psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+98
elvira cibelli
deliabarbato
emanuelapetrellese
ivanasforza
MIRYEPAS
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
giuseppinapetrillo
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
Montella Tonia
Marina Allegra Cavallo
Criscuolo Maria Assunta
Mancini Giuseppina
filomena.palermo
mariabuonincontro
elianadifoggia
angela vitale
iovineconcetta
pinavitale
Mariangela Di Bennardo
federicaBRUNO
MASSARO ANGELA
Federica.Tortorelli
rossanafruttaldo
Loffredo Teresa Ilaria
giustina maione
bruna88
Francesca Fuscaldo
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
cinzia
varunicarmela
emiliabuoninconti
danielatesone
rossella ferreri
mariapetrellese
PELELLA MARIAROSARIA
idabarone
antonia balascio
Oliva Margherita
rosaria riccio
filomena lavecchia
Ilaria Silletti
RosaMonaco
cacciapuoti antonella
robertamaddaloni
Francesca Manfellotti
Mimma Tudisco
cristinadacunto
edvige liguori
marianna cirillo
Martina Ascione
severinamangiacapra
michela.ciampa
Adriana Capuano
mancinoangela
giuseppina martino
danielamaione
benedettabonifazi
raffaellatesoro
AnnabellaMangiacapra
MARIA PETRILLO
carlasaraemolo
Giovanna Cestrone
Daniela Rocchetti
Adriana Patricola
lorenacava
marilenacacciapuoti
manuelamercato
Pina Cacciapuoti
rosagracco
sarapalermo
manueladelgiudice
angelacirasomma
Ersilia Piscitelli
Rossanaforte
Guendalinacap
veronicavalentino
Cristina Ruotolo
Alessandra Cipollaro
chiaraciccarelli
Concetta Sarnelli
Cancello Federica
EMANUELA RISOLUTO
cristinamallardo
Di Meo Livia Rosa
annamariapuocci
mariapia scotto di fasano
Filomena Barbato
immacolatapiscopo
terzo catuscia samantha
raimondo antonella
mariaglorialaventura
mariav allefuoco
Stefania De Lucia
mariasignoriello76
Admin
102 partecipanti

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    avatar
    cristinadacunto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  cristinadacunto Mer Gen 25, 2012 9:09 pm

    Pur condividendo le opinioni espresse dal Dott.re Bruno Palmese in merito all'importanza dei sentimenti, dell'interazione, della condivisione, della partecipazione, passaggi salienti nella vita di ogni essere umano, credo che la cecità intesa come riduzione dell'autonomia personale sia uno status che può condurre il soggetto che la vive all'inaridimento morale, alla depressione psico-fisica e all'abbandono della speranza. Dunque ben vengano stimolazioni esterne che riconducano, attraverso percorsi guidati e supportati anche da chi condivide IL VERO SENSO DELLA VITA, non solo a lenire il dolore ma ad identificarlo, per quanto possibile, come mezzo e strumento di fortificazione, consolidamento, acquisizione delle inalienabili verità insite nell'animo umano.
    avatar
    Mimma Tudisco


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 14.01.12
    Età : 33
    Località : QUARTO

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Mimma Tudisco Mer Gen 25, 2012 9:10 pm

    Martina Ascione ha scritto:E' proprio vero...
    Mi colpisce il modo in cui il Dottore parla del Signor Palladino...Si riesce a percepire la stima che ha nei suoi confronti...Il signor Palladino, anzi, il Professore, come sottolineava giustamente la nostra docente, trascorre la sua vita ad aiutare. Anche in aula ci ha suggerito di aiutare, di camminare con i ragazzi non vedenti e di raccontargli il mondo, di non perdere mai la fiducia nei confronti della vita. E' per questo che merita di essere chiamato Professore: è un vero maestro di vita, mi ha aperto gli occhi... Ho raccontato ai miei amici la sua storia...i loro volti sono diventati cupi e tristi, io ero l'unica a sorridere perchè riuscivo a leggere solo la parte bella del suo racconto...quella che lui, addirittura con ironia, ci ha mostrato! Che esperienza...

    Martina Ascione

    Non si puo' non pensare la stessa cosa, anche io mi sono ritrovata a parlare con i miei amici e raccontargli l'esperienza del Sig.Palladino. Ho cercato di far capire loro quello che io ho provato in aula mentre Lui raccontava la sua vita, mentre ci invogliava a essere presenti e vicini a persone non vedenti, mentre ci consigliava di accarezzare chi non vede con gli occhi ma vede con l'anima, mentre ci ha suggerito di raccontare e descrivere ciò che noi vediamo se ci dovesse mai capitare di camminare accanto ad un non vedente.
    Che belle emozioni....non posso pensarla diversamente.

