psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+188
MIRYEPAS
Nunzia Formisano
giuseppinapetrillo
angela vitale
serenagaeta
Tiziana Piscitelli
pinavitale
federicaBRUNO
angelatraettino
giulianacagno
Erika Hoffmann
angelavastano
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
milena.iovine
Antonella Mastropietro
Diana Angela
RAUCCIMICHELA
Loffredo Teresa Ilaria
robertariccio
Martina Pirone
Ginevra Piccolo
giustina maione
CUOZZO GIUSEPPINA
Bonacci Rossana
Angela Causa
pierobovenzi
Instantkarma
tiziana iazzetta
NatalinaReccia
MARIA LUCIA FONTANA
Mariella Tramontano
bruna88
raffaellatesoro
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
SerafinaMaresca
carmelaimpero
cinzia
danielatesone
castaldoangela
Francesca Rivetti
carmelalauritan0
Cancello Federica
antonia balascio
Matilde Pengue
Marika Zobel
antoniatrotta
filomena lavecchia
EMANUELA RISOLUTO
cristinadacunto
concettabifulco
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
Angela Esposito
robertamaddaloni
Della Corte Lucia
giuseppina martino
Guarino Lucia
Maria Santoro
mancinoangela
chiaraciccarelli
mariastefaniadifiore
rosagracco
PELELLA MARIAROSARIA
Adriana Patricola
maracascone
amaliarobustelli
manuelamercato
sarapalermo
mariannanatale
MASSARO ANGELA
Roberta Dottorino
mariaritamestoli
Marilena Carmellino
mariacostagliola
depriscorita
mariabuonincontro
Oliva Margherita
immacolatapiscopo
Mariarca Faliti
luisa buono
nunziacapasso
Ilaria Di Scala
mariaglorialaventura
antonellaguida
Daniela Rocchetti
lorenacava
alessandrasferrazza
marialaura de marco
valentina.felace
Myriam Cocorullo
Rosa Di Fraia
Imma Rispoli
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
capuano luigia
alessialandino
angelacirasomma
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Francesca Manfellotti
Francesca Fuscaldo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
cacciapuoti antonella
Giovanna Cestrone
GIOVANNA MORGILLO
marilenacacciapuoti
rossanafruttaldo
simonabalestrieri
Filomena Barbato
Federica.Tortorelli
Federica Senese
ivanasforza
raimondo antonella
rossella ferreri
AnnabellaMangiacapra
Francesca Gravina
concetta francese
lory.ucciero@libero.it
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Rossanaforte
manueladelgiudice
monicasomma
cinziamariniello
Pina Cacciapuoti
annalisabiondi
RosaMonaco
CHIARA LUCCHESE
elianadifoggia
Alessandra Cipollaro
Ersilia Piscitelli
donofriostefania
terzo catuscia samantha
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
Valentina Fiore
l.ventre
Martina Ascione
emanuelapetrellese
danielamaione
liviazampella2
giannilamontagna
Conte Mariangela
edvige liguori
elisabettaschiavone
monicamigliaccio
stefania arini
margheritadauria
Nicla Latorre
giuseppina esposito
carmela di lorenzo
Mancini Giuseppina
Cristina Ruotolo
marianna cirillo
Diana Cataldo
antonellagallo86
Adriana Capuano
Di Meo Livia Rosa
Mariangela Di Bennardo
mariapetrellese
golino iolanda
emiliabuoninconti
benedettabonifazi
michela.ciampa
idabarone
Amitrano Rossana
annamariapuocci
Luciana Palumbo
severinamangiacapra
Criscuolo Maria Assunta
Montella Tonia
Stefania Montanaro
cristinamallardo
carlasaraemolo
rosaria riccio
Ermelinda Di Girolamo
mariasignoriello76
iovineconcetta
Concetta Sarnelli
Stefania De Lucia
Admin
192 partecipanti

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    avatar
    golino iolanda


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 10.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty lab. estetica del corpo

    Messaggio  golino iolanda Sab Gen 21, 2012 1:39 pm

    Oggi viviamo in un mondo steriotipato...siamo soggetti sottomessi ai media... oggi la bellezza estetica rappresenta il modo in cui ci approcciamo alla vita. Ci sentiamo costrette a piacere piuttosto che piacersi. L'anoressia, bulimia sono di moda, persone che si scrivono su dei forum di come smettere di mangiare,spezzano il cibo in piccoli pezzetti li contano e ne mangiano un numero piccolissimo.hanno delle regole...leggendo mi domandavo se queste persone riescono a capire la garvità a cui vanno incontro.
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  benedettabonifazi Sab Gen 21, 2012 1:44 pm

    annamariapuocci ha scritto:I momenti più salienti, ma purtroppo molto infelici, sono quelli relativi all'immagine di quella modella anoressica e alla discussione che si è aperta intorno al personaggio (purtroppo) pubblico di Francesca Cipriani.Questi due momenti li ho considerati salienti perché dimostrativi del fatto che la nostra è una società malata che si basa su idoli da inseguire, sul giudizio degli altri: la modella anoressica pur di rientrare nelle rechieste della moda si è gravemente ammalata supeando ogni limite, pensando a ciò che gli altri le richiedevano senza pensare a ciò che invece la faceva stare bene; la Cipriani invece è vittima di ciò che la tv le ha imposto in cambio di "attimi di celebrità". Ella ha scavalcato la sua dignità pur di entrare in un mondo che non l'ha accettata così com'era, ma l'ha modificata, in peggio, sino a farla divenire un vero e proprio zimbello...a lei però non importa!
    Tutto ciò è dimostrazione di come, nonostante definiamo la nostra società una socità libera,nessuno è realmente libero di fare ciò che vuole come invece si vuole far credere.




