psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
Mariarca Faliti
MARIANGELA PORFIDIA
Instantkarma
CHIARA LUCCHESE
mariastefaniadifiore
Laura Marzocco
nunziacapasso
Martina Pirone
immacolata todaro
stefania arini
margheritadauria
pierobovenzi
Lamberti Simona Giuseppa
Tiziana Piscitelli
alessia.devito
Giovanna Solimene
cinziamariniello
giannilamontagna
Nunzia Formisano
varunicarmela
danielamaione
federicaBRUNO
Della Corte Lucia
bruna88
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
robertamaddaloni
giuseppina martino
lorenacava
giuseppinamenditto
manueladelgiudice
cristinamallardo
Oliva Margherita
luisa buono
raimondo antonella
antonellaguida
Conte Mariangela
amaliarobustelli
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
giulianacagno
antoniatrotta
immacolatapiscopo
Marina Allegra Cavallo
cacciapuoti antonella
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
Federica Senese
tiziana de rosa
monicamigliaccio
MIRYEPAS
Angela Esposito
Francesca Gravina
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
elvira cibelli
CUOZZO GIUSEPPINA
maracascone
Mariangela Di Bennardo
Stefania Montanaro
terzo catuscia samantha
Guarino Lucia
Daniela Rocchetti
danielatesone
Valentina Fiore
Ersilia Piscitelli
Chiara Biglietto
antonia balascio
Maria Santoro
iovineconcetta
Ginevra Piccolo
Ilaria Di Scala
mariacostagliola
Marilena Carmellino
NatalinaReccia
Federica.Tortorelli
severinamangiacapra
giustina maione
Myriam Cocorullo
Adriana Patricola
annamariapuocci
edvige liguori
PELELLA MARIAROSARIA
TizianaGermani
MARIA PETRILLO
carlasaraemolo
filomena.palermo
elisabettaschiavone
michela.ciampa
raffaellatesoro
Marika Zobel
Ermelinda Di Girolamo
Montella Tonia
Francesca Manfellotti
Adriana Capuano
concettabifulco
emiliabuoninconti
AnnabellaMangiacapra
GIOVANNA MORGILLO
Maria Guerra
marilenacacciapuoti
Francesca Rivetti
rosagracco
EMANUELA RISOLUTO
veroniejanesalarde
RosaMonaco
rossanafruttaldo
mariasignoriello76
Diana Cataldo
Pina Cacciapuoti
Maria Teresa Esposito
ivanasforza
angelacirasomma
rossella ferreri
Cristina Ruotolo
giuseppinapetrillo
Cancello Federica
Martina Ascione
Antonella Mastropietro
emanuelapetrellese
mariapetrellese
Alessandra Cipollaro
donofriostefania
Stefania De Lucia
sarapalermo
Giovanna Cestrone
Guendalinacap
Criscuolo Maria Assunta
caterina.maione
Luciana Palumbo
Rossanaforte
liviazampella2
marialaura de marco
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
idabarone
deliabarbato
mariaglorialaventura
Filomena Barbato
benedettabonifazi
Francesca Fuscaldo
Admin
146 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM

    Ginevra Piccolo
    Ginevra Piccolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 46
    Località : Casapesenna

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Ginevra Piccolo Gio Gen 19, 2012 8:42 pm

    Grazie a questo forum abbiamo l’opportunità di approfondire i vari aspetti della disabilità e gli ostacoli che con essa si incontrano. Possiamo scambiare opinioni sui vari temi trattati in aula e riflettere sulle emozioni intersoggettive. Personalmente non ho incontrato difficoltà nell’utilizzarlo e lo trovo uno strumento efficace per un confronto e un dialogo costruttivo! E’ un mezzo per arricchire il nostro bagaglio culturale e ci permette di comunicare liberamente le sensazioni provate all’interno del gruppo.
    Ginevra Piccolo
    iovineconcetta
    iovineconcetta


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty EMOZIONE

    Messaggio  iovineconcetta Gio Gen 19, 2012 9:31 pm

    E' la prima volta che partecipo ad un forum...all' inizio avevo un pò di difficoltà in quanto non sono per niente tecnologica, ma poi grazie all' aiuto delle mie college questa mia difficoltà è ormai passata....il forum rappresenta per me una novità in quanto non ho mai messo in gioco le mie emozioni, poichè sono un tipo un pò chiuso,ma pian piano grazie alla stimolazione continua della prof le mie emozioni sono emerse e le ho condivise con il resto del gruppo.
    Ringrazio di cuore la prof. per la bella esperienza.
    GRAZIE MILLE.......
    Maria Santoro
    Maria Santoro


