psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
Mariarca Faliti
MARIANGELA PORFIDIA
Instantkarma
CHIARA LUCCHESE
mariastefaniadifiore
Laura Marzocco
nunziacapasso
Martina Pirone
immacolata todaro
stefania arini
margheritadauria
pierobovenzi
Lamberti Simona Giuseppa
Tiziana Piscitelli
alessia.devito
Giovanna Solimene
cinziamariniello
giannilamontagna
Nunzia Formisano
varunicarmela
danielamaione
federicaBRUNO
Della Corte Lucia
bruna88
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
robertamaddaloni
giuseppina martino
lorenacava
giuseppinamenditto
manueladelgiudice
cristinamallardo
Oliva Margherita
luisa buono
raimondo antonella
antonellaguida
Conte Mariangela
amaliarobustelli
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
giulianacagno
antoniatrotta
immacolatapiscopo
Marina Allegra Cavallo
cacciapuoti antonella
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
Federica Senese
tiziana de rosa
monicamigliaccio
MIRYEPAS
Angela Esposito
Francesca Gravina
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
elvira cibelli
CUOZZO GIUSEPPINA
maracascone
Mariangela Di Bennardo
Stefania Montanaro
terzo catuscia samantha
Guarino Lucia
Daniela Rocchetti
danielatesone
Valentina Fiore
Ersilia Piscitelli
Chiara Biglietto
antonia balascio
Maria Santoro
iovineconcetta
Ginevra Piccolo
Ilaria Di Scala
mariacostagliola
Marilena Carmellino
NatalinaReccia
Federica.Tortorelli
severinamangiacapra
giustina maione
Myriam Cocorullo
Adriana Patricola
annamariapuocci
edvige liguori
PELELLA MARIAROSARIA
TizianaGermani
MARIA PETRILLO
carlasaraemolo
filomena.palermo
elisabettaschiavone
michela.ciampa
raffaellatesoro
Marika Zobel
Ermelinda Di Girolamo
Montella Tonia
Francesca Manfellotti
Adriana Capuano
concettabifulco
emiliabuoninconti
AnnabellaMangiacapra
GIOVANNA MORGILLO
Maria Guerra
marilenacacciapuoti
Francesca Rivetti
rosagracco
EMANUELA RISOLUTO
veroniejanesalarde
RosaMonaco
rossanafruttaldo
mariasignoriello76
Diana Cataldo
Pina Cacciapuoti
Maria Teresa Esposito
ivanasforza
angelacirasomma
rossella ferreri
Cristina Ruotolo
giuseppinapetrillo
Cancello Federica
Martina Ascione
Antonella Mastropietro
emanuelapetrellese
mariapetrellese
Alessandra Cipollaro
donofriostefania
Stefania De Lucia
sarapalermo
Giovanna Cestrone
Guendalinacap
Criscuolo Maria Assunta
caterina.maione
Luciana Palumbo
Rossanaforte
liviazampella2
marialaura de marco
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
idabarone
deliabarbato
mariaglorialaventura
Filomena Barbato
benedettabonifazi
Francesca Fuscaldo
Admin
146 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM

    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  michela.ciampa Mer Gen 25, 2012 9:06 pm

    siamo tutti presi dal tram tram della vita qotidiana, non ci soffermiamo mai a riflettere a pensare alle cose davvero importanti. Ogni sassolino ci sembra una montagna insormontabile. questo forum mi ha dato la possibiltà di "fermarmi", di riflettere su quelle cose che forse fino a ieri consideravo scontate, sì c'erano ma erano nel retoscena; oggi posso dire che tutte queste cose hanno acquistato una nova luce.
    avatar
    robertamaddaloni


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  robertamaddaloni Mer Gen 25, 2012 9:11 pm

    E' una modalità didattica molto innovativa, è bello potersi confrontare con le idee delle altre colleghe e a volte mi ritrovo perfettamente con quanto hanno scritto gli altri.

    Roberta Maddaloni
    avatar
    Mimma Tudisco


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 14.01.12
    Età : 33
    Località : QUARTO

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Mimma Tudisco Mer Gen 25, 2012 9:26 pm

    Attraverso questo forum la lezione è interattiva e diventa di conseguenza più interessante rispetto alle classiche lezioni frontali che siamo tenuti a seguire tutti i giorni da quattro anni all'università.
    Ci offre la possibilità di confrontarci e di diventare per la prima volta "gruppo", di poter condivere opinioni comuni o discordanti, di poter uscire dalla propria prospettiva.

    Sabrina Tudisco
    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty ottima idea!

