psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+183
irene.prato
elvira cibelli
angelatraettino
CUOZZO GIUSEPPINA
Mancini Giuseppina
maracascone
angelavastano
concilio maria domenica
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
ilariamigneco
federicaBRUNO
antonia balascio
Nicla Latorre
serenagaeta
Maria Santoro
Ginevra Piccolo
golino iolanda
tiziana iazzetta
severinamangiacapra
MARIA LUCIA FONTANA
Terenzia Bullo
NatalinaReccia
margheritadauria
Valentina Viscovo
Myriam Cocorullo
Francesca Pelella
Adriana Patricola
mariastefaniadifiore
cinzia
annamariapuocci
carmelaimpero
TizianaGermani
PELELLA MARIAROSARIA
RAUCCIMICHELA
nunziacapasso
luisa buono
Guarino Lucia
robertariccio
chiaraciccarelli
Alessandra Cipollaro
mariannanatale
Marika Zobel
elisabettaschiavone
valentina.felace
Rosa Di Fraia
raffaellatesoro
Francesca Manfellotti
giustina maione
alessialandino
AnnabellaMangiacapra
emiliabuoninconti
Marina Allegra Cavallo
GIOVANNA MORGILLO
Erika Hoffmann
tiziana de rosa
Cancello Federica
SerafinaMaresca
Federica.Tortorelli
Francesca Rivetti
danielamaione
Maisto Cleta
caterina.maione
alessia.devito
MARIANGELA PORFIDIA
Concetta Sarnelli
rosagracco
danielatesone
annagiulia
Bonacci Rossana
mariabuonincontro
EMANUELA RISOLUTO
simonabalestrieri
mariapetrellese
cristinadacunto
Diana Cataldo
veroniejanesalarde
giuseppinapetrillo
emanuelapetrellese
filomena.palermo
Diana Angela
rosa.rapacciuolo
Giovanna Cestrone
elianadifoggia
monicamigliaccio
amaliarobustelli
veronicavalentino
liviazampella2
michela.ciampa
castaldoangela
giannilamontagna
Stefania Montanaro
Daniela Rocchetti
Filomena Barbato
cinziamariniello
Francesca Fuscaldo
annalisabiondi
Maria Guerra
Mariagiovanna Pistillo
mariaglorialaventura
antonellagallo86
robertamaddaloni
MARIA PETRILLO
lory.ucciero@libero.it
raimondo antonella
iovineconcetta
Mariangela Di Bennardo
giuseppina martino
marianna cirillo
ivanasforza
rosaria riccio
carlasaraemolo
Ermelinda Di Girolamo
Valentina Fiore
angela vitale
pinavitale
bruna88
Angela Causa
manueladelgiudice
mariacostagliola
cacciapuoti antonella
edvige liguori
rossanafruttaldo
mariaritamestoli
Maria Teresa Esposito
manuelamercato
mariav allefuoco
mariapia scotto di fasano
Ersilia Piscitelli
Lamberti Simona Giuseppa
Federica Senese
Roberta Dottorino
milena.iovine
donofriostefania
Antonella Mastropietro
immacolatapiscopo
Matilde Pengue
marilenacacciapuoti
Adriana Capuano
lauraonorato88
Montella Tonia
lorenacava
mdavino
mancinoangela
Martina Pirone
Pina Cacciapuoti
Rossanaforte
concetta francese
Guendalinacap
idabarone
Marilena Carmellino
Amitrano Rossana
antonellaguida
CHIARA LUCCHESE
Conte Mariangela
Instantkarma
RosaMonaco
Martina Ascione
Loffredo Teresa Ilaria
stefania arini
deliabarbato
l.ventre
Ilaria Di Scala
angelacirasomma
Tiziana Piscitelli
salvatore_sarnataro
terzo catuscia samantha
Criscuolo Maria Assunta
cristinamallardo
Luciana Palumbo
giuseppinamenditto
pierobovenzi
mariasignoriello76
sarapalermo
monicasomma
Mariarca Faliti
benedettabonifazi
Imma Rispoli
Cristina Ruotolo
Di Meo Livia Rosa
depriscorita
Stefania De Lucia
Admin
187 partecipanti

