psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+98
elvira cibelli
deliabarbato
emanuelapetrellese
ivanasforza
MIRYEPAS
caterina.maione
Mariagiovanna Pistillo
giuseppinapetrillo
elisabettaschiavone
Nunzia Formisano
Montella Tonia
Marina Allegra Cavallo
Criscuolo Maria Assunta
Mancini Giuseppina
filomena.palermo
mariabuonincontro
elianadifoggia
angela vitale
iovineconcetta
pinavitale
Mariangela Di Bennardo
federicaBRUNO
MASSARO ANGELA
Federica.Tortorelli
rossanafruttaldo
Loffredo Teresa Ilaria
giustina maione
bruna88
Francesca Fuscaldo
MARIANGELA PORFIDIA
Maria Guerra
cinzia
varunicarmela
emiliabuoninconti
danielatesone
rossella ferreri
mariapetrellese
PELELLA MARIAROSARIA
idabarone
antonia balascio
Oliva Margherita
rosaria riccio
filomena lavecchia
Ilaria Silletti
RosaMonaco
cacciapuoti antonella
robertamaddaloni
Francesca Manfellotti
Mimma Tudisco
cristinadacunto
edvige liguori
marianna cirillo
Martina Ascione
severinamangiacapra
michela.ciampa
Adriana Capuano
mancinoangela
giuseppina martino
danielamaione
benedettabonifazi
raffaellatesoro
AnnabellaMangiacapra
MARIA PETRILLO
carlasaraemolo
Giovanna Cestrone
Daniela Rocchetti
Adriana Patricola
lorenacava
marilenacacciapuoti
manuelamercato
Pina Cacciapuoti
rosagracco
sarapalermo
manueladelgiudice
angelacirasomma
Ersilia Piscitelli
Rossanaforte
Guendalinacap
veronicavalentino
Cristina Ruotolo
Alessandra Cipollaro
chiaraciccarelli
Concetta Sarnelli
Cancello Federica
EMANUELA RISOLUTO
cristinamallardo
Di Meo Livia Rosa
annamariapuocci
mariapia scotto di fasano
Filomena Barbato
immacolatapiscopo
terzo catuscia samantha
raimondo antonella
mariaglorialaventura
mariav allefuoco
Stefania De Lucia
mariasignoriello76
Admin
102 partecipanti

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    MIRYEPAS
    MIRYEPAS


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 09.01.12
    Età : 35
    Località : Marcianise (CE)

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  MIRYEPAS Lun Gen 30, 2012 10:49 am

    Le parole del Dott. Palmese dovrebbero rimbombare in tutto il mondo ma soprattutto nei cuori di coloro che non intendono la diversità un arricchimento della nostra società. "Essere uomini è un mestiere difficile" eppure c'è chi crede di saperlo fare nella maniera più ottimale possibile ... Proprio costoro, probabilmente, non hanno capito ancora niente della vita.
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Lun Gen 30, 2012 12:39 pm

