psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+188
MIRYEPAS
Nunzia Formisano
giuseppinapetrillo
angela vitale
serenagaeta
Tiziana Piscitelli
pinavitale
federicaBRUNO
angelatraettino
giulianacagno
Erika Hoffmann
angelavastano
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
milena.iovine
Antonella Mastropietro
Diana Angela
RAUCCIMICHELA
Loffredo Teresa Ilaria
robertariccio
Martina Pirone
Ginevra Piccolo
giustina maione
CUOZZO GIUSEPPINA
Bonacci Rossana
Angela Causa
pierobovenzi
Instantkarma
tiziana iazzetta
NatalinaReccia
MARIA LUCIA FONTANA
Mariella Tramontano
bruna88
raffaellatesoro
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
SerafinaMaresca
carmelaimpero
cinzia
danielatesone
castaldoangela
Francesca Rivetti
carmelalauritan0
Cancello Federica
antonia balascio
Matilde Pengue
Marika Zobel
antoniatrotta
filomena lavecchia
EMANUELA RISOLUTO
cristinadacunto
concettabifulco
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
Angela Esposito
robertamaddaloni
Della Corte Lucia
giuseppina martino
Guarino Lucia
Maria Santoro
mancinoangela
chiaraciccarelli
mariastefaniadifiore
rosagracco
PELELLA MARIAROSARIA
Adriana Patricola
maracascone
amaliarobustelli
manuelamercato
sarapalermo
mariannanatale
MASSARO ANGELA
Roberta Dottorino
mariaritamestoli
Marilena Carmellino
mariacostagliola
depriscorita
mariabuonincontro
Oliva Margherita
immacolatapiscopo
Mariarca Faliti
luisa buono
nunziacapasso
Ilaria Di Scala
mariaglorialaventura
antonellaguida
Daniela Rocchetti
lorenacava
alessandrasferrazza
marialaura de marco
valentina.felace
Myriam Cocorullo
Rosa Di Fraia
Imma Rispoli
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
capuano luigia
alessialandino
angelacirasomma
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Francesca Manfellotti
Francesca Fuscaldo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
cacciapuoti antonella
Giovanna Cestrone
GIOVANNA MORGILLO
marilenacacciapuoti
rossanafruttaldo
simonabalestrieri
Filomena Barbato
Federica.Tortorelli
Federica Senese
ivanasforza
raimondo antonella
rossella ferreri
AnnabellaMangiacapra
Francesca Gravina
concetta francese
lory.ucciero@libero.it
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Rossanaforte
manueladelgiudice
monicasomma
cinziamariniello
Pina Cacciapuoti
annalisabiondi
RosaMonaco
CHIARA LUCCHESE
elianadifoggia
Alessandra Cipollaro
Ersilia Piscitelli
donofriostefania
terzo catuscia samantha
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
Valentina Fiore
l.ventre
Martina Ascione
emanuelapetrellese
danielamaione
liviazampella2
giannilamontagna
Conte Mariangela
edvige liguori
elisabettaschiavone
monicamigliaccio
stefania arini
margheritadauria
Nicla Latorre
giuseppina esposito
carmela di lorenzo
Mancini Giuseppina
Cristina Ruotolo
marianna cirillo
Diana Cataldo
antonellagallo86
Adriana Capuano
Di Meo Livia Rosa
Mariangela Di Bennardo
mariapetrellese
golino iolanda
emiliabuoninconti
benedettabonifazi
michela.ciampa
idabarone
Amitrano Rossana
annamariapuocci
Luciana Palumbo
severinamangiacapra
Criscuolo Maria Assunta
Montella Tonia
Stefania Montanaro
cristinamallardo
carlasaraemolo
rosaria riccio
Ermelinda Di Girolamo
mariasignoriello76
iovineconcetta
Concetta Sarnelli
Stefania De Lucia
Admin
192 partecipanti

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Ven Gen 27, 2012 8:34 am

    so che non c'entra molto in questa cartella, ma a proposito di diversità,tema trattato durante il corso, volevo ricordare in questo giorno importante, il 27 Gennaio, le tante vittime della shoah. Purtroppo tanti anni fa,la supremazia di uomini si è abbattuta su altri portando l’Europa e il mondo a una immane catastrofe. Questo giorno è una parte della nostra storia collettiva che scuote le coscienze, facciamo in modo di trasmettere ai nostri futuri alunni questo giorno non solo attraverso materiale da studiare ma soprattutto attraverso la riflessione e maturazione, perchè quei terribili eventi, decisi lucidamente e perpetrati con sistematicità, restano una vergognosa macchia indelebile nella nostra Storia di Italiani e di Europei, anche se noi siamo nati molti anni dopo.

