psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+170
Tiziana Piscitelli
annagiulia
tiziana de rosa
Angela Esposito
MIRYEPAS
Francesca Gravina
Guarino Lucia
elvira cibelli
Valentina Fiore
angelatraettino
maracascone
Mariangela Di Bennardo
simonabalestrieri
ilariamigneco
golino iolanda
Mariarca Faliti
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
rosaria riccio
rosagracco
giuseppina martino
danielatesone
raffaellatesoro
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
federicaBRUNO
antonia balascio
Maisto Cleta
Concetta Sarnelli
Ginevra Piccolo
tiziana iazzetta
lorenacava
mariacostagliola
valentinacarlino
severinamangiacapra
Marilena Carmellino
MARIA LUCIA FONTANA
marianna cirillo
Terenzia Bullo
Montella Tonia
cristinamallardo
terzo catuscia samantha
margheritadauria
Myriam Cocorullo
giuseppinamenditto
Francesca Pelella
Nicla Latorre
annamariapuocci
mariastefaniadifiore
pinavitale
RAUCCIMICHELA
Matilde Pengue
Valentina Viscovo
EMANUELA RISOLUTO
Marina Allegra Cavallo
PELELLA MARIAROSARIA
nunziacapasso
cristinadacunto
Della Corte Lucia
Bonacci Rossana
NatalinaReccia
capuano luigia
angela vitale
carlasaraemolo
robertariccio
chiaraciccarelli
CHIARA LUCCHESE
filomena.palermo
Adriana Capuano
elisabettaschiavone
mariaritamestoli
mariannanatale
mariav allefuoco
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Ilaria Di Scala
Marika Zobel
rosa.rapacciuolo
Federica.Tortorelli
Ermelinda Di Girolamo
emiliabuoninconti
edvige liguori
mancinoangela
bruna88
Martina Ascione
alessialandino
concettabifulco
AnnabellaMangiacapra
concetta francese
Mariagiovanna Pistillo
MARIA PETRILLO
GIOVANNA MORGILLO
Erika Hoffmann
Maria Guerra
mariapia scotto di fasano
Cancello Federica
SerafinaMaresca
Imma Rispoli
veronicavalentino
danielamaione
Diana Cataldo
antonellaguida
Conte Mariangela
MARIANGELA PORFIDIA
RosaMonaco
pierobovenzi
Rossanaforte
caterina.maione
milena.iovine
Federica Senese
elianadifoggia
ivanasforza
rossella ferreri
cinziamariniello
giuseppinapetrillo
Cristina Ruotolo
Martina Pirone
emanuelapetrellese
l.ventre
Antonella Mastropietro
mariapetrellese
annalisabiondi
stefania arini
sarapalermo
Pina Cacciapuoti
Ersilia Piscitelli
monicamigliaccio
castaldoangela
Guendalinacap
marilenacacciapuoti
Mimma Tudisco
Criscuolo Maria Assunta
veroniejanesalarde
antonellagallo86
michela.ciampa
giannilamontagna
idabarone
Francesca Rivetti
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
manuelamercato
Guarino Ilaria
angelacirasomma
immacolatapiscopo
mariaglorialaventura
Daniela Rocchetti
Maria Teresa Esposito
monicasomma
benedettabonifazi
Stefania Montanaro
angelavastano
Filomena Barbato
Francesca Fuscaldo
Alessandra Cipollaro
deliabarbato
lory.ucciero@libero.it
alessia.devito
depriscorita
donofriostefania
iovineconcetta
mdavino
marialaura de marco
manueladelgiudice
Giovanna Cestrone
raimondo antonella
Stefania De Lucia
Amitrano Rossana
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Admin
174 partecipanti

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    avatar
    sarapalermo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  sarapalermo Sab Gen 14, 2012 8:28 pm

    Appena bendata mi sono sentita isolata, smarrita, sentivo chi avevo vicino ma mi sentivo chiusa nel mio mondo. Non vedere mi ha all'inizio messa a disagio.
    Non sono stata molto attenta nell'ascoltare le poesie, pensavo che da un momento all'altro qualcuno mi avrebbe fatto qualcosa: ho avuto sempre la mano sul collo quasi come autodifesa.
    Ho ascoltato meglioChiamani per nome e mi è piaciuta perchè chiede di essere riconosciuti come PERSONA.