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Maria Santoro Ven Gen 20, 2012 9:32 am

    Buongiorno a tutti,
    penso che questo forum sia un punto di riferimento per tutti,ed è un'ambiente ideale per crescere e confrontarsi insieme.
    Questo forum permette ad ogni studente di approfondire tematiche trattate in aula,è una metodologia di fare didattica completamente diversa e nuova visto che in quattro anni di Università mi sono ritrovata in una relazione IO-LIBRO.
    Inoltre questo forum è anche un'ambiente di socializzazione e permette alle persone caratterialmente timide di dare dei propri pareri riguardo agli argomenti,visto che in aula non riescono.
    A questo punto vorrei ringraziare la Prof.Briganti che ha creato questo nuovo strumento di comunicazione e a tutti voi colleghi che con un semplice parere permettete di mettere in evidenzia i vostri pensieri.
    Ciao a tutti.
    Very Happy
    Luciana Palumbo
    Luciana Palumbo


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 16.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Luciana Palumbo Ven Gen 20, 2012 10:40 am

    Senso di colpa....sembrerà strano eppure è una sensazione che ho provato.
    Nel rendermi conto di quanto poco ci guardiamo intorno, quanto poco 'viviamo' in confronto a persone che con la loro disabilità riescono a gioire delle piccolezze,che sembra una cosa impossibile al giorno d'oggi.
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  antonia balascio Ven Gen 20, 2012 11:51 am

    questo forum è un'iniziativa davvero interessante. lo considero un luogo dove posso confrontarmi ed esprimere il mio parere sugli argomenti trattati durante le lezioni. è la prima volta che partecipo ad una esperienza interattiva.
    avatar
    Chiara Biglietto


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 14.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty LE EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Chiara Biglietto Ven Gen 20, 2012 2:23 pm

    Credo che questo forum, come questo corso, sia uno dei più innovativi a cui abbia mai partecipato. Very Happy
    Questo dovrebbe essere una svolta concreta anche verso altri corsi. Il nostro futuro lavoro infatti sarà questo, andrà oltre la teoria, ma abbraccerà la pratica, lo scambio di idee, opinioni emozioni, per arricchirsi , perchè è tramite lo scambio con gli altri che ci arricchiamo e cresciamo personalmente e professionalmente.
    In merito a ciò ringrazio la Prof. Briganti che ci ha permesso di far parte di questa grande esperienza formativa. Smile

    Chiara
    Ersilia Piscitelli
    Ersilia Piscitelli


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 34

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Ersilia Piscitelli Ven Gen 20, 2012 4:54 pm

    Tante emozioni provate durante questi incontri con la professoressa Briganti. Questo forum ci permette proprio di incontrare i pensieri e di attraversare le emozioni degli altri.E queste emozioni sono vere e vissute realmente e qui possiamo incontrarci per scambiare pareri ed idee,proprio come avviene in classe. Questo forum mi sta dando in modo particolare la possibilità di riflettere,cosa che non posso fare sempre perchè sempre di corsa.
    Ersilia Piscitelli
    Valentina Fiore
    Valentina Fiore


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Valentina Fiore Ven Gen 20, 2012 6:02 pm

    credo di poter dire a nome di molte che un corso come questo ne abbiamo avuti pochi, un corso in cui non si dà solo importanza ai libri ma soprattutto al confronto tra di noi su temi che anche se volessimo ignorare non sarebbe possibile visto la professione che abbiamo scelto e quale modo migliore di farlo se non con un contatto quasi diretto con molte di queste problematiche.Sembra strano ma mi è capitato di essere nervosa e dopo aver commentato qualche lab, di sentirmi meglio
    danielatesone
    danielatesone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  danielatesone Ven Gen 20, 2012 7:31 pm

    sono molto contenta di questo forum in quanto ci da la possibilità di condividere emozioni, esperienze, discutere di tematiche importanti. questo dovrebbe essere esteso anche ad altri esami in quanto le lezioni frontali,a volte, risultano molto noiose..
    Diana Cataldo
    Diana Cataldo


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 42
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Diana Cataldo Ven Gen 20, 2012 9:19 pm

    Intervento precoce centrato sulla famiglia per i bambini con disabilità dello sviluppo: il 2 febbraio un convegno (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli)

