psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+180
Tiziana Piscitelli
angelavastano
angelacirasomma
giustina maione
Francesca Fuscaldo
annagiulia
PELELLA MARIAROSARIA
carmelalauritan0
tiziana iazzetta
Valentina Fiore
Mariangela Di Bennardo
mariaritamestoli
Angela Causa
rosaria riccio
8FEDERICADICARLUCCIO87
Francesca Pelella
mariapia scotto di fasano
Lamberti Simona Giuseppa
antoniatrotta
Mariarca Faliti
Roberta Dottorino
donofriostefania
golino iolanda
robertamaddaloni
Martina Ascione
giulianacagno
MARIA LUCIA FONTANA
Adriana Capuano
Erika Hoffmann
Giovanna Cestrone
mdavino
giuseppina martino
Loffredo Teresa Ilaria
amaliarobustelli
Ilaria Di Scala
cinzia
Luciana Palumbo
margheritadauria
raffaellatesoro
alessialandino
MASSARO ANGELA
Gabriella D'Aponte
angela vitale
pinavitale
ilariamigneco
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
mariabuonincontro
castaldoangela
Guendalinacap
salvatore_sarnataro
Adriana Patricola
mariastefaniadifiore
carmelaimpero
luisa buono
RAUCCIMICHELA
filomena lavecchia
Instantkarma
concetta francese
stefania arini
milena.iovine
Concetta Sarnelli
bruna88
graziamartinaavallone
nunziacapasso
Matilde Pengue
Diana Cataldo
valentina.felace
Rosa Di Fraia
rosagracco
ivanasforza
MARIANGELA PORFIDIA
danielamaione
robertariccio
EMANUELA RISOLUTO
Valentina Viscovo
danielatesone
maracascone
cacciapuoti antonella
Della Corte Lucia
Martina Pirone
MIRYEPAS
Nicla Latorre
immacolatapiscopo
monicamigliaccio
Mariagiovanna Pistillo
l.ventre
mariav allefuoco
elianadifoggia
Myriam Cocorullo
emanuelapetrellese
rossanafruttaldo
chiaraciccarelli
Guarino Lucia
cristinamallardo
Marilena Carmellino
caterina.maione
Maria Guerra
mariasignoriello76
SerafinaMaresca
veroniejanesalarde
severinamangiacapra
Diana Angela
mariaglorialaventura
mancinoangela
Imma Rispoli
Cancello Federica
AnnabellaMangiacapra
lorenacava
mariannanatale
Di Meo Livia Rosa
MARIA PETRILLO
tiziana de rosa
deliabarbato
rosa.rapacciuolo
edvige liguori
valentinacarlino
Marika Zobel
Criscuolo Maria Assunta
cristinadacunto
simonabalestrieri
giuseppinapetrillo
NatalinaReccia
annamariapuocci
cinziamariniello
Federica.Tortorelli
lory.ucciero@libero.it
liviazampella2
Daniela Rocchetti
Stefania Montanaro
Francesca Rivetti
Marina Allegra Cavallo
Pina Cacciapuoti
giannilamontagna
marilenacacciapuoti
GIOVANNA MORGILLO
antonellagallo86
capuano luigia
raimondo antonella
veronicavalentino
iovineconcetta
Rossanaforte
elisabettaschiavone
Ersilia Piscitelli
Montella Tonia
marianna cirillo
emiliabuoninconti
Ilaria Silletti
CHIARA LUCCHESE
Antonella Mastropietro
Federica Senese
mariapetrellese
giuseppinamenditto
antonellaguida
manuelamercato
Alessandra Cipollaro
Conte Mariangela
marialaura de marco
manueladelgiudice
sarapalermo
Cristina Ruotolo
carlasaraemolo
monicasomma
idabarone
mariacostagliola
serenagaeta
benedettabonifazi
RosaMonaco
Amitrano Rossana
lauraonorato88
Filomena Barbato
depriscorita
filomena.palermo
Ermelinda Di Girolamo
di febbraio concetta
michela.ciampa
Maria Teresa Esposito
Angela Esposito
Stefania De Lucia
Admin
184 partecipanti

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Mariangela Di Bennardo
    Mariangela Di Bennardo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.01.12
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  Mariangela Di Bennardo Ven Gen 13, 2012 1:27 pm

