psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+170
Tiziana Piscitelli
annagiulia
tiziana de rosa
Angela Esposito
MIRYEPAS
Francesca Gravina
Guarino Lucia
elvira cibelli
Valentina Fiore
angelatraettino
maracascone
Mariangela Di Bennardo
simonabalestrieri
ilariamigneco
golino iolanda
Mariarca Faliti
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
rosaria riccio
rosagracco
giuseppina martino
danielatesone
raffaellatesoro
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
federicaBRUNO
antonia balascio
Maisto Cleta
Concetta Sarnelli
Ginevra Piccolo
tiziana iazzetta
lorenacava
mariacostagliola
valentinacarlino
severinamangiacapra
Marilena Carmellino
MARIA LUCIA FONTANA
marianna cirillo
Terenzia Bullo
Montella Tonia
cristinamallardo
terzo catuscia samantha
margheritadauria
Myriam Cocorullo
giuseppinamenditto
Francesca Pelella
Nicla Latorre
annamariapuocci
mariastefaniadifiore
pinavitale
RAUCCIMICHELA
Matilde Pengue
Valentina Viscovo
EMANUELA RISOLUTO
Marina Allegra Cavallo
PELELLA MARIAROSARIA
nunziacapasso
cristinadacunto
Della Corte Lucia
Bonacci Rossana
NatalinaReccia
capuano luigia
angela vitale
carlasaraemolo
robertariccio
chiaraciccarelli
CHIARA LUCCHESE
filomena.palermo
Adriana Capuano
elisabettaschiavone
mariaritamestoli
mariannanatale
mariav allefuoco
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Ilaria Di Scala
Marika Zobel
rosa.rapacciuolo
Federica.Tortorelli
Ermelinda Di Girolamo
emiliabuoninconti
edvige liguori
mancinoangela
bruna88
Martina Ascione
alessialandino
concettabifulco
AnnabellaMangiacapra
concetta francese
Mariagiovanna Pistillo
MARIA PETRILLO
GIOVANNA MORGILLO
Erika Hoffmann
Maria Guerra
mariapia scotto di fasano
Cancello Federica
SerafinaMaresca
Imma Rispoli
veronicavalentino
danielamaione
Diana Cataldo
antonellaguida
Conte Mariangela
MARIANGELA PORFIDIA
RosaMonaco
pierobovenzi
Rossanaforte
caterina.maione
milena.iovine
Federica Senese
elianadifoggia
ivanasforza
rossella ferreri
cinziamariniello
giuseppinapetrillo
Cristina Ruotolo
Martina Pirone
emanuelapetrellese
l.ventre
Antonella Mastropietro
mariapetrellese
annalisabiondi
stefania arini
sarapalermo
Pina Cacciapuoti
Ersilia Piscitelli
monicamigliaccio
castaldoangela
Guendalinacap
marilenacacciapuoti
Mimma Tudisco
Criscuolo Maria Assunta
veroniejanesalarde
antonellagallo86
michela.ciampa
giannilamontagna
idabarone
Francesca Rivetti
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
manuelamercato
Guarino Ilaria
angelacirasomma
immacolatapiscopo
mariaglorialaventura
Daniela Rocchetti
Maria Teresa Esposito
monicasomma
benedettabonifazi
Stefania Montanaro
angelavastano
Filomena Barbato
Francesca Fuscaldo
Alessandra Cipollaro
deliabarbato
lory.ucciero@libero.it
alessia.devito
depriscorita
donofriostefania
iovineconcetta
mdavino
marialaura de marco
manueladelgiudice
Giovanna Cestrone
raimondo antonella
Stefania De Lucia
Amitrano Rossana
Luciana Palumbo
mariasignoriello76
Admin
174 partecipanti

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Della Corte Lucia
    Della Corte Lucia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty LAB.5 SIMULAZIONE

    Messaggio  Della Corte Lucia Mer Gen 18, 2012 8:46 pm

    LA SIMULAZIONE PER ME E' STATA UNA NUOVA ESPERIENZA.
    L'ASCOLTO DI DIVERSE POESIE STANDO BENDATA MI HANNO PERMESSO DI PROVARE DELLE EMOZIONI MOLTO FORTI.
    IMMERSA NEL BUIO TOTALE HO AVUTO LA POSSIBILITA'DI CONCENTRARMI MAGGIORMENTE ALL'ASCOLTO DI ESSE.PER POCHI MINUTI MI SONO IMMEDESIMATA NELLE PERSONE NON VEDENTI
    avatar
    cristinadacunto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  cristinadacunto Mer Gen 18, 2012 8:59 pm