    Molto bene, ricordiamolo:
    oggi giornata della Memoria
    ieri giornata contro la violenza contro le donne
    .
    la docente

    ilariamigneco
    ilariamigneco


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  ilariamigneco Ven Gen 27, 2012 8:53 am

    Nella mia famiglia siamo tutti un po’ in carne e durante l’adolescenza non ho vissuto bene il mio sovrappeso, infatti ho fatto diverse diete. Per un periodo sono stata in cura da una nutrizionista e, quando andavo agli appuntamenti, nella sala d’aspetto mi capitava di incontrare diverse persone, soprattutto ragazze, obese o anoressiche. Ricordo un pomeriggio in cui entrai nello studio della dottoressa subito dopo una ragazza, magra da far paura. Ero insieme a mio padre ed entrambi non potemmo fare a meno di commentare l’aspetto di quella ragazza, rivolgendoci alla dottoressa. Quest'ultima, non potendo, non si sbilanciò più di tanto, ma ci disse che il caso di questa ragazza era grave: era ammalata da diverso tempo e aveva una specifica dieta da seguire, che rispettava a periodi intermedi. Purtroppo, quello era uno di quei periodi in cui mangiava pochissimo, periodo che durava ormai da tanto, e la sua vita era rischio. Dopo quell’occasione, non ho più avuto notizie di quella ragazza. Ormai sono passati diversi anni ma non ho dimenticato quell’episodio: ricordo che provai tanto dispiacere e senso di colpa perche io mi lamentavo dei miei chili in più, ma non potevo minimamente immaginare la sofferenza di quella ragazza.
    Il canone di bellezza che vige nella nostra società è quello della persona alta e magra; oramai si trova difficoltà anche nel cercare un pantalone di taglia 46-48. Mentre alcuni hanno la forza di accettarsi così come sono, altri non ci riescono e diventano vittime di malattie come l’anoressia e la bulimia, o della ricerca della perfezione attraverso la chirurgia. Rispetto ad alcuni anni fa, la situazione è migliorata un po’ ma, purtroppo, l’influenza dei mass-media è ancora forte e le nuove generazioni ne sono la dimostrazione. A mio parere l’unica soluzione sta nell’educazione che viene impartita non solo dalle famiglie, ma anche nelle scuole ed è per questo che noi, in quanto futuri insegnanti e genitori, dobbiamo impegnarci per modificare lo stato delle cose … anche una goccia nel mare fa la differenza!!!
    avatar
    Guarino Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Guarino Ilaria Ven Gen 27, 2012 9:51 am

    Mi sembra quasi un paradosso vedere nella moderna società opulenta donne che si lasciano morire di fame ottenendo il piacere attraverso la negazione di sè. Più si è magri e più si "rigonfia" il narcisismo del sè. La società odierna ha accordato un'attenzione spesso esaspe­rata alla dimensione estetica e ha sviluppato un eccessivo interesse per l'aspetto esteriore del corpo. Si giudica l'altro non per le sue qualità interiori ma sulla base del suo aspetto fisico.quanti ragazzi si chiudono in casa e comunicano dietro una chat perchè insicuri di sè e del proprio corpo? bisognerebbe "rieducare" la scuola, la famiglia,e in generale, la società nel trasmettere ai giovani (e, ahimè, anche ai giovanissimi)i valori autentici,cioè quelli legati alla sostanza più che alla forma.
    avatar
    filomena lavecchia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 37
    Località : Trecase (NA)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  filomena lavecchia Ven Gen 27, 2012 10:03 am

    Guarino Ilaria ha scritto:Mi sembra quasi un paradosso vedere nella moderna società opulenta donne che si lasciano morire di fame ottenendo il piacere attraverso la negazione di sè. Più si è magri e più si "rigonfia" il narcisismo del sè. La società odierna ha accordato un'attenzione spesso esaspe­rata alla dimensione estetica e ha sviluppato un eccessivo interesse per l'aspetto esteriore del corpo. Si giudica l'altro non per le sue qualità interiori ma sulla base del suo aspetto fisico.quanti ragazzi si chiudono in casa e comunicano dietro una chat perchè insicuri di sè e del proprio corpo? bisognerebbe "rieducare" la scuola, la famiglia,e in generale, la società nel trasmettere ai giovani (e, ahimè, anche ai giovanissimi)i valori autentici,cioè quelli legati alla sostanza più che alla forma.

    Hai proprio ragione Ilaria,ma purtroppo la società in cui viviamo è piena di paradossi. Dobbiamo noi come future docenti ripristinare quei valori ormaqi persi da tempo.
    avatar
    filomena lavecchia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 37
    Località : Trecase (NA)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  filomena lavecchia Ven Gen 27, 2012 10:05 am

    Adriana Patricola ha scritto:
    annamariapuocci ha scritto:
    severinamangiacapra ha scritto:Credo che sia molto importante vedere una persona bella che si prepara, che si ami ma non bisogna fare di questo una malattia, infondo con il tempo la "bellezza" estetica svanisce, ciò che restaerà nel tempo è solo una "bellezza interiore", una bellezza del cuore. Credo che l'essere ricchi nel proprio animo, sia molto più importante che essere "ricchi esteticamente". Certo, come si suole dire: " l'occhio vuole anche la sua parte"..ma, TUTTO HA UN LIMITE. .... confused

    BASTA ANORESSIA, BASTA VEDERE MODELLE TAGLIA 38 E ANCHE MENO!!!! E' ORA DI FARCI SENTIRE!!!!



