psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+170
Tiziana Piscitelli
annagiulia
tiziana de rosa
Angela Esposito
MIRYEPAS
Francesca Gravina
Guarino Lucia
elvira cibelli
Valentina Fiore
angelatraettino
maracascone
Mariangela Di Bennardo
simonabalestrieri
ilariamigneco
golino iolanda
Mariarca Faliti
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
rosaria riccio
rosagracco
giuseppina martino
danielatesone
raffaellatesoro
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
federicaBRUNO
antonia balascio
Maisto Cleta
Concetta Sarnelli
Ginevra Piccolo
tiziana iazzetta
lorenacava
mariacostagliola
valentinacarlino
severinamangiacapra
Marilena Carmellino
MARIA LUCIA FONTANA
marianna cirillo
Terenzia Bullo
Montella Tonia
cristinamallardo
terzo catuscia samantha
margheritadauria
Myriam Cocorullo
giuseppinamenditto
Francesca Pelella
Nicla Latorre
annamariapuocci
mariastefaniadifiore
pinavitale
RAUCCIMICHELA
Matilde Pengue
Valentina Viscovo
EMANUELA RISOLUTO
Marina Allegra Cavallo
PELELLA MARIAROSARIA
nunziacapasso
cristinadacunto
Della Corte Lucia
Bonacci Rossana
NatalinaReccia
capuano luigia
angela vitale
carlasaraemolo
robertariccio
chiaraciccarelli
CHIARA LUCCHESE
filomena.palermo
Adriana Capuano
elisabettaschiavone
mariaritamestoli
mariannanatale
mariav allefuoco
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Ilaria Di Scala
Marika Zobel
rosa.rapacciuolo
Federica.Tortorelli
Ermelinda Di Girolamo
emiliabuoninconti
edvige liguori
mancinoangela
bruna88
Martina Ascione
alessialandino
concettabifulco
AnnabellaMangiacapra
concetta francese
Mariagiovanna Pistillo
MARIA PETRILLO
GIOVANNA MORGILLO
Erika Hoffmann
Maria Guerra
mariapia scotto di fasano
Cancello Federica
SerafinaMaresca
Imma Rispoli
veronicavalentino
danielamaione
Diana Cataldo
antonellaguida
Conte Mariangela
MARIANGELA PORFIDIA
RosaMonaco
pierobovenzi
Rossanaforte
caterina.maione
milena.iovine
Federica Senese
elianadifoggia
ivanasforza
rossella ferreri
cinziamariniello
giuseppinapetrillo
Cristina Ruotolo
Martina Pirone
emanuelapetrellese
l.ventre
Antonella Mastropietro
mariapetrellese
annalisabiondi
stefania arini
sarapalermo
Pina Cacciapuoti
Ersilia Piscitelli
monicamigliaccio
castaldoangela
Guendalinacap
marilenacacciapuoti
Mimma Tudisco
Criscuolo Maria Assunta
veroniejanesalarde
antonellagallo86
michela.ciampa
giannilamontagna
idabarone
Francesca Rivetti
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
manuelamercato
Guarino Ilaria
angelacirasomma
immacolatapiscopo
mariaglorialaventura
Daniela Rocchetti
Maria Teresa Esposito
monicasomma
benedettabonifazi
Stefania Montanaro
angelavastano
Filomena Barbato
Francesca Fuscaldo
Alessandra Cipollaro
deliabarbato
lory.ucciero@libero.it
alessia.devito
depriscorita
donofriostefania
iovineconcetta
mdavino
marialaura de marco
manueladelgiudice
Giovanna Cestrone
raimondo antonella
Stefania De Lucia
Amitrano Rossana
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Admin
174 partecipanti

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Marilena Carmellino
    Marilena Carmellino


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 39

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Marilena Carmellino Gio Gen 19, 2012 6:19 pm

