psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+175
angelatraettino
maracascone
CUOZZO GIUSEPPINA
angelavastano
ilariamigneco
concilio maria domenica
milena.iovine
Guarino Lucia
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
MASSARO ANGELA
antonia balascio
simonabalestrieri
cacciapuoti antonella
federicaBRUNO
Maria Santoro
Ginevra Piccolo
tiziana iazzetta
golino iolanda
Tiziana Piscitelli
severinamangiacapra
valentinacarlino
MARIA LUCIA FONTANA
annagiulia
Myriam Cocorullo
cinzia
Francesca Pelella
Francesca Manfellotti
Mariella Tramontano
Adriana Patricola
mariastefaniadifiore
Valentina Viscovo
annamariapuocci
Marina Allegra Cavallo
RAUCCIMICHELA
carmelaimpero
Ilaria Di Scala
Maisto Cleta
capuano luigia
Della Corte Lucia
nunziacapasso
luisa buono
Mariangela Di Bennardo
alessandrasferrazza
mariannanatale
filomena.palermo
chiaraciccarelli
SerafinaMaresca
Marika Zobel
rossanafruttaldo
raffaellatesoro
valentina.felace
Rosa Di Fraia
danielatesone
giustina maione
alessialandino
emiliabuoninconti
AnnabellaMangiacapra
concetta francese
MARIA PETRILLO
Bonacci Rossana
Cancello Federica
tiziana de rosa
danielamaione
rosagracco
Federica.Tortorelli
EMANUELA RISOLUTO
Marilena Carmellino
cristinadacunto
MARIANGELA PORFIDIA
Concetta Sarnelli
Conte Mariangela
Diana Cataldo
mdavino
veroniejanesalarde
NatalinaReccia
Maria Guerra
Martina Pirone
Francesca Rivetti
giuseppinapetrillo
emanuelapetrellese
manuelamercato
mariapetrellese
Alessandra Cipollaro
alessia.devito
rosa.rapacciuolo
Maria Teresa Esposito
sarapalermo
Francesca Fuscaldo
elianadifoggia
Antonella Mastropietro
Giovanna Cestrone
Guendalinacap
veronicavalentino
amaliarobustelli
Criscuolo Maria Assunta
caterina.maione
michela.ciampa
castaldoangela
giannilamontagna
Rossanaforte
monicamigliaccio
Stefania Montanaro
Daniela Rocchetti
Filomena Barbato
cinziamariniello
annalisabiondi
Amodio Michela
Mariagiovanna Pistillo
mariaglorialaventura
raimondo antonella
antonellagallo86
lory.ucciero@libero.it
mariasignoriello76
robertamaddaloni
iovineconcetta
serenagaeta
CHIARA LUCCHESE
marianna cirillo
margheritadauria
cristinamallardo
giuseppina martino
PELELLA MARIAROSARIA
ivanasforza
rosaria riccio
carlasaraemolo
giuseppinamenditto
Ermelinda Di Girolamo
pinavitale
Valentina Fiore
angela vitale
Angela Causa
bruna88
mariacostagliola
manueladelgiudice
immacolatapiscopo
mariaritamestoli
edvige liguori
GIOVANNA MORGILLO
Pina Cacciapuoti
mariav allefuoco
mariapia scotto di fasano
Ersilia Piscitelli
Lamberti Simona Giuseppa
Federica Senese
Nicla Latorre
Mariarca Faliti
marilenacacciapuoti
mancinoangela
Matilde Pengue
donofriostefania
Adriana Capuano
lauraonorato88
lorenacava
Loffredo Teresa Ilaria
Di Meo Livia Rosa
antonellaguida
Amitrano Rossana
deliabarbato
Martina Ascione
RosaMonaco
idabarone
stefania arini
l.ventre
terzo catuscia samantha
Luciana Palumbo
monicasomma
Ilaria Silletti
pierobovenzi
benedettabonifazi
Cristina Ruotolo
Imma Rispoli
depriscorita
Stefania De Lucia
Admin
179 partecipanti