    E' VERAMENTE SCIOCCANTE VEDERE QUESTE IMMAGINI. E' VERO BISOGNA FARE QUALCOSA AL FINE DI EVITARE QUESTE TRAGEDIE!!! BASTA IMPORRE SCHEMI,BASTA MODELLE DI 38 KG. QUESTO E' UN MESSAGGIO CHE DOVREBBE ARRIVARE AGLI STILISTI DI ALTA MODA,DOVREBBERO RENDERSI CONTO DI QUELLO CHE SUCCEDE NELLA SOCIETà CIRCOSTANTE!!!!

    Stavo rileggendo il forum,in così tante parlate dell'anoressia e della moda come un binomio inscindibile.
    Io sono alta 1,70 e non ho mai superato i 54 kg. Convivo da sempre con la mia magrezza a con le odiose frasi di conoscenti (non amiche!) e parenti che mi dicono che sono malata, anoressica, brutta perché senza forme.
    L'anoressia non è quasi mai causata dalla voglia di dimagrire.
    L'assenza di fame è una conseguenza di altre problematiche:
    1)Ci sono le persone che con lo stress mangiano in doppio e quelle alle quali si chiude lo stomaco;
    2)Ci sono problemi ormonali che portano ad un'alterazione dello stimolo della fame;
    3)Cure farmacologiche con antibiotici e/o antidolorifici molto forti, portano spesso a gravi gastriti. La gastrite conduce al vomito e, non introducendo cibo, lo stomaco si restringe e quindi diminuisce il senso di fame e, ovviamente, quello di sazietà (sempre se non vi capiti di vomitare anche l'acqua!!!) arriva più velocemente;

    Ora 1) e il 3) ve li curano con il Valium, il Malox e l'Omeoprazolo. Per guarire ci vogliono anni, in questi anni, per farvi ingrassare vi imbottiscono di Ferro, B12 e Acido Folico che non fanno altro che peggiorare le condizioni del vostro stomaco. Non avete idea di cosa significhi avere il desiderio del cibo dal punto di vista mentale ma averne il disgusto dal punto di vista fisico.

    Questa però non è anoressia. Sono arrivata a pesare 46 kg, mia nonna mi doveva stringere i pantaloni 38 e dovevo comprare le magliette ZERO12. Ma non sono mai stata anoressica e non ho mai desiderato essere scheletrica.

    Chiariamo bene una cosa: è diverso. L'anoressia nervosa, quella vera, ha come sintomo più evidente l'assenza di alimentazione. Il vero male delle anoressiche è il "bisogno di controllo e la sindrome da donna perfetta e mamma manager". Controllo e Perfezione, CONTROLLO e PERFEZIONE. Ecco perché si inizia a controllare anche ciò che entra e ciò che esce dal corpo, perché non si accetta che ci siano cose che non puoi decidere, che non puoi smettere di far accadere. Le persone anoressiche sono spesso le prime in tutto ciò che fanno, e alternano, in una sorta di convulsione emotiva, autostima maniacale a sottostima da suicidio.

    La moda coinvolge molte ragazze anoressiche non tanto per la questione della magrezza, loro sarebbero magre cmq, ma per la questione dello stress al quale qst sono sottoposte. Alzare la taglia minima non cambierà le cose. Il problema della moda è che, esistono le Top e i manichini. Reggere quei ritmi da che si è ragazzine fragili, porta al bisogno di voler tenere a bada almeno una parte della propria vita, cominciare dal cibo, è il passo più facile ed economico.

    Prima di parlare a vanvera, oltre ad informarvi, non vi dico di viverle certe esperienze, ma parlate con chi ci è passato. Leggere tutte queste stronzate (mi perdoni prof!!!) sui modelli mediatici di magrezza mi ha innervosita e disgustata. Le foto ritoccate sulle copertine non aiutano ma, centrano ben poco. Veramente poco. Anzi, a volte ti spingono a pensare: perché lei è magra e felice mentre io sono magra ed infelice? Qual è la differenza?
    Qual è la differenza? La differenza sta negli applausi e negli sguardi di ammirazione e non di commiserazione di chi ti sta attorno.
    Condivido pienamente Adriana!!!!!!!!
    avatar
    angelavastano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  angelavastano Ven Gen 27, 2012 10:37 am

    Voglio raccontarvi la mia storia: all'età di circa 15 anni a causa di un amore contrastato ho avuto problemi alimentari, ero una 36 di taglia e mia madre era costretta a portarmi in negozi per bambini vista anche la mia altezza. In seguito una forte depressione che ad un certo punto ho voluto affrontare. Le cose sono migliorate tantissimo, ho ripreso a vivere. Ero una 40. Oggi vive una situaione opposta: dopo tre gravidanze ( una non ha avuto esito positivo il che mi ha fatto ricadere in una profonda depressione di cui ancora oggi avverto le conseguenze) somo una taglia 48. Non mi piace il mio corpo, con il quale non ho un buon rapporto, non amo fare foto perchè mi sento enorme, ma nonostante ciò non voglio vivere la mia vita a metà. Sono convinta che una dieta adeguata(spero di trovare un giorno il tempo e l'imput giusto) possa risolvere i miei inestetismi che spesso tendo a sdammazittare. la vita è il valore più grande ed è sciocco rischiarla per una stupida dieta o per l'inacapità di sapersi accettare.
    Angela Vastano
    Filomena Barbato
    Filomena Barbato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Filomena Barbato Ven Gen 27, 2012 11:36 am

