psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+170
Tiziana Piscitelli
annagiulia
tiziana de rosa
Angela Esposito
MIRYEPAS
Francesca Gravina
Guarino Lucia
elvira cibelli
Valentina Fiore
angelatraettino
maracascone
Mariangela Di Bennardo
simonabalestrieri
ilariamigneco
golino iolanda
Mariarca Faliti
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
rosaria riccio
rosagracco
giuseppina martino
danielatesone
raffaellatesoro
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
federicaBRUNO
antonia balascio
Maisto Cleta
Concetta Sarnelli
Ginevra Piccolo
tiziana iazzetta
lorenacava
mariacostagliola
valentinacarlino
severinamangiacapra
Marilena Carmellino
MARIA LUCIA FONTANA
marianna cirillo
Terenzia Bullo
Montella Tonia
cristinamallardo
terzo catuscia samantha
margheritadauria
Myriam Cocorullo
giuseppinamenditto
Francesca Pelella
Nicla Latorre
annamariapuocci
mariastefaniadifiore
pinavitale
RAUCCIMICHELA
Matilde Pengue
Valentina Viscovo
EMANUELA RISOLUTO
Marina Allegra Cavallo
PELELLA MARIAROSARIA
nunziacapasso
cristinadacunto
Della Corte Lucia
Bonacci Rossana
NatalinaReccia
capuano luigia
angela vitale
carlasaraemolo
robertariccio
chiaraciccarelli
CHIARA LUCCHESE
filomena.palermo
Adriana Capuano
elisabettaschiavone
mariaritamestoli
mariannanatale
mariav allefuoco
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Ilaria Di Scala
Marika Zobel
rosa.rapacciuolo
Federica.Tortorelli
Ermelinda Di Girolamo
emiliabuoninconti
edvige liguori
mancinoangela
bruna88
Martina Ascione
alessialandino
concettabifulco
AnnabellaMangiacapra
concetta francese
Mariagiovanna Pistillo
MARIA PETRILLO
GIOVANNA MORGILLO
Erika Hoffmann
Maria Guerra
mariapia scotto di fasano
Cancello Federica
SerafinaMaresca
Imma Rispoli
veronicavalentino
danielamaione
Diana Cataldo
antonellaguida
Conte Mariangela
MARIANGELA PORFIDIA
RosaMonaco
pierobovenzi
Rossanaforte
caterina.maione
milena.iovine
Federica Senese
elianadifoggia
ivanasforza
rossella ferreri
cinziamariniello
giuseppinapetrillo
Cristina Ruotolo
Martina Pirone
emanuelapetrellese
l.ventre
Antonella Mastropietro
mariapetrellese
annalisabiondi
stefania arini
sarapalermo
Pina Cacciapuoti
Ersilia Piscitelli
monicamigliaccio
castaldoangela
Guendalinacap
marilenacacciapuoti
Mimma Tudisco
Criscuolo Maria Assunta
veroniejanesalarde
antonellagallo86
michela.ciampa
giannilamontagna
idabarone
Francesca Rivetti
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
manuelamercato
Guarino Ilaria
angelacirasomma
immacolatapiscopo
mariaglorialaventura
Daniela Rocchetti
Maria Teresa Esposito
monicasomma
benedettabonifazi
Stefania Montanaro
angelavastano
Filomena Barbato
Francesca Fuscaldo
Alessandra Cipollaro
deliabarbato
lory.ucciero@libero.it
alessia.devito
depriscorita
donofriostefania
iovineconcetta
mdavino
marialaura de marco
manueladelgiudice
Giovanna Cestrone
raimondo antonella
Stefania De Lucia
Amitrano Rossana
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Admin
174 partecipanti

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Mariangela Di Bennardo
    Mariangela Di Bennardo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.01.12
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Mariangela Di Bennardo Sab Gen 21, 2012 4:09 pm