    lab. 4 Pistorius

    avatar
    valentinacarlino


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 44
    Località : napoli

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty lab.Pistorius

    Messaggio  valentinacarlino Gio Gen 19, 2012 5:30 pm

    La cosa che più mi colpisce di Oscar Pistorius,è il fatto che,il trauma dell’amputazione vissuto in un’età nella quale era già consapevole, ha alimentato in lui una "voglia di vivere" che si è esplicata, nella forma della sfida per la riconquista di un senso di normalità. Una sfida da condurre sui campi di gara, e in una disciplina che come tutte quelle dell’atletica leggera si basa sulla massimizzazione della performance fisica.
    Personalmente, come ho già detto in aula,mi schiero completamente, dalla parte del suo diritto di gareggiare contro i normodotati. Non soltanto per ragioni di umana solidarietà, ma soprattutto sulla base di una considerazione sociologica relativa a quella che dovrebbe essere la missione dello sport per disabili. Se esso deve avere come funzione principale la riduzione d’una condizione (fisica e psicologica) di svantaggio avvertita dal portatore di handicap nei confronti delle persone normodotate, allora i risultati ottenuti da Pistorius ci direbbero che questa funzione è stata assolta nel modo più efficace possibile: quale risultato più elevato, in questo senso, di un disabile che batte la gran parte dei colleghi normodotati?
    Invece scopro che quel grado di performance viene giudicato spurio a causa del ricorso alle protesi (inevitabile, per consentire a un portatore di handicap la partecipazione alle gare). E dunque,paradossalmente: vogliamo che i portatori di handicap annullino lo svantaggio attraverso lo sport, ma non che lo colmino del tutto fino a minacciare di superare i normodotati.
    Aggiungo che molte delle argomentazioni portate da chi sostiene la posizione opposta, riguardante l’addiction tecnologica caratterizzata dall’uso di protesi nell’espressione della performance, sono anch’esse sensate. Dunque a parer mio,bisognerebbe per cambiare il sistema,umilmente confrontarsi anziché arroccarsi sulle rispettive posizioni.Voglio concludere dicendo che il messaggio di Pistorius sè innanzitutto questo: un invito a deporre le armi ideologiche e a non arrendersi mai nella vita,perchè con la forza di volontà nulla è impossibile..,
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Cristina Ruotolo Gio Gen 19, 2012 6:12 pm

    Grazie a questa lezione ho potuto comprendere ed approfondire il legame che c'è tra: CORPO, DISABILITA' e TECNOLOGIE. Esaminando il concetto di corpi protesici, ovvero corpi contenenti protesi che a loro volta sono artefatti che vanno a sostituire almeno parzialmente la funzionalità di porzioni del corpo umano che non sono più in grado di operare correttamente, è stato possibile definire il concetto di TECNOLOGIE INTEGRATIVE cioè quelle tecnologie che vengono utilizzate come completamento di un organo o di una parte del corpo, quindi non fanno altro che integrare una parte del corpo mancante. In particolare in questa lezione si è trattata la TECNOLOGIA COME PROTESI SPORTIVA, cioè come integrazione di una menomazione, per questo è stato preso come spunto il caso di Oscar Pistorius. E' stato proprio il caso di questo giovane ragazzo, figura del disabile nel mondo dello sport, a dimostrare quanto la tecnologia ricopra ormai un ruolo fondamentale per tutti coloro che hanno limitazioni fisiche, infatti questo ragazzo ha continuato a vivere normalmente, svolgendo tutte le attività, grazie all'utilizzo del FLEX FOOT( un piede flessibile a forma di C in fibra di carbonio).Grazie a queste speciali protesi di carbonio sin dagli anni dell’adolescenza e del liceo egli praticò il rugby e la pallanuoto, poi un infortunio lo condusse all’atletica leggera, in un primo momento per motivi di riabilitazione, poi per scelta. Dalle sue interviste si evince quanto la forza interiore l'abbia aiutato a superare le numerose difficoltà, e a sentirsi un ragazzo normale come gli altri …
    severinamangiacapra
    severinamangiacapra


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Parete

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  severinamangiacapra Gio Gen 19, 2012 6:54 pm