    Quando mi sono bendata, inizialmente mi sono distratta. Ho iniziato a immedesimarmi in quella situazione ma nello stesso tempo ho avuto anche paura di quello che dovevo fare dal momento che non sapevo assolutamente nulla. Purtroppo per questo motivo le prime poesie non le ho ascoltate….sono riuscita a concentrarmi solo verso la fine…..L’ultima poesia mi ha lasciato una strana sensazione….ero bendata, non vedevo, eppure era come se la protagonista di quella poesia fosse lì davanti a me a dirmi: E ora???Continui a vedermi nello stesso modo?? Era come se fosse lei stessa a spingerci a far si che ognuno di noi potesse uscire dalle proprie convinzioni e stereotipi….Come a dire : non voglio la vostra compassione, voglio solo essere riconosciuta come tutti gli altri perché io sono come gli altri!!!Ho un volto, un sorriso, piango, gioisco e soffro come una qualsiasi persona…Io sono qui e sono come te….perchè ti ostini a non vedermi?
    severinamangiacapra
    severinamangiacapra


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Parete

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  severinamangiacapra Gio Gen 19, 2012 7:07 pm

    Quando mi sono bendata, ho provato sin da subito una sensazione di smarrimento. A differenza degli altri, che hanno detto di non avere ascoltato le parole della prima poesia, io posso dire di averle ascoltate attentamente. Ricordo infatti il forte richiama di questa bambina che scrive ai suoi genitori mettendo in evidenza si la sua disabilità ma anche il fatto che vorrebbe essere "vista", "guardata" per ciò che è realmente e non per il suo "essere" fisico, intellettivo. NEL BENDARMI HO PROVATO SMARRIMENTO ANCHHE SE SAPEVO CHE TUTTO CIò SAREBBE DURATO MOLTO POCO. Quello che non riesco a spiegarmi è il forte "freddo" che ho provato nell'ascoltare ogni singola parola letta, la pelle d'oca...Posso dire che...sono persone che hanno molto da insegnarci e non viceversa.
    avatar
    valentinacarlino


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 44
    Località : napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  valentinacarlino Gio Gen 19, 2012 7:43 pm

    Quando mi sono bendata ho provato varie sensazioni...
    Inizialmente ho provato una sensazione di ansia,ma poi sono riuscita a concentrami sulle parole delle poesie,utilizzando al meglio gli altri sensi.
    Infatti inizialmente, non sono riuscita a comprendere tutte le parole della prima poesia, perchè speravo di poter seguire leggendole io stessa, mi sono dovuta sforzare e concentrarmi molto sull'ascolto.
    Mi ha sicuramente aiutata il tono con cui la docente ha letto le poesie, il loro contenuto, il fatto che le emozioni descritte erano associabili in qualche modo alla condizione del momento. Tra quelle proposte mi ha colpito l'ultima che sottolinea la necessità di conoscere l'altro per ciò che ha e non per ciò che non possiede. "Chiamami per nome" dove emerge: la richiesta di riconoscere ognuno come persona.
    avatar
    mariacostagliola


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  mariacostagliola Gio Gen 19, 2012 8:10 pm

    Quello che ho provato durante la simulazione fatta in classe è stato un misto tra paura e ansia in quanto mi sentirei persa senza la vista...nonostante questo cercherei di mettere in atto altre strategie che mi permettano di "guardare il mondo" mediante gli altri sensi..
    Mi sono,anche se per poco tempo,immedesimata nei panni di un non vedente e posso solo immaginare quanta forza hanno queste persone.
    Tra le poesie lette dalla professoressa la più toccante è stata quella di Gennaro Morra..
    Maria Costagliola
    avatar
    lorenacava


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  lorenacava Gio Gen 19, 2012 8:20 pm

