psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+200
annagiulia
golino iolanda
Terenzia Bullo
Mariangela Di Bennardo
Francesca Gravina
Angela Causa
8FEDERICADICARLUCCIO87
Francesca Manfellotti
antoniatrotta
Tiziana Piscitelli
Roberta Dottorino
giulianacagno
Martina Ascione
MARIA LUCIA FONTANA
alessia.devito
concetta francese
carmelalauritan0
annacostaglioladifiore
mdavino
Valentina Fiore
Loffredo Teresa Ilaria
Mancini Giuseppina
Luciana Palumbo
Imma Rispoli
angela vitale
Gabriella D'Aponte
CUOZZO GIUSEPPINA
concilio maria domenica
ivanasforza
Guendalinacap
milena.iovine
castaldoangela
Mariella Tramontano
irene.prato
salvatore_sarnataro
Guarino Ilaria
RAUCCIMICHELA
Instantkarma
giustina maione
stefania arini
Concetta Sarnelli
Mariarca Faliti
TizianaGermani
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Oliva Margherita
MARIANGELA PORFIDIA
EMANUELA RISOLUTO
Valentina Viscovo
rosaria riccio
carmelaimpero
maria longobardo
maracascone
MIRYEPAS
Mariagiovanna Pistillo
l.ventre
amaliarobustelli
alessialandino
immacolatapiscopo
luisa buono
Erika Hoffmann
elianadifoggia
mariav allefuoco
Myriam Cocorullo
cacciapuoti antonella
mariaritamestoli
angelavastano
angelatraettino
Marilena Carmellino
Diana Cataldo
PELELLA MARIAROSARIA
caterina.maione
Maria Guerra
Nicla Latorre
valentinameglio
margheritadauria
cristinamallardo
donofriostefania
robertariccio
Guarino Lucia
AnnabellaMangiacapra
mariaglorialaventura
Francesca Fuscaldo
emiliabuoninconti
Cancello Federica
tiziana de rosa
MARIA PETRILLO
Diana Angela
edvige liguori
Marika Zobel
mariannanatale
simonabalestrieri
giuseppinapetrillo
lory.ucciero@libero.it
federicaBRUNO
annamariapuocci
liviazampella2
bimbolina87
Ilaria Di Scala
giannilamontagna
cinziamariniello
Federica.Tortorelli
GIOVANNA MORGILLO
capuano luigia
cinzia
Ginevra Piccolo
carmela aliperti
veronicavalentino
bruna88
valentinacarlino
Francesca Rivetti
Ilaria Silletti
lorenacava
Maria Santoro
teresalista
graziamartinaavallone
Antonella Mastropietro
nunziacapasso
marialaura de marco
monicamigliaccio
tiziana iazzetta
Marina Allegra Cavallo
marianna cirillo
SerafinaMaresca
CHIARA LUCCHESE
Conte Mariangela
Della Corte Lucia
danielamaione
mariapia scotto di fasano
di febbraio concetta
deliabarbato
Ersilia Piscitelli
mariabuonincontro
emanuelapetrellese
carlasaraemolo
Nunzia Formisano
Martina Pirone
NatalinaReccia
concettabifulco
serenagaeta
Stefania Montanaro
benedettabonifazi
Daniela Rocchetti
Cristina Ruotolo
severinamangiacapra
Montella Tonia
lauraonorato88
Filomena Barbato
depriscorita
terzo catuscia samantha
filomena.palermo
Giovanna Cestrone
sarapalermo
Rossanaforte
cristinadacunto
mariapetrellese
rosa.rapacciuolo
veroniejanesalarde
ilariamigneco
Angela Esposito
giuseppinamenditto
rossanafruttaldo
Alessandra Cipollaro
chiaraciccarelli
idabarone
Amitrano Rossana
Francesca Pelella
iovineconcetta
Lamberti Simona Giuseppa
elisabettaschiavone
Adriana Patricola
antonellaguida
raffaellatesoro
mariacostagliola
Maria Teresa Esposito
manuelamercato
michela.ciampa
danielatesone
alessandrasferrazza
mancinoangela
manueladelgiudice
Federica Senese
RosaMonaco
antonellagallo86
rosagracco
Ermelinda Di Girolamo
raimondo antonella
robertamaddaloni
marilenacacciapuoti
Pina Cacciapuoti
Criscuolo Maria Assunta
pierobovenzi
Di Meo Livia Rosa
annalisabiondi
mariastefaniadifiore
mariasignoriello76
monicasomma
Stefania De Lucia
Adriana Capuano
Admin
204 partecipanti

