psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+188
MIRYEPAS
Nunzia Formisano
giuseppinapetrillo
angela vitale
serenagaeta
Tiziana Piscitelli
pinavitale
federicaBRUNO
angelatraettino
giulianacagno
Erika Hoffmann
angelavastano
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
milena.iovine
Antonella Mastropietro
Diana Angela
RAUCCIMICHELA
Loffredo Teresa Ilaria
robertariccio
Martina Pirone
Ginevra Piccolo
giustina maione
CUOZZO GIUSEPPINA
Bonacci Rossana
Angela Causa
pierobovenzi
Instantkarma
tiziana iazzetta
NatalinaReccia
MARIA LUCIA FONTANA
Mariella Tramontano
bruna88
raffaellatesoro
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
SerafinaMaresca
carmelaimpero
cinzia
danielatesone
castaldoangela
Francesca Rivetti
carmelalauritan0
Cancello Federica
antonia balascio
Matilde Pengue
Marika Zobel
antoniatrotta
filomena lavecchia
EMANUELA RISOLUTO
cristinadacunto
concettabifulco
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
Angela Esposito
robertamaddaloni
Della Corte Lucia
giuseppina martino
Guarino Lucia
Maria Santoro
mancinoangela
chiaraciccarelli
mariastefaniadifiore
rosagracco
PELELLA MARIAROSARIA
Adriana Patricola
maracascone
amaliarobustelli
manuelamercato
sarapalermo
mariannanatale
MASSARO ANGELA
Roberta Dottorino
mariaritamestoli
Marilena Carmellino
mariacostagliola
depriscorita
mariabuonincontro
Oliva Margherita
immacolatapiscopo
Mariarca Faliti
luisa buono
nunziacapasso
Ilaria Di Scala
mariaglorialaventura
antonellaguida
Daniela Rocchetti
lorenacava
alessandrasferrazza
marialaura de marco
valentina.felace
Myriam Cocorullo
Rosa Di Fraia
Imma Rispoli
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
capuano luigia
alessialandino
angelacirasomma
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Francesca Manfellotti
Francesca Fuscaldo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
cacciapuoti antonella
Giovanna Cestrone
GIOVANNA MORGILLO
marilenacacciapuoti
rossanafruttaldo
simonabalestrieri
Filomena Barbato
Federica.Tortorelli
Federica Senese
ivanasforza
raimondo antonella
rossella ferreri
AnnabellaMangiacapra
Francesca Gravina
concetta francese
lory.ucciero@libero.it
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Rossanaforte
manueladelgiudice
monicasomma
cinziamariniello
Pina Cacciapuoti
annalisabiondi
RosaMonaco
CHIARA LUCCHESE
elianadifoggia
Alessandra Cipollaro
Ersilia Piscitelli
donofriostefania
terzo catuscia samantha
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
Valentina Fiore
l.ventre
Martina Ascione
emanuelapetrellese
danielamaione
liviazampella2
giannilamontagna
Conte Mariangela
edvige liguori
elisabettaschiavone
monicamigliaccio
stefania arini
margheritadauria
Nicla Latorre
giuseppina esposito
carmela di lorenzo
Mancini Giuseppina
Cristina Ruotolo
marianna cirillo
Diana Cataldo
antonellagallo86
Adriana Capuano
Di Meo Livia Rosa
Mariangela Di Bennardo
mariapetrellese
golino iolanda
emiliabuoninconti
benedettabonifazi
michela.ciampa
idabarone
Amitrano Rossana
annamariapuocci
Luciana Palumbo
severinamangiacapra
Criscuolo Maria Assunta
Montella Tonia
Stefania Montanaro
cristinamallardo
carlasaraemolo
rosaria riccio
Ermelinda Di Girolamo
mariasignoriello76
iovineconcetta
Concetta Sarnelli
Stefania De Lucia
Admin
192 partecipanti

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    antoniatrotta
    antoniatrotta


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  antoniatrotta Gio Gen 26, 2012 12:54 am

    Stefania De Lucia ha scritto:" Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?



    Ringrazio Stafania per questo video,
    lo mostriamo in aula? me lo ricordi???
    la docente


    Leggendo le storie di queste modelle morte per anoressia, mi sono chiesta: ma come si può arrivare a tanto?!
    La moda ha una forte ascendenza sulle giovani menti e quindi dovrebbe impegnarsi a dare il buon esempio, ma nella realtà ciò non accade: la moda anziché far crescere la voglia di vivere, impone dei modelli (spesso anche fuori dalla norma) che portano a complessare ancora di più i ragazzi.
    La vita è un dono bellissimo, unico, ed è veramente triste pensare di gettarla in questo modo solo per rincorrere il sogno di una passerella, o semplicemente per piacersi di più, o per sentirsi parte di una società ormai distrutta dall’esteriorità e dal superfluo.