    sai mi ha colpito molto la tua frase:
    "pensavo che da un momento all'altro qualcuno mi avrebbe fatto qualcosa: ho avuto sempre la mano sul collo quasi come autodifesa."
    pensa a quanto siamo 'visivi', quanto ci affidiamo alla vista.
    C'è un video che vi mostrerò che ci fa capire invece quanto proprio la vista in realtà ci inganna, Ricordami che ne parliamo quanto prima!
    la docente
    stefania arini
    stefania arini


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  stefania arini Sab Gen 14, 2012 8:40 pm

    All'inizio del laboratorio ero completamente spaesata!La strana posizione assunta sulla sedia,la condivisione di un'unica sciarpa per bendare due persone,il silenzio intorno interotto solo dalla voce particolarmente "calda"della professoressa e dal battito accelerato del mio cuore,il pensiero che dovevo "prestare" attenzione ma che in realtà non ci riuscivo ,il parziale buio davanti a me ,ha generato in me una stranissima sensazione molto simile all'ansia.Solo verso la fine e quindi con il passare del tempo ho cominciato a rilassarmi sopattutto quando ho pensato"sicuramente non sono solo io a sentirmi così" ECCO!la voglia di appartenere a un gruppo, a non sentirsi "diversi", a essere omologate, è sempre presenti in tutti noi o meglio fa parte di noi e allora l'ansia che ho provato è forse dovuta che per pochi minuti ero qualcosa di "diverso" dal mio solito IO?

    è VERO STEFANIA,
    INVECE DAVVERO SEI RIUSCITA A DESCRIVERE LA SITUAZIONE!
    LA DOCENTE
    avatar
    annalisabiondi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  annalisabiondi Sab Gen 14, 2012 8:53 pm

    Oggi in aula abbiamo fatto un'esperienza molto bella, ci siamo bendati tutti e la prof ci ha letto delle poesie scritte da persone diversamente abili.
    La sensazione stando al buio è stata di solitudine, mi sembrava di stare in una dimensione diversa da quella di un minuto prima, ma poi dopo ho ascoltato la prof che leggeva e le sue parole mi toccavano il cuore mi appagavano quel sentimento negativo che avevo provato un pò prima addirittura ho pianto!La prima poesia mi ha fatto pensare a quello che prova un figlio in dificoltà che non vuole deludere i suoi genitore ma il bello della storia è che sono stata proprio felice di aver fatto questa esperienza, forse quando qualcuno un giorno mi vorrà dire qualcosa che per lui è importante proverò a chiudere gli occhi!
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  michela.ciampa Sab Gen 14, 2012 10:35 pm

    sono contenta che la professoressa oggi ci abbia dato questa possibilità di sperimentare praticamente la condizione di una persona non vedente perchè avvolte ci rifiutiamo di ammettere che le cose possono essere viste in una luce diversa da quella in cui le vedono i nostri occhi, perché questo ci obblighererebbe a riconsiderarle e ad approfondirle: il che costa, lo riconosco, una certa fatica. Ma il significato della vita è appunto in questa fatica. Chi non la compie, rinunzia a vivere, e si contenta di vegetare....

    CARA mICHELA,
    in realtà noi lavoriamo didatticamente sui 5 sensi,
    possiamo molto poco comprendere cosa accade ad una persona non vedente
    dalla nascita o dopo.
    però queste esperienze sensoriali ci aiutano nella riflessione
    che è il nostro obiettivo principale.
    la docente


    Pina Cacciapuoti
    Pina Cacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 42
    Località : Villaricca

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Pina Cacciapuoti Dom Gen 15, 2012 8:00 am

    Durante il periodo che ho trascorso al buio, ci sono state anche delle frasi che mi sono ripetuta spesso e che mi hanno permesso di entrare in sintonia con me stessa e con chi in questa situazione di cecità vive permanentemente. Tra queste mi è piaciuto ripetere spesso a me stessa ed ora regalare al forum quella di Antoine de Saint Exupéry, l’autore del Piccolo Principe, che dice: “Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi!”.
    mariapetrellese
    mariapetrellese