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    danielatesone
    danielatesone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  danielatesone Ven Dic 16, 2011 8:53 am

    non conoscevo la storia di Simona e devo dire che dopo aver visto quei tre filmati sono rimasta senza parole... non pensavo che una persona nata senza braccia potesse arrivare a compiere tutti quei gesti, tutte quelle azioni(come guidare la macchina) senza l'aiuto di nessuno e sempre con un sorriso stampato sulle labbra. Altra cosa che mi ha colpito è stato il suo ringraziare Dio, cosa che forse molte persone non avrebbero fatto al suo posto.
    Daniela Tesone.
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Simona Atzori

    Messaggio  michela.ciampa Ven Dic 16, 2011 9:29 am


    Conoscevo Già Simona e la sua vita straordinaria. Rivederla mi ha fatto riflettere sul perchè ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c'è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda.Simona è prorpio un esempio di come questi limiti siano invisili, le parla di una vita straordinaria, una vita disegnata per lei, ci racconta con divertimento episodi della vita che potrebbero essere tristi ma che non lo sono se vissuti nella maniera giusta.Basterebbe guardare il suo sorriso per capire quanto sia felice e se non ci si crede ancora basta guardare la sua danza, i suoi quadri, la sua arte. Guardarla sfidare i suoi limiti mi ha fatto pensare a quanti ne ho io, quanti ne abbiamo tutti e che forse la divesità è l'unica cosa che ci accumuna tutti nelle sue molteplici forme!
    manuelamercato
    manuelamercato


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Simona Atzori

    Messaggio  manuelamercato Ven Dic 16, 2011 9:55 am

    La frase che a caldo, mentre guardavo il primo video è stata: "Che bella, che gioia che riesce a trasmettermi..."E' partito proprio da questa frase il mio commento!Vederla sorridere, ballare con tanta eleganza e passione, mi ha emozionata e trasmesso una Gioia immensa.La sua frase: "Io ringrazio il Signore per il dono della vita" testimonia il fatto che Simona è felice e soddisfatta della sua vita, e che non si sente diversa dagli altri. A dir il vero nemmeno io vedo alcuna differenza per me Simona non è una persona diversa ma una persona speciale!
    Manuela Mercato
    Maria Teresa Esposito
    Maria Teresa Esposito


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Maria Teresa Esposito Ven Dic 16, 2011 9:59 am

    Ed è proprio cosi'....." I veri limiti esistono in chi ci guarda....".
    Nell'osservare questa donna cosi' straoridnaria dipingere,danzare,muoversi con eleganza,guidare la macchina,prendere un caffè
    con gli amici,sorridere.....e trasmettere quella serenità di chi ha trovato un suo "equilibrio",una sua dimensione,
    che difficilmente molti di noi,pur avendo avuto tutto dalla vita,riesce a raggiungere...,mi rendo conto che non solo non
    riuscirei nemmeno a fare il 10% di quello che fa lei.....ma che siamo noi che vogliamo per forza vedere "un limite" laddove non c'è.
    avatar
    mariacostagliola


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  mariacostagliola Ven Dic 16, 2011 10:03 am

    Di questi video mi hanno colpito sopratutto la forza e la tenacia che questa ragazza dimostra,giorno dopo giorno.
    Quando sono tornata a casa,mi sono soffermata a pensare che non è necessario essere normodotati per raggiungere i propri sogni e i propri obiettivi.
    Per andare avanti basta avere forza d'animo ,coraggio e soprattutto amore per la vita!!
    Inoltre,dobbiamo ringraziare il Signore per come ci ha creato senza mai giudicare chi ci è difronte o chi è diverso da noi,bisogna sempre apprezzare le persone per quello che sono..ognuno è fonte di ricchezza interiore!

    Maria Costagliola
    raffaellatesoro
    raffaellatesoro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  raffaellatesoro Ven Dic 16, 2011 10:32 am

    Non conoscevo la storia di Simona, vedendo quei video la prima cosa che mi è venuta in mente è che "nulla è impossibile"! Ammiro la sua forza di volontà e la naturalezza con la quale usa i piedi come se fossero delle vere e proprie mani. Con ciò Simona dimostra di non avere limiti nel condurre una vita normale, limiti che purtroppo esistono negli occhi degli altri; infatti guardando i filmati in particolare quello sulla danza, mi chiedevo se Simona sentisse il peso del pregiudizio, il pregiudizio di quelle persone che spesso apprezzano la sua arte per il modo in cui lo fa e non per quello che realmente è.
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Stefania De Lucia Ven Dic 16, 2011 10:47 am