    Ovviamente nella società nella quale siamo cresciuti, per molti versi la società delle immagini, essere privati anche solo per pochi minuti del senso della vista ha generato in me, come per molte altre, un senso d'angoscia, quasi uno stato ansioso.
    Prima riflessione : oggi acquisiamo la stragrande maggioranza dell'informazione necessaria attraverso la vista, ci si accorge di questa condizione unicamente quando, come durante l'esperimento in aula, se ne è privi.
    Pensiamo a quante volte nel corso di una giornata abbiamo ripetuto o sentito ripetere " ho visto", "hai visto" e quante invece " ho toccato", "ho sentito", "ho gustato", "ho annusato".
    Questo ci fa capire la predominanza che il senso della vista ha sugli altri quattro.
    Seconda riflessione : improvvisamente mi è parso che il mio udito si fosse amplificato, priva di stimolazioni visive, le parole scandite dalla docente assumevano dimensione diversa, i suoni assumevano dimensione diversa, il senso di ciò che la docente leggeva era immediatamente più chiaro e significativo e tutte le mie capacità erano concentrate sull'acquisizione di quello stimolo esterno.
    Incredibile ma è così, la sensibilità ad alcuni stimoli esterni varia a seconda del senso di cui si dispone per acquisirli.
    Un' immagine non si può sentire ed un suono non si può vedere, ma se si ascolta attentamente un suono o si guarda attentamente un' immagine utilizzando a pieno il senso deputato a quell'acquisizione molte cose cambieranno e molte cose ci sembreranno diverse.
    Così potremo apprezzare a pieno gli stimoli esterni sottoforma di musica, immagini, sapori, odori, consistenza, valorizzando al massimo ogni tipo di messaggio per quello che in realtà è.
    nunziacapasso
    nunziacapasso


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 35
    Località : ercolano

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  nunziacapasso Mer Gen 18, 2012 9:10 pm

    Essere bendata anche per poco mi ha fatto provare sensazioni strane che non avevo mai provato. Ho cercato di mantenere una concentrazione costante nell'ascolto delle poesie,ma si indeboliva a causa di momenti emotivi che sembravano soffocarmi!Qui ho scoperto che la vista ci fa da supporto per la vita e ci condiziona totalmente anche nella concentrazione e nell'ascolto.
    avatar
    PELELLA MARIAROSARIA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  PELELLA MARIAROSARIA Mer Gen 18, 2012 9:52 pm

    Questa simulazione è stata molto interessante per me e per le altre colleghe.
    Inizialmente ho provato una sensazione strana che mi impediva di ascoltare le poesie senza poter vedere.
    Successivamente mi sono calmata e ho ascoltato quelle parole immaginando che fossero bambini con qualche disabilità.

    Marina Allegra Cavallo
    Marina Allegra Cavallo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 35

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Marina Allegra Cavallo Mer Gen 18, 2012 10:02 pm

    All’inizio della simulazione che ci ha proposto la professoressa ero molto distratta perché ero presa dal fatto di essere bendata non riuscivo a concentrarmi. Ma man mano che ascoltavo le poesie che leggeva la prof ho provato tante emozioni profonde. Mentre ascoltavo quelle belle parole la prima cosa che ho fatto è stata quella di immedesimarmi in quelle persone non vedenti infatti sembrava quasi che in quel caso ero io a scrivere quelle poesie. Per un momento mi sono sentita sola chiusa in una stanza a scrivere e mentre scrivevo mi riaffioravano davanti agli occhi tutte le immagini di quelle parole molte profonde e piene di significato.
    EMANUELA RISOLUTO
    EMANUELA RISOLUTO


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 10.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Mer Gen 18, 2012 10:16 pm

