psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+200
annagiulia
golino iolanda
Terenzia Bullo
Mariangela Di Bennardo
Francesca Gravina
Angela Causa
8FEDERICADICARLUCCIO87
Francesca Manfellotti
antoniatrotta
Tiziana Piscitelli
Roberta Dottorino
giulianacagno
Martina Ascione
MARIA LUCIA FONTANA
alessia.devito
concetta francese
carmelalauritan0
annacostaglioladifiore
mdavino
Valentina Fiore
Loffredo Teresa Ilaria
Mancini Giuseppina
Luciana Palumbo
Imma Rispoli
angela vitale
Gabriella D'Aponte
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
ivanasforza
Guendalinacap
milena.iovine
castaldoangela
Mariella Tramontano
irene.prato
salvatore_sarnataro
Guarino Ilaria
RAUCCIMICHELA
Instantkarma
giustina maione
stefania arini
Concetta Sarnelli
Mariarca Faliti
TizianaGermani
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Oliva Margherita
MARIANGELA PORFIDIA
EMANUELA RISOLUTO
Valentina Viscovo
rosaria riccio
carmelaimpero
maria longobardo
maracascone
MIRYEPAS
Mariagiovanna Pistillo
l.ventre
amaliarobustelli
alessialandino
immacolatapiscopo
luisa buono
Erika Hoffmann
elianadifoggia
mariav allefuoco
Myriam Cocorullo
cacciapuoti antonella
mariaritamestoli
angelavastano
angelatraettino
Marilena Carmellino
Diana Cataldo
PELELLA MARIAROSARIA
caterina.maione
Maria Guerra
Nicla Latorre
valentinameglio
margheritadauria
cristinamallardo
donofriostefania
robertariccio
Guarino Lucia
AnnabellaMangiacapra
mariaglorialaventura
Francesca Fuscaldo
emiliabuoninconti
Cancello Federica
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Diana Angela
edvige liguori
Marika Zobel
mariannanatale
simonabalestrieri
giuseppinapetrillo
lory.ucciero@libero.it
federicaBRUNO
annamariapuocci
liviazampella2
bimbolina87
Ilaria Di Scala
giannilamontagna
cinziamariniello
Federica.Tortorelli
GIOVANNA MORGILLO
capuano luigia
cinzia
Ginevra Piccolo
carmela aliperti
veronicavalentino
bruna88
valentinacarlino
Francesca Rivetti
Ilaria Silletti
lorenacava
Maria Santoro
teresalista
graziamartinaavallone
Antonella Mastropietro
nunziacapasso
marialaura de marco
monicamigliaccio
tiziana iazzetta
Marina Allegra Cavallo
marianna cirillo
SerafinaMaresca
CHIARA LUCCHESE
Conte Mariangela
Della Corte Lucia
danielamaione
mariapia scotto di fasano
di febbraio concetta
deliabarbato
Ersilia Piscitelli
mariabuonincontro
emanuelapetrellese
carlasaraemolo
Nunzia Formisano
Martina Pirone
NatalinaReccia
concettabifulco
serenagaeta
Stefania Montanaro
benedettabonifazi
Daniela Rocchetti
Cristina Ruotolo
severinamangiacapra
Montella Tonia
lauraonorato88
Filomena Barbato
depriscorita
terzo catuscia samantha
filomena.palermo
Giovanna Cestrone
sarapalermo
Rossanaforte
cristinadacunto
mariapetrellese
rosa.rapacciuolo
veroniejanesalarde
ilariamigneco
Angela Esposito
giuseppinamenditto
rossanafruttaldo
Alessandra Cipollaro
chiaraciccarelli
idabarone
Amitrano Rossana
Francesca Pelella
iovineconcetta
Lamberti Simona Giuseppa
elisabettaschiavone
Adriana Patricola
antonellaguida
raffaellatesoro
mariacostagliola
Maria Teresa Esposito
manuelamercato
michela.ciampa
danielatesone
alessandrasferrazza
mancinoangela
manueladelgiudice
Federica Senese
RosaMonaco
antonellagallo86
rosagracco
Ermelinda Di Girolamo
raimondo antonella
robertamaddaloni
marilenacacciapuoti
Pina Cacciapuoti
Criscuolo Maria Assunta
pierobovenzi
Di Meo Livia Rosa
annalisabiondi
mariastefaniadifiore
mariasignoriello76
monicasomma
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
204 partecipanti

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    avatar
    golino iolanda