    Sabrina Tudisco
    avatar
    Francesca Manfellotti


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 05.01.12
    Età : 36

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Francesca Manfellotti Mer Gen 25, 2012 9:21 pm

    Come non essere d'accordo.... in quella lezione credo che tutti abbiamo imparato qualcosa; abbiamo imparato che nella vita gli ostacoli anche i più grandi si possono superare, abbiamo imparato che anche senza la vista si può vedere il mondo... basta volerlo. Il professor Palladino nonostante la sua età e la sua disabilità si prodiga per gli altri, e dovrebbe rappresentare un modello per noi, che ancora giovani spesso e senza motivo rinunciamo a lottare per la vita....
    avatar
    robertamaddaloni


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  robertamaddaloni Mer Gen 25, 2012 9:42 pm

    Il dottor Palmese ha messo in evidenza nel suo commento aspetti di cui io sono pienamente d'accordo e non saprei esprimere con parole diverse.

    Roberta Maddaloni
    avatar
    cacciapuoti antonella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 16.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Messaggio del prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Palmese

    Messaggio  cacciapuoti antonella Mer Gen 25, 2012 10:01 pm

    Le parole del dott.re Palmese mi rincuorano veramente tanto, in quanto oggi è proprio difficile incontrare medici che prima di tutto si preoccupano di essere persone sensibili ed oneste, è proprio vero infatti che la nostra è una società culturalmente cieca in cui la lealtà, l' onestà e soprattutto il rispetto per gli altri sono valori del tutto sconosciuti.
    Il dott.re Palmese ha inoltre confermato la mia idea riguardo al fatto che il prof. Palladino è riuscito ad insegnarci che bisogna sperare ed avere fiducia nella vita e aggiungo che è proprio una persona esemplare.
    EMANUELA RISOLUTO
    EMANUELA RISOLUTO


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 10.01.12

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  EMANUELA RISOLUTO Mer Gen 25, 2012 10:32 pm

    Ersilia Piscitelli ha scritto:Il Dottor Palmese delinea una corretta visione della società di oggi. I veri valori sono quasi del tutto scomparsi. I sentimenti veri quali l'onestà, la fiducia, l'amore autentico dove sono finiti? Il Signor Palladino è un esempio raro di persona che possiede ancora questi valori e cerca di trasmetterli agli altri. Credo che lui sia da considerare una persona esemplare da seguire come modello di vita.
    Ersilia Piscitelli




    Sono pienamente d'accordo con te quando affermi che i valori sono quasi del tutto
    scomparsi...è vero!poichè poche persone di vecchia generazione come il Sig.
    Palladino,hanno ancora questi valori da trasmettere,visto che nella società di
    oggi,essi stanno pian piano scemando... ...
    avatar
    RosaMonaco


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  RosaMonaco Mer Gen 25, 2012 10:38 pm

    Anche io concordo pienamente con il signor Palladino,ancora oggi penso alle sue parole,e mi commuovo ma soprattutto mi fanno pensare quanto la cecità sia insita nella persona aldilà della perdita degli organi che ci permettono di vedere,quanto le persone sono distanti e disinteressate alle difficoltà altrui...ma soprattutto mi soffermo su coloro che giorno dopo giorno,affrontano con naturalezza la loro disabilità...con una forza d'animo unica!
    Rosa Monaco
    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Ilaria Silletti Mer Gen 25, 2012 10:39 pm

    è vero! i sentimenti non possono essere comprati... ciò che noi acquisiamo attraverso lo studio libresco è soltanto una piccolissima parte della conoscenza, si può apprendere molto di più da una persona come Palladino che da una lettura di 400 pagine di un libro che tratta tale argomento.

    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti
    Ilaria Silletti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Ilaria Silletti Mer Gen 25, 2012 10:41 pm

    Admin ha scritto:Commento del Dott.re Bruno Palmese - Mar 24 Gen 2012 - 19:51.
    Admin Carissimi vi invio un messaggio del Dott. Bruno Palmese che segue il Sign. Palladino e che ci teneva a fare un intervento:

    L'esperienza del Prof.Vincenzo Palladino ci insegna che la vera cecità, non è quella sensoriale, ma è culturale. E' la perdita dei valori fondamentali della vita che si chiamano sentimenti, come la lealtà, l'onestà e soprattutto la fiducia e rispetto verso gli altri. La Docente