    Una mia giornata-tipo si svolge così:doccia - colazione - mi preparo - esco di casa - prendo i mezzi pubblici - raggiungo l'università - trovo l'aula.
    Dopo aver seguito i vari corsi, torno a casa:pranzo - studio - esco.
    Poi ritorno a casa: doccia - cena - letto.
    Pensando ai disagi che deve affrontare una ragazza sulla sedia a rotelle per iniziare e terminare una giornata-tipo come la mia mi rendo conto che le difficoltà non sono poche..a partire dal farsi la doccia a finire con l'andare a letto..Spesso non ci accorgiamo degli ostacoli che una persona disabile può incontrare anche nel muoversi nella propria casa.. Guardando questi video mi sono accorta che esiste ancora incoscienza da parte di chi gestisce la nostra società verso tali problematiche..Credo che sia giunta l'ora di cambiare le cose e di essere più disponibili verso gli altri!!
    Valentina Fiore
    Valentina Fiore


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  Valentina Fiore Ven Gen 13, 2012 1:45 pm

    L'orario della sveglia varia un pò dagli impegni ma in generale mi sveglio mi alzo e vado in bagno,dove se fossi disabile incontrerei già il 1 ostacolo avendo uno scalino nella stanza...dopo di che mi preparo ed esco di casa, scendo le scale perchè vivo in un palazzo che non ha l'ascensore, prendo l'auto e arrivo alla metro per andare all'università.Dopo di che torno a casa,dopo aver pranzato mi metto a studiare o magari esco con le amiche.Di ritorno a casa di solito porto a passrggio il mio cane o ci gioco in casa,ceno e spesso riesco magari per un caffè...Non credo si riesca davvero a capire cosa significherebbe vivere una vita da disabili, è una realtà che purtroppo è così diversa dalla nostra, noi che con facilità andiamo in giro con l'auto,passeggiamo, usciamo con gli amici e ripensare la nostra vita con gli occhi di un disabile è pensare ad un'altra persona che non riuscirebbe a fare anche la cosa più semplice.Personalmente neaNCHE uscire di casa visto che ho le scale o uscire dal cancello pedonale visto che di solito ci parcheggiano davanti...forse è proprio a questo che dobbiamo pensare, già hanno le loro barriere naturali poi noi gliene creamo molte di più fisiche.
    tiziana iazzetta
    tiziana iazzetta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.12.11

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  tiziana iazzetta Ven Gen 13, 2012 1:58 pm

    il video è solo la conferma di quanto già sappiamo...la nostra società non è ancora pronta ad affrontare la diversità.
    è una società costruita ancora sul normale che vede il diverso come un problema.
    l'orologio:
    mi sveglio attraverso il corridoio per andare in bagno e lavarmi e preparami
    faccio colazione e scendo per andare all'università
    salgo in macchina e arrivo in università
    seguo i corsi
    ritorno a casa.
    scendo per andare a studiare in biblioteca
    ritorno a casa ceno, sto un pò al computer e vado a dormire.

    immagino la mia giornata su una sedia a rotelle
    mi sveglio ma la mia stanzetta è piccola quindi avrei molte difficoltà a gestirmi con la sedia a rotelle.
    anche attraversare il corridoi rappresenterebbe lo stesso problema.
    Se vivessi da sola,e su una sedia a rotelle la mia giornata dovrebbe arrestarsi a questo punto...non potrei lavarmi poichè per accedere al bagno è necessario salire uno scalino.Non potrei nemmeno uscire di casa poichè abito al secondo piano in un palazzo non dotato di ascensore.
    carmelalauritan0
    carmelalauritan0


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 12.01.12

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  carmelalauritan0 Ven Gen 13, 2012 2:12 pm

    guardando i video proposti mi è venuto istintuale il richiamo alla politica italiana. un governo di "potenti signorotti" che ogni giorno violano piuttosto che propugnare la carta costituzionale che che rappresenta il suggello della democrazia italiana.Restano quindi parole,che non vivono in noi e contribuiscono ad alimentare la società dell'indifferentismo; per questo motivo che in uno dei video proposti un dipendente della metro risponde infastidito al citofono senza nemmeno giustificarsi del disservizio.ognuno di noi si sente in diritto ad essere indifferente propugnando la logica dello "scaricabarile". Io fondamentalmente non credo che il problema sia solo la politica:il cambiamento parte da ognuno di noi. Ciò nonostante è giusto e doveroso prendere atto di vivere in un macro organismo corrotto e ingiusto che preme il forte punendo il debole.Siamo entrati nell'ottica del mercato dimenticando forse di RESTARE UMANI.
    L'OROLOGIO
    mi sveglio e faccio colazione
    mi lavo e mi vesto
    scendo, prendo la macchina per andare al lavoro
    finisco al lavoro e vado all'uni.
    torno a casa e studio oppure esco con le amiche
    ritorno a casa,ceno e vado a letto.

