psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+200
annagiulia
golino iolanda
Terenzia Bullo
Mariangela Di Bennardo
Francesca Gravina
Angela Causa
8FEDERICADICARLUCCIO87
Francesca Manfellotti
antoniatrotta
Tiziana Piscitelli
Roberta Dottorino
giulianacagno
Martina Ascione
MARIA LUCIA FONTANA
alessia.devito
concetta francese
carmelalauritan0
annacostaglioladifiore
mdavino
Valentina Fiore
Loffredo Teresa Ilaria
Mancini Giuseppina
Luciana Palumbo
Imma Rispoli
angela vitale
Gabriella D'Aponte
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
ivanasforza
Guendalinacap
milena.iovine
castaldoangela
Mariella Tramontano
irene.prato
salvatore_sarnataro
Guarino Ilaria
RAUCCIMICHELA
Instantkarma
giustina maione
stefania arini
Concetta Sarnelli
Mariarca Faliti
TizianaGermani
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Oliva Margherita
MARIANGELA PORFIDIA
EMANUELA RISOLUTO
Valentina Viscovo
rosaria riccio
carmelaimpero
maria longobardo
maracascone
MIRYEPAS
Mariagiovanna Pistillo
l.ventre
amaliarobustelli
alessialandino
immacolatapiscopo
luisa buono
Erika Hoffmann
elianadifoggia
mariav allefuoco
Myriam Cocorullo
cacciapuoti antonella
mariaritamestoli
angelavastano
angelatraettino
Marilena Carmellino
Diana Cataldo
PELELLA MARIAROSARIA
caterina.maione
Maria Guerra
Nicla Latorre
valentinameglio
margheritadauria
cristinamallardo
donofriostefania
robertariccio
Guarino Lucia
AnnabellaMangiacapra
mariaglorialaventura
Francesca Fuscaldo
emiliabuoninconti
Cancello Federica
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Diana Angela
edvige liguori
Marika Zobel
mariannanatale
simonabalestrieri
giuseppinapetrillo
lory.ucciero@libero.it
federicaBRUNO
annamariapuocci
liviazampella2
bimbolina87
Ilaria Di Scala
giannilamontagna
cinziamariniello
Federica.Tortorelli
GIOVANNA MORGILLO
capuano luigia
cinzia
Ginevra Piccolo
carmela aliperti
veronicavalentino
bruna88
valentinacarlino
Francesca Rivetti
Ilaria Silletti
lorenacava
Maria Santoro
teresalista
graziamartinaavallone
Antonella Mastropietro
nunziacapasso
marialaura de marco
monicamigliaccio
tiziana iazzetta
Marina Allegra Cavallo
marianna cirillo
SerafinaMaresca
CHIARA LUCCHESE
Conte Mariangela
Della Corte Lucia
danielamaione
mariapia scotto di fasano
di febbraio concetta
deliabarbato
Ersilia Piscitelli
mariabuonincontro
emanuelapetrellese
carlasaraemolo
Nunzia Formisano
Martina Pirone
NatalinaReccia
concettabifulco
serenagaeta
Stefania Montanaro
benedettabonifazi
Daniela Rocchetti
Cristina Ruotolo
severinamangiacapra
Montella Tonia
lauraonorato88
Filomena Barbato
depriscorita
terzo catuscia samantha
filomena.palermo
Giovanna Cestrone
sarapalermo
Rossanaforte
cristinadacunto
mariapetrellese
rosa.rapacciuolo
veroniejanesalarde
ilariamigneco
Angela Esposito
giuseppinamenditto
rossanafruttaldo
Alessandra Cipollaro
chiaraciccarelli
idabarone
Amitrano Rossana
Francesca Pelella
iovineconcetta
Lamberti Simona Giuseppa
elisabettaschiavone
Adriana Patricola
antonellaguida
raffaellatesoro
mariacostagliola
Maria Teresa Esposito
manuelamercato
michela.ciampa
danielatesone
alessandrasferrazza
mancinoangela
manueladelgiudice
Federica Senese
RosaMonaco
antonellagallo86
rosagracco
Ermelinda Di Girolamo
raimondo antonella
robertamaddaloni
marilenacacciapuoti
Pina Cacciapuoti
Criscuolo Maria Assunta
pierobovenzi
Di Meo Livia Rosa
annalisabiondi
mariastefaniadifiore
mariasignoriello76
monicasomma
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
204 partecipanti

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Admin Ven Dic 09, 2011 2:30 pm

    .Simona Atzori, danzatrice e pittrice
    Simona Atzori non ha entrambe le braccia
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
    David Hume
    COMMENTA QUI I VIDEO VISTI:
    "QUESTO ESEMPIO DI RESILIENZA PER TE...."