    Questa è stata un'esperienza significativa...
    quando la prof.ci ha chiesto di bendarci gli occhi,mi sono trovataimprovvisamente
    disorientata,poichè non è stato semplice ritrovarsi al buio,ma di sicuro è stato
    più facile essere attenta nel percepire le parole delle poesie;questo perchè ho
    solo ascoltato...sono d'accordo sul fatto che noi non siamo abituati ad ascoltare
    senza vedere,poichè il senso della vista viene ritenuto indispensabile,in
    particolar modo nella nostra società "d'immagine"che,evidenza le immagini e si
    ferma alle apparenze senza approfondire nella conoscenza ... ... Exclamation

    Emanuela Risoluto
    Valentina Viscovo
    Valentina Viscovo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 03.01.12
    Età : 37
    Località : Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Valentina Viscovo Mer Gen 18, 2012 10:18 pm

    Ho provato molte volte a chiudere gli occhi per ascoltare ciò che a me interessa di più, proprio perchè in questo modo riesco ad assaporare tutto nel migliore dei modi. Ciò che mi ha stupito in quest'esperienza è stata più che altro quello che le poesie racchiudevano in esse, solitudine, sconforto, inadeguatezza, rabbia e tanto altro... un insieme di emozioni e di anime che ogni giorno, molti di noi ignora con facilità.
    Inoltre, mi ha colpito, aspetto finale dell'esperienza ovvero quando ci siamo alzati tutti, ed io , poichè mi trovavo all'estremità delle sedi e dell'aula, mi sono ritrovata vicino alla porta nel panico più assoluto...tranquillizzandomi solo quando ho incontrato un'altra mano impaurita quanto la mia...Wou!!! quella è stata una vera emozione...trovare aiuto in una mano che non conoscevo e ne ceravo ma che in un niente mi ha calmata!

    Molto istruttivo, soprattutto a livello emotivo!
    avatar
    Matilde Pengue


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 03.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Matilde Pengue Mer Gen 18, 2012 10:22 pm

    Appena sono stata bendata e ho sentito attorno un il silenzio mi sono sentita strana, quasi in un'altra dimensione...poi ho iniziato a udire parole in lontananza che man mano si facevano più vicine e più chiare, Ho udito e immaginato ogni poesia, la cosa che mi è rimasta impressa è che mentre udivo le parole, mi scorrevano in mente le immagini di chi avesse potuto scrivere quelle parole. La poesia che più mi ha colpito è stata "Chiamatemi per nome", mi ha emozionato perchè trametteva il bisogno di nn volersi sentire più etichettati ma conosciuti semplicemente per quello che si è! dopo aver tolto la benda è stato strano il ritorno alla realtà, quasi mi sembrava di non vedere.
    avatar
    RAUCCIMICHELA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  RAUCCIMICHELA Mer Gen 18, 2012 10:22 pm

    LA SIMULAZIONE VISSUTA IN AULA, ALL' INIZIO HA CREATO IN ME UN PO' DI SPAVENTO, MA POI MI SONO LASCIATA ANDARE E HO CONDIVISO CON LE MIE COLLEGHE QUESTA BELLA ESPERIENZA Exclamation Exclamation DOPO ESSERMI BENDATA CON LA SCIARPA, HO CERCATO DI IMMEDESIMARMI IN TUTTE QUELLE PERSONE NON VEDENTI(ANCHE SE ERO SEMPRE TENTATA AD APRIRE GLI OCCHI) IMMAGINANDO COME POTREBBE ESSERE LA MIA VITA PRIVA DEL CANALE VISIVO...E QUESTO MI HA PROCURATO UN PO' DI ANSIA... Crying or Very sad E PRESA DALL' ANSIA Embarassed (DURATA PER DIVERSI MINUTI)NON RIUSCIVO A PRESTARE ATTENZIONE ALLE PRIME PAROLE DELLA PROF...SUCCESSIVAMENTE MI SONO CALMATA...E MI SONO LASCIATA TRASPORTARE DA QUELLE PAROLE CHE HANNO SUSCITATO IN ME DIVERSI EMOZIONI...LA POESIA CHE MI HA COLPITO DI PIU' E STATA "CHIAMATEMI PER NOME"...
    pinavitale
    pinavitale


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 12.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  pinavitale Mer Gen 18, 2012 10:34 pm

    La prima cosa che ho pensato quano mi sono coperta gli occhi è stata:come si fa a vivere così?Ho provato una sensazione strana,mi sono sentita persa,e non riuscivo a concentrarmi sulle parole della professoressa,però dopo un pò mi la mia concentrazione si è soffermata sulle parole della professoressa e da lì ho iniziato ad usare l'immaginazione
    mariastefaniadifiore
    mariastefaniadifiore