    AVEVO GIà SENTITO PARLARE DI OSCAR PISTORIUS. cIò CHE MI HA PARTICOLARENTE COLPITO DI QUESTO UOMO è LA SUA FORZA DI CoRAGGIO NEL NON MOLLARE MAI. è BELLISSIMO QUANDO (COME è STATO RICORDATO IN alcuni POST PRECEDENTI) CIò CHE DICE RIFERENDOSI AL FATTO DEI DUE BAMBINI CHE VOLEVANO RIPRODURRE SULLA SABBIA DEI SEGNI COME QUELLI CHE LUI LASCIAVA CON LE PROTESI. E' BELLISSIMO QUANDO PISTORIUS DICE CHE IN REALTà GLI ALTRI LO VEDONO COME LUI è REALMENTE. QUESTO METTE IN EVIDENZA COME QUESTO ENORME UOMO ACCETTI LA REALTà CHE LO CIRCONDA SENZA SENTIRSI AD UN GRADINO PIù BASSO, MA SA DI VIVERE CON DIFFICOLTà CON UN HANDICAP MA ALLO STESSO TEMPO CERCA DI ESSERE UN UOMO NORMALE, DI NON ARRENDERSI DINANZI ALLE DIFFICOLTà QUOTIDIANE. NON CREDO CHE DEBBA ESSERE CONSIDERATO COME UN UOMO BIONICO, HA SOLO DELLE PROTESI IN FIBRE DI CARBONIO CHE ASSOCIATE AL SUO TALENTO, GLI DANNO QUELLA SPINTA IN PIù PER ANDARE AVANTI E "DIFFERENZIARSI".


    Ultima modifica di severinamangiacapra il Gio Gen 19, 2012 9:19 pm - modificato 1 volta.
    Tiziana Piscitelli
    Tiziana Piscitelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Tiziana Piscitelli Gio Gen 19, 2012 7:36 pm

    Fino a qualche tempo fa, non avevo idea di chi fosse Oscar Pistorius,finché, non ha partecipato allo show "Ballando con le stelle" sfidando anche la pista da ballo e raccontando la sua storia senza giri di parole: «A 11 mesi, per una grave malformazione, mi hanno amputato gli arti inferiori. Ma mia madre mi ripeteva: “Se tuo fratello la mattina si mette le scarpe, tu dovrai metterti le gambe».
    Mentre guardavo il programma, sul divano di casa, ho sentito come uno schiaffo. O forse era un brivido. Pensavo: chiunque di noi, pur armato di volontà e determinazione, avrebbe puntato su ciò che ha, non certo su ciò che gli manca. Così Oscar (mai nome fu più appropriato) poteva diventare un pittore, un musicista o uno scrittore. Poteva già ritenersi fortunato di camminare, e con l’aiuto di avanzatissime protesi…
    Invece no, il suo sogno era correre, e non a livello amatoriale, ma agonistico. Perciò prova e si allena, si allena fino a rendere la propria diversità un elemento di eccellenza. Fino a diventare un campione. Fino a gareggiare quest’anno, nelle prossime Olimpiadi di Londra, accanto agli atleti "normali". Ma chi sono i diversi e chi invece quelli normali? Io non lo so. Però vorrei avere un centesimo della forza e del cuore di Pistorius, che ha reso possibile l’impossibile, più veloce del suo destino.
    Guardando i video proposti, la cosa che più mi ha colpito e inchiodato alla mia coscienza, all’insensatezza di tante piccole grandi noie quotidiane è il suo sorriso. Il sorriso di una persona davvero felice, di chi ha colto la straordinaria opportunità della vita.
    avatar
    golino iolanda


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 10.01.12

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  golino iolanda Gio Gen 19, 2012 8:23 pm

    Già conoscevo la storia di Oscar Pistorius...in lui mi colpisce la tenacia... la voglia di non arrendersi davanti alle difficoltà, si fa strada nella vita inseguendo il suo "unico" sogno : partecipare alle olimpiadi. perchè impedirglielo? non lo trovo affatto giustoooo!con protesi o no lui resta un corridore imbattibile e ha diritto a partecipare alle olimpiadi.
    tiziana iazzetta
    tiziana iazzetta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty lab. 4 Pistorius