    La lezione del 13 gennaio è risultata a mio avviso davvero gradevole..la prof.ci ha invitati a bendarci..la prima sensazione che ho percepito è stata quella di disorientamento.La prof poi ha iniziato a leggere delle poesie sulla disabilità.Il non poter usufruire in quel momento della vista mi ha resa più attenta all'ascolto delle poesie..non solo..mi è sembrato cm essere sola in quella stanza con quella voce.. Quest'esperienza è stata emozionante e inoltre ha permesso di immedesimarmi con le persone che vivono nell'oscurità permanente Sad Spesso il buio maggiore è generato proprio da noi..Dalla nostra INSENSIBILITA' verso tali problematiche..E se succedesse a noi? Lì penso che saremmo tutti meno indifferenti..!!
    avatar
    maracascone


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 34

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  maracascone Sab Gen 21, 2012 4:55 pm

    Appena mi sono bendata gli occhi ho provato un senso di angoscia, poiché vedevo il buio in torno a me.A causa di questa situazione non riuscivo a prestare attenzione a ciò che veniva letto.Solo quando mi sono rilassata ho iniziato ad ascoltare attentamente le poesie provando ad immaginare quanto veniva letto.E' stato bellissimo, non avevo mai provato questa sensazione.Un altro momento che mi ha creato un pò di disagio è stato quando ci è stato chiesto di alzarci.In quel momento mi sono sentita persa e"impacciata".Sono riuscita a muovermi solo dopo che ho preso la mano ad una mia amica!
    avatar
    angelatraettino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  angelatraettino Dom Gen 22, 2012 12:34 am

    Questa esperienza è stata fantastica! L'ho sentita mia! Nel momento in cui ci siamo bendate tutte ho pensato "Wow, mai vista una lezione del genere all'università!". E'stato proprio stimolante... la prima cosa che ho fatto è stata provare ad immaginare tutte le persone che hanno scritto le poesie e, devo essere sincera, ho invidiato la loro forza d'animo, il coraggio col quale affrontano la vita e col quale si confrontano con le altre persone. Sono sempre stata abituata ad ascoltare e, differenza di alcune mie colleghe, non ho provato nessun disagio o nessuna difficoltà ad ascoltare avendo una benda sugli occhi. In aula diverse colleghe hanno espresso le loro sensazioni e la cosa che mi viene da pensare è (come ho detto anche in aula): Se avendo una benda siamo più predisposte all'ascolto, mentre senza benda veniamo distratti da qualunque cosa e non riusciamo a dare il giusto peso all'ascolto... allora siamo noi i limitati?! (E per "noi" intendo normodotati)
    Valentina Fiore
    Valentina Fiore


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Valentina Fiore Dom Gen 22, 2012 2:39 pm

    Non amo il buio, accendo luci ovunque e a qualsiasi orario quindi essere bendati in una aula piena di gente non è stata una bella sensazione; più che smarrimento fisico ho provato un senso di vuoto psicologico come se fossi entrata in un altra dimensione in cui non potevo molto, non avevo più il preferenziale mezzo di controllo visivo.Su cosa affidarmi allora?questa è stata la prima reazione ma solo dopo essermi ripetuta che era una situazione momentanea sono riuscita a rilassarmi ed ascoltare la voce della Prof.Ho dovuto sforzare la mia attenzione per raggiungere un ascolto minimo poichè era perenne una sensazione di ansia...ho immaginato a volte di perdere la vista e probabilmente qualsiasi cosa potessi immaginare è molto lontana dalla realtà;è uno di quei deficit che può davvero alienarti dalla realtà se s'incontra l'ostilità delle persone o non si è forti abbastanza per cercare di superare le quotidiane difficoltà
    elvira cibelli
    elvira cibelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 11.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  elvira cibelli Dom Gen 22, 2012 3:49 pm

    L'esperienza vissuta in aula è stata molto forte anche se è stata vissuta con la relativa tranquillità che presto tutto sarebbe finito.inizialmente ero molto disorientata ed avevo la spiacevole sensazione di poter respirare solo con la bocca.Il fatto di avere gli occhi chiusi mi aveva illuso di poter captare subito i punti chiave della prima poesia,invece è stato tutto confusionale. Con la seconda è stato leggermente più facile trovare un pò di concentrazione anche se avevo già voglia di togliermi la benda!!per me la vista è un senso fondamentale,mi permette di percepire il mio corpo nello spazio e far lavorare la mente sugli altri sensi..sembra strano,ma credo sia cosi per molti
    avatar
    rossella ferreri