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Aversa

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  mariastefaniadifiore Mer Gen 18, 2012 10:43 pm

    Che strano! Durante l'attività svolta in aula non ho avuto paura, ma solo voglia di capire cosa stava succedendo...l'unica difficoltà che ho davvero avvertito è stata quella di non riuscire a parlare perchè non sapevo dove dirigere il mio sguardo e il mio viso. L'essere bendate ha sicuramente facilitato l'ascolto delle poesie..anche il tono di voce della prof sembrava diverso e molto più intenso...da queste poesie ho percepito solo un grido di normalità..un INNO alla normalità di cui abbiamo bisogno tutti...con la luce accesa fanno male gli occhi!
    Mi ritornano in mente le parole della poesia di Gennaro Morra..ho conosciuto la sua storia attraverso un altro esame della didattica aggiuntiva e non riescono proprio ad andarsene... «mi schiaccerebbe lo sguardo delle persone...» questo è quello che non dovremmo fare...
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  annamariapuocci Mer Gen 18, 2012 10:48 pm

    Ho già affrontato questo esperimento in un laboratorio che ho fatto a terzo anno di università.Appena mi sono bendata ho provato una sensazione di angoscia.Mi sentivo a disagio, infatti stringevo le mani delle mie compagne. Non so spiegare bene il motivo ma il non poter vedere mi opprimeva. Questa sensazione non è durata molto ma mi ha impedito di ascoltare le prime poesie. Ero distratta da questo fastidio. Appena passata questa sensazione ho potuto prestare attenzione all'ascolto, mi sono concentrata sulle poesie ed ho cercato di capirne il senso e ciò che i ragazzi disabili provavano.
    EMANUELA RISOLUTO
    EMANUELA RISOLUTO


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 10.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Mer Gen 18, 2012 10:50 pm

    pinavitale ha scritto:La prima cosa che ho pensato quano mi sono coperta gli occhi è stata:come si fa a vivere così?Ho provato una sensazione strana,mi sono sentita persa,e non riuscivo a concentrarmi sulle parole della professoressa,però dopo un pò mi la mia concentrazione si è soffermata sulle parole della professoressa e da lì ho iniziato ad usare l'immaginazione



    Sono d'accordo con te...perchè anche io quando mi sono trovata al buio ho subito
    pensato:come si fa a non vedere??poi dopo non sentendo ma ascoltando con
    attenzione le parole pronunciate dalla professoressa sono riuscita a percepirle
    e da quel momento ho provato forti emozioni! Smile
    Emanuela Risoluto
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  annamariapuocci Mer Gen 18, 2012 10:52 pm

    DURANTE LA SIMULAZIONE AFFIDATACI DALLA DOCENTE MI SONO IMMEDESIMATA IN QUEI SOGGETTI NON VEDENTI E HO AVUTO PAURA.
    MI SONO COMMOSSA NELL' ASCOLTARE TUTTE QUELLE POESIE, OGNIUNA AVEVA UN SUO MESSAGGIO.
    MA LA POESIA CHE HA SUSCITATO IN ME UNA FORTE EMOZIONE è INTITOLATA "CHIAMATEMI PER NOME",è UNA POESIA IN CUI L' AUTORE NON VUOLE ESSERE CHIAMATA PORTATRICE DI HENDICAP, DISABILE,MA CONCLUDE DICENDO CHE VA CHIAMATA SECONDO IL SUO NOME POICHè è UN SOGGETTO COME GLI ALTRI.

