psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+188
MIRYEPAS
Nunzia Formisano
giuseppinapetrillo
angela vitale
serenagaeta
Tiziana Piscitelli
pinavitale
federicaBRUNO
angelatraettino
giulianacagno
Erika Hoffmann
angelavastano
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
milena.iovine
Antonella Mastropietro
Diana Angela
RAUCCIMICHELA
Loffredo Teresa Ilaria
robertariccio
Martina Pirone
Ginevra Piccolo
giustina maione
CUOZZO GIUSEPPINA
Bonacci Rossana
Angela Causa
pierobovenzi
Instantkarma
tiziana iazzetta
NatalinaReccia
MARIA LUCIA FONTANA
Mariella Tramontano
bruna88
raffaellatesoro
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
SerafinaMaresca
carmelaimpero
cinzia
danielatesone
castaldoangela
Francesca Rivetti
carmelalauritan0
Cancello Federica
antonia balascio
Matilde Pengue
Marika Zobel
antoniatrotta
filomena lavecchia
EMANUELA RISOLUTO
cristinadacunto
concettabifulco
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
Angela Esposito
robertamaddaloni
Della Corte Lucia
giuseppina martino
Guarino Lucia
Maria Santoro
mancinoangela
chiaraciccarelli
mariastefaniadifiore
rosagracco
PELELLA MARIAROSARIA
Adriana Patricola
maracascone
amaliarobustelli
manuelamercato
sarapalermo
mariannanatale
MASSARO ANGELA
Roberta Dottorino
mariaritamestoli
Marilena Carmellino
mariacostagliola
depriscorita
mariabuonincontro
Oliva Margherita
immacolatapiscopo
Mariarca Faliti
luisa buono
nunziacapasso
Ilaria Di Scala
mariaglorialaventura
antonellaguida
Daniela Rocchetti
lorenacava
alessandrasferrazza
marialaura de marco
valentina.felace
Myriam Cocorullo
Rosa Di Fraia
Imma Rispoli
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
capuano luigia
alessialandino
angelacirasomma
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Francesca Manfellotti
Francesca Fuscaldo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
cacciapuoti antonella
Giovanna Cestrone
GIOVANNA MORGILLO
marilenacacciapuoti
rossanafruttaldo
simonabalestrieri
Filomena Barbato
Federica.Tortorelli
Federica Senese
ivanasforza
raimondo antonella
rossella ferreri
AnnabellaMangiacapra
Francesca Gravina
concetta francese
lory.ucciero@libero.it
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Rossanaforte
manueladelgiudice
monicasomma
cinziamariniello
Pina Cacciapuoti
annalisabiondi
RosaMonaco
CHIARA LUCCHESE
elianadifoggia
Alessandra Cipollaro
Ersilia Piscitelli
donofriostefania
terzo catuscia samantha
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
Valentina Fiore
l.ventre
Martina Ascione
emanuelapetrellese
danielamaione
liviazampella2
giannilamontagna
Conte Mariangela
edvige liguori
elisabettaschiavone
monicamigliaccio
stefania arini
margheritadauria
Nicla Latorre
giuseppina esposito
carmela di lorenzo
Mancini Giuseppina
Cristina Ruotolo
marianna cirillo
Diana Cataldo
antonellagallo86
Adriana Capuano
Di Meo Livia Rosa
Mariangela Di Bennardo
mariapetrellese
golino iolanda
emiliabuoninconti
benedettabonifazi
michela.ciampa
idabarone
Amitrano Rossana
annamariapuocci
Luciana Palumbo
severinamangiacapra
Criscuolo Maria Assunta
Montella Tonia
Stefania Montanaro
cristinamallardo
carlasaraemolo
rosaria riccio
Ermelinda Di Girolamo
mariasignoriello76
iovineconcetta
Concetta Sarnelli
Stefania De Lucia
Admin
192 partecipanti

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    tiziana iazzetta
    tiziana iazzetta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  tiziana iazzetta Gio Gen 26, 2012 7:15 pm

    nella società attuale, nella maggior parte dei casi, le donne hanno un unico obiettivo apparire belle e in forma.
    questo comporta sacrifici ma non importa ; l'importante è essere accettate dalla società, anche a costo di soffrire e di rimetterci la vita.
    quante volte a causa di liposuzione,interventi di chirurgia plastica, diete, allergie a creme le persone son volate in cielo.
    che tristezza morire per qualche chilo di troppo. e ora di dire BASTA a queste tragedie.
    consiglio a tutte di godersi la vita e mangiare senza esagerare perchè la bellezza col tempo svanisce ciò che conta è essere BELLI DENTRO.
    avatar
    Instantkarma