    Tonia Trotta
    antoniatrotta
    antoniatrotta


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  antoniatrotta Gio Gen 26, 2012 1:40 am

    Ermelinda Di Girolamo ha scritto:"Anoressia letteralmente significa "senza appetito", ma in realtà il malessere è qualche cosa di molto più serio e preoccupante di una semplice inappetenza in quanto può degenerare in una vera e propria repulsione ossessiva nei confronti del cibo; nei casi più gravi può produrre uno stato di pericolosa malnutrizione e anche la morte. La patologia si sviluppa in genere a partire da un’immagine distorta del proprio corpo che si percepisce sempre come inadeguato e, in particolare, costantemente in condizioni di soprappeso. Alcune adolescenti, temendo di non ricevere l’approvazione dagli altri, cominciano allora a rifiutare il cibo e a praticare un esercizio fisico esagerato nel tentativo di bruciare calorie. Il fenomeno è in espansione"...
    Si tratta di un argomento estremamente importante che nonostante coinvolga un gran numero di persone, si evita spesso di affrontare, perché molte volte anche solo citare la parola “ anoressia” porta vergogna e indifferenza da parte di chi la sente. L'anoressia, così come la bulimia, nascono fondamentalmente da una sensazione di malessere, generalmente legata ad una visione distorta del proprio aspetto fisico, ma non solo.
    Può infatti essere legata anche ad episodi della vita particolarmente significativi e dolorosi, come nel caso di Isabelle Caro che, nel suo libro “la bambina che non voleva crescere”,racconta di aver cominciato a soffrire di anoressia dall’età di 13 anni a causa della separazione dei genitori e dei comportamenti ossessivi della madre nei suoi confronti. Isabelle era infatti rinchiusa in casa dalla madre che cercava così di soddisfare il suo desiderio di non farla crescere. Isabelle cercava di accontentarla non mangiando…
    ISABELLE NON E’ DIVENTATA ANORESSICA PER DIMAGRIRE, MA PER NON CRESCERE!
    La Caro è famosa anche per aver posato nei grandi cartelloni pubblicitari di Oliviero Toscani, il quale ha cercato di mettere a nudo ciò che può nascondersi dietro il mondo della moda: la morte, rappresentata appunto da Isabelle. La campagna ha sollevato molte polemiche in quanto molti ritengono che l’uso di queste immagini potrebbe provocare fenomeni di emulazione.

    Quello che voglio sottolineare è che l’anoressia non è un “capriccio”, come molti sostengono, ma una vera e propria patologia che determina la morte spirituale prima che quella fisica. I ragazzi e le ragazze che ne soffrono diventano dei fantasmi, nei loro occhi non c’è più luce. Vorrei spiegare a coloro che si limitano a criticare, credendo di essere più bravi solo perché sanno come "evitare di morire", che a queste PERSONE spesso non importa nemmeno di morire!!
    Ho conosciuto due ragazza che purtroppo soffrono di questa MALATTIA e che oggi oscillano tra la vita e la morte, e mi ha colpito molto sentire una di queste chiedersi a cosa servisse la vita e che senso avesse la sua.
    La maggior parte delle persone oggi si preoccupa di farle mangiare, in realtà avrebbero dovuto preoccuparsi un po’ prima di farle sentire amate ed accettate.



    La storia di Isabelle Caro è davvero toccante; ma la cosa che mi fa rabbrividire è il motivo che ha spinto l’attrice a fare ciò che ha fatto, portandola poi a sfiorare la morte: Isabelle è diventata anoressica non per dimagrire, ma per soddisfare il desiderio della madre la quale, per i suoi comportamenti ossessivi, non voleva farla crescere.
    Oggi è sempre più facile vedere bambine di 7/8 anni confrontarsi su mode e costumi, e la cosa mi preoccupa veramente tanto. Questo dimostra quanti cattivi esempi vengono dati dalla società, e a volte anche dalle famiglie. Penso che sia importante, anche per noi future insegnanti, far capire la gravità della cosa ai giovani.
    Come ha detto la mia collega Ermelinda Di Girolamo, <<l’anoressia non è un “capriccio”, ma una vera e propria patologia che determina non solo la morte fisica, ma anche quella spirituale>>.
    La nostra missione è quella di indirizzare i ragazzi sulla giusta via, per evitare che stupidi comportamenti portino poi a situazioni più gravi.

    Tonia Trotta
    antoniatrotta
    antoniatrotta


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  antoniatrotta Gio Gen 26, 2012 2:01 am

    severinamangiacapra ha scritto:Credo che sia molto importante vedere una persona bella che si prepara, che si ami ma non bisogna fare di questo una malattia, infondo con il tempo la "bellezza" estetica svanisce, ciò che restaerà nel tempo è solo una "bellezza interiore", una bellezza del cuore. Credo che l'essere ricchi nel proprio animo, sia molto più importante che essere "ricchi esteticamente". Certo, come si suole dire: " l'occhio vuole anche la sua parte"..ma, TUTTO HA UN LIMITE. .... confused

    BASTA ANORESSIA, BASTA VEDERE MODELLE TAGLIA 38 E ANCHE MENO!!!! E' ORA DI FARCI SENTIRE!!!!