    Messaggio  tiziana iazzetta Gio Gen 19, 2012 8:35 pm

    Per un destino avverso la vita gli ha tolto le gambe OSCAR PISTORIUS non si è mai arreso
    Sempre felice con delle protesi ha corso più veloce del destino vincendo per quattro volte l'oro nelle paraolimpiadi. per lui vivere senza gambe non è stato mai un problema, vive la sua vita cime un uomo qualunque, superando ogni ostacolo ha anche partecipato a "BALLANDO CON LE STELLE" lasciando i telespettatori senza parole.
    Nell'intervista con Milly Carlucci ha affermato che la mamma gli diceva "TUO FRATELLO METTE LE SCARPE, TU METTI LE GAMBE" come per dire non esiste nessun problema Oscar .
    Oscar con la sua serenità, il suo sorriso trasmette forza, coraggio e speranza a tutti insegnando che non bisogna mai piangersi addosso ma affrontare le difficoltà della vita con la sua stessa forza e audacia.
    Ginevra Piccolo
    Ginevra Piccolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 46
    Località : Casapesenna

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Ginevra Piccolo Gio Gen 19, 2012 9:24 pm

    Le protesi di Oscar Pistorius sono state reputate un vantaggio in ambito competitivo, per la loro leggerezza e la loro forma ergonomica. Personalmente non riesco a fornire una mia opinione al riguardo anche perché non sono esperta in materia e qualsiasi giudizio io fornisca sarebbe comunque opinabile! L’unico parere che posso esprimere è che sono a favore delle protesi, di qualsiasi tipo, purchè utili a migliorare le condizioni di vita delle persone che ne necessitano.
    Ginevra Piccolo
    Maria Santoro
    Maria Santoro


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 35

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Maria Santoro Ven Gen 20, 2012 10:24 am

    Il caso dell’atleta sudafricano è visto come un “caso limite” che sicuramente fa inumidire gli occhi, la verità è che Pistorius incarna le nostre paure più profonde, perché ci parla del nostro futuro. Un futuro dove i problemi si dovranno risolvere con più tecnologia e non con meno. Con più ricerca scientifica e non con meno. Alla faccia di coloro che vogliono farci ritornare a vivere nel medioevo, con più proibizioni e più divieti invece che farci godere di più libertà: non è tirando il freno a mano del progresso che risolviamo i problemi dell’umanità.

    Inoltro questo link http://pistoriuscases.blogspot.com/ dove è possibile trovare tante spiegazioni per questo caso ed alcune interviste!

    Maria Santoro

    -
    federicaBRUNO
    federicaBRUNO


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  federicaBRUNO Ven Gen 20, 2012 10:50 am

    Ammiro molto la forza di volontà di questo ragazzo e non posso nemmeno immaginare le difficoltà incontrate nel corso della sua vita...ma lui ha inseguito un sogno e alla fine è riuscito nella sua battaglia. Le protesi di tipo integrativo gli hanno permesso una vita "normale" quindi penso che possiamo ritenerle sicuramente un vantaggio. Per quanto riguarda la sua partecipazione alle Olimpiadi io non l'ho percepita come una non accettazione della sua condizione, ma come la volontà di far capire che lui è una persona come le altre e grazie alle nuove tecnologie le distanze si abbreviano. Sono d'accordo con chi in aula ha detto che se fosse arrivato ultimo probabilmente nessuno avrebbe obiettato e condannato le sue protesi. Alla fine per fortuna le verifiche hanno dato ragione al campione che potrà partecipare di diritto alle prossime Olimpiadi. Più in generale credo che questo ragazzo è un esempio mirabile di forza, coraggio e determinazione e penso che nella maniera più assoluta si possano ritenere le protesi come recanti una situazione di svantaggio!!
    avatar
    cacciapuoti antonella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty LAB 4 Pistorius

