psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+190
giustina maione
angela vitale
Valentina Viscovo
federicaBRUNO
giulianacagno
carmelaimpero
Concetta Sarnelli
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
pierobovenzi
Francesca Fuscaldo
Loffredo Teresa Ilaria
Antonella Mastropietro
irene.prato
mariastefaniadifiore
Instantkarma
Angela Causa
Mariella Tramontano
cinzia
rossella ferreri
Maria Guerra
carmelalauritan0
PELELLA MARIAROSARIA
angelatraettino
maracascone
Matilde Pengue
Erika Hoffmann
Marika Zobel
Tiziana Piscitelli
filomena lavecchia
concettabifulco
EMANUELA RISOLUTO
Ilaria Silletti
Angela Esposito
Mimma Tudisco
robertamaddaloni
Lamberti Simona Giuseppa
Della Corte Lucia
varunicarmela
Adriana Patricola
lorenacava
amaliarobustelli
sarapalermo
giuseppinamenditto
Roberta Dottorino
Guarino Lucia
chiaraciccarelli
MARIA LUCIA FONTANA
Cancello Federica
Marilena Carmellino
angelavastano
mariabuonincontro
antoniatrotta
luisa buono
nunziacapasso
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
Bonacci Rossana
Myriam Cocorullo
valentina.felace
caterina.maione
Imma Rispoli
Rosa Di Fraia
veronicavalentino
Mariagiovanna Pistillo
immacolatapiscopo
alessialandino
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
raffaellatesoro
danielatesone
Amodio Michela
SerafinaMaresca
Filomena Barbato
cristinamallardo
margheritadauria
GIOVANNA MORGILLO
AnnabellaMangiacapra
annagiulia
AuriemmaEmiliana
Federica.Tortorelli
raimondo antonella
Francesca Gravina
concetta francese
tiziana de rosa
lory.ucciero@libero.it
rosagracco
monicasomma
cinziamariniello
CHIARA LUCCHESE
serenagaeta
elianadifoggia
cacciapuoti antonella
CUOZZO GIUSEPPINA
rosa.rapacciuolo
elvira cibelli
emanuelapetrellese
giannilamontagna
liviazampella2
edvige liguori
donofriostefania
elisabettaschiavone
rossanafruttaldo
Diana Cataldo
Di Meo Livia Rosa
Adriana Capuano
golino iolanda
RAUCCIMICHELA
Francesca Rivetti
annamariapuocci
Maisto Cleta
Daniela Rocchetti
simonabalestrieri
Conte Mariangela
tiziana iazzetta
milena.iovine
mariasignoriello76
MARIA PETRILLO
cristinadacunto
rosaria riccio
emiliabuoninconti
Amitrano Rossana
Rossanaforte
giuseppina martino
marianna cirillo
Nunzia Formisano
Mariangela Di Bennardo
antonellagallo86
Ersilia Piscitelli
Valentina Fiore
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
alessandrasferrazza
Maria Teresa Esposito
antonia balascio
Maria Santoro
Luciana Palumbo
Federica Senese
Oliva Margherita
bruna88
mariaritamestoli
Francesca Manfellotti
monicamigliaccio
terzo catuscia samantha
Martina Ascione
Ginevra Piccolo
deliabarbato
Alessandra Cipollaro
mariav allefuoco
severinamangiacapra
iovineconcetta
marilenacacciapuoti
annalisabiondi
Ilaria Di Scala
carlasaraemolo
filomena.palermo
idabarone
Pina Cacciapuoti
mariacostagliola
RosaMonaco
michela.ciampa
danielamaione
antonellaguida
benedettabonifazi
Cristina Ruotolo
capuano luigia
Criscuolo Maria Assunta
Giovanna Cestrone
stefania arini
MARIANGELA PORFIDIA
mariapetrellese
l.ventre
angelacirasomma
giuseppinapetrillo
ivanasforza
manueladelgiudice
Terenzia Bullo
Montella Tonia
Stefania De Lucia
NatalinaReccia
mariannanatale
veroniejanesalarde
depriscorita
marialaura de marco
Admin
194 partecipanti

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Nicla Latorre
    Nicla Latorre


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 35
    Località : Melfi (Potenza)

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Nicla Latorre Sab Gen 28, 2012 7:59 pm

