psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+190
giustina maione
angela vitale
Valentina Viscovo
federicaBRUNO
giulianacagno
carmelaimpero
Concetta Sarnelli
Guarino Ilaria
ilariamigneco
valentinacarlino
concilio maria domenica
pierobovenzi
Francesca Fuscaldo
Loffredo Teresa Ilaria
Antonella Mastropietro
irene.prato
mariastefaniadifiore
Instantkarma
Angela Causa
Mariella Tramontano
cinzia
rossella ferreri
Maria Guerra
carmelalauritan0
PELELLA MARIAROSARIA
angelatraettino
maracascone
Matilde Pengue
Erika Hoffmann
Marika Zobel
Tiziana Piscitelli
filomena lavecchia
concettabifulco
EMANUELA RISOLUTO
Ilaria Silletti
Angela Esposito
Mimma Tudisco
robertamaddaloni
Lamberti Simona Giuseppa
Della Corte Lucia
varunicarmela
Adriana Patricola
lorenacava
amaliarobustelli
sarapalermo
giuseppinamenditto
Roberta Dottorino
Guarino Lucia
chiaraciccarelli
MARIA LUCIA FONTANA
Cancello Federica
Marilena Carmellino
angelavastano
mariabuonincontro
antoniatrotta
luisa buono
nunziacapasso
Mariarca Faliti
mariaglorialaventura
Bonacci Rossana
Myriam Cocorullo
valentina.felace
caterina.maione
Imma Rispoli
Rosa Di Fraia
veronicavalentino
Mariagiovanna Pistillo
immacolatapiscopo
alessialandino
Marina Allegra Cavallo
maria longobardo
Guendalinacap
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
raffaellatesoro
danielatesone
Amodio Michela
SerafinaMaresca
Filomena Barbato
cristinamallardo
margheritadauria
GIOVANNA MORGILLO
AnnabellaMangiacapra
annagiulia
AuriemmaEmiliana
Federica.Tortorelli
raimondo antonella
Francesca Gravina
concetta francese
tiziana de rosa
lory.ucciero@libero.it
rosagracco
monicasomma
cinziamariniello
CHIARA LUCCHESE
serenagaeta
elianadifoggia
cacciapuoti antonella
CUOZZO GIUSEPPINA
rosa.rapacciuolo
elvira cibelli
emanuelapetrellese
giannilamontagna
liviazampella2
edvige liguori
donofriostefania
elisabettaschiavone
rossanafruttaldo
Diana Cataldo
Di Meo Livia Rosa
Adriana Capuano
golino iolanda
RAUCCIMICHELA
Francesca Rivetti
annamariapuocci
Maisto Cleta
Daniela Rocchetti
simonabalestrieri
Conte Mariangela
tiziana iazzetta
milena.iovine
mariasignoriello76
MARIA PETRILLO
cristinadacunto
rosaria riccio
emiliabuoninconti
Amitrano Rossana
Rossanaforte
giuseppina martino
marianna cirillo
Nunzia Formisano
Mariangela Di Bennardo
antonellagallo86
Ersilia Piscitelli
Valentina Fiore
Chiara Biglietto
MASSARO ANGELA
alessandrasferrazza
Maria Teresa Esposito
antonia balascio
Maria Santoro
Luciana Palumbo
Federica Senese
Oliva Margherita
bruna88
mariaritamestoli
Francesca Manfellotti
monicamigliaccio
terzo catuscia samantha
Martina Ascione
Ginevra Piccolo
deliabarbato
Alessandra Cipollaro
mariav allefuoco
severinamangiacapra
iovineconcetta
marilenacacciapuoti
annalisabiondi
Ilaria Di Scala
carlasaraemolo
filomena.palermo
idabarone
Pina Cacciapuoti
mariacostagliola
RosaMonaco
michela.ciampa
danielamaione
antonellaguida
benedettabonifazi
Cristina Ruotolo
capuano luigia
Criscuolo Maria Assunta
Giovanna Cestrone
stefania arini
MARIANGELA PORFIDIA
mariapetrellese
l.ventre
angelacirasomma
giuseppinapetrillo
ivanasforza
manueladelgiudice
Terenzia Bullo
Montella Tonia
Stefania De Lucia
NatalinaReccia
mariannanatale
veroniejanesalarde
depriscorita
marialaura de marco
Admin
194 partecipanti