    La simulazione svolta inn aula è stata molto interessante e significativa.provare ad essere ciechi, anche se per poco, è stato veramente difficile! ha suscitato in me un senzo di disorientamento e sentivo meno tutti quei punti di riferimento che riuscivo ad avere con la vista..Ho provato grandi difficoltà nel riuscirmi a concentrare sulla'ascolto delle poesie; non riuscivo solo ad ascoltare una persona senza guardare i suoi movimenti, la sua postura, le sue espressioni!! Ogni poesia esprimeva il desiderio da parte di ogni autore di essere considerato una persona e non un diverso. Ed io in quel momento condividevo questi pensieri poichè solo per qualche istante mi sono messa nei panni di chi vive nella diversità!
    avatar
    lorenacava


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  lorenacava Gio Gen 19, 2012 8:23 pm

    E' vero che noi puntiamo soprattutto su ciò che vediamo, ma da questa esperienza posso dire che è fondamentale ed essenziale sviluppare gli altri senzi!!
    tiziana iazzetta
    tiziana iazzetta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty LAB. 5 SIMULAZIONE

    Messaggio  tiziana iazzetta Gio Gen 19, 2012 8:56 pm

    appena bendata sono stata invasa da una sensazione di smarrimento, poi ascoltando il suono dolce delle parole della docente piano piano mi sono tranquillizzata.
    Avendo gli occhi bendati ho potuto sperimentare per pochi minuti la condizione di una persona non vedente e mi sono emozionata, per questo ho ascoltato con maggiore intensità e attenzione la poesia immaginando la persona che l'aveva scritta e tutto l'amore che attraverso le parole ci trasmetteva.
    è stata una bella esperienza, durante la quale ho pensato che il mondo dei "non vedenti" sarò sicuramente più colorato del nostro.
    Ginevra Piccolo
    Ginevra Piccolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 46
    Località : Casapesenna

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Ginevra Piccolo Ven Gen 20, 2012 7:05 am

    Durante la lezione, quando la docente ci ha chiesto di mettere a portata di mano le sciarpe e i foulard, ho subito capito di che simulazione si trattasse ma ho immaginato di dovermi muovere in una sorta di percorso, aiutandomi con gli altri sensi e a quel punto è iniziata una leggere agitazione. Poi, dovendo restare seduta, mi sono tranquillizzata. E’ stato difficile lo stesso concentrarmi sulla voce che parlava e che leggeva poesie e, ad una specie di smarrimento iniziale per la nuova situazione in cui mi trovavo, è sopraggiunto uno stato di calma in me che mi ha permesso di ascoltare, con le “orecchie” del cuore, le due poesie finali… parole davvero forti e toccanti!
    Ginevra Piccolo
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Concetta Sarnelli Ven Gen 20, 2012 8:05 am

    PER SPIEGARE LE SENSAZIONI PROVATE NEL MOMENTO IN CUI MI SONO BENDATA, SENTO IL BISOGNO DI COLLEGARMI A QUANTO HO SCRITTO RIGUARDO PISTORIUS: NON POSSIAMO PERMETTERCI DI VALUTARE SE LE PROTESI SIANO O MENO UNO SVANTAGGIO, SAREBBE DA EGOISTI DATO CHE LE GAMBE NOI LE ABBIAMO E NON SAPPIAMO NEANCHE MINIMAMENTE COSA SI PROVA A NON AVERLE.
    BENDANDOCI NOI SIAMO STATE CALATE IN UNA SITUAZIONE DI CECITà, ANCHE SE PER UN TEMPO MINIMO.
    QUANDO CI SIAMO BENDATE IO MI SONO SENTITA PROFONDAMENTE A DISAGIO:NON SAPEVO COSA MI SUCCEDEVA INTORNO. CONCORDO DUNQUE COL DISAGIO DI ROSSANA. IL DISAGIO CHE HO PROVATO MI HA RICOLLEGATO AD UN'ESPERIENZA FATTA PROPRIO CON LEI IN UN LABORATORIO: LEI ERA LA MIA GUIDA ED IO CON GLI OCCHI CHIUSI DOVEVO FARMI GUIDARE DA LEI. LA PROFESSORESSA DEL LABORATORIO NOTò IN ME UNA TENSIONE ALTISSIMA SPIEGANDOLA CON QUESTE PAROLE:"HAI DIFFICOLTà A FIDARTI DEGLI ALTRI!"
    IN OGNI CASO DATO CHE PROPRIO APPENA MI SONO BENDATA, DATO IL DISAGIO, HO INIZIATO A PENSARE A QUEST'ESPERIENZA, MI SONO DISTRATTA E NON HO ASCOLTATO BENE LE POESIE.
    LA DIFFICOLTà CHE TUTTI NOI ABBIAMO RISCONTRATO NELL'ASCOLTARE, SECONDO ME CI DEVE FAR RIFLETTERE SU UNA COSA INVERSA: COLUI CHE NON PUò UTILIZZARE LA VISTA, SVILUPPA UNA FORTE SENSIBILITà UDITIVA PER CUI LE ORECCHIE FUNGONO UN Pò DA OCCHI. NOI CHE GLI OCCHI CE LI ABBIAMO, NON SIAMO RIUSCITE, IN POCHI MINUTI, A FARE QUESTA SOSTITUZIONE.
    Maisto Cleta
    Maisto Cleta