    IMMAGINO LA MIA VITA SU UNA SEDIA A ROTELLE
    Mi sceglio,vado in bagno e mi vesto.
    La mia giornata si conclude tra le mura di casa poichè abito al terzo piano in un palazzo senza ascensore.
    avatar
    MASSARO ANGELA


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.01.12

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  MASSARO ANGELA Ven Gen 13, 2012 5:05 pm

    la visione dei tre video mi ha portato a pensare che nel nostro paese è la società stessa la prima a discriminare le persone disabili non facendo valere quelli che sono i loro diritti,e il fatto che ci sono ancora delle barriere architettoniche sottolinea la differenza,purtroppo esistente,tra disabili e normodotati

    Massaro Angela
    avatar
    PELELLA MARIAROSARIA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  PELELLA MARIAROSARIA Ven Gen 13, 2012 5:25 pm


    07-08 :MI SVEGLIO... SCENDO DAL LETTO, VADO IN BAGNO SALGO 3 GRADINI E DOPOVADO IN CUCINA. DEVO SCENDERE 3 GRADINI.
    08-09 : ESCO PER ACCOMPAGNARE MIO FIGLIO A SCUOLA PER FARLO SCENDO 20 GRADINI. ENTRO IN MACCHINA ARRIVO A SCUOLA PARCHEGGIO MOLTO LONTANO DALLA STRUTTURA(NON C'è PARCHEGGIO PER DISABILI, INOLTRE C'è MOLTA CONFUSIONE)
    09-11 : TORNO A CASA SALGO I 20 GRADINI PER ENTRARE, PREPARO IL PRANZO PER TUTTI.
    11-13 : PRANZO CON LA MIA FAMIGLIA.
    13-14 : SISTEMO LE STOVIGLIE E LA CUCINA E VADO IN BAGNO.
    14-15 : STUDIO
    18-20 : PREPARO LA CENA.
    20-22 : SISTEMO LA CUCINA.
    22-23 : DECIDO DI ANDARE A DORMIRE(SALGO I 3 GRADINI), FACCIO UNA DOCCIA E VADO A LETTO.


    "SU UNA SEDIA A RUOTELLE"


    07-08 : MI SVEGLIO, SCENDO DAL LETTO VADO IN BAGNO(MA èTROPPO STRETTO), DOPO VADO IN CUCINA(HO DIFFICOLTà A SCENDERE I 3 GRADINI),
    08-09 : ESCO PER ACCOMPAGNARE MIO FIGLIO A SCUOLA HO DISAGIO A SCENDERE I 20 GRADINI . ARRIVO A SCUOLA(NON POSSO PARCHEGGIARE ALL'INGRESSO, NON C'è PARCHEGGIO PER I DISABILI,INOLTRE DEVO LASCIARE LA MACCHINA LONTANO E PROSEGUIRE CON LA SEDIA A R. MA C'è TROPPA CONFUSIONE E TRAFFICO).
    09-11 : TORNO A CASA(HO DIFFICOLTà A SALIRE I 20 GRADINI PER ENTRARE IN CASA).
    11-13 : RASSETTO CASA( HO DIFFICOLTà NEL GIRARE PER CASA,, PREPARO IL PRANZO(DIFFICOLTà, MOBILI E PIANO COTTURA TROPPO ALTI).
    13-14 : SISTEMO LE STOVIGLIE(DIFFICOLTà IL PIANO DEL LAVANDINO è TROPPO ALTO).
    14-15 : STUDIO.(HO DIFFICOLTà PERCHè LA STANZA IN CUI STUDIO è STRETTA).
    18-20 : PREPARO LA CENA(DIFFICOLTà MOBILI E PIANO COTTURA TROPPO ALTI).
    20-22 : SISTEMO LA CUCINA(DIFFICOLTà PIANO LAVANDINO TROPPO ALTO).
    22-23 : DECIDO DI ANDARE A DORMIRE(DIFFICOLTà NEL SALIRE I 3 GRADINI.
    MI SONO RESA CONTO DI QUANTE DIFFICOLTà E BARRIERE ARCHITETTONICHE CI SONO A CASA MIAE I SOGGETTI SU UNA SEDIA A ROTELLE NON RIUSCIREBBERO A VIVERE.
    annagiulia
    annagiulia


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.01.12

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  annagiulia Ven Gen 13, 2012 6:38 pm

