psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+142
Mariarca Faliti
MARIANGELA PORFIDIA
Instantkarma
CHIARA LUCCHESE
mariastefaniadifiore
Laura Marzocco
nunziacapasso
Martina Pirone
immacolata todaro
stefania arini
margheritadauria
pierobovenzi
Lamberti Simona Giuseppa
Tiziana Piscitelli
alessia.devito
Giovanna Solimene
cinziamariniello
giannilamontagna
Nunzia Formisano
varunicarmela
danielamaione
federicaBRUNO
Della Corte Lucia
bruna88
Ilaria Silletti
Mimma Tudisco
robertamaddaloni
giuseppina martino
lorenacava
giuseppinamenditto
manueladelgiudice
cristinamallardo
Oliva Margherita
luisa buono
raimondo antonella
antonellaguida
Conte Mariangela
amaliarobustelli
Mariagiovanna Pistillo
veronicavalentino
giulianacagno
antoniatrotta
immacolatapiscopo
Marina Allegra Cavallo
cacciapuoti antonella
lauraonorato88
mariapia scotto di fasano
Federica Senese
tiziana de rosa
monicamigliaccio
MIRYEPAS
Angela Esposito
Francesca Gravina
mariav allefuoco
rosa.rapacciuolo
elvira cibelli
CUOZZO GIUSEPPINA
maracascone
Mariangela Di Bennardo
Stefania Montanaro
terzo catuscia samantha
Guarino Lucia
Daniela Rocchetti
danielatesone
Valentina Fiore
Ersilia Piscitelli
Chiara Biglietto
antonia balascio
Maria Santoro
iovineconcetta
Ginevra Piccolo
Ilaria Di Scala
mariacostagliola
Marilena Carmellino
NatalinaReccia
Federica.Tortorelli
severinamangiacapra
giustina maione
Myriam Cocorullo
Adriana Patricola
annamariapuocci
edvige liguori
PELELLA MARIAROSARIA
TizianaGermani
MARIA PETRILLO
carlasaraemolo
filomena.palermo
elisabettaschiavone
michela.ciampa
raffaellatesoro
Marika Zobel
Ermelinda Di Girolamo
Montella Tonia
Francesca Manfellotti
Adriana Capuano
concettabifulco
emiliabuoninconti
AnnabellaMangiacapra
GIOVANNA MORGILLO
Maria Guerra
marilenacacciapuoti
Francesca Rivetti
rosagracco
EMANUELA RISOLUTO
veroniejanesalarde
RosaMonaco
rossanafruttaldo
mariasignoriello76
Diana Cataldo
Pina Cacciapuoti
Maria Teresa Esposito
ivanasforza
angelacirasomma
rossella ferreri
Cristina Ruotolo
giuseppinapetrillo
Cancello Federica
Martina Ascione
Antonella Mastropietro
emanuelapetrellese
mariapetrellese
Alessandra Cipollaro
donofriostefania
Stefania De Lucia
sarapalermo
Giovanna Cestrone
Guendalinacap
Criscuolo Maria Assunta
caterina.maione
Luciana Palumbo
Rossanaforte
liviazampella2
marialaura de marco
Di Meo Livia Rosa
filomena lavecchia
idabarone
deliabarbato
mariaglorialaventura
Filomena Barbato
benedettabonifazi
Francesca Fuscaldo
Admin
146 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM

    MARIA PETRILLO
    MARIA PETRILLO


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  MARIA PETRILLO Gio Feb 02, 2012 9:07 pm

    Ormai siamo giunte al termine di questo percorso e un' esperienza del genere in questi quattro anni di studio non mi era mai capitata.
    Infatti come affermano molte altre mie colleghe, questo forum è stato davvero significativo, di fondamentale interesse per tutte noi e ci ha permesso di socializzare e di esprimere quelle sensazioni, esperienze ed emozioni uniche aiutando ad interagire anche coloro che sono più timide.
    severinamangiacapra
    severinamangiacapra


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Parete

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  severinamangiacapra Gio Feb 02, 2012 9:32 pm

    tiziana de rosa ha scritto:
    michela.ciampa ha scritto:Gentile professoressa non so dove postare questa mia richiesta di conseguenza ho pensato di inserirla nelle emozioni del forum. volevo sapere se è possibile sapere qualche informazione in più relativa alla possibilità di seguire il corso braille presso l'associazione del profesore Palladino. sarei davvero interessata e motivata ma a cuasa della distanza dalla sede avrei bisgno di sapere ulteriori informazioni relative a: orari e durata del corso nonchè della possibiltà di raggiungere la sede con mezzi pubblici....
    la ringrazio vivamente per questa bellissima opportunità.


    michela devo informarmi
    la docente

    Mi associo anch'io alle informazioni richieste da Michela poichè vivo la sua stessa situazione!









    Salve ragazze, volevo dirvi che io inviai una e mail alla nipote del Dott.PALLADINO, CIOè Eliana, la quale mi disse che mi avrebbe aggiunta al suo elenco e mi avrebbe contattata a fine marzo per farmi sapere info. relative al corso ...quindi vi consiglio di inviare una e mail a : eliana.p4@libero.it scrivetele che siete interessate e che vorreste partecipare al corso, lei poi vi farà sapere. spero di esservi stata d'aiuto. un bacio.