    Anche io come te, penso che F.Cipriani si sia sottoposta a operazioni chirurgiche per piacere agli altri e per avere successo! E per fare ciò non è stata bene in salute... ma fine a che punto l'estetica può contare più della propria salute e della propria vita? Secondo me la vita è un bene troppo prezioso e non vale veramente la pena stare male e soffrire solo per il successo in tv ed essere contenti di essere riconosciuti per strada da qualche ragazzino!


    http://www.video.mediaset.it/video/pomeriggio_5/tv/234571/natiche-che-passione.html#tc-s1-c1-o1-p1

    Non so caricare i video nel forum... ma ho inserito il link del video in cui la Cipriani dopo un intervento chirurgico dichiara a Pomeriggio 5 che l'intervento non è andato a buon fine e ha dovuto risostenere un altro intervento per poter riportare a stare bene!
    mariapetrellese
    mariapetrellese


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 39
    Località : Lusciano

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariapetrellese Sab Gen 21, 2012 2:09 pm

    il laboratorio di oggi è stato davvero interessante, la tematica trattata mi riguarda da molto vicino.
    Durante la preadolescenza ero in sovrappeso e confrontandomi con le mie amiche, ma soprattutto guardando la tv mi sono sempre sentita brutta e inferiore agli altri. Di solito mi nascondevo, non amavo stare al centro dell'attenzione, insomma il mio era un vero e proprio disagio.
    Crescendo sono dimagrita, dopo tanti sacrifici, facendo diete di ogni tipo, il motivo per cui l'ho fatto non era quello di assomigliare a chissà chi, volevo semplicemente guardarmi allo specchio e sentirmi magra.
    In realtà inconsapevolmente anch'io mi rifacevo ai prototipi televisivi.
    Mariangela Di Bennardo
    Mariangela Di Bennardo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.01.12
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Mariangela Di Bennardo Sab Gen 21, 2012 2:42 pm

    Essere in forma e sempre affascinanti è oggi un imperativo categorico..Tuttavia non sempre la ricerca della bellezza può produrre felicità. Per bellezza s’intendono delle qualità esteriori o interiori che suscitano impressioni gradevoli.Ma nella società odierna ciò che riveste maggiore considerazione è l'importanza dell’aspetto esteriore, quello superficiale e apparente che permette di sentirsi sicuri dei propri mezzi e di essere valutati positivamente dalle persone.
    Questa ricerca di stima da parte della gente diviene desiderio di felicità..un’aspirazione che non sempre trova una concretizzazione!I mass-media tempestano così tanto noi giovani di icone di perfezione e di modelli di bellezza che inducono all’anoressia,disturbo alimentare costituito dal terrore di ingrassare che si trasforma in un progressivo deperimento del corpo con un conseguente rifiuto verso la vita.. Casi recenti di cronaca hanno messo in luce come questa patologia si sia diffusa non solo tra le ragazze ma anche tra i ragazzi.Testimonianza di ciò è il recente caso del giovane ragazzo romano che si è gettato da una finestra del Policlinico Gemelli.Egli era ricoverato lì in gravissime condizioni di anoressia:pesava appena 30 chili!Il rifiuto verso la propria esistenza era diventato troppo grande da sopportare;questo spiega il motivo del suo gesto estremo..I casi di anoressia,come quello appena citato,si manifestano soprattutto per imitare le sagome snelle che la cultura dell’immagine e del mondo della moda propongono. Altro caso di cronaca viene fornito da una delle più importanti esponenti della moda:Donatella Versace che ha ammesso il disagio della figlia Allegra,anch’ella afflitta da anoressia. Disturbi alimentari che vengono quindi vissuti in prima persona anche da coloro che vestono quei modelli tanto perfetti! L’aumento di questo disagio ha fatto in modo che i più importanti esponenti del mondo dello spettacolo decidessero di non accettare più modelle eccessivamente magre e di aprire le porte anche a taglie più abbondanti.Tutto ciò è la prova di come l’estrema ricerca di perfezione fisica non assicuri assolutamente il benessere interiore!!!
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Sab Gen 21, 2012 3:44 pm

    Stefania De Lucia ha scritto:" Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni...nessuno vuole vedere una donna rotonda" Karl Lagerfield, stilista della casa di mosa Chanel.

    Voglio condividere questo video con voi.


    Ho trascorso gran parte della mia adolescenza in sovrappeso e spesso, guardando le mie amiche belle e magre, mi sono sentita con qualcosa in meno. Durante quella fase di vita sono poche le cose che contano, una di queste è apparire e stare bene non tanto con se stessi ma agli occhi degli altri. Oggi sicuramente siamo a livelli peggiori, perchè io vedo le bambine di otto anni confrontarsi su mode e costume. E' normale in una società che profetizza il bello, il perfetto, il magnifico, lo chic e lo charm. E poi ci meravigliamo se succedono queste cose???

    Che ne pensate?Questo modo di fare, di vivere, di pensare che ci trasmettono da ogni parte è affascinante o mostruoso?
    Stefy sono pienamente d'accordo con te, è vero pensiamo troppo poco a quante persone al mondo muoiono per anoressia o bulimia, e spesso non vediamo o diamo poco interesse a queste "malattie", pechè a mio parere sono delle vere e proprie malattie più che fisse mentali come pensano tutti!!

