psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+73
Giovanna Cestrone
elvira cibelli
MASSARO ANGELA
idabarone
alessia.devito
Adriana Capuano
angela vitale
pinavitale
bruna88
Daniela Rocchetti
depriscorita
concettabifulco
filomena lavecchia
luisa buono
Marika Zobel
mariastefaniadifiore
Matilde Pengue
Mariarca Faliti
marianna cirillo
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Marilena Carmellino
danielamaione
TizianaGermani
Alessandra Cipollaro
EMANUELA RISOLUTO
MIRYEPAS
chiaraciccarelli
carlasaraemolo
immacolatapiscopo
Rossanaforte
sarapalermo
Cancello Federica
Nicla Latorre
antonellaguida
michela.ciampa
Myriam Cocorullo
NatalinaReccia
manueladelgiudice
Ilaria Silletti
benedettabonifazi
PELELLA MARIAROSARIA
giannilamontagna
Adriana Patricola
veroniejanesalarde
Mariagiovanna Pistillo
Pina Cacciapuoti
severinamangiacapra
Maria Guerra
marilenacacciapuoti
tiziana de rosa
Filomena Barbato
mancinoangela
Ermelinda Di Girolamo
Imma Rispoli
MARIA PETRILLO
AnnabellaMangiacapra
Francesca Fuscaldo
deliabarbato
annamariapuocci
cristinadacunto
elisabettaschiavone
Montella Tonia
Di Meo Livia Rosa
Stefania De Lucia
caterina.maione
Cristina Ruotolo
Amitrano Rossana
Criscuolo Maria Assunta
veronicavalentino
Conte Mariangela
liviazampella2
Admin
77 partecipanti

    nota su un video approfondimento lab. 1

    Rossanaforte
    Rossanaforte


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 16.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty BARBARA: UNA MAMMA SPECIALE

    Messaggio  Rossanaforte Dom Gen 08, 2012 4:39 pm

    QUESTO VIDEO E' BELLISSIMO, BARBARA E' UNA MAMMA SPECIALE. OGNI BAMBINO HA BISOGNO D'AMORE E FIN DALLA NASCITA AVVERTE L'AFFETTO E LA SERENITA' DELLA PROPRIA MADRE.
    QUESTO VIDEO CI FA CAPIRE CHE ATTRAVERSO L'AMORE POSSONO ESSERE SUPERATI TUTTI I LIMITI, ANZI IN QUESTO VIDEO IO NON HO VISTO LIMITI, HO VISTO LA FELICITA' DI UNA DONNA DI ESSERE MADRE NONOSTANTE LA SUA DISABILITA'.
    immacolatapiscopo
    immacolatapiscopo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 16.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  immacolatapiscopo Lun Gen 09, 2012 11:49 am

    Questo video è un'altra dimostrazione di come noi ci arrendiamo facilmente di fronte a un semplice mal di testa o altro...io non sono ancora mamma e spero di diventarlo,non oso immaginare di non poter stringere forte a me mio figlio...mentre lei lo fa con molta tranquillità...che forza d'animo!non posso che provare ammirazione!!!
    Immacolata Piscopo
    carlasaraemolo
    carlasaraemolo


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty nota di approfondimento su Barbara

    Messaggio  carlasaraemolo Lun Gen 09, 2012 6:25 pm

    Questo video mi lascia senza parole, affraid non avrei mai immaginato che una persona con questa disabilità potesse svolgere tutte quelle attività che gli consentono di condurre una vita normalissima.Questo ci fa riflettere che non è il nostro corpo che ci rende "normali" ma è la forza di volotà che è nella nostra testa e le nostre azioni quotidiane a renderci tali,infatti ,Barbara è l'esempio lampante di una persona che presenta disabilità fisiche ma nonostante questo riesce a fare tutto in modo semplice e con disinvoltura... sei grande Barbara!! Wink grazie prof per quello che ci ha consigliato di vedere.

    Emolo Carla Sara
    avatar
    chiaraciccarelli


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  chiaraciccarelli Lun Gen 09, 2012 6:45 pm

    Questo video mi ha davvero emozionato,è straordinario vedere come l'amore di una mamma possa manifestarsi in ogni modo,la dolcezza con la quale i suoi piedi accarezzavano il bambino mi ha rimasto senza parole. Queste donne devono rappresentare un esempio di vita per ognuno di noi,un esempio di forza e di amore nei confronti della vita. Non riesco a trovare le parole adatte per esprimere la grandezza di queste storie!ciò che possiamo vedere è come la disabilità può essere definita riccezza e risorsa!