    I video dimostrano una realtà disastrosa in cui i soggetti con disabilità risultano veramente invisibili, i marciapiedi, le strade sono pensati per la gente normale, senza porsi il problema di una persona sulla sedia a rotelle .Il modo in cui vengono fatte le cose nel nostro paese fanno sentire queste persone diverse ed escluse dalla vita di tutti i giorni. Ci vuole una città che pensa anche alle esigenze delle persone con disabilità solo cosi il nostro paese può cominciare a pensare di migliorare.
    La mia giornata ….
    8:00 – 10:00Mi sveglio, scendo dal letto e vado in bagno. Per accedere ad esso devo salire un gradino .Dopo essermi vestita.
    10:00 – 11:30Esco per fare vari servizi e scendo quasi 25 scalini
    13:00Torno a casa, e devo risalire i 25 scalini per entrare .Sistemo le casa e inizio a dare una mano a mia madre in cucina.
    15:00dopo mangiato spesso vado in bagno quindi devo risalire il gradino del bagno, poi dopo mi metto a studiare alternandomi tra ma mia stanza , il mio letto con molta disinvoltura quasi saltando.
    19:00 riesco di casa quindi ancora 25 scalini e porto il mio cane a passeggio, ritorno e risalgo gli scalini di casa poi ceno.
    22:00Decido di andare a dormire.
    Se fossi su una sedia a rotelle, non potrei fare praticamente nulla.
    Francesca Fuscaldo
    Francesca Fuscaldo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  Francesca Fuscaldo Sab Gen 14, 2012 8:04 am

    una mia giornata tipo:
    8:00 sveglia, doccia colazione
    9:00 in villa con i miei due cagnoloni
    10:00 università e varie
    16:00 lavoro (insegno psicomotricità)
    già a partire dal momento della sveglia e della doccia, un ipotetico disabile incontrerebbe grosse difficoltà perchè il mio bagno non è strutturato per questa eventualità;
    dovendo poi uscire di casa per portare i cani fuori, non riuscirebbe a scendere le scale e neanche ad entrare in ascensore perchè non ha le dimensioni per contenere una carrozzina;
    per raggiungere l'università con mezzi pubblici, risulterebbe altrettanto difficoltoso, in quanto non tutti gli autobus sono dotati di supporti ad hoc;
    avatar
    giustina maione


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.12.11

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  giustina maione Sab Gen 14, 2012 10:01 am

    Guardando i video penso che la persona diversamente abile ha pari dignità, pari diritti di ciascun normodotato.
    se questo entra a far parte della cultura di ciascuno di noi, ogni azione, ogni opera potrà essere eseguita avendo ben presente che la comunità è formata da persone, ciascuna con una propria dignità, anche se con diverse abilità.
    avatar
    giustina maione


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.12.11

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  giustina maione Sab Gen 14, 2012 10:36 am

    L'orologio:
    7,00/8,30 mi sveglio, scendo dal letto , vado in bagno, mi preparo
    8,30/9,00 faccio colazione per accedere in cucina devo scendere 3 gradini( primo ostacolo)
    9,00/9,30 salgo in auto per recarmi in stazione per andare all'università ( giunta in stazione bisogna salire 4 scalini ( secondo ostacolo)
    10,00/11,00 arrivo in stazione e mi avvio verso la metropolitana quindi salgo e scendo le scale ( terzo ostacolo)
    11,00/11,30 scendo dalla metropolitana e mi avvio verso la funicolare ( salgo scalini) ( quarto ostacolo)

    11,30/12,30 arrivo all'università , seguo i corsi

    infine ritorno a casa , studio , dopo mi rilasso un po con il computer .
    Se fossi su di una sedia a rotelle sarebbe impossibile vivere nella mia casa in quanto la mia camera è piccola quindi avrei difficoltà a gestirmi con la sedia a rotelle, lo spazio tra la mia camera e le altre è stretto quindi sarei impossibilitata ad entrarci, inoltre non potrei svolgere tutte le altre sequenze .

    manuelamercato
    manuelamercato


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Condivido un'esperienza

    Messaggio  manuelamercato Sab Gen 14, 2012 11:29 am

    Prima che venga chiuso voglio condividere ciò che io e una mia collega abbiamo visto e commentato giovedì 12/01 all'università nello spacco del corso. Al quinto piano vi era una ragazza su una sedia a rotelle accompagnata da una ragazza, che doveva scendere le scale...e attendeva con pazienza che l'operatore del piano le mettesse in funzione il saliscendi...mentre noi siamo andate giù e risalite erano passati almeno 10 minuti e lei era ancora lì bloccata a metà sul saliscendi che attendeva...e la cosa strana era vedere lei molto paziente e serena e la sua amica molto nervosa e agitata...ho voluto condividere questa esperienza perchè secondo me lei nonostante il suo disagio riesce ad essere serena, a differenza della amica "normodotata".
    angelacirasomma
    angelacirasomma


