psicopedagogia2011

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
psicopedagogia2011

Forum didattico del corso di Psicopedagogia dei linguaggi a.a.2011-12 a cura di F. Briganti Stanza di collaborazione del gruppo classe


+39
Filomena Barbato
Ermelinda Di Girolamo
Stefania De Lucia
Guarino Lucia
Imma Rispoli
MARIA PETRILLO
elianadifoggia
Cancello Federica
Alessandra Cipollaro
AnnabellaMangiacapra
emiliabuoninconti
Giovanna Cestrone
caterina.maione
Marika Zobel
Cristina Ruotolo
Criscuolo Maria Assunta
deliabarbato
Di Meo Livia Rosa
NatalinaReccia
annamariapuocci
mancinoangela
lory.ucciero@libero.it
sarapalermo
terzo catuscia samantha
marilenacacciapuoti
cinzia
Pina Cacciapuoti
raimondo antonella
michela.ciampa
depriscorita
benedettabonifazi
elisabettaschiavone
marialaura de marco
capuano luigia
serenagaeta
Montella Tonia
idabarone
Ilaria Silletti
Admin
43 partecipanti

    Auguri dalla docente

    avatar
    annamariapuocci


    Messaggi : 41
    Data di iscrizione : 19.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty auguri alla docente

    Messaggio  annamariapuocci Mar Dic 27, 2011 5:25 pm

    Per la docente.
    Il natale regala sempre una piccola favola..le auguro un anno pieno di felicità e che queste feste siano ricche di magiche sorprese.
    Buon Natale e Buon Anno.

    La studentessa Puocci Anna Maria.
    NatalinaReccia
    NatalinaReccia


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  NatalinaReccia Mar Dic 27, 2011 5:29 pm

    Gentile Prof., ricambio con affetto gli auguri...
    Che questo nuovo anno possa essere per tutti noi colmo di gioia e felicità..

    Natalina Reccia
    Di Meo Livia Rosa
    Di Meo Livia Rosa


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37
    Località : Villa Di Briano

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Di Meo Livia Rosa Mar Dic 27, 2011 10:22 pm

    Augurissimi di buon Natale professoressa, che possa trascorrere queste feste nella gioia e nella serenità! santa ....... Di Meo Livia Rosa
    deliabarbato
    deliabarbato


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.12.11
    Età : 37
    Località : Aversa(Ce)

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty auguri

    Messaggio  deliabarbato Mar Dic 27, 2011 10:49 pm

    Gentilissima professoressa auguroni di buone feste anche a lei.
    Criscuolo Maria Assunta
    Criscuolo Maria Assunta


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 35
    Località : Agerola (Na)

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Auguri

    Messaggio  Criscuolo Maria Assunta Mer Dic 28, 2011 12:09 pm

    Preg.ssa prof.ssa Briganti,
    tanti auguri di Buon Natale e auguri per le feste che verranno, anche se in ritardo santa
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Cristina Ruotolo Mer Dic 28, 2011 2:21 pm

    Auguri di buon Natale anche se in ritardo a lei professoressa e a voi tutti/e. santa
    Volevo anche dire che ho provato a riflettere sui miei pregiudizi, come la prof ci ha chiesto, e pensandoci devo ammettere che prima il mio approccio con i diversamente abili si fondava sulla pietà e la compassione, due atteggiamenti che purtroppo fanno la diversità. Oggi viviamo in un mondo dove i rapporti umani vengono vissuti con superficialità e se parliamo di persone disabili il discorso si fa ancora più complesso. Penso che questo accada perche' molto spesso ci si dimentica di avere a che fare con delle PERSONE, ognuna portatrice di un vissuto esperienziale, da dover rispettare e tutelare in quanto tale. Fortunatamente ci sono disabili che non si lasciano spaventare dai pregiudizi, e che si mostrano al mondo con grande naturalezza, un esempio è Aimee Mullins, la bellissima modella senza gambe che, nonostante il suo handicap, si è affermata non solo professionalmente, indossando sulle passerelle gli abiti degli stilisti più acclamati, ma si è rivelata anche un’ottima atleta vincendo le Paralimpiadi. Oggi è un’icona di bellezza che L’Oreal Paris ha scelto come nuova testimonial.Vi consiglio di guardare le sue foto. A lei volevo dedicare questa citazione di Seneca “Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti”
    Cristina Ruotolo

    Cristina ringrazio te per questo interessante contributo che ci lascerà tutti qualcosa su cui riflettere.Invito a cercare queste foto come da te suggerito.
    http://www.gqitalia.it/moda/articles/2011/3/aimee-mullins
    la docente
    Marika Zobel
    Marika Zobel