    Messaggio  Ilaria Silletti Mer Gen 25, 2012 10:36 pm

    ho già espresso la mia idea riguardo questo forum all'interno della discussione riguardo gli auguri di Natale, ripeto comunque che è una bellissima idea piochè permette la riflessione, ma soprattutto la metariflessione e per quanto mi riguarda mi sta permettendo anche di ripensare ai miei modi di vedere e di gestire le cose.

    Ilaria Silletti
    avatar
    RosaMonaco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  RosaMonaco Mer Gen 25, 2012 10:44 pm

    Salve a tutti,
    poichè da poco ho finito di leggere un libro che ritengo straordinario,utilizzo questo preziosissimo forum per trasmettervi le emozioni che ho provato sfogliando queste pagine.
    E' un percorso d' amore che non si interrompe mai,che non si spezza neanche con la lontananza,le difficoltà,l'indifferenza , la discriminazione..è una storia di vita e di sentimenti tra due ragazzi,che poi diventeranno adulti e anziani,con disabilità...lui perde la vista e lei ha una malformazione agli arti.
    Vi consiglio di leggerlo ho ancora i brividi...
    Titolo : L'arte di ascoltare i battiti del cuore
    Anno:
    2009
    Autore:
    Jan-Philipp Sendker
    Editore:
    Neri Pozza

    Rosa Monaco
    Oliva Margherita
    Oliva Margherita


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 46
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Oliva Margherita Gio Gen 26, 2012 10:24 am

    Lascio qui le considerazioni su alcuni laboratori che non ho tempestivamente riportato, ma che avevo trascritto sul quadernetto al corso per fortuna.
    Embarassed
    Immedesimarsi con la cecità è stata un'esperienza molto profonda e che ogni volta che mi è riproposta mi suscita profonde emozioni dovute alla riflessione su questo 'diverso' modo di essere. Mi ha colpito la poesia "Chiamami per nome", nel suo tentativo di voler richiamare alla specificità della PERSONA in quanto tale.
    Oliva Margherita
    Oliva Margherita


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 46
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Oliva Margherita Gio Gen 26, 2012 10:28 am

    Alla visione degli spezzoni del film "INdovina chi viene a cena", ho subito pensato: è giusto che in questo caso i genitori siano così protettivi nei confronti di un figlio "diverso"? Non sarebbe meglio che si permettesse l'affronto della realtà partendo da se stesso così com'è? Certo nel caso della disabilità sarebbe un pò diverso...
    Oliva Margherita
    Oliva Margherita


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 46
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Oliva Margherita Gio Gen 26, 2012 10:33 am

    Pistorius ha "ricostruito" la sua normalità sfidando il suo handicap. E riguardo alle polemiche sollevate concernenti le sue possibili incrementate capacità: è importante il punto di partenza(l'essere uguali tutti alla partenza) o quello che comunque si riesce a fare? Che grande forza di volontà Pistorius!!!
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  antonia balascio Gio Gen 26, 2012 10:45 am

    si sta avvicinando la data che prevede la chiusura del forum, questa esperienza per me è stata determinante. farò tesoro dei consigli della professoressa Briganti, di tutte le testimonianze che hanno aperto una nuova finestra dentro di me e hanno arricchito il mio sapere personale.
    bruna88
    bruna88


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 20.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Bruna Marsela

    Messaggio  bruna88 Gio Gen 26, 2012 6:21 pm

    E' la prima volta in tutto il corso di studi che frequentiamo un corso avente come modalita' di partecipazione l'interazione in un forum...E' la prima volta quindi che noi studenti del quarto anno in scienze della formazione primaria riportiamo i nostri pensieri e li confrontiamo gli uni con altri!
    Della Corte Lucia
    Della Corte Lucia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Della Corte Lucia Gio Gen 26, 2012 8:00 pm

    GRAZIE ALLA PROFESSORESSA BRIGANTI HO AVUTO LA POSSIBILITà DI PARTECIPARE A QUESTO FORUM CHE MI HA PERMESSO DI SCAMBIARE IDEE,ESPRIMERE EMOZIONI E SOFFERMARMI SUL TEMA DELLA DISABILITà.
    CUOZZO GIUSEPPINA
    CUOZZO GIUSEPPINA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 22.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  CUOZZO GIUSEPPINA Ven Gen 27, 2012 8:45 am