    Questo periodo è quello che più mi fa emozionare
    avatar
    filomena lavecchia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 37
    Località : Trecase (NA)

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  filomena lavecchia Mer Gen 25, 2012 11:19 pm

    Il dottor Palmese ha proprio ragione, bisogna imparare a credere nelle cose che facciamo, ad essere leali, onesti, ma prima di tutto dobbiamo avere fiducia nella vita e nel prossimo. Aiutare gli altri è solo fonte di arricchimento per noi, ognuno nel nostro piccolo possiamo contribuire a cambiare qualcosa in questa società.
    avatar
    rosaria riccio


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 09.01.12

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  rosaria riccio Gio Gen 26, 2012 12:18 am

    E' vero, bisogna sempre continuare a sperare ed avere fiducia nella vita e negli altri, nonostante le difficoltà che la vita ci presenta...perchè ogni ostacolo si supera facilmente quando si è ricchi di sentimenti positivi.
    Oliva Margherita
    Oliva Margherita


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 11.01.12
    Età : 46
    Località : Napoli

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Oliva Margherita Gio Gen 26, 2012 10:09 am

    Admin ha scritto:Commento del Dott.re Bruno Palmese - Mar 24 Gen 2012 - 19:51.
    Admin Carissimi vi invio un messaggio del Dott. Bruno Palmese che segue il Sign. Palladino e che ci teneva a fare un intervento:

    L'esperienza del Prof.Vincenzo Palladino ci insegna che la vera cecità, non è quella sensoriale, ma è culturale. E' la perdita dei valori fondamentali della vita che si chiamano sentimenti, come la lealtà, l'onestà e soprattutto la fiducia e rispetto verso gli altri. Questi sentimenti non si possono comprare o vendere e non si insegnano nei libri dell'Università, si sentono nel cuore. Io ho dato tutta la mia vita per aiutare le persone che soffrono cercando di essere prima di tutto una persona sincera e sensibile e poi bravo oculista. Vincenzo è riuscito a insegnarci che bisogna continuare a sperare ed avere fiducia nella vita e negli altri anche se molti continuano a non credere.
    Saluti
    Dott. Bruno Palmese

    in area docente il power point spedito da nonno vincenzo
    nel forum le foto

    La Docente


    é proprio vero , è proprio un problema culturale ecco perchè la vera emergenza è leducazione e la scuola ha un ruola ben più grande di quello che gli è realmente attribuito nella formazione della perona
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  antonia balascio Gio Gen 26, 2012 10:33 am

    le parole del prof. Palmese, mi hanno colpito molto. è vero dobbiamo sempre credere in ciò che facciamo, senza arrenderci perchè non dobbiamo fermarci aventi ai primi ostacoli. la vita va vissuta in tutti i suoi aspetti, in altre parole; prendere tutto ciò che la vita ci offre e farne tesoro.
    avatar
    antonia balascio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 35

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  antonia balascio Gio Gen 26, 2012 10:41 am

    è fondamentale, a mio parere aiutare gli altri anche nelle piccole cose. non possiamo dire di essere felici e sereni se avanti alla difficoltà degli altri ci comportiamo da spettatori, è bene avere anche solo una piccola parte. la società siamo noi, tutti noi con o senza difficoltà, solo se prendiamo atto di ciò possiamo davvero definirci Società.non dimentichiamo che il termine Società etimologicamente significa proprio gruppo di persone che cooperano per lo stesso obiettivo!!!!!
    idabarone
    idabarone


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : caserta

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty commento del professore

    Messaggio  idabarone Gio Gen 26, 2012 11:44 am

    Le parole del Professore, sono molto veritiere. A parer mio tutti dobbiamo dare un contributo nell'aiutare chi ne ha bisogno, e non emarginarli come si faceva un tempo..! Noi siamo la società.
    avatar
    PELELLA MARIAROSARIA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 16.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  PELELLA MARIAROSARIA Gio Gen 26, 2012 11:57 am

    il discorso del dottore Palmese si riallaccia alle parole del signor Palladino,
    in quanto può essere considerato una persona sensibile e sincera per gli altri e per la sua famiglia.
    mariapetrellese
    mariapetrellese


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 39
    Località : Lusciano

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  mariapetrellese Gio Gen 26, 2012 3:16 pm

    sono totalmente d'accordo con le parole del signor Palmese, la cecità è un fatto culturale, nella società in cui viviamo il vero cieco è colui che non apprezza il dono della vita, colui che non ha valori e sentimenti.
    A volte sarebbe utile a tutti fermarsi un attimo e pensare quanto siamo fortunati!!!
    avatar
    rossella ferreri