    Salve a tutti! Dopo aver conosciuto la storia di Simona, ho voluto saperne di più sugli artisti che dipingono con il piede. Ho scoperto che non solo ne esistono tantissimi in tutto il mondo, ma anche che in Italia esiste un'associazione che riunisce tutte queste persone, la SPAM (Solo Pittori Artisti Disabili). Inoltre, non esistono solo artisti che dipingono con il piede ma anche con la bocca, e con una precisione ed una tecnica perfette. Sono rimasta molto colpita da tutto ciò e per questo ho deciso di condividerlo con voi tutte. Alcuni dipinti li potete vedere da youtube, dove si parla della storia di una delle pittrici con la bocca più brave d'Italia, Natalina Marcantoni...io li trovo bellissimi. Ho inoltre trovato un video in cui c'è un artista di Taiwan che dipinge con la bocca e che è famoso in tutto il mondo. Putroppo non riesco ad inserire i link, ma basta che inserite le informazioni sul motore di ricerca di Youtube per vedere i video. Buona giornata! Smile

    Stefania De Lucia


    Grazie Stefania questa SPam e quanto da te ricercato condiviso qui con il nostro gruppo arricchirà di certo tutti noi. la docente
    antonellaguida
    antonellaguida


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Benevento

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  antonellaguida Ven Dic 16, 2011 11:03 am

    ..sorridere nonostante le tante difficoltà iniziali,vedere la sua vita a colori come i suoi dipinti,è questo quello che principalmente mi ha emozionata,mi ha fatto riflettere su come nella vita nulla è davvero impossibile,basta desiderarlo,lei si sente realizzata e non percepisce limiti,questo fa si che anche noi non ne troviamo in lei!la sua forza d'animo fa riflettere anche sul fatto che a volte ci lamentiamo del superfluo!!
    Antonella Guida
    Adriana Patricola
    Adriana Patricola


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 38
    Località : Torre Annunziata

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Adriana Patricola Ven Dic 16, 2011 11:12 am

    Ciao Stefania,
    io la SPAM la conoscevo, ed ho anche un po' di materiale dei loro lavori. Sono molto belli e, soprattutto, questa non è un'associazione che chieda soldi per "beneficenza" loro dipingono per lavoro ed è vendendo le riproduzioni delle loro opere che vogliono vivere. C'è grande dignità e molta resilienza in questo.
    (Se vuoi posso portarti qualche cartolina...)

    Adriana Patricola
    --------------------------------
    dalla docente
    Grazie Adriana, prima per essere una nostra moderatrice,
    secondo per aver inteso la comunicazioe del forum come scambio e arricchimento.
    la docente

    -----------------------
    Stefania De Lucia ha scritto:Salve a tutti! Dopo aver conosciuto la storia di Simona, ho voluto saperne di più sugli artisti che dipingono con il piede. Ho scoperto che non solo ne esistono tantissimi in tutto il mondo, ma anche che in Italia esiste un'associazione che riunisce tutte queste persone, la SPAM (Solo Pittori Artisti Disabili). Inoltre, non esistono solo artisti che dipingono con il piede ma anche con la bocca, e con una precisione ed una tecnica perfette. Sono rimasta molto colpita da tutto ciò e per questo ho deciso di condividerlo con voi tutte. Alcuni dipinti li potete vedere da youtube, dove si parla della storia di una delle pittrici con la bocca più brave d'Italia, Natalina Marcantoni...io li trovo bellissimi. Ho inoltre trovato un video in cui c'è un artista di Taiwan che dipinge con la bocca e che è famoso in tutto il mondo. Putroppo non riesco ad inserire i link, ma basta che inserite le informazioni sul motore di ricerca di Youtube per vedere i video. Buona giornata! Smile

    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Stefania De Lucia Ven Dic 16, 2011 11:34 am

    Adriana Patricola ha scritto:Ciao Stefania,
    io la SPAM la conoscevo, ed ho anche un po' di materiale dei loro lavori. Sono molto belli e, soprattutto, questa non è un'associazione che chieda soldi per "beneficenza" loro dipingono per lavoro ed è vendendo le riproduzioni delle loro opere che vogliono vivere. C'è grande dignità e molta resilienza in questo.
    (Se vuoi posso portarti qualche cartolina...)

