Ultima modifica di marilenacacciapuoti il Mer Gen 25, 2012 6:54 pm - modificato 1 volta.
+205
annagiulia
alessia.devito
varunicarmela
AuriemmaEmiliana
Maria Santoro
Laura Marzocco
immacolata todaro
Giovanna Solimene
Mariagiovanna Pistillo
giustina maione
Guarino Lucia
Instantkarma
Mariangela Di Bennardo
Erika Hoffmann
Valentina Viscovo
angela vitale
annalisabiondi
pinavitale
Myriam Cocorullo
Mancini Giuseppina
Loffredo Teresa Ilaria
Diana Angela
antoniatrotta
Roberta Dottorino
tiziana iazzetta
Federica Senese
milena.iovine
l.ventre
CHIARA LUCCHESE
carmelalauritan0
antonellagallo86
Ilaria Di Scala
Francesca Fuscaldo
irene.prato
Mariella Tramontano
Angela Causa
bruna88
capuano luigia
Luisa Severino
rossella ferreri
EMANUELA RISOLUTO
raffaellatesoro
danielatesone
rosagracco
CUOZZO GIUSEPPINA
salvatore_sarnataro
carmelaimpero
castaldoangela
Maisto Cleta
pierobovenzi
Bonacci Rossana
MIRYEPAS
di febbraio concetta
monicasomma
concilio maria domenica
PELELLA MARIAROSARIA
Ermelinda Di Girolamo
caterina.maione
mariabuonincontro
Adriana Patricola
mariastefaniadifiore
amaliarobustelli
SerafinaMaresca
giannilamontagna
idabarone
Francesca Pelella
cacciapuoti antonella
depriscorita
federicaBRUNO
8FEDERICADICARLUCCIO87
Amitrano Rossana
Matilde Pengue
angelatraettino
maracascone
maria longobardo
Terenzia Bullo
Diana Cataldo
antonia balascio
Oliva Margherita
alessandrasferrazza
rossanafruttaldo
MARIANGELA PORFIDIA
RAUCCIMICHELA
ivanasforza
iovineconcetta
elisabettaschiavone
giuseppinapetrillo
NatalinaReccia
rosaria riccio
filomena lavecchia
mariacostagliola
Ilaria Silletti
simonabalestrieri
RosaMonaco
emanuelapetrellese
Guarino Ilaria
Montella Tonia
concettabifulco
Marina Allegra Cavallo
mariapetrellese
giulianacagno
Angela Esposito
cinzia
nunziacapasso
mariasignoriello76
ilariamigneco
mariaglorialaventura
cinziamariniello
rosa.rapacciuolo
Mimma Tudisco
Rosa Di Fraia
valentina.felace
Lamberti Simona Giuseppa
Della Corte Lucia
robertamaddaloni
severinamangiacapra
marialaura de marco
Luciana Palumbo
Martina Pirone
Tiziana Piscitelli
filomena.palermo
michela.ciampa
donofriostefania
edvige liguori
Francesca Manfellotti
Martina Ascione
Nicla Latorre
Adriana Capuano
Mariarca Faliti
terzo catuscia samantha
Maria Teresa Esposito
danielamaione
serenagaeta
marianna cirillo
luisa buono
carlasaraemolo
Federica.Tortorelli
Maria Guerra
benedettabonifazi
elianadifoggia
chiaraciccarelli
Giovanna Cestrone
antonellaguida
immacolatapiscopo
Ginevra Piccolo
lauraonorato88
cristinadacunto
Antonella Mastropietro
Francesca Rivetti
Daniela Rocchetti
Marika Zobel
lory.ucciero@libero.it
robertariccio
giuseppinamenditto
annamariapuocci
AnnabellaMangiacapra
emiliabuoninconti
tiziana de rosa
liviazampella2
Nunzia Formisano
lorenacava
Stefania Montanaro
Cancello Federica
MARIA PETRILLO
angelavastano
alessialandino
angelacirasomma
stefania arini
manueladelgiudice
mariannanatale
sarapalermo
monicamigliaccio
GIOVANNA MORGILLO
Ersilia Piscitelli
MASSARO ANGELA
Rossanaforte
elvira cibelli
veronicavalentino
mariaritamestoli
margheritadauria
marilenacacciapuoti
Pina Cacciapuoti
Cristina Ruotolo
giuseppina martino
cristinamallardo
golino iolanda
concetta francese
MARIA LUCIA FONTANA
Concetta Sarnelli
Alessandra Cipollaro
mariapia scotto di fasano
Guendalinacap
mancinoangela
mariav allefuoco
manuelamercato
raimondo antonella
deliabarbato
Stefania De Lucia
veroniejanesalarde
Criscuolo Maria Assunta
Marilena Carmellino
Di Meo Livia Rosa
Conte Mariangela
Filomena Barbato
Admin
209 partecipanti
ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
marilenacacciapuoti- Messaggi : 25
Data di iscrizione : 15.12.11
Età : 44
- Messaggio n°26
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il cap. 1: "Ben-essere nella disabilità".