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    cinzia
    cinzia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  cinzia Gio Gen 26, 2012 4:48 pm

    una storia incredibile ed emozionante....una persona meravigliosa!!!mi sono persa nelle sue parole,nei suoi racconti "DI VITA".ha perso la vista per un ordigno inesploso dei tedeschi all'età di 13 anni.nonostante la sua cecità è riuscito ad andare avanti,ad affrontare le difficoltà che si incontrano durante il percorso di vita.una persona che non si è arresa,che ama la vita,un dono della natura,una persona che trasmette gioia di vivere.....una vera e propria lezione di vita!!!!si dice che i sogni sono desideri...ed è quello che succede al prof.....quando sogna riesce a vedere ed è per questo che come lui stesso dice "stess semp a sugnà"!!!
    avatar
    Mariella Tramontano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Mariella Tramontano Gio Gen 26, 2012 4:55 pm

    l' esperienza relativa all' incontro col sig Palladino è stata ad emozionante.E' un esempio di forza e di tenacia ...che non si ferma di fronte a una delle piu dure sentenze di sopravvivenza...la cecità. Ha saputo trasformare un' ampiamente probabile sopravvivenza in una "VITA" PARTECIPATA CONSAPEVOLE E CONDIVISA.. Straordinario
    avatar
    cacciapuoti antonella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty lezione sul braille-incontro con Palladino

    Messaggio  cacciapuoti antonella Gio Gen 26, 2012 4:59 pm

    Le storia del Prof. Palladino, come anche quella dell' atleta Oscar pistorius e quella della pittrice e danzatrice Simona Atzori, mi hanno fatto riflettere su com' è importante in situazioni così difficili e particolari avere accanto una famiglia che si impegna a dare forza e coraggio e a sostenere il proprio figlio o padre nelle proprie scelte contribuendo a rendere più normale la sua vita e invisibile la sua disabilità.
    Talvolta di fronte a queste storie ci si sofferma ad ammirare la grande forza di volontà di chi ha imparato a convivere con il proprio deficit, e magari si sottovalutano i sacrifici e le sofferenze che anche le famiglie hanno condiviso e condividono con queste persone impegnandosi a migliorare e a facilitare il più possibile la loro condizione. Credo infatti che la famiglia e le persone vicine influenzino molto lo stato d' animo e le scelte di chi vive una disabilità e che anche il prof. Palladino si senta più forte quando sente accanto a se il calore della numerosa famiglia che egli stesso è stato in grado di costruire!
    Spero che tutte le persone che vivono situazioni difficili di disabilità o non, possano avere accanto una famiglia che le sostenga o comunque persone che le spingano ad avere fiducia perchè come ha detto anche il prof. Palladino " vedente o non vedente chi rimane chiuso in quattro mura è perso!"
    Angela Causa
    Angela Causa


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 21.12.11
    Età : 35
    Località : Pozzuoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Angela Causa Gio Gen 26, 2012 6:53 pm

    Purtroppo ho avuto solo adesso la possibilità di scrivere qui le mie impressioni, ma il ricordo di ciò che ho provato è vivo e ancora ricco di emozioni. Ascoltare vicende di vita del Prof. Palladino ha suscitato in me forte ammirazione: la sua voglia di vivere, di riscattarsi, di trovare la positività nella sua "Bellissima Disgrazia" è da prendere come esempio soprattutto da chi,come la maggior parte di noi, non possiede nessuna disabilità e crede di vivere tutte le disgrazie del mondo...
    Incontrare quest'uomo e la sua famiglia, però, mi ha anche fatto pensare al fatto che purtroppo non tutti i disabili spesso hanno un supporto morale,per cui mi chiedo: Cosa fa chi non ha possibilità di riscatto e supporto morale, affettivo e psicologico? Come vive chi ha questa condizione?
    Infine non sono mancate delle mie riflessioni personali sul mio futuro ruolo da docente di sostegno e sulla difficoltà di quest'ultimo: le persone disabili necessitano di affetto, appoggio, solidarietà, collaborazione. Sono davvero così pronta a farlo? Ovviamente si Smile e anche se non sarà facile, ho tutta la forza di volontà necessaria per fare in modo che lo diventi.
    avatar
    Instantkarma