    Adriana Patricola

    Stefania De Lucia ha scritto:Salve a tutti! Dopo aver conosciuto la storia di Simona, ho voluto saperne di più sugli artisti che dipingono con il piede. Ho scoperto che non solo ne esistono tantissimi in tutto il mondo, ma anche che in Italia esiste un'associazione che riunisce tutte queste persone, la SPAM (Solo Pittori Artisti Disabili). Inoltre, non esistono solo artisti che dipingono con il piede ma anche con la bocca, e con una precisione ed una tecnica perfette. Sono rimasta molto colpita da tutto ciò e per questo ho deciso di condividerlo con voi tutte. Alcuni dipinti li potete vedere da youtube, dove si parla della storia di una delle pittrici con la bocca più brave d'Italia, Natalina Marcantoni...io li trovo bellissimi. Ho inoltre trovato un video in cui c'è un artista di Taiwan che dipinge con la bocca e che è famoso in tutto il mondo. Putroppo non riesco ad inserire i link, ma basta che inserite le informazioni sul motore di ricerca di Youtube per vedere i video. Buona giornata! Smile

    Stefania De Lucia
    Mi fa piacere che tu abbia accolto il mio spunto di riflessione...mi piacerebbe avere una cartolina!!!grazie mille... Very Happy
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty La bellezza per noi "normodotati" dov'è?

    Messaggio  elisabettaschiavone Ven Dic 16, 2011 11:45 am

    Per Simona la bellezza si trova nella vita, nei colori che la circondano.Da ciò che ho visto ho capito che i veri limiti esistono in quelli che ci guardano,perchè molte volte noi soggetti "normodotati"ci demoralizziamo per poco, per un esame non andato bene, perchè litighiamo con il compagno,perchè ci riteniamo brutte, ecc.Ma Simona mi ha fatto capire che la vita è ben altro! Lei è riuscita a superare le difficoltà che si presentavano giorno per giorno,non avendo mai perso la fede in Dio, questo è stato l'unico strumento che l'ha spinta ad andare avanti.Penso che bisogna affrontare le difficoltà che si presentano sul nostro cammino con la forza e l'audacia di Simona.
    Lamberti Simona Giuseppa
    Lamberti Simona Giuseppa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Lamberti Simona Giuseppa Ven Dic 16, 2011 11:59 am

    Le prime difficoltà superate, la voglia di vivere, la famiglia che la supporta e che non si arrende, il suo ringraziare il Signore per la vita che le ha donato; tutto è la testimonianza che i limiti vivono nella nostra mente, e che accettare se stessi significa valorizzare ciò che si ha e non ciò che manca.
    Non occorre soltanto sottolineare tutto quello che Simona riesce a fare, bisogna ammirare tutta la sua voglia di vivere la vita.
    iovineconcetta
    iovineconcetta


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Emozioni e fede

    Messaggio  iovineconcetta Ven Dic 16, 2011 12:02 pm

    E' stato un filmato molto emozionante, ma nello stesso tempo forte. Simona mostra attraverso la danza e la pittura tutto il suo mondo interiore, è proprio con tale abilità che ella si libera e si esprime al mondo intero. Mi sono emozionata tanto quando ho visto che i pedi sono per lei l'unico mezzo per svolgere le varie attività quotidiane, questa in realtà è un'abilità che non tutti hanno. L'ultimo punto emozionante è quando Simona ringrazia Dio per tutto ciò che gli ha donato, anche la sua diversità. Infatti, lo ringrazia attraverso un ballo, danzato davanti al papa. Secondo me è proprio la fede che aiuta ad andare avanti e a non arrendersi al primo ostacolo.
    Francesca Pelella
    Francesca Pelella


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Francesca Pelella Ven Dic 16, 2011 12:31 pm

    Mentre guardavo questi filmati ieri mi sono commossa tantissimo, Simona Atzori è una persona con una gran forza, è riuscita a crearsi una vita normale nonostante l'assenza degli arti superiori, Serena usa le gambe come se fossero delle braccia con una gran naturalezza, ha sviluppato quelle che vengono definite abilità diverse, fa cose che noi "normodotati" non saremo mai in grado di fare, da qui si capisce come in realtà sia la società a porre dei limiti e come questi possano essere superati. Serena Simona si ritiene una persona completa senza nulla in meno rispetto agli altri e il filmato ci dimostra che lei può fare tutto nulla in meno a noi!