Ultima modifica di marilenacacciapuoti il Mer Gen 25, 2012 6:54 pm - modificato 1 volta.
margheritadauria- Messaggi : 26
Data di iscrizione : 02.01.12
- Messaggio n°27
margheritadauria
Mi prenoto cap 6. verso un'educazione inclusiva
ottime considerazioni
personalizzate e ragionate
la docente
ottime considerazioni
personalizzate e ragionate
la docente
mariaritamestoli- Messaggi : 14
Data di iscrizione : 03.01.12
Età : 45
Località : Pozzuoli
- Messaggio n°28
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il cap.6: "Verso un'educazione inclusiva"
veronicavalentino- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 19.12.11
- Messaggio n°29
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
mi prenoto per il capitolo 6: Verso un'educazione inclusiva
elvira cibelli- Messaggi : 15
Data di iscrizione : 11.01.12
- Messaggio n°30
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
mi prenoto per il capitolo 1= ben-essere nella disabilità
Rossanaforte- Messaggi : 22
Data di iscrizione : 16.12.11
- Messaggio n°31
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il cap. 1: "Ben-essere nella disabilità".
Rossana Forte
Rossana Forte
MASSARO ANGELA- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 10.01.12
- Messaggio n°32
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
MI PRENOTO PER IL CAPITOLO 6:VERSO UN'EDUCAZIONE INCLUSIVA
Ersilia Piscitelli- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 18.12.11
Età : 34
- Messaggio n°33
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il capitolo 1...Ben-essere nella disabilità.
Ersilia Piscitelli
Ersilia Piscitelli
GIOVANNA MORGILLO- Messaggi : 20
Data di iscrizione : 20.12.11
Età : 34
Località : MADDALONI (CE)
- Messaggio n°34
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il capitolo 1: Ben-essere nella disabilità.
Giovanna Morgillo
Giovanna Morgillo
monicamigliaccio- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 19.12.11
- Messaggio n°35
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
mi prenoto per cap 6 verso un'educazione inclusiva
Ps la prego di avvisarmi qualora non ci sia spazio
graziee
Ps la prego di avvisarmi qualora non ci sia spazio
graziee
sarapalermo- Messaggi : 27
Data di iscrizione : 15.12.11
- Messaggio n°36
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il cap. 1: "Ben-essere nella disabilità".
Palermo Sara
Palermo Sara
mariannanatale- Messaggi : 32
Data di iscrizione : 15.12.11
- Messaggio n°37
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il capitolo 1 " Ben-essere nella disabilità"
Natale Marianna
Natale Marianna
manueladelgiudice- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 15.12.11
- Messaggio n°38
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il capitolo 2 "presupposti teorici della classificazione internazionale del funzionamento icf"
Cap.2 Presupposti teorici della ICF
La Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Salute dell’organizzazione Mondiale della Sanità è considerato il più aggiornato e completo modello di funzionamento e disabilità.
Rispetto ai modelli precedenti (ICD-11) ha introdotto una interpretazione della disabilità del tutto nuova, non incentrata più su ciò che manca, ma classificando sotto aspetti e valori diversi la disabilità, infatti, a differenza delle precedenti classificazioni (ICD e ICIDH), dove veniva dato ampio spazio alla descrizione delle malattie dell’individuo, ricorrendo a termini quali malattia, menomazione ed handicap (usati prevalentemente in accezione negativa, con riferimento a situazioni di deficit) nell’ultima classificazione l’OMS fa riferimento a termini che analizzano la salute dell’individuo in chiave positiva (funzionamento e salute). L’ICF vuole fornire un’ampia analisi dello stato di salute degli individui ponendo la correlazione fra salute e ambiente, arrivando alla definizione di disabilità, intesa come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. L’analisi delle varie dimensioni esistenziali dell’individuo porta a evidenziare non solo come le persone convivono con la loro patologia, ma anche cosa è possibile fare per migliorare la qualità della loro vita. Il concetto di disabilità introduce ulteriori elementi che evidenziano la valenza innovativa della classificazione: universalismo; approccio integrato;- modello multidimensionale del funzionamento e della disabilità.
