psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+205
mariabuonincontro
Imma Rispoli
angelatraettino
Erika Hoffmann
alessia.devito
Instantkarma
Laura Marzocco
immacolata todaro
golino iolanda
Diana Angela
giuseppina martino
AuriemmaEmiliana
Maria Santoro
maracascone
varunicarmela
Giovanna Solimene
Mariagiovanna Pistillo
giustina maione
Guarino Lucia
Matilde Pengue
veronicavalentino
Valentina Viscovo
annalisabiondi
Mariangela Di Bennardo
carmelaimpero
angela vitale
pinavitale
Mancini Giuseppina
Loffredo Teresa Ilaria
antonellagallo86
Angela Esposito
MASSARO ANGELA
edvige liguori
Roberta Dottorino
tiziana iazzetta
Federica Senese
milena.iovine
l.ventre
CHIARA LUCCHESE
carmelalauritan0
irene.prato
Mariella Tramontano
concetta francese
MARIA LUCIA FONTANA
bruna88
annagiulia
antoniatrotta
Nicla Latorre
Angela Causa
Concetta Sarnelli
immacolatapiscopo
capuano luigia
angelavastano
Luisa Severino
Marika Zobel
raffaellatesoro
danielatesone
rosagracco
angelacirasomma
lorenacava
antonellaguida
Daniela Rocchetti
EMANUELA RISOLUTO
giuseppinamenditto
elvira cibelli
CUOZZO GIUSEPPINA
Maria Teresa Esposito
salvatore_sarnataro
castaldoangela
Francesca Fuscaldo
rossella ferreri
alessialandino
Maisto Cleta
mariapia scotto di fasano
Ilaria Di Scala
Guendalinacap
Ginevra Piccolo
Giovanna Cestrone
Rosa Di Fraia
valentina.felace
lory.ucciero@libero.it
Marilena Carmellino
liviazampella2
pierobovenzi
Bonacci Rossana
danielamaione
marianna cirillo
ivanasforza
MARIANGELA PORFIDIA
RAUCCIMICHELA
Terenzia Bullo
MIRYEPAS
benedettabonifazi
Ermelinda Di Girolamo
carlasaraemolo
Adriana Patricola
mariastefaniadifiore
emiliabuoninconti
PELELLA MARIAROSARIA
di febbraio concetta
monicasomma
amaliarobustelli
caterina.maione
AnnabellaMangiacapra
MARIA PETRILLO
tiziana de rosa
annamariapuocci
concilio maria domenica
Mariarca Faliti
cristinamallardo
SerafinaMaresca
margheritadauria
Francesca Rivetti
Antonella Mastropietro
federicaBRUNO
giannilamontagna
idabarone
Francesca Pelella
depriscorita
8FEDERICADICARLUCCIO87
Amitrano Rossana
rosa.rapacciuolo
Della Corte Lucia
serenagaeta
cinziamariniello
cacciapuoti antonella
veroniejanesalarde
luisa buono
Diana Cataldo
maria longobardo
manueladelgiudice
Nunzia Formisano
GIOVANNA MORGILLO
Ersilia Piscitelli
Cristina Ruotolo
alessandrasferrazza
antonia balascio
mariannanatale
Stefania Montanaro
mancinoangela
raimondo antonella
manuelamercato
Cancello Federica
marialaura de marco
severinamangiacapra
Oliva Margherita
Alessandra Cipollaro
rossanafruttaldo
deliabarbato
Di Meo Livia Rosa
Stefania De Lucia
Criscuolo Maria Assunta
iovineconcetta
elisabettaschiavone
NatalinaReccia
giuseppinapetrillo
Myriam Cocorullo
sarapalermo
Conte Mariangela
Rossanaforte
elianadifoggia
monicamigliaccio
stefania arini
Filomena Barbato
Federica.Tortorelli
rosaria riccio
mariav allefuoco
robertariccio
filomena lavecchia
simonabalestrieri
mariacostagliola
Ilaria Silletti
RosaMonaco
mariaritamestoli
terzo catuscia samantha
mariasignoriello76
emanuelapetrellese
Guarino Ilaria
filomena.palermo
lauraonorato88
michela.ciampa
Maria Guerra
mariapetrellese
concettabifulco
Marina Allegra Cavallo
Montella Tonia
nunziacapasso
ilariamigneco
donofriostefania
cinzia
Luciana Palumbo
cristinadacunto
chiaraciccarelli
mariaglorialaventura
Lamberti Simona Giuseppa
marilenacacciapuoti
Pina Cacciapuoti
Martina Ascione
Tiziana Piscitelli
Martina Pirone
robertamaddaloni
Mimma Tudisco
Adriana Capuano
Francesca Manfellotti
Admin
209 partecipanti