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 05.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Instantkarma Gio Gen 26, 2012 7:18 pm

    L'incontro di con il signor Palladino è stato molto interessante ed emozionante. Io sono rimasto senza parole e probabilmente con le stesse non si riesce a far capire l’emozione provata in aula. Se non si assiste ad un incontro del genere è difficile capire.
    mariastefaniadifiore
    mariastefaniadifiore


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Aversa

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariastefaniadifiore Gio Gen 26, 2012 7:25 pm

    Il racconto di nonno Vincenzo è stato un racconto bellissimo, pieno di passione e di emozione..le parole di Eliana ci hanno fatto solo intravedere l'eccezionalità di quest'uomo, come poi è venuta fuori dalle sue stesse parole. Considerarsi fortunato rispetto agli altri "Piccoli mutilati" a Firenze, per aver perso soltanto la vista mi ha aperto il cuore e mi ha fatto riflettere molto sull'incredibile forza di volontà che ha avuto il prof. per andare avanti. Sono rimasta così colpita dalle sue parole piene di forza e di voglia di aiutare gli altri che ho subito pensato di seguire il suo corso, per imparare a leggere e a scivere "la santa scrittura braille", in modo da poter aiutare un giorno qulcuno che potrà averne bisogno...
    avatar
    irene.prato


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 11.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  irene.prato Gio Gen 26, 2012 7:33 pm

    L'incontro con il signor Palladino è stato davvero emozionante.Mi ha sorpreso la sua capacità di prendersi cura degli altri partendo dalla mano data a sua moglie ..ai figli..ai nipoti e, ancora adesso, a chi come lui vive la sua condizione.
    Della Corte Lucia
    Della Corte Lucia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Della Corte Lucia Gio Gen 26, 2012 8:36 pm

    MI PIACEREBBE TANTO SEGUIRE IL CORSO DI BRAILLE,COSI'UN DOMANI AVRO' LA POSSIBILITà DI AIUTARE I NON VEDENTI...
    Antonella Mastropietro
    Antonella Mastropietro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Maddaloni (CE)

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Antonella Mastropietro Gio Gen 26, 2012 9:40 pm

    In tutta la mia carriera universitaria credo di non aver mai seguito una lezione più interessante, educativa e penetrante di quella tenuta dal "Professor" Palladino!
    Ribadisco il piacere avuto nel poter ascoltare e chiacchierare con una persona tanto ricca e speciale! Dopo la lezione, ricordo di aver fatto una riflessione su me stessa e le mie sensazioni: DURANTE L'INCONTRO NON HO FATTO ALTRO CHE SORRIDERE!!! Chiunque non abbia avuto l'onore di conoscere il "Professore", potrebbe essere indotto a chiedersi come una persona non vedente possa riuscire a far sorridere così tanto, infondendo gioia di vivere, insegnamenti positivi e davvero tanta voglia di fare! Semplicemente perchè a lui non manca assolutamente nulla!!!! Il Professore ci ha detto che " chi ha perduto qualcosa, deve colmare quel vuoto", lui lo ha colmato con tanta ricchezza d'animo. Ebbene, dopo i suoi racconti, a chi è passato per la testa di pensare che a questo straordinario esempio di uomo manchi qualcosa??? Credo a nessuno! A volte si è portati ad autocommiserarsi per nulla, a buttare la spugna e abbandonarsi a se stessi. Lui ha trovato la forza di non farlo, ma non solo...ha trovato il coraggio di apprezzare ancora di più quello che aveva, a fare in modo di raggiungere i suoi obiettivi e di realizzare i suoi sogni. Dopo quel 27 dicembre del 1945 in cui ha "fatto un passo nel buio assoluto", ha deciso di non fermarsi ma di fare tanti altri passi nei colori...NEI COLORI DEL SUO MAGNIFICO MONDO.