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 05.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Instantkarma Gio Gen 26, 2012 7:16 pm

    Oggi, purtroppo, l’aspetto estetico ha più valore delle capacità e potenzialità di una persona in molti campi, e non solo. Nella società contemporanea c’è un continuo richiamo alla cura del proprio corpo, non inteso come salute ma bensì come oggetto per l’opinione altrui,perché oggi l’essere magri è sinonimo di bellezza. Forse ci sarebbe un solo modo per liberarsi da questa così diffusa follia: riconoscerla apertamente come tale e che le opinioni della gente sono solitamente false e distorte.
    avatar
    pierobovenzi


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  pierobovenzi Gio Gen 26, 2012 7:19 pm

    Concordo con la collega Mariangela Porfidia sul fatto che la perfezione non esiste e con dispiacere nel vedere i video che sono stati pubblicati non posso fare altro che confermare anche io che la nostra società è mossa da false mode che annullano la persona. L'adolescenza, che è il periodo più importante per la crescita fisica e mentale, spesso viene sconvolta dai mass media che diffondono finti stereotipi dal quale si dovrebero solo prendere le distanze.
    Angela Causa
    Angela Causa


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 21.12.11
    Età : 35
    Località : Pozzuoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Angela Causa Gio Gen 26, 2012 7:33 pm

    Quest'argomento è molto delicato per me. A mio avviso i canoni imposti dalla nostra società, sono dei limiti che noi stessi ci imponiamo: la società in realtà è formata da uomini come noi che a loro volta credono che gli altri pensino, che gli altri dicano, eccetera eccetera. Siamo tutti noi a formare la società e infondo pensare che gli altri ci possano giudicare male,implica che noi per primi lo facciamo. E' tutto nella nostra mente!
    Forse sarà un pensiero infondato o eccessivamente razionale, ma se ogni uomo si accettasse per quello che è grazie alla maturazione di un'autostima che gli consentirebbe di credere in se stesso e nelle sue potenzialità fisiche e non, la società non imporrebbe più dei canoni e non indurrebbe ad un continuo sentirsi accettati. Secondo la mia opinione ogni uomo dovrebbe astenersi da ogni giudizio e apprezzare l'altro nei suoi difetti e nei suoi pregi: solo così si potrà combattere quel continuo non sentirsi accettati degli altri che spinge a cadere nella depressione e nella malattia.
    Bonacci Rossana
    Bonacci Rossana


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 11.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Bonacci Rossana Gio Gen 26, 2012 7:39 pm

    [quote="pierobovenzi"]Concordo con la collega Mariangela Porfidia sul fatto che la perfezione non esiste e con dispiacere nel vedere i video che sono stati pubblicati non posso fare altro che confermare anche io che la nostra società è mossa da false mode che annullano la persona. L'adolescenza, che è il periodo più importante per la crescita fisica e mentale, spesso viene sconvolta dai mass media che diffondono finti stereotipi dal quale si dovrebero solo prendere le distanze.[/quote


    Sono d'accordo con te sul dispiacere che hai provato nel vedere i video pubblicati dalle nostre colleghe infatti mi hanno toccato il cuore, credo che purtoppo la nostra società oggi mostra sempre di più questo modelli da seguire senza lasciare a tutti noi la possibilità di vivere la vita cosi come siamo... credo che la bellezza più importante è quella interiore
    avatar
    Mariella Tramontano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Mariella Tramontano Gio Gen 26, 2012 7:43 pm

    Direi che l'anoressia è "fame che non si sazia ad una tavola". Mi piace la frase di un'associazione onlus..L'equilibrista" ..Dice che la la vita è un percoirso che si allontana dalla perfezione per avvicinarsi alla felicità.. Credo che chi soffre di anoressia abbia scelto di non percorrerlo...
    CUOZZO GIUSEPPINA
    CUOZZO GIUSEPPINA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 22.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  CUOZZO GIUSEPPINA Gio Gen 26, 2012 8:34 pm