    Come dice la frase che compare nel video:

    <<Cerca di non cercare miti che non esistono!>>

    Sono queste le parole che dovremmo dire a tutte quelle persone così tanto ossessionate dalla linea da raggiungere livelli estremi di magrezza. E, dopotutto, malgrado si dice che la bellezza sia soggettiva, io sono convinta che esistono dei “punti fissi” anche in questo: una persona eccessivamente magra, così come una esageratamente grassa, non può che piacere forse a nessuno. Quindi perché distruggersi la vita per ottenere qualcosa di veramente INUTILE?!

    Tonia Trotta
    Marika Zobel
    Marika Zobel


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Marika Zobel Gio Gen 26, 2012 7:22 am

    Purtroppo, oggi viviamo in una società che da molta importanza all'aspetto fisico. Ciò che importa è come sei fuori, come appari alle persone senza sapere se dentro poi hai delle determinate qualità o meno. Senza dubbio, la colpa è dei media, i quali ogni giorno ci forniscono immagini terrificanti distribuendo il loro ideale di bellezza. Ideale che poi viene seguito dalla maggior parte dei giovani che vogliono sentirsi alla moda ed è cosi che poi la nostra società va a rotoli. Io purtroppo, in passato ho avuto a che fare con l'anoressia ed con molta forza di volontà e sostegno delle persone care sono riuscita a superare questa brutta fase. Purtroppo non tutte ci riesco e alcune vanno incontro alla morte. Che tristezza! Io credo che ognuno di noi dovrebbe essere ciò che si sente di essere. Sei magra, grassa, bella, brutta cosa conta? L'importante è stare bene con sè stessi!!!
    Marika Zobel
    avatar
    Matilde Pengue


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 03.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Matilde Pengue Gio Gen 26, 2012 8:40 am

    Quanto conta l'estetica oggi? purtroppo tantissimo!!! Se non sei magra,alta, bella appartieni ad un altro mondo! Negli anni dell'adolescenza, paradossalmente, non ho mai avuto di questi problemi, mi sentivo bene nel mio corpo... E' da qualche anno invece che sento un senso di inadeguatezza... mi guardo allo specchio e non mi piaccio...Sarà anche perchè giornalmente non facciamo altro che vedere immagini di ragazze taglia 38, reputate "giuste"? Si parla continuamente di canoni estetici da rispettare...anche le bambine crescono con queste idee e purtroppo nelle nostra società aumentano sempre più i disturbi legati all'alimentazione.
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  antonia balascio Gio Gen 26, 2012 10:27 am

    la società odierna punta tutto sull'aspetto estetico: la bellezza. non importa la tua personalità, la tua bontà, o il tuo modo di essere ciò che conta è non avere difetti fisici e stare al passo con la moda. il mio parere a riguardo è il seguente: la nostra realtà, è sinonimo di mediocrità, spirito di risentimento, essa consiste nel dominio delle personalità dei più deboli.per tanto cito un pensiero di Nieztsche :la società è espressione del conformismo che è proprio dell' ultimo uomo, che si sottomette alla massa.
    volevo raccontarvi una mia esperienza riguardante proprio questo tema:
    nel periodo adolescenziale ero molto grassa, il mio viso ricoperto di acne,i miei lineamenti non perfetti,ed il mio abbigliamento non particolarmente alla moda. ero oggetto di derisione continua ed isolamento. all' inizio mi facevo molto condizionare dai giudizi altrui, fino a quando i consigli e le continue chiacchierate con mio padre mi hanno fatto capire la vera essenza della vita, i veri valori; che non si basano su fattori esterni, ma sulla nobiltà d'animo.
    Cancello Federica
    Cancello Federica


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 29.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Cancello Federica Gio Gen 26, 2012 1:49 pm

    Nella società odierna la bellezza è diventata un fattore primario. Tutto ruota intorno ad essa, giovani e adulti si sottopongono ad interventi chirurgici perchè soffrono di aver un corpo naturale con piccoli difetti.
    Tutti vogliono avere una perfezione esteriore, come se fosse l'unica cosa che può portare successo.
    Spesso si resta cosi vincolati da essa tanto da cadere nel tunnel delle malattie psicologiche, dalle quali è difficile uscirne.
    A tal proposito, voglio condividere con voi la storia di una ragazza che conosco, che è diventata vittima della chirurgia estetica:
    dopo essersi sottoposta ad una dieta ferrea, non si accettava più nonostante fosse diventata più magra. In piena estate si copriva, non andava al mare, perchè dimagrendo erano scomparse quelle forme che scolpiscono il fisico di una donna.Cosi diventata maggiorenne si sottopone a diversi interventi chirurgici (seno, liposuzione alle gambe) nonostante ciò ancora si accetta, vorrebbe essere più perfetta di come lo è diventata.
    Questo è il problema di molti giovani: non si accettano come sono!
    Ad aggravare la loro posizione è la società attuale, dove ovunque siamo circondati da immagini con fisici rifatti e per questo perfetti.
    Per andare incontro a tali difficoltà, oltre la bellezza fisica bisognerebbe dar più importanza ai valori interiori perchè sono quelli che rendono una persona unica e speciale!
    carmelalauritan0
    carmelalauritan0