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    simonabalestrieri
    simonabalestrieri


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : Napoli

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty lab.diversità indovina chi viene a cena

    Messaggio  simonabalestrieri Dom Gen 15, 2012 10:11 pm

    questo film è molto significativo ed ancora molto attuale sul tema della diversità.
    Affronta una tematica che oggi viviamo sempre più da vicino per la presenza nel ns paese di immigrati.
    Emerge, dalle scene viste del film, come la discriminazione della diversità sia vissuta dai 2 diversi "fronti": discriminati e discrimanti. E non solo, esiste un'ulteriore forma di discriminazione tra i discriminati, infatti la stessa cameriera non approva con forza la presenza del giovane di colore.
    I pregiudizi di entrambe le famiglie rappresentano una barriera per un possibile dialogo nonostante la sicurezza e la determinazione dei 2 giovani innamorati. E' forte la consapevolezza delle famiglie che i pregiudizi "della gente" renderanno la loro vita difficile, nonostante l'amore.
    La parte per me significativa è la frase "tu ti consideri ancora un uomo di colore mentre io mi considero un uomo", in quanto rappresenta l'unica svolta possibile per un cambiamento, per superare quanto costruito dalle generazioni precedenti. E' questo l'unico possibile modo per eliminare gli stereotipi che si sono sedimentati nella cultura passata.
    Simona balestrieri

    EMANUELA RISOLUTO
    EMANUELA RISOLUTO


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 10.01.12

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Dom Gen 15, 2012 10:52 pm

    Da questi video si evince il fenomeno del razzismo che esisteva un tempo e che
    purtroppo esiste ancora...questo tema forte e toccante viene fuori dalle scene
    che ci fanno capire come un amore viene contrastato solo perchè,uno dei due è
    una persona di colore! Mi ha colpito profondamente,la frase dell'uomo che,
    rivolgendosi al proprio padre dice:"tu sei mio padre,io sono tuo figlio,ti ho
    sempre voluto bene e te ne vorrò ancora,ma,tu papà ti consideri ancora un uomo
    di colore,io invece,mi considero un uomo".
    Questa frase,evidenzia che,l'uomo vuole aprirsi alla diversità...valorizzando
    l'altro così come è,cercando di uscire fuori dai canoni culturali.
    Questo è un altro caso di resilienza molto significativo sul tema della
    diversità...che ci insegna come bisogna evitare pregiudizi e soprattutto,
    fuoriuscire dagli stereotipi... ...


    Emanuela Risoluto
    avatar
    mariabuonincontro


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Definiamo il razzismo!

    Messaggio  mariabuonincontro Dom Gen 15, 2012 11:20 pm

    Purtroppo il film rispecchia una realtà attuale! Infatti ancora oggi nel 2012 ci troviamo ad assistere a fenomeni di razzismo e che non riguardano solo i neri e i bianchi. Ma cos'è il razzismo? Si può dare una definizione? Beh io ho cercato su wikipedia e riporto le prime frasi:
    "Per razzismo si intende la convinzione preconcetta e scientificamente errata (come dimostrato dalla genetica delle popolazioni e da molti altri approcci metodologici), che la specie umana sia suddivisa in "razze" biologicamente distinte, caratterizzate da diverse capacità intellettive, con la conseguente idea che sia possibile determinare una gerarchia di valore secondo cui una particolare e ipotetica "razza" possa essere definita superiore o inferiore a un'altra".
    Non so il perchè ma mi sono soffermnata a riflettere su due parole: "SCIENTIFICAMENTE ERRATA".
    Infatti mi chiedo chi ha stabilito il principio dell'esistenza di razze superiori o inferiori? Chi ce lo può dimostrare? Chi è migliore o peggiore? Nessuno lo può stabilire!!!
    Ma quindi come è nato il razzismo? Beh non può che nascere da un unico sentimento: l'odio!
    Nel film viene detto: "Io mi considero non un uomo di colore ma un uomo".
    Mi chiedo allora cosa sia davvero importante: essere un uomo di colore o un uomo onesto? Di sicuro quelli che inseguono idee razziste non possono considerarsi uomini!!!
    Bonacci Rossana
    Bonacci Rossana