    Nella lezione del giorno 20 gennaio abbiamo l'opportunità di discutere su vari argomenti interessanti, ma, quello che ha attirato maggiormente l'attenzione di tutti, scatenando, quindi una serie di opinioni, riflessioni, a volte anche molto contrastanti e' stato quello sull'anoressia.Il problema principale, secondo me, di questa patologia dell'alimentazione, consiste nel pensare di avere il controllo della situazione, di riuscirla a gestire e poterne uscire, nel momento in cui si decide.Ma come si verifica, anche nelle diverse dipendenze, si innescano dei meccanismi inconsci, che ti allontanano dalla gravità del problema, presentando una visione distorta della realtà, o del proprio corpo, che viene maltrattato, trascurato, affinchè diventi la voce di quel dolore, quel malessere che non si riesce a comunicare in altri modi.Anche una separazione coniugale, può essere una causa scatenante di questo disturbo, e si cerca di liberarsi delle sofferenze, del freddo interiore di questa lacerazione, attraverso il vomito, perchè non vuoi mandare giu, accettare quell'abbandono affettivo. Poi ti rendi conto che, non puoi distruggerti, non devi arrenderti, perchè chi ti circonda, ha bisogno di te, delle tue fragilità e forza, del tuo amore, e reagisci, apprezzando la vita nelle sue sfumature sia gioiose che poco serene.


    Cuozzo Giuseppina.
    Giovanna Cestrone
    Giovanna Cestrone


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 49
    Località : Sessa Aurunca

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Giovanna Cestrone Gio Gen 26, 2012 8:47 pm

    margheritadauria ha scritto:Io sono mamma e da quando ho partorito ho ancora qualche chilo da perdere e non sapete come soffro quando mi ripetono di mettermi a dieta. Io mi piaccio come sono e non voglo essere obbligata a fare qualcosa solo perchè la società mette degli "obblighi". Si dico obblighi perchè non donne dobbiamo per forza curarci, perdere chili, essere plendide e sexy...e gli uomini possono essere brutti, Ma perchè non è giusto!


    Margherita, non sono molto d’accordo con te sul fatto che gli uomini possono trascurarsi e le donne devono necessariamente essere belle….. Ci sono uomini più vanitosi delle donne, fidati! Ci si cura per stare bene con se stessi e con gli altri, come si dice di solito!!!! Dal confronto in aula sia all’interno del gruppo che qui sul forum, abbiamo parlato spesso della donna che ricorre a diete drastiche per dimagrire, alla chirurgia estetica per correggere le imperfezioni e a tanti altri espedienti per migliorare la condizione del proprio corpo. Ho guardato tanti video postati, tutti aventi personaggi femminili come soggetto e, in aula, nel momento in cui la professoressa ci ha chiesto di pronunciare il nome di qualche persona bella da noi conosciuta, sono stati proposti tutti nomi di donne! Io, personalmente, ho conosciuto uomini che avevano attenzione e cura del proprio corpo superiori a noi membri del “sesso debole”…… Non perché io sia contraria al benessere fisico ma mi impressionava stare accanto ad un uomo che si faceva depilare le sopracciglia e le braccia, un altro che si faceva una depilazione total body ed un altro ancora che metteva fondotinta sul viso per coprire le imperfezioni…… L’eccesso esiste anche nel mondo maschile!!!!!!!!!! cura del proprio corpo sì ma senza sfociare nel ridicolo!!!!!!!!!!!!!!!
    avatar
    giustina maione


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  giustina maione Gio Gen 26, 2012 8:55 pm

    nella vita reale la bellezza estetica conta tantissimo, infatti la moda secondo me incide, durante le sfilate si osservano ragazze magrissime, alcune anoressiche ; purtroppo oggi sembra che sia un dovere essere belle e magre.
    Secondo me la bellezza vera e propria è quella interiore, quindi è inutile subire lo stress delle diete che molto spesso sono dannose per la salute in particolare quelle " fai da te"
    avatar
    cacciapuoti antonella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  cacciapuoti antonella Gio Gen 26, 2012 9:02 pm

    annalisabiondi ha scritto:La donna che accetta di rifarsi parti del proprio corpo per soddisfare i desideri dell'uomo che ha accanto può affermare con sicurezza di essere amata da quest'ultimo e soprattutto può dire di essere una donna emancipata che sa bastare a se stessa?
    La risposta che mi sento di dare è questa: NO!!!
    Un detto dice: non è bello ciò che è bello ma ciò che piace,forse se un uomo ci chiede di cambiare qualcosa di noi non è proprio l'uomo che crediamo!!!!


