psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+11
mariastefaniadifiore
Cristina Ruotolo
raimondo antonella
Di Meo Livia Rosa
alessandrasferrazza
Admin
carlasaraemolo
cinzia
Nicla Latorre
simonabalestrieri
iovineconcetta
15 partecipanti

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    iovineconcetta
    iovineconcetta


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty le barriere.....

    Messaggio  iovineconcetta Mer Dic 21, 2011 12:22 pm

    Entramdi i video mi hammo colpito, poichè mi hanno permesso di immedesimarmi nelle persone affette da deficit motorie e di come la società non si occupi dei loro bisogni e delle loro esigenze.
    la mia casa presenta tanti ostacoli, in quanto ci sono gradini da per tutto; iniziando dal cortille e finendo nel bagno.
    simonabalestrieri
    simonabalestrieri


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : Napoli

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  simonabalestrieri Lun Gen 02, 2012 3:29 pm

    Auguri di Buon Anno a tutti!!!!!!!!
    volevo sapere come devo fare per inserire la mia foto nel forum.
    grazie.
    [color=red]
    ora vi pubblico orari dei tutor di aiuto.
    la docente

    Una volta effettuata la connessione bisogna cliccare profilo e avatar.
    Nicla Latorre
    Nicla Latorre


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 35
    Località : Melfi (Potenza)

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Nicla Latorre Ven Gen 06, 2012 6:26 pm

    Sono Nicla. Ho riscontrato un problema nell'invio di una risposta alla discussione sul laboratorio dell'orologio ... Infatti, servendomi dell'apposito comando, scrivendo il testo e inserendo gli URL di tre immagini raffiguranti antrettante tabelle (che ho disegnato personalemente per rappresentare in modo più ordinato la scansione temporale richiesta nell'esercizio), una volta cliccato il tasto "INVIARE", mi è comparso questo avviso:

    Gli errori seguenti sono stati trovati
    New members are not allowed to post external links or emails for 7 days. Please contact the forum administrator for more information.


    Cosa significa? C'è un altro modo per allegare al testo della risposta queste tre immagini (in formato .png)?

    Nicla ma forse stai lavorando su una cartella chiusa.
    lascia qui il tuo messaggio
    tanto io li leggo per nome tutti in fila.
    la docente
    cinzia
    cinzia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : napoli

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  cinzia Ven Gen 13, 2012 8:44 am

    non riesco a visualizzare i miei commenti nonostante mi sono arrivate le relative risposte all'argomento.come posso fare?

    inviami le risposta a florianabri@gmail.com
    la docente
    Nicla Latorre
    Nicla Latorre


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 35
    Località : Melfi (Potenza)

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Nicla Latorre Dom Gen 15, 2012 5:04 pm

    Sembra che abbia risolto il problema!...l'ultima volta che ho postato un commento inserendo un URL non è comparso più l'avviso di cui parlavo sopra! Quindi è tutto ok!

    BENE NICLA.
    LA DOCENTE
    carlasaraemolo
    carlasaraemolo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty commentare i post delle altre

    Messaggio  carlasaraemolo Gio Gen 19, 2012 8:33 pm

    Prof come si commentano i post delle altre? ho cercato di farlo ma non lo so fare
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Admin Ven Gen 20, 2012 9:14 am

    carlasaraemolo ha scritto:Prof come si commentano i post delle altre? ho cercato di farlo ma non lo so fare

    Io l'ho fatto ora scrivendo quote al posto di edit.
    cioè riportando la citazione del messaggio al quale ti rifai. se è lontano dalla fine copialo e incollalo tu.
    fammi sapere!
    la docente
    avatar
    alessandrasferrazza


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  alessandrasferrazza Ven Gen 20, 2012 8:26 pm

    salve prof, ho controllato come ha spiegato oggi lei, e purtroppo i messaggi non ci sono davvero, provvederò a riscriverli appena possibile!!!

    MI SPIACE!
    LA DOCENTE

    carlasaraemolo
    carlasaraemolo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  carlasaraemolo Sab Gen 21, 2012 10:14 am

    Admin ha scritto:
    carlasaraemolo ha scritto:Prof come si commentano i post delle altre? ho cercato di farlo ma non lo so fare

    Io l'ho fatto ora scrivendo quote al posto di edit.
    cioè riportando la citazione del messaggio al quale ti rifai. se è lontano dalla fine copialo e incollalo tu.
    fammi sapere!
    la docente
    Ci sono riuscita grazie mille professoressa!
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Mar Gen 24, 2012 4:03 pm

    Professoressa non riesco a caricare dei video....come devo fare???