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 11.01.12

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Bonacci Rossana Lun Gen 16, 2012 9:50 am

    Nel film "indovina chi viene a cena" viene trattato un tema ancora tutt'oggi fondamentale, cioè quello della diversità. i video che ci sono stati mostrati in aula, hanno messo in evidenza la lotta per vincere i realisti pregiudizi verso le persone di colore e non solo, infatti, una coppia di giovani in procinto di sposarsi, si trovano al cospetto del severo giuduizio dei rispettivi genitori. in particolare, sono stata colpita da una scena: quella in cui il ragazzo ha avuto uno scontro con il padre, in quanto secondo me egli non voleva ribellarsi a quest'ultimo, ma piuttosto alla cultura che gli era stata imposta. infatti la frase più toccante è stata quella in cui il ragazzo accusa il padre di sentirsi "un uomo di colore", mentre lui si sente semplicemente un uomo. dopo quasi 50 anni il tema rimane molto attuale e questo film è utile a farci riflettere su degli argomenti importanti.
    annagiulia
    annagiulia


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.01.12

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  annagiulia Lun Gen 16, 2012 11:44 am

    Non avevo mai visto questo film"Indovina chi viene a cena" ma è un film incredibilmente attuale. Ancora oggi,fatichiamo ad aprirci all"altro, al "diverso". Il diverso può essere la persona di colore, il gay,lo zingaro, e tutti quelli che non rientrano nei nostri canoni di "normalità". E' incredibile vedere la faccia della madre di lei, così come sono i pregiudizi della cameriera di colore,che lei dovrebbe combattere in prima persona.Infatti l'uomo è uguale a un'altro uomo pur essendo differente per cultura,colore, idee, sentimenti... ma rimane pur sempre un uomo.
    avatar
    mariabuonincontro


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  mariabuonincontro Lun Gen 16, 2012 2:43 pm

    Ho trovato questa poesia di Martin Luther King sul razzismo. Tutti conoscono questo straordinario personaggio attraverso le sue battaglie contro il razzismo. Ecco riporto una sua poesia che parla di sogni e speranze sulla fratellanza.
    IO ACCAREZZO UN SOGNO

    Io accarezzo un sogno: che i miei quattro figlioletti possano vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati per il colore della pelle, ma per la qualità della loro indole.

    Io oggi accarezzo un sogno: che un giorno lo stato dell'Alabama, dove attualmente le labbra del governatore gocciolano parole d'intervento e annullamento, si trasformi in modo da consentire ai bambini neri e alle bambine nere di unire le loro mani a quelle dei bambini e delle bambine bianchi per camminare tutti insieme come fratelli e sorelle.

    Io accarezzo un sogno oggi: che un giorno ogni valle venga innalzata, ogni collina e ogni montagna abbassata, che i luoghi impervi vengano spianati e quelli contorti raddrizzati e la gloria del Signore sia rivelata e possano vederla tutti insieme allo stesso modo.

    Questa è la nostra speranza. Questa è la fede con cui faccio ritorno al Sud. Questa è la fede mediante la quale potremo ritagliarci dalla montagna della disperazione una pietra di speranza. Questa è la fede mediante la quale saremo in grado di trasformare le stridenti dissonanze della nostra nazione in una stupenda sinfonia di fratellanza. Con questa fede saremo capaci di lavorare insieme, pregare insieme, lottare insieme, andare in prigione insieme, difendere la libertà insieme, certi che saremo liberi un giorno.
    MARTIN LUTHER KING JR.