    Condivido ciò che ha detto Annalisa.
    Credo che sia esagerato ricorrere ad un intervento chirurgico per migliorare il proprio aspetto ma che sia addirittura assurdo farlo solo per piacere di più ad un uomo o per assecondare una sua richiesta. Se una persona deve ricorrere ad un intervento chirurgico penso cho lo debba fare solo ed esclusivamente per piacere a stessa e per stare bene con se stessa! quindi meglio diffidare da quegli uomini che vogliono farci assomigliare ad un loro prototipo di donna perchè "forse" non conoscono bene cosa siano i sentimenti!
    Ginevra Piccolo
    Ginevra Piccolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 46
    Località : Casapesenna

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Ginevra Piccolo Gio Gen 26, 2012 9:12 pm

    Tematiche come anoressia e bulimia sono molto attuali al giorno d’oggi, diffuse soprattutto nella fascia adolescenziale. Sono disturbi dell’alimentazione che spesso celano un disagio interiore e che rappresentano veri e propri messaggi indiretti. A volte possono rappresentare un bisogno di espressione, altre volte il desiderio di emulare un modello, altre ancora la voglia di piacere a qualcuno! Isabelle ad esempio, non mangiava per non crescere, cercando di assecondare la richiesta della madre. Quando poi parliamo di canoni di bellezza, mi chiedo da chi siano stati stabiliti questi canoni e che parametri siano stati usati! Chi ha deciso dove finisce la bellezza e dove inizia la mostruosità?
    Ginevra Piccolo
    Martina Pirone
    Martina Pirone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Martina Pirone Gio Gen 26, 2012 9:17 pm

    mariastefaniadifiore ha scritto:Sono un peso per me stessa
    sono un vuoto a perdere
    sono diventata grande
    senza neanche accorgermene

    E ora sono qui che guardo
    che mi guardo crescere
    la mia cellulite
    le mie nuove consapevolezze
    consapevolezze

    quanto tempo che è passato
    senza che me ne accorgessi
    quanti giorni sono stati
    sono stati quasi eterni
    quanta vita che ho vissuto
    inconsapevolmente
    quanta vita che ho buttato
    che ho buttato via per niente
    che ho buttato via per niente

    dai ti dirò come mai
    giro ancora per strada
    vado a fare la spesa
    ma non mi fermo più
    a cercare qualcosa
    qualche cosa di più
    che alla fine poi
    ti tocca ripagare

    sono un altra da me stessa
    sono un vuoto a perdere
    sono diventata questa
    senza accorgemene

    E ora sono qui che guardo
    che mi guardo crescere
    la mia cellulite
    le mie nuove consapevolezze
    consapevolezze

    dai ti dirò come mai
    giro ancora per strada
    vado a fare la spesa

    ma non mi fermo più
    mentre vado cercare
    quello che non c’è più
    perchè il tempo ha cambiato le persone

    ma non mi fermo più
    mentre vado cercare
    quello che non c’è più
    perchè il tempo ha cambiato le persone

    sono un altra da me stessa
    sono un vuoto a perdere
    sono diventata questa
    senza neanche accorgemene (Noemi-Vuoto a perdere)

    Appena ho aperto il forum e anche in aula, guardando i vari video, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata questa canzone...non so neanche spiegare bene perchè, ma questo è quello che mi è subito venuto alla mente...Leggendo le varie voci delle mie colleghe, sono due quelle che mi colpiscono maggiormente..quella di Monica Somma, quando racconta di quello che c'è dietro all'anaoressia e quella di Nicla che cerca di mettere in relazione tutto quello che stiamo facendo a lezione...un malessere così forte, che ti spinge all'autodistruzione può essere considerato una forma di diversità..sia per le motivazioni scatenanti che per le conseguenze distrasose alle quali si va incontro e mi viene spontaneo chiedermi..perchè tutto questo?
    Non possiamo attribuire tutto questo solo alla società, il malessere è anche dentro di noi..e poi siamo sicuri che davvero così magro sia bello? Io credo di no,anche se siamo bombardati da questi modelli...basta riuscire a reagire a tutto questo... riguardo ciò, mi viene in mente quanto detto da Angela Castaldo a lezione sui pantaloni che sono in commercio..io ne ho dovuto comprare uno di due taglie più grandi, perchè non mi andava stretto ai polpacci...pazienza..metto la cintura xchè mi cade di dosso, ma almeno i miei polpacci respirano... Laughing
    Le foto e i video raccontano di donne e di un uomo esageratamente magri e questo non è bello!