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 39
    Località : Lusciano

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  mariapetrellese Dom Gen 15, 2012 9:06 am

    L'esperienza fatta in aula è stata molto particolare, a me personalmente l'essere bendata non mi ha sconvolto più di tanto, nel senso che non ho pensato alla cecità e a cosa provasse un ceco, in quanto sapevo che togliendomi la benda sarebbe tornato tutto come prima e quindi ero tranquilla.
    Per quanto riguarda le poesie invece, il fatto di essere bendata mi ha permesso di ascoltare meglio ciò che la docente leggeva e sono riuscita ad immaginare tutto, ad esempio il gabbiano, l'uomo che barcollava come una bottiglia...
    Quello che maggiormente ho percepito dalle poesie erano la difficoltà incontrate dalle persone che le avevano scritte e soprattutto il senso di solitudine provato un po da tutti.
    La poesia che più mi ha emozionato è stata quella di quell'uomo che non riusciva a camminare in modo corretto, perchè barcollava di continuo, mi ha emozionato soprattutto perchè quest'uomo diceva che gli sarebbe bastata una mano tesa o il sorriso di qualcuno a tranquillizzarlo. Una delle ultime poesie è stata quella di una ragazza che si lamentava del fatto che la parola disabile non le apparteneva, perché in realtà tutti siamo diversi, ma questo non significa che la diversità degli altri venga puntualizzata e sottolineata, e su questo sono pienamente d'accordo.
    Antonella Mastropietro
    Antonella Mastropietro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Maddaloni (CE)

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Antonella Mastropietro Dom Gen 15, 2012 11:10 am

    La simulazione che la professoressa ci ha svolgere in aula è stata un’esperienza molto toccante ed emozionante anche se non era nelle mie aspettative, avendo già fatto un’attività simile. Invece è stata altamente significativa.
    Lascio alle parole buttate giù subito dopo l’esperienza il compito di farvi comprendere cosa ho provato:
    “Che emozione! Che stranissima emozione! Non pensavo che una tale esperienza potesse avere un tale impatto su di me. Sentivo tutte le sensazioni del mio corpo triplicate: avevo l’impressione che il battito del mio cuore non fosse mai stato così forte, che i brividi che attraversavano la mia pelle fossero di un’intensità maggiore. Ho avuto l’impressione di essere in un altro corpo perché le esperienze che esso viveva erano del tutto nuove: tutto più intenso e forte, tutto amplificato! Ho conosciuto un mondo nuovo; ma no…ho conosciuto meglio ME STESSA ed il MIO CORPO. Ero io, da sola con me stessa. Non potevo vedere e farmi distrarre da altro. Potevo solo ascoltare le parole toccanti che la professoressa scandiva, il mio corpo e la sua reazione ad esse. Le ascoltavo con più intensità, percepivo il senso di angoscia che quelle parole esprimevano e quasi mi immedesimavo nelle persone, che attraverso quelle poesie, si raccontavano. È stata una sensazione bellissima, perché ho avuto la possibilità di conoscere percezioni nuove e mai conosciute, dotate di più potenza e carica. Al tempo stesso, però, è stata triste ed angosciante. Credo di aver compreso un pizzico di quello che provano i non vedenti: circondati da 1000 persone ma estremamente soli."

    Antonella Mastropietro
    l.ventre
    l.ventre


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Lab.5 simulazione

    Messaggio  l.ventre Dom Gen 15, 2012 12:39 pm

    La poesia che più mi ha colpito è stata l'ultima in cui, se ricordo bene, Gianni invocava di essere chiamato per nome. E' vero questo che viene detto, la società non fa altro che stigmatizzare chi possiede dei deficit tanto è vero che la persona non viene vista come individuo, ma come "l'individuo col deficit". La sensazione che più ho sentito è il senso di solitudine di queste persone e il loro volersi staccare da questa realtà per giungere in una nuova in cui non vi sono etichette. Aver bendato gli occhi è servito molto perchè abbiamo per un attimo spento quel senso che più usiamo e ci siamo affidati agli altri. Ho sentito la pelle contrarsi e ho immaginato di essere quel gabbiano, di sfiorare l'acqua del mare e le nuvole. Alcune poesie le ho sentite meno come se la mente in alcuni secondi si fosse assentata e anche il tono della voce dell'insegnante sembrava cambiare...
    emanuelapetrellese
    emanuelapetrellese