    GUARDANDO A CASA LE IMMAGINI NELL’AREA DOCENTE MI HA COLPITO LA STATUETTA DELLA VENERE DI WILLENDORF(E HO PENSATO A QUESTO LABORATORIO), COSì CHIAMATA PERCHE' RITROVATA PROPRIO A WILLENDORF, IN AUSTRIA.
    SECONDO MOLTI CRITICI IL NOME LE è STATO ATTRIBIUTO IN MANIERA IRONICA, QUASI COME SE PROPORZIONI DI QUEL GENERE FOSSERO UNA CARICATURA O UN INSULTO AL GENERE FEMMILE .
    BASTA PERO' ADDENTRARSI UN Pò PIù A FONDO TRA I DOCUMENTI PER SCOPRIRE, IN REALTà, CHE E' PROPRIO QUELLA ROZZA E DEFORME STATUETTA A RAPPRESENTARE "IL FEMMINILE".
    L'ARTISTA INFATTI ACCENTUANDO LE SUE FORME, VOLEVA APPUNTO SOTTOLINEARE LE PECULIARITà DI OGNI DONNA: IN RISALTO SONO STATI MESSI I SENI, IL VENTRE prominente, E IL COLORE USATO E' L'OCRA ROSSA, TUTTI SIMBOLI CHE RIPORTANO ALLA FERTILITà, ALLA MATERNITà... PRESSO LE SOCIETà PRIMITIVE MA ANCHE COMUNQUE IN TEMPI PIù RECENTI, LA CORPULENZA E L'OVVIA FERTILITà DELLA DONNA POTEVANO RAPPRESENTARE UN ELEVATO STATUS SOCIALE, SICUREZZA E SUCCESSO.
    QUESTA IMMAGINE MI HA DATO MOLTO SU CUI RIFLETTERE...
    COME MOLTI CHE HANNO VOLUTO DERIDERE LA STATUETTA DEFINENDOLA "VENERE", ANCHE NOI, PURTROPPO, TALVOLTA SENZA VOLERLO, ETICHETTIAMO, DERIDIAMO, ESCLUDIAMO, TUTTO CIO' CHE NON RISPECCHIA E NON SI UNIFORMA AI CANONI ATTUALMENTE ADOTTATI DALLA NOSTRA SOCIETA', IN CUI FONDAMENTALE SEMBRA ESSERE SEMPLICEMNTE L'APPARENZA.
    E' INFATTI PER APPARIRE, PER UNIFORMARSI A QUEI SEMPRE MENO UMANI CANONI DI PERFEZIONE, CHE SEMPRE PIU' SPESSO, LE DONNE DEL NOSTRO TEMPO RICORRONO ALLA CHIRURGIA ESTETICA, A DIETE IMPROPONIBILI, A QUALSIASI COSA PUR DI SENTIRSI BELLE.INVECE CIO' CHE BISOGNEREBBE CAPIRE è CHE UNA DELLE CARATTERISTICHE PIU' PREZIOSE DELL' ESSERE UMANO E' PROPRIO LA DIVERSITA', L'IMPERFEZIONE, L’UNICITA’.IL MONDO E' BELLO PROPRIO PERCHE' E' VARIO.
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Stefania De Lucia Ven Gen 27, 2012 2:16 pm

    Angela Causa ha scritto:Quest'argomento è molto delicato per me. A mio avviso i canoni imposti dalla nostra società, sono dei limiti che noi stessi ci imponiamo: la società in realtà è formata da uomini come noi che a loro volta credono che gli altri pensino, che gli altri dicano, eccetera eccetera. Siamo tutti noi a formare la società e infondo pensare che gli altri ci possano giudicare male,implica che noi per primi lo facciamo. E' tutto nella nostra mente!
    Forse sarà un pensiero infondato o eccessivamente razionale, ma se ogni uomo si accettasse per quello che è grazie alla maturazione di un'autostima che gli consentirebbe di credere in se stesso e nelle sue potenzialità fisiche e non, la società non imporrebbe più dei canoni e non indurrebbe ad un continuo sentirsi accettati. Secondo la mia opinione ogni uomo dovrebbe astenersi da ogni giudizio e apprezzare l'altro nei suoi difetti e nei suoi pregi: solo così si potrà combattere quel continuo non sentirsi accettati degli altri che spinge a cadere nella depressione e nella malattia.

    trovo la tua considerazione molto bella...sono pienamente d'accordo con te.
    Erika Hoffmann
    Erika Hoffmann


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 04.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Erika Hoffmann Ven Gen 27, 2012 2:20 pm

    "La fame mi travolgeva. Mi impediva di pensare,di dormire,di vivere. A parte quelle rare volte in cui riuscivo a vincere. Perchè allora ero io la più forte. E se riuscivo ad essere più forte della fame allora avrei superato tutto. Sola ,indipendente. Senza il bisogno di nessuno."