    Questa canzone è stupenda!!!....il significato racchiuso in ogni singola parola è davvero forte e intenso!
    riallacciandomi al tuo discorso ed a quello di Monica Somma credo anch'io che relativamente all'anoressia molto spesso si banalizza l'argomento, a mio parere non si tratta esclusivamente del tentativo di imitate un modello di bellezza e perfezione....un semplice sentirsi inadeguati agli occhi degli altri!....il non accettarsi come persona, il tentativo di autodistruggersi affonda le sue radici in un malessere ben più profondo, un malessere rintracciabile molto spesso nell'ambito familiare e sociale. Riguardo la mia personale esperienza, posso affermare che ho avuto modo di scontrarmi con questa difficile realtà, seppur in modo indiretto, attraverso l'esperienza vissuta da mia sorella con una sua amica anoressica; tramite ciò sono riuscita a comprendere soprattutto la difficoltà che deriva anche dal semplice stare accanto a queste persone....
    Martina Pirone
    robertariccio
    robertariccio


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 01.01.12
    Età : 39
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  robertariccio Gio Gen 26, 2012 9:25 pm

    Questo laboratorio mi ha fatto riflettere su quanto sia sottile il confine tra bellezza e mostruosità.
    Esistono ragazze che nel cercare di raggiungere un ideale di bellezza attraverso un corpo magro, si sono trasformate nell'ombra di se stesse. Inoltre ci sono donne che, pur di apparire giovani, trasformano il loro volto in una maschera priva di espressione. In aula è emerso che affermate giornaliste televisive, donne dalla spiccata intelligenza, sono "costrette" per il loro lavoro a conformarsi all'ideale di bellezza imposto dalla televisione. Ci sono però anche esempi di donne che pur lavorando in televisione, non accettano di diventare schiave di un'immagine innaturale. A tal proposito concludo il mio commento con una citazione della celebre attrice Anna Magnani: "Le rughe non me le coprire. Ci ho messo una vita a farmele venire" (Anna Magnani al suo truccatore).


    Ultima modifica di robertariccio il Gio Gen 26, 2012 10:44 pm - modificato 1 volta.
    Loffredo Teresa Ilaria
    Loffredo Teresa Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 10.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Laboratorio estetica del corpo

    Messaggio  Loffredo Teresa Ilaria Gio Gen 26, 2012 9:25 pm

    Durante la lezione tenutasi il 20 gennaio, tra i vari argomenti trattati, quello che più ha catturato la mia attenzione è l'anoressia. Purtroppo è un fenomeno molto diffuso tra i ragazzi, in modo particolare coinvolge proprio le donne. Io avevo 13 anni quando ho rischiato di immettermi in quel tunnel, la sensazione è di sentirsi "brutta e grassa" e ogni chilo che perdevo era un traguardo raggiunto ma, non aveva un termine, ogni volta avevo l'esigenza di perdere ancora di più..non ti senti mai soddisfatta e quello è il campanello di allarme. Non condivido alcune mie colleghe quando parlano che la causa principale è da attribuire ai modelli televisivi...il problema principale è la poca autostima, il poco amore verso il proprio corpo, quindi per se stessi. Fortunatamente sono riuscita ad uscirne grazie all'aiuto delle persone che amo, la mia famiglia in "primis".Il mio messaggio è che dobbiamo semplicemente amarci, amare noi stesse e il nostro corpo che è parte di noi.
    Giovanna Cestrone
    Giovanna Cestrone


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 49
    Località : Sessa Aurunca

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Giovanna Cestrone Gio Gen 26, 2012 9:29 pm

    annalisabiondi ha scritto:La donna che accetta di rifarsi parti del proprio corpo per soddisfare i desideri dell'uomo che ha accanto può affermare con sicurezza di essere amata da quest'ultimo e soprattutto può dire di essere una donna emancipata che sa bastare a se stessa?
    La risposta che mi sento di dare è questa: NO!!!
    Un detto dice: non è bello ciò che è bello ma ciò che piace,forse se un uomo ci chiede di cambiare qualcosa di noi non è proprio l'uomo che crediamo!!!!


    Annalisa, io direi che una donna così innanzitutto "non è donna" bensì un oggetto alla mercè di un' altra persona..... e poi c'è un altro famoso detto che dice "gli uomini dicono di preferire le bionde ma sposano le more"... comunque, "femminismo" a parte, cerchiamo di essere noi stessi,che è meglio... e impariamo a gioire già per l'essere nati sani !!!!! Wink
    avatar
    RAUCCIMICHELA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  RAUCCIMICHELA Gio Gen 26, 2012 9:36 pm