    Diversi sono gli aspetti su cui vorrei porre attenzione. Il Signor Palladino si definisce una persona ricchissima perchè ha la sua famiglia. La grande famiglia che è riuscita a formare grazie alla sua amata "Donna Luisa" e la famiglia da cui è provenuto. Ancora una volta è sulla FAMIGLIA che i riflettori si puntano. E' grazie ad essa, al suo appoggio, che le più grandi avversità si affrontano e si superano. Probabilmente se il nostro professore speciale non avesse avuto una grande famiglia alle spalle che lo invogliasse a non arrendersi e a studiare...non ce l'avrebbe fatta o magari si, ma di certo con molti più ostacoli. E' grazie ad essa che quel ragazzino è diventato "l'uomo, il lavoratore, il marito, il padre, il nonno, l'insegnante" che oggi è. Sono questi i giusti appellativi per una persona resiliente come lui e non " disabile, non vedente". Certo, egli è estramamente consapevole di ciò che non ha più, di quella meravigliosa capacità che ha perso, quella magia che gli mostrava i colori che adesso vede solo nei sogni, ma non per questo si è dato per vinto: lui HA VINTO!

    Dalla bella chiacchierata con il Professore è emerso un unico messaggio: NONOSTANTE LE DIFFICOLTA' E' POSSIBILE UNA VITA NORMALE. E' ciò è possibile anche a quella che lui definisce "Santo Braille". Grazie ad essa, la sua autonomia è potenziata ed è proprio per questo che la insegna a tantissime persone per far in modo che la santa scrittura e lettura Braille possa essere d'aiuto a tante persone in difficoltà.

    L'ultimo aspetto, ma non di importanza, che mi ha particolarmente colpito è l'amore negli occhi della nipote e della figlia. L'amore che egli stesso ha trasmesso ed insegnato come qualsiasi altro genitore o nonno avrebbe potuto fare. "Lui è il nostro sole" dice la nipote: il sorriso che il Signor Palladino ha sul proprio volto e che ha insegnato alla propria famiglia ne è la dimostrazione.

    N.B. Avrei avuto la voglia di porre una domanda al professore se solo mi fosse venuta in mente in sua presenza. Lui ricorda i colori, ricorda la bellezza della sua donna che ha conosciuto da ragazzino. Sarei tanto curiosa di sapere come immagina il volto ed i sorrisi di ciascuno membro della sua bella famiglia

    Antonella Mastropietro
    Loffredo Teresa Ilaria
    Loffredo Teresa Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 10.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Lezione sul Braille - Incontro con Palladino

    Messaggio  Loffredo Teresa Ilaria Gio Gen 26, 2012 9:47 pm

    La storia di Palladino mi ha colpita molto. Una storia complessa, fatta di dolori e sofferenze, accentuate dalla sua cecità causata da un ordigno inesploso. Eppure non si è arreso, non ha smesso di "vivere", non ha lasciato che questo potesse togliergli la gioia di vivere.Palladino è un esempio di vita per tutti coloro che si arrendono e si lasciano vincere dalle difficoltà..per me lui è un vincitore. Riguardo alla tecnica del Braille, la considero fondamentale, perchè consente di dare autonomia alle persone non vedenti.
    mariastefaniadifiore
    mariastefaniadifiore


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Aversa

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  mariastefaniadifiore Gio Gen 26, 2012 9:53 pm

    Antonella Mastropietro ha scritto:In tutta la mia carriera universitaria credo di non aver mai seguito una lezione più interessante, educativa e penetrante di quella tenuta dal "Professor" Palladino!
    Ribadisco il piacere avuto nel poter ascoltare e chiacchierare con una persona tanto ricca e speciale! Dopo la lezione, ricordo di aver fatto una riflessione su me stessa e le mie sensazioni: DURANTE L'INCONTRO NON HO FATTO ALTRO CHE SORRIDERE!!! Chiunque non abbia avuto l'onore di conoscere il "Professore", potrebbe essere indotto a chiedersi come una persona non vedente possa riuscire a far sorridere così tanto, infondendo gioia di vivere, insegnamenti positivi e davvero tanta voglia di fare! Semplicemente perchè a lui non manca assolutamente nulla!!!! Il Professore ci ha detto che " chi ha perduto qualcosa, deve colmare quel vuoto", lui lo ha colmato con tanta ricchezza d'animo. Ebbene, dopo i suoi racconti, a chi è passato per la testa di pensare che a questo straordinario esempio di uomo manchi qualcosa??? Credo a nessuno! A volte si è portati ad autocommiserarsi per nulla, a buttare la spugna e abbandonarsi a se stessi. Lui ha trovato la forza di non farlo, ma non solo...ha trovato il coraggio di apprezzare ancora di più quello che aveva, a fare in modo di raggiungere i suoi obiettivi e di realizzare i suoi sogni. Dopo quel 27 dicembre del 1945 in cui ha "fatto un passo nel buio assoluto", ha deciso di non fermarsi ma di fare tanti altri passi nei colori...NEI COLORI DEL SUO MAGNIFICO MONDO.