    E'la testimonianza di vita che la psichiatra Michela Marzano racconta nel suo libro"volevo essere una farfalla".Il suo, il tentativo di farci capire che l'anoressia non è come un raffreddore. Non passa così da sola. L'anoressia è un sintomo che porta allo scoperto quello che fa male dentro. E' un modo per proteggersi da ciò che sfugge al controllo,anche se a furia di proteggersi si rischia di morire.
    Spesso ad essere causa di questa malattia è il deisiderio sfrenato di emulare i modelli proposti dai mass media,desiderio che conduce alla cattiva convivenza col proprio corpo e a un costante senso di inadeguatezza.
    Oggi la bellezza è diventata molto più di una parte della vita di ogni uomo e donna.E' piuttoso una vera industria, un culto con i suoi lati negativi.
    Penso che se fossimo tutti coscienti di questo,potremmo con l'aiuto di associazioni,case di moda,aziende,lanciare un messaggio alternativo, per contribuire a sfatare la tipica concezione di bellezza, privilegio di pochi e ideale irraggiungibile di troppi. Il compito dell'estetica oggi dovrebbe essere quello di contribuire al benessere interiore ed esteriore di una persona,aiutandola a scoprire in sè una bellezza sana e intelligente piuttosto che ideale e impersonale! Ad affermare la propria essenza più autentica ,a dispetto di tutte le esasperazioni cusa di disagio e malessere!!


    Ultima modifica di Erika Hoffmann il Ven Gen 27, 2012 4:01 pm - modificato 1 volta.
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Stefania De Lucia Ven Gen 27, 2012 2:20 pm

    depriscorita ha scritto:Scorrendo i vari commenti ho letto che la maggior parte erano incentrati sull'anoressia. Durante il dibattito mi piaceva molto ascoltare i pareri sul mondo di oggi, sui modelli che quest'ultimo propina attraverso la tv, la moda, internet e perfino la radio. Il problema reale non è il "Grande Fratello" o "Uomini e Donne" perchè per quanto io non li condivida sono comunque scelte di vita da rispettare. La cosa che mi rammarica molto è che non ci sono modelli differenti cioè la proposta è unica e unica è la direzione che i giovani stanno prendendo. Allora ok il "Grande Fratello" ma dall'altra parte che c'è? Niente o poco. Se i modelli da seguire sono solo legati al seno rifatto, al fisico in un certo modo, ai vestiti di marca per dimostrare chi sei allora credo che l'Italia andrà sempre più indietro. La taglia 42 credo sia un simbolo molto forte di un processo di inculturalizzazione che ormai ha plasmato completamente la società. Non è il problema di dimagrire per piacere a se stessi il problema è farlo perchè bisogna piacere agli altri. La personalità viene completamente azzittita. Il proprio modo di essere, la propria originalità e soprattutto i propri neuroni vengono eliminati per omologarsi, per non essere differente, per non sentirsi escluso. Non possiamo essere tutte alta, magre e bionde, spiritose, coinvolgenti e allegre. Questi sono soltanto modelli che non corrisponderanno mai alla realtà perchè dietro non c'è una persona ma solo un immagine che cristallizza un piccolo pezzo di quella persona e niente di più. Credo molto nella scuola perchè, insieme con le famiglie, dovrebbe insegnare ai ragazzi a pensare, a riflettere sulle cose, creare uno spirito critico che oggi manca.

    come sono vere le tue parole...
    SerafinaMaresca
    SerafinaMaresca


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  SerafinaMaresca Ven Gen 27, 2012 3:10 pm

    ho trovato questa foto che mi ha colpita molto e voglio condividerla con voi:


    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 84889f10

    a sinistra la Venere di Willendorf, simbolo di bellezza e fertilità e a destra un esempio della "strana bellezza" appartenente alla società attuale.......
    avatar
    giulianacagno


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 12.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Lab. Estetica del corpo

    Messaggio  giulianacagno Ven Gen 27, 2012 4:49 pm

    Penso che nell'ambiente in cui viviamo e per la società contemporanea l'aspetto esteriore giochi un ruolo di primaria importanza e credo che più o meno ne siamo tutti influenzati. Molto del nostro tempo, molti dei nostri pensieri nei confronti degli altri si fermano all'esteriorità. Non c'è tempo per andare oltre, talvolta non ci si guarda neanche negli occhi. Sono spesso stata in sovrappeso per cui fuori dai canoni che ci vengono proposti e che noi ci costruiamo nella mente. Mi ha fatto soffrire nell'adolescenza non sentirmi all'altezza degli altri poi crescendo ho razionalizzato certi pensieri e li ho affrontati in maniera costruttiva, ho perso peso, poi l'ho ripreso e adesso dopo due gravidanze ancora devo ancora una volta riprendermi. Ma al di là del peso interiore che si porta quando non ci si accetta per quello che si è, diventa ancora più duro accettare i commenti o gli sguardi di coloro che ti giudicano. In realtà penso che soltanto i bambini riescano davvero ad andare "oltre" e a sentire veramente la persona che hanno di fronte, questo è il motivo per cui li ho sempre amati e per cui spero di poter lavorare con loro un giorno.
    avatar
    angelatraettino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  angelatraettino Ven Gen 27, 2012 6:29 pm

