psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
Mariarca Faliti
MARIANGELA PORFIDIA
Instantkarma
CHIARA LUCCHESE
mariastefaniadifiore
Laura Marzocco
nunziacapasso
Martina Pirone
immacolata todaro
stefania arini
margheritadauria
pierobovenzi
Lamberti Simona Giuseppa
Tiziana Piscitelli
alessia.devito
Giovanna Solimene
cinziamariniello
giannilamontagna
Nunzia Formisano
varunicarmela
danielamaione
federicaBRUNO
Della Corte Lucia
bruna88
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
robertamaddaloni
giuseppina martino
lorenacava
giuseppinamenditto
manueladelgiudice
cristinamallardo
Oliva Margherita
luisa buono
raimondo antonella
antonellaguida
Conte Mariangela
amaliarobustelli
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
giulianacagno
antoniatrotta
immacolatapiscopo
Marina Allegra Cavallo
cacciapuoti antonella
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
Federica Senese
tiziana de rosa
monicamigliaccio
MIRYEPAS
Angela Esposito
Francesca Gravina
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
elvira cibelli
CUOZZO GIUSEPPINA
maracascone
Mariangela Di Bennardo
Stefania Montanaro
terzo catuscia samantha
Guarino Lucia
Daniela Rocchetti
danielatesone
Valentina Fiore
Ersilia Piscitelli
Chiara Biglietto
antonia balascio
Maria Santoro
iovineconcetta
Ginevra Piccolo
Ilaria Di Scala
mariacostagliola
Marilena Carmellino
NatalinaReccia
Federica.Tortorelli
severinamangiacapra
giustina maione
Myriam Cocorullo
Adriana Patricola
annamariapuocci
edvige liguori
PELELLA MARIAROSARIA
TizianaGermani
MARIA PETRILLO
carlasaraemolo
filomena.palermo
elisabettaschiavone
michela.ciampa
raffaellatesoro
Marika Zobel
Ermelinda Di Girolamo
Montella Tonia
Francesca Manfellotti
Adriana Capuano
concettabifulco
emiliabuoninconti
AnnabellaMangiacapra
GIOVANNA MORGILLO
Maria Guerra
marilenacacciapuoti
Francesca Rivetti
rosagracco
EMANUELA RISOLUTO
veroniejanesalarde
RosaMonaco
rossanafruttaldo
mariasignoriello76
Diana Cataldo
Pina Cacciapuoti
Maria Teresa Esposito
ivanasforza
angelacirasomma
rossella ferreri
Cristina Ruotolo
giuseppinapetrillo
Cancello Federica
Martina Ascione
Antonella Mastropietro
emanuelapetrellese
mariapetrellese
Alessandra Cipollaro
donofriostefania
Stefania De Lucia
sarapalermo
Giovanna Cestrone
Guendalinacap
Criscuolo Maria Assunta
caterina.maione
Luciana Palumbo
Rossanaforte
liviazampella2
marialaura de marco
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
idabarone
deliabarbato
mariaglorialaventura
Filomena Barbato
benedettabonifazi
Francesca Fuscaldo
Admin
146 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM

    avatar
    Francesca Manfellotti


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 05.01.12
    Età : 36

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Francesca Manfellotti Mer Gen 18, 2012 10:35 am

    L'idea del forum in un primo momento mi ha destabilizzata dal momento che si tratta di una prassi inusuale nel mio corso di laurea; tuttavia più andiamo avanti più mi rendo conto che il dialogo stesso permette di aprire i propri orizzonti, di vedere prospettive diverse dalla propria, stimola al confronto.
    Non avrei mai pensato di svolgere un corso che non resta intappolato tra le quattro mura di un'aula, ma continua ad essere vivo nella mia mente suscitando continue riflessioni.
    Montella Tonia
    Montella Tonia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 16.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Montella Tonia Mer Gen 18, 2012 12:15 pm

    Finalmente dopo 4 anni di soliti corsi,abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare ad un corso del tutto nuovo e innovativo.Ringrazio la professoressa Briganti che ci ha dato questa possibilità di confrontarci con lei,ma anche con le mie colleghe.Possiamo finalmente scambiarci emozioni,pareri;inoltre ha dato la possibilità di dare sfogo a pensieri di persone timide come me, che in aula non riescono a prendere la parola.
    MONTELLA TONIA
    Ermelinda Di Girolamo
    Ermelinda Di Girolamo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Ermelinda Di Girolamo Mer Gen 18, 2012 1:25 pm