    Alcuni anni fa, partecipai ad un evento particolare: una "cena al buio". organizzata a scopo benefico, per avvicinarci alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, per comprendere, almeno in parte, le loro difficoltà e l'importanza dei sostegni e strumenti necessari per la loro autonomia. All'ingresso del locale ci furono spiegate alcune regole da seguire, che mi disorientarono ben presto, nella sala non si poteva accedere con borse, cappotti, poichè qualsiasi oggetto, che poggiavamo da qualche parte, poteva risultare d' intralcio per le persone ipovedenti, che si muovevano in sala per servire i tavoli e rischiare di farli inciampare. Fui presa per mano da una ragazza ipovedente, che era addetta al servizio del mio tavolo per quella sera, che in seguito si rivelò molto gentile e paziente, e che mi introdusse in questa sala al buio completamente, mi invitò a non muovermi, di non spostare la sedia, e aspettare gli altri, sconosciuti, che si aggiungevano al mio tavolo.Appena ,la ragazza, si allontanò, pensai di alzarmi, andare in bagno, ma era avvolta in un buio totale, quasi soffocante, compresi, che era meglio per me, stare seduta e aspettare ,toccando, continuamente, il numero in braille, che indicava il nostro tavolo. Ogni tanto, si aggiungeva qualcuno al tavolo, presentandosi e quando eravamo tutti seduti iniziò la cena. Ci fu spiegato la disposizione delle posate, bicchieri, che erano poggiati intorno al piatto, in senso orario, che non dovevamo dimenticare, per non combinare pasticci.Iniziai a fare appello agli sensi, il tatto si rilevò, di grande aiuto, poichè dimenticavo spesso la disposizione delle posate,quindi prima di utilizzarle, ero costretta a toccare la loro punta. Poi l'olfatto, mi aiutò a comprendere le varie pietanze, mi avvicinavo al piatto con il naso e cercavo di distinguere gli odori, che sembravano molto più forti e decisi. Il gusto mi portò a distinguere i vari sapori e ci divertivamo a scoprirli insieme, per vedere chi li riconosceva per primo. La cena proseguiva, in modo sereno, iniziamo a descriverci, fisicamente, poi a parlare delle nostre vite, sempre al buio ,che proteggendomi, mi portare a conversare, spesso, con i miei nuovi amici, anche per controllare che non ero rimasta sola.Mi resi conto di come dipendevo dalla ragazza che portava le pietanze, che in realtà, svolgeva il lavoro di centralinista, ma per quella sera era diventata la mia luce, l'unica possibilità per potermi muovere, e farmi comprendere cosa fosse presente in quel mondo oscuro.La ringrazio, ancora di cuore, per avermi sostenuto, accompagnato nella sala, per qualche urgenza, tenendomi per mano, ridendo con discrezione, delle mie insicurezze e paure. Compresi, anche, l'uso del metronomo, che era situato vicino al mio tavolo, che la ragazza, utilizzava per orientarsi e muoversi con agilità in quell'ambiente oscuro.Verso la fine, ci fu annunciato che avrebbero acceso le luci, iniziammo a contare, come nella notte di San Silvestro, e appena accesero le luci ci ritrovammo a guardarci con sorpresa, a riconoscerci, in base a come la nostra immaginazione, ci aveva presentati.Un'altra sorpresa fu, vedere il nostro tavolo tutto imbrattato di cibo, avevo davanti a me molti bicchieri, che non mi appartenevano ma me ne ero appropriata nel buio senza che me ne accorgessi.


    Ultima modifica di CUOZZO GIUSEPPINA il Ven Gen 27, 2012 7:37 pm - modificato 1 volta.
    cristinamallardo
    cristinamallardo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 49
    Località : giugliano

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Oggi è il giorno della memoria...Per non dimenticare

    Messaggio  cristinamallardo Ven Gen 27, 2012 2:02 pm

    Lo so che questo forum tratta della disabilità , ma in questi giorni abbiamo conversato anche di cose che sembravano poco inerenti (vedi lab. del corpo)però io volevo comunque condividere e ricordare con voi la Shoa. Oggi è il giorno della memoria, il giorno in cui dedichiamo il ricordo a tutte quelle persone morte a causa del Nazismo . Volevo ricordare con voi che nei campi di concentramento non vi erano solo ebrei, ma la persecuzione nazista era indirizzata anche contro gli omosessuali e i disabili. Chi non era perfetto , secondo i suoi canoni, doveva morire. La caccia al diverso ha scatenato lo sterminio e il terrore. Tutto questo non deve accadere mai più!!!!!Noi col nostro lavoro, dobbiamo educare le nuove generazioni al ricordo ma soprattutto al rispetto del diverso chiunque esso sia.Non ci stanchiamo mai di raccontare ciò che è accaduto..mio zio ha vissuto 2 anni nei campi di concentramento e ha odiato fino alla morte i tedeschi.Ebbene questo è sbaglito, lui ha sofferto molto ma l'odio genera l'odio. Noi non dobbiamo dimenticare mai...finchè ci sarà il ricordo quegli orrori mai più si ripeteranno. ciao a tutti Like a Star @ heaven
    federicaBRUNO
    federicaBRUNO