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 36
    Località : trentola-ducenta

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  emanuelapetrellese Dom Gen 15, 2012 12:43 pm

    L'esperienza fatta in aula è stata senz'altro molto particolare.
    Secondo me la rofessoressa ci ha fatto bendare per avvicinarci un pò di più al mondo dei disabili, per farci capire nel concreto cosa significa non vedere.
    Nella vita di tutti i giorni le persone cosiddette normodotate, a mio parere, danno per scontato molte cose, proprio perchè abbiamo tutto a nostra disposizione, non facciamo caso ai dettagli, che magari possono riguardare il tono della voce, la postura, l'espressione di un viso, gli atteggiamenti di una persona.
    Penso inoltre che delle persone cieche, o sorde, o mute hanno capacità che noi non abbiamo, ad esempio possono capire semplicemente dal tono di voce se qualcuno è triste, felice, se si sente solo, ecc... Oppure semplicemente guardando negli occhi una persona riescono a capire gli stati d'animo altrui, riescono a vedere i puù piccoli dettagli di una foto, di un paesaggio o di qualsiasi altra cosa; riescono a vedere o a captare cose di cui io, ad esempio, non mi accorgerei nemmeno, perchè sono in grado di perfezionare le loro abilità, a scapito delle loro "mancanze", insomma riescono ad avvertire cose che io non sarei mai in grado di sentire.
    Tutto questo l'ho avvertito nel momento in cui mi sono bendata e ho ascoltato le poesie recitate dalla professoressa, sono riuscita ad ascoltare ogni singola parola, senza benda probabilmente non avrei potuto farlo, forse perchè mi sarei lasciata distrarre da qualcosa, come la gestualità, la luce o le persone presenti in aula.
    Ho potuto comprendere gli stati d'animo di chi ha scritto quelle poesie, infatti ho avvertito spesso il sentimento della solitudine, l'inadeguatezza o la voglia di non sentirsi etichettati come persone diverse, perchè in fondo tutti siamo diversi o per un modo o per l'altro e non dobbiamo assolutamente sentirci superiori ai cosiddetti disabili, in quanto essi sono capaci di sviluppare capacità per noi inimmaginabili!

    cara Emanuela,
    come rispondevo a Michela poco fa,
    possiamo davvero poco entrare nella mente dei non vedenti,
    ma già 'risvegliare' i nostri sensi attraverso esperienze
    e riflessioni può fare di noi delle persone più attente e
    sensibili.
    la docente
    Martina Pirone
    Martina Pirone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Martina Pirone Dom Gen 15, 2012 3:05 pm

    L'esperienza fatta in aula ha suscitato in me emozioni diverse e contrastanti.
    In un primo momento ero un pò infastidita dalla benda posta sugli occhi....forse perchè non sapevo cosa mi aspettasse in seguito, successivamente ho tentato di focalizzare la mia attenzione sull'ascolto delle parole delle varie poesie; poesie in cui ho percepito non solo la volontà, da parte di chi scriveva, di affermare se stessi come persone, uomini con una propria individualità, ma ho percepito soprattutto l'insostenibile ed oppressiva impossibilità di poterlo fare pienamente; una sorta di angosciosa sofferenza, quasi opprimente. e forse proprio quest'ultima condizione avvertita come la reale disabilità.
    Una disabilità che dunque emerge dallo sguardo dell'altro, dal suo semplice etichettarti come disabile, e null'altro.
    Martina Pirone
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Dom Gen 15, 2012 3:08 pm