In particolare l’aspetto che più rinnova il concetto di disabilità è l’importanza di valutare l’influenza dell’ambiente sulla vita degli individui: la società, la famiglia, il contesto lavorativo possono influenzare lo stato di salute, diminuire le nostre capacità di svolgere mansioni che ci vengono richieste e porci in una situazione di difficoltà, insomma, il contesto in generale. L’ICF propone quindi un’analisi dettagliata delle possibili conseguenze sociali della disabilità avvicinandosi con umanità e rispetto alla condizione disabile. Si guarda finalmente al “Ben-essere della persona in un ottica complessa fatta di interrelazioni tra le azioni che la persona compie e i rapporti che instaura entro contesti caratterizzati da molteplici variabili e fattori influenti”. Quando un contesto è ben definito esso è in grado di indirizzare la persona.
Le critiche mosse a questo sistema innovativo sono state: difficoltà di codificare la dimensione del tempo, o mancanza di codici generali di salute, difficoltà nell’uso dei qualificatori di performance (descrive ciò che un individuo fa nel suo ambiente attuale) e capacità (descrive abilità di un individuo di svolgere un compito in un ambiente standardizzato). Talvolta anche la difficoltà di codificare delle categorie come “Attività e Partecipazione”. Ci sono studiosi che vorrebbero, inoltre, introdurre l’aspetto personale-una “Dimensione Soggettiva”.
Degli studiosi asseriscono che la dimensione soggettiva: “una serie di stati cognitivi emozionali e motivazionali della mente di una persona, ma in particolare di una persona in condizione di salute o disabilità” a volte può rimanere come un problema non risolto che invalida la vita di persone, che fisicamente invece sono guarite.
ottime considerazioni
personalizzate e ragionate
la docente
Cap.2 Presupposti teorici della ICF
La Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Salute dell’organizzazione Mondiale della Sanità è considerato il più aggiornato e completo modello di funzionamento e disabilità.
Rispetto ai modelli precedenti (ICD-11) ha introdotto una interpretazione della disabilità del tutto nuova, non incentrata più su ciò che manca, ma classificando sotto aspetti e valori diversi la disabilità, infatti, a differenza delle precedenti classificazioni (ICD e ICIDH), dove veniva dato ampio spazio alla descrizione delle malattie dell’individuo, ricorrendo a termini quali malattia, menomazione ed handicap (usati prevalentemente in accezione negativa, con riferimento a situazioni di deficit) nell’ultima classificazione l’OMS fa riferimento a termini che analizzano la salute dell’individuo in chiave positiva (funzionamento e salute). L’ICF vuole fornire un’ampia analisi dello stato di salute degli individui ponendo la correlazione fra salute e ambiente, arrivando alla definizione di disabilità, intesa come una condizione di salute in un ambiente sfavorevole. L’analisi delle varie dimensioni esistenziali dell’individuo porta a evidenziare non solo come le persone convivono con la loro patologia, ma anche cosa è possibile fare per migliorare la qualità della loro vita. Il concetto di disabilità introduce ulteriori elementi che evidenziano la valenza innovativa della classificazione: universalismo; approccio integrato;- modello multidimensionale del funzionamento e della disabilità.
In particolare l’aspetto che più rinnova il concetto di disabilità è l’importanza di valutare l’influenza dell’ambiente sulla vita degli individui: la società, la famiglia, il contesto lavorativo possono influenzare lo stato di salute, diminuire le nostre capacità di svolgere mansioni che ci vengono richieste e porci in una situazione di difficoltà, insomma, il contesto in generale. L’ICF propone quindi un’analisi dettagliata delle possibili conseguenze sociali della disabilità avvicinandosi con umanità e rispetto alla condizione disabile. Si guarda finalmente al “Ben-essere della persona in un ottica complessa fatta di interrelazioni tra le azioni che la persona compie e i rapporti che instaura entro contesti caratterizzati da molteplici variabili e fattori influenti”. Quando un contesto è ben definito esso è in grado di indirizzare la persona.