    CLICCA SULL'ICONA DELLA PELLICOLA
    APRI IL VIDEO
    CLICCA SU CONDIVIDI DA YOU TUBE
    TI COPIA E SELEZIONA UN INDIRIZZO
    COPIALO E INCOLLALO QUI
    LA DOCENTE


    raimondo antonella
    raimondo antonella


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  raimondo antonella Mar Gen 24, 2012 5:55 pm

    chiedo aiuto a chi può rispondermi!!
    Rileggendo i miei commenti mi sono accorta di aver inserito un commento nella cartella della lezione sul Braille - incontro con Palladino ma in realtà dovevo inserirlo nella cartella dell'approfondimento Autismo Nunzia Giglio, mi sarà capitato avendo aperto le pagine dall'e-mail. Ho cercato anche di eliminarlo così lo riscrivevo in quello giusto ma nn ci riesco!!
    come posso fare?

    LASCIA STARE TANTO IL GROSSO L'HO GIà LETTO
    E POI IO LEGGO I MESSAGGI PER NOMINATIVO.
    LA DOCENTE




    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Cristina Ruotolo Gio Gen 26, 2012 3:54 pm

    Professoressa non riesco ad inserire le immagini....come si fa???grazie in anticipo


    c'è una icona qui su a destra con uno schermetto verde.
    possiamo farlo insieme giovedì dopo il corso o in aula multimediale.
    la docente
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Ven Gen 27, 2012 10:39 am

    Prof. mi scusi la domanda forse banale, ma ieri causa tirocinio sono venuta a lezione un po piu tardi volevo sapere per quanto riguarda gli esercizi sia quello inerente al libro a scelta , sia quello sull'autismo bisogna farli prima dell' otto di febbraio? O c'è una data specifica? Nel regolamento del corsista ho letto prima dell'otto però volevo sapere meglio da lei....GRazie in anticipo..


    certo:
    il 3 chiuderò la cartella esercizi.
    per correggere i lavori di chi lo fa l'8.
    poi lo riapro l'8 per chi lo fa il 29,
    anche allora lo chiuderò qualche giorno prima.
    la docente
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Ven Gen 27, 2012 3:53 pm

    Prof dimenticavo di chederle, ma le esercitazioni bisogna farle per forza in gruppo?? Perchè io con le mie amiche per quanto riguarda l'esercitazione sul capitolo del libro a scelta abbiamo scelto capitoli differenti, mentre sull'autismo siamo state d'accordo nello scegliere lo stesso capitolo, quindi solo il secondo esercizio faremo insieme siamo in quattro non fa niente?? Grazieeee

    ho già corretto, si vanno bene così
    la docente
    mariastefaniadifiore
    mariastefaniadifiore


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Aversa

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  mariastefaniadifiore Sab Gen 28, 2012 10:37 am

    Prof cara, buongiorno..le scrivo perchè non so come creare il nuovo argomento con le pagine da studiare per noi corsisti. Buona giornata, grazie

    infatti ti pensavo proprio per questo motivo.
    è protetto il sistema per evitare che ogni corsista apra 224 cartelle.
    mandale a me florianabri@gmail.com
    la docente
    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  terzo catuscia samantha Mer Feb 01, 2012 9:25 am

    professoressa non so come mai non c'è più il mio commento sul laboratorio dell'orologio , ero tra le prime che lo aveva inserito l'ho rivisto per parecchi giorni mentre leggevo i commenti delle mie colleghe e adesso non c'è più!!!!!!
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Cristina Ruotolo Mer Feb 01, 2012 10:11 am

    Cristina Ruotolo ha scritto:Professoressa non riesco ad inserire le immagini....come si fa???grazie in anticipo


    c'è una icona qui su a destra con uno schermetto verde.
    possiamo farlo insieme giovedì dopo il corso o in aula multimediale.
    la docente

    grazie mille...
    Criscuolo Maria Assunta
    Criscuolo Maria Assunta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Agerola (Na)

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty aiuto

    Messaggio  Criscuolo Maria Assunta Sab Feb 04, 2012 10:12 am

    Buongiorno Prof.ssa visto che io ho stilato il capitolo di ben-essere disabili nella
    pag.18 e ho visto che alla pagina dopo avete risposto, vorrei chiederLe se a me non mi ha risposto perché non l'ha visto o perché non va bene... Non so... Grazie mille in anticipo
    Maria Assunta Criscuolo
    avatar
    lorenacava


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  lorenacava Sab Feb 04, 2012 10:59 am

    gentilissima professoressa, le volevo chiedere se era possibile sostenere l'esame il giorno 8, poichè nei giorni seguenti ho delle visite mediche da fare!
    Aspettouna vostra risposta.
    Cordiali saluti.
    Cava Lorena
    avatar
    alessandrasferrazza


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  alessandrasferrazza Dom Feb 05, 2012 1:28 pm

    ho avuto dei problemi con il pc, e non ho potuto inserire la relazione sull'autismo, spero che valga lo tesso se inserita qui... mi scuso immensamente per il ritardo!