    MIRYEPAS
    MIRYEPAS


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 35
    Località : Marcianise (CE)

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty RE:nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  MIRYEPAS Lun Gen 09, 2012 7:22 pm

    Beh, che dire: essere mamma è la cosa più bella che potesse capitare ad una donna.
    Questo video dimostra che con amore e forza di volontà si possono fare cose straordinarie. Il bello sta proprio nel cogliere il senso di ciò e farne tesoro per tutta la vita.
    EMANUELA RISOLUTO
    EMANUELA RISOLUTO


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 10.01.12

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Mer Gen 11, 2012 8:56 am

    Ho appena guardato il video della mamma e sono rimasta senza parole affraid
    è stupendo vedere come una donna disabile possa essere una mamma,in particolare
    mi ha colpito come lei riesce a prendersi cura del suo bambino,cambiando il
    pannolino! Smile
    Alessandra Cipollaro
    Alessandra Cipollaro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Portici

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Alessandra Cipollaro Mer Gen 11, 2012 3:35 pm

    Questa donna, proprio come Simona, è sicuramente un altro valido esempio di resilienza, di come si può uscire vincenti da situazioni avverse... Nonostante la sua disabilità, Barbara non solo si occupa delle faccende domestiche, ma è riuscita a realizzare nel migliore dei modi il sogno di ogni donna, ovvero diventare mamma! Ciò che più mi colpisce del video è il modo con cui Barbara si prende cura del suo bambino, di come riesca a trasmettere affetto, sicurezza e preotezione al figlio, manifestando il suo amore in ogni signolo gesto. Noi siamo abituati a dimostrazioni d'affetto tradizionali, quali l'abbraccio, la carezza... Ma anche una carezza data con un piede può essere carica di sentimenti e di emozioni!
    Alessandra Cipollaro
    TizianaGermani
    TizianaGermani


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 10.01.12

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  TizianaGermani Mer Gen 11, 2012 3:52 pm

    Mi sforzerò di essere più sincera possibile nel riportare le mie impressioni dopo aver visto questo video.
    La prima cosa che mi ha colpita è stata "l'impatto visivo" che ho avuto nei confronti di questa donna : mi sono resa conto, cioè, di quanto l'aspetto esteriore di una persona - ed un aspetto che non rientra nei canoni di 'normalità' a cui i nostri occhi e, forse, la nostra mente, sono abituati - sia determinante nella formazione dell'idea che ci facciamo di quella persona.
    Appena l'ho vista avrei voluto pensare : "com'è forte questa donna, quanto è determinata, quanto è coraggiosa e intelligente". Invece la prima cosa che ho pensato - e lo ammetto con grande rammarico - è stata : "poverina, quanto mi dispiace vedere una donna del genere, una bella donna, senza braccia!". E subito dopo ho fatto una considerazione : per quanto si possa essere o ci si impegni a diventare una persona dalla mente aperta, flessibile, la prima reazione che scatta di fronte a certe situazioni è sempre legata ad un pregiudizio, all'idea di una "mancanza", di qualcosa che differisce dalla "norma".
    In seguito la mia parte razionale ha considerato tutti quegli aspetti di cui ho scritto in precedenza (la sua forza, la determinazione, il coraggio, l'intelligenza) ma mi sono crucciata del fatto che, queste considerazioni, siano nate in un secondo momento.
    Non avrebbe dovuto essere così. Il mio primo pensiero doveva essere : "quanto è grande il potere della mente! Noi esseri umani siamo in grado di fare tutto quello che ardentemente desideriamo".
    danielamaione
    danielamaione


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Sant'anastasia

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  danielamaione Mer Gen 11, 2012 4:22 pm

    Dopo la visione del video di Barbara Guerra sono rimasta letteralmente senza parole,è davvero sconvolgente la forza che hanno alcune persone. Questa donna è davvero una persona straordinaria, la dimostrazione vivente che nella vita si può ottenere tutto ciò che si vuole, anche senza gli arti.Ho notato con quanta abilità questa donna riesce a fare tutto con la sola forza dei piedi. In confronto a lei, alla Atzori mi sono sentita piccolissima, ogni volta che ci lasciamo scoraggiare dalle difficoltà che incontriamo nella vita dovremmo ricordarci del grande coraggio di queste persone e della tanta forza di volontà che hanno nell'affrontare la vita.
    Maione Daniela
    Marilena Carmellino
    Marilena Carmellino


