psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+73
Giovanna Cestrone
elvira cibelli
MASSARO ANGELA
idabarone
alessia.devito
Adriana Capuano
angela vitale
pinavitale
bruna88
Daniela Rocchetti
depriscorita
concettabifulco
filomena lavecchia
luisa buono
Marika Zobel
mariastefaniadifiore
Matilde Pengue
Mariarca Faliti
marianna cirillo
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Marilena Carmellino
danielamaione
TizianaGermani
Alessandra Cipollaro
EMANUELA RISOLUTO
MIRYEPAS
chiaraciccarelli
carlasaraemolo
immacolatapiscopo
Rossanaforte
sarapalermo
Cancello Federica
Nicla Latorre
antonellaguida
michela.ciampa
Myriam Cocorullo
NatalinaReccia
manueladelgiudice
Ilaria Silletti
benedettabonifazi
PELELLA MARIAROSARIA
giannilamontagna
Adriana Patricola
veroniejanesalarde
Mariagiovanna Pistillo
Pina Cacciapuoti
severinamangiacapra
Maria Guerra
marilenacacciapuoti
tiziana de rosa
Filomena Barbato
mancinoangela
Ermelinda Di Girolamo
Imma Rispoli
MARIA PETRILLO
AnnabellaMangiacapra
Francesca Fuscaldo
deliabarbato
annamariapuocci
cristinadacunto
elisabettaschiavone
Montella Tonia
Di Meo Livia Rosa
Stefania De Lucia
caterina.maione
Cristina Ruotolo
Amitrano Rossana
Criscuolo Maria Assunta
veronicavalentino
Conte Mariangela
liviazampella2
Admin
77 partecipanti

    nota su un video approfondimento lab. 1

    Maria Guerra
    Maria Guerra


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 34
    Località : Ischia

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Maria Guerra Lun Gen 02, 2012 5:52 pm

    Dopo aver guardato questo video, sono rimasta immobile davanti lo schermo a fissare il vuoto e pensare alla forza indescrivibile di questa donna. E' straordinario come nella sua "mancanza" riesca a fare praticamente tutto!!!
    Non avendo gli arti, fa comunque la casalinga, va a fare la spesa, si prende cura del proprio bambino (a mio parere, una delle cose più belle della vita, ma anche impegnativa) e riesce persino a guidare la macchina facendo delle proprie gambe le sue braccia. E' una cosa stupenda.
    E' da ammirare il coraggio di Barbara e questo video deve essere un input per tutti coloro che si trovano nella sua stessa situazione, o anche peggio, e fare della propria disabilità un punto di forza e partenza per vivere nella "normalità" come gli altri e relazionarsi con coetanei e i propri parenti.
    Questo video deve essere apprezzato, anche e soprattutto, dalle persone che hanno tutto ed hanno la possibilità di fare e realizzare ciò che vogliono e possono e, spesso, sentiamo che si lamentano perché " non lo sanno fare" o "non ci riescono" diventando loro delle persone con disabilità piuttosto che le persone come Barbara.
    severinamangiacapra
    severinamangiacapra


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 35
    Località : Parete

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  severinamangiacapra Lun Gen 02, 2012 10:01 pm

    Bah...sono poche le parole che mi escono o meglio che riesco a ascrivere dopo la visione di questo video...quello che posso dire è che spesso ci lamentiamo per cose futili,banali senza motivo,facciamo una "tragedia" per cose veramente piccole piccole, senza accorgerci che al mondo siamo circondati da persone cosi grandi d'animo, di forza di volontà che non si arrendono dinanzia nulla....quello che posso affermare è : VOLERE è POTERE!!!!
    Allego a ciò un video che ho trovato molto interessante di un "campione di biliaro senza braccia"

    campione di biliardo senza braccia
    Pina Cacciapuoti
    Pina Cacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 42
    Località : Villaricca

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Pina Cacciapuoti Mar Gen 03, 2012 2:25 pm

    Conte Mariangela ha scritto:
    Volevo condividere con voi il video della mamma che cambia i pannolini senza braccia..senza parole.
    Il titolo é: Good Mother without arms e il link é questo:



    Grazie Mariangela, pubblicando il video qui, hai trovato il modo per facilitare noi tutte...! :-)
    Pina Cacciapuoti
    Pina Cacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 42
    Località : Villaricca