    Diversi sono gli aspetti su cui vorrei porre attenzione. Il Signor Palladino si definisce una persona ricchissima perchè ha la sua famiglia. La grande famiglia che è riuscita a formare grazie alla sua amata "Donna Luisa" e la famiglia da cui è provenuto. Ancora una volta è sulla FAMIGLIA che i riflettori si puntano. E' grazie ad essa, al suo appoggio, che le più grandi avversità si affrontano e si superano. Probabilmente se il nostro professore speciale non avesse avuto una grande famiglia alle spalle che lo invogliasse a non arrendersi e a studiare...non ce l'avrebbe fatta o magari si, ma di certo con molti più ostacoli. E' grazie ad essa che quel ragazzino è diventato "l'uomo, il lavoratore, il marito, il padre, il nonno, l'insegnante" che oggi è. Sono questi i giusti appellativi per una persona resiliente come lui e non " disabile, non vedente". Certo, egli è estramamente consapevole di ciò che non ha più, di quella meravigliosa capacità che ha perso, quella magia che gli mostrava i colori che adesso vede solo nei sogni, ma non per questo si è dato per vinto: lui HA VINTO!

    Dalla bella chiacchierata con il Professore è emerso un unico messaggio: NONOSTANTE LE DIFFICOLTA' E' POSSIBILE UNA VITA NORMALE. E' ciò è possibile anche a quella che lui definisce "Santo Braille". Grazie ad essa, la sua autonomia è potenziata ed è proprio per questo che la insegna a tantissime persone per far in modo che la santa scrittura e lettura Braille possa essere d'aiuto a tante persone in difficoltà.

    L'ultimo aspetto, ma non di importanza, che mi ha particolarmente colpito è l'amore negli occhi della nipote e della figlia. L'amore che egli stesso ha trasmesso ed insegnato come qualsiasi altro genitore o nonno avrebbe potuto fare. "Lui è il nostro sole" dice la nipote: il sorriso che il Signor Palladino ha sul proprio volto e che ha insegnato alla propria famiglia ne è la dimostrazione.

    N.B. Avrei avuto la voglia di porre una domanda al professore se solo mi fosse venuta in mente in sua presenza. Lui ricorda i colori, ricorda la bellezza della sua donna che ha conosciuto da ragazzino. Sarei tanto curiosa di sapere come immagina il volto ed i sorrisi di ciascuno membro della sua bella famiglia

    Antonella Mastropietro
    è vero Antonella..che bella cosa che hai scritto, anche a me è venuta in mente questa domanda..ma sicuramente ci avrebbe risposto che sono bellissime e ce le avrebbe sapute descrivere
    Francesca Fuscaldo
    Francesca Fuscaldo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Francesca Fuscaldo Gio Gen 26, 2012 10:13 pm

    Tovarsi di fronte a persone del genere ti mette letteralmente in crisi... a un tratto tutto crolla tutto si vanifica.. quel solido mondo che ti eri costruita fatto di certezze di corazze cade, e rimani tu spogliata dalle mille maschere che accuratamente avevi indossato e non puoi fare a meno che fare i conti con te stessa, con la realtà e capire quanto tutto è così maledettamente futile, ma allo stesso magico!!! ed è proprio grazie a persone come il sig.re Palladino, che riesci a "VEDERE" le cose con nuovi occhi riesci finalmente a superare quella superficialià che ci caratterizza....
    avatar
    pierobovenzi


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  pierobovenzi Gio Gen 26, 2012 10:31 pm