    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Sab Gen 21, 2012 4:06 pm

    Approfitto di questo forum per parlare della mia esperienza che di solito nn condivido con nessuno... quando la prof ci ha mostrato la foto di una modella magrissima (che credo sia morta da poco proprio per anoressia) li per li mi è venuto da sorridere perchè anche io ho avuto a che fare con la piaga dell'anoressia, mi è venuto da ridere perchè mentre i maschietti dell'aula dicevano di prediligere le ragazze in carne è stato come se in quel momento avessi dato uno schiaffo morale al mio passato,avevo 17 anni e non mi accettavo per quela che ero, guardavo sempre le mie amiche e vedevo in loro quello che io non avevo...così decisi di fare una dieta a modo mio, mangiavo poco, pochissimo arrivai in un anno a perdere circa 25 kg e a pesarne 45, ho festeggiato il mio compleanno di 18 anni che pesavo 43 kg.....riguardando le foto non sembro io.... mi pesavo quasi tutti i giorni, il peso , il dimagrire era diventata per me una vera ossessione...poi una mattina aprii gli occhi ma non riuscivo ad alzarmi dal letto , i miei genitori chiamarono l'ambulanza e così fui ricoverata...il mio corpo non ce la faceva più aveva bisogno di vivere, ma io ero cpme se fossi già morta dentro....sono stata ricoverata per circa 10 gg, in quei giorni pensai a tante cose....vedevo mia madre triste e preoccupata per me...ma il mio pensiero fisso era sempre lì fermo, costante, quando sono ritornata a casa ho incominciato a mangiare normalmente perchè prendendo medicinali avevo paura di sentirmi male di nuovo, ma quando mi sentii meglio il calvario incominciò di nuovo...incominciai a sentirmi male nuovamente, ma stavolta male davvero.....prima che mi accorgessi che stavo facendo la cosa sbagliata ce n'è voluto di tempo!!!! Ora però sono felice anche con i miei kg di troppo!!! Sono soddistfatta di me stessa perchè posso dire di avercela fatta da sola senza l'aiuto di nessuno!!! Putroppo essere "scheletriche" oggi conta e come!! E nonostante vengono promosse campagne contro l'anoressia, che promuovono e lodano la taglia 46... gli standard di bellezza putroppo sono sempre quelli!!!

    Livia Rosa,
    Grazie, per aver scritto questo messaggio.
    leggi questo link:
    http://www.unisob.na.it/ateneo/a004_a1.htm?vr=1
    la docente
    Adriana Capuano
    Adriana Capuano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Adriana Capuano Sab Gen 21, 2012 4:16 pm

    Quando ero in seconda media, avevo due amichette "del cuore" "x" e "y". X ed io eravamo molto più legate tra di noi rispetto a y e ciò portò y ad isolarsi sempre più da noi, ad assentarsi da scuola, ad avere problemi.X ed Io eravamo costantemente presenti nella vita di y perchè la situazione era più grave di quanto pensassimo e il tutto ci era stato riferito dalla madre, con la quale avevamo un rapporto profondo e speciale.
    Y nn stava bene, non voleva più uscire, non voleva più venire a scuola, non voleva più bere nè mangiare...era grassa diceva, era brutta e in calsse era la più brutta tanto che non voleva più farsi vedere in giro. All'inizio noi eravamo molto presenti ma pian piano la situazione peggiorava, a lei infastidiva la nostra presenza e a poco a poco la madre dovette chiederci di non andare più li a trovarla perchè y non ne aveva voglia, y era in cura, e prima o poi sarebbe guarita. Non sapevamo quanto fosse vero che prima o poi guarisse, fatto sta che le nostre chiamate venivano rifiutate e ciò ci portò a sparire definitivamente. Passano anni, y non prende nemmeno la licenza media, y non si vedeva più in giro. Andiamo alle scuole superiori x ed io insieme e y non c'era, non avevamo più sue notizie da ormai anni.
    Eravamo ormai in 4 superiore, x ed io riceviamo un messaggio nella buca postale del palazzo e questo messaggio diceva così:

    Ero una bambina bellissima a cui piaceva vedere il sole, una bambina che voleva vivere con allegria, spensieratezza e felicità, una bambina con genitori che le volevano bene e si erano ripromessi (come ogni genitore) di non lasciarla mai sola soprattutto nei momenti di difficoltà. Amavo andare alle feste, amavo stare con voi, amavo lo sport, amavo lo studio...Fino a 13 anni ero felice, stavo bene, avevo voi ma poi tutto è cambiato e non so nemmeno dirvi cosa avevo che mi portava a diminuire a poco a poco ciò che bevevo e ciò che mangiavo. Ho iniziato ad isolarmi stando sempre più sola con me stessa ma finchè voi eravate presenti io riuscivo a trovare ancora la forza e la voglia di vivere nonostante il fatto che più mi guardavo allo specchio, più ero convinta che la mia immagine uscisse quasi fuori tanto che era enorme, ma poi anche voi pian pian siete andate via non fisicamente ma via da me, dalla mia testa, dal mio cuore. Non riuscivo più a percepire la vostra presenza al mio fianco eppure so che ogni giorno eravate qui, ma io non volevo più vedere la luce del sole, non volevo più vedere i fiori colorati del giardino,non avevo più la voglia di vivere di una volta e più tradi l'ho persa per sempre. Crescevano sempre di più le ossessioni legate al cibo e alle calorie, fino ad arrivare a una lenta ascesa che poi mi ha diagnosticato l'anoressia, una malattia che ti distrugge anima e corpo. Iniziavo ad entrare in un tunnell da cui sembro ormai essere uscita anche se i medici non la pensano così, il peso calava sempre di più, ogni giorno mangiavo e bevevo sempre meno, mi sentivo inferiore agli altri e soprattutto inferiore a voi. Le uniche cose per me importatni erano la bilancia e il cibo, ma la cosa peggiore era vedere i miei genitori soffrire. Sono stata in centri per i disturbi dell'alimentazione e loro mi mancavano così tanto...ma ora mi sento meglio, sto bene, mi sono ripresa anche se spesso ho pensato al suicidio, arrivando anche a tagliarmi i polsi. La mia mente è divisa a metà, una parte vuole stare bene e continuare a vivere per i miei genitori, l'altra vorrebbe lasciarsi andare e continuare a soffrire...! So che vorrei continuare a vivere ma a tratti mi trovo a credere che l'unico rimedio è la malattia...la mia malattia. Volevo, anche se a distanza di anni, dirvi che vi voglio bene e che vi ringrazio per essere state presenti nella mia vita, ma io non avevo la forza di avere voi al mio fianvco, stavo troppo male e volevo stare male, il mio scopo era soffrire e solo soffrendo per me tutto aveva senso...tutto! Ora sono fidanzata e purtroppo ho iniziato a fumare ma mia mamma ormai non dice più niente, mi lascia stare e mi fa vivere come voglio, ha avuto troppa paura di perdermi che ora, più di prima, vive solo per me. Non è vero che la colpa di tutto questo è stata la vostra, io non lo penso, era solo che mia mamma doveva trovare un colpevole per stare bene con se stessa e farsi una ragione di tutto questo. Spero di poterci rivedere presto. Un bacio amiche mie...!