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 27.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  federicaBRUNO Ven Gen 27, 2012 7:32 pm

    Questa nuova esperienza è stata molto utile. Prima di partecipare a questo forum non sapevo bene come funzionasse questo tipo di tecnologia e adesso che l'ho scoperta la ritengo un mezzo di comunicazione molto efficace. Ho imparato a condividere le mie emozioni con altre persone e ho avuto la conferma che molte volte dietro un volto si nascondono esperienze di vita ed emozioni forti che sarebbe un vero peccato nascondere. Anche se non ho avuto un dibattito aperto con nessuna ho imparato a conoscere attraverso le parole un pezzettino di ognuna e spero un domani di poter riuscire a svolgere il mio dovere con accanto una di loro Very Happy
    danielamaione
    danielamaione


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Sant'anastasia

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  danielamaione Sab Gen 28, 2012 10:25 am

    E' la prima volta che partecipo ad un forum e ad essere sincera all'inizio non sapevo nemmeno come funzionasse...Ma adesso che l'ho scoperta lo ritengo un mezzo di comunicazione molto utile e innovativo...Penso che sia davvero bello esprimere le proprie opinioni,scrivendole,e soprattutto confrontandosi con gli altri,arricchendo il nostro bagaglio culturale!
    avatar
    varunicarmela


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  varunicarmela Sab Gen 28, 2012 1:37 pm

    E' la prima volta per me che partecipo ad un forum.
    Non mi sono iscritta subito perchè un po' temevo il giudizio di chi avrebbe letto i miei messaggi avendo alle spalle un passato di difficoltà nel linguaggio.
    Poi mi sono resa conto che non dovevo privarmi di questa possibilità infatti è un'esperienza molto interessante che mi permette di confrontarmi con altre persone e di riflettere su opinioni diverse dalla mia.
    Ringrazio la docente di questa opportunità.
    avatar
    sarapalermo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  sarapalermo Sab Gen 28, 2012 4:06 pm

    varunicarmela ha scritto:E' la prima volta per me che partecipo ad un forum.
    Non mi sono iscritta subito perchè un po' temevo il giudizio di chi avrebbe letto i miei messaggi avendo alle spalle un passato di difficoltà nel linguaggio.
    Poi mi sono resa conto che non dovevo privarmi di questa possibilità infatti è un'esperienza molto interessante che mi permette di confrontarmi con altre persone e di riflettere su opinioni diverse dalla mia.
    Ringrazio la docente di questa opportunità.

    Forse il forum è l'unico modo che ci consente di comunicare fra noi ed esporre i nostri pensieri e i nostri commenti, perchè in aula o per timidezza o perchè siamo troppi non riusciamo a farlo.
    Io ho notato che in molti si sono aperti nel forum raccontando anche problemi personali ,io credo che tutti in qualche modo abbiamo incontrato diverse difficoltà nella vita quindi carmela non preoccuparti sei una di noi
    Nunzia Formisano
    Nunzia Formisano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 17.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Nunzia Formisano Dom Gen 29, 2012 8:55 am

    Questo forum mi ha dato la possibilità di "vedere" e "conoscere" le altre colleghe: in realtà di vista ci conosciamo quasi tutte ma all'università si va sempre di corsa perchè ognuno di noi ha sempre qualcosa da fare. Soltanto nell'ambito dei tirocini ho avuto modo di avere uno scambio diretto con alcune di loro, poter ascoltare e confrontarmi con punti di vista diversi dai miei. Questo forum (e la lettura dei commenti) mi ha rivelato personalità sensibili e spiriti combattivi che nei corridoi dell'università non si denotano. Grazie
    mariapia scotto di fasano
    mariapia scotto di fasano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 52
    Località : procida

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  mariapia scotto di fasano Dom Gen 29, 2012 9:04 am