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 39

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Marilena Carmellino Mer Gen 11, 2012 5:10 pm

    Solo ora ho avuto la possibilità di visionare il video...sono rimasta senza parola....impressionata da ogni minima cosa....una donna straordinaria con una grande forza!!!!Riesce a prendersi cura del proprio bambino con molta naturalezza....E' la dimostrazione più evidente di come ancora una volta i limiti siamo noi a vederli e a imporli a loro.
    avatar
    valentina.felace


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 31.12.11
    Età : 34

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  valentina.felace Mer Gen 11, 2012 5:11 pm

    ho appena guardato il video e sono rimasta senza parole!!!è da apprezzare come una donna con disabilità riesca a fare tutto, questo dimostra che grazie alla forza di volontà nella vita ciascuno può superare qualsiasi difficoltà.
    avatar
    Rosa Di Fraia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 02.01.12

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty nota su un video approfondimento lab.1

    Messaggio  Rosa Di Fraia Mer Gen 11, 2012 5:12 pm

    dopo aver visionato questo video..sono rimasta veramente senza parole..!! è da ammirare il coraggio e la forza di questa donna,poichè fa della sua "disabilità" una caratteristica ke la rende unica...!! è sorprendete come lei riesca a fare tutto questo aiutandosi con gli arti inferiori..!!!
    marianna cirillo
    marianna cirillo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 34

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty video approfondimento

    Messaggio  marianna cirillo Mer Gen 11, 2012 6:20 pm

    Che forza che ha questa donna.... unico esempio per tutti quelli che nella vita non si accettano per quello che sono, e che al primo ostacolo che incontrano si sentono abbandonati e delusi. In lei notiamo soltanto capacità e abilità di usare i piedi come fossero mani, di coccolare e curare il proprio piccolo come una "madre normale". Ma lei è più che "normale" e il figlio sembra esprimere nei propri occhi ammirazione per la propria madre. Questo video, come del resto anche i precedenti, mi hanno fatto capire il valore della vita: preservarla e rispettarla per quello che il Signore ci ha donato!
    Marianna Cirillo
    Mariarca Faliti
    Mariarca Faliti


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Mariarca Faliti Mer Gen 11, 2012 6:33 pm

    Ho appena finito di guardare il video e non dico più sono senza parole....poichè dopo la lezione in aula ed i video che abbiam visto della Atzori dove sono rimasta davvero senza fiato ho capito che "nulla è impossibile"...la Atzori che ha il suo sogno di danzatrice,pittrice,questa donna che cambia pannolini e conduce una vita normalissima e infine ultimamente mi è capitato di vedere anche la storia di OSCAR PISTORIUS un atleta d'eccezione. Il sudafricano primo disabile a partecipare ad una gara mondiale ufficiale tra normodotati,nessuno di loro ha perso la voglia di vivere e lottare per i propri sogni ma la cosa più sorprendente che nessuno di loro pensa che gli "manchi qualcosa" loro non si sentono DISABILI!!!!
    avatar
    Matilde Pengue


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 03.01.12

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Matilde Pengue Mer Gen 11, 2012 6:35 pm

    E' davvero incredibile vedere che con la forza di volontà, si possono fare cose che in condizioni come quelle ,sembrerebbero impossibili. Questa donna riesce a fare tutte le attività che svolge normalmente una persona normodotata, si prende cura del suo bambino in modo efficace e non rinuncia alla cura di se stessa. Penso che questo video ci possa aprire gli occhi su tante cose e che possa fare abbandonare tanti giudizi e preconcetti sulla disabilità.
    mariastefaniadifiore
    mariastefaniadifiore


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 41
    Località : Aversa

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  mariastefaniadifiore Mer Gen 11, 2012 6:56 pm

    il cambio dei pannolini è meraviglioso..quella mamma ha una forza incredibile..io l'ho appena fatto a mio nipote ho le mani e ci è voluto un pò di tempo...che esempio straordinario, che inno alla vita e alla forza di volontà...
    M.Stefania Di Fiore
    Marika Zobel
    Marika Zobel