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 12.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Lab. Estetica del corpo

    Messaggio  carmelalauritan0 Gio Gen 26, 2012 2:45 pm

    Il concetto di bellezza è un qualcosa che è connaturato nel nostro essere.
    Ognuno di noi, per quanto possa sostenere il contrario, ha bisogno, nel confronto con la propria immagine di un feedback quantomeno positivo.
    Il punto è che imprescindibilmente riconosciamo in noi stessi dei difetti in quanto la perfezione non esiste. Non resta che considerare questi difetti come punti di forza ed accettarli serenamente.
    Durante il confronto in aula mi sembra dovuto il rimando ad social network importante :FACEBOOK.
    Mi sono resa conto quanto l'utilizzo di questo mezzo sia passato dalla comunicazione alla mercificazione del corpo. L'identità è necessaria ed è l'immagine ciò che conta. Occorre mettersi a dieta per le foto estive ed esibire il più possibile il proprio per rendere più appetibile la propria vetrina.
    Io personalmente ritengo che il corpo sia importante ma come sosteneva Marx Il primo capitale resta pur sempre la Mente.
    Per questo rimando ogni volta la dieta Very Happy
    carmelalauritan0
    carmelalauritan0


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 12.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  carmelalauritan0 Gio Gen 26, 2012 2:47 pm

    Adriana Patricola ha scritto:
    annamariapuocci ha scritto:
    severinamangiacapra ha scritto:Credo che sia molto importante vedere una persona bella che si prepara, che si ami ma non bisogna fare di questo una malattia, infondo con il tempo la "bellezza" estetica svanisce, ciò che restaerà nel tempo è solo una "bellezza interiore", una bellezza del cuore. Credo che l'essere ricchi nel proprio animo, sia molto più importante che essere "ricchi esteticamente". Certo, come si suole dire: " l'occhio vuole anche la sua parte"..ma, TUTTO HA UN LIMITE. .... confused

    BASTA ANORESSIA, BASTA VEDERE MODELLE TAGLIA 38 E ANCHE MENO!!!! E' ORA DI FARCI SENTIRE!!!!



    E' VERAMENTE SCIOCCANTE VEDERE QUESTE IMMAGINI. E' VERO BISOGNA FARE QUALCOSA AL FINE DI EVITARE QUESTE TRAGEDIE!!! BASTA IMPORRE SCHEMI,BASTA MODELLE DI 38 KG. QUESTO E' UN MESSAGGIO CHE DOVREBBE ARRIVARE AGLI STILISTI DI ALTA MODA,DOVREBBERO RENDERSI CONTO DI QUELLO CHE SUCCEDE NELLA SOCIETà CIRCOSTANTE!!!!

    Stavo rileggendo il forum,in così tante parlate dell'anoressia e della moda come un binomio inscindibile.
    Io sono alta 1,70 e non ho mai superato i 54 kg. Convivo da sempre con la mia magrezza a con le odiose frasi di conoscenti (non amiche!) e parenti che mi dicono che sono malata, anoressica, brutta perché senza forme.
    L'anoressia non è quasi mai causata dalla voglia di dimagrire.
    L'assenza di fame è una conseguenza di altre problematiche:
    1)Ci sono le persone che con lo stress mangiano in doppio e quelle alle quali si chiude lo stomaco;
    2)Ci sono problemi ormonali che portano ad un'alterazione dello stimolo della fame;
    3)Cure farmacologiche con antibiotici e/o antidolorifici molto forti, portano spesso a gravi gastriti. La gastrite conduce al vomito e, non introducendo cibo, lo stomaco si restringe e quindi diminuisce il senso di fame e, ovviamente, quello di sazietà (sempre se non vi capiti di vomitare anche l'acqua!!!) arriva più velocemente;

    Ora 1) e il 3) ve li curano con il Valium, il Malox e l'Omeoprazolo. Per guarire ci vogliono anni, in questi anni, per farvi ingrassare vi imbottiscono di Ferro, B12 e Acido Folico che non fanno altro che peggiorare le condizioni del vostro stomaco. Non avete idea di cosa significhi avere il desiderio del cibo dal punto di vista mentale ma averne il disgusto dal punto di vista fisico.

    Questa però non è anoressia. Sono arrivata a pesare 46 kg, mia nonna mi doveva stringere i pantaloni 38 e dovevo comprare le magliette ZERO12. Ma non sono mai stata anoressica e non ho mai desiderato essere scheletrica.

    Chiariamo bene una cosa: è diverso. L'anoressia nervosa, quella vera, ha come sintomo più evidente l'assenza di alimentazione. Il vero male delle anoressiche è il "bisogno di controllo e la sindrome da donna perfetta e mamma manager". Controllo e Perfezione, CONTROLLO e PERFEZIONE. Ecco perché si inizia a controllare anche ciò che entra e ciò che esce dal corpo, perché non si accetta che ci siano cose che non puoi decidere, che non puoi smettere di far accadere. Le persone anoressiche sono spesso le prime in tutto ciò che fanno, e alternano, in una sorta di convulsione emotiva, autostima maniacale a sottostima da suicidio.