    LINK VISIONATI
    (LE PROSSIME VOLTE NON LI RIPORTEREMO)
    https://www.youtube.com/watch?v=xQlIlmaygi0&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=WT8U94yCzAc&feature=related
    https://www.youtube.com/watch?v=E8BN8H5UYyU&feature=related

    LA DOCENTE FLORIANA BRIGANTI
    FLORIANABRI@GMAIL.COM (MINUSCOLO)


    Ultima modifica di Admin il Ven Gen 13, 2012 6:13 pm - modificato 2 volte.
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty ESEMPIO DI RISPOSTA

    Messaggio  Admin Gio Dic 15, 2011 11:45 am

    ESEMPIO DI RISPOSTA


    iL MIO COMMENTO è...
    MI HA COLPITO IL VIDEO.....
    NOME COGNOME

    Adriana Capuano
    Adriana Capuano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Adriana Capuano Gio Dic 15, 2011 5:04 pm

    Quanto è vero che il concetto di normalità siamo noi stessi a crearlo sulla base di ciò che per noi è normale!
    Per noi è normale mangiare, bere, truccarsi, pettinarsi, dipingere con le mani, per Simona è normale farlo con i piedi che sono diventati ormai le sue mani.
    Non è la mancanza dell'organo fisico che limita l'essere umano quando l'essere umano ha la fortuna di poter superare i propri limiti avendo fede, forza e coraggio di vivere e lottare, di ringraziare il SIgnore per il semplice fatto di averlo creato...così!
    Simona sorride e sorride come magari altri non fanno e non "riescono" a fare, la sua debolezza, la sua differenza l'ha sfruttata rendendola il suo punto di forza, tanto da non sentirsi ormai limitata in nulla.
    Adriana Capuano
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Stefania De Lucia Gio Dic 15, 2011 6:25 pm

    "Indagare la disabilità per scoprire l'abilità" Più volte, i docenti della didattica aggiuntiva e i testi che ci siamo ritrovate a studiare, hanno sottolineato questo concetto fondamentale. Ma tutto era rimasto lì, nella teoria, per me. Oggi, guardando il video, ho visto nella pratica cosa significano davvero quelle parole. Simona Atzori ha esplorato la sua disabilità per evidenziare NON CIO' CHE NON PUO' FARE, MA CIO' CHE LE RIESCE MEGLIO FARE. E con una forza d'animo che spesso, nella vita di tutti i giorni, noi stentiamo a trovare anche per risolvere le più piccole difficoltà quotidiane...Quando si dice: "l'apparenza inganna"...spesso ciò che di straordinario c'è in ognuno di noi è messo in ombra da chi siamo, da cosa sembriamo, dalla maschera che ci costruiamo. Se Simona ci passasse davanti, per strada, sicuramente la maggioranza penserebbe a lei come una povera donna, sfortunata e triste...avremmo sicuramente pietà per lei...Ma basterebbe andare un poco oltre, per capire che in fondo non c'è nulla di così terribile. La ricchezza della vita e la forza d'animo di questa donna, le fanno vivere la vita nel profondo, godendo di tutte quelle piccole cose, tutte quelle piccole emozioni,come un sorriso all'improvviso, che spesso a noi "normali" sfuggono, perchè date troppo per scontate.