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Pina Cacciapuoti Mar Gen 03, 2012 2:36 pm

    severinamangiacapra ha scritto:Bah...sono poche le parole che mi escono o meglio che riesco a ascrivere dopo la visione di questo video...quello che posso dire è che spesso ci lamentiamo per cose futili,banali senza motivo,facciamo una "tragedia" per cose veramente piccole piccole, senza accorgerci che al mondo siamo circondati da persone cosi grandi d'animo, di forza di volontà che non si arrendono dinanzia nulla....quello che posso affermare è : VOLERE è POTERE!!!!
    Allego a ciò un video che ho trovato molto interessante di un "campione di biliaro senza braccia"

    campione di biliardo senza braccia
    Grazie Rina per aver condiviso con noi il video di "un'altra vita Straordinaria"! Resto davvero senza parole... ma con il cuore stracolmo di gioia davanti a tanta forza di volontà... sono persone "diverse", ma una diversità che rende decisamente migliori! :-)
    Mariagiovanna Pistillo
    Mariagiovanna Pistillo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 36
    Località : Mondragone

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Mariagiovanna Pistillo Mar Gen 03, 2012 2:50 pm

    Quando ci lamentiamo di quello che la vita ci ha dato, dovremmo guardare video come questo.
    Non c’è niente di triste in questo video, ma non perché non sia triste il problema di questa donna, senza braccia e quindi senza mani, ma solo perché ciò che ci trasmette non è tristezza ma: voglia di vivere, positività, allegria.
    Vedere infatti, durante le fasi del giorno, questa donna cavarsela in qualsiasi situazione, che sia cambiare i pannolino al bambino, piuttosto che guidare o bere da un bicchiere, il tutto solo con l’aiuto dei piedi, è semplicemente incredibile.
    Kant diceva che bisogna pensare con il pessimismo della ragione ma agire con l’ottimismo della buona volontà, ossia, rendersi conto di quali siano gli ostacoli, ma superarli con la voglia di fare. Lei forse lo sa.
    veroniejanesalarde
    veroniejanesalarde


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Località : Napoli

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  veroniejanesalarde Mar Gen 03, 2012 4:18 pm


    Ho guardato il video di una mamma senza le braccia che cambia il pannolino al suo bambino, fa le faccende di casa e le spese,...sono talmente colpita dalla sua naturalizza e straordinarietà,è una donna non solo speciale ma piena di vita .
    Questo video mi fa pensare la possibile vita del diversamente abile che non diversifica dalle altre persone normodotate e che non impedisce la felicità come quella di essere madre. Come vediamo che i suoi piedi funzionano come le perfette mani,e molte mamme normodotate non riescono a cambiare così bene un pannolino come lei. E un gran insegnamento per noi.
    Adriana Patricola
    Adriana Patricola


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 38
    Località : Torre Annunziata

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Adriana Patricola Mar Gen 03, 2012 4:49 pm

    ...non so se sia opportuno parlare di invidia in questo caso ma, in parte è così che mi sono sentita. Lei riesce a fare tutto, ma proprio tutto non avendo le braccia, mentre io mi lascio spesso frenare da mille inutili difficoltà superabili con un po' di buona volontà.
    avatar
    giannilamontagna


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 23.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty APPROFONDIMENTO LABORATORIO 1 BARBARA GUERRA

    Messaggio  giannilamontagna Mar Gen 03, 2012 8:52 pm

    Ho appena terminato di vedere il video di Barbara Guerra e sono arrivato alla conclusione che nonostante i suoi disagi fisici riesce a superarsi in tutto ciò che per noi risulta essere all'ordine del giorno in una maniera estremamente sorprendente.
    In base a ciò ho maturato l'idea che soltanto con la forza di volontà si può riuscire ad affrontare qualsiasi problematica della vita .
    avatar
    PELELLA MARIAROSARIA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  PELELLA MARIAROSARIA Mar Gen 03, 2012 10:52 pm

    Anche questo video ha suscitato in me grande emozione.
    Sono rimasta senza parole nel guardare una mamma che cambia il pannolino e che coccola il proprio figlio in quel modo pur avendo deficit.
    PELELLA MARIAROSARIA
    benedettabonifazi
    benedettabonifazi


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 34
    Località : napoli

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty nota su video approfondimento lab. 1

    Messaggio  benedettabonifazi Mer Gen 04, 2012 12:03 pm

    Ho guardato il video di Barbara Guerra . La trovo una persona speciale. ho notato la sua abilità nel pannolino, nel fare la spesa, piegare i panni. sono veramente colpita dalla sua forza d'animo;è veramente una donna e una mamma speciale che cura e accudisce suo figlio con amore.Questo video dimostra che tutto nella vita è possibile e che nulla impedisce ed ostacola l' emozione di essere madre.