    Non avevo dubbi sulle forti sensazioni che questo corso mi avrebbe dato e,infatti,con la simulazione ne ho avuto un'ulteriore conferma!Quando mi sono bendata e tutti erano in silenzio inizialmente mi sono sentita a disagio,però nel momento in cui la prof ha incominciato a leggere quelle poesie,mi sono rilassata e immedesimata nei non vedenti.Tutti sappiamo che la funzione visiva è fondamentale per l'autonomia e per le relazioni personali e sociali ma senza queste piccole esperienze non si può mai capire fino in fondo cosa provano i non vedenti. Ammiro queste persone, che dalla nascita non hanno avuto la nostra stessa fortuna e che,
    nonostante non conoscono i colori,le forme e le dimensioni del mondo,con la loro immensa fantasia e creatività,immaginano il mondo, un mondo sicuramente migliore del nostro!dopotutto si sogna anche ad occhi chiusi e loro è questo che fanno!!Le poesie erano tutte belle,dall'ultima ad esempio "chiamatemi per nome",si evince il desiderio ,la voglia di queste persone di essere chiamati per nome e non sempre e
    solo "portatori di handicap"...questa è una delle tante frasi che mi hanno colpito,perche sottolinea il fastidio che i disabili avvertono in relazione agli altri,quanto queste persone si sentano additate,ed emarginate da coloro che sono "sani".come noi anche loro hanno un nome, un volto, pensieri, fantasie e quindi perchè escluderli,etichettarli scacciarli a priori e non accettarli? Purtroppo queste persone orrende che si prendono gioco dei disabili ci sono ancora...a proposito di questo, volevo condividere con voi un video, tratto dal film Maschi contro Femmine, sembrerà una cosa stupida,ma quando l'ho visto l'anno scorso mi ha colpito molto,purtroppo il video è un pò lungo, ma vorrei che vedesse il minuti 7:53 quando uno dei protagonisti urla all'altro: A CEREBROLESO! l'altro ovvimente non soffre di questa malattia, ma lo definisce così solo per offenderlo e ridicolizzarlo davanti a tutti.Questo è soltanto un film, ma purtroppo cose del genere accadono tutti i giorni, io vorrei solo che capissero cosa significa nascere o diventare disabili, chissà forse la smetterebbero!
    https://youtu.be/bH9SH0aZvnY
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Dom Gen 15, 2012 3:39 pm

    Mi ha colpito anche la frase di un'altra poesia che diceva più o meno così: NON PARLO, NON CAMMINO, NON CANTO, NON CHATTO....MA AMO,SOGNO E VIVO..."
    In questa poesia traspare la sofferenza dei disabili dovuta non tanto alla non abilità di un braccio o di una gamba ma causata soprattutto dalla solitudine, dal non sentirsi capiti e dal bisogno di qualcuno che li rispetti e li ami. Ho notato anche che nonostante la sua condizione, l'autrice da importanza a quelle che sono le cose realmente fondamentali della vita: Amare,Sognare,Vivere!Potrebbe essere una sorta di provocazione riferita a noi,persone che hanno dimenticato la vera essenza della vita!

    Grazie Cristina per tutte le tue considerazioni
    che trovo molto stimolanti.
    la docente
    giuseppinapetrillo
    giuseppinapetrillo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  giuseppinapetrillo Dom Gen 15, 2012 4:00 pm

    Inizialmente ho avvertito un senso di smarrimento; il non poter vedere le poesie proiettate o solo la prof. leggerle, ha condizionato il mio ascolto al punto tale che non ho colto il significato della prima poesia; poi pian piano ho cominciato a concentrarmi ed ho colto alcune frasi ad effetto. La poesia del gabbiano, in particolare, ha stimolato la mia immaginazione,nella mia mente scorrevano le immagini del gabbiano, del cielo, delle nuvole... penso della libertà. Quando poi ci è stato chiesto di alzarci, un'insicurezza nel movimento mi ha portato ad afferrare la mano della mia compagna di banco.
    cinziamariniello
    cinziamariniello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  cinziamariniello Dom Gen 15, 2012 4:46 pm

    Durante la simulazione tenutasi in classe, le mie sensazioni sono state molto diverse e contrastanti...Devo dire che prima di tutto mi ha colpito il profondo silenzio in cui tutta l'aula è piombata, penso forse perchè quando si ha la possibilità di vedere, si è più sicuri, in un certo senso si ha la possibilità di controllare meglio tutto ciò che succede, tutti i sensi sono attivati, quando si è al buio bisogna dare spazio agli altri sensi che in quel caso diventano vicarianti, primo tra tutti l'udito...Prima che la simulazione iniziasse è passato qualche momento e confesso di essermi più volte levata la benda, come se non riuscissi a stare al buio, in un luogo che non era mio, mi sentivo insicura, sembrava che non riuscissi a respirare. Poi mi sono man man tranquillizzata percependo serenità attorno a me, e ho cominciato ad ascoltare attentamente la voce della docente, che mi sembrava diversa, quasi un'altra. mi sono pian piano tranquillizzata anche se devo dire che riesco a ricordarmi solo una poesia in maniera particolare, quella del gabbiano...non so perchè proprio quella.
    avatar
    rossella ferreri


