psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+188
MIRYEPAS
Nunzia Formisano
giuseppinapetrillo
angela vitale
serenagaeta
Tiziana Piscitelli
pinavitale
federicaBRUNO
angelatraettino
giulianacagno
Erika Hoffmann
angelavastano
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
milena.iovine
Antonella Mastropietro
Diana Angela
RAUCCIMICHELA
Loffredo Teresa Ilaria
robertariccio
Martina Pirone
Ginevra Piccolo
giustina maione
CUOZZO GIUSEPPINA
Bonacci Rossana
Angela Causa
pierobovenzi
Instantkarma
tiziana iazzetta
NatalinaReccia
MARIA LUCIA FONTANA
Mariella Tramontano
bruna88
raffaellatesoro
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
SerafinaMaresca
carmelaimpero
cinzia
danielatesone
castaldoangela
Francesca Rivetti
carmelalauritan0
Cancello Federica
antonia balascio
Matilde Pengue
Marika Zobel
antoniatrotta
filomena lavecchia
EMANUELA RISOLUTO
cristinadacunto
concettabifulco
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
Angela Esposito
robertamaddaloni
Della Corte Lucia
giuseppina martino
Guarino Lucia
Maria Santoro
mancinoangela
chiaraciccarelli
mariastefaniadifiore
rosagracco
PELELLA MARIAROSARIA
Adriana Patricola
maracascone
amaliarobustelli
manuelamercato
sarapalermo
mariannanatale
MASSARO ANGELA
Roberta Dottorino
mariaritamestoli
Marilena Carmellino
mariacostagliola
depriscorita
mariabuonincontro
Oliva Margherita
immacolatapiscopo
Mariarca Faliti
luisa buono
nunziacapasso
Ilaria Di Scala
mariaglorialaventura
antonellaguida
Daniela Rocchetti
lorenacava
alessandrasferrazza
marialaura de marco
valentina.felace
Myriam Cocorullo
Rosa Di Fraia
Imma Rispoli
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
capuano luigia
alessialandino
angelacirasomma
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Francesca Manfellotti
Francesca Fuscaldo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
cacciapuoti antonella
Giovanna Cestrone
GIOVANNA MORGILLO
marilenacacciapuoti
rossanafruttaldo
simonabalestrieri
Filomena Barbato
Federica.Tortorelli
Federica Senese
ivanasforza
raimondo antonella
rossella ferreri
AnnabellaMangiacapra
Francesca Gravina
concetta francese
lory.ucciero@libero.it
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Rossanaforte
manueladelgiudice
monicasomma
cinziamariniello
Pina Cacciapuoti
annalisabiondi
RosaMonaco
CHIARA LUCCHESE
elianadifoggia
Alessandra Cipollaro
Ersilia Piscitelli
donofriostefania
terzo catuscia samantha
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
Valentina Fiore
l.ventre
Martina Ascione
emanuelapetrellese
danielamaione
liviazampella2
giannilamontagna
Conte Mariangela
edvige liguori
elisabettaschiavone
monicamigliaccio
stefania arini
margheritadauria
Nicla Latorre
giuseppina esposito
carmela di lorenzo
Mancini Giuseppina
Cristina Ruotolo
marianna cirillo
Diana Cataldo
antonellagallo86
Adriana Capuano
Di Meo Livia Rosa
Mariangela Di Bennardo
mariapetrellese
golino iolanda
emiliabuoninconti
benedettabonifazi
michela.ciampa
idabarone
Amitrano Rossana
annamariapuocci
Luciana Palumbo
severinamangiacapra
Criscuolo Maria Assunta
Montella Tonia
Stefania Montanaro
cristinamallardo
carlasaraemolo
rosaria riccio
Ermelinda Di Girolamo
mariasignoriello76
iovineconcetta
Concetta Sarnelli
Stefania De Lucia
Admin
192 partecipanti

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    deliabarbato
    deliabarbato


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 37
    Località : Aversa(Ce)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 12 Empty 7.Lab.Estetica del corpo(chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  deliabarbato Lun Gen 30, 2012 3:23 pm