    Breve relazione sul capitolo 4 del libro “Integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico, documento di indirizzo”

    La pedagogia ha il compito, non facile, di affrontare fatti e contributi con la chiave di lettura dell’educazione(intesa come educarsi/educare)-
    I tecnichi della salute mentale hanno avuto una svolta con la legge Basaglia, che si riferisce a soggetti adulti che vivono nell’esclusione delle istituzioni.
    Nei confronti degli Autismi, i tecnici della salute mentale hanno assunto diverse prospettive, tra cui il sostegno alle famiglie, non nel progetto educativo bensì con proposte terapeutiche rivolte ai familiari, e dialogo con insegnanti, educatori, familiari e professionisti.
    La novità importante è stata di riconoscere l’autismo infantile come specifico, e non da confondere con le malattie mentali.tale distinzione non è nata dal nulla e subito, ma ha passato diversi momenti come la confusione con le psicoterapie psicoanalitiche, l’irrigidimento in metodi esecutivi, in tecniche compensative non adattabili alla diverse situazioni reali, l’utilizzo di tecniche fantasiose che vanno dai cavalli ai delfini, ai cani, e finalmente si arriva alla”nuova generazione di tecnici con competenza specifica”che non confonde i bisogni degli autistici con i bisogni di soggetti affetti da disagi psichici di varia natura.
    Per la pedagogia è possibile inserire questi tecnici nel pensiero italiano, non lasciarli innovatori, ma collocarsi nel contesto italiano.
    Negli orientamenti della scuola dell’infanzia(D.M. 3 Giugno 1991) l’impianto pedagogico è favorevole a connessioni con proposte specifiche, particolarmente in relazione agli autismi.
    La proposta Floortime, ne è un esempio,poichè si prefigge che per insegnare a un bambino, in particolare se autistico, è necessario un coinvolgimento lavorativo con la famiglia, e della comunità, perché è all’interno di esse che hanno luogo le relazioni r lr interazioni emotive. Tale pensiero ci è stato trasmesso anche dalla Dottoressa Giglio a lezione, facendoci completamente cambiare la visione dell’autismo e del soggetto autistico.
    Una buona educazione, impone agli insegnanti di sostegno un modello di sostegno diffuso, evitando di isolare il bambino autistico e il rispettivo insegnante di sostegno, infatti anche a lezione si è parlato di far sedere il bambino in posti dove gli è facile vedere i compagni(e quindi non al primo banco).
    Le linee guida sull’integrazione scolastica dell’alunno con autismo ci dicono che il sistema cura e il sistema educazione devono unirsi, superando i rispettivi limiti. Il sistema cura deve superare i l’idea della cura medico-infermieristica, dall’altra parte, il sistema educazione non deve essere inteso come adattamento reciproco dell’individuo e del mondo e la sua storia.
    L’assistenzialismo in passato ha escluso in istituti i soggetti con disabiltà o bisogni speciali. Ad ogni modo però l’assistenzialismo serve a provvedere per il soddisfacimento dei bisogni del soggetto così da rendere la famiglia ed il contesto scolastico e sociale, idoneo a soddisfare i bisogni prima che essi si presentano.
    La migliore attenzione sembra consistere nel fornire al soggetto quello di cui ha bisogno prima ancora del momento in cui esprima la difficoltà.
    La Dottoressa Giglio ci ha spiegato che proprio un tecnica per gli autistici è quella di prevenire le crisi ”non ci devono arrivare alla crisi”.
    monicamigliaccio
    monicamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  monicamigliaccio Lun Feb 06, 2012 6:44 pm

    Gent.Le prof.ssa avrei bisogno di una delucidazione rispetto alla prenotazione esame: poichè ho altri esami tra cui matematica.. non riesco a sostenere nei giorni 8,10 e 13 questo esame. Le chiedo se in qualità di corsista posso prenotarmi direttamente per il 29 febbraio. In attesa di un Suo riscontro la saluto caramente.
    Monica Migliaccio

    Contenuto sponsorizzato


    HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori Empty Re: HELP - CHIEDI AIUTO AI MODERATORI e candidati moderatori

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 5:10 pm