    Beh, questo tema mi riguarda molto perché ho sempre avuto un rapporto conflittuale con la bellezza... fin da piccola ho odiato il mio corpo, a partire dal mio sorriso! Lo odiavo e ricordo bene che quando dovevo fare una foto, non sorridevo mai, e mio padre era sempre lì che mi rimproverava, invitandomi a sorridere. Oggi molte cose sono cambiate, le esperienze della mia vita mi hanno portata ad apprezzare un altro tipo di bellezza, una bellezza interiore, ed è quella che cerco sempre di coltivare con tutte le mie forze! Certo, la bellezza esteriore conta, ma personalmente ritengo che sia molto più importante essere belli interiormente.
    federicaBRUNO
    federicaBRUNO


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  federicaBRUNO Ven Gen 27, 2012 6:56 pm

    Ho letto parecchie critiche al mondo della moda..ci impongono modelli esasperati e molti di noi per seguirli alla lettera rischiano la vita..Giacomo Leopardi nel IXX secolo scriveva che Moda e Morte sono sorelle e probabilmente aveva ragione!!
    Viviamo in un mondo dove esprimere la propria identità è sempre più difficile e legato al concetto di approvazione da parte dei pari. Anche nei più famosi social network se vuoi essere qualcuno ti conviene dire ciò che la massa vorrebbe
    sentirsi dire e le nuove generazioni sono sempre più fortemente dipendenti da questo modo di essere.
    Sono una ragazza di 22 anni molto golosa...non mi faccio molti problemi con il cibo, ma una volta mi è capitato di fare una dieta drastica e da 60 kg sono arrivata a 51...ero arrivata ad un punto che mangiare non mi piaceva più! avevo perso la mia golosità! Entravo in tutti i jeans taglia 40 ed ero così fiera di me che non sarei più tornata indietro...fino a che i miei amici, parenti e le persone a me più care non hanno cominciato ad accusarmi di essere troppo magra...e così mi dicevano che stavo meglio prima .-. non mi sembrava vero dopo tanti sacrifici per dimagrire ora x loro ero diventata troppo magra! E così ho ripreso il mio stile di vita sostituendo man mano ai ceci e alle melenzane grigliate, parmigiana di melenzane e pasta al forno!Oggi per fortuna sono ancora una taglia 42, ma la verità è che mi mantengo perennemente per non ingrassare dinuovo...stavolta però non per paura del giudizio degli altri ma di quello del mio specchio e di come io vedo la mia immagine riflessa in lui!
    Ho scritto la mia breve storia per spiegare quanto contano i giudizi su di noi e quanto pesa lo sguardo di chi disapprova certi nostri comportamenti. Per fortuna non ho nemmeno sfiorato l'anoressia e questo probabilmente anche grazie al mio carattere autoironico e alla fortuna di avere delle persone al mio fianco che non mi hanno fatto mai pesare i miei rotolini Razz La voglia di dimagrire dipendeva solo da me...una piccola battaglia per provare a stare in pace con me stessa e con il mio corpo che cominciava a non piacermi!
    Essere DIVERSI in realtà è NORMALE...che controsenso direte...ma non è così ognuno di noi è diverso dall'altro caratterialmente e fisicamente...siamo tutti DIVERSAMENTE NORMAli o NORMALMENTE DIVERSI..è vero che i modelli che ci vengono imposti dai mass media non aiutano ad accettare questa diversità, ma ognuno di noi dovrebbe fare i conti con se stesso!
    pinavitale
    pinavitale


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 12.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  pinavitale Ven Gen 27, 2012 9:06 pm

    Penso che la bellezza non sia tutto:un conto è prendersi cura di sè stessi e un altro è basare la propria vita solo sull'aspetto fisico.Purtroppo oggi le tv,i giornali,ci insegnano come sia fondamentale apparire,quando invece si dovrebbe pensare di più all'essere!
    Tiziana Piscitelli
    Tiziana Piscitelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Tiziana Piscitelli Ven Gen 27, 2012 9:07 pm

    Noto con dispiace che è sempre più raro trovare persone soddisfatte del proprio corpo.
    Non apparire "belli" abbastanza è per molti un vero e proprio disagio.
    Purtroppo la causa di questo disagio può essere riscontrata nei modelli di bellezza che ogni giorno i mass media ci propongono.
    Donne non oltre i trentacinque anni, con fisici perfetti labbra gonfie e nasino alla francese, rigorosamente rifatte e molto spesso silenziose poichè non in grado di argomentare o brave solo a criticare.
    Ciò che più spaventa è il voler imitare a tutti i costi questi aspetti ed atteggiamenti, altrimenti c'è il rischio di non venir accettati o capiti.
    Amaramente ritengo che la società occidentale dà sempre più importanza all'apparenza più che all'essenza ed è proprio per questo motivo che spesso il disagio si trasforma in vera e propria malattia, un ossessione che mira al raggiungimento di canoni di bellezza prestabiliti.
    Sono sempre più spaventata dalla superficialità che incombe in questo determinato momento storico, una superficialità che spesso uccide, mortifica la persona, mandando in fumo i veri valori...