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  rossella ferreri Dom Gen 22, 2012 4:16 pm

    la settimana scorsa ho visto su raitre un film intitolato "babel". In esso erano presentate tre storie tra cui quella di una ragazza sordomuta che andò in discoteca con un ragazzo. Durante la scena emergeva l' alternanza tra i suoni forti della musica e il totale silenzio percepito dalla ragazza... cio mi ha fatto ricordare la simulazione fatta in aula
    avatar
    Guarino Lucia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Guarino Lucia Dom Gen 22, 2012 7:13 pm

    Porto gli occhiali non ricordo più da quanto, sono diventati parte integrante di me, come se fossero un braccio o una gamba. La mattina la prima cosa che faccio è mettere gli occhiali e la sera, l’ultima cosa è toglierli dato che, senza di loro vedo solo ombre o quasi. Vi sembrerà strano sentirlo dire ma : ”io senza occhiali ho la sensazione anche di non sentire”. Quando mi sono bendata ho avuto una sensazione di completo disorientamento ma , pensare di non conoscere i colori, di non vedere gli uccelli volare o il tramonto è una cosa che non riesco a immaginare.
    avatar
    Francesca Gravina


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 36
    Località : Portico di Caserta

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Francesca Gravina Lun Gen 23, 2012 11:08 am

    La simulazione svolta inn aula è stata molto interessante e significativa.provare ad essere ciechi, anche se per poco, è stato veramente difficile! sentivo un senso di disorientamento e sentivo tutti quei punti di riferimento che riuscivo ad avere con la vista..Ho provato grandi difficoltà nel riuscirmi a concentrare sulla'ascolto delle poesie; non riuscivo solo ad ascoltare una persona senza guardare i suoi movimenti, la sua postura, le sue espressioni!! Ogni poesia esprimeva il desiderio da parte di ogni autore di essere considerato una persona e non un diverso. Ed io in quel momento condividevo questi pensieri poichè solo per qualche istante mi sono messa nei panni di chi vive nella diversità!
    MIRYEPAS
    MIRYEPAS


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 35
    Località : Marcianise (CE)

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  MIRYEPAS Lun Gen 23, 2012 1:54 pm

    Non mi fido di nessuno, neanche di me stessa Exclamation Exclamation Exclamation
    Potete dunque immaginare cosa vuol dire restare bendata senza poter vedere cosa accade intorno a me: è un tormento.
    Durante la simulazione in aula ho provato a non pensare al buio, per capire almeno qualcosa delle poesie, ma non ci riuscivo. Mi chiedevo: come fanno le persone che da un giorno all'altro perdono la vista, per incidente o per malattia? Non sono abituati al buio eppure devono continuare a vivere. Non è la stessa cosa dell'essere non-vedente fin dalla nascita. E' comunque brutto, ma non ti abitui proprio alla luce del giorno, alle immagini, all'orientamento, al rapporto faccia a faccia, dunque non è la stessa cosa di una persona che da un giorno all'altro perde la vista. Crying or Very sad
    Non ho altre parole, l'unica cosa che posso dire è:
    RINGRAZIO IL CIELO PER AVERMI CREATO COSI' COME SONO.
    Angela Esposito
    Angela Esposito


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Angela Esposito Lun Gen 23, 2012 2:35 pm

    La vista è il senso che utilizziamo maggiormente...Bendarsi mi ha permesso di attivare tutti gli altri sensi: sentivo l'odore di chiuso dell'aula,la ragazze seduta dietro di me che muoveva la borsa con i piedi,e ho sentito anche un totale senso di smarrimento in quell'ambiente così estraneo.Penso che il fatto che eravamo bendate abbia favorito l'ascolto e la concentrazione, le parole lette sembravano entrare una per volta nel mio cervello. Il tema delle poesie comune a quello delle altre lezioni è stato sviscerato in una maniera ancora una volta diversa.
    Bella lezione.
    tiziana de rosa
    tiziana de rosa


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : casapesenna

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  tiziana de rosa Lun Gen 23, 2012 3:54 pm