    Grazie francesca
    Amitrano Rossana
    Amitrano Rossana


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 38
    Località : Terzigno

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Amitrano Rossana Ven Dic 16, 2011 12:33 pm

    In passato ho sentito parlare di una ballerina fantastica che era in grado di emozionare ed esprimersi pur non avendo le braccia. La cosa mi stupì ma fino a ieri non avevo mai visto nessun video che la riguardasse. Penso che la disabilità metta le persone in condizione di ricostruire i soliti canoni, di pensare ad un modo diverso per affrontare i problemi e a trovare nuove strategia per tutelare la propria autonomia. Dopo la visione del video sono rimasta colpita non solo per la bravura artistica di Simona, per l'armonia con cui danza o per la sua capacità di espressione ma anche per il suo modo di affrontare la vita con un sorriso, per il fatto che non si sia arresa dinanzi a delle avversità ma che abbia saputo mettersi in gioco in modo tale da poter fare tutto ciò che fanno i cosiddetti "normodotati".

    Rossana Amitrano
    idabarone
    idabarone


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : caserta

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Simona Atzori, le ali capovolte.

    Messaggio  idabarone Ven Dic 16, 2011 1:39 pm

    Già conoscevo la Atzori, ed ogni volta che sentivo parlare di lei, ero sempre più convinta di pensare: "che disabile è chi non riesce a guardare al di là dei propri pregiudizi". Per me, Simona Atzori è semplicemente una persona che ama la vita e che ama esprimere questo suo amore attraverso l’arte: la danza e la pittura. In lei non vedo limiti e ne barriere quando dice: "io sorrido in tanti modi, sorrido vivendo, sorrido amando, sorrido dipingendo, sorrido danzando dove nel mio mondo sorridere significa solamente vivere.. Dai video che abbiamo visto ieri, la osservavo mentre slanciava le gambe, la guardavo mentre sorseggia con garbo un tè afferrando la tazzina con il piede. Subito ho pensato che gran Donna, che coraggio, balla, ride, ama, vive. Ma, guardarla ballare, seguirla mentre afferra il pennello fra le dita dei piedi, riconcilia con il proprio corpo. La naturalezza e la leggerezza con cui vive il mondo rimettono l’uomo in contatto con la sua natura. Appunto mi rifaccio alla frase che "cita".. che, Il limite è nella mente di chi guarda.
    avatar
    chiaraciccarelli


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  chiaraciccarelli Ven Dic 16, 2011 1:58 pm

    La storia di Simona ci dimostra che non esistono limiti che l'uomo non possa superare...Spesso sono gli altri o forse siamo noi che vediamo le persone "limitate"incapaci di fare,avere,andare ma in realtà non è così. Coloro che vediamo come "disabili" sono in grado di trovare una forza tale da superare qualsiasi difficoltà,una forza che noi il più delle volte non ci sforziamo neanche di cercare. Questa storia mostra come il coraggio,la forza e la volontà siano le strade vincenti per l'uomo,strade attraverso le quali superare i propri limiti e trasformare le difficoltà in ricchezze!
    Alessandra Cipollaro
    Alessandra Cipollaro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Portici

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Alessandra Cipollaro Ven Dic 16, 2011 2:25 pm

    Non conoscevo il caso di Simona Atzori e ammetto che la prima impressione che ho avuto ieri è stata un pò dura... Ho pensato: "Non sarà mai una vera ballerina". Continuando a guardare i suoi video mi sono subito ricreduta e soprattutto sono rimasta a dir poco sconvolta. Prima di tutto perchè ho studiato danza per 8 anni e mi sembra impossibile anche solo mantenere l'equilibrio nel camminare senza avere le braccia. Vedendo la sua abilità nell'utilizzo dei piedi nello svolgere le azioni quotidiane, dalle più semplici alle più sofisticate, mi sono sentita quasi inferiore a lei, visto che addirittura talvolta ho difficoltà nel fare qualcosa con la mano sinistra, figuriamoci ad avere una tale precisione con i piedi. Ma mi ha colpito molto una frase da lei pronunciata: i veri limiti sono negli occhi e nella mente di chi osserva. Se Simona effettivamente non avverte di possedere dei limiti, perchè dovremmo essere noi a trovarli in lei?
    Provo profonda ammirazione per lei, per la sua forza e per la sua voglia di vivere col sorriso, sempre.
    Alessandra Cipollaro
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty LABORATORIO ATZORI

    Messaggio  rossanafruttaldo Ven Dic 16, 2011 2:57 pm

    Già conoscevo la storia di Simona e mi sono sempre chiesta come poteva ,una ragazza in tali condizioni, avere una vita normale...ma la forza di Simona è incredibile per lei nulla è impossibile siamo noi a vedere in lei qualcosa di "diverso"ma non è cosi,Simona riesce a fare tutto ciò che ha voglia di fare e questo grazie alla sua grande forza di volontà. Non tutti riescono a vivere la vita con il suo stesso spirito nonostante abbiano condizioni fisiche migliori delle sue.La diversità che vediamo in lei è solo frutto di nostri pregiudizi.