    danielatesone
    danielatesone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  danielatesone Lun Gen 16, 2012 4:05 pm

    non avevo mai visto questo film.. ciò che mi ha colpita è stata la frase del ragazzo che rivolgendosi al padre dice " tu ti consideri ancora come uomo di colore, io mi considero un uomo Exclamation "
    purtroppo questo argomento è molto attuale.
    Durante le vacanze di Natale ho partecipato ad una cena di persone bisognose alla quale erano presenti soprattutto extracomunitari e barboni. tra un pasto e l'altro ci si divertiva cantando e giocando a tombola. in palio c'erano dei cesti contenenti un po di alimenti. i premi sono stati vinti tutti da persone di "colore", ma una signora "bianca" non condividendo ciò, si alza prendendo letteralmente a parole le persone presenti e gridando che loro non meritavano di vincere quei premi perchè le persone bisognose erano soltanto i bianchi!!
    ciò mi ha fatto riflettere e penso che tutti dovremmo raggiungere la consapevolezza che non c'è alcuna differenza tra noi e le persone di "colore", ma siamo tutti uguali Exclamation
    rosagracco
    rosagracco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  rosagracco Lun Gen 16, 2012 7:22 pm

    Nonostante il Film “Indovina chi viene a cena” sia degli anni 60’ presenta delle tematiche attuali come : il razzismo ,la società multietnica, Il confronto tra uomo e società, il cambiamento legato alle nuove generazioni, il rapporto padre- figlio conflittuale;
    Le frasi che più mi hanno colpito sono quelle della governante: “Uno della mia razza non deve mettersi in un posto più alto di quello che gli spetti”!!Come se non potesse aspirare ad altro...Quelle del padre: “Anche se le leggi cambiano, non lo fa la “Gente” Cosa penseranno gli altri?”
    Ma alla fine il padre fa un discorso che solleva da un lato, e intimorisce dall’altro: “ci saranno 100 milioni di persone qui negli Stati Uniti che si sentiranno disgustate, offese, provocate da voi due e dovrete conviverci. Magari ogni giorno, per il resto delle vostre vite.” Si, ma fortunatamente L’amore trionfa sempre I love you !!!!
    Sono stata incuriosita dalle parole del parroco: “Ne ho celebrati tanti di matrimoni misti io in vita mia. E checché se ne dica, in genere riescono molto bene. Il perché non lo so, forse... perché richiedono una dose maggiore di buona volontà e più considerazione, più comprensione di quanta ne presuppongono i matrimoni normali oggigiorno”.Interessante!
    In generale, penso che bisogna superare i propri pregiudizi, andando oltre le apparenze!!!
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Concetta Sarnelli Lun Gen 16, 2012 8:00 pm

    I video relativi al film "Indovina chi viene a cena" dimostrano come, indipendentemente dalla disabilità, colui che non corrisponde ai canoni dii una determinata società e/o cultura provoca chiusura, ostilità.
    Emblematica ritengo la frase: " Tu ti consideri ancora un [/u]uomo di colore, mentre io mi considero un uomo[u]!". Questa frase racchiude bene il conncetto che c'è dietro il problema che il film propone: il matrimonioo tra un uomo (di colore) ed una donna (bianca). Troppa importanza viene data agli aggettivi "nero" e "bianco", poca importanza viene invece data ai sostantivi UOMO e DONNA, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, culturali.
    MARIANGELA PORFIDIA
    MARIANGELA PORFIDIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 35

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty INDOVINA CHI VIENE A CENA

    Messaggio  MARIANGELA PORFIDIA Lun Gen 16, 2012 8:07 pm

    Questo film non lo conoscevo.Quando ho visto alcune parti ho notato che nonostante sia un film di tanti anni fa la tematica della discriminazione razziale è ancora presente nella nostra società.Purtroppo noi abbiamo dei pregiudizi sulle persone "diverse",in particolare su quelle di colore nero.Io penso che siamo tutti essere umani,quindi dobbiamo rispettarci l'uno con l'altro senza fare differenze di qualsiasi tipo.
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Concetta Sarnelli Lun Gen 16, 2012 8:12 pm

    Durante il dibattito in classe interessante mi è sembrato l'intervento di Angela, la quale diceva che spesso sono le famiglie a considerare i propri figli, per determinate caratterietiche, inferiori: i neri inferiori ai bianchi, i disabili inferiori ai normodotati...
    In realtà questa idea nasce, almeno per quel che penso io, dalla paura del giudizio altrui, ma anche dal senso di protezione da una società che ancora fatica a considerare tutti sullo stesso piano, e non tutti uguali, perchè nessuno, per come la penso, è uguale ad un altro...altrimenti non avrebbe senso il detto:"il mondo è bello perché è vario". Affinché la società sia più giusta è importante non che tutti siamo uguali, ma che nessuno si senta superiore o inferiore ad altri, e che tutti, di conseguenza, fossimo sullo stesso piano.
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  alessia.devito Lun Gen 16, 2012 9:30 pm