    Stefania De Lucia

    cara Stefania, leggendo quanto citi "Indagare la disabilità per scoprire l'abilità"
    mi fa pensare al motivo per cui ho scelto il forum: per rispondere alle esigenze degli studenti -futuri docenti di sostegno- di uscire dai libri e capire realmente di che stiamo parlando. Ho pensato all'orologio perchè è il nostro quotidiano - le cose che non ci riguardano a volte le sentiamo lontane . mentre con Simona abbiamo un esempio di resilienza senza 'protesi', argomento che discuteremo a gennaio, quindi un uscire positivamente senza cambiarsi.
    grazie per il tuo ragionamento.
    la docente


    Ultima modifica di Stefania De Lucia il Ven Dic 16, 2011 7:55 pm - modificato 1 volta.
    monicasomma
    monicasomma


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Sorrento

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty laboratorio Atzori.

    Messaggio  monicasomma Gio Dic 15, 2011 7:54 pm

    L'ho guardata parlare,danzare,muoversi, sprofondando nella sedia, e mio malgrado mi trovo a fissare le sue braccia o gambe,mi è difficile definirlo. Il gesticolare delle mani affusolate, l’agile movimento delle dita mentre sfoglia le pagine del suo libro e trova la pagina che cercava,il mettersi gli orecchini con le dita dei piedi con tanta facilità mi lascia senza fiato.Parla rilassata, a "braccia" conserte, le "mani" sul grembo, poi le scioglie e le poggia a terra, dove diventano magicamente i suoi piedi. Di nuovo solleva un piede, lo porta alla testa e con eleganza sinuosa si ravviva i lunghi capelli ricci.Nel guardarla,mi sono sentita io mancante di qualcosa,in quanto paragonandomi a lei non sarei in grado di fare il 90% delle cose,riesco a mala pena,utilizzando i piedi a prendere una matita da terra.Allora mi soffermo a pensare che l'handicap è solo nei miei occhi.


    Grazie Monica per la tua sincerità e complimenti per la foto 'creativa culinaria'.
    la docente
    monicasomma
    monicasomma


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Sorrento

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  monicasomma Gio Dic 15, 2011 7:55 pm

    L'ho guardata parlare,danzare,muoversi, sprofondando nella sedia, e mio malgrado mi trovo a fissare le sue braccia o gambe,mi è difficile definirlo. Il gesticolare delle mani affusolate, l’agile movimento delle dita mentre sfoglia le pagine del suo libro e trova la pagina che cercava,il mettersi gli orecchini con le dita dei piedi con tanta facilità mi lascia senza fiato.
    Parla rilassata, a "braccia" conserte, le "mani" sul grembo, poi le scioglie e le poggia a terra, dove diventano magicamente i suoi piedi. Di nuovo solleva un piede, lo porta alla testa e con eleganza sinuosa si ravviva i lunghi capelli ricci.Nel guardarla,mi sono sentita io mancante di qualcosa,in quanto paragonandomi a lei non sarei in grado di fare il 90% delle cose,riesco a mala pena,utilizzando i piedi a prendere una matita da terra.Allora mi soffermo a pensare che l'handicap è solo nei miei occhi.

    Monica Somma
    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty laboratorio atzori

    Messaggio  mariasignoriello76 Gio Dic 15, 2011 8:15 pm

    La felicità non è avere il meglio di tutto, ma trarre il meglio da quello che si ha.
    Appena ho visto il video di Simona mi è venuto in mente, come già anticipato alla prof. in aula, la storia di Christy Brown. Scrittore e pittore irlandese nato con un handicap fisico, l'unica parte del corpo che possiedeogni funzione è il piede sinistro.
    1)Ammiro di Simona la sua fede in Dio che fortunatamente è riuscita a crescere in lei soprattutto grazie al sostegno e all'insegnamneto ricevuto da parte della sua famiglia. La fede è indispensabile per trarre la forza di andare avanti nei momenti difficili. Relativamnete a questo aspetto mi ha colpito l'espressione: "Dio mi ha voluta così non mi ha tolto niente".
    2)la sua bellezza sta nella capacità che ha di saper cogliere i particolari, di non essere superficiale, ciò lo si evince proprio dai suoi dipinti in cui ad ogni cosa riprodotta riesce a dare un significato.
    Ho pensato a me, pur considerata "normale" spesso presento limiti in questi due aspetti così ampiamente valorizzati da Simone.