    Messaggio  cacciapuoti antonella Ven Gen 20, 2012 11:31 am

    HO CONOSCIUTO LA STORIA DI PISTORIUS STUDIANDO IL LIBRO "CORPO, TECNOLOGIE E DISABILITà" E,PER UN ATTIMO HO PENSATO CHE FORSE QUELLE PROTESI VERAMENTE PORTAVANO UN VANTAGGIO MA SUBITO DOPO HO COMPRESO CHE QUELLE PROTESI IN REALTà VANNO AD "INTEGRARE" UNA PARTE MANCANTE DEL SUO CORPO E NON AD AUMENTARE LA SUA FORZA E AD AIUTARLO, PERCHè ESSE NON HANNO UN MOTORE MA POSSONO MUOVERSI SOLO GRAZIE ALL' ENERGIA E ALLA CAPACITà DELL' ATLETA!
    CREDO QUINDI CHE LA SUA PARTECIPAZIONE ALLE OLIMPIADI SIA GIUSTA E CHE LA REALE UTILITà CHE LE PROTESI HANNO PORTATO E PORTANO A PISTORIUS SIA PROPRIO LA POSSIBILITà DI POTER CAMMINARE (E QUINDI DI VIVERE UNA VITA "NORMALE" O QUASI) E DI POTER VIVERE IL SUO SOGNO, OSSIA QUELLO DI CORRERE!


    Ultima modifica di CANGIANO RAFFAELLA il Ven Gen 20, 2012 5:42 pm - modificato 1 volta.
    simonabalestrieri
    simonabalestrieri


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : Napoli

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Lab. Pistorius

    Messaggio  simonabalestrieri Ven Gen 20, 2012 11:33 am

    E' meraviglioso osservare quanta vitalità esprime questo ragazzo. Nei suoi occhi si legge la gioia,e la passione per un sogno...CORRERE, ma traspare il suo essere semplice al di là di ogni clamore. Il suo sogno di poter correre è stato più forte del suo destino, a nostro giudizio sarebbe stato praticamente impossibile. La sua tenacia è stata più forte dei giudizi che hanno inizialmente ostacolato la sua partecipazione, dopo ulteriori difficoltà, vederlo finalmente gareggiare e vincere alle olimpiadi ha lasciato tutti a bocca aperta.
    Ma lui mosso da grande tenacia, ha utilizzato il vantaggio della tecnologia a suo favore costruendosi le prime protesi da solo.Che grande determinazione e semplicità!!!
    Mi risuona tra la mente la frase della madre:"tuo fratello mette le scarpe, tu ogni mattina invece metterai le gambe".
    La forza di una madre che ha dato coraggio al proprio figlio, rendendolo conapevole di dovercela fare da solo e che quindi è inutile piangersi addosso è la dimostrazione di quanto sia importante in casi come questo il supporto della famiglia.
    Una passione..Pistorius ha saputo fare della sua debolezza un punto di forza, un desiderio che sembrava impossibile per il suo destino, eppure ha saputo dare una lezione a tutti noi, ma anche dare tanto coraggio a chi come lui vive una situazione simile.
    Simona Balestrieri
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  antonia balascio Ven Gen 20, 2012 11:36 am

    Pistorius , oggetto della nostra lezione, è un corridore professionista. mi ha colpito enormemente la sua storia,è stato esempio sia di forza che di coraggio.Reagire così alle conseguenze devastanti che gli ha procurato l'incidente è da pochi!!!!!! ha avuto la forza e la volontà di andare avanti, non si è mai arreso davanti alle difficoltà, reagendo senza mollare. vederlo correre con le protesi mi ha provocato una forte emozione, e mi ha fatto capire che arrendersi non porta a nulla.
    avatar
    MASSARO ANGELA


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 10.01.12

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  MASSARO ANGELA Ven Gen 20, 2012 1:32 pm

    Oscar Pistorius può essere considerato un esempio di vita per tutti noi.anche se la natura lo ha privato degli arti inferiori,lui non si è mai arreso davanti a nessuna difficoltà,anzi sono da ammirare il coraggio e la grande forza di volontà che ha mostrato nel portare avanti il suo sogno,ovvero diventare un grande corridore e partecipare alle Olimpiadi.
    Nunzia Formisano
    Nunzia Formisano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 17.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Nunzia Formisano Ven Gen 20, 2012 6:28 pm