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 33

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Maisto Cleta Ven Gen 20, 2012 10:53 am

    Alessandra Cipollaro ha scritto:Prima di commentare l'esperienza di oggi vorrei fare una premessa.
    Da qualche mese mi sono sottoposta all'intervento di chirurgia laser per correggere la miopia, ma prima di ciò ho sempre vissuto questo difetto della vista in maniera negativa, non accettavo gli occhiali e vivevo in simbiosi con le lenti a contatto. Quando al mattino mi svegliavo la prima cosa che facevo era indossare gli occhiali, altrimenti vedevo solo ombre. Di certo questa condizione non è paragonabile a quella di un cieco, ma in un certo senso vi si avvicina. Inoltre l'indossare gli occhiali in pubblico era per me motivo di disagio. Nelle settimane precedenti all'intervento non potevo assolutamente portare le lenti a contatto, ma mi ostinavo ad uscire senza gli occhiali... vuoto e panico! Mi capitò infatti di andare ad una festa, ma di quella sera ricordo poco e niente, può sembrare strano ma a stento ricordo chi c'era, con chi ho parlato e di cosa. Dopo quest'episodio imbarazzante mi sono resa conto del fatto che la mia vita e la mia percezione ruotano fondamentalmente intorno alla vista e alle immagini.
    L'esperienza di oggi ha sicuramente confermato questo mio pensiero.
    Appena bendata ho pensato: adesso non ci sarà nulla che potrà distrarmi e mi potrò concentrare al massimo sulle parole della docente. Ma non è stato così. Da subito ho avvertito una sensazione di smarrimento, il non tenere sotto controllo ciò che avveniva intorno a me era causa di disagio, insieme al fatto che sono abituata a guardare chi mi parla. Questa sensazione di smarrimento è durata per un bel pò, infatti non riuscivo a seguire ed ascoltare le poesie poichè ero distratta da questi pensieri angoscianti legati al "buio" totale che mi circondava. Tra le poesie che sono riuscita ad ascoltare mi ha colpito molto quella in cui si chiedeva il coraggio di essere chiamati per nome, perchè racchiude la richiesta di essere riconosciuti come persone.
    Come si vivrebbe senza la vista? Non è semplice rispondere... Ma sicuramente sarebbe una vita connotata da sensazioni ed emozioni speciali, legate agli altri sensi.
    Alessandra Cipollaro