    Senza dubbio è stata una delle lezioni più toccanti a livello sentimentale che ci sia stata fin ora in questo corso di laurea. Un esempio straordinario questo del signor Palladino che ci è stato mostrato non solo da un punto di vista professionale ma soprattutto da un punto di vista morale. Tutti noi dovremmo prendere esempio da questa grande persona. Personalmente mi ha colpito la forza d'animo che dopo i suoi 13 anni lo ha spinto fino ad oggi.. e che ancora oggi in tutti noi ci lascia un segno per la vita.
    concilio maria domenica
    concilio maria domenica


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 22.12.11
    Età : 33

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  concilio maria domenica Gio Gen 26, 2012 11:38 pm

    La lezione con il Signor Palladino è stata veramente emozionante. Ci ha dimostrato come nonostante la sua cecità ha saputo affrontare le difficoltà della vita, come sia riuscito a crearsi una famiglia, insomma è una persona piena di vita e con una grande forza di volontà.
    Dopo questa lezione mi sono resa conto di come a volte non apprezziamo le cose che abbiamo ma lo facciamo solo quando ci rendiamo conto che ormai quella cosa viene a mancare. Infatti, il Signor Palladino dopo 13 anni ha persona una cosa che era sua di diritto e per natura ma nonostante ciò lui ha cercato di riempire quel vuoto causato da quella mancanza. Ha iniziato a "vedere" le cose con "occhi diversi", gli "occhi del cuore", ha cercato di aiutare persone con difficoltà attraverso iniziative di volontariato. Quindi, nonostante la sua situazione, non si è mai perso d'animo ma ha sempre avuto una grande voglia di vivere e di essere come gli altri e non diverso dagli altri.

    Concilio Maria Domenica.
    avatar
    valentinacarlino


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 44
    Località : napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  valentinacarlino Gio Gen 26, 2012 11:56 pm

    L'incontro con il signor Palladino è stato molto interessante e allo stesso tempo emozionante. Pensare che una persona veda fino ad una certa età e che all'improvviso affronti la vita nell'oscurità, mi fa riflettere su quanto sia stata grande la sua forza di volontà, che gli ha consentito,successivamente, di affrontare la vita in modo normale. Lui ha saputo trasmetterci, valori fondamentali; soprattutto ci ha dato la possibilità di riflettere sull’importanza della scrittura “Braille. Infatti,secondo la sua testimonianza , grazie proprio a questo tipo di scrittura che lui, è stato sempre una persona autonoma, ha avuto successo nella vita, sia nel mondo lavorativo che personale.
    avatar
    valentinacarlino


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Età : 44
    Località : napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  valentinacarlino Ven Gen 27, 2012 12:10 am

    Le parole del Dott.Palmese molto profonde...ha ragione quando si evidenzia che il mondo moderno corre lungo il binario della superficialità . In realtà però tutti con un pò di impegno, possiamo essere persone sempre migliori aprendoci agli altri e rompendo "la costruzione culturale"esistente .Noi come future insegnanti possiamo far in modo che questi valori siano trasmessi alle nuove generazioni, soprattutto perchè noi per prime dobbiamo crederci.
    ilariamigneco
    ilariamigneco


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  ilariamigneco Ven Gen 27, 2012 7:40 am

    La lezione con il prof. Palladino è stata ricca di emozioni e, allo stesso tempo, altamente formativa. Quando la prof. ci ha detto del suo arrivo, mi sarei aspettata di conoscere, sicuramente, una persona integrata nella sociètà,ma, di certo, non un uomo così autonomo e, soprattutto, allegro ed altruista come lui; con la sua storia e le sue battute è riuscito a farci commuovere e divertire contemporaneamente. Nonostante quel brutto incidente, egli non si è perso d’animo e, sostenuto dalla sua famiglia, ha avuto la forza di reagire, di studiare la “Santa” scrittura Braille, di realizzarsi e di fondare la sua associazione; si è costruito una famiglia meravigliosa ed è sorprendente l’amore che ancora lo lega a “Donna Luisella”.
    Egli si ritiene fortunato e definisce la sua cecità una “bellissima disgrazia”: a queste sue parole, ho avuto i brividi e mi sono sentita piccola piccola di fronte a lui. Spesso, non apprezzo le fortune che la vita mi offre e mi lamento delle piccole cose, al contrario del prof. , che è realmente grato a Dio per ciò che gli ha donato e non chiede nient’altro per essere felice.
    Non posso far altro che ringraziarlo per tutti i suoi preziosi consigli e impegnarmi per metterli in pratica.