Le critiche mosse a questo sistema innovativo sono state: difficoltà di codificare la dimensione del tempo, o mancanza di codici generali di salute, difficoltà nell’uso dei qualificatori di performance (descrive ciò che un individuo fa nel suo ambiente attuale) e capacità (descrive abilità di un individuo di svolgere un compito in un ambiente standardizzato). Talvolta anche la difficoltà di codificare delle categorie come “Attività e Partecipazione”. Ci sono studiosi che vorrebbero, inoltre, introdurre l’aspetto personale-una “Dimensione Soggettiva”.
Degli studiosi asseriscono che la dimensione soggettiva: “una serie di stati cognitivi emozionali e motivazionali della mente di una persona, ma in particolare di una persona in condizione di salute o disabilità” a volte può rimanere come un problema non risolto che invalida la vita di persone, che fisicamente invece sono guarite.
ottime considerazioni
personalizzate e ragionate
la docente
Ultima modifica di manueladelgiudice il Mar Gen 31, 2012 6:25 pm - modificato 1 volta.
stefania arini- Messaggi : 18
Data di iscrizione : 11.01.12
- Messaggio n°39
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
mi prenoto per il cap 1 ben-essere nella disabilità
Ultima modifica di stefania arini il Mer Gen 25, 2012 7:47 pm - modificato 1 volta.
angelacirasomma- Messaggi : 16
Data di iscrizione : 11.01.12
Età : 48
Località : Pimonte
- Messaggio n°40
Ben-essere disabili
Mi prenoto per Ben-essere nella disabilità
alessialandino- Messaggi : 16
Data di iscrizione : 16.12.11
- Messaggio n°41
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il capitolo 7.Educarsi al ben-essere - del libro Ben-essere nella disabilità.
Landino Alessia
Landino Alessia
angelavastano- Messaggi : 15
Data di iscrizione : 27.12.11
- Messaggio n°42
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
mi prenoto per il cap 7 educarsi al benessere del libro ben-essere
vastano angela
vastano angela
MARIA PETRILLO- Messaggi : 26
Data di iscrizione : 18.12.11
- Messaggio n°43
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il cap. 6 un' educazione inclusiva
Ultima modifica di MARIA PETRILLO il Mer Gen 25, 2012 6:07 pm - modificato 1 volta.
Cancello Federica- Messaggi : 18
Data di iscrizione : 29.12.11
- Messaggio n°44
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto per il cap. 6 "un'educazione inclusiva"
Ultima modifica di Cancello Federica il Mer Gen 25, 2012 6:07 pm - modificato 1 volta.
Stefania Montanaro- Messaggi : 20
Data di iscrizione : 17.12.11
- Messaggio n°45
Esercizio 2 - Ben- essere disabili
Mi prenoto per il capitolo 7 Educarsi al ben - essere
lorenacava- Messaggi : 21
Data di iscrizione : 18.12.11
- Messaggio n°46
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
MI PRENOTO CAPITOLO 5 del primo libro!
gruppo:
CAVA LORENA
LOFFREDO TERESA ILARIA
MANCINI GIUSEPPINA
gruppo:
CAVA LORENA
LOFFREDO TERESA ILARIA
MANCINI GIUSEPPINA
Ultima modifica di lorenacava il Gio Feb 02, 2012 2:45 pm - modificato 3 volte.
Nunzia Formisano- Messaggi : 13
Data di iscrizione : 17.12.11
- Messaggio n°47
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto capitolo 7 "ben-essere nella disabilità"
mariav allefuoco- Messaggi : 19
Data di iscrizione : 29.12.11
Età : 44
- Messaggio n°48
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
mony la prof ha detto di contare quante prima hanno scelto lo stesso capitolo.monicamigliaccio ha scritto: mi prenoto per cap 6 verso un'educazione inclusiva
Ps la prego di avvisarmi qualora non ci sia spazio
graziee
liviazampella2- Messaggi : 21
Data di iscrizione : 19.12.11
Età : 37
Località : villa literno
- Messaggio n°49
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto capitolo 6 "Verso un educazione inclusiva"
tiziana de rosa- Messaggi : 22
Data di iscrizione : 20.12.11
Località : casapesenna
- Messaggio n°50
Re: ES. 2 - BEN-ESSERE DISABILI (chiude 3 febbraio)
Mi prenoto capitolo 6 "Verso un educazione inclusiva"