    Davvero una bella persona. Questo è il mio giudizio sul prof. Palladino. Mi è bastato vederlo ed ascoltare la sua storia per apprezzarlo. Mi è bastato percepire la sua forza, la sua voglia di fare e di vivere, il suo coraggio, il suo amore per la famiglia e per la moglie. Mi è bastato percepire la sua allegria, la sua simpatia, la sua apertura al dialogo con gli altri(ci ha addirittura invitate ad andare al suo paese in sede privata per farci capire meglio queste lezioni sul Braille!). I suoi racconti mi hanno emozionata e mi hanno fatta riflettere tantissimo sulla vita... su come a volte di fronte a piccoli problemi ci blocchiamo e ci perdiamo “in un bicchier d’acqua”, mentre ci sono persone al mondo che nonostante abbiano difficoltà gravi vanno avanti con coraggio, non arrendendosi alle difficoltà che la vita gli ha posto. Sua nipote e sua figlia descrivono un uomo, un padre, un marito e un nonno che non ha fatto mancare nulla alla sua famiglia, descrivono la forza, il coraggio, la determinazione, emerse in situazioni difficili e piene di sofferenze (come gli anni trascorsi in un istituto fuori Napoli) ma soprattutto l’amore di quest’uomo incredibile. E per questo il Prof. Palladino è stato (ed è) punto di riferimento per molte persone che si trovano in questa situazione, ma anche per le persone normalmente vedenti. Ciò che mi ha colpito è stata la grande voglia di raccontarsi per darci un messaggio, quello che il non vedente, con l’aiuto del vedente, deve sentirsi sano. Non deve chiudersi in quattro mura ma bisogna mostrargli il cammino; e noi da future docenti di sostegno svolgiamo un ruolo decisivo in questo senso. Nel suo impegno professionale si può individuare il suo immenso altruismo e volontà di aiutare il prossimo: il corso di scrittura Braille non è solo un percorso di apprendimento di un nuovo metodo di scrittura; è prima di tutto un’opportunità, offerta a chiunque voglia di imparare a comunicare attraverso questo metodo, di vivere pienamente la propria vita e conoscere ciò che lo circonda per "uscire dall'ombra". Bene. A questo proposito voglio salutare la mia amica e collega Giuditta Greco (che è iscritta anche a questo forum) nella quale vedo la stessa forza e lo stesso coraggio del prof. Palladino. Con lei ho condiviso varie esperienze di tirocinio e di studio. E la ringrazio di avermi fatta partecipe della sua vita, perché mi ha fatto comprendere l’importanza di saper apprezzare ogni singola cosa della nostra vita (un suono o un profumo piuttosto che un’immagine, un sentimento piuttosto che un’opera d’arte), perché essa è la cosa più bella che ci è stata donata da Dio, e dobbiamo saperla cogliere anche nei suoi minimi aspetti, quelli che a noi “vedenti” sembrano insignificanti, tutti da scoprire e da vivere. cheers
    MIRYEPAS
    MIRYEPAS


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 35
    Località : Marcianise (CE)

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  MIRYEPAS Lun Gen 30, 2012 11:15 am

    "Durante la simulazione in aula ho provato a non pensare al buio, per capire almeno qualcosa delle poesie, ma non ci riuscivo. Mi chiedevo: come fanno le persone che da un giorno all'altro perdono la vista, per incidente o per malattia? Non sono abituati al buio eppure devono continuare a vivere. Non è la stessa cosa dell'essere non-vedente fin dalla nascita. E' comunque brutto, ma non ti abitui proprio alla luce del giorno, alle immagini, all'orientamento, al rapporto faccia a faccia, dunque non è la stessa cosa di una persona che da un giorno all'altro perde la vista." Questo è il mio commento al lab.5 Simulazione in aula "La benda"
    Da ciò si capisce come sono attratta dalla forza di volontà e dal coraggio ad affrontare la vita che il Sign.Palladino ha avuto ed ha ancora oggi.
    Luisa Severino
    Luisa Severino


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 26.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Luisa Severino Lun Gen 30, 2012 4:12 pm

    Venire a conoscenza dell'esperienza di tutte queste persone che nonostante l'enormi difficoltà sono riuscite a tirarsi su, mi ha fatto riflettere molto. Alle volte le persone, anche con problemi minori, si lasciano prendere dallo sconforto non riuscendo più a reagire. La forza di queste persone, la loro tenacia, il loro coraggio e determinazione sono un esempio per tutti noi.
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  alessia.devito Lun Gen 30, 2012 9:46 pm

    Leggere dell'esperienza del Sign. Palladino, mi ha fatto riflettere sul fatto che tra i deficit sensoriali la cecità
    è sicuramente quello che mi spaventa di più.
    Lo scorso 24 gennaio sono venuta a Napoli per un esame e sulla metropolitana affollatissima a causa dello sciopero, è salito un giovane uomo sulla quarantina con un bambino di circa 10 anni, solo quando hanno iniziato a parlare tra loro ho capito che il bambino era cieco. Il suo sguardo era perso nel vuoto, senza riferimenti.... La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la sofferenza che può vivere una madre nel vedere il suo bambino cieco, non so immaginare nemmeno quali possano essere le sue difficoltà, le sue paure per il futuro..... Ringrazio DIO per tutto ciò che mi ha dato e per aver avuto due bambine che stanno bene.
    Alessia De Vito

    Contenuto sponsorizzato


    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 11 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 11:43 am