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Marika Zobel Mer Gen 11, 2012 8:34 pm

    Che bello questo video...mi ha lasciato praticamente senza parole!!!E' spettacolare vedere come la voglia di essere una madre perfetta supera qualsiasi barriera e ostacolo. L'amore che una donna nutre nei confronti dei propri figli è qualcosa di indescrivibile e questo video ne è la piena testimonianza.
    Marika Zobel
    luisa buono
    luisa buono


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  luisa buono Mer Gen 11, 2012 8:44 pm

    Anche a me, come la maggior parte delle colleghe, ha colpito il video della mamma che riesce a cambiare il proprio bambino. E' davvero staordinario come queste persone, nonostante tutto, affrontano le loro difficoltà con grinta e tanta forza di volontà, senza privarsi di nulla e riuscondo comunque a svolgere una vita normale!
    Soprattutto è fondamentale precisare come questo video fa capire quanto sia forte il senso materno perchè, nonostante la mancanza degli arti superiori, cerca di essere presente in tutti i compiti e doveri che una mamma ha nei confronti del proprio bambino!
    avatar
    filomena lavecchia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 37
    Località : Trecase (NA)

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  filomena lavecchia Mer Gen 11, 2012 8:53 pm

    Meraviglioso, un esempio di vita che ci fa capire che bisogna andare oltre il disagio e sviluppare al massimo le potenzialità.
    concettabifulco
    concettabifulco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 46

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  concettabifulco Mer Gen 11, 2012 10:45 pm

    Elisabetta mi ha colpito il modo in cui tu hai cercato di spronare una persona a te molto cara , perche' so' che non e' facile .
    depriscorita
    depriscorita


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty La forza di volontà

    Messaggio  depriscorita Mer Gen 11, 2012 11:16 pm

    affraid meraviglioso. premetto che l'amore di una mamma credo faccia smuovere "mari e monti" ma credo che in questo video ci sia ben altro. sto parlando della forza di una donna che nonostante un impedimento oggettivo, come quello di non avere le braccia, è riuscita a trovare il modo di essere mamma (cambiando i pannolini, accarezzando il figlio)e donna (piegando i panni, facendo la spesa, prendendosi cura del proprio corpo). non è da tutti. cioè se pensiamo per un attimo che spesso ci capita di abbatterci per niente di lasciarci andare senza pensare che l'unica modo per affrontare le cose è quello di partire da noi, perchè solo noi siamo la chiave per afforntare la vita. io ringrazio questo forum e gli spunti che ci sta dando perchè a volte nella frenesia della vita dimentichiamo le cose importanti.
    Daniela Rocchetti
    Daniela Rocchetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : Capri

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Daniela Rocchetti Gio Gen 12, 2012 8:03 am

    Buon giorno...
    Ho appena guardato il video e sono rimasta ancora una volta senza parole... Essere madri credo che già di suo è un compito molto difficile sopprattutto i primi mesi e con il primo figlio, quando si è inesperti e non si sa se quello che si sta facendo è giusto. Vedere che una donna senza braccia possa fare tutto ciò che normalmente una donna fa è una cosa meravigliosa... Questo video non ha fatto altro che riconfermare il mio pensiero e cioè che con la forza di volontà e con l'amore verso gli altri, verso se stessi e verso il mondo si può fare tutto in qualsiasi condizioni... Ricordate che "VOLERE E' POTERE"...

    Daniela Rocchetti
    bruna88
    bruna88


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 20.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Bruna Marsella

    Messaggio  bruna88 Gio Gen 12, 2012 9:55 am

    Questa che ho appena visto nel video e' una persona srtaordinaria che riesce a fare tutto pur non avendo le sue braccia!!!Bisogna ammirare queste persone che hanno imprigionate dentro di se una grandissa forza che le permette di affrontare la loro vita serenamente.
    pinavitale
    pinavitale


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 12.01.12

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  pinavitale Gio Gen 12, 2012 10:12 am

    Questo video è davvero sorprendente. Sono sempre più convinta che non eistono ostacoli,almenochè non siamo noi a crearceli.
    avatar
    angela vitale


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.01.12

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  angela vitale Gio Gen 12, 2012 10:20 am

    Una mamma straordinaria che davanti all'amore del figlio non si arrende...una donna staordinaria

    Contenuto sponsorizzato


    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 3 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 12:09 am