivare ed evitare. La chirurgia e pur sempre un operazioni, e molto spesso si rischia la vita. Tempo fa una mia amica si è sottoposta ad un intervento,e se oggi è viva è per miracolo.Quindi ritengo che la vita,sia una cosa preziosa facciamo di essa un dono!!!!!
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  rossanafruttaldo Mar Gen 31, 2012 8:09 pm

    se dall'evoluzione si formerà davvero "l'uomo tecnologico", quali ne saranno le conseguenze?
    Questa è stata una domanda proposta dalla Prof.e secondo me bisogna stare attenti,perchè spesso esagerare è una caratteristica dell'essere umano. e' importante,certo,differenziare quelle persone che utilizzano una tecnologia per migliorare ed altre che,invece,lo fanno per capriccio.Direi che alcuni casi di operazioni chirurgiche vengono fatte si per migliorare una parte del corpo ma a volte ci sono situazioni in cui ci si sente a disagio,in un certo senso esclusi e si sente la necessità di dover fare qualcosa per superarlo,questo non penso sia il caso di chi ha,ad esempio una terza di seno e ne fa una quarta o magari una quinta... pale
    avatar
    robertamaddaloni


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  robertamaddaloni Mar Gen 31, 2012 9:20 pm

    Personalmente non sono favorevole alla chirurgia per estetica, per moda, per avvicinarsi a canoni imposti dalla società;
    ancor più se per vezzo. Sarebbe, a mio parere, inutile utilizzare questo mezzo solo per sentirsi più belle, per cercare una perfezione non reale; perchè la vera perfezione di ognuno sta nella propria unicità.
    La condivido nel caso in cui ci sia un reale bisogno.
    Roberta Maddaloni
    MARIA PETRILLO
    MARIA PETRILLO


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  MARIA PETRILLO Mar Gen 31, 2012 9:33 pm

    tiziana de rosa ha scritto:Non sono contraria alla chirurgia estestica, specie se un piccolo intervento può aiutare le persone a stare bene a livello psicologico. Sono contraria però a chiunque ne ricorra solo per il semplice gusto di farlo o per seguire la moda del momento. Oggigiorno, purtroppo, qst argomento viene preso con troppa superficialità e quindi sempre più spesso le persone si affidano in mani sbagliate imbattendosi in medici non esperti. Teniamo gli occhi aperti!

    cara condivido appieno il tuo pensiero perchè molta gente oggi esegue interventi chirurgici solo per avere maggiore successo nel mondo della moda!!!
    Marina Allegra Cavallo
    Marina Allegra Cavallo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 35

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Marina Allegra Cavallo Mar Gen 31, 2012 9:47 pm

    Lo sviluppo delle tecnologie e la loro diffusione nel vivere quotidiano ha modificato profondamente il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie stesse. Il difficile confronto tra naturale e artificiale, tra uomo e macchina ha subito modificazioni rilevanti in quest’ultimo secolo grazie all’avvento dell’era digitale che segna un riscatto della dimensione fisica e corporea dell’uomo. Il corpo non è più entità biologica, ma diviene l’interfaccia col mondo che circostante; il corpo è così concepito unicamente come il terreno privilegiato di ricerca e di sperimentazione della tecnologia.
    Le nuove tecnologie dell’era digitale permettono all’uomo di instaurare un rapporto nuovo e molto più complesso con le tecnologie stesse. Da un lato il corpo umano cessa di essere una semplice “macchina biologica” e si trasforma in uno dei tramiti principali attraverso il quale l’uomo conosce e si muove nel mondo; dall’altra il rapporto tra l’uomo e la tecnologia si fa più profondo poiché entrano in gioco componenti come l’interattività e la bidirezionalità tra uomo e macchina e si vengono a creare luoghi virtuali nei quali l’uomo entra in contatto intimo con la tecnica. La tecnologia inizia, così, a rifluire dentro l’uomo e a divenire parte integrante del suo corpo.
    avatar
    Guarino Lucia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Guarino Lucia Mar Gen 31, 2012 10:01 pm

    Tra tutte le tematiche affrontate, il “corpo e tecnologia” è stato un argomento molto particolare da affrontare. Si sono prese in considerazione tre tipologie di tecnologie: integrative, invasive ed estensive. Il rapporto tra corpo e tecnologie è esaminato in base alle seguenti peculiarità: le tecnologie integrative, riguarda le protesi nel campo della disabilità nell'attività sportiva; le protesi estetiche, riferite alla tecnologia come miglioramento; le tecnologie estensive, riferite alla la vita digitale, telefono, corpo virtuale, corpo tecnologico e incarnato, ma soprattutto di avatar e identità in rete, (ottime in ambito scolastico elavorativo). Molti sono coloro che si sottopongono ad interventi chirurgici, per trovare la propria falsa identità. In questo modo, si arriva ad eccessi negativi. Ciò non lo accetto, perché una persona può modificare alcune parti del corpo perché, non si accetta , o perché a causa di incidenti, si è in presenza di “bisogno” al cambiamento, ma mai cambiarsi totalmente. Ognuno di noi è unico e irripetibile, e le nostre piccole imperfezioni ci rendono tali.
    Marina Allegra Cavallo
    Marina Allegra Cavallo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 35

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Marina Allegra Cavallo Mar Gen 31, 2012 10:26 pm

    Riguardo al caso Orlan,ha sempre utilizzato i media per registrare le sue “azioni”, nelle quali si assiste al recupero e alla perdita della propria identità; nelle performances la virtualità le è servita per “doppiare” la realtà (creando immagini elettroniche) trasmessa in mondovisione.
    avatar
    filomena lavecchia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 37
    Località : Trecase (NA)

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  filomena lavecchia Mer Feb 01, 2012 9:38 am

    Approfondendo il tema: Corpo e Tecnologie attraverso il testo della prof. Briganti, sono rimasta colpita e sorpresa di molte cose.
    Nel libro vengono affrontate tre tipi di tecnologie:integrative, invasive ed estensive.Io ritengo le prime indispensabili perchè permettono all'uomo di correggere le mancanze biologiche. Per quanto riguarda quelle estensive le condivido e no, mentre non approvo quelle invasive che non fanno altro che distruggere la vera natura di una persona.