    Benedetta Bonifazi
    Pina Cacciapuoti
    Pina Cacciapuoti


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 42
    Località : Villaricca

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Pina Cacciapuoti Mer Gen 04, 2012 3:19 pm

    Non pensavo fino a stamattina che questo video e quelli di Simona Atzori, mi sarebbero serviti anche nel lavoro oltre che a livello personale!
    La sera di capodanno una delle ragazze della Casa Famiglia (presso la quale lavoro), che era ritornata a casa per passare le festività con i suoi genitori (entrambi tossicodipendenti e alcolisti), ha perso completamente la mano sinistra e tre dita della mano destra, mentre faceva esplodere i botti di Capodanno. La fragilità psicologica che la caratterizza, a causa della situazione familiare che ha alle spalle, è stata ulteriormente minacciata in seguito a questo incidente. E’ rientrata in casa famiglia il giorno 1 gennaio, si rifiuta di mangiare, resta tutto il giorno in camera, e non fa altro che ripetere che la sua vita senza le mani sarà totalmente inutile e priva di senso… Stamattina dopo aver montato il turno,(due ore prima del solito!) ho aspettato che si svegliasse e le ho mostrato i video di Simona e quello di Barbara Guerra, non ha pronunciato alcuna parola, nessun commento… ma le lacrime che le scendevano mentre guardava i video sono state più eloquenti di mille parole! So che sapere che ci sono delle persone con un enorme coraggio, un grande amore per la vita, e tanta forza, non solo fisica ma soprattutto psicologica… come le protagoniste dei video, che riescono a superare ogni giorno i loro limiti, le ha dato tanta speranza e tanta forza per non arrendersi! So anche non sarà facile per lei, ci vorrà del tempo e molta pazienza, ma ora ha scoperto dei “modelli speciali” che ce l’hanno fatta!
    Ringrazio nuovamente la docente per questo forum, attraverso il quale ho avuto modo di conoscere questi “angeli” e farli conoscere a mia volta ad altri!
    Voglio riportarvi una frase, che mi è venuta in mente e che mi piace molto, di Kant il quale diceva che bisogna pensare con il pessimismo della ragione ma agire con l’ottimismo della buona volontà, ossia, rendersi conto di quali siano gli ostacoli, ma superarli con la voglia di fare.


    ringrazio Pina, come a tutti voi, ma soprattutto Pina per quanto ci hai scritto, per quello che fai in casa famiglia, per come ti poni e per aver portato con te il nostro forum e condiviso il video. Sei una persona molto speciale e sono certa che anche i piccoli gesti possono fare e dare tantissimo.ùti ricordo che il servizio pari e dispari agisce anche per il territorio quindi anche questa ragazza può rivolgersi al servizio di consulenza psicologica del suo orsola gratis pariedispari.comune.napoli@gmail.com

    grazie
    la docente
    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty incredibile!

    Messaggio  Ilaria Silletti Gio Gen 05, 2012 9:21 am

    ragazze vi pongo all'attenzione questo video che è un pò un sunto di tutto ciò che questa donna riesce a fare... è incredibile!
    https://www.youtube.com/watch?v=5xXRxflH4xs

    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty guardate anche questo video

    Messaggio  Ilaria Silletti Gio Gen 05, 2012 9:29 am

    guardate anche questo video, anche se non si capisce nulla perchè è in tedesco guardate le immagini e le cose che riesce a fare questa donna ma soprattutto come riesce a farle! e focalizzate l'attenzione sull'espressione del visto delle tre persone al minuti 3.05
    https://www.youtube.com/watch?v=FlwR07tGQQk&feature=related
    Ilaria Silletti
    Conte Mariangela
    Conte Mariangela