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 10.01.12

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty SIMONA ATZORI

    Messaggio  golino iolanda Ven Gen 13, 2012 2:50 pm

    Guardando i video su Atzori ho subito pensato al programma tv "gli invincibili"...storie di persone disabili che vivono la vita a pieno.Vivono la loro disabilità come risorsa da valorizzare . Simona Atzori ha un immenso dono quello di lottare ogni giorno abbattendo le barriere sociali. Ho pensato che Simona nonostante il suo gravissimo handicap riesce a fare cose eccezionali come ballare,mangiare, legarsi i capelli. nei suoi gesti si legge una grande voglia di vivere mettendo a tacere tutti coloro che pur non avendo handicap si lamentano anche delle cose più banali.
    avatar
    golino iolanda


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 10.01.12

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  golino iolanda Ven Gen 13, 2012 3:06 pm

    "LA DISABILITà STA NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA" sono queste le parole pronunciate da Simona Atzori durante una sua intervista... sono delle parole stupende perchè ci fa capire che lei vive la sua vita da persona normale e il fatto che non abbia le braccia è qualcosa che non la limita.Ha un profondo senso di accettazione scatuito forse dal fatto che ha avuto delle persone che l'hanno amata e accettata completamente infatti lei afferma di possedere dentro di sè un infinito amore...
    annagiulia
    annagiulia


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 13.01.12

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  annagiulia Ven Gen 13, 2012 5:41 pm

    Simona è ballerina, nata senza braccia ma con una gran voglia di vivere. Vedendo il video penso che qsta ragazza insegue le proprie passioni, trasforma i propri desideri in realtà, mi fa capire che la vita è un grande dono da portare avanti con forza e determinazione. La diversità appartiene a tutti quanti, a tutti noi. Le difficoltà ci sono nella vita di tutti e i modi per stare al mondo sono tanti, sta solo a noi trovare il “nostro” modo. Tutti noi abbiamo qualcosa di unico e di diverso da dare agli altri.Siamo speciali per quello che abbiamo, ma anche per quello che non abbiamo».
    avatar
    giuseppina martino


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 10.01.12

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty 1.lab Atzori (resilienza)

    Messaggio  giuseppina martino Ven Gen 13, 2012 7:05 pm

    GUARDANDO I VIDEO SU SIMONA ATZORI SUBITO MI è SALTATA IN MENTE UNA FRASE MOLTO TOCCANTE PIù VOLTE CITATA DALLA STESSA SIMONA "PRENDETE LA VITA NELLE VOSTRE MANI E FATENE UN CAPOLAVORO". CONOSCO LA STORIA TOCCANTE DI QUESTA DANZATRICE, SCRITTRICE, PITTRICE NATA SENZA BRACCIA, RICORDO LE STRAORDINARIE PAROLE DI SIMONA DURANTE UN'INTERVISTA CHE VIDI NEL 2007 IN CUI LEI STESSA RINGRAZIAVA DIO PER ESSERE STATA PROGETTATA E DISEGNATA COSì, PER RIUSCIRE ATTRAVERSO LA SUA ARTE,ATTRAVERSO LA SUA DANZA E ATTRAVERSO LA PITTURA AD ESPRIMERE LA SUA GIOIA DI VIVERE ED IO AMMIRO PROPRIO QUESTA SUA GRANDE FORZA, IL SUO GRANDE CORAGGIO MA SOPRATTUTTO AMMIRO QUEL SUO SORRISO SEMPRE STAMPATO SULLE LABBRA COL QUALE RIESCE A TRASFORMARE L'IMPOSSIBILE IN POSSIBILE...SENZA ARRENDERSI MAI NEMMENO DI FRONTE AL PIù GRANDE OSTACOLO!
    avatar
    Amodio Michela


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 36
    Località : marcianise

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Amodio Michela Ven Gen 13, 2012 10:36 pm

    Stasera sono andata al centro commerciale, perchè ci sono i saldi e perchè mi servono un paio di pantaloni... ora voi dite che c'entra? Ve lo dico subito... Ho girato tutti i negozi e nessuno aveva la mia taglia!!! Mortificata, me ne sono andata e per strada pensavo: possibile mai che indossano tutti sta taglia 38 max la 46? Ma che gli costa a sti sarti ad aggiungere un 4-5 cm in più di stoffa?
    Simona mi ha dato la risposta!!! Mi dispero per questo mio sovrappeso, ma dopo questo video ho capito che me ne devo fregare... non sono questi gli ostacoli della vita.
    Simona è una forza della natura, come lo sono tutte quelle persone che non si arrendono davanti a nulla.
    Complimenti vivissimi, non so cosa darei per avere un pizzico della sua determinazione.
    avatar
    annalisabiondi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  annalisabiondi Ven Gen 13, 2012 11:56 pm