    “ OGGI MI SENTO RICCO E NON POSSO FAR ALTRO CHE AUGURARE A VOI LA MIA FELICITA’ ”
    avatar
    Guarino Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Guarino Ilaria Ven Gen 27, 2012 8:53 am

    la testimonianza sel sig. Palladino ha suscitato in me emozioni contrastanti. Da un lato sono riuscita ad avvertire la serenità di un uomo coraggioso che si è dedicato, e che si dedica tutt'oggi, alla famiglia e, più in generale, agli altri, e che vive trasmettendo i valori legati all'amore per la famiglia; dall'altro ho provato un senso di ansia nel cercare solo minimamente di capire il disagio e lo stato d'animo di un uomo che diventa non vedente da adulto, quindi la necessità di dover acuire gli altri sensi e imparare a vivere in un mondo "nuovo". Da qui egli mi ha trasmessa il coraggio dell'ostinazione e della non rassegnazione legati all'amore per la famiglia e per la vita: una lezione significativa per tutti noi. Infine, mi soffermo sull'importanza della lettura Breille che contribuisce a rendere i non vedenti autonomi abbattendo una delle barriere più sentite per l'uomo: la possibilità di realizzarsi professionalmente e arrivare ad avere un buon livello di autonomia. Ammiro davvero il sig. Palladino.
    Concetta Sarnelli
    Concetta Sarnelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Concetta Sarnelli Ven Gen 27, 2012 10:14 am

    Durante questa lezione ero assente, chi ci è stato mi ha però raccontato di una lezione "emozionante", questo è stato il termine usato da una mia amica per descrivermela. Mi è dunque dispiaciuto non esserci stata, ma ci tengo comunque a commentare per esprimere il mio parere sul Braille.
    A mio avviso per noi future insegnanti di sostegno la conoscenza di questo linguaggio alternativo è fondamentale in quanto renderebbe, sicuramente, più efficace e significativa la nostra azione didattica, la nostra relazione educativa, ma anche emotiva e umana, con un non vedente. E' un deficit non grave, da prendere in considerazione quello di non prevedere all'interno del percorso della didattica aggiuntiva laboratori che ci insegnino almeno le basi del Braille ma anche del linguaggio dei segni. Per sopperire a questa mancanza ho deciso di partecipare al corso che ci è stato proprosto per imparare il Braille e sinceramente non vedo l'ora di iniziare perchè sono curiosa, perché ho voglia di imparare una cosa pratica che sicuramente ci servirà.
    avatar
    carmelaimpero


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  carmelaimpero Ven Gen 27, 2012 10:25 am

    Ho ascoltato con interesse e ammirazione il racconto di alcuni tratti di vita vissuta del prof Palladino. Ho compreso subito quanto egli sia una persona speciale e quanto abbia da insegnare e donare: la sua forza, il suo coraggio, la sua intrapendenza, l'amore per la famiglia, la passione per il suo lavoro, la generosità e la disponibilità che dimostra verso chi ha bisogno, il sostegno che riesce a dare a tanti e altro ancora, sono tutti aspetti che lo caratterizzano. C'è un punto però della sua vita che mi fa tanto riflettere... la sua straordinaria autonomia e il prezzo con cui l'ha pagata.
    Ho appreso che a tredici anni ha perso la vista per l'esplosione di un ordigno bellico; in breve tutta la sua vita è radicalmente cambiata, le sue abitudini, i suoi ritmi; anche gli ambienti sono cambiati è trasferito infatti in un collegio dove vi sono ragazzi che hanno subito disavveture simili alla sua dove gli viene insegnato a sopravvivere ad aquisire una certa autonomia. Ed è questo il punto cruciale: in un momento così delicato non sente più il costante contatto dei suoi genitori, il calore continuo dei familiari. Mi chiedo quanto avrà inciso tutto questo sulla sua personalità...
    avatar
    giulianacagno