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    lauraonorato88
    lauraonorato88


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : ischia

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  lauraonorato88 Mer Gen 25, 2012 9:58 pm

    mi prenoto per il quarto capitolo " autismi e pedagogia" del secondo testo "Integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico"
    filomena.palermo
    filomena.palermo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : AVELLINO

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  filomena.palermo Mer Gen 25, 2012 9:59 pm

    Mi prenoto sul capitolo 1.Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi. del testo "Facciamo il punto su l'autismo"
    avatar
    Guarino Ilaria


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 11.01.12

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  Guarino Ilaria Mer Gen 25, 2012 10:01 pm

    Io mi prenoto per il testo "Facciamo il punto sull'autismo" e scelgo il capitolo 4 (La costruzione dell'alleanza con la famiglia).
    emanuelapetrellese
    emanuelapetrellese


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 36
    Località : trentola-ducenta

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  emanuelapetrellese Mer Gen 25, 2012 10:04 pm

    mi prenoto per il testo "Facciamo il punto su l'autismo"
    capitolo 1.Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi.
    mariasignoriello76
    mariasignoriello76


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 48
    Località : napoli

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  mariasignoriello76 Mer Gen 25, 2012 10:10 pm

    scusate ho sbagliato


    Ultima modifica di mariasignoriello76 il Gio Gen 26, 2012 3:07 pm - modificato 1 volta.
    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  terzo catuscia samantha Mer Gen 25, 2012 10:24 pm

    mi prenoto per il 4° capitolo La costruzione dell'alleanza con la famiglia
    gruppo formato da
    terzo catuscia samantha
    faliti mariarca

    • La costruzione dell’alleanza con la famiglia. Formazione di competenze educative nei genitori. Sostegno psicologico. Elaborazione congiunta. Guardare nella prospettiva del progetto di vita adulta: i programmi respiro per le famiglie