    Tiziana Piscitelli
    serenagaeta
    serenagaeta


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  serenagaeta Ven Gen 27, 2012 9:10 pm

    L'estetica è una cosa molto importante nella società di oggi, purtroppo. L'influenza mediatica e l'istinto umano spingono sempre più ad una estrema superficialità. E questo non è he uno dei tanti problemi che ha ridotto la società odierna nello stato in cui è. Eppure per me la bellezza, anche quella istintiva, è influenzatissima da ciò che si vive dentro. L'estetica può essere sì tanto influenzata artificiosamente, ma uno stato intimo di serenità, gioia, equilibrio, fa emergere una bellezza decisamente affascinante, anche se la fisicità non aiuta. E complementarmente un bel ragazzo che vive uno stato di conflittualità interiore, di amarezza o di tensione, è sicuramente poco accattivante in quanto benchè bello, esprime il suo stato con il viso, la postura o con una trascuratezza nel vestire.
    avatar
    angela vitale


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  angela vitale Ven Gen 27, 2012 9:45 pm

    Quando si parla di bellezza un pò tutti ci sentiamo chiamati in causa .Quante volte abbiamo sentito dire : "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace;oppure la bellezza esteriore non conta.Ma restano solo belle parole perchè purtroppo nella vita moderna i canoni della bellezza sono un elemento fondamentale e apparire in un certo modo aiuta in tutte le relazioni. Viviamo in relazione al mondo e ci facciamo condizionare dalle mode e dai cononi di bellezza standard. Ma dovremmo cercare di non farci condizionare perchè la bellezza svanisce ,infatti,come dice il proverbio :"anche la più bella scarpa col tempo diventa uno scarpone ".Credo che spesso bisognerebbe andare al di là della vista, mettere da parte gli occhi e provare a vedere con l'anima ...solo cosi abbiamo speranza di scoprire la vera bellezza. Dobbiamo prendere atto che LA BELLEZZA è qualcosa di più REALE E DI PIU INDIPENDENTE dal gusto e dall'opinione della massa.
    avatar
    Diana Angela


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 28.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Diana Angela Ven Gen 27, 2012 11:20 pm

    Oggi giorno siamo bombardati da modelli di perfezione, che sono richiesti non solo in televisione ma anche nella vita quotidiana, ad esempio in alcuni luoghi di lavoro.Sembra che conti di più avere un bel corpo che delle capacità.La bellezza è invece relativa soggettiva:quello che per me è bello per un altra persona può non esserlo."la bellezza è armonia tra le parti","equilibrio tra l'essere intellettuale e l'essere fisico in sè"
    avatar
    mariabuonincontro


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariabuonincontro Sab Gen 28, 2012 9:05 am

    Leggendo il messaggio di Mariastefania mi è venuta in mente anche a me una canzone sull'anoressia di Paola e Chara. Questa risale al 1997 ed io avevo appena 11 anni. Ancora troppo piccola per capire il vero significato. Eppure adesso mi è riaffiorata nella mente...probabilmente qualcosa mi colpì. Adesso rileggendo il pezzo ho maggiore consapevolezza di ciò che voleva dire. La canzone è stata dedicata ad una loro amica che soffre di anoressia. Sono d'accordo con Mariastefania quando dice che la colpa non è solo dei media che sponsorizzanno la perfezione del corpo...si tratta anche e soprattutto di un malessere interiore. Una malattia che non si cura con le medicine ma con la testa e con il cuore. Pubblico di seguito il testo. Molto bella è quella frase che dice:"su quella bilancia hai perso anche l'anima..."
    Che cosa c'è?
    Che cosa non va dentro te?
    E sei splendida
    Seduta su quella seggiola
    Ma nei tuoi occhi blu
    Non ti ci senti più
    Sei così bella e sai perché?
    Non c'è nessuna come te
    Unica al mondo, solo tu
    Ma non ti basta vuoi di più
    Vedrai, ti butterai
    Sembra banale, che ne sai?
    Sei bella, tanto bella sei
    Non lo dimenticare mai

    Lascia che sia
    Solo
    una piccola bugia
    Pensaci su
    Prova a mangiare un po' di più
    Su quella bilancia là
    Ci hai perso anche l'anima

    Quando sei sola e stai per cadere
    Ricordati sempre chi sei

    Sei così bella e sai perché?
    Non c'è nessuna come te
    Sei così bella adesso che
    Ti volti e scoppi a ridere
    Lo sai, ti spegnerai
    Se questo è il bene che ti vuoi
    Ma tu difenditi se puoi
    Il buio non perdona mai












    giuseppinapetrillo
    giuseppinapetrillo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  giuseppinapetrillo Sab Gen 28, 2012 9:26 am