    Le vicende delle persone che hanno oggettivi problemi quotidiani servono a noi "normali" a renderci conto della forza d'animo che ogni essere umano possiede, ma queste potenzialità restano generalmente latenti perchè non sentiamo il bisogno mai di tirarle fuori; noi "normali" ci accontentiamo della nostra semplice sopravvivenza e solo qualche volta e solo grazie a questi esemplari individui come Pistorius riusciamo a riflettere su quanto potremmo fare davvero ogni giorno. Ritengo che le protesi create per dare modo a queste persone per muoversi, ma anche quelle create per gli ipoudenti, o anche la semplice e forse più obsoleta sedia a rotelle siano frutto dell'impegno di persone che queste problematiche le hanno prese in seria considerazione e hanno voluto dare un'opportunità a coloro che la natura ha penalizzato
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Vantaggi o sventaggi ?....................

    Messaggio  elisabettaschiavone Ven Gen 20, 2012 8:28 pm

    Oscar Pistorius è un vero atleta, ama correre, per lui l’essere “diverso” non è l’avere dei deficit fisici e lo ha dimostrato gareggiando con i normodotati arrivando primo. Credo che non avendo le gambe, non sia un vantaggio ma più uno svantaggio, lo hanno accusato di avere una spinta in più nella partenza, ma la verità sta nel fatto che se Pistorius fosse arrivato ultimo nessuno si sarebbe accorto del suo deficit, la verità è che la nostra società etichetta i disabili, li reputa una categoria inferiore,si parla tanto ma si fa molto poco per queste persone. Oscar Pistorius è riuscito a coronare il suo sogno, si è allenato da quando era piccolo e continua ancora oggi,merita di essere conosciuto in tutto il mondo per la sua forza non solo fisica. Penso che sia una persona speciale, come i tutti disabili......
    avatar
    Guarino Lucia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Guarino Lucia Ven Gen 20, 2012 8:55 pm

    Le protesi di Oscar Pistorius sono state reputate un vantaggio in ambito competitivo, per la loro leggerezza e la loro forma ergonomica. Personalmente non so fornire una mia opinione al riguardo anche perché, non sono esperta in materia e qualsiasi mio parere sarebbe comunque opinabile! L’unico parere che posso esprimere è che, l’esempio di Pistorius ci ha dimostrato come l’utilizzo delle protesi sia in grado non solo di migliorare la vita delle persone (con deficit) ma, sia in grado di superare addirittura le stesse prestazioni umane per cui, sono a favore delle protesi, di qualsiasi tipo, purchè utili a migliorare le condizioni di vita delle persone che ne necessitano.
    Lucia Guarino
    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  mariasignoriello76 Ven Gen 20, 2012 10:32 pm

    Ho fatto vedere il video sia di Pistorius che di Simona a mia figlia e a mia nipote (entrambe hanno 8 anni), ho notato che erano molto attente ed interessate, ma soprattutto sbalordite non per le loro "diversità", ma per quello che riuscivano a fare. E' come se loro non avessero ancora uno "schema" e/o un "modello" di riferimento, hanno soprattutto valutato -in particolare per Simona- le loro abilità non i loro "limiti".

    Allora mi chiedo: forse i c.d. "limiti" sono non solo negli occhi di chi guarda, ma soprattutto negli occhi degli adulti?

    Io sono stata contenta di poter far vedere i diversi video su Simone e Pistorius alle bambine per abituarle a rendersi conto di tutto ciò che esiste nella vita, della diversità intese come ricchezza e del fatto che bisogno potenziare, sviluppare, utilizzare ogni parte del nostro corpo che Dio ci ha donato apprezzandolo così com'è.
    avatar
    milena.iovine


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  milena.iovine Ven Gen 20, 2012 11:10 pm

    In riferimento all'utilizzo di protesi integrative ritengo che - se esse assumono la funzione di strumenti capaci di migliorare la vita di un soggetto a livello fisico, personale e sociale - è opportuno dare la possibilità a questo di scegliere se fruirne o meno.
    Il caso di Pistorius è l'esempio emblematico di una persona che ha deciso di combattere la sua disabilità ricorrendo proprio a questi strumenti; a differenza della Atzori che ha scelto di percorrere una strada diversa. Entrambe le scelte sono rispettabili; ciò che è inaccettabile è, secondo me, l'impossibilità di scegliere.