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 40

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Conte Mariangela Gio Gen 05, 2012 11:21 am

    Leggendo la testimonianza di Pina sono rimasta per un attimo senza pensieri..E' una testimonianza di grande impatto e allo stesso tempo ci porta a riflettere tutti insieme su quanto sia prezioso il dono della vita e su come dovremmo sforzarci ogni secondo di apprezzare quello che abbiamo (cosa che spesso non succede).
    Leggendo le varie testimonianze che ciascuno sta apportando al forum mi sono ritrovata a pensare a tutte le volte in cui piccole difficoltà quotidiane mi sono sembrate insormontabili..e allora questo forum vuole essere per me anche uno sprono per affrontare in maniera diversa la vita..cercando di guardare più al bicchiere mezzo pieno che a quello mezzo vuoto.
    Grazie a tutte
    manueladelgiudice
    manueladelgiudice


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  manueladelgiudice Gio Gen 05, 2012 6:00 pm

    Questo filmato è incredibile... come l'Atzori, ci mostra come le persone coraggiose affrontano la vita, senza paura... e con tanta voglia di godere, delle bellezze, che la vita ci offre.... emozionante! La storia che ha condiviso Pina è veramente toccante, aiutare le persone fragili, è difficile e complesso, mostrare esempi di persone che ce l'hanno fatta è un ottimo modo, per aiutarli a capire, che non sono soli e possono vincere la loro battaglia con dignità e coraggio.
    NatalinaReccia
    NatalinaReccia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  NatalinaReccia Ven Gen 06, 2012 11:15 am

    Ho rivisto più volte il video e ogni volta sono rimasta turbata e allo stesso tempo sorpresa di come una donna possa trovare la forza di andare avanti nel compiere quotidianamente e con tanta naturalezza, con i piedi, gesti che ogni individuo normalmente fa usando braccia e mani. Mentre il video scorreva ho pensato alle tante donne che ricorrono alla chirurgia plastica per migliorare il proprio aspetto anche quando non è necessario e non riflettono a quanto sono fortunate rispetto a chi si trova,suo malgrado, a non avere la possibilità di vivere una vita normale.Penso comunque che il dono più grande per una donna è quello di diventare mamma e stringere nelle braccia il proprio figlio, cosa che purtroppo non potrà mai fare la donna del video pur riuscendo a trasmettere al proprio bambino tutto l'amore, l'affetto e le cure come qualsiasi altra mamma.

    Natalina Reccia
    Myriam Cocorullo
    Myriam Cocorullo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 06.01.12

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty nota su un video approfondimento lab 1 di Myriam Cocorullo

    Messaggio  Myriam Cocorullo Ven Gen 06, 2012 7:31 pm

    credo che da persone come questa giovane mamma e Simona Atzori, ognuno di noi abbia sempre qualcosa da imparare...è sorprendente come nonostante le loro "apparenti" difficoltà, esse siano in grado di andare avanti e regalarci un sorriso.Il loro coraggio funge da stimolo e conforto per tutte quelle persone che non credono in se stesse,e non ripongono fiducia nel futuro..
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  elisabettaschiavone Ven Gen 06, 2012 7:48 pm

    Admin ha scritto:
    Il video ha cambiato indirizzo, vi invito a trovare questo video con la mamma che cambia i pannolini al figlio. è in inglese, spero possiate inserirlo voi...
    la docente


    APPROFONDIMENTI

    Laboratorio Simona Atzori
    donne senza gli arti superiori
    -----------------------------------------------------------
    1.Video mamma senza arti
    Knap staaltje voetwerk RESPECT
    https://www.youtube.com/watch?v=mAybqLFpMHk&hl=it

    Come vivere la quotidianità senza braccia


    ROMA - Barbara Guerra (nome italiano ma lei è americana) guida, si trucca, cucina e sa cambiare i pannolini soltanto con l'aiuto dei suoi piedi e del suo mento. E poi va a far la spesa da sola, svuota le buste e riempie il frigorifero, piega i panni, scrive al computer, ha la passione per la palestra. E lo mostra molto tranquillamente su You Tube, come molte altre persone disabili, per far vedere che si può essere completamente autonomi e indipendenti anche se si è nati senza braccia (o se sono state amputate in tenera età). Barbara Guerra - 32 anni, due figli - è abbastanza famosa negli Stati Uniti: è l'unica mamma fitness competitor disabile.