    I modelli che la società propone e i parametri che si è costretti a rispettare/subire, a mio parere finiscono col condizionare specie le fasce adolescenziali con il conseguente risultato di una costante insoddisfazione e tendenza all'omologazione non solo dell'aspetto esteriore bensì del modo di pensare oramai acritico per la maggior parte dei ragazzi.
    Nunzia Formisano
    Nunzia Formisano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 17.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Nunzia Formisano Dom Gen 29, 2012 9:14 am

    La società ci influenza, ci influenzano i media e ci influenza la nostra psiche: nonostante io sia una donna ormai matura mi rendo conto che spesso mi piacerebbe essere diversa......più bella....più magra......, allora rifletto su quello che pensa una ragazzina di 15 anni nel pieno del suo sviluppo con qualche chilo in più, con le gambe non slanciate, qualche brufolo sul viso.....e penso che l'adolescenza è un periodo molto duro e che gli esempi che la realtà ci presenta non sono da tutti raggiungibili; non mi meraviglio,qundi, quando sento di giovani donne che si lasciano morire perchè inseguono un sogno di magrezza eccessivo. Il problema è che vi sono persone più sensibili che non trovano la giusta guida nell'ambito familiare e amicale, e la loro debolezza prende il sopravvento.
    Pina Cacciapuoti
    Pina Cacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 42
    Località : Villaricca

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Pina Cacciapuoti Dom Gen 29, 2012 12:25 pm

    monicasomma ha scritto:Ho sentito veramente tante discussioni infondate sull'essere anoressiche per non parlare dei video visionati. Ma qualcuno di noi conosce veramente cosa significhi esserlo? penso di no. In aula si è parlato dell'anoressia come il rincorrere un modello di perfezione fisica,l'avvicinamento ad un modello irraggiungibile. L'anoressia non è questo. E'una richiesta di aiuto attraverso il corpo, perché non si ha la forza e il coraggio di parlare, prevale la vergogna. Si incomincia con l'essere bulimici ma poi " mettersi due dita in bocca e vomitare non è facile " ci si rende conto troppo di quello che si sta facendo, allora si sceglie di non mangiare, è più facile; e soprattutto si pensa che arriveremo alla morte ,perché è a quello che si punta, senza che gli altri se ne accorgano. E' un modo per non sentirsi in colpa. Solo che quando ci si rende conto di quello che si sta facendo è ormai troppo tardi. Auguro che queste ragazze vedano protendere verso loro la stessa mano che ho visto alcuni anni fa.

    Cara Monica,
    grazie per il tuo contributo.
    è molto importante non banalizzare il discorso sull'anoressia,
    questo non è il nostro argomento di corso,
    che non ci compete, ma ci riguarda perchè ci coinvolge,
    noi infatti riflettiamo sui modelli
    e sull'estetica del corpo e tra questi non dobbiamo tralasciare anche questo
    come non dobbiamo dimenticare che non siamo medici per poter proporre strade o soluzioni.

    Approfitto per comunicarvi
    che il Suor Orsola ha uno sportello
    del Centro Donna del Comune di Napoli
    con consulenza privata.
    Ora non mi occupo più del front office
    (come è ancora segnato su questo link)
    ma il servizio PAri e dispari
    sarà un punto di riferimento,
    offre un servizio di consulenza (psicologica)
    gratuita.
    su appuntamento via mail in aula discreta.
    vi consiglio di informarvi.
    http://www.unisob.na.it/ateneo/a004_a1.htm?vr=1
    Il centro donna del comune di Napoli può occuparsene.
    la docente
    Cara Monica non avevo letto questo commento... commentare testimoniando con la propria vita non è facile... ma arriva al cuore di chi legge! Ringrazio anche io quella mano che ti è stata tesa e che oggi ci fa godere del tuo sorriso sempre accogliente!
    avatar
    mariannanatale


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariannanatale Lun Gen 30, 2012 8:51 am

    I disturbi alimentari sono ormai una malattia del nostro tempo, il modello estetico dominante è la magrezza che, purtroppo, per molte donne, è diventato lo stereotipo al quale omologarsi. Attraverso i mezzi di comunicazione, iniziative e campagne di sensibilizzazione si dovrebbero diffondere valori positivi, fondati sull’accettazione di sé, del proprio corpo e della propria unicità senza doversi uniformare a stereotipi di bellezza che coincidono con un’estrema magrezza. Occorrerebbe impegnarsi in una battaglia culturale ampia per affermare un nuovo concetto di bellezza e sfatare il mito della bellezza magra che può uccidere le donne,togliere il rispetto di se e condannare all'infelicità. Perchè la felicità e la bellezza non risiede nella magrezza ma dentro di noi, nell'accettazione della persona,con i suoi pregi e difetti, nella sua caratterizzante unicità.
    MIRYEPAS
    MIRYEPAS


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 35
    Località : Marcianise (CE)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  MIRYEPAS Lun Gen 30, 2012 11:02 am

    Essere in forma, o quasi, è una cosa prima di tutto buona per la nostra salute. Certo sono anche gli altri a dare un giudizio al nostro lato estetico, ma la prima cosa è piacere a se stessi...

    Contenuto sponsorizzato


    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 5:45 pm