    La discriminazione è come un prisma dalle 1000 sfaccettature,ha tante forme. Avevo sentito parlare di questo film in passato ma in realtà non lo avevo mai visto se non attraverso questa occasione con youtube.
    Le due generazioni a confronto, durante il colloquio padre-figlio chiariscono la necessità da una parte del cambiamento dall'altra la difficoltà a questo in quanto fortemente legati a degli archetipi ormai fatti propri come una seconda pelle.
    Nonostante siano passati più di 50' anni dalla uscita di questo films risulta ancora molto attuale, il coraggio dei due giovani ragazzi nel decidere di affrontare assieme i pregiudizi di una società non ancora pronta al cambiamento e scegliere comunque di sposarsi pur consapevoli delle difficoltà che dovranno affrontare è un messaggio di grande esempio e speranza per tutte quelle volte che difronte alle difficoltà si getta la spugna ancor prima di provare ad affrontarle.
    Alessia De Vito
    EMANUELA RISOLUTO
    EMANUELA RISOLUTO


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 10.01.12

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Lun Gen 16, 2012 10:39 pm

    Anche a me è parso interessante l'intervento di Angela in classe e,soprattutto,
    concordo con quanto detto da Concetta ... penso che,questa idea di considerare
    i propri figli inferiori sia dovuta dal fatto che si teme il giudizio degli
    altri,poichè la società e in particolare,l'uomo non si è ancora,"liberato"
    dai pregiudizi,per vivere in libertà ...

    Emanuela Risoluto
    avatar
    caterina.maione


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 28.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  caterina.maione Lun Gen 16, 2012 11:59 pm

    non avevo mai visto il film...interessante ma ancora alla portata di oggi!guardando le scene l'unica cosa di cui si parla è la società..."che diranno questi,che diranno quelli"!ciò che manca in tutto il film è la parola "amore",parola che stesso la coppia del film a furia di combattere quasi dimenticano del perchè stanno combattendo!la discriminazione credo che sia ancora un problema attuale,e nonstante sono trascorsi oltre 50 anni da quel film la questione è ancora aperta...non credete?provate a dire ai vostri genitori "mamma, papà, indovinate chi viene a cena"?

    caterina maione
    Maisto Cleta
    Maisto Cleta


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 33

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Maisto Cleta Mar Gen 17, 2012 11:15 am

    Le scene del film che abbiamo visto sono state molto interessanti e mi hanno spinto a voler guardare il film integralmente. Ovviamente, a differenza di quanto spesso si crede, il tema affrontato, cioè quello della discriminazione razziale, è ancora molto attuale. La trama fa leva sull'amore tra due persone di razza diversa che devono fare i conti con i pregiudizi della società e dei rispettivi genitori. Una delle frasi secondo me più significative è quella pronunciata dal sacerdote: "sono loro il mondo, loro lo cambieranno". Quest'affermazione indica chiaramente che spesso si cerca sempre di conformarsi a ciò che pensa la gente (il mondo), senza capire invece che sono proprio le persone, nella loro singolarità, a dare vita alla globalità. Infine mi sono divertita ad immaginare la stessa situazione del film riportata ai giorni nostri: cosa accadrebbe se uno di noi portasse a casa un partner di colore?...Penso che a quasi mezzo secolo dall'uscita del film le cose non sarebbero poi così diverse.
    danielamaione
    danielamaione


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Sant'anastasia

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  danielamaione Mar Gen 17, 2012 1:10 pm