    Bhè, ci siamo incontrate dopo due mesi da questa lettera e ci era cascata nuovamente, stava male ancora, ma questa volta aveva un ragazzo che le voleva bene e forse questa volta sarebbe passato tutto più velocemente.
    Fu l'ultima volta che la vedemmo ma ora a distanza di 5 anni so che ne è uscita del tutto, so che sta bene anche se io non l'ho mai più vista, so che si è iscritta all'università e che è magra da fare impressione.

    Adriana Capuano

    Grazie Adriana
    è difficile anche stare accanto
    la docente
    avatar
    antonellagallo86


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Lab. Estetica del corpo

    Messaggio  antonellagallo86 Sab Gen 21, 2012 4:53 pm

    La nostra società è oggi "società dell'apparire" dove si viene considerati ed apprezzati per come si è fisicamente, per come ci si veste e ci si propone alla società e dove purtroppo l' "essere", i pensieri e le emozioni che si provano, le idee e i sentimenti di una persona sono passati in secondo piano, nascosti, surclassati dall'apparenza che purtroppo condiziona la vita di molti individui. L'apparire belle, magre, perfette condiziona soprattutto le ragazze giovanissime che subiscono un bombardamento continuo da parte dei media che propongono incessantemente modelli di bellezza e perfezione fino a convincerci che solo chi è magro, bello e perfetto può avere successo nella vita. Io personalmente non condanno la cura e l'attenzione per il proprio corpo ma continuo a credere che l'attenzione maggiore deve essere data all'animo di una persona, alla bellezza interiore che è quella che il tempo e gli affanni della vita comunque non potranno cancellare.
    Diana Cataldo
    Diana Cataldo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 42
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Diana Cataldo Sab Gen 21, 2012 4:57 pm

    Adriana Capuano ha scritto:Quando ero in seconda media, avevo due amichette "del cuore" "x" e "y". X ed io eravamo molto più legate tra di noi rispetto a y e ciò portò y ad isolarsi sempre più da noi, ad assentarsi da scuola, ad avere problemi.X ed Io eravamo costantemente presenti nella vita di y perchè la situazione era più grave di quanto pensassimo e il tutto ci era stato riferito dalla madre, con la quale avevamo un rapporto profondo e speciale.
    Y nn stava bene, non voleva più uscire, non voleva più venire a scuola, non voleva più bere nè mangiare...era grassa diceva, era brutta e in calsse era la più brutta tanto che non voleva più farsi vedere in giro. All'inizio noi eravamo molto presenti ma pian piano la situazione peggiorava, a lei infastidiva la nostra presenza e a poco a poco la madre dovette chiederci di non andare più li a trovarla perchè y non ne aveva voglia, y era in cura, e prima o poi sarebbe guarita. Non sapevamo quanto fosse vero che prima o poi guarisse, fatto sta che le nostre chiamate venivano rifiutate e ciò ci portò a sparire definitivamente. Passano anni, y non prende nemmeno la licenza media, y non si vedeva più in giro. Andiamo alle scuole superiori x ed io insieme e y non c'era, non avevamo più sue notizie da ormai anni.
    Eravamo ormai in 4 superiore, x ed io riceviamo un messaggio nella buca postale del palazzo e questo messaggio diceva così:

    Ero una bambina bellissima a cui piaceva vedere il sole, una bambina che voleva vivere con allegria, spensieratezza e felicità, una bambina con genitori che le volevano bene e si erano ripromessi (come ogni genitore) di non lasciarla mai sola soprattutto nei momenti di difficoltà. Amavo andare alle feste, amavo stare con voi, amavo lo sport, amavo lo studio...Fino a 13 anni ero felice, stavo bene, avevo voi ma poi tutto è cambiato e non so nemmeno dirvi cosa avevo che mi portava a diminuire a poco a poco ciò che bevevo e ciò che mangiavo. Ho iniziato ad isolarmi stando sempre più sola con me stessa ma finchè voi eravate presenti io riuscivo a trovare ancora la forza e la voglia di vivere nonostante il fatto che più mi guardavo allo specchio, più ero convinta che la mia immagine uscisse quasi fuori tanto che era enorme, ma poi anche voi pian pian siete andate via non fisicamente ma via da me, dalla mia testa, dal mio cuore. Non riuscivo più a percepire la vostra presenza al mio fianco eppure so che ogni giorno eravate qui, ma io non volevo più vedere la luce del sole, non volevo più vedere i fiori colorati del giardino,non avevo più la voglia di vivere di una volta e più tradi l'ho persa per sempre. Crescevano sempre di più le ossessioni legate al cibo e alle calorie, fino ad arrivare a una lenta ascesa che poi mi ha diagnosticato l'anoressia, una malattia che ti distrugge anima e corpo. Iniziavo ad entrare in un tunnell da cui sembro ormai essere uscita anche se i medici non la pensano così, il peso calava sempre di più, ogni giorno mangiavo e bevevo sempre meno, mi sentivo inferiore agli altri e soprattutto inferiore a voi. Le uniche cose per me importatni erano la bilancia e il cibo, ma la cosa peggiore era vedere i miei genitori soffrire. Sono stata in centri per i disturbi dell'alimentazione e loro mi mancavano così tanto...ma ora mi sento meglio, sto bene, mi sono ripresa anche se spesso ho pensato al suicidio, arrivando anche a tagliarmi i polsi. La mia mente è divisa a metà, una parte vuole stare bene e continuare a vivere per i miei genitori, l'altra vorrebbe lasciarsi andare e continuare a soffrire...! So che vorrei continuare a vivere ma a tratti mi trovo a credere che l'unico rimedio è la malattia...la mia malattia. Volevo, anche se a distanza di anni, dirvi che vi voglio bene e che vi ringrazio per essere state presenti nella mia vita, ma io non avevo la forza di avere voi al mio fianvco, stavo troppo male e volevo stare male, il mio scopo era soffrire e solo soffrendo per me tutto aveva senso...tutto! Ora sono fidanzata e purtroppo ho iniziato a fumare ma mia mamma ormai non dice più niente, mi lascia stare e mi fa vivere come voglio, ha avuto troppa paura di perdermi che ora, più di prima, vive solo per me. Non è vero che la colpa di tutto questo è stata la vostra, io non lo penso, era solo che mia mamma doveva trovare un colpevole per stare bene con se stessa e farsi una ragione di tutto questo. Spero di poterci rivedere presto. Un bacio amiche mie...!