    quanto riguarda la questione relativa alle Olimpiadi, penso che Pistorius può partecipare alla gara, confrontandosi con atleti normodotati, solo nel caso in cui le protesi non gli recano nessun vantaggio.
    A mio avviso in una gara sportiva bisogna partire tutti dallo stesso livello e siccome Pistorius non è un "privilegiato", ma una persona che è stata in grado di potenziare la sua diversabilità, è formativo e, penso, più gratificante che venga valutato nello stesso modo in cui si valuterebbe una persona "normodotata"; ossia per le sue qualità e non per la sua DIVERSABILITA'.

    Iovine Maddalena
    Daniela Rocchetti
    Daniela Rocchetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : Capri

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Daniela Rocchetti Ven Gen 20, 2012 11:21 pm

    A proposito delle protesi ho pensato di proporvi la testimonianza di Aimee Mullins.
    Il link è http://tv.wired.it/guru/aimee-mullins-con-le-mie-12-protesi-conquisto-il-mondo-ted.html?page=1#content
    Questa pagina comprende anche il video della testimonianza ma purtroppo è in inglese!
    Questa storia mi ha attratto e mi ha coinvolto nella lettura in maniera particolare in due momenti: il primo quando spiega ai bambini il perché di quelle gambe sul tavolo per far si che non la vedessero come un'insegnante disabile ma come una persona che ha qualcosa che loro ancora non hanno; la seconda è quando risponde al complimento affermando che è contenta di non sembrare una disabile perché lei non si sente tale... Spero che possa essere utile anche a voi per riflettere ancora su questo argomento...
    concilio maria domenica
    concilio maria domenica


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 22.12.11
    Età : 33

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  concilio maria domenica Sab Gen 21, 2012 5:33 am

    Pistorius, come Simona Atzori, è un grande esempio di resilienza ma soprattutto di tecnologia integrativa, che tutti noi dovremmo prendere come modello da seguire.
    La tecnologia ha permesso a questo ragazzo di poter gareggiare con i migliori corridori del mondo permettendogli così di superare quel limite che lo faceva sentire diverso.
    Per quanto riguarda la questione che le protesi potessero offrirgli un vantaggio rispetto agli altri, io penso che non sia così perchè ormai quelle protesi sono le sue gambe, sono un prolungamento del suo corpo e che lo rende simile agli altri. quindi, ritengo che lui abbia tutto il diritto di partecipare alle Olimpiadi per normodotati!

    Maria Domenica Concilio
    ilariamigneco
    ilariamigneco


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  ilariamigneco Sab Gen 21, 2012 12:09 pm