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 48
    Località : Pimonte

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Commento ai video L'orologio

    Messaggio  angelacirasomma Sab Gen 14, 2012 1:13 pm

    Questi video denunciano una realtà che purtroppo ancora è presente nelle nostre città; sicuramente sarà capitato ad ognuno di noi di assistere a scene in cui una persona in carrozzina è vittima di barriere che le impediscono di svolgere semplici attività quotidiane.Il mio pensiero è andato alle recenti notizie sentite nei vari Tg nei quali si denunciano, ormai da tempo, i cd "falsi invalidi",cioè, quelle persone che, con tanto di certificazioni mediche, hanno dichiarato false invalidità percependo indebitamente pensioni mentre svolgono una normale vita da persone abili.Ora, guardando i video alla luce di quanto detto, provo un sentimento
    simile alla vergogna.Pensate cosa può provare un vero invalido quando sente una notizia del genere, è un'altra barriera che appesantisce ancora di più l'esistenza.


    Ore 4:45-Sveglia, colazione e studio
    Ore 6:45-Riordino la casa,sveglio i bambini,li aiuto a preparasi per andare a scuola;
    Ore 8:oo-Si esce di casa, in fretta, per andare a lavoro.Scendo di corsa (ci sono circa 64 gradini)accompagno i bambini dai nonni,risalgo in macchina e riparto per andare a scuola.
    Ore 13:30-Esco da scuola, salgo in macchina,percorro qualche chilometro, mi fermo, parcheggio e corro a prendere il pullman che mi porterà a Napoli.
    0re 14:45-Arrivo a via Depretis, proseguo a piedi fino alla funiculare di via Roma.Aspetto ll misto, arrivo al corso Vittorio Emanuele, cammino ancora fino all'università. Ho tanto da sbrigare per cui faccio i vari piani a piedi per più volte.
    Ore 18:15- Arrivo a piedi al corso malta per prendere l'autobus.
    Ore 19:10-Arrivo a Gragnano, riprendo l'auto per tornare a casa (abito a Pimonte )
    Ore 20:oo- Passo a casa dai miei per riprendere i bambini,torniamo a casa e prima di andare a dormire...faccio tuto quello che una casalinga svolge durante la sua giornata



    Mi dispiace, ma non riesco ad immaginare un'altra me in carrozzella...sarà perchè sono una persona super attiva; ho avuto tante difficoltà a sintetizzare la mia giornata tipo omettendo più della metà delle azioni che normalmente svolgo. Ho pensato, fprse ho paura al pensiero di non potermi più muovere,al pensiero di non riuscire a fare le tante cose che faccio...Perchè una cosa è nascere con un handicap, una cosa è acquisirlo dopo, nel corso della propria vita.
    ilariamigneco
    ilariamigneco


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  ilariamigneco Sab Gen 14, 2012 2:22 pm

    Questi tre video denunciano una realtà terribile, in pratica i disabili non hanno la possibilità di vivere autonomamente perchè le barriere architettoniche non glielo permettono; anche laddove sono presenti attrezzature per i diversamente abili non vi è manutenzione ed è vergognoso che debbano intervenire trasmissioni televisive (vedi le iene, striscia la notizia ed altre) per cambiare la realtà dei fatti. Quando ci si rivolge a chi di competenza le risposte sono sempre uguali: "faccia un reclamo","la colpa non è mia ma di tizio o di caio" e le poche volte che le nostre lamentele (parlo al plurale in quanto, anche se questo problema non mi riguarda da vicino,mi sento ugualmente coinvolta) vengono ascoltate, i tempi sono lunghissimi. Oramai siamo nel 2012, le nostre leggi sono all'avanguardia in materia di disabilità e da tempo si parla di integrazione, inclusione sociale: il problema è che se ne parla soltanto ma non ci sono le condizioni per garantire questi diritti. D'altro canto la descrizione delle nostre giornate tipo lo dimostra : quando mi muovo per la città mi accorgo che le metropolitane, le cumane e tutti gli altri mezzi pubblici non sono provvisti di ascensori e pedane montacarichi o, perlomeno, pochi di loro lo sono; i posti auto per i disabili sono occupati da chi non dovrebbe; le discese, dove sono presenti, non sono utilizzabili in quanto d'avanti vi sostano le auto; per non parlare dei falsi invalidi che sono all'ordine del giorno e che, oltre a detrarre soldi dalle casse dello Stato, tolgono a chi ne ha realmente bisogno.
    avatar
    angelavastano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  angelavastano Sab Gen 14, 2012 3:05 pm