    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/sociale/2012/20-gennaio-2012/assistere-piccoli-disabili-puntando-famiglia--1902951465510.shtml
    Daniela Rocchetti
    Daniela Rocchetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : Capri

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Daniela Rocchetti Ven Gen 20, 2012 10:05 pm

    Ringrazio con tutto il cuore la professoressa Briganti per averci concessi questa opportunità. Questa è una modalità di lezione molto particolare e che mai nessuno ci ha offerto prima. Attraverso questo forum ho notato che mi è molto più facile esprimere i miei pensieri e soprattutto le mie emozioni in quanto io sono una ragazza molto timida e soprattutto molto chiusa e che, di conseguenza, difficilmente si confronta con gli altri. Grazie professoressa!!!
    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  mariasignoriello76 Ven Gen 20, 2012 10:44 pm

    Prima che iniziava il corso ho chiesto alle mie amiche che hanno già sostenuto l’esame di aiutarmi, ero un po’ titubante, spaventata dal forum. Ho detto loro che preferivo studiare tutti i libri piuttosto che (oltre a dover fare i “salti mortali” per poter frequentare il corso) avrei dovuto scrivere ciò che pensavo e provavo in un forum che non sentivo appartenermi o io poterne fare parte. Sono cose che di solito non mi piacciono perché preferisco un contatto più umano con le persone. Infatti, forse sono tra le poche non iscritta su fesbook. Invece, mi sono dovuta ricredere è davvero un corso molto coinvolgente e organizzato nei minimi dettagli. Anche il forum mi piace.

    Sia in aula che sul forum ci viene data la possibilità di esprimerci.

    Complimenti alla nostra professoressa anche Lei potrebbe essere un modello di riferimento (di esempio) a tanti prof. della nostra facoltà.
    avatar
    Guarino Lucia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Guarino Lucia Sab Gen 21, 2012 8:04 am

    Trovo questo forum uno dei piu innovativi strumenti di confronto, efficace per un scambio e un dialogo costruttivo, ci permette di comunicare opinioni ed emozioni liberamente.
    Lucia Guarino
    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty emozioni del forum

    Messaggio  terzo catuscia samantha Sab Gen 21, 2012 8:35 am

    non è la prima volta che partecipo ad un forum , ma questo non ha niente a che vedere con gli altri di cui sono ancora oggi utente. Mi sembra di capire , leggendo tutti gli altri commenti(e questo è il bello di questo forum , che ti permette di leggere commenti ,pensieri, emozioni che ognuno di noi si sente libero di esprimere)che non sono l'unica che ha trovato attraverso questo forum il coraggio di dire cose che altrimenti non avrebbe mai detto,e come se ascoltassi gli altri che mi raccontano i loro segreti e io mi sento libera di esprimere i miei come se fosse la cosa più naturale del mondo. Mi ha permesso di allargare i miei orizzonti ,conoscere nuove persone che come dice Giuseppina Cacciapuoti, salutavo a stento e che oggi mi rendo conto sono persone speciali,ho capito che davvero ero io a pormi del paletti , dei limiti,che mi impedivano di aprirmi con gli altri, già nell'ultima lezione sono riuscita ad aprire bocca e ad intervenire sull'argomento dell'estetica , in altri tempi avrei tenuto per me i miei pensieri.
    Ritengo quindi che questo forum mi abbia dato una grande opportunità e ringrazio lei professoressa per questo,e ringrazio tutte le colleghe/amiche che condividono con noi i loro pensieri
    Stefania Montanaro
    Stefania Montanaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 17.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Stefania Montanaro Sab Gen 21, 2012 9:35 am

    Prima di iniziare a partecipare a questo corso ero convinta che il percorso di specializzazione sulla didattica aggiuntiva non si differenziasse tanto dalla maggioranza degli altri corsi a cui ho preso parte: libri da leggere e analizzare contenenti nell’ 80 % le stesse informazioni dette in mille modi diversi. Un grande salto separa i contenuti dalla pratica vera, quella che porta a confrontarci con le realtà difficili e oscure che il mondo della disabilità apre … Questo forum, invece, è un’occasione , è una proposta originale, produttiva, attuale,emozionale e formativa unica, perché, attraverso il confronto di esperienze e di idee, ci fornisce strumenti pratici per poter giungere al traguardo meno impreparati … Grazie per questa opportunità.
    severinamangiacapra
    severinamangiacapra