    La moda coinvolge molte ragazze anoressiche non tanto per la questione della magrezza, loro sarebbero magre cmq, ma per la questione dello stress al quale qst sono sottoposte. Alzare la taglia minima non cambierà le cose. Il problema della moda è che, esistono le Top e i manichini. Reggere quei ritmi da che si è ragazzine fragili, porta al bisogno di voler tenere a bada almeno una parte della propria vita, cominciare dal cibo, è il passo più facile ed economico.

    Prima di parlare a vanvera, oltre ad informarvi, non vi dico di viverle certe esperienze, ma parlate con chi ci è passato. Leggere tutte queste stronzate (mi perdoni prof!!!) sui modelli mediatici di magrezza mi ha innervosita e disgustata. Le foto ritoccate sulle copertine non aiutano ma, centrano ben poco. Veramente poco. Anzi, a volte ti spingono a pensare: perché lei è magra e felice mentre io sono magra ed infelice? Qual è la differenza?
    Qual è la differenza? La differenza sta negli applausi e negli sguardi di ammirazione e non di commiserazione di chi ti sta attorno.


    Adry ma non esiste il tasto MI PIACE??
    Francesca Rivetti
    Francesca Rivetti


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Località : Arienzo (CE)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Francesca Rivetti Gio Gen 26, 2012 2:50 pm

    Nell'osservazione dei video nel forum sono stata colpita molto da un elemento che, a mio avviso, accomunava tutte le "protagoniste": gli occhi sgranati come se stessero quasi chiedendo aiuto!Probabilmente essi esprimevano al meglio, più del corpo stesso, la devastazione che i disturbi dell'alimentazione causano non solo fisicamente ma psicologicamente.Questa problematica è presente non solo nel mondo della moda o dello spettacolo ma anche nella quotidianità dei piccoli paesi.Come è emerso dai commenti in questa sezione, quasi tutte noi siamo venute a contatto, indirettamente o direttamente, con i disagi connessi a problematiche relative al "peso" o più genericamente all'estetica.Non voglio essere ipocrita:penso che tutti noi cerchiamo di raggiungere un canone mentale che ci siamo prefissate, un modello al quale tendiamo.Io non vedo in questo atteggiamento nulla di male se fatto con coscienza.Il voler sentirsi bene con il proprio corpo è un diritto che è concesso a tutti sebbene questa ricerca del miglioramento non deve consistere nel voler essere perfetti. Nessuno può reputarsi tale neanche con un corpo impeccabile. La perfezione non esiste e il voler cercare in tutti i modi di essere ciò che "materialmente" non si può essere non porta ad altro che all'annullamento della persona perchè il mondo reale, duro e veritiero, mostra, prima o poi, le debolezze che ciascuno ha. Credo, quindi, che il sentirsi "belle" e piacersi è un obiettivo che ognuno deve perseguire ma soltanto come mezzo per acquisire quella forza necessaria per mostrare ciò che uno veramente è nel proprio intimo,problema che, a volte, si incontra quando per primi non accettiamo il nostro corpo...

    Francesca Rivetti
    castaldoangela
    castaldoangela


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  castaldoangela Gio Gen 26, 2012 3:36 pm

    Ho riflettuto a lungo su tale tematica, sul perché l’uomo cerca sempre l’approvazione dell’altro. La risposta l’ho in parte trovata nel mio processo di crescita, nelle mie emozioni,nella soddisfazione dei primi applausi, nei primi complimenti, nella rabbia per i rimproveri, nell’ansia per le prime scelte: bianco o nero, bello o brutto, normale o strano, uguale o diverso. Cerchiamo sempre l’approvazione dell’altro e temiamo il suo giudizio perché ci è stato insegnato la “differenza”, e quando questa differenza è sconosciuta fa paura.

    Ecco, io penso che come insegnanti abbiamo il dovere di dare inizio al cambiamento perché possiamo.

    Vi voglio raccontare un evento: ieri ero alla presentazione di un libro “come partorie un mammut” (Gli autori sono gli operatori del centro territoriale mammut che operano presso Scampia con bambini e adolescenti del territorio). A conclusione ci siamo fermati a chiacchierare con alcuni di loro e mi è capitato di ascoltare una conversazione tra un’operatrice e un ragazzo di 18 anni che frequenta il centro. Il ragazzo presentava la sua difficoltà ad eseguire correttamente la raccolta differenziata a casa, l’operatrice a sua volta gli rispose: “come io l’ho insegnato a te ora insegnalo tu alla tua famiglia, è una questione di tempo, è la novità, è il cambiamento che fa paura, ”.
    danielatesone
    danielatesone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  danielatesone Gio Gen 26, 2012 3:38 pm