    avevo avuto già modo di vedere i video che ci sono stati proposti aula; amo molto srtiscia la notizia e ritengo che molte inchiste-intervista dovrebbero spingere molti sindaci delle nostre città a riflettere e ad operare con un maggiore senso di responsabilità.
    OROLOGIO
    Mi alzo ongi mattina alle 6:00, preparo il caffè e ascolto il tg.
    7:30 sveglio i miei figli. Mentre la grande si veste io vado in bagno, mi lavo, mi vesto, stendo la lavatrice. Riordino i letti e pulisco i bagni. Vesto poi il piccolo.
    8:00 Tuuti insieme si scende (sono al terzo piano senza ascensore)
    prendo la macchina e accompagno il piccolo all'asilo, la grande a scuola.
    8:35 con la lista preparata faccio la spesa.
    9:30 Ritorno a casa, risalgo le scale ( sono circa 30 gradini) preparo il pranzo incomincia a studiare.
    13:00 metto la pentola per il pranzo, rientra mio marito, rientra mia figlia (per fortuna con un pulmino), pranziamo e ci raccontiamo la nostra mezza giornata.
    14:00 Compiti di mia figlia. Riordino della cucina
    16:00 scendo per andare a prendere mio figlio a scuola, ci fermiamo al bar di mio marito perchè dobbaiamo prendere, come dice lui, qualcosa di buono da mangiare. Rientro a casa, mentre la grande finisce di svolgere i suoi compiti io gioco un pò con il piccolo. E nel frattempo si avvicina l'ora della cena
    19:00 preparo le cene ( due come minimo)Riordino della cucina.
    20:00 se mi è possibile guardo un film oppure organizzo la giornata di studio per il giorno seguente
    23:00 tutti a letto, finalmente!

    Se fossi su una sedie a rotelle la mia giornata si limiterebbe alla casa, una reclusa in casa, mi potri liberamente muovere perchè le porte sono ampie, la casa spaziosa, l'unica barriera è lo scalino nel bagno piccolo. Fortunatamente ho il bagno grande. Ma come potri scendere tre rampe di scale?
    avatar
    caterina.maione


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 28.12.11

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  caterina.maione Sab Gen 14, 2012 3:35 pm

    La mia giornata tipo per recarmi all'uni:
    ore 8.00 sveglia : mi alzo per andare in bagno, faccio colazione
    ore 8.30 bagno: doccia e mi vesto per uscire
    ore 9.00 esco: scendo le scale di casa (due rampe), prendo l'auto o mi accompagnano per andare ala stazione data che è un pò lontana da casa
    ore 9.15 : arrivo alla stazione, salgo le scale, faccio il biglietto e salgo altre scale
    ore 9.45 : arrivo alla stazione di p.zza garibaldi ... PANICO!scale, per prendere la metro altre scale...arrivo alla metro di montesanto..ancora tante tante scale....funicolare: altre scale ancora!...

    ....ma mi fermo a pensare prima ancora di arrivare all'uni che sarebbe impossibile se fossi su una sedie a rotelle!dovrebbero trasportarmi con un aereo per volare sulla città e solo così potrei attraversarla!!!!!
    Tiziana Piscitelli
    Tiziana Piscitelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  Tiziana Piscitelli Sab Gen 14, 2012 3:54 pm

    Riflettendo sulla mia giornata tipo, credo sia veramente difficile se non impossibile per una persona su sedia a rotelle, affrontarla in maniera autonoma.
    Risiedo in un palazzo antico situato nel centro storico di Napoli. Caratteristica della maggior parte di questi palazzi, è l'assenza di ascensore e l'impossibilità di inserirla a causa degli spazi particolarmente stretti.
    La mia casa si trova al quarto piano e per poterci arrivare bisogna salire 102 gradini molto alti.
    Ho la fortuna di avere entrambe le nonne, quella materna vive con noi, ed è costretta ad andare 3/4 volte alla settimana a fare la dialisi... affrontare la dialisi è una botta anche per i giovanissimi, pensate per una persona di 82 anni che alla fine della seduta, sfinita, deve salire 4 piani per arrivare a casa.
    Dopo circa un anno e mezzo e numerose richieste. l'Azienda Sanitaria Locale di Napoli ha fornito a mia nonna una sedia con 3 ruote attraverso la quale è possibile salire i gradini, ovviamente con la guida di qualcuno che ne abbia le competenze (e la forza).
    La nonna paterna, invece, malgrado il suo desiderio non ha la possibilità di venirci a trovare, perchè le manca una gamba ed è molto faticoso e pericoloso portarla in braccio...
    Le scale del mio palazzo sono una delle tante barriere architettoniche presenti nel corso della mia giornata tipo, per non parlare delle scale mobili e ascensori sempre rotte della metropolitana di piazza Cavour.
    La nostra città e più generalmente il nostro Paese non è pensato per ospitare soggetti con disabilità...
    Le leggi a favore dei disabili della nostra costituzione sono, (come d'altronde l'intera politica italiana) solo fumo...
    Ci troviamo in un un paese pensato per tutti, vivibile per qualcuno e a favore di pochissimi...