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.01.12

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  rossella ferreri Gio Gen 26, 2012 3:46 pm

    Le parole del dott.re Palmese sono molto profonde. Egli invita tutti ad andare oltre la superficialità e ad aprirci al diverso. Tale apertura dev' essere intesa come un arricchimento personale. Il dott. re Palmese è una persona profonda, sensibile e di esempio.
    danielatesone
    danielatesone


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  danielatesone Gio Gen 26, 2012 4:10 pm

    Ciò che afferma il prof Palmese è assolutamente vero!! I valori come l’onesta, la fiducia non si comprano e non si imparano dai libri. Dopo l’incontro con Palladino ho capito quanto Lui stia facendo per migliorare la nostra società, cercando di formare noi future insegnanti a non essere impreparate ad affrontare questo tipo di disabilità. Che grande persona il Prof. Palladino!
    emiliabuoninconti
    emiliabuoninconti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 38
    Località : aversa

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  emiliabuoninconti Gio Gen 26, 2012 4:10 pm

    Parole profonde, emozionanti che mettono in risalto la personalità di un uomo, di un medico colmo di sensibilità e altruismo!!! [b]
    avatar
    varunicarmela


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.01.12

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  varunicarmela Gio Gen 26, 2012 4:21 pm

    Le porole del prof. V. Palmese sono vere.
    Deve cambiare la cultura generale a cominciare da noi.
    Il nostro è un lavoro che va fatto col cuore. I piccoli che incontriamo in aula devono essere trattati con sensibilità, rispetto, fiducia, in un clima sereno e stimolante affinchè possano crescere fiduciosi nel mondo e nella loro possibilità.
    In realtà sono loro che hanno "tanto" da insegnare a noi!
    cinzia
    cinzia


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 36
    Località : napoli

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  cinzia Gio Gen 26, 2012 4:30 pm

    Concordo pienamente con le parole del dottor Palmese....la vera cecità è quella culturale,è quella di chi non vuol vedere o che fa finta di non vedere.valori come l'onestà,la lealtà non possono essere comprati al mercato e nemmeno appresi attraverso i libri....si tratta di valori che provengono direttamente dal cuore....sentimenti che ci permettono di aprire gli occhi,di accogliere tra le braccia tutti.di aiutare chi veramente ha bisogno di noi.....il Prof. Palladino è un esempio di chi combatte,di chi non si arrende davanti agli ostacoli,di chi apprezza la vita,il dono più bello che ci possa essere.
    Maria Guerra
    Maria Guerra


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 02.01.12
    Età : 34
    Località : Ischia

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Maria Guerra Gio Gen 26, 2012 5:21 pm

    Le parole del dottor Palmese sono vere e molto profonde.
    In una società in cui vige l'egoismo, la superficialità, il potere e una sorta di "chiusura mentale", i sentimenti quali lealtà, amore, fiducia sono andati quasi scomparendo.
    Se vogliamo che questa società cambi o migliori, abbiamo il dovere di aprirci a noi stessi e agli altri per dimostrare di poter contare l'uno sull'altro senza differenze e discriminazioni.
    La testimonianza del dottore è proprio questo: AMORE verso il prossimo.
    Noi future insegnanti di sostegno dovremmo prendere spunto da persone come lui e fare in modo che anche gli altri, chiusi e ignoranti, facciano il loro meglio per dare un contributo nella società attuale.
    [b]
    MARIANGELA PORFIDIA
    MARIANGELA PORFIDIA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.12.11
    Età : 35

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty BRUNO PALMESE

    Messaggio  MARIANGELA PORFIDIA Gio Gen 26, 2012 5:41 pm

    Sono perfettamente d'accordo con le parole di Bruno Palmese.Le sue sono delle bellissime e toccanti parole.Palladino è un esempio per la nostra società.
    Francesca Fuscaldo
    Francesca Fuscaldo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 35
    Località : Napoli

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Francesca Fuscaldo Gio Gen 26, 2012 5:50 pm

    se tutti i dottori ragionassero come il dott.re Palmese vivremmo in umondo sicuramente migliore... dove i medici aiuterebbero gli ammalati con amore e devozione e ciascuno farebbe il proprio....
    tuttavia sono proprio le parole del dott.re Plamese a spingerci a non mollare, a continuare a lottare per far si che questo possa accadere, a non arrendersi davanti alle tante sconfitte che ognuno di noi incontra nel proprio percorso...
    Il sig.re Palladino è l'emblema di questo coraggio di questa volontà e di questo smisurato amore per la vita...

    Contenuto sponsorizzato


    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 3 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 6:46 am