    Non avevo mai partecipato ad un forum del genere. E' un'esperienza davvero interessante e costruttiva, perchè mi da la possibilità di poter esprimere in qualsiasi momento la mia opinione su argomenti che ormai fanno e faranno parte della mia vita professionale.
    Quante volte abbiamo voglia di far sentire la nostra voce, ma non abbiamo il coraggio di prendere la parola o non ne abbiamo la possibilità?
    Con il forum è tutto diverso, non solo possiamo parlare quando vogliamo, ma possiamo farlo senza limiti di tempo! Per non parlare poi delle emozioni che possiamo provare leggendo le esperienze condivise delle altre colleghe!
    La definirei sicuramente come un'esperienza SIGNIFICATIVA!
    Marika Zobel
    Marika Zobel


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Marika Zobel Mer Gen 18, 2012 2:41 pm

    Partecipare a questo forum è davvero un'esperienza fantastica. E' la prima volta che un docente ci offre un'opportunità del genere. E' interessante come le lezioni non terminano all'interno di un'aula universitaria, ma continuano anche qui e mi diano la possibilità di potermi confrontare con le mie colleghe e conoscere le loro idee e i loro pensieri. Grazie prof per l'occasione che ci offre!!!! Very Happy
    Marika Zobel
    raffaellatesoro
    raffaellatesoro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  raffaellatesoro Mer Gen 18, 2012 3:23 pm

    Non mi era mai capitato di partecipare ad un forum. finalmente dopo tanti anni di soliti corsi, un'esperienza interessante, stimolante che mi da la possibilità di confrontarmi con gli altri liberamente. un'esperienza davvero costruttiva!
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  michela.ciampa Mer Gen 18, 2012 5:10 pm

    è diventata davvero un abitudine quotidiana visitare il forum per leggere i commenti delle miei compagni e scambiarci opinioni. ringrazio la professoressa per averci dato questa opportunità che oltre ad essere estremamente formativa è stimolante e ci arricchisce prima come persone poi come docenti...sarebbe bello e interessante poter continuare a visitare tale piattaforma anche in vista della nostra futura professione!
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty sono tante le emozioni..............

    Messaggio  elisabettaschiavone Mer Gen 18, 2012 5:29 pm

    Grazie alla professoressa che ho intrapreso questa nuova esperienza carica di entusiasmo e con forti emozioni, sapevo che nel mondo ci sono normodotati e soggetti diversamente abili, che con i loro deficit si trovano a vivere la vita con dei limiti. Più mi confronto con le altre più vedo video di soggetti disabili, più mi convinco che loro vivono la vita con amore, e riescono a trasmetterci forti EMOZIONI, sentimento che prima non vedevo sotto questo aspetto.
    Questa esperienza è possibile grazie a voi professoressa. I love you
    filomena.palermo
    filomena.palermo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : AVELLINO

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  filomena.palermo Mer Gen 18, 2012 6:40 pm

    è bello partecipare a questa comunità virtuale perchè ci dà l'occasione di arricchirci non solo culturalmente ma anche attraverso lo scambio reciproco e il confronto tra idee.
    carlasaraemolo
    carlasaraemolo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Emozione

    Messaggio  carlasaraemolo Mer Gen 18, 2012 7:25 pm

    Seguire un corso e avere la possibilità di partecipare ad un forum è un esperienza che non ho mai vissuto,questa per me è una bella novità perche è un forum molto costruttivo in quanto trattiamo argomenti che sono all'ordine del giorno e ci riguardano in prima persona, commentando le nostre esperienze personali cerchiamo di capire anche il punto di vista degli altri. Forse questo forum funziona bene perchè anche in aula ognuno esprime la sua opinione con rispetto e ogni intervento ci insegna cose nuove e ci apre la mente.
    MARIA PETRILLO
    MARIA PETRILLO


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  MARIA PETRILLO Mer Gen 18, 2012 8:20 pm

    E' la prima volta che partecipo ad un forum,infatti tale modalità è molto imteressante e stimolante per tutte noi studentesse perchè ci permette di condividere pensieri,opinioni accendendo dibattiti che permettono di confrontarci ogni giorno per avere una visione più ampia delle conoscenze.
    Tale esperienza è davvero significativa,infatti ringrazio la professoressa Briganti,perchè è riuscita a coinvolgere tutte noi.