    Grazie Maria dobbiamo riflettere sui punti che tu metti in evidenza e magari ritorniamo su Christy Brown.
    la docente
    mariastefaniadifiore
    mariastefaniadifiore


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Aversa

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  mariastefaniadifiore Gio Dic 15, 2011 8:28 pm

    In passato, già qualche altra volta, mi è capitato di sentire la storia di Simona Atzori, ma non mi ci sono mai soffermata troppo...oggi ho avuto l apossibilità di farlo e il risultato è stato molto forte per me.
    I video sono stati tutti e tre di grande impatto, vedere la naturalezza con cui Simona vive, anche senza braccia, mi ha fatto quasi dimenticare che non le avesse. Il suo sorriso e la facilità con cui conduce la sua vita "normalmente", ad esempio quando ha zuccherato il caffè al bar, sono elementi che è impossibile non considerare. Come dice lei stessa in una parte della prima intervista, la sua vita non è stata facile, ma ha cercato di reagire e non si è crogiolata, a mio avviso, nella sua difficoltà. Sicuramente dietro, c'è stato un grande aiuto, ma innanzitutto ha agito la voglia di una donna di reagire, ad una situazione, purtroppo, ineluttabile.
    Non ho percepito Simona come "diversa" e non solo per quello che fa e penso che questo sia il modo più giusto per guardare alla disabilità.

    Maria Stefania Di Fiore
    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty laboratotio Atzori.

    Messaggio  mariasignoriello76 Gio Dic 15, 2011 8:38 pm

    Simona è riuscita a fare dei propri limiti una grande ricchezza.
    Gli altri si adattano a lei mentre ballano. A volte con i miei figli mi è capitato di far finta o di non vedere o di avere a disposizione una sola mano. Il discorso è nato per il fatto che un nostro vicino di casa, che poi ha frequentato la scuola primaria con mio figlio, non ha le dita della mano sx. Alla fine della prova abbiamo notato che eravamo in grado di far ben poco. in tale occasione ho invitato i miei figli ad aprezzare tutto quello che hanno, anche le cose che danno per scontato.
    L' amore di Simona per la vita deve esserci da esempio per riuscire a dare la giusta importanza alle cose.
    Le sue due massime espressioni sono l'arte di dipingere e quella di ballare. La prima è sinonimo di capacità di riuscire a dare significato a ciò che ci circonda rappresentandolo nei suoi particolari. La seconda le permette di sentirsi libera, quasi di volare.Io penso che il ballo, con la musica, sia l'ideale per evadere, per superare ed affrontare i problemi con un atteggiamneto diverso, più positivo.
    Domina in lei l'amore per la vita e di non arrendersi.
    Concludo collegandomi all'intervento in aula di Annarita, relativo anche alla possibilità economica di poter realizzarsi ed affermarsi nonostante i limiti imposti dall'assenza degli arti superiori.
    Noi "normali" dobbiamo sperare che tutte le persone considerate "diverse" possano avere almeno sostegno economino e morale soprattutto da parte delle loro famiglie, perchè poi sarà questo a fare la differenza.
    avatar
    annalisabiondi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  annalisabiondi Gio Dic 15, 2011 8:39 pm

    oggi al corso di psicopedagogia, la prof brigante, ci ha spiegato la parola resilienza, mostrandoci un video fortemente significativo.
    In riferimento a quanto visto , posso dire che la parola "limite" è solo nei nostri pensieri.
    Spesso chi vive delle condizione di disagio, dopo un primo periodo di sconforto, cerca di reagire con azioni che mettono in moto ogni cellula del proprio corpo per riuscire a reagire.

    risposta della docente Briganti (le farò sempre in rosso nei vostri messaggi):
    proprio la parola limite,cara Annalisa, mi sembra che proprio tu l'avevi proposta
    durante il dibattito, mi sembra un percorso interessante che meriterebbe una riflessione più approfondita e spero che lar accolgano i tuoi colleghi.
    Floriana Briganti
    florianabri@gmail.com
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Gio Dic 15, 2011 8:44 pm

    Ho avuto modo di conoscere la storia di Simona quando frequentavo le scuole medie, la mia professoressa di Italiano un giorno ci mostrò le foto di questa ragazza, per farci capire quanto a volte la "diversità" rappresenti un grande potenziale.Una ragazza che non possiede le braccia, ma non per questo si è arresa alla vita,anzi, la vive nella sua pienezza, nella fede, ringraziando ogni giorno Dio per il corpo che le ha donato, un corpo speciale, non diverso!Una persona a mio parere fantastica, un esempio per tutti,anche perchè credo che pochi al mondo siano felici per quello che sono,lei invece lo è !
    avatar
    pierobovenzi