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  rossella ferreri Dom Gen 15, 2012 5:11 pm

    La simulazione fatta in aula è stata molto significativa per me. Nel 2009 ho fatto il Servizio Civile presso persone diversamente abili. Tra queste c' era una ragazza non vedente. Spesso mi sono chiesta come si vive senza vedere. Provare ad essere cieca mi ha un pò spaesata. Ho subito pensato a quella ragazza. Mi sono sentita disorientata, persa, priva di ogni riferimento... insomma, non so descrivere precisamente cosa ho provato in quel momento.Poi ho provato a rilassarmi e ad ascoltare le poesie. L' ultima poesia è quella che mi ha colpito maggiormente, in quanto si chiedeva di considerare l' uomo in quanto uomo, per quello che è e non per ciò che appare e che tutti piangono, ridono, si emozionano, insomma tutti vivono...
    avatar
    ivanasforza


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  ivanasforza Dom Gen 15, 2012 5:59 pm

    la simulazione proposta dalla docente,non ha creato in me un senso di paura o di disagio.Ma indossando la benda agli occhi proposta dalla docente non ho provato altro che un senso di tranquillità..il buio mi ha aperto la mente all'immaginazione....
    Ricordo alcune frasi della poesia:
    Chiamatemi per nome:
    Non voglio più essere conosciuta
    per ciò che non ho
    ma per quello che sono:
    una persona come tante altre.
    elianadifoggia
    elianadifoggia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : Aversa

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty LAboratorio 5 Simulazione

    Messaggio  elianadifoggia Dom Gen 15, 2012 8:02 pm

    Avendo effettuato un lungo percorso di yoga avevo familiarità con esperienze di "bendaggio",la differenza è che questa volta anziché ascoltare le parole del maestro mi sono giunte splendide poesie recitate con espressività ed emozione.Ciò ha sollecitato in me una condizione di rilassamento e di concentrazione che mi ha permesso di trasformare le parole in immagini mentali per cui ho fissato in maniera particolare l'immagine del gabbiano che vola , tocca l'acqua , sente il soffio del vento , respira , coglie la bellezza dei colori dell'arcobaleno , si immerge nell'universo e si sente vivo.L'emozione mi pervade , mi sento in sintonia con l'autrice della poesia , per la prima volta provo la possibilità di essere libera da un corpo che ,bello o brutto che sia,può impedire l'accesso alla propria interiorità, talvolta costituisce una barriera che non ti permette di sentire l'essenza delle cose , ti ingabbia. Comprendo a fondo come la dimensione del sentire emozioni e quella dell'amore siano le sole che accomunano gli esseri umani creando empatia al di là delle maschere che ognuno di noi a fatica è costretto ad indossare.
    Eliana Di Foggia
    Federica Senese
    Federica Senese


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Federica Senese Dom Gen 15, 2012 8:15 pm

    Ascoltare senza guardare, eliminare un canale sensoriale per concentrarsi pienamente sull'ascolto è veramente un'esperienza stranissima, sopratutto se il canale di cui stiamo parlando è la vista. Siamo abituati a vedere, la nostra società è una società visiva e continuamente siamo bombardati da immagini: spegnere per un attimo tutto questo mi ha permesso di CONCENTRARMI VERAMENTE sulle parole, ne ho assaporato il significa, il suono e le emozioni che mi hanno trasmesso. é stata un'occasione di riflessione, di chiusura nel senso buono del termine, cioè di raccoglimento: basta guardare fuori, impariamo a guardare dentro di noi.
    solo trovandosi in una condizione così particolare ho potuto carpire a fondo le parole lette dalla professoressa: dietro a un deficit si nasconde un mondo, un mondo che non siamo abituati a percepire e che in questo caso era fatto di miliardi di suoni, dal respiro delle persone che erano sedute intorno a me al rumore delle macchine in lontananza.
    é stata veramente un'esperienza sconvolgente.