    Quello che ho provato durante la simulazione fatta in classe non so nemmeno descriverlo...ma di sicuro l'ansia ha giocato la sua parte migliore, è stata la sensazione che ha predominato più di tutte.
    In quasta fase "oscura" ho attivato gli altri organi di senso...l'udito più di tutti e devo dire che tra le poesie lette dalla professoressa la più toccante è stata quella di Morra.
    Ma durante tutto il tempo, ho pensato alle persone non vedenti, a come vivono, a cosa pensano... Di sicuro non sarà facile vivere in modo tranquillo.
    annagiulia
    annagiulia


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  annagiulia Lun Gen 23, 2012 4:59 pm

    Appena bendata ho provato una sensazione di ansia.Mi sentivo a disagio, infatti stringevo la maglia della mia compagna. Non so spiegare il motivo ma il non poter vedere mi metteva paura. Questa sensazione non è durata molto ma mi ha impedito di ascoltare le prime poesie. Ero distratta da questo fastidio. Appena passata questa sensazione ho potuto dare attenzione all'ascolto delle poesie, ed ho cercato di capire il senso e ciò che i ragazzi disabili provavano...ho capito che comunque anche se non hanno la possibilità di vedere tante cose, sono ragazzi come tutti, come me, con i loro sogno, con i loro obiettivi, con i loro interessi....ma sopratutto come canta anche Vasco Rossi di VIVERE...SENZA PERDERSI D'ANIMO MAI.......COMPLIMENTI.
    Tiziana Piscitelli
    Tiziana Piscitelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Tiziana Piscitelli Lun Gen 23, 2012 6:18 pm

    La simulazione svolta a lezione, mi ha fatto capire quanto poco sono sviluppati i nostri sensi. Quando mi sono bendata mi sono subito sentita estraniata, come se in aula non ero più presente, non c'erano le sedie, i banchi, nè le mie colleghe, c'ero solo io.
    Ho percepito totalmente il mio corpo, ascoltavo le parole delle poesie, le sentivo sulla mia pelle, percorrevano le mie braccia, la mia schiena, rimbombavano nelle orecchie.
    Ho avvertito un senso di pace e di trasporto tale da immedesimarmi in alcune situazioni narrate, sono rimasta particolarmente colpita da alcuni versi della poesia di Gennaro Morra "In bilico"

    "Ho paura di cadere
    non tanto per il dolore che potrei avvertire
    ma per il peso dei loro occhi
    che su quel pavimento
    mi potrebbero inchiodare
    ."

    Parole che ho sentito e sento appartenermi strettamente...
    Una volta tolto la benda ho subito differenziato i termini sentire ed ascoltare.
    Durante questa breve esperienza non ho soltanto ascoltato le poesie narrate, ma le ho sentite, assorbite, comprese...
    Ho provato emozioni molto forti, tanto da ripetere anche a casa la simulazione ascoltando delle canzoni, ed ho notato che ascoltarle ad occhi chiusi hanno tutt'altra melodia, tutt'altro significato...

    Tiziana Piscitelli

    Guendalinacap
    Guendalinacap


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Procida

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Guendalinacap Lun Gen 23, 2012 10:37 pm

    Mi piace rimurginare,ripensare e vedere a distanza di tempo cosa è cambiato e cosa provo rileggendo ciò che avevo scritto e metterlo a confronto con ciò che scriverei ora.L'esperienza indubbiamente è stata intensa,inizialmente vissuta con il sorriso e come un "gioco", ma subito dopo con incertezza,insicurezza e con l'istinto di cercare immediatamente con le mani la persona a me più vicina ma anche più familiare come Mariapia...
    è stata una simulazione intensa,un pò come si presenta l'intero corso, tant'è vero che ho sentito il bisogno di parlarne con il mio fidanzato,di fargli vedere anche i video e di discuterne anche con lui(ripete sempre che quando una cosa mi appassiona e mi piace,come la scuola ed i bambini,lo riempio di chiacchiere Razz).
    Nella nostra società il diverso sembra essere chi è “estraneo alla comune esperienza” e a mente fredda sono sempre più convinta che una piccola esperienza come questa consente di far perdere i caratteri di estraneità a ciò che non si conosce,come può essere un deficit visivo!
    l'essere bendati ci ha permesso di percepire solo una sfaccettatura della cecità,ma comunque molto forte.
    Sarebbe interessante riproporre questa simulazione a dei bambini per captare le loro di sensazioni ed emozioni,spero di averne la possibilità un giorno Embarassed
    avatar
    maria longobardo