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Parete

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty differenza uomo/donna

    Messaggio  severinamangiacapra Sab Gen 21, 2012 12:00 pm

    Salve. Avrei voluto proporre questo nuovo argomento, ma non sapevo come fare. In ogni caso, ciò che mi ha spinto a postare ciò è dovuto al fatto che dopo avere visto e commentato i video circa l'anoressia, mi chiedevo, quanto è sviluppato questo fenomeno? Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato molto poco a riguardo, però quello che mi ha particolarmente colpiyo è il fatto che oggi nel 2012 ci sono casi in cui anche gli uomini vivono gravi problemi non accettandosi. Infatti, basta fare mente locale e ci si rende conto di come le cose siano cambiate. Ma anni addietro, quando si vedeva un uomo andare dall'estetista? Farsi le sopracciglia, lampade, manicure...mah!
    Manorexia: così chiamano la controversa patologia dell’anoressia maschile.

    Nonostante il forte collegamento di questo
    disturbo alimentare con il genere femminile, stanno aumentando i casi in
    cui tale affezione è presente anche nei maschi.


    Dagli Anni Sessanta a oggi sono stati condotti
    diversi studi (principalmente in America) volti a indagare quali fossero
    le cause e le caratteristiche principali della manorexia che, come nel
    caso dell’anoressia femminile, sembra aver preso piede soprattutto nel
    mondo delle passerelle
    .

    Corpi che prima erano muscolosissimi e perfetti ora sono niente di più che carne (poca) e ossa.

    E, disgraziatamente, non si può più parlare di rarità dei casi.
    Oggi causa l'estetica, molte menti umane sono distrutte, è come se degli alieni avessere popolato la nostra Terra per riempirala di cose futili, facendo sviluppare il materialismo (molto più di prima)....e talvolta l'indifferenza...Ma dove vogliamo arrivare? Cerchiamo di darci una CALMATA!!!
    A al proposito vorei postare un video trovato su Youtube che in modo cherzoso, ludico, mette in evidenza "qualche differenza tra l'uomo e la donna"...(direi che è un modo per farci una risata Very Happy)
    Mariangela Di Bennardo
    Mariangela Di Bennardo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.01.12
    Età : 35
    Località : Mugnano di Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Mariangela Di Bennardo Sab Gen 21, 2012 3:10 pm

    E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum ed ho riscontrato un pò di difficoltà nel capire cm "muovermi" per esprimere al meglio le mie idee..la tecnologia non fa ancora parte di me ^.^ Quindi devo ringraziare alcune colleghe per le informazioni che mi hanno offerto a riguardo Wink Trovo questo forum un'occasione nuova per poter parlare di noi stessi,delle nostre riflessioni,osservazioni in merito a specifici temi ma soprattutto una strada per aprire la mente al pensiero altrui attraverso il confronto..Magari imparerò anche ad essere più flessibile nei confronti della tecnologia..Me lo auguro.. Very Happy
    avatar
    maracascone


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 34

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  maracascone Sab Gen 21, 2012 4:07 pm

    E' davvero bello poter partecipare ad forum del genere,poiché c'è un continuo confronto sui temi trattati in aula e ci permette di esprimere liberamente le nostre emozioni!!! Very Happy
    CUOZZO GIUSEPPINA
    CUOZZO GIUSEPPINA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 22.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  CUOZZO GIUSEPPINA Sab Gen 21, 2012 5:21 pm

    All'inizio l'utilizzo del forum didattico mi ha un po' spaventata , poiché, non sono tanto esperta nell'uso di queste tecnologie,poi, seguito,a vari tentativi, ho iniziato a seguirlo con interesse e curiosità comprendendo la sua importanza e le opportunità che mi offriva. Infatti, grazie al forum, sono riuscita, in pochissimo tempo, ad avvicinarmi alle mie colleghe universitarie, conoscere le loro emozioni, i loro pensieri e idee,piu di quando, ci sia riuscita in questi quattro anni trascorsi insieme.

    Cuozzo Giuseppina
    elvira cibelli
    elvira cibelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 11.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  elvira cibelli Dom Gen 22, 2012 3:15 pm

    Non voglio nascondere le mie iniziali perplessità sulle modalità del corso,dato che non avevo mai partecipato a nessun forum e non mi è stato subito chiaro lo scopo ultimo dello stesso..oggi ho capito.Ho capito che è uno strumento davvero utile per ascoltare ed essere ascoltati,senza perdersi riflessioni e considerazioni per la strada..per me è stata una cosa del tutto nuova,direi una piacevole scoperta!

    ne sono lieta elvira
    come a tutti
    la docente
    rosa.rapacciuolo
    rosa.rapacciuolo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 49
    Località : Torre Annunziata