    Federica Senese


    Ultima modifica di Federica Senese il Dom Gen 15, 2012 9:31 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    milena.iovine


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  milena.iovine Dom Gen 15, 2012 9:29 pm

    Nel corso della simulazione, durante la quale mi sono bendata condividendo la sciarpa con la mia compagna, ho concentrato la mia attenzione sulle poesie lette dalla professoressa e non sulla condizione in cui stavo. Per questo motivo l'essere bendata non mi ha procurato nessuna sensazione di smarrimento, di vuoto o di paura.. piuttosto mi ha permesso di concentrarmi maggiormente sulle parole delle poesie e di notare che nella maggior parte di esse ritorna l'immagine del gabbiano che vola nel cielo, sul mare o sulla città. Mi sono soffermata su questo mentre ero bendata e ho pensato che probabilmente il disagio maggiore di una persona diversamente abile è proprio quello di non poter vivere la propria libertà pienamente..
    Tra tutte le poesie l'ultima è stata quella che mi ha emozionato particolarmente perchè mi sono resa conto che ciò che ha scritto l'autore della poesia è vero: chi vive in una condizione di disabilità viene classificato - il più delle volte- per questo suo aspetto, dimenticando che di fronte si ha una persona viva; una persona che ha emozioni, pensieri e capacità che possono essere una forma di insegnamento per l'altro.

    Iovine Maddalena
    avatar
    caterina.maione


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 28.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  caterina.maione Dom Gen 15, 2012 9:38 pm

    La simulazione inizialmente sembrava quasi un gioco...il bendarsi con le sciarpe, il vocio delle compagne che sussurravano "aiuto"...ma si è trasformata in un qualcosa molto di più grande!Voglio riportare le parole che "di getto", come ci ha indicato la prof, ho scritto e letto anche in aula:
    "Quelle parole quasi mi scoppiavano dentro!Con gli occhi bendati mi sembrava quasi di toccare quelle onde, di toccare l'acqua del mare. La solitudine, la paura, il sentirsi ignorati e giudicati è stato un sentimento perpetuo di tutte quelle persone. La poesia di Morra già la conoscevo: in bilico! E' così che si sente chi è bendato! Così mi sono sentita io per un istante: ho avvertito la stessa sensazione di quella bambina, la stessa solitudine. Solo chiudendo gli occhi ho potuto sentire realmente quello che non sarei mai riuscita nè a sentire nè a vedere con gli occhi aperti!"
    leggetela...così ne discutiamo insieme così come abbiamo fatto in aula
    caterina maione
    Rossanaforte
    Rossanaforte


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Rossanaforte Lun Gen 16, 2012 7:45 am

    Qualche anno fa, mi sono operata alla vista per togliere la miopia, è stata un'esperienza bruttissima, sono rimasta con gli occhi chiusi per quattro giorni, mi sentivo persa, non riuscivo a fare nulla senza il sostegno di un'altra persona, per questo in classe appena inserita la benda, mi sono ricordata di quei giorni che per sono stati infernali, non sono riuscita ad ascoltare quasi nulla perchè la mia mente era occupata da tutte quelle paure, tormenti che prova una persona quando gli viene a mancare la vista ed è impossibilitato a svolgere una vita normale.
    Rossana Forte
    avatar
    pierobovenzi


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  pierobovenzi Lun Gen 16, 2012 6:55 pm

    Non è stata la prima volta che all'università mi hanno proposto quest'esercizio e come la prima volta anche questa volta ho avuto la stessa sensazione di ansia. Diciamo che non sono riuscito a concentrarmi molto sulle parole delle poesie, piuttosto ho dato spazio a riflessioni mie personali legate a quei momenti particolari in cui ero bendato. In quei pochi minuti mi sono reso conto di quanto la mia vita (e credo anche quella degli altri) sia molto legata alle sensazioni visive. Bendato ogni secondo sembra un'eternità.. ed anche se "l'essenziale è invisibile agli occhi", la vista è quanto di più bello abbiamo dalla vita e molto spesso ce ne dimentichiamo..
    avatar
    RosaMonaco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  RosaMonaco Lun Gen 16, 2012 7:11 pm