    Criscuolo Maria Assunta ha scritto: Nella mia vita, fin dalla scuola primaria sono stata sempre a contatto con bambine, poi ragazze, che inizialmente sembravano mi volessero bene e mi davano baci e abbracci... nel tempo non mi degnano neanche di un saluto (PRIMO ESEMPIO DI FALSITA')
    Alla scuola secondaria di primo grado ho incontrato due ragazze alle quali mi sono affezionata che poi ho rincontrato alla secondaria di secondo grado... a quel tempo mi piaceva un ragazzo e loro cosa hanno fatto? Hanno preso il mio cell e gli hanno inviato moltissimi sms dei quali io non ne sapevo l'esistenza e da allora non le ho degnate neanche di uno sguardo (SECONDO ESEMPIO DI FALSITA'). Ora sono all'Università: qui ho incontrato moltissime ragazze che ancora oggi, dopo 4 anni, mi salutano e con cui ho un rapporto semplice di conoscenza... Fra queste sono rimaste 2, forse 3, le ragazze di cui mi fido ciecamente e spero non mi deludano mai...
    Ecco il motivo per il quale quando ho letto le parole:
    "Io ho dato tutta la mia vita per aiutare le persone che soffrono cercando di essere prima di tutto una persona sincera e sensibile e poi bravo oculista. Vincenzo è riuscito a insegnarci che bisogna continuare a sperare ed avere fiducia nella vita e negli altri anche se molti continuano a non credere", la prima cosa che ho fatto è sorridere...
    Non ho mai creduto nell'amicizia, soprattutto nella SINCERITA', forse per tutte le delusioni fin ora prese...
    Credo che bastino per essere pessimista, no?! A caso ho scelto Leopardi come tesi di base Very Happy
    Ho sempre cercato e cerco di aiutare tutti e tutte in qualunque cosa e penso che le persone a cui sottointendendo mi sto riferendo lo affermino... Ho sempre messo al primo posto l'aiutare gli altri, forse perché ho sperato che poi venivo ricompensata, ma non con regali o denaro, ma con la semplice sincerità e amicizia...
    Fin ora non è successo, tranne che per quelle due-tre persone... Grazie Livia, Stefania e M.Pia... Non vi dimenticherò mai, SPEROOO

    Cucciola grazie a teeeeee!!!! Ricorda che l'amicizia vera esiste, è rara ma esiste, la disponibilità, la cocllaborazione, l'impegno di tutte ci permetterà sempre di raggiungere degli ottimi risultati!
    avatar
    ivanasforza


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  ivanasforza Lun Gen 30, 2012 12:59 pm

    Le parole del Dott.Palmese sono profonde e sinceramente vere e confermano ciò che ho percepito dalle parole del Dott.Palladino,il suo essere una persona forte,sincera e ammiro in lui il suo amore per la vita.
    emanuelapetrellese
    emanuelapetrellese


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 36
    Località : trentola-ducenta

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  emanuelapetrellese Lun Gen 30, 2012 1:39 pm

    Le parole del dottor Palmese mi hanno colpito, soprattutto perchè le condivido a pieno.
    Penso che le persone che hanno davvero delle limitazioni nella vita sono quelle che se le creano.
    Non è importante essere ciechi, sordi, o "normodotati", infatti chi veramente vuole affermarsi ed essere qualcuno, chi vuole dare voce al suo pensiero, condividerlo con gli altri, chi vuole davvero far parte della società, ci riesce, al di là dei limiti fisici che può avere.
    vedo tante persone "sane" che non riescono a concludere niente nella vita, che davanti alle prime difficoltà si arrendono; altre invece, come il signor Palladino, che nonostante eventi sfortunati, vanno avanti e si costruiscono un futuro concreto...
    emanuelapetrellese
    emanuelapetrellese


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 36
    Località : trentola-ducenta

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  emanuelapetrellese Lun Gen 30, 2012 1:49 pm

    Il dott. Palmese ci ha parlato di "cecità culturale" di perdita di valori come la lealtà, l'onestà, la fiducia e il rispetto per gli altri.
    Parole sante!!!! a mio parere spesso ci si dimentica del fatto che esistono onestà e lealtà, troppe persone per raggiungere i propri obiettivi ricorrono a sotterfugi, prendono scorciatoie, ignorando chi fa sacrifici per arrivare da qualche parte e dimenticando quello che si chiama rispetto per gli altri.
    La società di fronte a questo e cieca! fa finta di non vedere tutte quelle persone disoneste che scavalcano gli altri molto più meritevoli!!!!
    deliabarbato
    deliabarbato


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 37
    Località : Aversa(Ce)

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Messaggio dal prof.Vincenzo:Commento del Dott.re Bruno Palmese.