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  pierobovenzi Gio Dic 15, 2011 8:45 pm

    Sarebbe riduttiva ogni forma di giudizio, perchè le immaggini dei 3 video si commentano da sole. Viviamo purtroppo in una società basata su pregiudizi che spesso sono errati e questa ragazza è il miglior esempio vivente di quanto spesso molti di noi, non solo disprezzano la vita normale che hanno ma a contatto con persone diversamente abili le emarginano senza sapere che la vera menomazione è di chi discrimina ignorantemente queste persone. Piero Bovenzi


    Grazie Piero, ritorneremo sulla discriminazione molto presto...
    la docente
    Criscuolo Maria Assunta
    Criscuolo Maria Assunta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Agerola (Na)

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Criscuolo Maria Assunta Gio Dic 15, 2011 8:53 pm

    Guardando i video in aula sono rimasta davvero senza parole, non conoscevo la storia di Simona, e a dire la verità io guardandola ballare nemmeno mi ero accorta che non avesse le braccia,ho visto in lei una persona meravigliosa, un animo splendido, che splende di luce propria, come la luce che traspare dai suo occhi, occhi pieni di speranza, e di felicità, pur vivendo una condizione così difficile!
    Pina Cacciapuoti
    Pina Cacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 42
    Località : Villaricca

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Pina Cacciapuoti Gio Dic 15, 2011 8:58 pm

    Oggi in aula, nel guardare i video di Simona Atzori è stato come percepire per la prima volta che i limiti assolutamente non esistono. Ma sono il frutto delle nostre paure! Siamo noi che li creiamo, e finiamo poi per imporli alla nostra vita. Penso che a volte lo facciamo anche per avere una sorta di alibi, per non ammettere che è la paura di metterci in gioco che ci paralizza veramente. Rischiando in questo modo di vivere una vita intera senza scoprire i nostri talenti, la nostra essenza e il vero progetto che qualcuno dall’alto ha previsto per noi. Simona con il suo modo di vivere l’ordinario in modo straordinario, mi ha fatto prendere consapevolezza di come spesso ci limitiamo a volare a bassa quota precludendoci le alte vette!
    Mi ha colpito tantissimo vedere con quanto amore questa grande donna si prendesse cura di se stessa e addirittura di un figlio.

    è vero, a volte accade tutto così improvvisamente.
    la docente
    marilenacacciapuoti
    marilenacacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 44

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  marilenacacciapuoti Gio Dic 15, 2011 9:04 pm

    Avevo già visto Simona Atzori in tv come ospite al programma “la vita in diretta”, ascoltandola ero stata colpita dal suo modo di affrontare la vita: con coraggio, grinta e determinazione.
    Dal video traspare la sua grande Fede, che costituisce per lei il principale punto di forza. È straordinario il suo ringraziamento al Signore per il dono della sua vita, con la consapevolezza che anche le difficoltà sono parte integrante di essa ma non per questo costituiscono un limite per chi vuole assaporarne ogni aspetto e viverla intensamente.
    Il suo inno alla vita mi ha portata ad una introspezione e constatazione del fatto che i limiti esistono solo per chi sceglie di viverli come tali, tralasciando la possibilità di farne dei punti di forza!


    Ho notato che ogni commento mi porta in un mondo diverso, ciascuno, di uno stesso video, ha restituito una introspezione diversa. Questo ci fa capire che - come dice Bruner . la cultura è un insieme condiviso di simboli.
    In fondo quelle cose che riteniamo 'normali' e scontate nella nostra mente
    in realtà sono differenti per ciascun individuo perchè ciascuno porta con sè le proprie preconoscenze, le proprie esperienze.
    La tua mi ha colpita.
    la docente

    avatar
    robertamaddaloni


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  robertamaddaloni Gio Dic 15, 2011 9:06 pm

    Questi video mi hanno fatto capire che i limiti di una persona non sono nel corpo ma nella mente.L'importante è sapersi accettare per quello che si è, e sfruttare bene i talenti che ci sono stati donati.
    Simona è riuscita a diventare abilissima in tante attività nonostante la sua disabilità e questo dovrebbe essere un insegnamento per tutti.