    "Riesco a fare tutto quello che mi serve per vivere la mia vita come fa ogni altra donna", racconta Barbara Guerra nei suoi filmati su You Tube. Dal video in veste di mamma "Vorrei incoraggiare le altre persone disabili a provare a fare altrettanto", continua Barbara che, partendo dalla sua passione per la palestra, è arrivata perfino a partecipare ad alcune competizioni internazionali di fitness. Il suo motto? "Credo di poter fare qualsiasi cosa che impongo alla mia mente di fare".

    L'argomento è al centro dell'ultimo post di Gianluca Nicoletti nel blog "Emozioni& protesi".

    "L' estetica della disabilità si sta evolvendo, se su YouTube esiste una ricca pubblicazione di video clip assemblabili sotto la voce "no arms" significa che per molte persone l' essere senza braccia è stata l' occasione per sviluppare autostima", scrive Nicoletti. "Vanno così orgogliosi di quello che fanno "nonostante...." da volerlo rappresentare nel grande palcoscenico della rete. E' interessante osservare comportamenti che prima venivano nascosti quasi con vergogna, perché forse considerati umilianti necessità per provvedere a se stessi. Visti su YouTube sembrano quasi esercizi di virtuosismo che sfiorano l'arte espressiva". (Michela Trigari)

    SuperAbile.it-DisabiliFree.it

    Il Video.....
    https://www.youtube.com/watch?v=mAybqLFpMHk&hl=it

    ............questo video dice tanto, non ci sono altre parole da dire https://www.youtube.com/watch?v=fOuoseDLqNI
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  elisabettaschiavone Ven Gen 06, 2012 8:07 pm

    sono rimasta senza parole nel vedere tanti video di persone che come Simona, Nick e tanti altri, vivono la vita in tutto e per tutto, ringraziando il Signore di ciò che gli ha donato. Nick ha detto : "Dio non chiede la nostra abilità per servirlo......." parole forti ma che ci portano a riflettere.Inoltre continua dicendo: "io sono solo un vaso vuoto uno strumento!", inoltre, nella vita noi esseri umani vogliamo sentirci dire:1) che siamo amati 2)andrà tutto bene........per Nick la cosa più importante è l'amore che Gesù Cristo ha nei nostri confronti, tanto da morire per noi.
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Cristina Ruotolo Sab Gen 07, 2012 9:19 am

    Ilaria Silletti ha scritto:ragazze vi pongo all'attenzione questo video che è un pò un sunto di tutto ciò che questa donna riesce a fare... è incredibile!
    https://www.youtube.com/watch?v=5xXRxflH4xs

    Ilaria Silletti

    Ilaria questo video è straordinario, anzi, Barbara lo è! Tutti i problemi sui quali quotidianamente ci soffermiamo, appaiono assurdi di fronte a tutto ciò! Grazie per averlo proposto…

    Cristina Ruotolo
    michela.ciampa
    michela.ciampa


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Avellino

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  michela.ciampa Sab Gen 07, 2012 11:07 am

    incredibile come questa donna sia capace di sfidare i prorpi limiti fisici utilizzando i mezzi a sua disposizione ( in questo caso i piedi). un grande coraggio e una grande forza d'animo quello di questa mamma che oltre ad aver imparato a convivere serenamente con il prorpio deficit è riuscita anche ad affrontare un momento estrememente delicato per una donna che è la maternità facendo appello alle sue doti speciali.
    se da un lato Simona e Barbara ci isegnano a vedere quel famoso bicchiere mezzo pieno dall'altro portano con se infinite riflessioni etiche e morali sul senso della vita, sui perchè che tutti noi ci poniamo.
    interessante è stato notare come i due casi analoghi che abbiamo avuto modo di conoscere riguardano situazioni particolari di persone che hanno avuto un valido sostegno economico, e familiare alla spalle e delle persone intelligenti che hanno " progettato" la loro vita fin da piccole nella giusta direzione permettendo anche determinate conquiste.
    ciò sicuramente non sareppe possibili in contesti e situaioni deprivanti ( come ad esempio la ragazza citata da Pina nel suo commento). ecco perchè la mia anilisi si è soffertmata a riflettere su come queste conquiste potrebero essere forse " insormontabili" per determinate categorie di persone che vivono la loro quotidianeità in realtà deprivanti. questo rimanda la mia riflessione inevitabilmente sull'importanza del supporto familiare e l'agibilità del contesto.
    antonellaguida
    antonellaguida