    Mi sono ritrovata molto nel tuo commento in quanto anch'io, avendo lo stesso problema della miopia, in passato non riuscivo ad accettare questo mio deficit, cercando in tutti i modi di evitare gli occhiali, che mi facevano sentire diversa. Oggi però, sono riuscita ad accettare il mio problema, che non vivo più con la stessa ansia di una volta... inoltre dopo avere fatto l'esperienza della benda ho compreso ancor più di avere un dono davvero importante, che seppur con un piccolo "difetto", resta meraviglioso.
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  antonia balascio Ven Gen 20, 2012 11:14 am

    non avrei mai immaginato che la docente durante una delle lezioni ci avrebbe fatto bendare. all'inizio ero un pò agitata perchè credevo di dover camminare nel buio totale, ma quando ho capito di dover rimanere seduta mi sono tranquillizzata. appena ho udito la voce, ero smarrita, difficile è stato per me ascoltare tutto, perchè le mie emozioni sono state condizionate dai miei pensieri.quasi alla fine sono riuscita a concentrarmi sulle parole.
    federicaBRUNO
    federicaBRUNO


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  federicaBRUNO Ven Gen 20, 2012 1:33 pm

    COMMENTO A CALDO: Con gli occhi chiusi percepivo ogni rumore, ogni minimo spostamento. Appena la professoressa ha iniziato a leggere ho sentito il bisogno di tenere per mano la mia collega. Ascoltare le poesie è stata un'esperienza fantastica ma dura al tempo stesso, sembrava che stessi da sola e più avevo questa sensazione più stringevo la mano, eppure sapevo che intorno a me c'erano molte persone. Quando ci siamo alzate in piedi ho provato un senso di ansia, mi sentivo spaesata e ho avuto paura di cadere anche se sapevo che la cosa non sarebbe stata possibile (eravamo molto strette nei banchi, quasi incastrate).
    Non riesco a spiegare le mie sensazioni e ancora ora a distanza di giorni mi stupisco! La poesia che mi è piaciuta di più è stata NON..Dobbiamo cominciare ad aprire gli occhi alle persone che ci circondano...NON VEDERE non vuol dire NON ESSERE, NON CHATTARE non vuol dire NON ESSERE...ESSERE vuol dire esistere, respirare, avere un'identità! Ognuno ha un'identità indipendentemente da deficit, handicap e disabilità. Se non cominciamo ad accettare noi queste persone..loro non SI ACCETTERANNO perchè non servirà!!!
    avatar
    MASSARO ANGELA


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  MASSARO ANGELA Ven Gen 20, 2012 1:49 pm

    La simulazione fatta in aula è stata fondamentale perchè mi ha fatto capire quanto è importante per me la vista rispetto agli altri sensi.nel momento in cui mi sono bendata la prima sensazione che ho provato è stato lo smarrimento,mi sono sentita perduta e sola senza nessun punto di riferimento.Avevo difficoltà ad ascoltare le poesie senza poterne leggere il testo ed è stato davvero difficile potermi concentrare sull'ascolto,allo stesso tempo è stata un'esperienza significativa perchè mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dei non vedenti.
    avatar
    Chiara Biglietto


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 14.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty La simulazione LAB 5

    Messaggio  Chiara Biglietto Ven Gen 20, 2012 2:10 pm

    La simulazione LAB 5

    Per motivi di lavoro non ho potuto partecipare a questa lezione effettuata in classe, ma sono rimasta colpita dai commenti di tutti e sopratutto da questa particolare lezione effettuata dalla docente. Credo che nessuno mai nella nostra realtà abbia mai provato per un attimo a sentire cosa si prova nel non poter vedere la realtà che ci circonda, perchè forse ci spaventa e vogliamo evitarlo.

    In merito a ciò, ho effettuato numerose esperienze di volontariato con L'Unitalsi,e inoltre molto spesso ho partecipato ad esperienze di volontariato con L'associazione Italiana ciechi, che ogni anno recita commedie con non vedenti; è straoridinaria la loro voglia di vivere e come riescono a rionoscerti solo dall'odore, dalla voce,queste cose hanno colpito e mi continuano a colpire , in quanto noi molto spesso non apprezziamo tutto quello che abbiamo, anche il solo poter vedere la luce appena svegli.