    TizianaGermani
    TizianaGermani


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 10.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  TizianaGermani Mer Gen 18, 2012 9:34 pm

    E' la prima volta che utilizzo un forum. Mi sembra un modo interessante per esprimere e condividere opinioni e riflessioni che in un'aula universitaria - un pò per il consistente numero delle persone presenti, un pò per la reticenza che qualcuno può avere nel parlare davanti ad un pubblico - forse non verrebbero mai fuori.
    Certamente, però, "l'obbligatorietà" del parteciparvi, ai fini dello svolgimento del corso e per sostenere il relativo esame, me ne fa perdere, in parte, il piacere di potervi intervenire con maggiore libertà ed elasticità.
    Mi spiego meglio : credo che sia un mezzo validissimo di scambio, confronto e arricchimento culturale. Probabilmente, per il mio modo di essere, mi sentirei maggiormente motivata ad accedervi con più frequenza se mi sentissi più libera dal doverlo fare per rispettare scadenze precise.
    Al di là di questa considerazione strettamente personale, credo che sia un modo certamente più stimolante di fare didattica.
    avatar
    PELELLA MARIAROSARIA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  PELELLA MARIAROSARIA Mer Gen 18, 2012 9:56 pm

    questo forum ci permette di comunicare e di condividere emozioni con le altre colleghe.
    edvige liguori
    edvige liguori


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  edvige liguori Mer Gen 18, 2012 10:04 pm

    E' la prima volta che mi sento cosi coinvolta in un corso, mi piace soprattutto perchè confronto le mie idee con quelle delle colleghe e questo aspetto è molto formativo per tutte noi.
    Inoltre trovo interessanti gli argomenti trattati durante e mi sembra giusto approfondirli e commentarli.
    All'università viene sottovalutata l'importanza del dialogo ma questo forum favorisce molto questo aspetto.

    Liguori Edvige Very Happy
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  annamariapuocci Mer Gen 18, 2012 10:41 pm

    Partecipare a questo forum è per me una bellissima esperienza, mi sta regalando tantissime emozioni. Mi sta aiutando a riflettere sul tema della disabilità e sulle problematiche ad esso connesse. Credo che sia un iniziativa molto bella, perché, dà la possibilità di esprimere le proprie opinioni ed emozioni. Vorrei quindi ringraziare tanto la professoressa che ci sta dando l’opportunità di crescere e riflettere insieme proprio come un vero gruppo.
    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  annamariapuocci Mer Gen 18, 2012 10:45 pm

    L'opportunità che la docente ci ha offerto è unica ed irripetibile. Come ben sappiamo il confronto tra di noi sta alla base di tutto, perchè ci permette non solo di aprirci agli altri ma anche di imparare a conoscere e rispettare il pensiero degli altri,ed è per questo che ci tengo a ringraziare la professoressa per la grande opportunità che ci sta offrendo.
    Adriana Patricola
    Adriana Patricola


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 38
    Località : Torre Annunziata

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Adriana Patricola Mer Gen 18, 2012 11:07 pm

    Lo trovo sinceramente interessante e formativo. Fermarsi a riflettere sulle proprie emozioni, sui propri pensieri, aiuta a renderli più chiari.
    Myriam Cocorullo
    Myriam Cocorullo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 06.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Emozioni del forum di Myriam Cocorullo

    Messaggio  Myriam Cocorullo Gio Gen 19, 2012 11:36 am

    Credo che questo forum rappresenti per noi studentesse molto più di un semplice aspetto innovativo, in quanto ci consente non solo di "formarci" a livello puramente didattico ma soprattutto a livello umano..ringrazio la docente perchè attraverso quest'esperienza ho imparato un po a saper osservare il mondo,ad immedesimarmi nelle emozioni che possa provare un'altra persona,a capire gli altri...ma soprattutto vedendo i diversi filmati e frequentando le lezioni,ho capito che l'unica differenza tra noi esseri umani non è data dalla "diversa abilità",ma dal cuore e dalla ostra voglia di vivere..
    Myriam Cocorullo
    avatar
    giustina maione


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  giustina maione Gio Gen 19, 2012 2:20 pm