    Questa simulazione mi ha colpito molto..appena mi sono bendata,ho sentito una sensazione difficile da spiegare..non mi sentivo a mio agio..mi sono chiesta subito se fossi stata in grado di cogliere la profondità di quello che la professoressa avrebbe letto o se mi fossi distratta nel pensare a cosa accadeva intorno a me in quel momento..nel quale non avrei visto nulla.Poi sono riuscita a concentrarmi e a riflettere su quanto letto,ho sentito i brividi..ancora una volta mi sono resa conto di quanto sia difficile vivere senza vedere..ho percepito solitudine ma, allo stesso modo,il forte desiderio di sentirsi accettati e di essere trattati al pari degli altri,in quanto persone a tutti gli effetti..senza distinzione,emarginazione o indifferenza..
    Rosa Monaco
    MARIANGELA PORFIDIA
    MARIANGELA PORFIDIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 35

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty SIMULAZIONE

    Messaggio  MARIANGELA PORFIDIA Lun Gen 16, 2012 7:47 pm

    Queste poesie ascoltandole bendata mi hanno fatto provare intense emozioni.Ho cercato di immedesimarmi in persone che hanno questi problemi di vista e ho capito che non è facile condividerli.Io,infatti non riuscivo a stare bendata,pensavo ad aprire gli occhi quindi non ascoltavo la docente che leggeva le poesie.Volevo leggere le poesie con i miei occhi,non è stato facile per me prestare attenzione alla lettura delle poesie effettuata dalla docente.Mi sono accorta di essere molto visiva.Solo alla fine sono riuscita a concentrarmi.Infatti ricordo poche parole delle poesie,ad esempio "chiamatemi per nome".

    Mariangela Porfidia
    Conte Mariangela
    Conte Mariangela


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 40

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Conte Mariangela Lun Gen 16, 2012 9:41 pm

    Quando in aula ho bendato gli occhi con la mia sciarpa è stato per un attimo come tornare bambina..era un gioco che facevo sempre assieme a mia sorella: ci bendavamo a turno e dovevamo indovinare cosa l’una metteva nelle mani dell’altra. Ricordo che mi piaceva tanto farmi bendare perché mi perdevo nella mia immaginazione di bambina.
    L’esperienza in aula però ha avuto un impatto diverso su di me. In un primo momento..non so perché..avrei voluto togliere d’istinto la sciarpa e scoprirmi gli occhi..é stato lì che ho pensato: “io ho la grande fortuna di poterlo fare, mentre purtroppo ci sono tantissime persone che sono costrette a convivere per sempre con il loro “buio”.
    Dopo questo mio pensiero ho iniziato a non pensare più alla sciarpa che mi avvolgeva gli occhi e che mi impediva di vedere attorno a me..é stato allora che mi sono lasciata andare, un po’ come facevo da bambina, e ho ascoltato attentamente la voce che leggeva le poesie. Mi è piaciuto molto riascoltare la poesia “Chiamatemi per nome” (dico “riascoltare” perché l’avevo già ascoltata qualche anno fa durante un laboratorio sulla Didattica speciale seguito nel mio precedente corso di Laurea..allora però non ero bendata e sicuramente l’impatto è stato diverso rispetto a quando l’ho riascoltata l’altro giorno in aula con gli occhi coperti). Quello che mi piace tanto della poesia è la frase: “Abbiate occhi nuovi per scoprire che, prima di tutto, io “sono”. Avere occhi nuovi significa, a mio avviso, avere una sensibilità particolare che ci permette di non fermarci ai pregiudizi, alle apparenze, a ciò che si può e ciò che non si può fare..una sensibilità che purtroppo non tutti hanno. La parte finale che recita “IO SONO” l’ho percepita quasi come un “urlo silenzioso” di chi, nonostante i suoi problemi, ci invita a pensare: “guardate che i miei deficit non mi impediscono di provare emozioni così come tutti voi che mi considerate solo nell’ottica della diversità”..

    Contenuto sponsorizzato


    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 3 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 4:57 pm