    Chiara
    raffaellatesoro
    raffaellatesoro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  raffaellatesoro Ven Gen 20, 2012 8:49 pm

    Quando ci è stato chiesto di coprire gli occhi con una sciarpa, anch'io ho avuto una strana sensazione, mi sono ritrovata nel buio totale che mi impediva di svolgere azioni minime che un attimo prima erano del tutto naturali per me ( come prendere una penna dal banco)anche se tutto sommato non ero particolarmente agitata perchè sapevo che era una simulazione e che dopo poco tutto sarebbe ritornato come prima. Subito dopo ho provato a concentrare la mia attenzione sulle poesie lette e mi rendevo conto di ascoltare in maniera diversa, ovvero immersa totalmente in quelle parole, forse perchè non ero distratta dal "guardare" altre cose che accadevano intorno a me. La poesia che più mi ha colpito è stata chiamatemi per nome, ritengo sia bellissima, molto significativa, è il grido di una persona che non vuole essere vista come disabile, ma semplicemente come "persona"... ritorniamo al solito discorso, ovvero la diversità è negli occhi di chi guarda!
    danielatesone
    danielatesone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  danielatesone Ven Gen 20, 2012 9:28 pm

    questa lezione è stata diversa rispetto alle altre perchè la docente ci ha chiesto di bendarci.
    all'inizio ho provato una sensazione di angoscia, di paura, non riuscivo neanche a compiere un piccolo gesto. forse perchè ogni azione è accompagnata dalla vista e quando questa viene a mancare le cose cambiano... in seguito ho cercato di concentrare l'attenzione sulle poesie lette e devo dire che l'ascolto sembrava essere diverso, ero più concentrata del solito. la poesia che mi ha colpita di più è stata CHIAMATEMI PER NOME che parla di una persona disabile che non vuole essere considerata disabile, ma soltanto una persona! ed è cosi che tutti dovrebbero considerare queste persone!!
    avatar
    giuseppina martino


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty lab 5 simulazione

    Messaggio  giuseppina martino Ven Gen 20, 2012 9:44 pm

    quando la prof. ci ha chiesto di bendarci ho provato una strana sensazione,nel senso che non riuscivo nemmeno a compiere la minima cosa,mi sentivo smarrita come in un buio totale.Poi però dopo pochi secondi ho pensato beh è solo una simulazione tra poco toglierò la sciarpa e vedrò di nuovo. In realtà anche se ho avuto difficoltà nell'ascolto delle poesie, è stata comunque un'esperienza molto significativa...
    rosagracco
    rosagracco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  rosagracco Ven Gen 20, 2012 10:41 pm

    Inizialmente mi sentivo disorientata, essendo una persona molto “visiva”, non riuscivo a focalizzare l’attenzione sulle parole lette, preferisco osservare ciò che mi succede intorno, avere sotto controllo la situazione mi rende più sicura; poi mi sono rilassata e lasciata trasportare dalla lettura delle poesie! Avevo già avuto un esperienza del genere, durante un laboratorio : in coppia, con persone che non conoscevamo, dovevamo a turno fare la parte del non-vedente e poi del cane- guida; Penso che le poesie aiutino a guardare e a riconoscere il mondo con occhi diversi da quelli che abbiamo aperti , come fare ? basta chiudere gli occhi. E poi guardarsi dentro ... dentro di noi c'è tutto, proprio tutto quello che vorremmo o non vorremmo vedere…

    Rosa gracco
    avatar
    rosaria riccio


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  rosaria riccio Ven Gen 20, 2012 11:13 pm

    Passare dalla luce al buio non è stato facile. Una volta bendata ho avuto la sensazione che il mio "udito" fosse diventato più "attento"come a voler compensare il fatto di non poter vedere. Ascoltare quelle poesie in questa "condizione" è stato molto suggestivo ed emozionante; ogni parola, ogni frase ha assunto un valore e un significato diverso,più incisivo, come se ogni parola si scolpisse in modo indelebile direttamente sul mio cuore.
    concilio maria domenica
    concilio maria domenica


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 22.12.11
    Età : 33

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  concilio maria domenica Sab Gen 21, 2012 5:44 am