    Beh, che dire, sono rimasta veramente colpita dai vari video visti sino ad ora. Conoscevo già il caso di Pistorius, ma non sapevo che le gambe gli fossero state amputate all’età di soli novi mesi,dunque, per quanto egli ricordi, ha sempre vissuto senza i suoi arti inferiori. Tuttavia, non per questo ha mollato, anzi, ha lottato per raggiungere i suoi obiettivi. Nonostante sembrasse che tutte le circostanze fossero contro di lui, egli è riuscito ad esaudire il suo più grande desiderio, correre, ed è diventato un campione. A mio parere le protesi costituiscono assolutamente un vantaggio, se vengono accettate ben volentieri dal disabile. Infatti Pistorius ha deciso di utilizzarle, ma tanti altri, hanno deciso di farne a meno e vivono ugualmente bene. Ricordo di aver sentito, tempo fa, nella trasmissione televisiva “Invincibili”, la storia di un ragazzo, a cui da piccolo era stata amputata una gamba, il quale preferisce camminare con le stampelle piuttosto che utilizzare la protesi; tra l’altro egli pratica anche il ciclismo,a livello agonistico se non sbaglio, e preferisce correre con una sola gamba. Certo, la sua storia è completamente diversa da quella di Pistorius, in quanto egli ha perso “solo” una gamba, ma credo che dipenda comunque dal singolo, il quale decide se utilizzare, oppure no, le protesi (ho provato a cercare il video relativo a questa storia, ma non ho trovato nulla; però vi consiglio di guardare qualche video su youtube, basta digitare la parola “invincibili”).
    Per quanto riguarda il campo sportivo, ammetto che inizialmente anche io,da incompetente in materia, ero scettica riguardo alla partecipazione di Pistorius alle Olimpiadi perché, obiettivamente, le caratteristiche fisiche sono diverse, ma, riflettendoci su, ho cambiato opinione. Come, infatti, dice il giornalista sportivo nel primo video, perché impedire a Pistorius la partecipazione alle Olimpiadi, quando anche un calciatore con la tibia fratturata, e successivamente riparata chirurgicamente, è portatore di una protesi che gli consente di tornare a giocare bene? Sarebbe una vera e propria discriminazione, considerando anche, che “non esistono elementi scientifici sufficienti per dimostrare che Pistorius tragga vantaggio dall’uso delle protesi”.
    Credo, inoltre, che Pistorius abbia deciso di partecipare alle Olimpiadi non “per essere come tutti gli altri” ma, per dimostare che i disabili non hanno nulla in meno rispetto ai normodotati.
    Personalmente lo ammiro molto: attraverso la sua tenacia e la sua forza di volontà è riuscito diventare ciò che voleva ed ha vinto la sua battaglia.

    avatar
    angelavastano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  angelavastano Sab Gen 21, 2012 1:41 pm

    Di questo ragazzo mi ha particolarmente colpito la tenacia; supportato dalla famiglia ha deciso di intraprendere una strada difficile, ma che a mio avviso, gli sta regalando grandi soddisfazioni e che ci testimonia come tutti gli ostacoli possono essere superati con la forza di volontà. Diversamente da Simomona Atzori, Pistorius ha voluto "utilizzare" la tecnologia e attraverso essa ha "sfidato" il mondo dei normodotati e ci ha dato prova di quanto le diversità (nella sua accezione più ampia) sia fonte di vita e non di disuguaglianza.
    CUOZZO GIUSEPPINA
    CUOZZO GIUSEPPINA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 22.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  CUOZZO GIUSEPPINA Sab Gen 21, 2012 4:25 pm

    Penso che sia giusto utilizzare qualsiasi forma di tecnologia, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, rendendole più autonome e libere. Non credo che Oscar Pistorius sia avvantaggiato, nelle gare sportive, dall'uso delle sue protesi, ritengo, invece, che la marcia in più ,manifestata dall'atleta, sia da ricercare nelle sue motivazioni, coraggio e forza di superare le sfide che la vita gli ha presentato fin dalla tenera età.


    Cuozzo Giuseppina
    avatar
    maracascone


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 34

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  maracascone Sab Gen 21, 2012 4:43 pm

    Sono rimasta molto colpita dai video. Conoscevo già Oscar Pistorius è penso che sia un grande esempio da seguire per tutti noi.Ciò che mi ha colpito di più è la sua forza di vivere e la sua tenacia che lo hanno aiutato a realizzare il suo più grande sogno.


    Cascone Maria Assunta
    avatar
    angelatraettino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11

    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  angelatraettino Dom Gen 22, 2012 12:18 am

    Il caso di O. Pistorius non mi era nuovo, ero già a conoscenza di questo bravissimo atleta e campione. La cosa straordinaria, è che mi ha emozionato ugualmente vedere quei video e "sentire" la forza di volontà e la forza di vità che ha dentro di sé... Se avessimo tutti noi la forza che ha lui, probabilmente saremmo in grado di fare davvero qualunque cosa... questo è quello che penso. Ci spaventiamo spesso di fronte alle cose più piccole e ci lamentiamo sempre di tutto... ma dovremmo solo imparare ad apprezzare ciò che la vita ci ha donato. Non se si possa parlare di vantaggio o svantaggio, quello che penso è che se queste protesi hanno aiutato e cambiato radicalmente in positivo la vita di tante persone... allora ben venga l'utilizzo da tali.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 4 Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lab. 4 Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 9:40 pm