    Uno degli obiettivi principali è quello di aiutare i genitori a comprendere il significato della diagnosi di DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO e di sostenerli nel comprendere le caratteristiche che rendono il loro figlio un bambino con sviluppo atipico. Questo fa si che la relazione fra professionisti/educatori e genitori si è fortemente modificata negli ultimi venti anni. Da un lato, i genitori sono molto più informati rispetto al passato, sono in grado di rivolgere ai professionisti richieste precise, e sono organizzati in associazioni. Dall’altro lato, i professionisti riconoscono ai familiari un ruolo di collaborazione e di scambio, che si concretizza nel parent training e nei gruppi di aiuto. I gruppi di formazione o di aiuto, che coinvolgono genitori o fratelli, sempre più spesso sono sollecitati o organizzati dagli stessi genitori, e contribuiscono alla diffusione di una “cultura dell’autismo”. È questa diffusione culturale - sulle caratteristiche, sulle cause e sulle possibilità di intervento - che appare il motore più forte per una reale inclusione delle persone dello spettro autistico nella vita sociale. Quello che appare importante dunque per le persone dello spettro autistico, e per le loro famiglie, è che venga garantita loro una buona qualità della vita. Le situazioni che però molti genitori con figli autistici si trovano ad affrontare, creano notevoli fonti di stress, per cui oltre all’acquisizione di nuove abilità hanno bisogno di un sostegno emotivo che viene fornito loro da operatori che devono saper alternare bene i momenti della formazione a quelli del sostegno emotivo a seconda della necessità. Questo richiede che l’operatore elabori insieme ai genitori le loro reazioni emotive e cognitive , lasciando che gli stessi raccontino la loro storia e ascoltando come le problematiche del loro figlio hanno influenzato loro e le loro relazioni, oppure stilando con i genitori una lista di affermazioni sul ruolo di genitore , avviando una discussione che fornisce informazioni importanti sulle prospettive degli stessi.
    Per i professionisti e per le famiglie coinvolte, c’è dunque tanto da fare: oggi si ritiene indispensabile che, per ogni persona con un disturbo dello spettro autistico, venga elaborata una programmazione “proattiva”, che preveda un concreto passaggio di abilità alla persona e ai suoi caregiver, con uno sguardo a quello che sarà la futura vita di adulto della persona. Dunque il Progetto di vita comincia molto presto, almeno in famiglia, istituzione alla quale quasi tutti gli approcci oggi riconoscono e attribuiscono un ruolo attivo nella pianificazione-realizzazione del progetto educativo, assegnandole il ruolo di spazio privilegiato per il corretto conseguimento di obiettivi critici.
    Nei casi migliori è un progettare molto cauto, molto protettivo. Si ha paura delle illusioni-delusioni, dell’incontro del figlio con la consapevolezza del proprio limite, con le amare realtà che la vita gli riserverà, con le grandi mancanze e delusioni nei momenti critici (ad esempio, la debolezza di un gruppo adolescenziale con le amicizie e i riti di passaggio e di identificazione). Si vuole proteggere il figlio, finché si può, dalle frustrazioni, dal dolore. Lo si vuole proteggere dall’autoconsapevolezza della propria situazione, dell’accorgersi di essere «diverso» in modo irreparabile. Questa cautela fa muovere con timore, valutando bene le situazioni, e con la dovuta delicatezza. Sempre più famiglie, ad esempio, si pongono il problema del preparare e del facilitare il grande distacco tra loro e il figlio, e lo fanno realizzando forme di soggiorno temporaneo per lo stesso presso piccole comunità. Esperienze di vita che aiutino, il figlio a fare qualche passo significativo di autonomia, e ai familiari a elaborare gradualmente la sua indipendenza e la possibilità di avere un po’ di tempo libero e appunto un po’ di respiro dall’impegno dell’accudimento del loro figlio che è certamente molto gravoso .Nel nostro paese esistono già da alcuni anni ottime proposte di “programmi respiro” che si basano proprio su queste forme di soggiorno temporaneo; l’augurio è che queste proposte diventino sempre più numerose e distribuite uniformemente su tutto il territorio.

    Bibliografia
    Ianes D., Zampella M., Facciamo il punto su....l'autismo, Erickson, 2009 (solo il libro, non il dvd e il pdf).
    P. Vio, (a cura di). Autismo. Vannini, Gussago, 2005.

    Il lavoro è molto ben fatto.
    Le richieste dell'esercizio sono state esaurite.
    La sintesi è significativa e arricchita dal confronto tra i due testi.
    Il lavoro si presenta personalizzato
    La tutor Dott.ssa Nunzia Giglio


    Ultima modifica di terzo catuscia samantha il Dom Gen 29, 2012 7:01 pm - modificato 4 volte.
    mariaritamestoli
    mariaritamestoli


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 03.01.12
    Età : 45
    Località : Pozzuoli

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  mariaritamestoli Mer Gen 25, 2012 10:25 pm

    Mi prenoto per il cap. 4 (La costruzione dell'alleanza con la famiglia) del testo "Facciamo il punto sull'autismo".
    avatar
    RosaMonaco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  RosaMonaco Mer Gen 25, 2012 10:28 pm

    Mi prenoto per il 1 capitolo del primo testo: Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi.

    Rosa Monaco
    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  Ilaria Silletti Mer Gen 25, 2012 10:32 pm

    mi prenoto per il primo capitolo del primo testo: le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi.

    Sono la 24esima persona

    Ilaria Silletti
    avatar
    mariacostagliola


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 15.12.11

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  mariacostagliola Mer Gen 25, 2012 10:32 pm

    Mi prenoto per il capitolo 1.Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi.
    Maria Costagliola
    simonabalestrieri
    simonabalestrieri


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.12.11
    Località : Napoli

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Esercizio 1 Autismo

    Messaggio  simonabalestrieri Mer Gen 25, 2012 10:39 pm

    Mi prenoto per il 1 capitolo del primo testo: Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi.