    Roberta Maddaloni
    raimondo antonella
    raimondo antonella


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  raimondo antonella Gio Dic 15, 2011 9:25 pm

    La storia di Simona l'ho conosciuta grazie al programma "Invincibili" di italia 1 trasmesso alcuni mesi fa. Infatti quando in aula la prof. Briganti ha accennato il suo nome, subito l'ho ricordata. Dai video visti durante il laboratorio, ciò che mi ha colpito maggiormente è stato il suo ringraziare Dio per averle donato una vita straordinaria. Grazie alla sua passione per la pittura, definisce la sua vita a colori e poi la danza è l'altro elemento che contraddistingue la sua immensa voglia di vivere. Infatti dimostra di non avere limiti nel trascorrere una vita normale, limiti che lei non sente di avere ma che esistono negli occhi degli altri.
    Attraverso la discussione in classe, sono emersi altri aspetti da tenere ben in considerazione: il ruolo fondamentale della famiglia ed il suo percorso di vita. Simona trae forza dall'ambiente che la circonda, infatti molto spesso sono gli altri che si adattano a lei, proprio come in quel ballo in cui l'altra ballerina nasconde le sue braccia sotto la tunica bianca.
    Simona è un esempio tipico di resilienza, ha la capacità di uscire vincente da situazioni apparentemente difficoltose o avverse.
    E' una donna che ammiro molto e che mi fa riflettere ogni volta che ne sento parlare, per la sua capacità di accettarsi e per la piena conoscenza di sè stessa.
    Grazie Simona!!!
    Antonella Raimondo

    Antonella mi hai ricordato che è importante riprendere anche le suggestioni della discussione d'aula perchè possiamo proseguire qui quello che ci hanno fatto venire in mente.
    la docente
    Ermelinda Di Girolamo
    Ermelinda Di Girolamo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Ermelinda Di Girolamo Gio Dic 15, 2011 9:25 pm

    Ho avuto modo di conoscere la storia di Simona Atzori qualche mese fa, ma rivedere oggi quei video mi ha fatto aprire gli occhi! Perche?
    Perchè mai prima d'ora avevo considerato l'aspetto relativo alla "resilienza"; mi sono sempre limitata a guardare quei filmati pensando quanto fosse terribile vivere con quel tipo di handicap e quanto fossero grandi le barriere da affrontare giorno per giorno. Oggi invece mi sono resa conto che in realtà le VERE barriere le ho avute io nella mia mente;questo perchè non era Simona a vedere i limiti, ero io a vederli. Ho capito che in realtà il successo e la felicità non si raggiungono solo perchè si è considerati "normodotati", ma solo se si è capaci di valorizzare al massimo tutte le proprie caratteristiche e le proprie inclinazioni. Ho pensato che magari per Simona, oggi come oggi, avere le braccia sarebba davvero un handicap. Lei è speciale proprio perchè è nata così, senza!
    E' anche vero che in questo contesto un ruolo fondamentale è stato ricoperto dalla famiglia della protagonista dei video. Sono infatti convinta che solo in una famiglia aperta ad adattarsi e affrontare una situazione particolare come questa, è possibile far si che la vita di persone come Simona possa diventare normale, anzi speciale!
    Ermelinda Di Girolamo


    Due cose:
    la famiglia che tu subito riprendi è un tema su cui riflettere,
    a volte lo strumento video da solo non basta ma occorre utilizzare questi strumenti in modo 'costruttivo' come parlare di resilienza attraverso questi mezzi.
    la docente
    rosagracco
    rosagracco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  rosagracco Gio Dic 15, 2011 9:29 pm

    Oggi ho conosciuto la storia di Simona,ho visto il suo mondo fatto di colori, musica e sorrisi; sono rimasta sconvolta dal grado di indipendenza che ha raggiunto, mentre guardavo il video mi sono chiesta:"Ma come fa a guidare senza trovare difficoltà?" Io sono patentata ma mi blocco quando cerco di guidare la macchina!!credo che non siano mancate delle difficoltà ma è da ammirare la sua voglia di vivere, la sua determinazione nel raggiungere il successo in diversi campi tra cui la danza e la pittura.Dopo aver visto il video ho pensato che il "diverso" è solo nella nostra mente.