    Rossana Fruttaldo
    giuseppinamenditto
    giuseppinamenditto


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Località : VILLA LITERNO (CE)

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty LABORATORIO ATZORI

    Messaggio  giuseppinamenditto Ven Dic 16, 2011 3:13 pm

    Non conoscevo la storia di Simona Atzori e devo dire che sono rimasta senza parole........ho capito che forse i limiti non sono di chi ha una menomazione ma di chi guarda queste persone e pensa che li abbiano. Alla visione del video mi sono chiesta se non fossi più io che Simona ad avere limiti per la mia meraviglia nel vederla fare cose che per lei sono naturali.
    avatar
    rossanafruttaldo


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 38

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  rossanafruttaldo Ven Dic 16, 2011 3:17 pm

    Un'altra storia di incredibile forza e coraggio,proprio come quella di Simona,è quella di Nick Vujicic...

    ecco il link al quale fai riferimento
    https://www.youtube.com/watch?v=z7TZ_Fq4fU0
    la docente
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty la docente

    Messaggio  Admin Ven Dic 16, 2011 3:19 pm

    cari studenti,
    questo primo confronto è libero, emozionale, non ha regole, fatelo senza inibizioni e esprimete la vostra emozione/opinione sul primo laboratorio Atzori resilienza...
    la docente
    Angela Esposito
    Angela Esposito


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Angela Esposito Ven Dic 16, 2011 5:52 pm

    Io credo nella disabilità come risorsa.Sono arrivata a questa concluisone attraverso il percorso di studi fatto, attraverso i libri letti, e i tirocini di didattica aggiuntiva svolti. Conoscevo già Simona e riguardando questi video mi ha pervasa lo stesso senso di inspiegabile felicità che ebbi l'ultima volta. Mi trasmette felicità, voglia di vivere e provo un forte senso di invidia per il suo coraggio e la sua forza.

    Credo che anche nel caso di Simona la disabilità sia risorsa...
    ilariamigneco
    ilariamigneco


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  ilariamigneco Ven Dic 16, 2011 6:02 pm

    Mi era già capitato di vedere interviste e servizi giornalistici riguardanti Simona Atzori e non nego che inizialmente avevo provato dispiacere per lei.Solo dopo,osservandola bene, mi ero resa conto che invece non dovevo perchè per lei il non avere entrambe le bracce non costituisce un problema. Simona afferma: "I veri limiti esistono nelle persone che ci guardano" e ne è la dimostrazione vivente. E' la società, infatti, che ci pone dei limiti e, se non rientriamo nei canoni da essa stabiliti, veniamo considerati "diversi", "anormali". Ma, a mio parere, tutti noi abbiamo delle caratteristiche che inevitabilmente ci rendono diversi l'uno dall'altro e ciò non è un male, al contrario, ci permettte di contraddistinguerci. Dunque, il vero traguardo da raggiungere è riuscire a realizzarsi sfruttando al meglio le proprie risorse,la propria "diversità", come ha fatto Simona Atzori. Ed è per questo motivo che la ammiro,oltre al fatto che riesce continuamente a sorridere alla vita senza scoraggiarsi mai.
    Ilaria Migneco
    veroniejanesalarde
    veroniejanesalarde


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Località : Napoli

    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  veroniejanesalarde Ven Dic 16, 2011 6:40 pm

    La vita è un dono straordinario da Dio e non va sprecata.

    Infatti lei ricorda sempre la parola del Papa Giovanni Paolo II: «Prendete la vita nelle vostre mani e fatene un capolavoro». È una verità assolutamente concreta: quando abbiamo un dono siamo felici, prima di tutto, e poi possiamo adornarlo, farlo più bello, e questo bisogna cercare di realizzarla in pieno.

    E' contenta della sua vita, è realizzata, per lei per le manca niente. Ha apprezzato al massimo la vita come dono, perciò bisogna donarla e viverla.

    Contenuto sponsorizzato


    1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011- - Pagina 2 Empty Re: 1. laboratorio ATZORI (resilienza) -15 dicembre 2011-

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 1:25 pm