    Si, per ora sto aspettando una risposta proprio da lei,
    l'autism può ma dipende dai tempi.
    quindi vi comunico qui tutto quanto saprà.
    la docente
    avatar
    Instantkarma


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 05.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Instantkarma Gio Feb 02, 2012 10:05 pm

    In questo caso il forum ci dà l’opportunità di riflettere su determinate tematiche che riguardano la disabilità e non solo. Ci permette di ragionare su queste problematiche,discuterne e confrontarci , ci disinibisce in quanto ognuno di noi attraverso il forum può esprimere le proprie idee e poi con il forum abbiamo l’opportunità di tradurre in parole le nostre emozioni.
    angelacirasomma
    angelacirasomma


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 48
    Località : Pimonte

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  angelacirasomma Ven Feb 03, 2012 5:42 pm

    Oggi è il 3 febbraio,l'esperienza del forum tra poco si concluderà e come ogni cosa bella che purtroppo finisce lascia dietro un velo di tristezza e malinconia. Ogni esperienza che si fa nella vita lascia un segno, positivo o negativo, ma comunque apporta un cambiamento:nel modo di pensare, nel modo di vedere gli avvenimenti,nella modalità di aprirsi agli altri e al mondo in genere.Ho imparato da tempo a riflettere su ciò che la vita ogni giorno mi dona: è un esercizio che mi aiuta a non dare nulla per scontato,a trovare sempre la parte "buona" di una persona, di un avvenimento, di un incontro.Il forum è stato per me un arricchimento in termini di emozioni e riflessioni:presi come siamo tra esami,relazioni,lavoro(per chi è fortunato e ce l'ha)famiglie,bambini,ecc....e quando si riesce a riflettere su cosa si sta facendo?dove si sta andando? Grazie al forum mi sono sentita parte di una comunità in cammino, gente che vuole lasciare un segno positivo in un mondo che sembra voler per forza annientare la speranza. Questo forum mi ha insegnato a guardare oltre il visibile, con occhi fiduciosi e positivi: mai una volta mi sono sentita triste,eppure si parlava di disabili, di persone che nella vita sono partite svantaggiate.Ero abituata alla commiserazione,oggi invece sento di essere stata fortunata per aver partecipato a quest'esperienza.Ringrazio di cuore la Professoressa Briganti: penserò al suo sorriso incoraggiante e materno quando dovrò dimostrare ai bambini che avrò accanto che il mondo è bello perchè nessuno è uguale a un altro,perchè tutti abbiamo bisogno di tutti, perchè insieme è meglio. Grazie anche ai colleghi studenti come me: anche se è stato faticoso leggere quasi tutti i loro commenti,mi hanno consentito di aver una visione più allargate delle cose.
    MARIANGELA PORFIDIA
    MARIANGELA PORFIDIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty EMOZIONI

    Messaggio  MARIANGELA PORFIDIA Ven Feb 03, 2012 5:47 pm

    Non ho mai partecipato a nessun tipo di forum. Quando è stato proposto dalla docente ho pensato:”Ma io non ne ho mai fatto uso, non lo so come si fa”. La docente si è mostrata molto disponibile e ci ha detto di non preoccuparci perché sarà un percorso facile e interessante. Confermo tutto ciò, da subito mi è piaciuto ed è stato molto costruttivo. Gli argomenti affrontati sono stati molto toccanti ed ognuno di noi ha espresso liberamente le proprie opinioni. Grazie alla docente e a tutto il gruppo.
    avatar
    margheritadauria


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 02.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  margheritadauria Ven Feb 03, 2012 10:30 pm

    Un grande abbraccio e un grazie a tutti voi per i confronto e le discussioni che ci hanno aiutato a comprendere e capire ancora di più che il mestiere di insegnante è quello che vogliamo fare nel nostro futuro.
    Mariarca Faliti
    Mariarca Faliti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Mariarca Faliti Ven Feb 03, 2012 11:00 pm

    Appena la prof.ci disse che avremmo lavorato su un forum mi sono detta...oddio ed ora? cosa dobbiamo fare?
    Non mi sono mai trovata a contatto con tale metodologia di lavoro /studio,non nego che sopratutto inizialmente mi trovavo in difficoltà nel commentare perchè pensavo e se quello che dico non è interessante?
    Ora siamo quasi arrivati alla fine del nostro percorso, anche se spero che questo forum continuerà a vivere, poichè devo ringraziare la prof.Briganti che per la prima volta ci ha permesso di intrecciare davvero teoria e prassi.
    Credo che il tempo è stato tiranno ma anche se breve posso affermare che questo percorso è stato alquanto formativo,siamo riuscite ad approcciare a molte tematiche quotidiane non tralasciando l'aspetto teorico e sopratutto non omettendo i nostri pensieri,le nostre idee...ed è questo uno degli aspetti importanti che fa di questo forum,quindi di tale metodologia usata dalla prof.un successo,il vero confronto senza tabù e barriere.....e "possedere"per la prima volta la libertà di esprimersi!!!
    Grazie ...PROF!!!