    Bhè, ci siamo incontrate dopo due mesi da questa lettera e ci era cascata nuovamente, stava male ancora, ma questa volta aveva un ragazzo che le voleva bene e forse questa volta sarebbe passato tutto più velocemente.
    Fu l'ultima volta che la vedemmo ma ora a distanza di 5 anni so che ne è uscita del tutto, so che sta bene anche se io non l'ho mai più vista, so che si è iscritta all'università e che è magra da fare impressione.

    Adriana Capuano


    Adriana le tue parole mi hanno colpito moltissimo…anche io al liceo ho vissuto un’esperienza simile, ma non riesco a parlarne.
    La tv fa sicuramente la sua parte, ma quando si hanno 18 anni conta di più l’opinione delle persone intorno a noi. Coetanei che a loro volta vivono in maniera sofferta la competizione e si nascondono dietro a giudizi sterili e privi di reale significato solo per difendersi. Si tratta di meccanismi psicologici difficili da individuare e soprattutto da descrivere. E anche se ci riuscissimo, se avessimo gli strumenti per dare un nome a queste paure, probabilmente non cambierebbe nulla. Possiamo cercare di diventare portatrici di una cultura diversa, di un modo diverso di approcciare al rapporto con il nostro corpo, ma finché i modelli proposti saranno quelli che vediamo oggi, è difficile spiegare ad una ragazzina che la linea non è tutto. Ora che sono più grande comprendo molte cose che al tempo mi sfuggivano…eppure ogni tanto guardandomi allo specchio noto tante imperfezioni che vorrei cancellare. Non possiamo cambiare il mondo, ma possiamo provare a lavorare nel nostro piccolo, provando a trasmettere ai nostri bambini ma anche alle persone che ci sono accanto, che per stare bene occorre prima di tutto prendersi cura della nostra anima, perché se la nostra anima sorride anche il nostro corpo lo fa. Senza dimenticarci però (e questo lo dico prima di tutto a me stessa) che la fragilità che ritroviamo negli altri è la stessa contro la quale noi stessi combattiamo ogni giorno. L’ossessione per la bellezza è indice della nostra insoddisfazione, del nostro fallimento nel tentativo di dare voce a quello che siamo realmente. Sublimiamo in questa ossessione le nostre mancanze. Allora partiamo da qui, individuiamo quello che ci manca e proviamo a cercare soluzioni alternative. Magari è questa la strada giusta. Se poi riuscissimo a liberarci non tanto delle belle ma della strumentalizzazione della bellezza (e qui mi riferisco tanto alla tv quanto ad internet) sarebbe davvero un grande passo in avanti!!
    Diana Cataldo
    Diana Cataldo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 42
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Diana Cataldo Sab Gen 21, 2012 5:06 pm

    Vi segnalo un libro recente proprio su questo argomento. Non l’ho ancora letto, ma conosco l’autore e credo ci siano parecchi spunti interessanti sui quali riflettere. Il testo si intitola “Contro la falsa bellezza” e questo è il link che rimanda ad un'intervista dell'autore su Vogue:
    http://www.vogue.it/people-are-talking-about/l-ossessione-del-giorno/2011/03/tommaso-ariemma-filosofia-della-chirurgia-estetica
    marianna cirillo
    marianna cirillo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 34

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Lab estetica del corpo

    Messaggio  marianna cirillo Sab Gen 21, 2012 5:08 pm

    L'argomento che è stato toccato lo considero molto attuale e interessante. Nella società in cui viviamo, i veri valori, si sono persi...oggi infatti si tende sempre più a soddisfare i propri bisogni con la ricchezza, il benessere e la bellezza. Molti credono che con la bellezza si conquista e si predomina il mondo. Curarsi del proprio corpo, aspetto, è importante ma non esagerando come il caso dell'anoressia. Quello che conta è la bellezza interiore, tutto ciò che abbiamo di buono nel nostro profondo,e fare di questa bellezza la nostra vita come la grande madre Teresa di Calcutta, vero modello da imitare.
    Cirillo Marianna
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Cristina Ruotolo Sab Gen 21, 2012 5:29 pm