    Per me è la prima volta che usufruisco di un forum dove poter esprimere le proprie emozioni,le proprie considerazioni,le proprie idee e confrontarle con i colleghi inerenti agli argomenti discussi in aula con la professoressa. Ringrazio la Professoressa Briganti per averci dato la possibilità di esplorare questo luogo,è un'esperienza formativa.
    severinamangiacapra
    severinamangiacapra


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Parete

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  severinamangiacapra Gio Gen 19, 2012 3:42 pm

    E' molto bello ed interessante avere a disposizione un'area come questa. Durante tutta la mia carriera di studi, non mi era mai capitata un occasione del genere. Questo mi piace di più perchè durante le sue ore di lezione, è come se le "barriere" tra prof. e studenti vengano tutte abolite. E' come se fossimo tutti sullo stesso livello, senza alcuna differenza. Volevo fare a lei prof. i miei complimenti per come riesce ad "attirare la nostra attenzione" quotidianamente, spronandoci in nuove idee, pensieri ed opinioni. Forse mai prima di oggi, non ero riuscita a tirare fuori il mio pensiero durante i corsi, soprattutto, universitari, invece nelle sue attività mi piace interagire, dialogare e saperci confrontare.
    avatar
    ivanasforza


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  ivanasforza Gio Gen 19, 2012 4:47 pm

    Un grazie al prof. Briganti per questa giornata molto significativa,che ci ha permesso di conoscere la vita di una persona speciale!!!
    Federica.Tortorelli
    Federica.Tortorelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 34
    Località : Bacoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Federica.Tortorelli Gio Gen 19, 2012 4:53 pm

    La cosa che distingue questo corso da tutti gli altri da me seguiti, rendendolo a mio avviso formativo, piacevole e interessante, è senza dubbio il poter condividere le proprie idee, i propri pensieri, il poter confrontarsi con gli altri. Una modalità di lezione che di sicuro esulando dalle comuni prassi ci da la possibilità di crescere interiormente. Ritengo che non ci sia niente di meglio che l’interazione e la condivisione dei propri punti di vista per poter ampliare i propri orizzonti. Aprendoci agli altri abbiamo, infatti, la possibilità di migliorare noi stessi. Il suo modo di fare lezione rende esplicita la passione che ha per il suo lavoro, offrendo a noi tutti momenti di riflessione ed emozione. Grazie.

    Federica Tortorelli.
    NatalinaReccia
    NatalinaReccia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  NatalinaReccia Gio Gen 19, 2012 5:25 pm

    L'idea di creare questo forum è stata davvero utile perchè oltre ad approfondire le varie tematiche legate al corso di sostegno, mi ha dato anche l'opportunità di confrontarmi con le altre studentesse e di condividere opinioni. Un grazie particolare alla professoressa per la sua iniziativa.

    Natalina Reccia
    Marilena Carmellino
    Marilena Carmellino


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 39

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Marilena Carmellino Gio Gen 19, 2012 6:40 pm

    LIBERTA’…..SINCERITA’…….CONDIVISIONE….queste sono le prime cose che questo forum ha suscitato in me!!!!Questo forum mi offre una grande opportunità….per via del mio carattere (abbastanza timida per non dire molto) non sempre riesco a manifestare quello che provo, non sempre riesco a interagire con tranquillità….Inoltre mi permette di affrontare tematiche e problematiche su cui purtroppo non dedico il mio tempo….Fin dalla prima lezione l’ho trovato un corso interessante ma soprattutto veramente informativo…..Grazie professoressa!!!
    avatar
    mariacostagliola


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  mariacostagliola Gio Gen 19, 2012 8:17 pm

    Concordo con tutte...l'idea promossa dalla professoressa Briganti è originale e utile..inoltre è efficace poichè permette lo scambio di idee e aiuta i più timidi.
    Ilaria Di Scala
    Ilaria Di Scala


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty EMOZIONI NEL FORUM

    Messaggio  Ilaria Di Scala Gio Gen 19, 2012 8:39 pm

    Questo forum rappresenta per me un'occasione speciale, in quanto purtroppo la mia timidezza non mi da modo di esprimere in aula i miei commenti, ma so che posso farlo tranquillamente qui. Quindi l'idea di avere un forum dove poter confrontarci, riflettere e scrivere i nostri pensieri sui diversi laboratori fatti in aula è davvero signifiativa , utile e preziosa.

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 3 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 1:27 pm