    Nella società in cui viviamo si punta molto sull'aspetto esteriore e non su quello interiore.
    Mi hanno colpito molto le immagini della modella anoressica e della discussione che si è aperta in aula;la modella pur di rientrare nei canoni estetici richiesti dalla modasi è ammalata e poi è deceduta.
    Sono favorevole alla cura del corpo ma non agli eccessi.
    Delia Barbato
    deliabarbato
    deliabarbato


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 37
    Località : Aversa(Ce)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 12 Empty 7.Lab.Estetica del corpo(chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  deliabarbato Lun Gen 30, 2012 3:38 pm

    Stefania De Lucia"]" Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruos]https://www.youtube.com/v/g0BIA41oIeA[/flash]Ringrazio Stafania per questo video,
    lo mostriamo in aula? me lo ricordi???


    Stefania grazie per aver caricato questo video,è molto significativo.Ci fa capire quante modelle muiono di anoressia.
    elvira cibelli
    elvira cibelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 11.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 12 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  elvira cibelli Lun Gen 30, 2012 6:33 pm

    Ermelinda Di Girolamo ha scritto:"Anoressia letteralmente significa "senza appetito", ma in realtà il malessere è qualche cosa di molto più serio e preoccupante di una semplice inappetenza in quanto può degenerare in una vera e propria repulsione ossessiva nei confronti del cibo; nei casi più gravi può produrre uno stato di pericolosa malnutrizione e anche la morte. La patologia si sviluppa in genere a partire da un’immagine distorta del proprio corpo che si percepisce sempre come inadeguato e, in particolare, costantemente in condizioni di soprappeso. Alcune adolescenti, temendo di non ricevere l’approvazione dagli altri, cominciano allora a rifiutare il cibo e a praticare un esercizio fisico esagerato nel tentativo di bruciare calorie. Il fenomeno è in espansione"...
    Si tratta di un argomento estremamente importante che nonostante coinvolga un gran numero di persone, si evita spesso di affrontare, perché molte volte anche solo citare la parola “ anoressia” porta vergogna e indifferenza da parte di chi la sente. L'anoressia, così come la bulimia, nascono fondamentalmente da una sensazione di malessere, generalmente legata ad una visione distorta del proprio aspetto fisico, ma non solo.
    Può infatti essere legata anche ad episodi della vita particolarmente significativi e dolorosi, come nel caso di Isabelle Caro che, nel suo libro “la bambina che non voleva crescere”,racconta di aver cominciato a soffrire di anoressia dall’età di 13 anni a causa della separazione dei genitori e dei comportamenti ossessivi della madre nei suoi confronti. Isabelle era infatti rinchiusa in casa dalla madre che cercava così di soddisfare il suo desiderio di non farla crescere. Isabelle cercava di accontentarla non mangiando…
    ISABELLE NON E’ DIVENTATA ANORESSICA PER DIMAGRIRE, MA PER NON CRESCERE!
    La Caro è famosa anche per aver posato nei grandi cartelloni pubblicitari di Oliviero Toscani, il quale ha cercato di mettere a nudo ciò che può nascondersi dietro il mondo della moda: la morte, rappresentata appunto da Isabelle. La campagna ha sollevato molte polemiche in quanto molti ritengono che l’uso di queste immagini potrebbe provocare fenomeni di emulazione.

    Quello che voglio sottolineare è che l’anoressia non è un “capriccio”, come molti sostengono, ma una vera e propria patologia che determina la morte spirituale prima che quella fisica. I ragazzi e le ragazze che ne soffrono diventano dei fantasmi, nei loro occhi non c’è più luce. Vorrei spiegare a coloro che si limitano a criticare, credendo di essere più bravi solo perché sanno come "evitare di morire", che a queste PERSONE spesso non importa nemmeno di morire!!
    Ho conosciuto due ragazza che purtroppo soffrono di questa MALATTIA e che oggi oscillano tra la vita e la morte, e mi ha colpito molto sentire una di queste chiedersi a cosa servisse la vita e che senso avesse la sua.
    La maggior parte delle persone oggi si preoccupa di farle mangiare, in realtà avrebbero dovuto preoccuparsi un po’ prima di farle sentire amate ed accettate.