    Tiziana Piscitelli
    avatar
    Mimma Tudisco


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 14.01.12
    Età : 33
    Località : QUARTO

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  Mimma Tudisco Sab Gen 14, 2012 5:40 pm

    GIORNATA TIPO(io immedesimata su una sedia a rotelle):
    ore 7:00/7:30= mi sveglio,esco dalla stanza,vado in cucina e mi preparo la colazione(attraverso spazi non molto larghi,ma immedesimandomi su una carrozzella sono spazi agibili.)
    ore 7:3o/8:00= mi lavo,mi vesto esco di casa. Qui inziano i problemi.
    ore 8:00/9:00= chiusa la porta mi trovo a scendere tre piani di scale,o altrimenti un piano solo,raggiungere l'ascensore,ma non riuscirci ad entrare,perchè troppo stretta.
    ore 9:00/10:00= percorro la strada per arrivare alla stazione della cumana,strada priva di marciapiedi,dissestata.Arrivata sotto la stazione,noto che la stazione è sprovvista di scivoli,e quindi è necessario chiedere aiuto a qualcuno per poter usufruire del servizio dato dalla SEPSA.
    ore 10:00/12:00=arrivata alla stazione di montesanto,la funicolare è facile da prendere,il problema sorge nel momento in cui per raggiungere l'università,sono costretta a percorrere una strada di circa 700 m completamente in discesa e con marciapiedi inagibili(spazzatura,vteri rotti,feci di animali,etc...)
    Arrivata all'università trovo occhi inbvadenti e sbuffi per essere aiutata nel raggiungere il piano dove sono diretta(mi è capitato di assistere a una scena del genere,e per questo l'ho scritto).
    ore 17:00/19:00=esco dall'università,ripercorro la stessa strada al ritorno,e riscontro gli stessi problemi,fino a casa.
    ore 19:30/22:00= mi reco in palestra con l'auto(cambio automatico),parcheggio,e ho problemi nell'entrare nel cancello adiacente all'entrata:stretto e duro da muovere.Ma il problema più grave sorge:Chi mi apre il cancello se il tasto e altissimo e io sono su una carrozzella????.
    Scendo la discesa,arrivo all'entrata.Mi è impossibile entrate, la carrozzella non entra nel cancellelletto!
    ore 22:00/24:00=rientro a casa riscontrando gli stessi problemi da me prima citati.
    Sono da poco tornata da un periodo in Inghilterra,il disabile?????agevolato al 100%,autonomo,per strada cammina da solo,e dalla sua faccia si nota perfettamente la parola:UGUAGLIANZA
    Guendalinacap
    Guendalinacap


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Procida

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  Guendalinacap Sab Gen 14, 2012 5:49 pm

    mariapia scotto di fasano ha scritto:immagino: mi sento già bloccata,intrappolata nella mia stessa casa, la mia porta è troppo piccola per permettere alla carrozzina di uscire,esco per il retro.....oddio la lunghissima rampa di scale, chi mi aiuta?e una vola scesa è ancora peggio....il marciapiedi alto....come faccio....mi guardo intorno...qualcuno può aiutarmi?ho timore a chiedere aiuto,ho paura di vedere la pietà nei loro occhi!

    Leggendo la tua risposta mi sono realmente proiettata nella situazione che hai descritto ed ho provato angoscia!
    avatar
    annalisabiondi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  annalisabiondi Sab Gen 14, 2012 9:25 pm