    Simona Balestrieri
    avatar
    filomena lavecchia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 37
    Località : Trecase (NA)

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  filomena lavecchia Mer Gen 25, 2012 10:57 pm

    Io mi prenoto per il testo "Facciamo il punto sull'autismo" e scelgo il capitolo 4 (La costruzione dell'alleanza con la famiglia).
    robertariccio
    robertariccio


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 01.01.12
    Età : 39
    Località : Napoli

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  robertariccio Mer Gen 25, 2012 10:58 pm

    Mi prenoto per il capitolo 1.Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi.
    mariav allefuoco
    mariav allefuoco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 44

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  mariav allefuoco Mer Gen 25, 2012 11:09 pm

    mi prenoto per il capitolo 1 "Conoscere per comprendere".
    del testo "Integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico"
    avatar
    rosaria riccio


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.01.12

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  rosaria riccio Gio Gen 26, 2012 12:57 am

    Mi prenoto per il libro "Facciamo il punto su l'autismo" capitolo 4.
    Federica.Tortorelli
    Federica.Tortorelli


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 34
    Località : Bacoli

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  Federica.Tortorelli Gio Gen 26, 2012 1:36 am

    Mi prenoto per il primo capitolo del libro "Facciamo il punto su l'autismo"
    Filomena Barbato
    Filomena Barbato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  Filomena Barbato Gio Gen 26, 2012 5:07 am

    mi prenoto cap 1: le cause dell'autismo le sue basi biologiche, lo screening precoce la diagnosi libro facciamo il punto sull'autismo
    stefania arini
    stefania arini


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 11.01.12

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  stefania arini Gio Gen 26, 2012 6:32 am

    mi prenoto per il testo "Facciamo il punto su l'autismo"
    CAP 1.Le cause dell'autismo e le sue basi biologiche, lo screening precoce, la diagnosi
    monicamigliaccio
    monicamigliaccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.12.11

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  monicamigliaccio Gio Gen 26, 2012 7:01 am

    scelgo cap 1 Conoscere per comprendere
    del secondo testo "Integrazione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico



    Monica Migliaccio
    elianadifoggia
    elianadifoggia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : Aversa

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty ESERCIZIO n. 1 AUTISMO

    Messaggio  elianadifoggia Gio Gen 26, 2012 7:11 am

    Mi prenoto per il primo testo - capitolo 4 : "La costruzione dell'alleanza con la famiglia"
    Eliana Di Foggia
    Rossanaforte
    Rossanaforte


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 16.12.11

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  Rossanaforte Gio Gen 26, 2012 7:54 am

    mi prenoto per il 4° capitolo La costruzione dell'alleanza con la famiglia
    Rossana Forte
    Conte Mariangela
    Conte Mariangela


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 40

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  Conte Mariangela Gio Gen 26, 2012 8:03 am

    Mi prenoto per il testo "Facciamo il punto sull'autismo" e scelgo il capitolo 4 (La costruzione dell'alleanza con la famiglia).
    Mariangela Conte
    avatar
    sarapalermo


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 15.12.11

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  sarapalermo Gio Gen 26, 2012 8:07 am

    Mi prenoto per il testo "Facciamo il punto sull'autismo" e scelgo il capitolo 4 "La costruzione dell'alleanza con la famiglia".


    Palermo Sara
    Myriam Cocorullo
    Myriam Cocorullo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 06.01.12

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty RE: ESERCIZIO NUM 1 (AUTISMO) DI Myriam Cocorullo

    Messaggio  Myriam Cocorullo Gio Gen 26, 2012 8:21 am

    mi prenoto per il 1 capitolo del 1 testo "le cause dell'autismo e le sue basi biologiche,lo screening precoce,la diagnosi".
    Myriam Cocorullo

    purtroppo mi sono prenotata troppo tardi per questo capitolo (sono la 31° o 32°) dunque cancello questa prenotazione. Posto di seguito l'alternativa scelta.


    Ultima modifica di Myriam Cocorullo il Ven Gen 27, 2012 9:24 am - modificato 1 volta.
    giuseppinapetrillo
    giuseppinapetrillo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  giuseppinapetrillo Gio Gen 26, 2012 8:31 am

    mi prenoto per il capitolo 4 del libro facciamo il punto sull'autismo.

    Contenuto sponsorizzato


    ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva) - Pagina 2 Empty Re: ES.n. 1 AUTISMO (chiude 27 febbraio x esami 29 e sessione estiva)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 1:57 pm