    sono una di quelle persone che ha sempre sottovalutato l'anoressia...perchè non l'ho mai capita,perchè non ho mai avuto problemi con il cibo e coi pochi chili di troppo,perchè non mi sono mai soffermata veramente a pensare al modo in cui si possa arrivare a soffrire di questa patologia, a cosa potesse spingere ragazze bellissime con tutta la vita davanti a farsi del male senza un evidente motivo. tutto questo è durato fino a qualche anno fa quando mia sorella minore( che attualmente ha 16 anni) mi ha fatto vedere questo ed altri video più volte,essendo particolarmente sensibile all'argomento.Mi ha posto tante domande alle quali non ho saputo rispondere...l'unica cosa che mi sono sentita di dire (come ha già detto la mia collega)è che alla base di tutta questa sofferenza c'è una grande sete di Amore con la A maiuscola e che sarebbe davvero troppo riduttivo parlare solo ed esclusivamente di un cattivo rapporto con il cibo..ed allora ho capito che dietro questa problematica c'è tanta ignoranza
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 12 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  alessia.devito Lun Gen 30, 2012 10:15 pm

    E' difficile poter stabilire quali siano i canoni richiesti dalla società contemporanea, l'apparire, l'essere belli e perfetti a tutti i costi senza dover mai mostrare le proprie insicurezze e fragilità è sicuramente uno di questi.
    Il tema dell'anoressia è sicuramente uno dei più dibattuti negli ultimi tempi, ma ciò che mi ha sconvolto di più è scoprire l'esistenza di casi di anoressia infantile che si verificano in bambini in prevalenza di sesso femminile anche prima dei tre anni.
    Alessia De Vito
    Lamberti Simona Giuseppa
    Lamberti Simona Giuseppa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 12 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Lamberti Simona Giuseppa Mar Gen 31, 2012 9:33 am

    Ho avuto modo di vivere problemi come anoressia e bulimia molto da vicino, attraverso l’esperienza di una delle mie più care amiche, ed inizialmente mi sembrava impossibile comprendere il suo modo di vivere.
    Non riuscivo a percepire il suo modo di vedersi grassa, quando non lo era, il suo modo di vedersi imperfetta, il suo modo di vedersi diversa.
    Aveva una vita come la mia, una famiglia presente, una carriera universitaria ben avviata, ma tra tutti un fidanzato che le chiedeva di essere perfetta, come tutte le modelle che piacevano a lui.
    Non sto qui a spiegare quanto le abbia fatto male continuare a frequentare quella persona che, nonostante la vedesse stare male, le chiedeva sempre di più.
    Purtroppo questo è stato il motivo fondamentale per cui lei si è ritrovata in questo tunnel di cui non vedeva l’uscita; è stata in cura, ha assunto farmaci, ha subito ricoveri, e si è ritrovata ben due volte in fin di vita.
    Vivere con lei tutto questo non è mai stato semplice, io e le mie amiche eravamo impotenti di fronte a tutto ciò.
    Ci rendevamo conto che le parole spesso non servivano, che i nostri consigli erano vani, che il farla sentire perfetta non era utile. Nella sua testa c’era solo il desiderio di modificare il suo corpo per essere come voleva il suo amato fidanzato.
    Purtroppo la società in cui viviamo, che influenza in modo notevole la percezione del nostro corpo, ci condiziona a vivere in funzione di questo.
    Ecco quindi la corsa sfrenata al dimagrire, il tentativo di milioni di diete diverse, in casi estremi il digiuno assoluto. E se all’inizio si vedono probabili risultati, che ovviamente si vedono perché l’organismo reagisce in qualche modo all’assenza di cibo, chiunque si sente motivato a continuare, inconsapevole del fatto che farlo in modo sbagliato porta a conseguenze gravi, che in alcuni casi portano a vivere una non vita!
    In certi casi non c’è lieto fine, nel caso della mia amica le cose sono migliorate.
    Oggi vive una vita normale, sta bene, si è laureata in questa facoltà l’anno scorso, ha un nuovo fidanzato con cui progetta un matrimonio, ma non rinuncia a vivere il cibo in maniera regolata.
    È una ragazza perfetta che però fa ancora difficoltà a parlare della sua esperienza.
    Simona Lamberti

    Contenuto sponsorizzato


    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 12 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 12:36 pm