    Rosa Gracco
    avatar
    antonellagallo86


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Laboratorio ATZORI -15 dicembre 2011-

    Messaggio  antonellagallo86 Gio Dic 15, 2011 9:38 pm

    IL MIO COMMENTO E’...
    Mi sono commossa tantissimo nel vedere il filmato dedicato a questa splendida ragazza. E’ una storia incredibile. Mi ha fatto capire che nella vita tutto si può fare. Basta essere tenaci ed avere tanta forza di volontà! Simona è riuscita a trasformare i propri limiti in una enorme ricchezza, rivoluzionando il concetto di normalità. Ha una voglia di vivere smisurata. Per me è un Angelo...

    Antonella Gallo
    avatar
    RosaMonaco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  RosaMonaco Gio Dic 15, 2011 10:27 pm

    Guardando i video mi sono rimaste impresse due cose in particolare : il suo sorriso e la sua forza di volontà.
    Inizialmente ho pensato "Ma come fa a fare tutto con i piedi?" poi la risposta mi è venuta naturale...le abilità sono cosi tante che anche senza due braccia si può e si deve Vivere..inoltre, Simona Atzori è un esempio per tutti noi.E' riuscita a fare della sua disabilità un punto di forza..una forza senza eguali capace di affrontare qualsiasi difficoltà.
    Simona definisce la sua vita speciale ed è fiera di essere cosi com'è..e poi ci sono persone,che non hanno nessun tipo di deficit,e si lamentano e si scoraggiano per qualsiasi cosa!!
    Inoltre, i suoi dipinti sono qualcosa di meraviglioso..la circondano rendendola unica..già è proprio cosi la vita "è a colori"..
    Infine,sono d'accordo con lei quando dice che "i limiti sono negli occhi di chi guarda"..dobbiamo smetterla di alzare barriere,di essere egoisti e di avere pregiudizi..l'essere umano è unico va rispettato e amato sempre.

    Rosa Monaco
    Federica Senese
    Federica Senese


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Federica Senese Gio Dic 15, 2011 10:44 pm

    Parlare di resilienza e disabilità in riferimento all’esperienza della Atzori può sembrare, dato il forte impatto emotivo, un po’ riduttivo. Nonostante questo devo dire che noi, da future professioniste quali saremo, non possiamo esimerci dall’analizzare la questione da un punto di vista più oggettivo e più spoglio dal punto di vista emotivo.
    L’esperienza della Atzori ci dimostra, senza dubbio, che la disabilità non si trova nella persona, ma nel contesto in cui è immersa e pertanto il concetto di resilienza è fortemente collegato sia alle caratteristiche specifiche della singola persona (impossibile non riconoscere nell’Atzori una forza di volontà e una grinta sopra la norma) sia alle caratteristiche dell’ambiente circostante.
    Con questo voglio ricollegarmi con quanto detto in classe e che mi trova pienamente concorde: esperienze del genere sono possibili solo se la persona “in condizione di svantaggio” è circondata da un contesto rinforzante, capace di fornire feedback positivi e incoraggianti.
    La verità è che i video visionati in classe hanno avuto il merito di stravolgere totalmente l’idea della diversa abilità, ponendo a noi tutte un interrogativo di difficile soluzione: disabili perché?

    Federica Senese

    grazie federica per le tue suggestioni.
    la docente

    manueladelgiudice
    manueladelgiudice


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  manueladelgiudice Gio Dic 15, 2011 10:49 pm