    Le scene dei video proposti in aula esprimono palesemente la diversità di cultura e anche se si tratta di un film di un pò di anni fa, io purtroppo, lo trovo ancora molto attuale.Il pregiudizio, le categorie, sono ancora sotto i nostri occhi. Se ne parla tanto, se ne discute ma in realtà è cambiato ben poco . Spesso incontro persone della mia generazione che ancora adesso parlano di differenze, diversità e sono colmi di pregiudizi...Se si riuscisse invece a percepire la "differenza" non come un limite alla comunicazione, ma come un "valore", una "risorsa", un "diritto", l'incontro con l'altro potrebbe essere in certi casi anche uno scontro, ma non sarebbe mai una discriminazione. E l'educazione diventerebbe una scoperta e un affermazione della propria identità e, contemporaneamente, valorizzazione delle differenze!
    Francesca Rivetti
    Francesca Rivetti


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Località : Arienzo (CE)

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Francesca Rivetti Mar Gen 17, 2012 1:25 pm

    <<Tra i due video che abbiamo visto poco fa, mi ha colpito una frase in particolare : “[…] e anche se le cambiano,le leggi, non cambierebbe come la gente la pensa su questo argomento! “ Beh, diciamo che in parte mi trovo d’accordo con questa affermazione . Se pensiamo,infatti, a quanti diritti legalmente sono sanciti dalla nostra Costituzione o tutelati a livello internazionale e a quanti IN REALTA’ sono attualizzati nella pratica, il divario è esorbitante. Pensando specificatamente alla diversità, di qualsiasi tipo, è vero che tra le parole e/o quello che c’è scritto e ciò che invece si compie nel quotidiano, c’è una differenza sostanziale. Credere, però, che le “cose non potranno mai cambiare”, per un’ottimista come me, è abbastanza riduttivo e allo stesso tempo scoraggiante. Nessuna innovazione avrebbe preso piedi se qualcuno non avesse lottato contro un sistema costruito dalle vecchie generazioni che, in quanto tali, guardano sempre con gli occhi del passato a differenza dei giovani che volgono la vista al futuro. È vero … i pregiudizi sono duri da sconfiggere e soprattutto, quando sono retti dall’ignoranza, la lotta che si devi intraprendere è su diversi fronti. Emblematica è la frase del figlio infatti faccio mie le sue parole: “tu ti consideri ancora come un uomo di colore, mentre io mi considero un uomo>>.
    Francesca Rivetti
    Federica.Tortorelli
    Federica.Tortorelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 34
    Località : Bacoli

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Federica.Tortorelli Mar Gen 17, 2012 2:45 pm

    Non avevo mai visto questo film e ciò che ha subito catturato la mia attenzione è stata la frase pronunciata dal giovane che si rivolge al padre dicendogli : “ Tu ti consideri ancora un uomo di colore, mentre io mi considero un uomo”. Penso che quest’espressione sia di fondamentale importanza in quanto rivela il vero problema della nostra società, la quale non accontentandosi di vedere differenze tra gli uomini, laddove vi sia qualcuno privo di una gamba, di un braccio o di qualsiasi altra parte del corpo, si ostina a voler trovare ulteriori differenze che in realtà non esistono. Non potendosi infatti avvalere di differenze determinate da deficit fisici, ecco che l’uomo si avvale dei più futili motivi, come il colore della pelle, per discriminare e puntare il dito contro. E’ inconcepibile questa sfrenata ricerca della diversità in ogni minimo particolare. Come altre mie colleghe in aula, anch’io non mi aspettavo una reazione negativa da parte dei genitori di colore nel vedere la fidanzata bianca di loro figlio. Questo accade perché per ognuno di noi il diverso è sempre l’altro, mentre noi siamo sempre i giusti in tutto e per tutto. Secondo questa logica, infatti, agli occhi di un bianco i genitori di colore non potevano di certo ritenersi sfortunati ad avere un figlio innamorato di una ragazza bianca. Senza pensare che invece anche per le persone di colore fanno lo stesso ragionamento. Ciò mi fa riflettere su quanto la discriminazione del diverso, dell’altro da noi, sia una caratteristica quasi “innata”che appartiene alla natura umana, e talvolta si manifesta in maniera quasi automatica o involontaria. Un'altra cosa che mi ha dato modo di riflettere sono le parole del padre del ragazzo che chiede al figlio: “hai pensato a quello che la gente dirà di te?”. Ciò a testimonianza di quanto la reputazione altrui valga molto di più di quanto si pensa, si crede e soprattutto di quanto si ama. Il problema è che queste convinzioni sono talmente radicate nell’animo umano che persisteranno fino a quando ogni essere umano non sarà libero di agire e scegliere secondo i propri sentimenti e il proprio essere, al di là delle regole imposte dalla società e dalle tradizioni, inevitabilmente fondate su tali pregiudizi. Pertanto la parola fondamentale è il cambiamento. Infine, nonostante questo film abbia una datazione non di certo recente, risulta incredibilmente attuale in quanto testimonia appunto la difficoltà ad aprirsi all’altro, al diverso.