    Nicla Latorre
    Nicla Latorre


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 35
    Località : Melfi (Potenza)

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Nicla Latorre Mer Gen 18, 2012 10:58 pm

    L'idea della professoressa di farci bendare è stata originale e significativa. Tuttavia credo che l'intento principale non fosse necessariamente quello di farci immedesimare in persone non vedenti, bensì quello di "obbligarci" ad utilizzare solo il senso dell'udito e dunque farci concentrare meglio sul significato dei brani. Se dovessi descrivere le sensazioni che ho provato durante la simulazione potrei subito affermare che non ho avvertito particolari "disturbi" tipo mancanza di equilibrio, ansia, timore di non sapere cosa accadesse intorno a me... insomma era un'esperienza in un ambiente "controllato", e questa certezza mi ha garantito una certa stabilità emotiva e sensoriale ... insomma fortunatamente non ho avvertito sensazioni troppo negative. Penso che simulare la condizione di una persona non vedente sarebbe stato un pochino più complesso ... Riguardo alle letture ad alta voce dalla professoressa, devo ammettere che i primi brani non sono riuscita ad ascoltarli perchè stavo ancora sistemandomi la benda e stavo cercando ancora di capire il senso di quella simulazione, dunque non sono riuscita a prestare l'attenzione necessaria ...il brano che sono riuscita ad interiorizzare meglio è stato l'ultimo (o il penultimo, non ricordo), quello di Gianni Scopelliti intitolato "Chiamatemi per nome". La frase che più mi ha colpita è stata "abbiate occhi nuovi per scoprire che, prima di tutto, io sono": questa frase è molto significativa perché racchiude in sé tutto il senso dei versi precedenti e, con il suo monito, indica quanto sia importante per i disabili sentirsi considerati “normali” dagli altri, perché, proprio come lo sono gli altri, anche i disabili sono persone. E soprattutto “sono”. E se è stata scritta questa poesia, con questi toni di denuncia e rimprovero è perché i disabili probabilmente non si sentono accettati e non vengono visti dagli altri come persone normali, che meritano di essere chiamate per nome. Sentono gravare un pregiudizio perenne sulle loro spalle. A questo proposito inserisco di seguito le dichiarazioni di un giovane “avvilito” che racconta le sue sventure in un forum online (l’ho trovato per caso navigando in internet): il suo problema è quello di non riuscire ad approcciare col sesso opposto perché ritiene di essere considerato “difettoso” dalle donne normali, alle quali incuterebbe anche timore. Leggete, io l’ho trovato interessante:

    Salve ragazzi sono un disabile di 28 anni e faccio una fatica tremenda a legare col sesso opposto specie perché a me piacciono le normo dotate se così si può dire e non so mai come fare per approcciare, quando vedo una che mi piace è come se davanti a me si alzasse un muro mentre con quelle diciamo “meno carine” non ho problemi anche se comunque non ho mai dei dialoghi molto articolati, non mi spingo mai oltre un “ciao” soprattutto perché so già che non hanno le mie passioni perché nei discorsi che sento fare con i colleghi non parlano mai di quello che piace a me….. sono appassionato di pc internet car hifi ma mi sembra che per trovare donne con queste passioni io debba solo sognarmele di notte prima di dormire…….
    Io non capisco se le ragazze “abili” abbiano pregiudizi verso di noi “disabili” e se lo vedano come un peso iniziare un qualcosa insieme….. io nel corso degli anni sono sempre più convinto che sono prevenute già in partenza e abbinano la parola disabile a “difettoso” per cui non attaccano bottone….. o forse incutiamo timore….. Io allo stesso tempo non me la sento perché ho paura che a chiedere di uscire (senza averci parlato prima) mi prendano come allupato in cerca di f….. ma il discorso che preferirei portarle fuori non è per cattive intenzioni ma semplicemente perché nei luoghi abituali tipo lavoro discoteche pub ecc non mi va di entrare e iniziare a mirare le tipe che vedo e andare io a attaccar discorso….. preferirei un uscita a 4 occhi semplicemente per essere io + tranquillo senza che tutti sappiano quello che devo dire a questa persona……
    Non so veramente cosa fare…… e per il fatto di voler fare le cose “sottobanco” visto che non mi piace spifferare a tutti le mie sensazioni (sono fatto cosi) spesso mi intrigo in situazioni poco piacevoli dove cerco contatti in modo quasi da intrufolarmi ad insaputa della controparte e spesso non vengo capito e vengo subito sgamato…… in realtà non capiscono che non lo faccio per cattiveria o cattive intenzioni ma semplicemente perché non ci riesco……. a far le cose alla luce del sole…… ho bisogno di privacy e tranquillità per esprimere ciò che provo…… Scusate se l’argomento non vi garba ma il mio era semplicemente uno “sfogo”.