    Le sensazioni che ho provato in questa esperienza di non vedente sono state molto forti. inizialmente avevo un pò timore in quanto io sono abituata ad avere tutto sotto controllo e automaticamente ho preso la mano della mia amica e ho iniziato a tranquillizzarmi. Mentre la docente leggeva alcune poesie scritte da persone diversamente abili sono riuscita, dopo un pò di tempo, ad immedesimarmi in una persona non vedente e ho ascoltato con molta attenzione le parole delle poesie quasi come se la persona che l'ha scritta fosse vicino a me. Forse se avrei ascoltato le poesie avendo gli occhi aperti sono sicura che mi sarei distratta da ciò che mi circondava e non avrei provato queste emozioni!

    Maria Domenica Concilio
    CUOZZO GIUSEPPINA
    CUOZZO GIUSEPPINA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 22.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  CUOZZO GIUSEPPINA Sab Gen 21, 2012 8:54 am

    La lezione di venerdi 13 gennaio dall'inizio, si e' presentata subito molto accattivante poichè la prof. Briganti ci aveva comunicato, che verso la fine della lezione, ci avrebbe proposto una simulazione con l'utilizzo sciarpe e foulard per bendarci. Questa era la premessa, ho iniziato ben presto a distrarmi, pensando alla simulazione che ci attendeva, seguivo la lezione e mi ritrovavo a vedere se tutte le mie colleghe avessero sciarpe o cappelli per coprirsi, cercando di anticipare quello che dovevo vivere come esperienza dalle poche indicazioni,che la prof, ogni tanto elargiva, spiegando la motivazione e lo scopo della simulazione. Poi, in seguito all'invito della prof. ci siamo ritrovate tutte bendate, alcune anche a coppie, e sbirciando dalla sciarpa ho visto che eravamo tutte sedute, appoggiate al banco o alla sedia per non disorientarci. La prof, ha iniziato a leggere alcune poesie sulla disabilità,all'inizio non riuscivo a seguire le parole, ma solo il senso, una richiesta di riconoscimento,di normalità, di libertà, spesso volte negate, non dai propri limiti, ma da quelli delle persone che li circondano. La momentanea sospensione del senso della vista, non mi ha creato eccessivo timore, ma mi ha messo in condizione di essere più sensibile all'ascolto delle poesie, cogliendo nella voce della prof. carica di emotività, come un canale comunicativo diretto, come parlasse ad ognuna di noi e non al gruppo. Quest' esperienza è stata molto toccante e mi ha avvicinata , anche per pochi secondi, alle problematiche di persone che vivono in mondo senza luce, verso un' oscurità che molte volte è prodotta dall'indifferenza che caratterizza la nostra realta' quotidiana.


    Ultima modifica di CUOZZO GIUSEPPINA il Sab Gen 21, 2012 3:06 pm - modificato 1 volta.
    Mariarca Faliti
    Mariarca Faliti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Mariarca Faliti Sab Gen 21, 2012 11:21 am

    Ho aspettato prima di scrivere nel forum le emozioni e le sensazioni che ho provato durante la simulazione,perchè ho voluto provare la stessa esperienza anche casa,poichè in aula volevo tanto immedesimarmi nella persona non vedente ma non ci riuscivo.
    In aula appena bendata mi sono distratta quasi subito,non nego di non aver per niente ascoltato le poesie se non l'ultima,perchè ero concentrata sul buio,sul "nero" della sciarpa che mi oscurava la vista.
    Vedevo il buio ma mi sentivo "sicura" ero seduta e pensavo vabbè non posso sbattere da nessuna parte e poi mi ripetevo pochi minuti e sarà tutto finito.
    A casa ho voluto provare la stessa esperienza, ma questa volta in piedi e provando ad orientarmi,pensavo "tanto è casa mia, la conosco come le mie tasche", invece bendata e provando a fare cose autonomamente sbattevo contro muri e porte...solo dopo quando una voce ha iniziato a darmi indicazioni ho iniziato un pò ha non fare disastri,questa volta a differenza della simulazione svolta in aula avevo più paura ed ero attenta a qualsiasi rumore ma sopratutto prestavo molta attenzione a quello che mi diceva la "guida".
    avatar
    golino iolanda