    Nella nostra società la bellezza estetica è ciò che conta di più. i mass media ci propongono immagini di veline, di modelle dalle forme perfette che non esitano a mostrare il loro corpo, la propria bellezza. Ma una persona dovrebbe essere giudicata non solo dal proprio aspetto esteriore… purtroppo le ragazzine che non si sentono bene con loro stesse, che vogliono dimagrire anche se in realtà non ne hanno bisogno, prendono loro come punto di riferimento, volendo diventare una taglia 40 o addirittura 38! Cosi finiscono per entrare nel tunnel dell’anoressia dal quale è davvero difficile uscire.. a questo proposito ho trovato un video che mi ha colpito e volevo condividerlo con voi...
    EMANUELA RISOLUTO
    EMANUELA RISOLUTO


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 10.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Gio Gen 26, 2012 3:59 pm

    danielatesone ha scritto:Nella nostra società la bellezza estetica è ciò che conta di più. i mass media ci propongono immagini di veline, di modelle dalle forme perfette che non esitano a mostrare il loro corpo, la propria bellezza. Ma una persona dovrebbe essere giudicata non solo dal proprio aspetto esteriore… purtroppo le ragazzine che non si sentono bene con loro stesse, che vogliono dimagrire anche se in realtà non ne hanno bisogno, prendono loro come punto di riferimento, volendo diventare una taglia 40 o addirittura 38! Cosi finiscono per entrare nel tunnel dell’anoressia dal quale è davvero difficile uscire.. a questo proposito ho trovato un video che mi ha colpito e volevo condividerlo con voi...


    Questo video è molto toccante e ci fa capire come l'essere anoressica è una
    condizione interiore della persona,la quale si sente anoressica;infatti,
    l'anoressia è una malattia psicologica...tutto ciò ci fa ancora una volta
    comprendere che bisogna stare bene con se stessi,poichè la perfezione nella
    natura umana non esiste...l'uomo non è perfetto! Ma se si parla di anoressia
    nell'uomo poichè entra in ballo la perfezione,e non si è perfetti,allora mi
    chiedo che cosa è la perfezione???

    Emanuela Risoluto
    Luciana Palumbo
    Luciana Palumbo


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Luciana Palumbo Gio Gen 26, 2012 4:11 pm

    [img]7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 42328310[/img]


    In una società dove l'apparire è più importante dell'essere dobbiamo riflettere sulla discriminazione che avviene per le ragazze 'in carne' ma anche per le 'scheletriche'...
    Il problema è che le persone sono abituate a ragionare per preconcetti, quante volte una bella ragazza, curata nell'aspetto, è giudicata subito 'stupida'? Ciò è dovuto alle ultime vicende, politiche e televisive dove si preferisce una bella presenza, al cervello, ma non sempre una caratteristica esclude l'altra!!
    cinzia
    cinzia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  cinzia Gio Gen 26, 2012 4:17 pm



    essere alla moda,essere al passo con i tempi,voler essere una velina...ecco i canoni ai quali,purtroppo oggi,fanno riferimento ragazzini e ragazzine.
    la televisione ti presenta un mondo che potrebbe non corrispondere alla realtà,un mondo ai quali vorrebbero appartenere tutti.
    persone deboli con una bassa autostima che fanno di tutto per avvicinarsi a quel mondo ed essere come loro....e questo a volte fa intraprendere una strada sbagliata....senza rendersi conto che ciò che conta non è la bellezza esteriore ma ciò che si ha dentro....ho inserito questo video per ricordare Isabelle Caro, simbolo dell'anoressia
    La modella si era fatta fotografare da Toscani senza veli per denunciare la malattia: pesava solo 30 chili per un metro e sessanta di altezza.è MORTA,NON CE L'HA FATTA,MA PRIMA HA VOLUTO LANCIARE UN MESSAGGIO A TUTTI CIOè QUELLO DI COMBATTERE PER LA PROPRIA VITA PERCHè NON C'è NULLA DI PIù MERAVIGLIOSO!!!!
    avatar
    carmelaimpero


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  carmelaimpero Gio Gen 26, 2012 4:25 pm

    In aula ho seguito con interesse e con viva curiosità gli interventi di alcune ragazze. Quando è stato chiesto di esprimersi circa un proprio modello di bellezza, alcune hanno indicato personaggi televivi a noi noti...Devo dire che sono rimasta alquanto perplessa e ho pensato:-Forse siamo già tutti omologati-. Abbiamo più o meno gli stessi riferimenti di bellezza quelli che ci propinano i mass media. Eccoli allora i cosidetti bellissimi: alti, biondi, bruni, slanciati, con profili perfetti e quant'altro.Decisamente a me piace andare contro corrente e credo di poter affermare che la percezione della bellezza sia del tutto personale, sia soggettiva. Non mi piace avere dei riferimenti standard... La bellezza, a mio avviso, la si può scoprire ad esempio in un bellissimo sorriso accogliente, in uno sguardo sincero, leale; essa è capace di suscitare sentimenti, emozioni che sono propri di ogni persona. Rimango perciò perplessa di fronte a certe risposte:se molti fanno riferimento ad uno stesso modello di bellezza è perchè siamo già plasmati.Poi c'è la corsa ad imitare "quel" modello e allora via libera a tutta una serie di pratiche, incluse quelle della chirurgia estetica, perchè altrimenti sei fuori...dai canoni sociali, ma finisci poi per cadere in forme stereotipate di schiavitù.
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Gio Gen 26, 2012 4:26 pm