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 12.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Lezione sul Braille- incontro con Palladino

    Messaggio  giulianacagno Ven Gen 27, 2012 5:01 pm

    Non sono riuscita a partecipare alla lezione. Immagino quanto sia stata emozionante, le testimonianze sono sempre arricchenti perchè raccontano di vita vissuta e subito colpiscono.
    Per quanto riguarda il braille spero di poter saperne qualcosa in più un giorno .Penso che come docenti di sostegno saremo chiamate ad imparare sempre cose nuove a seconda del caso specifico che ci verrà affidato. Sono convinta che bisogna studiare sempre (anche dopo la laurea) se si vuole intraprendere questo lavoro con amore in modo da crescere insieme ai bambini che ci verranno affidati.
    federicaBRUNO
    federicaBRUNO


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  federicaBRUNO Ven Gen 27, 2012 5:17 pm

    L'incontro con questa persona mi ha davvero aperto il cuore e gli occhi. Ogni volta che vediamo una persona con un deficit siamo i primi a puntare il dito e giudicare senza renderci conto di quanto il loro handicap spesso dipenda da noi e dalla ristretta mentalità che abbiamo...Lui una persona splendida con una vita ricca di emozioni..ha conosciuto una donna fantastica e oggi vive autonomamente con dei figli e i suoi nipoti...eppure chi lo avrebbe mai detto che un uomo cieco avesse potuto vivere una vita "normale"??Beh noi sicuramente no...quando dico noi mi riferisco purtroppo alla stragrande maggioranza delle persone "limitate" che è convinta che un uomo cieco non può condurre la vita che conduce un vedente. E' stata un'esperienza indimenticabile ascoltare i suoi racconti e vedere con quanto entusiasmo cercava di trasmetterci come la "Santa Scrittura" gli ha cambiato la vita portandolo al pari di tutti e dandogli un'occasione di comunicare al mondo quello che E'.
    Sono pienamente d'accordo con il fatto che un futuro insegnante di sostegno DEVE avere i mezzi per comunicare con un bambino ipovedente e fornirgli la possibilità di esprimersi e comunicare la propria esistenza al mondo che infondo appartiene di diritto anche a lui!!
    Valentina Viscovo
    Valentina Viscovo


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 03.01.12
    Età : 37
    Località : Napoli

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Valentina Viscovo Ven Gen 27, 2012 8:43 pm

    Emozionante...!
    Immedesimarsi in una persona del genere è veramente difficile...penso sia troppo per me. Una persona che è riuscita a fare così tanto nella sua vita e che alla sua età svolga anche un corso di Braille, per di + gratuito... senza parole!
    avatar
    angela vitale


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.01.12

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  angela vitale Ven Gen 27, 2012 9:52 pm

    Per tutto l'intervento del signor Palladino ho avuto gli occhi lucidi. È una persona coraggiosa, piena di vita, ha saputo reagire la difficoltà dopo l’incidente che lo ha colpito e ridotto alla cecità. Mi ha lasciato degli insegnamenti molto profondi: prima di tutto, il coraggio di poter andare avanti con serenità; la sua enorme sensibilità nell’aiutare le altre persone,ha saputo trasmettermi valori profondi e ci ha dato la possibilità di riflettere sull’importanza della scrittura “Braille” .
    avatar
    giustina maione


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.12.11

    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  giustina maione Sab Gen 28, 2012 6:30 pm

    Il Signor Palladino è un esempio per tutti noi, nonostante la sua cecità anche se lui la definisce bellissima disgrazia.
    E' un uomo straordinario pieno forza d'animo, una persona allegra soprattutto con una grande amore per la vita.
    Il suo coraggio, la sua voglia di vivere ci deve far riflettere che non bisogna perdere fiducia in noi stessi quando la vita ci mette difronte a delle difficoltà , ma avere il coraggio di andare aventi e di continuare a sperare.
    Grazie Sig. Palladino per la sua bellissima lezione di vita.

    Contenuto sponsorizzato


    6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio) - Pagina 10 Empty Re: 6. lezione sul Braille - incontro con Palladino (chiude il 27 gennaio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 1:38 am