    Oggi in aula abbiamo avuto la possibilità di ascoltare la testimonianza di una educatrice esperta della sindrome dell'autismo. Per me che sono una educatrice e lavoro con bambini ed adolescenti diversamente abili, l'intervento di un'altra educatrice mi ha fatto molto piacere, dico questo perchè pur essendo una professione molto bella ed emozionante, non tutti conoscono la profondità di questo lavoro, io quando sono in classe con i miei alunni sono appagata perchè mi sento "utile" oppure è meglio dire in empatia con loro.
    Quando si raggiungono dei successi torno a casa fiera. Da quando svolgo questo lavoro sono molto più attenta alla disabilità in genere, è come se prima tra me e loro non ci fosse collegamento mi sentivo in un certo senso invulnerabile...
    Adesso che ho avuto modo di toccare con mano diverse problematiche sento di poter essere in qualsiasi momento ai"margini" e di conseguenza emarginata!
    Allora credo che quello che non permette di cambiare il pensiero della gente sia una forte mancanza di contatto con determinate persone.Per superare i nostri limiti dobbiamo riconoscerli, a me è successo, spero che con il tempo cambino non solo le leggi ma i comportamenti.
    Guendalinacap
    Guendalinacap


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Procida

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Guendalinacap Sab Gen 14, 2012 4:35 pm

    Ho trovato un caso affine a quello di Simona Atzori,Peter Longstaff: anche lui è nato senza braccia(a causa di un medicinale che la madre assumeva durante la gravidanza e
    dipinge con il piede destro!
    Proprio con quest'ultimo egli svolge tutte le pratiche comuni e giornaliere.
    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Longst10
    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Longst11
    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Images10
    avatar
    Mimma Tudisco


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 14.01.12
    Età : 33
    Località : QUARTO

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Mimma Tudisco Sab Gen 14, 2012 5:03 pm

    "Non importa se hai le braccia o non le hai, se sei lunghissimo o alto un metro e un tappo, se sei bianco, nero, giallo o verde, se ci vedi o sei cieco o hai gli occhiali spessi così, se sei fragile o una roccia, se sei biondo o hai i capelli viola o il naso storto, se sei immobilizzato a terra o guardi il mondo dalle profondità più inesplorate del cielo. La diversità è ovunque, è l'unica cosa che ci accomuna tutti”. Ecco come si superano le paure: “Se avessi avuto paura sarei andata all'indietro, invece che avanti. Se mi fossi preoccupata mi sarei bloccata, non mi sarei buttata, avrei immaginato foschi scenari e mi sarei ritirata”. Alla fine si capisce che ha ragione Simona: “Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c'è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda”. Eh sì, quante cose si capiscono leggendo questo libro. E ci si diverte. Si ride anche. Simona sa raccontare, e bene, con candore e divertimento episodi che potrebbero essere tristi e non lo sono se vissuti nella maniera giusta. Ed è proprio vero: “La mia vita non è una favola, è uno spettacolo di vita”.
    Sono le parole di Simona nell'articolo scritto per la Gazzetta...
    La storia di Simona è unica…
    Simona è un talento della natura!!!
    La mia potrebbe essere un’affermazione generica,ma se la collego a fatti specifici,la mia non è tale….
    Mi pongo diversi interrogativi:senza l’handicap Simona(fra l’altro molto bella) avrebbe raggiunto gli stessi standard attuali?
    Oppure i risultati raggiunti nel campo della pittura e della danza sono dovuti a quella forza interiore che lei ha saputo sfruttare al massimo???

    marilenacacciapuoti
    marilenacacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 44

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  marilenacacciapuoti Sab Gen 14, 2012 5:44 pm

    Confromtandomi con alcuni amici sul caso Atzori, mi hanno parlato di un altro straordinario ragazzo che avevano incontrato durante uno dei loro viaggi(Palboapark San Diego, California). Come l'Atzori, anche questo ragazzo è un importante esempio di resilienza,in questo caso però a renderlo vincitore è stata la sua passione per la musica:riesce infatti a suonare la chitarra con i suoi piedi. In particolare, notatvo guardando la scritta sulla sua maglietta, come addirittura lui stesso ironizzi sulla sua condizione :" NOT DEAD YET".



    https://www.youtube.com/watch?v=iLEeBU4EBtg

    avatar
    rossella ferreri


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.01.12

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  rossella ferreri Dom Gen 15, 2012 3:52 pm

    Già ero a conoscenza della storia di questa danzatrice, che nonostante la disabilità, riesce a muoversi sinuosamente come una libellula, lasciando tutti coloro che la osservano senza parole. A vederla danzare e dipingere ci si dimentica della sua "diversità". In realtà è il pregiudizio di molte persone che la definisce "diversa".Dal video si enfatizza come a volte, la forza di volontà può portare al raggiungimento dei propri sogni. Mi ha colpito molto la forza d'animo e il coraggio di questa ragazza. Mi verrebbe di augurarle.."Non mollare mai"..! I love you

    Contenuto sponsorizzato


    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 13 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 11:41 pm