    danielatesone ha scritto:Nella nostra società la bellezza estetica è ciò che conta di più. i mass media ci propongono immagini di veline, di modelle dalle forme perfette che non esitano a mostrare il loro corpo, la propria bellezza. Ma una persona dovrebbe essere giudicata non solo dal proprio aspetto esteriore… purtroppo le ragazzine che non si sentono bene con loro stesse, che vogliono dimagrire anche se in realtà non ne hanno bisogno, prendono loro come punto di riferimento, volendo diventare una taglia 40 o addirittura 38! Cosi finiscono per entrare nel tunnel dell’anoressia dal quale è davvero difficile uscire.. a questo proposito ho trovato un video che mi ha colpito e volevo condividerlo con voi...




    questo video è emozionante, grazie Daniela per averlo condiviso con noi...purtroppo oggi la maggior parte delle donne è intrappolata in un desiderio estenuante di perfezione. Questo modello viene costantemente proposto ogni giorno dalla tv, a partire dalle veline fino ad arrivare alle modelle dell’alta moda, tutte rigorosamente alte, magre, dai lineamenti perfetti, capelli e trucco sempre in ordine. Ed è in questo modo che le donne, soprattutto adolescenti, finiscono nel tunnel della depressione e a volte della malattia, per voler inseguire a tutti i costi questo ideale esasperato di perfezione, che tende ad una “bellezza” striminzita e ossuta che in realtà non esiste . E’ sconvolgente vedere sulle passerelle, sulle pagine dei giornali e in televisione quante donne “stampelle”, alla fine diventano “donne senza corpo”, che subiscono senza ribellarsi la violenza di un ideale che le costringe a dimagrimenti drastici, perché il corpo deve quasi scomparire per lasciare visibilità al solo abito indossato. Il mondo della moda fa finta di lottare contro l’anoressia ma anzi la incoraggia senza alcun interesse per la salute delle modelle e delle ragazze che guardano questi modelli estetici. Bisognerebbe capire che questa visione della bellezza è sbagliata e vuota, anche se questo è molto difficile dal momento che io stessa sono la prima che si lascia influenzare, spesso infatti dico: “da domani mi metto a dieta”. Purtroppo ammetterlo è difficile, ma se si continua in questa prospettiva, non riuscendo mai ad essere soddisfatte del proprio aspetto fisico, la maggior parte delle donne è destinata all’infelicità.
    SerafinaMaresca
    SerafinaMaresca


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  SerafinaMaresca Gio Gen 26, 2012 4:55 pm

    Se una donna è malvestita si nota l'abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna. [Coco Chanel]

    Ecco la dura realtà, ormai viviamo in una società dove l apparire conta più dell essere, dove conta di più un bel vestito e due belle tette che un “bel cervello.” La società propina ormai modelli su cui stendere veli pietosi; silicone, gambe chilometriche, gonne corte, veline con scarsa cultura ma con denti bianchissimi e soprattutto, la tv, i giornali e la moda, insegnano ad essere magri per essere belli.
    E così, tra modelle pelle e ossa, veline e soubrette, le adolescenti cominciano a guardarsi con occhi critici, a vedersi brutte e grasse, cominciando inevitabilmente a non stare più bene con se stesse e, automaticamente a non star più bene con gli altri.
    Maria Guerra
    Maria Guerra


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 34
    Località : Ischia

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Maria Guerra Gio Gen 26, 2012 4:57 pm

    Oggigiorno si sente parlare spesso del problema anoressia, soprattutto nel campo della moda.
    Il mondo delle passerelle lanciano un messaggio sbagliato...Pretendono "ragazze-attaccapanni", "manichini", le quali facciano risaltare al meglio la creazione dello stilista.
    Propongono modelli sbagliati ai quali le adolescenti si rifanno, attratte dal "corpo perfetto e lineare" delle top.
    L'imitazione produce malattia, dolore e, talvolta, anche morte!!! pale
    Ma le donne un pò rotondette non vanno bene, sono l'eccesso, devono rimanere a guardare da casa le "vere modelle" (anoressiche) sfilare sulla passerella. Sono, poi, queste ragazze che si sentiranno brutte, grasse, non a loro agio e rincorreranno la bellezza con una stupida dieta oppure con la chirurgia estetica.