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 09.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  maria longobardo Mar Gen 24, 2012 11:45 am

    ho vissuto una sensazione profonda. ho ascoltato i commenti in aula e alla fine ho tirato le somme e nessuno ha pensato a queste persone come individui da considerare nel loro essere e non nelle loro disabilità.
    avatar
    margheritadauria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 02.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty margheritadauria

    Messaggio  margheritadauria Mar Gen 24, 2012 1:49 pm

    Quante volte nella vita ci è capitato di chiudere gli occhi pechè non volevamo vedere, quante volte avremmo preferito essere cieche per non vedere qualcosa di orribile...ora però mi rendo conto di quanto invece sia importante vedere perchè ci permette di affrontare tutto.Non vedere invece è il vuoto assoluto,l'impotenza di intervenire di fare qualcosa.
    avatar
    varunicarmela


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  varunicarmela Mar Gen 24, 2012 2:48 pm

    Essere bendata ti fa provare una sensazione di angoscia, di disagio. Poi ti rendi conto che se non puoi vedere sei costretta a sentire, così ascolti con maggiore attenzione ( con il cuore).
    La poesia che più mi ha colpito è quella di essere chiamati per nome perchè è una richiesta di essere riconosciuti per se stessi.
    avatar
    giulianacagno


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 12.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Lab. Simulazione

    Messaggio  giulianacagno Mar Gen 24, 2012 4:30 pm

    Non ho potuto partecipare alla lezione in cui è stata fatta la simulazione e mi è dispiaciuto molto, penso di aver perso un'occasione. Dai racconti delle altre ragazze ho saputo dell'esperienza vissuta e l'unica cosa che posso dire è che mi è capitato di provare qualcosa di simile. Sono stata per anni in un gruppo scout ed attività di questo tipo le ho fatte e le ho fatte fare anche a ragazzi più piccoli. La prima sensazione è di disorientamento, poi però ti rendi conto di quanto sia bello ascoltare e quanto quella vista che ci garantisce tanta sicurezza talvolta ci impedisce di ascoltare veramente. Ti devi affidare ed appoggiarti alle altre sensazioni che il tuo corpo percepisce.
    avatar
    amaliarobustelli


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 04.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Se puoi vedere, guarda.Se puoi guardare, osserva

    Messaggio  amaliarobustelli Mar Gen 24, 2012 5:34 pm

    Chiudere gli occhi, essere bendati solo per pochi istanti e provare a immaginare come ci si sente...Completamente disarmata, indifesa, in balia degli eventi e bisognosa dell'aiuto degli altri..anche le attività più semplici, che compio giornalmente, sarebbero impossibili..Vi consiglio un libro di Josè Saramago, Cecità: e se tutta l'umanità all'improvviso diventasse cieca per un'inspiegabile epidemia?
    mariaglorialaventura
    mariaglorialaventura


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 43

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty lab. 5 - simulazione

    Messaggio  mariaglorialaventura Mar Gen 24, 2012 6:29 pm

    Tornando alla simulazione, posso dire che, a distanza di tempo, sarebbe bello ripetere l'esperienza e riflettere sulle sensazioni, così come abbiamo fatto la prima volta. Sono sicura che verrebbero fuori dei pensieri profondi e delle emozioni molto forti. Comunque, è stato importante assumere la consapevolezza del disagio vissuto da coloro che non vedono e, allo stesso tempo, delle potenzialità insite in loro. Soltanto, bisognerebbe ricordare più spesso che in queste persone c'è un mondo inesplorato che chiede solo di essere rispettato. La prima cosa che conta, nella vita, è la dignità umana!

    Contenuto sponsorizzato


    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 8 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 8:28 am