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 10.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty SIMULAZIONE

    Messaggio  golino iolanda Sab Gen 21, 2012 1:26 pm

    Appena bendata non riusenvo più ad avere stimoli visivi . E' stata una sensazione bruttissima , non riuscivo più a muovermi perchè non sapevo cosa avevo dasvanti a me, in questa condizione di disagio,quindi, ho cercato di sfruttare al meglio tutti gli stimoli degli altri sensi(uditivi,tattili e affettivi) così da poter colmare la mancanza della vista. Tutte le persone portatrici di questa disabilità riescono ad avere una vita quasi "normale" poichè in mancanza di stimoli provenienti dagli altri sensi in modo tale da riuscire a soddisfare tutti i bisogni quotidiani autonomamente.
    IOLANDA GOLINO
    ilariamigneco
    ilariamigneco


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  ilariamigneco Sab Gen 21, 2012 2:32 pm

    Appena bendata, ho provato disorientamento, c’era una gran confusione in aula. Dopo pochi minuti ho tolto la benda perché ero curiosa di vedere cosa stesse succedendo e, resami conto che tutte erano già bendate, l’ho rimessa. Tuttavia, continuavo a sentirmi spaesata e non ero per niente a mio agio, trovavo difficoltà a muovermi, avevo paura anche solo di allungare un braccio e, perfino nel parlare, provavo una sensazione strana; tutti i miei sensi si erano quasi scombussolati, in primis l’udito. Inizialmente i miei sentimenti e le mie sensazioni mi hanno anche distratta dall’ascoltare, ma, quando l’ho fatto, mi sono accorta che qualcosa era cambiato: le parole erano più profonde, avevano un suono diverso,le recepivo in modo diverso. Mentre all’inizio non vedevo l’ora di togliermi la benda, un po’ alla volta mi sono tranquillizzata: l’ascolto mi permetteva di avere un punto di riferimento, era la mia unica certezza. Tra l’altro, in quei pochi minuti, in cui non avevo la possibilità di vedere, diversamente dal solito, ho fatto molto uso delle immagini mentali, mi sono immedesimata nei protagonisti di quelle poesie e non nego che ho provato paura. Tra tutte, la poesia che più mi ha colpita è la prima, in cui il protagonista soffre per i suoi genitori, i quali, per quanto lo amino tanto, non riescono realmente a capire il proprio figlio.
    Non pensavo che bendarsi sarebbe stato così difficile, mi dicevo: sarà per pochi minuti e poi toglierò la benda, non dovrò neanche muovermi, cosa potrà mai succedermi, e, invece, mi sbagliavo tantissimo. Per quanto spesso non noti i particolari, sono una persona molto visiva e senza la vista mi sono sentita persa.
    simonabalestrieri
    simonabalestrieri


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty lab.5 La simulazione

    Messaggio  simonabalestrieri Sab Gen 21, 2012 2:48 pm

    Inizialmente dopo essermi bendata ho provato una sensazione di disorientamento, e anche quando ho iniziato ad ascoltare le poesie era forte l'istinto di toglie ciò che impediva di vedere.
    Poi ho iniziato a focalizzare la mia attenzione sugli altri sensi e a concentrarmi pian piano sulla voce, il tono usato nella lettura della poesia mi è stato esremamente di aiuto e allo stesso modo i contenuti hanno permesso alla mia mente di spaziare.
    Questo esperimento ha messo in evidenza ciò che noi diamo per scontato e cioè che ci basiamo prima di tutto sul senso della "vista" per poi usare gli altri sensi quasi in maniera accessoria.
    Mi ha molto colpito l'ultima poesia "Chiamami per nome" per il suo contenuto molto significativo.

    Contenuto sponsorizzato


    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 7 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 12:24 pm