    Federica Tortorelli.
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Cristina Ruotolo Mar Gen 17, 2012 2:54 pm

    deliabarbato ha scritto:Ho visto tantissime volte questo bellissimo film ma non mi sono mai soffermata con grande attenzione.
    Rivedendo alcune scene del film mi hanno colpito molto alcune frasi;
    la prima, detta dal figlio al padre:"il problema è che tu ti consideri ancora un uomo di colore,io invece un uomo;
    la seconda, quella detta dal padre al figlio: hai pensato a cosa dice la gente?
    E' incredibile pensare a cosa dice la gente si devono abbattere i pregiudizi e pensare a cosa ci rende felici.
    Il padre pensa che il matrimonio di questi due ragazzi sia uno sbaglio non pensando all'amore che c'è tra di loro.
    Anche se questo film è ambientato diversi anni fa è molto attuale in quanto nella nostra società ci sono molti pregiudizi nei confronti di persone di razza,religione e cultura diversa.
    Rispetto al passato ci sono molti cambimenti ,ci sono molte leggi a favore ma ancora molto si deve fare.
    Delia Barbato

    Hai ragione Delia, anche se di passi in avanti ne sono stati fatti, ad esempio la proclamazione di Obama come accennato in aula, il problema del razzismo non è del tutto superato, sono cambiate le forme ma non i contenuti,è sempre un ripetersi! Le persone di colore erano e sono tuttora considerate "inferiori" soltanto per il colore della pelle. Le leggi oggi sono più giuste, ma il pensiero di parecchie persone rimane sempre lo stesso .La gente è troppo presa dal vedere ciò che è conforme alla massa, per pensare al cambiamento, se qualcosa si rivela diverso , allora deve essere per forza sbagliato.
    SerafinaMaresca
    SerafinaMaresca


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  SerafinaMaresca Mar Gen 17, 2012 3:39 pm

    Indovina chi viene a cena, film giarato nel 1967 che ancora oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, affronta problematiche tristemente attuali.
    Viviamo infatti in una società che si vanta d essere aperta e pronta al cambiamento, in una società dove tutti sono bravi a parlare e a predicare ma che con i fatti, come il film dimostra, non si riesce mai a dare una svolta radicale e definitiva. Certo, i cambiamenti nel corso degli anni sono avvenuti, anche se fatti in piccolissimi passi, ed è questo che mi dà una speranza.. speranza che prima o poi si riesca ad arrivare ad un traguardo definitivo, dove tutti gli uomini verranno veramente considerati uguali senza alcuna distinzione di sesso, razza, colore o religione; dove tutti gli uomini verrano considerati solo quel quello che sono in realtà, ovvero semplicemnte essere umani.
    "tu mi vedi come un uomo di colore, io mi vedo come un uomo"
    Serafina Maresca.

    Cancello Federica
    Cancello Federica


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 29.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Cancello Federica Mar Gen 17, 2012 3:47 pm

    E' la prima volta che ho visto scene di questo film che esprimono in modo ovvio la diversità.
    Nonostante siano passati tanti anni, la diversità continua ad essere partecipe nella nostra società. Credo che indipendentemente dal tempo, dal luogo in cui ci troviamo, vedere una coppia mista ci lascia un pò meravigliati , no perchè siamo o vogliamo essere razzisti, ma per il semplice fatto che notiamo qualcosa di insolito. Questo lo si può ben osservare in questo film, dove non solo i genitori della ragazza, ma anche quelli del ragazzo non condividono un matrimonio del genere.
    Eppure di fronte a questa diversità vi è qualcosa di più forte, più appassionante che supera ogni limite: l'amore che provano i ragazzi, che cerca di abbattere ogni pregiudizio non solo dei genitori ma anche di quel che può pensare la gente.
    Il messaggio significativo che ho appreso nel vedere queste scene del film è ,che come esiste la diversità esistono anche sensazioni che la possono respingere.
    tiziana de rosa
    tiziana de rosa