    La nostra voce giungerà ovunque avrà la forza di arrivare;dagli studenti,insegnanti,"capi", xchè non è giusto che venga meno uno dei pochi corsi che realmente ci ha dato la possibilità di comunicare esperienze anche molto personali.Se questo è avvenuto è perchè ci sentivamo in un luogo sicuro,privo di ogni giudizio e dove abbiamo potuto imparare molto anche grazie alle persone speciali che abbiamo avuto l'opportunità di incontrare.
    avatar
    giannilamontagna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 23.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  giannilamontagna Dom Gen 29, 2012 10:56 am

    Non mi è mai capitato di essere iscritto ad un forum. Sinceramente scopro che è bello condividere con altri le proprie emozioni e soprattutto è bello il confronto, cioè capire se quello che pensi coincide o non coicide con le sensazioni e le emozioni degli altri.
    cinziamariniello
    cinziamariniello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  cinziamariniello Dom Gen 29, 2012 7:24 pm

    L'esperienza vissuta interagendo in questo forum con tutte le mie colleghe è unica. Questo nuovo modo di fare didattica è molto interessante, sembra che in questo forum l'aula e la lezione si allarghi... si dilati, non ha più spazio nè tempo. Questo è bellissimo, confesso che più volte al giorno vengo a sbriciare chi c'è nel forum, cosa si dice, se c'è qualche intervento interessante!!E' davvero una bellissima esperienza, peccato sia stata l'unica durante questo corso di laurea!!!!!
    Giovanna Solimene
    Giovanna Solimene


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 29.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty emozioni del forum

    Messaggio  Giovanna Solimene Dom Gen 29, 2012 9:05 pm

    Non avevo mai lavorato o studiato attraverso un forum. Trovo che sia davvero interessante sia per esprimere e condividere opinioni e riflessioni che in un'aula universitaria - un pò per il consistente numero delle persone presenti, un pò per la reticenza che qualcuno può avere nel parlare davanti ad un pubblico - forse non verrebbero mai fuori.
    Credo che sia un mezzo validissimo di scambio, confronto e arricchimento culturale, che avvalora sempre di l'importanza dell'utilizzo delle tecnologie nel fare didattica.
    Ringrazio la Prof.ssa Briganti sia per le emozioni che trasmette durante le lezioni che per le metodologie usate per la didattica.
    Angela Esposito
    Angela Esposito


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Angela Esposito Lun Gen 30, 2012 7:39 pm

    Volevo postare l'articolo che ho letto pochi giorni fà, che mi ha fatto venire in mente questo forum..
    vorrei sapere voi cosa pensate del concetto di "omossesualità come diversità"...
    Alcune persone omosessuale che conossco, mi hanno detto che spesso vengono trattati dagli eterosessuali come dei disabili, ma io mi chiedo : "è giusto paragonare l'omosessualità alla disabilità?
    se è vero che l'handicap è anche un disagio sociale, è giusto che l'omosessuale come emarginato sociale rientri in tale categoria?"

    http://liberitutti.comunita.unita.it/2012/01/23/il-rischio-di-buttarsi-via/


    Ultima modifica di Angela Esposito il Lun Gen 30, 2012 9:02 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  alessia.devito Lun Gen 30, 2012 8:53 pm

    Aver avuto l'opportunità di poter partecipare a questo forum è stata una grande occasione ....
    Leggere i messaggi di tutti coloro che hanno scritto è stato un po come tornare indietro nel tempo, come quando ai tempi del liceo tra i banchi di scuola si leggevano i diari delle amiche, nei quali si riportavano le emozioni, i sentimenti,le paure che provavamo...
    Essendo io una fuori sede e frequentando solo di rado l'università, il desiderio di poter partecipare a questo corso è nato grazie all'entusiasmo con cui ne ho sentito parlare da altre studentesse tra i corridoi, questo è stato l'unico corso che mi ha fatto sentire parte di una classe, di un gruppo e non un anonima presenza che viene in facoltà solo il giorno dell'esame per sostenerlo.
    Vorrei ringraziare la Prof. Briganti per questa opportunità, non ho dubbi che sia una gran bella persona.
    Grazie
    Alessia De Vito
    Tiziana Piscitelli
    Tiziana Piscitelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Tiziana Piscitelli Mar Gen 31, 2012 10:19 am

    Trovo l'esperienza del forum particolarmente significativa, in quanto favorisce un confronto intersoggettivo costante e la possibilità di poter esprimere un pensiero, una riflessione laddove ci sia imbarazzo nel farlo in aula.
    Ringrazio la docente che ha messo a nostra disposizione questo spazio, e le colleghe tutte, che contribuiscono ad arricchirlo con esperienze personali e spunti di riflessione interessantissimi.

    Tiziana Piscitelli


    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 6:49 am