    Il link originale: http://www.letterealdirettore.it/disabile-avvilito/

    Spero abbiate accolto con interesse questo brano. Un saluto a tutti! bounce
    Francesca Pelella
    Francesca Pelella


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Francesca Pelella Gio Gen 19, 2012 10:54 am

    Durante l'ascolto delle poesie da bendata mi sono resa conto soprattutto dell'aumento dell'attenzione,nella mia mente cercavo di dare una rappresentazione di ciò che sentivo ad esempio del volo dei gabbiani sul mare.
    Nella prima poesia sembrava che i genitori portassero più dolore loro per la situazione del figli rispetto al figlio stesso.
    In queste poesie si esalta la volontà di essere liberi e di non sentirsi diversi ma uguali agli altri. Queste sono le parole che mi sono venute di getto subito dopo l'esperienza, ma cosa che volevo sottolineare è la diversità delle mie riflessioni rispetto alle altre fatte in aula, molte ragazza si sentivano angosciate altre tremavano, io non ho riscontrato nulla di tutto ciò infatti questo l'ho precisato anche a lezione, ho riscontrato un ascolto con maggiore attenzione per il resto ero tranquilla.
    giuseppinamenditto
    giuseppinamenditto


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Località : VILLA LITERNO (CE)

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  giuseppinamenditto Gio Gen 19, 2012 11:31 am

    L'esperienza fatta in aula ha avuto un impatto molto forte in quanto il tema della cecità mi ha sempre toccato profondamente, forse per il fatto che io vivo di vista! Utilizzo la memoria visiva e considero la vista il dono più prezioso. Anche per un laboratorio di anni passati ho avuto la possibilità di fare esperienza di una situazione di temporanea cecità e anche allora ho avuto forti difficoltà,eravamo in coppia e dovevamo alternarci nel ruolo di cieco e cane guida....io purtroppo in nessuno dei due ruoli riuscivo ad essere rilassata è una sensazione indescrivibile........forse in questo corso stiamo trattando i temi(cecità e autismo) che più mi spaventa affrontare in un futuro ambito lavorativo, forse perchè hanno bisogno di una maggiore preparazione o solo perchè sono io a vedermi limitata nell'affrontarli!
    Myriam Cocorullo
    Myriam Cocorullo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 06.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty lab 5 "SIMULAZIONE" di Myriam Cocorullo

    Messaggio  Myriam Cocorullo Gio Gen 19, 2012 1:57 pm

    la simulazione svolta in aula è stata molto emozionante nonchè significativa,perchè ho sperimentato un nuovo mondo che non conoscevo scoprendone tutte le relative difficoltà che, da "vedente" non avrei mai pensato potessero esistere..in un primo momento ho provato una sensazione di angoscia e disorientamento in quanto non riuscivo a muovermi liberamente e a capire cosa stesse accadendo intorno a me; inoltre,non riuscivo a comprendere chi parlasse e dove fosse posizionato per cui ho concentrato la mia attenzione sull'ascolto delle poesie e in particolare sull'ultima,poichè presentava un messaggio molto forte: "RICONOSCERE OGNUNO COME PERSONA"...ciò è di fondamentale importanza perchè (come è emerso dal dibattito cui abbiamo preso parte in aula)purtroppo viviamo in una società poco attenta alle esigenze degli altri e soprattutto,ai valori etici e morali delle persone.
    avatar
    margheritadauria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 02.01.12

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty margheritadauria

    Messaggio  margheritadauria Gio Gen 19, 2012 3:46 pm

    Ho provato spesso a bendarmi a casa , lo facevo quando ero piccola per non aver paura del buio, mi bastava chiudere gli occhi e riuscivo a superare le mie paure. Però bendarsi e camminare per casa è un'esperienza terribile, sembra di essere lontani dal mondo, poi la mia casa con scale, muretti sembra un labirinto. Ho voluto provare questa esperienza anche a casa mia per comprendere, anche solo per qualche minuto, come sarabbe stata la mia via al buio e per la prima volta mi sono sentita una persona fortunata.
    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty simulazione