    L' ARGOMENTO TRATTATO IN AULA "SULL' ESTETICA DEL CORPO" E' STATO DAVVERO INTERESSANTE, SI TRATTA DI UN TEMA MOLTO VICINO ALLA NOSTRA REALTA'...PURTROPPO OGGI VIVIAMO IN UNA SOCIETA' INCENTRATA SULLA BELLEZZA ESTERIORE ,SOTTOVALUTANDO QUELLA INTERIORE... Sad L' APPARIRE MAGRE,BELLE,PERFETTE,(ANCHE SE SECONDO ME L' ESSERE MAGRE NON SIGNIFICA ESSERE PERFETTE O BELLE...)CONDIZIONA LA MAGGIOR PARTE DELLE RAGAZZE CHE CERCANO DI SEGUIRE I MODELLI CHE I MASS-MEDIA OGNI GIORNO PROPONGONO.IO CREDO CHE NESSUNO E PERFETTO E CIO' CHE CONTA NON E' L' ASPETTO FISICO,LA BELLEZZA ESTERIORE,MA CONTA A MIO AVVISO LA PERSONALITA' DI UNA PERSONA,LA BONTA' IL SUO MODO DI ESSERE!!!
    avatar
    cacciapuoti antonella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  cacciapuoti antonella Gio Gen 26, 2012 9:44 pm

    Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?



    Penso che ciò che ci viene trasmesso non è per niente affascinante e soprattutto che le parole dello stilista siano MOSTRUOSE! Proprio gli stilisti, considerando la morte di tutte queste modelle, dovrebbero impegnarsi a trasmetterne un messaggio diverso più "sano" iniziando col rinunciare alle modelle eccessivamente magre ed accettare semplicemente ragazze normali cioè non grassissime ma neanche magre al punto di moorire. Ciò anche perchè oggi sono soprattutto le adolescenti che tendono a seguire l' esempio delle modelle e questo non è proprio rasserenante. Io ho due nipotine adolescenti e, siccome praticano molta attività sportiva, spero che siano più attratte e disposte a seguire l' esempio di qualche campionessa sportiva!!

    avatar
    Diana Angela


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 28.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Diana Angela Gio Gen 26, 2012 10:39 pm

    Ma i canoni di bellezza a cui tutti aspirano non sono poi cosi naturali; i mass media ci propongono modelli di riferimento relativi all'immagine corporea,valori fondati sll'esteriorità e sull'apparenza. Secondo me la bellezza=perfezione non esiste, e la perfezione non è una cosa che ci appartiene, pechè tutti abbiamo un difetto che può rendere "meno bello" il soggetto di discussione.
    Antonella Mastropietro
    Antonella Mastropietro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Maddaloni (CE)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Antonella Mastropietro Gio Gen 26, 2012 10:43 pm

    I canoni di bellezza estetica ci influenzano! E' inevitabile. E' la storia che ce lo insegna. Da sempre, donne e uomini tentano di abbellire il proprio aspetto in virtù di ciò che la società considera giusto e bello. Ma le donne, ahimè, ancora più degli uomini perchè sono i membri della comunità che da sempre hanno dovuto combattere per affermarsi e per "emergere". Purtroppo molto spesso si tenta di giungere a questo obiettivo esclusivamente sulla base dei cosiddetti canoni. Come se fosse l'unica cosa importante, ed in effetti, una società come la nostra la rende tale.

    Bellezza a tutti i costi. Questo è lo slogan che considererei principale nella società esteta in cui siamo inseriti. Certo qui non stiamo demonizzando la voglia di sentirsi belli, gradevoli e piacenti. E' un aspetto connaturato nel nostro essere. Non è questo che si vuol contestare. Ciò su ci va puntato il dito è l'estremizzazione di questi atteggiamenti, LA BELLEZZA A TUTTI I COSTI, appunto, che può avere conseguenze pericolose e devastanti come le mie colleghe hanno messo in evidenza tramite i video, le parole e le loro esperienze dirette e indirette. Di fronte a questo accanimento esteriore, potenziato ancor di più dalla comunicazione mediatica, solo una personalità davvero consolidata riesce, forte di se stessa, a non cedere a compromessi. Il segreto è convivere con sè stessi, con i propri pregi e difetti, accettandosi per come si è, e proprio per questo, speciali e BELLI. I canoni di bellezza non fanno altro che omologarci, facendo sparire quella diversità che ci caratterizza e che ci rende davvero speciali. Si, perchè tutti siamo diversi ed lì che sta la bellezza. La diversità non è da condannare ma da promuovere. Certo, non si è mai contenti di quello che si è perchè è la società che ci invoglia a voler essere altro da se stessi, ma dobbiamo fare forza sulle cose belle di noi per non cadere nella trappola del male della modernità.
    Antonella Mastropietro
    antoniatrotta
    antoniatrotta


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  antoniatrotta Gio Gen 26, 2012 11:11 pm