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  rosa.rapacciuolo Dom Gen 22, 2012 3:46 pm

    Era molto più semplice svolgere una lezione in senso tradizionale sugli argomenti trattati, ma andava in forte contrapposizione su quello che studiamo continuamente cioè l'uso delle moderne tecnologie all'interno delle materie di studio. Grazie per averci dato la possibilità di mettere in pratica ciò che studiamo.
    mariav allefuoco
    mariav allefuoco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 44

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  mariav allefuoco Dom Gen 22, 2012 5:28 pm

    inizialmente ero molto scettica sull'utilità di un tale strumento formativo non riuscendo a percepire intuitivamente l'efficacia dal punto di vista didattico.
    mi sono iscritta solo per seguire una prassi.
    tuttavia già nel lasciare un primo commento mi sono resa conto di quanta attenzione ponevo nel leggere quanto scritto dalle altre effettuando indirettamente uno scontro-confronto tra idee diverse. più leggevo scorrendo i vari commento e più la mia idea sul quell'argomento si ampliava a 360 gradi rendendomi tutto più chiaro e accessibile.
    il confronto che un tale forum permette è fondamentale, soprattutto durante lo svolgimento del corso, momento che si riesce a studiare poco non sentendo la pressione dell'esame vicina.
    sicuramente alla luce dell'esperienza fatta posso sottolineare l'arricchimento del processo formativo che ne deriva dall’interazione tra studenti, studenti-docente, studenti-tutor
    dal punto di vista emotivo mi ha toccato profondamente. venire a conoscenza di quante barriere la società pone a chi è diversamente abile mi ha fatto riflettere moltissimo su quanto abbiamo il dovere di fare materialmente e psicologicamente per rendere questa società, il nostro ora, inclusiva.
    avatar
    Francesca Gravina


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 36
    Località : Portico di Caserta

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Francesca Gravina Lun Gen 23, 2012 11:10 am

    Ringrazio alla prof.ssa Brigante per averci dato questa opportunità di esprimersi, commentare, scambiare idee, confrontarci in questo “ forum” su temi discussi in aula.
    Mi sta aiutando ad approfondire sul tema della disabilità nelle varie opportunità di affrontare e sulle problematiche ad esso connesse. È un esperienza arricchente poter condividere con i colleghi del corso con la stessa tematica, è un modo diverso per poter costruire insieme un sapere, un saper fare e un saper essere. Anche in questi forum rappresentiamo “la nuova società” che sa accogliere i nostri fratelli e sorelle con handicap offrendo loro i mezzi che li occorrono per vivere una vita serena.
    Angela Esposito
    Angela Esposito


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Angela Esposito Lun Gen 23, 2012 11:36 am

    Penso che l'università dovrebbe fornirci "luoghi" per la discussione, dove ogni studente possa confrontarsi con l'altro, in modo da potersi sentire parte di un qualcosa che necessità della sua presenza per essere importante. Questo forum è l'esempio concreto di quella che è "l'università che sogno io". Al corso facciamo lezioni veramente interessanti, ci vengono presentate non solo teorie sulla disabilità, ma pezzi di vita vera delle persone che hanno questa problematica.
    Ritrovarsi a guardare, e a parlare con persone realmente disabili ci permette "di toccare con mano" l'essenza del nostro corso di studi.
    Sento di poter dire semplicemente che : IL CORSO A ME PIACE TANTISSIMO.

    Angela se vi piace non ditelo a me ma
    ditelo a chi decide i prossimi corsi............
    la docente
    MIRYEPAS
    MIRYEPAS


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 35
    Località : Marcianise (CE)

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty RE: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  MIRYEPAS Lun Gen 23, 2012 1:32 pm

    Entrare in contatto con ragazzi/e che affrontano con te questo lungo viaggio universitario è una cosa stupenda in quanto puoi scambiarti emozioni, idee, consigli che persone estranee a questo percorso non sempre riescono a darti. In particolare questo forum mi ha dato e mi dà ancora la possibilità di capire come la pensano le altre persone su un argomento e in base a ciò riesco anche a capire se il mio punto di vista sulle cose a volte può essere anche leggermente smorzato, perchè spesso ci facciamo influenzare da pregiudizi e stereotipi infondati, anche se sulla disabilità dovrebbe esserci ben poco da avere pregiudizi. Grazie per l'opportunità.
    Buon studio a tutti
    Miriam Farina study study study

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 4:38 pm