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Benevento

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  antonellaguida Sab Gen 07, 2012 2:58 pm

    ..guardando il video mi rendo nuovamente conto di come la disabilità sia mentale,anzi,sia di chi crede,ke non avendo nessun deficit fisico visibile,sia sano!!in realtà non è proprio così vedo di avere molte più difficoltà io di queste donne,mamme,che sembra non gli manchi davvero nulla!!Le ammiro e forse sbaglio ma le invidio anche un pochino perchè mi fanno sentire inferiore nonostante non abbia deficit!!Un grazie va a queste donne che fanno davvero riflettere!!

    antonella guida
    Nicla Latorre
    Nicla Latorre


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 35
    Località : Melfi (Potenza)

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Nicla Latorre Sab Gen 07, 2012 3:01 pm

    Durante la visione del filmato ho contato le attività che questa donna è in grado di fare: 1 - aprire il frigo e riporvi degli alimenti; 2 - togliere il pannolino al bambino, pulirlo e mettere il pannolino nuovo;3 - accarezzare il bambino Shocked ; 4-guidare; 5-fare la spesa; 6-scrivere al computer ( Shocked ); 7-andare in palestra; 8-spostare il bimbo dalla sua culla ... Otto azioni che senza dubbio richiedono un livello elevato di autonomia motoria, e che sembrerebbe impossibile compiere col solo ausilio degli arti inferiori! Ma questa donna ce l'ha fatta. In ciascuna di queste otto attività, praticate tra l'altro con grande precisione, non solo si può comprendere con quanto impegno e zelo questa donna adempie ai suoi doveri di moglie, casalinga e madre, ma anche come la sua voglia di vivere, il suo vigore e il suo coraggio prevalgano sui sentimenti di frustrazione, abbattimento e demotivazione che spesso ostacolano e invadono l'animo delle persone - e qui mi riferisco non solo alle persone con lesioni/menomazioni ma anche alle persone non disabili -. Tutte le persone, donne, uomini, madri, padri, giovani, anziani, dovrebbero seguire l'esempio di questa donna e "impregnare" la loro vita di quello stesso sentimento di forza di volontà, coraggio, vigore, motivazione e stima di se stessi. cheers
    Cancello Federica
    Cancello Federica


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 29.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Cancello Federica Sab Gen 07, 2012 4:08 pm

    Questo video è un ulteriore dimostrazione di come persone che abbiamo un deficit, hanno forza di affrontare la vita.
    Non solo la Atzori, ma anche questa donna che cambia i pannolini a suo figlio sembra vivere la sua vita in "piena normalità", non sentendosi impossibilitata di reagire ai bisogni del proprio bambino.
    Una madre da ammirare, perchè non solo si prende cura di suo figlio cosi come farebbe un soggetto che vive in piena normalità, ma è l'esempio di come di fronte ai problemi non bisogna abbattersi , perchè chi ha volontà e audacia riesce ad affrontare tutto.
    avatar
    sarapalermo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 15.12.11

    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  sarapalermo Dom Gen 08, 2012 3:18 pm

    Guardando il video della mamma senza braccia mi sono resa conto di quanto io sia debole in confronto a questa donna, perchè mi capita di arrendermi davanti a piccole difficoltà, al contrario Barbara , come anche Simona, ha grande forza di volontà e una tanta voglia di vivere. Queste due donne sono un grande esempio per me!




    Il racconto di Pina mi ha lasciato senza parole, ho riletto più volte il suo post perchè mi sento impotente davanti a queste storie,mi dispiace tanto... Spesso non capiamo la fortuna che abbiamo e ci limitiamo a lamentarci per ogni piccola sciocchezza, c'è chi non si lamenta ma dalla vita non ha avuto nulla...

    Contenuto sponsorizzato


    nota su un video approfondimento lab. 1  - Pagina 2 Empty Re: nota su un video approfondimento lab. 1

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 11:56 am