    Un corpo diverso è forse il sogno di ognuno di noi . Purtroppo siamo condizionati dai canoni di bellezza della vita moderna e in un certo senso molti sono disposti a continue trasformazioni pur di rientrare nei canoni attuali: MAGREZZA , BELLEZZA ,GIOVINEZZA. In aula si è discusso molto sulla figura di Francesca Cipriani, una ragazza che a mio avviso era più carina prima, senza tutto quel gonfiore che sembra manchi poco che scoppi, e a questo proposito volevo portare anche l’esempio di Michael Jackson. Alcuni dicono che in realtà non si è sottoposto a tutte quelle operazioni chirurgiche per estetica ma per problemi di salute, io purtroppo non ne sono convinta e voi?guardate le immagini.. Tutti siamo bravi a dire che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”, però nella realtà non è questa la logica che va avanti.....ma è lo stesso motivo per cui ancora si parla di barriere architettoniche o per cui si resta assolutamente sorpresi se una persona come la Atzori arriva a fare e ad essere ciò che ha fatto ed è......La verità è che siamo troppo rassegnati e perciò siamo trascinati da quanto si dice o accade intorno riguardo ogni argomento o valore, e la bellezza,in tal senso, tema molto scottante, viene valorizzata solo in base a dei modelli preconfezionati che i media ci offrono e che noi accogliamo a tal punto da farne una ragione di vita, io per prima... Il motivo di fondo è che siamo pigri perchè siamo convinti che seppure ci impegnassimo a cambiare prospettiva saremmo pochi ad andare contro corrente senza ,ovviamente, ottenere niente. Dovremmo cercare di abbandonare questo stato di pigrizia e di fare esercizio di coerenza tra quanto diciamo/pensiamo e quanto facciamo. Tutti pensano alla bellezza esteriore ma a quella interiore sinceramente chi ci pensa?
    https://i.servimg.com/u/f44/17/14/11/49/0110.jpg
    https://i.servimg.com/u/f44/17/14/11/49/0210.jpg
    https://i.servimg.com/u/f44/17/14/11/49/03_110.jpg
    avatar
    Mancini Giuseppina


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 09.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Mancini Giuseppina Sab Gen 21, 2012 5:35 pm

    La bellezza è un concetto, un'opinione relativa maturata in preciso momento storico da una specifica comunità. Ma esiste una bellezza assoluta? Dal punto di vista umano, no. Il concetto di bellezza si trasforma di pari passo alle trasformazioni dell'essere umano ( trasformazioni culturali, di pensiero, di costume). Oggi nella società occidentale la bellezza, nello specifico femminile, ha assunto i canoni e i caratteri che sappiamo, quelli inculcati dai media di regime. E a questi modelli che tutte le adolescenti si misurano, fanno i conti con le proprie imperfezioni convincendosi che solo quel modello è bello!!! Anche il mio concetto di bellezza è cambiato...oggi più matura di ieri vedo la bellezza in altro, non riducendola al solo aspetto fisico! Il corpo non deve essere reso una merce,che per renderlo più bello ci si è capaci di aggiustarlo e modificarlo a proprio piacimento.
    avatar
    carmela di lorenzo


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 15.01.12
    Località : portici

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  carmela di lorenzo Sab Gen 21, 2012 5:36 pm

    Come si appare è il nostro biglietto da visita.Chi abbiamo di fronte vede, in prima istanza, il nostro fisico, il nostro modo di vestirci. Questo non si può modificare, si può invece modificare il nostro modo di dar valore al giudizio degli altri. Chi noi siamo non può dipendere da ciò che gli altri vedono( uno, nessuno, centomila).La condivisione è un processo di crescita(il noi è frutto di un io ed un tu), l'omologazione no.In una società nella quale il metro di misura è diventato il peso, il vestito alla moda e il portafoglio è inevitabile sentirsi fuori schema. Le strade che si aprono di fronte sono due: omologarsi innescando spesso processi pericolosi, oppure "crescere". La diversità è una ricchezza e va difesa.
    avatar
    giuseppina esposito


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 15.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  giuseppina esposito Sab Gen 21, 2012 5:45 pm

    Non bisogna uniformarsi ai modelli imposti dalla società, oggi tanto consumustica. SI rischia di essere soggetti passivi e non più artefici del proprio destino, andando incontro a disturbi dell'alimentazione e non solo(quali depressione, anoressia, bulimia). Occorre quindi mantenere lucidità intellettuale e saldezza morale per preservare la propria autonomia di pensiero e quindi di azione.
    Nicla Latorre
    Nicla Latorre


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 35
    Località : Melfi (Potenza)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Nicla Latorre Sab Gen 21, 2012 5:57 pm

    La prima slide mostrata ieri in classe recava il titolo: “Estetica: corpi modellati”. Dunque si è iniziato a parlare subito di personaggi televisivi con corpi perfetti, di fotomodelle, di modelli di bellezza contemporanei, di chirurgia estetica e quant’altro. Abbiamo citato e riflettuto su alcuni esempi di persone che incarnano modelli di bellezza odierni, come Michelle Hunziker, Belen Rodriguez, Mariagrazia Cucinotta ecc… Insomma, all’inizio mi sono lasciata trascinare un po’ dal ritmo acceso della conversazione. Ma poi mi sono chiesta: cosa c’entra tutto questo con il discorso sulla disabilità? Insomma mi era sembrato di aver perso il leitmotif del discorso, non avevo ancora capito da cosa fosse scaturito quel tema e il relativo dibattito… quindi ho pensato, ripercorrendo mentalmente l’excursus dei laboratori su cui abbiamo lavorato (quello di Simona Atzori, quello di Pistorius, quello sul tema del razzismo) che, probabilmente, il “link” tra questi ultimi e il nuovo argomento fosse, ancora una volta, la diversità. Giunta a tale constatazione, ho realizzato come questo tema possa essere interpretato attraverso innumerevoli chiavi di lettura: in merito alla Atzori o a Pistorius, il tema della diversità è stato esaminato dal punto di vista di questi due personaggi disabili (come loro la vivevano, come avrebbero voluto che gli altri considerassero la loro diversità, ma anche in che modo gli altri considerano la loro diversità e la diversa abilità in generale); in merito al laboratorio sul film “Indovina chi viene a cena” la diversità è nel colore della pelle, e il suo significato è stato elaborato dal punto di vista di un uomo, di colore appunto, che vorrebbe contrarre matrimonio con una donna bianca, ma anche dal punto di vista delle persone che lo circondano, che non la pensano come lui. E infine la diversità vista come possibilità, come ambizione: volersi sentire diversi, voler essere diversi. Nello specifico del nostro tema, desiderare un corpo diverso, un aspetto esteriore diverso, più bello, per sentirsi appagati, piacersi e piacere agli altri. Si potrebbe dire che questo tipo di diversità (o meglio, di desiderio di diversità) non riguarda più solo specifiche categorie di persone (come avveniva nei contesti studiati in precedenza) ma appartiene a tutte le persone. Tutti vorrebbero essere diversi in qualcosa, a maggior ragione se quel qualcosa è l’aspetto estetico. Credo che sia naturale, normale. E trovo che sia anche piacevole e sano prendersi cura del proprio aspetto. Ma sempre nei limiti del buon senso (non è la prima volta che invoco questo “buon senso” nel miei commenti!) e del decoro, non prendendo necessariamente come modelli da emulare personaggi famosi o fotomodelli formosi/magrissimi/scolpiti ecc…. e, soprattutto, senza “dannarsi l’anima” per diventare come qualcuno che non si è. queen