    grazie e se vi è piaciuto
    per poter fare corsi così dovete dirlo.
    la docente
    avatar
    mariannanatale


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  mariannanatale Sab Feb 04, 2012 2:15 pm

    Fin dalla prima lezione ho capito che il corso si proponeva come corso al di fuori dei canoni tradizionali: i video interessantissimi , le discussioni in aula, la testimonianza del signor Palladino e la sua famiglia,l'esperienza della dott.ssa Giglio, la stessa partecipazione al forum, hanno arricchito in me il bagaglio di conoscenze ma soprattutto hanno suscitato in me emozioni e sensibilizzato verso problemi legati alla disabilità anche facendomi immedesimare in questa condizione. Anche attraverso il confronto e la socializzazione dei contributi, delle idee, attraverso proposte,la dolcissima professoressa Briganti ha trasformato la tradizionale lezione in qualcosa di molto costruttivo rispetto al semplice studio sui testi, per questo la ringrazio per aver contribuito alla mia crescita personale.

    grazie marianna
    la docente
    avatar
    Amodio Michela


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 04.01.12
    Età : 36
    Località : marcianise

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Amodio Michela Sab Feb 04, 2012 3:39 pm

    Questa nuova esperienza è stata molto utile. Prima di partecipare a questo forum non sapevo bene come funzionasse questo tipo di tecnologia e adesso che l'ho scoperta la ritengo un mezzo di comunicazione molto efficace. Ho imparato a condividere le mie emozioni con altre persone e ho avuto la conferma che molte volte dietro un volto si nascondono esperienze di vita ed emozioni forti che sarebbe un vero peccato nascondere.
    avatar
    Guarino Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Guarino Ilaria Dom Feb 05, 2012 2:45 pm

    Questa è stata la mia esperienza di partecipazione attiva ad un forum, un esperienza che senza ombra di dubbio mi ha arricchita, mi ha permesso, al di la della didattica, di leggere, commentare, scrivere e condividere emozioni e sensazioni, parlare con persone che condividono le mie stesse passioni, persone sebbene frequentino il mio stesso corso di studi, non sempre ho la possibilità di vedere o di frequentare. Ringrazio la prof. Briganti per averci dato questa bella possibilità.
    avatar
    Guarino Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Guarino Ilaria Dom Feb 05, 2012 2:50 pm

    filomena lavecchia ha scritto:L'opportunità che la docente briganti ci ha offerto è unica ed irripetibile. Come ben sappiamo il confronto tra di noi sta alla base di tutto, perchè ci permette non solo di aprirci agli altri ma anche di imparare a conoscere e rispettare il pensiero degli altri. Questo è il primo passo verso l'integrazione di tutti!!!
    spero che l'esperienza non si riveli irripetibile, anzi, vorrei che questo, come hai giustamente scritto, sia davvero solo il primo passo che, attraverso il confronto, ci porti verso l'integrazione di tutti.
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  alessia.devito Lun Feb 13, 2012 9:01 pm

    E' stato bello quanto interessante poter partecipare a questo forum didattico.
    Ringrazio la Prof. Briganti per avermi dato questa opportunità essendo io una studentessa fuori sede.
    Grazie per questa emozionante esperienza.
    Alessia De Vito
    avatar
    mariabuonincontro


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 15.12.11

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  mariabuonincontro Gio Feb 16, 2012 10:34 pm

    Il corso è finito da un bel po' eppure spesso mi collego al forum e nel tempo libero guardo qualche commento delle mie colleghe. Trovo davvero interessante questa modalità di esame. Sicuramente originale ma soprattutto formativa perchè permette di confrontarsi con differenti punti di vista e (perchè no), magari porta a cambiare anche le proprie opinioni. Inoltre si rileva un utilissimo strumento per chi come me prova timidezza e quindi in aula non ha il coraggio di esprimersi. La scrittura aiuta molto da questo punto vista. Ritengo che tali modalità e strategie didattiche dovrebbero essere adottate anche per le altre discipline!!
    Guendalinacap
    Guendalinacap


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Procida

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Guendalinacap Dom Feb 19, 2012 5:59 pm

    Ad esame concluso posso asserire,a cuore aperto, che è stata veramente una bellissima esperienza che porterò sempre nel mio cuore..è stato un corso così istruttivo e costruttivo che ogni tanto mi viene ancora voglia di entrare nel forum....
    Grazie a tutti voi che andando oltre al semplice nozionismo lo avete arricchito di emozioni e sensazioni, ma soprattutto di domande, spunto per importanti riflessioni! Ed un immenso grazie alla professoressa Briganti e alla dottoressa Giglio per la pazienza e la dedizione Smile
    Oliva Margherita
    Oliva Margherita


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 46
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Oliva Margherita Ven Mar 02, 2012 4:46 pm

    Grazie per questo corso e per i suoi contenuti; per averci fatto vedere praticamente che "si può fare", si può vivere così come si è. Grazie per averci fatto sentire che le esigenze di uno sono uguali a quelle di tutti gli altri. Grazie per i contenuti di questi testi.

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM - Pagina 8 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 3:35 am