    COMPORTAMENTO SBAGLIATISSIMO A MIO AVVISO!!!!
    E' inutile rincorrere queste "strategie" quando l'unica bellezza risiede in noi stessi...è quella che rimane per sempre ed è quella più apprezzata, almeno quanto mi riguarda Very Happy
    MARIANGELA PORFIDIA
    MARIANGELA PORFIDIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 35

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty ESTETICA DEL CORPO

    Messaggio  MARIANGELA PORFIDIA Gio Gen 26, 2012 5:21 pm

    Nella nostra società non contano più i valori della bellezza interiore,ma quelli della bellezza esteriore.Io penso che ognuno di noi si deve piacere per quello che è,non deve farsi condizionare dalle circostanze,dai mass media.Le modelle per me non sono perfette,perchè essere perfetti non significa essere magri,alti ma vuol dire amare se stessi e gli altri così come si è.In conclusione di tutto ciò,a mio parere,la perfezione non esiste.Ciascuno di noi ha la propria bellezza interiore ed esteriore e va rispettata.
    raffaellatesoro
    raffaellatesoro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  raffaellatesoro Gio Gen 26, 2012 5:59 pm


    tutte queste immagini e video postati mi lasciano un grande senso di vuoto dentro, non nascondo che alcuni non sono riuscita a guardarli per intero.
    In aula abbiamo affrontato diverse tematiche che purtroppo caratterizzano la nostra "società delle immagini", in particolare si è affrontato il tema dell'anoressia dovuta dalla volontà di inseguire un ideale, un canone di bellezza che non esiste.
    Molte ragazze quando entrano nel periodo dell’ adolescenza hanno dei cambiamenti fisici che molto spesso non apprezzano. Al giorno d’ oggi la televisione, le riviste e i mass media in generale ci propongono modelli di bellezza e di perfezione che influenzano soprattutto le ragazze, le quali non accettando il proprio corpo improvvisano diete per cercare di assomigliare ai canoni proposti. Se queste diete non sono moderate, ma diventano ossessive possono portare a dei problemi gravi, come i disturbi alimentari.
    perchè distruggere la propria vita per inseguire qualcosa che in fondo non ci renderebbe nemmeno migliori di quello che siamo!!!
    bruna88
    bruna88


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 20.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Bruna Marsella

    Messaggio  bruna88 Gio Gen 26, 2012 6:12 pm

    Forse è vero che la bellezza esteriore ci puo' aiutare a sentirci bene....Ma solo in realta' per apparire agli altri piu' grazziosi?La vera bellezza è quella interiore perche' senza di questa non saremo felici e vivremmo nell'oscurita'....Ammiro tantissimo le persone,che nonostante qualche problema esterioore, dimostrano la loro vitalita'........VIVA LA VITA!!!
    avatar
    Mariella Tramontano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Mariella Tramontano Gio Gen 26, 2012 6:51 pm

    Le immagini dell'anoressia mostrano lo spettro del ruolo femminile nel nostro tempo. Da troppe parti ormai vengono inviati messaggi che costringono le donne in circuiti che le vogliono attraenti e magre...sorridenti,giovani e silenziose...
    Al di là del dramma dell'anoressia patologica credo che un po' tutte le donne di oggi subiscano in senso anoressizzante la possibilità di essere se stesse: sempre troppo poche credo,siano, le donne che in modo autonomo e consapevole scelgono ruolo e aspetto propri. In questo tempo ,credo che l'aggettivo "proprio" riferito al corpo e al ruolo sottendano il massimo livello di " espropriazione".
    MARIA LUCIA FONTANA
    MARIA LUCIA FONTANA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 34

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty 7.LAB. ESTETICA DEL CORPO

    Messaggio  MARIA LUCIA FONTANA Gio Gen 26, 2012 7:04 pm

    Il tema affrontato dalla prof mi ha particolarmente toccato, in quanto la mia adolescenza è stata caratterizzata dal sovrappeso. Capisco bene la situazione di disagio che si prova guardandosi allo specchio o stando in mezzo alla gente. Il non accettare il proprio aspetto condiziona tutti gli aspetti della vita. Oggi viviamo con il tabù del bello e del magro, siamo vittime di una società che non fa altro che proporci modelli sbagliati. I mass-media ci tempestano di icone di perfezione e modelli di bellezza irragiungibili, lasciando credere che solo il raggiungimento di tali ideali possa comportare una piena realizzazione di sè, minimizzando aspetti importanti come l'amore e traguardi di vita concreti. Cerchiamo di non fare della bellezza un elemento essenziale della nostra esistenza. Bisogna andare aldilà dell'apparenza e puntare alla sostanza.
    MARIA LUCIA FONTANA
    NatalinaReccia
    NatalinaReccia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  NatalinaReccia Gio Gen 26, 2012 7:13 pm

    In aula abbiamo affrontato un tema molto sentito oggi da noi ragazzi, infatti siamo sempre più alla ricerca della perfezione fisica. I mass media ogni giorno riportano notizie di donne e uomini che ricorrono alla chirurgia estetica senza riflettere sui danni che essa può provocare.
    Penso che bellezza non è ricerca della perfezione ma qualcosa di più profondo, ricerca della molteplicità dell'animo...Bellezza vuol dire coraggio, coraggio di prendere con sè i propri pregi e difetti e andare avanti, lottare contro le ingiustizie, fare del proprio meglio per dare un contributo quotidiano alla società.


    Natalina Reccia

    Contenuto sponsorizzato


    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 9 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 3:00 pm