    Messaggio  terzo catuscia samantha Gio Gen 19, 2012 3:51 pm

    Quando la professoressa ci ha fatto bendare non ho pensato e neanche avrei immaginato quello che stava per succedere. Io non ho paura del buio anzi a volte lo preferisco alla troppa luce ma quando la professoressa ha cominciato a leggere mi sono ritrovata catapultata in un’altra dimensione e per un momento non ho sentito più la sua voce ma quella di un bambino che gridava attraverso le parole di una poesia la propria ansia rivolta ai genitori che non riescono ad accettare la sua condizione e che lo vedono come un fiore delicato segnato dal destino . La seconda poesia devo confessare che non sono riuscita a sentirla , ero talmente presa dalla prima le cui parole mi tornavano nella mente impedendomi di riuscire ad ascoltare ciò che stava dicendo la professoressa. Sono riuscita invece a sentire l’ultima perché ricordavo di averla gia letta su uno dei due libri della prof.e mi aveva colpito il fatto che il ragazzo chiedesse di essere chiamato per nome e pregava chi lo scoltava di aprirsi alla novità perché il disabile e prima di tutto una PERSONA.
    cristinamallardo
    cristinamallardo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 49
    Località : giugliano

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty cristinamallardo

    Messaggio  cristinamallardo Gio Gen 19, 2012 3:55 pm

    Ho provato anche io a rifare l'esperienza a casa, per fortuna la mia casa è piccola è sono riuscita a capire dove stavano i vari oggetti o le stanze, ma io sono anche mamma e se fossi cieca sarebbe impossibile per me accudire mio figlio. E poi penso a come deve essere difficile per un cieco uscire di casa perchè il nostro paese non è per niente attrezzato per aiutare i ciechi. Ricordo ancora la mia meraviglia quando qualche anno fa sono stata a Praga.Ai semafori sentivo sempre uno strano suono, poi ho capito guardando un cieco che da solo riusciva ad attraversare la strada orientandosi grazie a questa segnalazione acustica, che questo suono era proprio per loro. Voi nella "civilissima" Italia avete mai visto qualcosa di simile?
    Montella Tonia
    Montella Tonia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 16.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Montella Tonia Gio Gen 19, 2012 4:29 pm

    Avevo già partecipato ad un'esperienza del genere in un laboratorio del terzo anno all'università.La cosa non mi ha per niente turbata,sono stata molto serena per tutto il tempo che sono stata bendata,concentrandomi sulle parole delle poesie lette dalla professoressa.Mi sono accorta che ad occhi chiusi,ci si può concentrare meglio nel sentire le cose è stata un'esperienza molto emozionante.
    Montella Tonia
    Terenzia Bullo
    Terenzia Bullo


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 29.12.11

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Terenzia Bullo Gio Gen 19, 2012 4:57 pm

    Essere bendata mi ha aiutato a concentrarmi meglio sull'ascolto delle poesie. Non ho sentito nessuna emozione in particolare. Penso che essere non vedenti sia cosa molto diversa.
    marianna cirillo
    marianna cirillo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 34

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty simulazione

    Messaggio  marianna cirillo Gio Gen 19, 2012 5:14 pm

    La simulazione fatta oggi in aula, mi ha permesso di capire quanta difficoltà c'è nei non vedenti. Le poesie lette dalla docente sono state tutte significative, in particolare mi ha colpita l'ultima, quando il ragazzo chiedeva di essere chiamato per nome, e ciò sottolinea l'importanza del riconoscere gli altri come persona.
    MARIA LUCIA FONTANA
    MARIA LUCIA FONTANA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 34

    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty LAB. 5 SIMULAZIONE

    Messaggio  MARIA LUCIA FONTANA Gio Gen 19, 2012 5:29 pm

    L'esercizio proposto in classe dalla docente ha provocato in me emozioni contrastanti. Una volta bendati gli occhi ho cercato di immedesimarmi in una persona affetta da cecità, subito ho provato un senso di smarrimento, mi sentivo indifesa quasi come se non fossi più padrona delle mie azioni, poi mi sono resa conto che non potendo vedere ero portata a percepire tutti i singoli rumori. Anche se inizialmente ho avuto qualche difficoltà, ho in seguito avuto il piacere di concentrarmi sulle poesie lette. Ho notato che in tutto quello che facciamo ci affidiamo completamente alla vista trascurando l'importanza degli altri sensi.
    MARIA LUCIA FONTANA

    Contenuto sponsorizzato


    LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio) - Pagina 6 Empty Re: LAB. 5 SIMULAZIONE (questo forum si chiude il 26 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 9:16 am