    Messaggio  deliabarbato Lun Gen 30, 2012 4:24 pm

    Le parole del dottor Palmese toccano il profondo del mio cuore.
    Sono d'accordo con il dott.re Palmese che nella società odierna non ci sono più valori fondamentali come: la lealtà,l'onestà e il rispetto verso degli altri.
    Le persone che hanno questi valori si contano sulle dita.
    Dall'intervento del dottor Palmese emerge il suo amore per la sua professione.
    E' un esempio per tutti noi!
    Spero in un futuro migliore dove a prevaricare non è la falsità ma l'onestà e il rispetto degli altri.
    Delia Barbato
    elvira cibelli
    elvira cibelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 11.01.12

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  elvira cibelli Lun Gen 30, 2012 6:51 pm

    parole bellissime quelle del dottore!!sono contenta di constatare che ci sono persone (e soprattutto medici) che continuano a credere in questi valori nonostante tutti i casi poco "felici" che vedono ogni giorno...ma quanto è bello avere un ulteriore testimonianza che la felicità viene dal cuore e solo dal cuore!!!!!! mi auguro di diventare un insegnante di sostegno piena di positività,che non si lasci mai condizionare o deprimere dalla società senza lottare nel mio piccolo per migliorarla
    avatar
    alessia.devito


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 10.01.12
    Età : 44
    Località : ROMA

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  alessia.devito Lun Gen 30, 2012 10:27 pm

    E' incredibilmente vero ciò che dice il Prof. Palmese la vera cecità è quella sociale, culturale, quella che non ci permette di vedere oltre ciò che in realtà siamo noi a non voler vedere, che ci tappa le ali e non ci permette di volare al di là dei confini che non conosciamo, pregiudicandoci le nostre esperienze future.
    Alessia De Vito
    Angela Esposito
    Angela Esposito


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.12.11

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Angela Esposito Lun Gen 30, 2012 10:36 pm

    Il Dottor Palmese, mi ha dato l'ennesimo spunto di riflessione...non ci rendiamo conto che la cultura che ci circonda stà diventando sempre di più malsana..e credo che stia solo a noi cercare di recuperarla...proprio come sta facendo il sign Palladino.
    Lamberti Simona Giuseppa
    Lamberti Simona Giuseppa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : napoli

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Lamberti Simona Giuseppa Mar Gen 31, 2012 9:53 am

    Nonostante le sue parole siano veritiere, ed è da ammirare il suo modo di dedicarsi agli altri, al giorno d’oggi, la nostra società pare brancolare nel buio.
    Oggi si vive in funzione di se stessi, vige l’egoismo e non c’è più apertura verso il prossimo.
    Sembrano ormai lontani i tempi della solidarietà e del rispetto per il prossimo.
    Ognuno di noi, in quanto future docenti, può, nel suo piccolo, dare il proprio contributo cercando di educare e sensibilizzare il prossimo.
    Simona Lamberti
    Tiziana Piscitelli
    Tiziana Piscitelli


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 34
    Località : Napoli

    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Tiziana Piscitelli Mar Gen 31, 2012 10:07 am

    Le parole del dott.Palmese mi hanno fatto riflettere sul concetto di cultura.
    Modificare una costruzione culturale non è un'impresa utopistica, il cambiamento si può verificare soltanto nel momento in cui ciascuno di noi può provare "nel suo piccolo" a cambiare qualcosa. Nulla è impossibile e ciò lo hanno dimostrato tutti gli esemplari personaggi conosciuti durante il corso, primo tra tutti il signor Palladino.
    Noi, future docenti di sostegno, dobbiamo impegnarci a tirar fuori il meglio che possiamo e dedicarlo agli altri, affinchè ci possa essere una crescita esterna, ma soprattutto personale.

    Tiziana Piscitelli

    Contenuto sponsorizzato


    Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese - Pagina 5 Empty Re: Messaggio dal prof. Vincenzo: Commento del Dott.re Bruno Palmese

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 9:54 am