    Cristina Ruotolo ha scritto:Un corpo diverso è forse il sogno di ognuno di noi . Purtroppo siamo condizionati dai canoni di bellezza della vita moderna e in un certo senso molti sono disposti a continue trasformazioni pur di rientrare nei canoni attuali: MAGREZZA , BELLEZZA ,GIOVINEZZA. In aula si è discusso molto sulla figura di Francesca Cipriani, una ragazza che a mio avviso era più carina prima, senza tutto quel gonfiore che sembra manchi poco che scoppi, e a questo proposito volevo portare anche l’esempio di Michael Jackson. Alcuni dicono che in realtà non si è sottoposto a tutte quelle operazioni chirurgiche per estetica ma per problemi di salute, io purtroppo non ne sono convinta e voi?guardate le immagini.. Tutti siamo bravi a dire che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”, però nella realtà non è questa la logica che va avanti.....ma è lo stesso motivo per cui ancora si parla di barriere architettoniche o per cui si resta assolutamente sorpresi se una persona come la Atzori arriva a fare e ad essere ciò che ha fatto ed è......La verità è che siamo troppo rassegnati e perciò siamo trascinati da quanto si dice o accade intorno riguardo ogni argomento o valore, e la bellezza,in tal senso, tema molto scottante, viene valorizzata solo in base a dei modelli preconfezionati che i media ci offrono e che noi accogliamo a tal punto da farne una ragione di vita, io per prima... Il motivo di fondo è che siamo pigri perchè siamo convinti che seppure ci impegnassimo a cambiare prospettiva saremmo pochi ad andare contro corrente senza ,ovviamente, ottenere niente. Dovremmo cercare di abbandonare questo stato di pigrizia e di fare esercizio di coerenza tra quanto diciamo/pensiamo e quanto facciamo. Tutti pensano alla bellezza esteriore ma a quella interiore sinceramente chi ci pensa?
    https://i.servimg.com/u/f44/17/14/11/49/0110.jpg
    https://i.servimg.com/u/f44/17/14/11/49/0210.jpg
    https://i.servimg.com/u/f44/17/14/11/49/03_110.jpg



    Mi ha colpito la frase:

    << Il motivo di fondo è che siamo pigri perchè siamo convinti che seppure ci impegnassimo a cambiare prospettiva saremmo pochi ad andare contro corrente senza, ovviamente, ottenere niente. Dovremmo cercare di abbandonare questo stato di pigrizia e di fare esercizio di coerenza tra quanto diciamo/pensiamo e quanto facciamo. Tutti pensano alla bellezza esteriore ma a quella interiore sinceramente chi ci pensa? >>

    Cristina è proprio vero quello che hai scritto... quel che si pensa/dice spesso non si riesce ad attuare, in quanto si vive in uno stato di pigrizia e di continuo condizionamento dall’esterno: se io cambio, ma sono l’unica a cambiare, non solo verrò vista in modo strano dagli altri, ma il mio cambiamento (essendo l’unico tra tante altre persone che non cambiano) non porterebbe a modificare il sistema, ed è proprio a causa di questo ragionamento che spesso un pò tutti si adagiano sugli standard comuni, senza prendere posizioni innovative e, magari, diverse dalla massa.
    Siamo ormai una società “monotona, tutti con gli stessi ideali, usi e costumi. Dobbiamo impegnarci a creare la “differenza” nell’ insieme, perché è solo distinguendoci gli uni dagli altri che si può uscire da questo stato usuale, e arrivare poi a cambiare il mondo!

    Tonia Trotta
    avatar
    milena.iovine


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  milena.iovine Gio Gen 26, 2012 11:25 pm

    La moderna società viene connotata, generalmente, come una comunità basata sull’immagine e – di conseguenza- sull’apparenza.
    A mio avviso non bisogna puntare il dito contro chi si impegna nella cura del proprio corpo, in quanto questo può essere considerato un modo per soddisfare un proprio bisogno e per stare bene con se stessi. Lo stesso discorso vale per coloro che danno meno peso all’apparenza ( e quindi alla cura del corpo, alla scelta del look giusto), puntando su qualità “interiori”. Io credo che la diversità sta anche nel compiere scelte divergenti; e anche questo va rispettato.
    L’atteggiamento da evitare è quello di cadere nell’eccesso, sia nell’uno che nell’altro senso, poiché ci si imbatte in delle conseguenze (anoressia, bulimia, obesità, ossessioni e manie) che spingono la persona ad annientare il rapporto sia con se stessa, sia con gli altri.
    In relazione a queste malattie, anoressia-bulimia-obesità, ritengo che sia necessario sottolineare che esse non possono essere considerate, limitatamente, dei disturbi alimentari. Al contrario devono essere prese in considerazione come la manifestazione di un disturbo psicologico che, per questo, non può essere risolto ricorrendo esclusivamente ad una corretta alimentazione.