    Nicla hai centrato pienamente il senso.
    Diversità, mostruosità, bellezza, normalità. Sono tutti connessi e rizomatici.
    la docente
    Nicla Latorre
    Nicla Latorre


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 35
    Località : Melfi (Potenza)

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Nicla Latorre Sab Gen 21, 2012 6:11 pm

    Volevo ringraziare le colleghe Livia Di Meo e Adriana Capuano per aver postato le loro storie interessantissime sull'anoressia. Sono molto toccanti Sad
    cristinamallardo
    cristinamallardo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 49
    Località : giugliano

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty cristinamallardo

    Messaggio  cristinamallardo Sab Gen 21, 2012 6:38 pm

    Spesso ci sentiamo dire che l'aspetto non conta e anche in tv ribadiscono che non si deve seguire quei modelli, che si è belli anche con qualche chilo in più e poi...nella realtà è tutto diverso. Nei negozi normali cioè non quelli per le taglie forti si può vestire solo barbie e sua cugina, è una fatica a trovare una 46 e quando la trovi spesso non ti entra.E che dire dei perizoma così alla moda? ormai esistono solo quelli, ma dico io una che ha qualche chilo in più perchè deve essere umiliata e sembrare una salsiccia col quel filo che ti segna i fianchi? Tutto quello che ci circonda ci dice di non preoccuparci e di essere se stesse e poi ci obbliga a dimagrire, che serve vedere una foto di una donna scheletrica e poi non avere la possibilità di vestirsi alla moda. Che poi, parliamo chiaro, se fossi stata giovane negli anni 60 sarei stat addirittura attrente con le mie forme burrose. Prendi sofia loren stupenda, ma mica era magrissima.eppure è stat un sex simbol. Oggi tutto è diverso, oggi devi essere magra altrimenti la "secca" di turno ti frega pure il marito e lui è compreso e giustificato perchè la moglie era ingrassata.Vi rendete conto? due amici miei hanno divorziato, lui aveva un'altra, e tutti sono stati comprensivi con lui. perchè la moglie era grassa. Questa è la follia della società moderna
    avatar
    margheritadauria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 02.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty margheritadauria

    Messaggio  margheritadauria Sab Gen 21, 2012 6:43 pm

    Io sono mamma e da quando ho partorito ho ancora qualche chilo da perdere e non sapete come soffro quando mi ripetono di mettermi a dieta. Io mi piaccio come sono e non voglo essere obbligata a fare qualcosa solo perchè la società mette degli "obblighi". Si dico obblighi perchè non donne dobbiamo per forza curarci, perdere chili, essere plendide e sexy...e gli uomini possono essere brutti, Ma perchè non è giusto!
    stefania arini
    stefania arini


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  stefania arini Sab Gen 21, 2012 7:13 pm

    che strano ho avuto sempre il problema opposto.....in passato mi dicevano sempre" sei troppo magra!!!!!!!!!!!!"
    oggi invece magro è bello!!da un lato sono d'accordo ma bisogna distinguere tra il magro sano e il magro malato.L'aspetto fisico è il nostro biglietto da visita ma bisogna andare oltre...quando parliamo di quaLcuno facciamo sempre riferimento a qualche sua caratteristica fisica : è magro, è grasso, è alto,è basso,è medio, è biondo, è scuro,; oppure lo descriviamo come appare ai nostri occhi: è bello,è brutto,è piacente,è carino;in base al suo carattere: è socievole,è antipatico,è spiritoso,è timido,è introverso; per concludere con quelle descrizioni che ti inchiodano,che in realtà non vogliono dire niente, che ti lasciano quel senso di mistero ma che in realtà sottendono un'impressione negativa che non si vuole palesare ...é un tipo,è insignificante,è...umh...SIMPATICO!!!!!!!!!!!!!TERRIBILE!!!!chissà quante volte hanno usato questi aggettivi per me....ma sicuramente io non sono per tutti la stessa cosa...anche se cercassi di mantenere una stessa linea di condotta come è possibile che per qualcuno sono antipatica e per un altro no?lo stesso discorso vale per i famosi "canoni di bellezza" ma in realtà quali sono? chi li decide? chi è il bello? cos'è bello? ma soprattutto come si trasforma il concetto di bello durante gli anni?il "bello" degli anni passati è lo stesso di oggi?Se Delon,Newman, Grant erano i nostri attuali Garko, Bova,Clooney,Pitt come mai se confrontiamo le foto i nostri sembrano meno naturali,più "gonfiati"(in tutti i sensi)più insomma "artificiali?Se i "canoni di bellezza" si riferivano ai primi cosa è successo ai secondi?ma soprattutto ...PERCHè'è SUCCESSO?LA RISPOSTA NON CE L'HO!o meglio potrei sintetizzare dicendo perchè il mondo si evolve,si ha voglia di nuovo,si impongono le esigenze del mercato,il giro di soldi etc..etc...Ok ...va bene...ma se è così semplice perchè la gente muore di anoressia? perchè stravolgono il loro corpo con costosi interventi chirurgici entrando in un vortice dal quale non si esce più ? perchè i ragazzini vanno a rubare per procurarsi i soldi per comprare le Hogan, il Fay,regalare la borsetta di Louis Viutton alle ragazze?chi si pone come "modello" sa che può procurare tutto ciò? le varie Belen, Madonna,Yespica,Jolie e tutto il loro "entorauge"sanno che ogni "ritocchino",ogni griffe acquistata può avere delle conseguenze a volte anche negative? Io penso di no!o meglio io SPERO di no! perchè se veramente lo sapessero come potrebbero farlo realmente! Mi piace pensare che la cattiva alimentazione, i vari interventi,le varie sostanze usate per sostenere ritmi di vita assurdi,hanno leso la loro capacità di pensare e di capire che il loro è un mondo malato e che come una epidemia può infettare chiunque.
    monicamigliaccio
    monicamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  monicamigliaccio Sab Gen 21, 2012 7:32 pm