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : casapesenna

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  tiziana de rosa Mar Gen 17, 2012 4:04 pm

    Avevo già visto questo film nel corso di alcuni studi improntati sui diritti civili delle persone di colore nell'America degli anni '60.
    E' un film d'impatto che lascia riflettere molto sui pregiudizi e sui tabu' che si possono avere nei confronti di persone che hanno di "diverso" solo il colore della pelle. E' triste pensare che questi pregiudizi siano talmente radicati nelle persone che spesso le spingano a prendere delle decisioni davvero assurde, come nel caso del film l'opporsi con forza al matrimonio di due giovani.
    La tematica di questo film, girato circa 50 anni fa, (purtroppo) è ancora attuale...
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Cristina Ruotolo Mar Gen 17, 2012 6:47 pm

    17/01/2012
    non so se può interessarvi ma questa sera alle 21:00 su Rai Movie va in onda Indovina Chi, la commedia di indovina chi viene a cena.per chi lo vedrà, buona visione
    Erika Hoffmann
    Erika Hoffmann


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 04.01.12

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Erika Hoffmann Mar Gen 17, 2012 8:10 pm

    Re: laboratorio (indovina chi viene a cena?)

    Alcune scene del film mi hanno fornito più di altre degli spunti di riflessione.
    Una di queste è quella in cui la domestica si dimostra ostile nei confronti del futuro sposo. Nonostante fosse anch'ella una donna di colore ,si comporta come se egli fosse un pericoloso criminale da tenere alla larga,per il solo motivo di essere nero. Ciò a mio avviso dimostra quanto quel tipo di convinzione ,che tende a sottolineare la diversità tra razze ,(in passato e in alcuni casi anche oggi)fosse radicata e provocasse ,diversamente da come ci aspetteremmo,sospetto e diffidenza addirittura tra persone con la stessa provenienza.
    Un'altra scena è quella in cui i genitori della ragazza si rendono conto con stupore e rammarico ,che probabilmente la figlia ha fatto la scelta di sposare un uomo di colore ,anche perchè l'uguaglianza era uno dei valori che essi stessi le avevano trasmesso fin da piccola. Questo episodio mi ha fatto riflettere su un atteggiamento che anche noi teniamo spesso: più volte con superbia predichiamo su ciò che è giusto o non è giusto fare in alcune situazioni,ma quando ci troviamo ad avere a che fare con una persona che ci appare diversa da noi o meno fortunata,agiamo egoisticamente,l'allontaniamo,non le prestiamo ascolto ,abbiamo dei pregiudizi nei suoi confronti.
    GIOVANNA MORGILLO
    GIOVANNA MORGILLO


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 34
    Località : MADDALONI (CE)

    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  GIOVANNA MORGILLO Mar Gen 17, 2012 8:50 pm

    Dai video tratti dal film "Indovina chi viene a cena" emergono tematiche forti che ancora oggi suscitano meraviglia:il concetto di diversità,pregiudizio,paura e razzismo.
    Questo film dipinge molto chiaramente quanti pesanti pregiudizi si creano le persone nei confronti delle persone differenti da loro stessi(semplicemente per il colore della pelle).Ci fa comprendere che esistono due mondi diversi,ma due realà uguali.
    Ciò che mi ha particolarmente colpito è stata la scena del dialogo tra padre e figlio.
    La vittoria più grande è la frase del figlio quando evidenzia la diversa prospettiva da cui i due guardano.

    "Io Ti Voglio Bene.. Tu ti consideri ancora un uomo di colore.. mentre io mi considero un UOMO"

    E' nella semplicità di questa frase che evoca con forza il porsi su un piano comune a tutti.

    Giovanna Morgillo

    Contenuto sponsorizzato


    3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena - Pagina 6 Empty Re: 3. lab. Diversità - Indovina chi viene a cena

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 2:29 pm