    Prima di oggi non mi ero mai soffermata a pensare che l'automobile, il telefono, il televisore e così via fossero un ampliamento del nostro corpo. Riflettendo sulle varie opinioni mi è rimasta impressa quella di longo: "non passa un solo giorno senza che noi non utilizziamo un mezzo tecnologico" e quella di Stone:" non importa quanto virtuale il soggetto possa diventare, c'è sempre un corpo attaccato". Ed è proprio vero perchè anche se si comunica attraverso uno schermo , ci sono sempre dei corpi che parlano, che si confrontano, che provano emozioni. Ma io mi chiedo perchè l'uomo ha bisogno di tutto questo? Non riesco a darmi una risposta, io vedo le tecnologie come facilitatori della vita, ma a volte invece la complicano solo.
    Concludo con una citazione di Heidegger presente nel testo che condivido pienamente, perchè la tecnologia avanza ma l'uomo? Credo proprio di no.

    Heidegger:
    "Ciò che è veramente inquietante non è che il mondo si trasformi in un completo dominio della tecnica.Di gran lunga più inquietante è che l'uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo. Di gran lunga più inquietante è che non siamo ancora capaci di raggiungere, attraverso un pensiero meditante, un confronto adeguato con ciò che sta realmente emergendo nella nostra epoca."
    avatar
    mariannanatale


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  mariannanatale Mer Feb 01, 2012 9:58 am

    Personalmente non approvo la chirurgia estetica quando si ricorre ad essa per correggere difetti fisici che impediscono di vivere bene con se stessi e con gli altri anche perchè si tratta di interventi intrusivi che mettono a rischio la propria salute. Approvo la chirurgia come l'uso di protesi invece nel caso sia utile per risolvere problemi fisici che possono portare a complicanze. Ognuno dovrebbe accettare di sè i propri pregi come i propri difetti perchè questi ci rendono davvero unici e speciali.
    E anche chi ci ama deve accettarci così come siamo.
    rosa.rapacciuolo
    rosa.rapacciuolo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 49
    Località : Torre Annunziata

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE

    Messaggio  rosa.rapacciuolo Mer Feb 01, 2012 10:29 am

    "Tu credi di possedere la cosa, ma è quest'ultima che possiede te", questa frase mi è rimasta impressa dall'età di sette anni e viaggia sempre con me. l'ho ascoltata guardando il film su Caruso, il grande tenore italiano,che avendo una bellissima voce e dovendo adempiere al suo compito non potè assistere al funerale della madre. Anche noi ci sentiamo i padroni, gli inventori delle nuove tecnologie, ma nel momento in cui dobbiamo ritornare allo stadio precedente, troviamo un grande senso di inadeguatezza. Il libro rappresenta la conquista per eccellenza, ha permesso a numerose masse di popolazione di uscire dall'obblio dell'ignoranza. Esso però di conseguenza è diventato un plasmatore di coscienza. La sete di conoscenze ha portato l'uomo a sperimentare nuove forme di tecnologie che migliorassero la vita degli individui, ma dai propositi positivi per cui le scoperte sono sorte si è passati ad un uso eccessivo cadendo in un errore.Prendo ad esempio i recenti fatti di cronoca, le protesi al silicone. Penso costantemente alle persone che ne hanno usufruito per problemi di mastoplastica, ora si ritrovano con protesi calcerogene che oltre al danno hanno ricevuto anche la beffa affraid. Altre donne la beffa se la sono cercata per abbellire il proprio corpo. Queste nostre discussioni sul forum secondo me riportano ad un unico tema portante l'apparire più dell'essere, insieme all'omologazione delle coscienze a scapito dell'individualità motivo per cui facciamo parte del disegno divino. Si riscontra una profonda insoddisfazione nel nostro modo di essere, che solo un confronto diretto con chi può essere considerato "diverso" può alleviare.
    Laura Marzocco
    Laura Marzocco


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 12.01.12

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Laura Marzocco Mer Feb 01, 2012 10:55 am

    La società odierna è stracolma di tecnologia. Credo non ci sia niente di male a ricorrere alla chirurgia estetica, per sentirsi meglio con se stessi e quindi più sicuri. Anche se io non mi sottoporrei mai ad un intervento chirurgico per migliorare il mio aspetto . Ma non condanno assolutamente chi ricorre alla chirurgia estetica, perchè nella nostra società,l' aspetto esteriore e l’immagine hanno molta importanza.
    immacolata todaro
    immacolata todaro


    Messaggi : 7
    Data di iscrizione : 12.01.12
    Località : fidanzata con nick

    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  immacolata todaro Mer Feb 01, 2012 11:02 am

    Personalmente non mi sottoporrei mai ad un intervento chirurgico per motivi estetici...perchè ho troppa paura di affrontare interventi...... penso che per arrivare in sala operatoria,ci debbano essere motivi molto più seri.
    Ma nonostante ciò non giudico chi utilizza la chirurgia estetica, per stare meglio con se stesso.


    Contenuto sponsorizzato


    9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio) - Pagina 5 Empty Re: 9. Discussione teorica su CORPO E TECNOLOGIE (facoltativa) (chiude 3 febbraio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 5:27 pm