    Durante la lezione abbiamo affrontato il tema dell’estetica del corpo e si è creato un interessante dibattito riguardo l’anoressia, in particolare sull’immagine che la società odierna impone fortemente. l’anoressia è un disturbo del comportamento alimentare che interessa per lo più il genere femminile in età adolescenziale. Ciò , da come è emerso anche in aula, è dovuto in larga misura da schemi sociali imposti tramite i media che pubblicizzano(prerogativa in particolare del mondo della moda) in modo eccessivo i propri “prodotti” affiancati da modelle magrissime. Questo va ad influire fortemente sulle fragili personalità delle ragazzine appena adolescenti che vengono condizionate da immagini brillanti e seducenti così da condurle, quali bersagli più deboli, a cercare di emulare quanto vedono ad ogni costo. Nel profondo però si nasconde un forte disagio interiore che, oltre a derivare dalla crisi dell’epoca della pubertà, è spesso alimentata da problematiche familiari o sociali che non riescono a venire fuori per cause diverse e che portano il soggetto ad una visione distorta di sé che si introduce nella sua mente in modo ossessivo.
    Riporto una mia esperienza: Ero a lavorare in una colonia per adolescenti..lei al momento del pranzo diceva che nulla era di suo gradimento, che non mangiava tante cose…. Faceva la modella.. aveva solo 14 anni…. Un giorno pianse a dirotto e disse che ci ringraziava per gli interventi fatti nei suoi confronti(ovviamente nei limiti) …forse era un passo verso la librazione da questa assurda ossessione...?
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  elisabettaschiavone Sab Gen 21, 2012 8:56 pm

    iovineconcetta ha scritto:Oggi la prof ha affrontato in aula un tema che mi appartiene molto perchè anche se mi emoziono a dirlo ma so in primis cosa vuol dire non rispettare i canoni di bellezza.
    E' un tema che mi appartiene perchè prima ero una ragazza obesa, il cibo rappresentava l'unica via di riscatto,era per me un mezzo fondamentale e mangiavo senza voglia.
    Avevo difficoltà nel fare le scale,nel correre....
    Oggi sono una ragazza che è soggetta a diete continue.


    è vero Concetta, ciò ti ha fatto vivere l'adolescenza malissimo, ma si fiera di te, perchè sei uscita da questa situazione VINCITRICE.
    Sono convinta che la vera bellezza non sta in un fisico statuario, in un viso immacolato,in un prototipo da imitare, ma la vera bellezza sta dentro di noi, bisogna solo portarla fuori..........e permettere agli altri di ammirarla!
    edvige liguori
    edvige liguori


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  edvige liguori Sab Gen 21, 2012 11:47 pm

    Mai come nella nostra epoca l'importanza dell'immagine diventa aspetto fondamentale di una persona, del suo lavoro, se non addirittura segno distintivo della proprio essere.
    Se vuoi emergere nella folla, devi indossare un giubbotto giallo per essere intravisto, per attirare l'attenzione! Ecco come il sapersi vestire, il saper apparire, l'affascinare, porta a pensare a quanto sia importante l'immagine nella società!
    Le nuove generazioni oramai attraverso i media vengono educati all' immagine per arrivare a raggiungere gli obbiettivi mentre cultura,carattere e l' educazione passano in secondo piano...
    Liguori EDVIGE
    Conte Mariangela
    Conte Mariangela


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 40

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Conte Mariangela Dom Gen 22, 2012 12:27 am

    Il dibattito in aula mi ha spinto subito ad una riflessione legata a quanta ipocrisia caratterizza oggi il mondo dell'opinione pubblica..anche in tempi recenti moltissimi sono stati, infatti, gli appelli della televisione sull'eccessiva magrezza delle modelle, che poi diventa modello da seguire soprattutto per le più giovani. Tanti sono stati gli appelli mediatici: "Basta modelle così magre".."Gli stilisti hanno imposto almeno una taglia 42 in passerella", ecc. Niente di vero! La verità é che mentre i mass-media si sforzano a periodi di lanciare appelli, allo stesso tempo é proprio la televione che, anche indirettamente, ci manda continui messaggi (anche e soprattutto non verbali) su come la magrezza sia prerogativa necessaria per poter far parte di questo mondo. Avete mai visto una letterina, una velina, una meteorina molto in carne? Penso di no..
    E' tristissimo pensare di mettere seriamente in pericolo la propria vita per ragioni così futili.
    Purtroppo non penso sia semplice uscire da questo vortice che ti trascina letteralmente senza neanche rendersene conto..oppure rendendosene conto quando ormai é tardi per venirne fuori.
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Concetta Sarnelli Dom Gen 22, 2012 10:05 am

    Girando su facebook ho trovato un link in cui era fotografata una bella donna formosa e la parte scritta diceva così: QUESTA è UNA DONNA. LE OSSA DIAMOLE AI CANI.
    Leggendo ho pensato subito alla discussione avvenuta in aula: i social network hanno un ruolo importante nella società, collegandomi a quanto scritto nel post precedente, rappresentano uno dei tanti ambiti che determinano le caratteristiche di una società. Ho ritenuto quindi importante riportare il pensiero di un social.

    Contenuto sponsorizzato


    7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio) - Pagina 2 Empty Re: 7. Lab. Estetica del corpo (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 10:17 pm