    [justify]La storia di Simona Aztori, colpisce molto, tutto quello che voi dite è verissimo, molte persone oggi non sanno chi sono, cosa vogliono e spesso soffrono per delle cose "banali". Ci sono persone che, invece, hanno un carisma e una forza che gli consente di superare difficolà "insormontabili". A me quello che mi fa pensare questo esempio, è che le barriere si possono abbattere, ma è nelle famiglie con figli disabili che si deve iniziare. Spesso proprio lì si annida la non accettazione e la rassegnazione, quante volte a scuola sentiamo dalle insegnanti dire che dei bambini andrebberò aiutati ma la famiglia non riconosce e non accetta il problema, anche se piccolo. Come diceva Adriana in aula, Simona al di là delle sue doti, è riuscita perchè la famiglia ha creduto in lei e le ha dato gli strumenti per fare ciò che ha realizzato.
    [/justify]
    mancinoangela
    mancinoangela


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  mancinoangela Gio Dic 15, 2011 11:32 pm

    i video che ci sono stati proposti sono stati di forte impatto per tutti.
    ci sono state tante cose che mi hanno colpito in questi video e che sono usciti fuori dalle discussione in aula.
    La prima cosa che mi ha colpito è la frase che Simona Atzori ha detto ( ma che se non avesse detto si sarebbe capito dal suo atteggiamento). Parlando del suo rapporto con la fede ha detto che lei non si sente deprivata di nulla. questo denota una buona accettazione di se.
    Vive la sua vita con lo spirito di chi si pone degli obiettivi graduali e li raggiunge con il duro lavoro e la convinzione di potercela fare. (vedi la macchina)
    Mi è venuto in mente che si potrebbe dire che "i limiti sono negli occhi di chi guarda" ma dalla riflessione che è emersa in aula , ho un pò cambiato opinione. Voglio dire che, è stata posta una domanda..ma davvero non ci sono limiti?...a questa risposta istintivamente io avrei risposto si i limiti ci sono sempre, riflettendoci sono sempre piu convinta che i limiti non siano solo negli occhi di chi guarda ma che esistano nella realtà concreta. Il punto non è se ci siano o meno ma riuscire ad avere lo spirito critico per conoscere se stessi, avere un rapporto concreto con la realtà e con le proprie possibilità e porsi obiettivi graduali. I limiti esistono, come eisiste l'impegno per eliminarli..almeno qualcuno.
    L'altra cosa su cui mi ha fatto riflettere il video è che (come dicevano alessandra e adriana) in questa persona c'è la resilienza personale, e la resilienza della famiglia!.
    Noi siamo in gran parte ciò che socializziamo, se Simona è cosi forte è sicuramente grazie a un processo dialettico che ha avuto con la sua famiglia, che le è stata vicina. Credo che ci saranno stati sicuramente brutti momenti, ma la famiglia ha avuto l'intelligenza di adottare un atteggiamento non assistenzialista che l'ha stimolata ad essere autonoma e a dare a sua volta forza e coraggio alla famiglia.
    Angela Mancino

    grazie Angela!
    la docente
    avatar
    alessandrasferrazza


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  alessandrasferrazza Ven Dic 16, 2011 8:16 am

    mi ha sempre colpito la storia di questa ragazza, non ricordavo il nome... l'ho anche citata in un compito svolto in classe ad una lezione della prof. Frauenfelder.
    mi colpisce che non ha rabbia, come invece accade a molti disabili.
    guardando uno dei video mi sono sentita una imbranata, io se non uso entrambe le mani, non lo riesco a mettere l'orecchino!
    nel video in cui ballava con l'altra ragazza , ho notato che entrambe avevano un camice bianco con le maniche incrociate sul petto e non vi era differenza alcuna tra chi aveva o no le braccia, permettetemi di dire che non si capiva chi aveva le maniche "piene" e chi no!
    sicuramente questa sua grande abilità è frutto di anni di lavoro, ed esercizio, tutti saremmo in grado, semplicemente abbiamo imparato ad usare le mani e non i piedi per fare qualunque cosa!
    pensandoci, la frase "dipingere con i piedi" non potrà più essere qualcosa di dispreggiativo!!!
    per quanto riguarda la resilienza è sicuramente frutto di impegno e forza da parte di Simona, e della sua famiglia, certo, come dicevamo in classe senza un sostegno economico poco si sarebbe fatto, ma comunque hanno avuto la forza di rimboccarsi le maniche e reagire piuttosto che con gli stessi soldi infilarla in un istituto o mettergli accanto qualcuno che la servisse e riverisse!

    Contenuto sponsorizzato


    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 4:13 am