    La mia giornata tipica: alle 6 e 30 sveglia con colazione a letto(non riesco a svegliarmi senza di essa, gentilmente preparata dal mio maritino)
    successivamente riordino le cose in casa, alle 7e 30 mi lavo e mi vesto, preparo la colazione a mio figlio e gli preparo i vestiti puliti e stirati, successivamente alle 8 si esce di casa per andare prima a scuola di Francy, mio figlio e poi per le 9 a lavoro, mi reco a Monte di Procida,con l'auto svolgo attività di educatrice e spesso ci sono bambini con difficoltà di deambulazione,li saluto e li aiuto.
    Per le 14 finisce la mia giornata lavorativa, mi reco a casa cucino e pranzo cn mio figlio, riordino la cucina e mi riposo per 1 ora poi aiuto il piccolo per i compiti, poi accompagno mio figlio a calcetto 2 volte a settimana, al catechismo 1 volta a settima e a batteria 2 volte a settimana.
    Al rientro preparo la cena, ceniamo, e insieme a mio marito riordino le stoviglie.
    Una volta finito il tuttto mi accingo a studiare se c'è da fare qualcosa.
    prima di mettermi a letto mi accerto che tutto è in ordine e che tutto sia spento. Arrivo a letto e svengo!!!!!!
    Dovendo confrontare la mia giornata tipica con una persona che deve spostarsi su di una sedia a rotelle, bè non so proprio come sarebbe possibile, la prima difficoltà si riscontrerebbe già per le scale, visto che non è prevista l'ascensore,entrare in auto,lavorare nella mia scuola superiore (non è a norma neanche per i normo dotati)!!! Insomma mi sentirei ai margini di una società che va sempre più veloce.
    avatar
    rossella ferreri


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.01.12

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  rossella ferreri Dom Gen 15, 2012 4:41 pm

    Oltre all' impossibilità di muoversi autonomamente, le persone sulle sedie a rotelle incontrano quotidianamente limiti posti dalla società. Infatti, è proprio la società a non essere attenta alle esigenze di queste persone.A ciò si aggiunge l' inciviltà dei cittadini, i quali sottraggono i pochi vantaggi offerti ai diversamente abili.

    L' OROLOGIO:
    Ogni mattina mi sveglio alle 7.45, faccio colazione, mi lavo e inizio le faccende domestiche, dato che mia madre lavora, e poi mi dedico allo studio.Abito al primo piano, in un palazzo privo di ascensore. La mia casa è abbastanza grande e presenta alcuni scalini.Il pomeriggio, dopo aver pranzato, vado a lavoro a piedi, non è molto vicino ma è piacevole passeggiare.Due volte a settimane, inoltre, assisto un bambino sulla sedia a rotelle.Verso le 19.00 rientro e tre volte a settimana, prendo l' auto e vado in palestra. Frequento un corso di aerobica, per tenermi in forma.La sera, dopo aver cenato, vedo un film e vado a letto.

    Se fossi su una sedia a rotelle, di sicuro la mia giornata non sarebbe la stessa. Incontrerei molte barriere e dovrei sempre contare sull' aiuto di qualcuno. La mattina, infatti, potrei studiare ma non potrei collaborare in casa.Abitando ad un primo piano, troverei difficoltà anche per fare una semplice passeggiata e i miei movimenti risulterebbero limitati anche in casa mia. Dovrebbe, infatti, essere tutto su misura: porte più larghe, assenza di scalini,ecc.Non potrei andare a lavoro a piedi, ne guidare cosi facilmente, ne potrei svolgere il lavoro che faccio, ne praticare l' attività sportiva che mi piace tanto...
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  alessia.devito Lun Gen 16, 2012 10:18 pm

    Tantissime sono le difficoltà che una persona portatrice di handicap e nello specifico di una che si trova in carrozzina è dovuta ad affrontare ogni giorno partendo dalle mura della propria casa.
    Premetto che purtroppo so cosa significa avere nella propria famiglia una persona sulla sedia a rotelle. Con il passar del tempo "l'ingombranza" dalla carrozzina non la vedi più, diventa invisibile, diventa anch'essa parte della tua famiglia, ciò che resta però sono le difficoltà di spostamento, le scale, le porte troppo strette, le maniglie e i pomelli troppo alti....
    Ci si ingegna di continuo per far diventare tutto più semplice possibile.

    La mia giornata tipo
    6.15 sveglia
    6.30 mi alzo, mi preparo,
    7.00 sveglio la mie bambine, le preparo, faccio fare loro la colazione
    8.00 usciamo per andare a scuola
    8.30 a scuola
    9.00 in chiesa
    9.30 spesa, commissioni varie
    10.30 rientro a casa
    11.00 in poi - faccende domestiche, studio
    15.00 vado a riprendere le bambine a scuola
    15.30 rientro a casa
    20.00 cena, studio per quanto più tempo possibile ho a disposizione.
    23.00 circa a dormire

    Se fossi una persona sulla sedia a rotelle dalle 6.30 alle ore 23.00 circa per poter svolgere tutto ciò che faccio dovrei necessariamente essere aiutata da una o più persone.


    Contenuto sponsorizzato


    2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011- - Pagina 10 Empty Re: 2. LAB. OROLOGIO (barriere) -16 dicembre 2011-

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 3:23 pm