    Iovine Maddalena

    avatar
    milena.iovine


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  milena.iovine Gio Gen 26, 2012 11:26 pm

    La moderna società viene connotata, generalmente, come una comunità basata sull’immagine e – di conseguenza- sull’apparenza.
    A mio avviso non bisogna puntare il dito contro chi si impegna nella cura del proprio corpo, in quanto questo può essere considerato un modo per soddisfare un proprio bisogno e per stare bene con se stessi. Lo stesso discorso vale per coloro che danno meno peso all’apparenza ( e quindi alla cura del corpo, alla scelta del look giusto), puntando su qualità “interiori”. Io credo che la diversità sta anche nel compiere scelte divergenti; e anche questo va rispettato.
    L’atteggiamento da evitare è quello di cadere nell’eccesso, sia nell’uno che nell’altro senso, poiché ci si imbatte in delle conseguenze (anoressia, bulimia, obesità, ossessioni e manie) che spingono la persona ad annientare il rapporto sia con se stessa, sia con gli altri.
    In relazione a queste malattie, anoressia-bulimia-obesità, ritengo che sia necessario sottolineare che esse non possono essere considerate, limitatamente, dei disturbi alimentari. Al contrario devono essere prese in considerazione come la manifestazione di un disturbo psicologico che, per questo, non può essere risolto ricorrendo esclusivamente ad una corretta alimentazione.

    Iovine Maddalena

    concilio maria domenica
    concilio maria domenica


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 22.12.11
    Età : 33

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  concilio maria domenica Gio Gen 26, 2012 11:29 pm

    Purtroppo la nostra società da molta importanza all'aspetto estetico, su come una persona debba apparire quindi quello che conta non è la bellezza interiore ma quella esteriore.
    Io credo che la colpa di tutto ciò provenga dalla televisione che impone degli standard di bellezza attraverso pubblicità, programmi dove le ragazze hanno tutte una taglia 38/40. Ciò può provocare dei complessi di inferiorità in tutte quelle ragazze che, essendo un pò in carne, per diventare come le veline, le ballerine, le modelle presenti in televisione e in tutti i mezzi di comunicazione, finiscono con il diventare anoressiche o bulimiche, oppure, cosa peggiore, possono ricorrere ai così detti "ritocchini" che ormai nel mondo della televisione vanno molto di moda.
    E' vero per stare bene con gli altri bisogna stare bene in primis con se stessi, questo però non vuol dire che l'unica cosa che ha importanza nella nostra vita sia l'aspetto esteriore perchè con il passare degli anni si invecchia e tutta la nostra bellezza esteriore cambia. Ciò che resta per sempre è la bellezza interiore ed è quella che ti rende bella esteriormente agli occhi degli altri.

    Concilio Maria Domenica.
    avatar
    valentinacarlino


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 44
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  valentinacarlino Ven Gen 27, 2012 12:23 am


    La moda svolge un ruolo decisivo nella definizione dei canoni estetici femminili.Il modello della bellezza legato alla magrezza determina una rincorsa a volte molto pericolosa, facendo coincidere la bellezza con stili di vita malsani.
    Tutto ciò è dimostrazione di come, nonostante sbanderiamo definiamo la nostra società, una socità libera, siamo invece limitati tantissimo da quello che la collettività ci impone. Non pensiamo alla nostra singola ed unica identità, ma insguiamo modelli, più o meno comuni a tutti, che ci uniformano, ma soprattutto ci limitano perché ci impongono di essere e vivere un determinato modo affinchè sia accettato.

    antoniatrotta
    antoniatrotta


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  antoniatrotta Ven Gen 27, 2012 1:06 am

    terzo catuscia samantha ha scritto:
    guardate il video credo che riassuma tutto cio detto a lezione e faccia riflettere sui modelli esteciti


    Il video termina con una magnifica frase ad effetto che, a mio avviso, dovrebbe essere scritta su molti spot publicitari:

    << Non dobbiamo essere noi ad adattarci ai canoni estetici, ma i canoni estetici ad adattarsi a noi.
    Il concetto di bellezza può essere cambiato. Lottiamo per questo! >>

    Tonia Trotta

    Contenuto sponsorizzato


    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 1:14 am