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 16.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Marika Zobel Mer Dic 28, 2011 3:55 pm

    Gentilissima professoressa..auguri di buone feste anche a lei. Sperando che il nuovo anno sia pieno di FELICITA'. Spero che la sua figlioletta si sia ripresa! Volevo, inoltre, ringraziarla perchè non solo è l'unica docente che ci augura buone feste ma la ringrazio per aver creato questo splendido forum. Lo trovo davvero molto interessante. Si riescono a condividere pensieri, emozioni, idee. Mai nessuno ci aveva offerto una tale possibilità! Grazie davvero!!!
    Marika Zobel
    avatar
    caterina.maione


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 28.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  caterina.maione Mer Dic 28, 2011 6:00 pm

    gentile professoressa, volevo augurarle buone feste anche se in ritardo e soprattutto spero che la sua piccola stia meglio...così magari il capodanno lo trascorrerà serenamente a casa. Volevo approfittare per dirle semplicemente "grazie"! per la prima volta posso dire quello che penso senza fare riferimento ad autori, a teorie varie...e tanti libri!l'esperienza molto spesso è più che sufficiente ad avere un idea di quello che può essere il mondo della disabilità...dico "mondo" perchè diciamoci la verità, oggi è ancora così "messo a parte" questo concetto: se si fa un indagine in qualsiasi provincia del sud Italia o anche del Nord(ma più raramente) ci sono ancora famiglie che stentano a poter offrire a un figlio disabile tutte le attenzioni che merita.vogliamo parlare dei servizi che non ci sono?vogliamo parlare delle istituzioni che fanno finta che il problema non sia loro e fanno da scarica barile!vogliamo parlare poi di quei genitori che ancora non accettano la disabiltà e si limitano a fare il "necessario"?che orrore, quanto lassismo!ho letto della casa abbattuta raccontata dalla nostra collega e mi ha molto colpito ...ancora!perchè la vergogna non si esaurisce mai!è legale abbattare una casa abusiva, ma è legale anche avere dei diritti, diritti di cui un uomo è stato privato e lo stato non ha mosso un dito!e nessuno ancora fa nulla!mio cugino ha appena compiuto 20 anni, ha un ritardo dalla nascita:nell'arco di questi anni ho assistito a tutto il suo percorso e dopo 20 anni non ho parole.Le istituzioni sono completamente assenti, non ci sono centri dove poter accogliere questi ragazzi e insegnare anche a loro tutto ciò che è di diritto a tutti!addirittura non dovrei dirlo ma si parla ancora di "conoscere qualcuno" per poter accedere ad uno di questi rari centri!la mia non è rabbia, nè sfogo ma sto solo raccontando quello che vedo!
    ed è per tutto questo che le ho detto prof. che le dico ancora "grazie"....sperando in un 2012 u pò diverso!
    Giovanna Cestrone
    Giovanna Cestrone


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 49
    Località : Sessa Aurunca

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Giovanna Cestrone Mer Dic 28, 2011 9:51 pm

    Gentilissima Professoressa, ricambio gli auguri da lei ricevuti per il Natale e colgo l'occasione per auspicare serene feste a tutti! Avendo avuto l'opportunità di utilizzare questo forum per riflettere su tematiche così importanti, invito i mei colleghi a rivolgere particolare attenzione, durante il periodo natalizio, sulle condizioni di svantaggio che tante persone si trovano a vivere; svantaggio da considerare dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto sociale! Pensiamo a coloro che non sono fortunati quanto noi e cerchiamo di apprezzare anche gli aspetti più marginali della nostra quotidianità! Un augurio sincero di Buone Feste a tutti voi!!!!!!!! santa
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  elisabettaschiavone Gio Dic 29, 2011 1:00 pm

    mancinoangela ha scritto:tantissimi auguri a lei prof. e alla sua famiglia sperando in una pronta guarigione per sua figlia
    auguro buone feste a tutte e ringrazio la prof. per aver parlato di solidarietà e vorrei condividere con voi un esperienza che in questi ultimi giorni ha scosso la mia zona.
    Come tutti sanno,in campania si è attivata l'opera della legge per abbattere le case abusive. Nella mia zona ci sono addirittura 40 villette da abbattere. Premettendo che nella mkia zona sono tt case abusive, le 40 vilette in questione a quello che ho capito nn sono rientrate nel condono 2003. Ad ogni modo, non è questo che mi ha turbato, quanto il fatto che a torregaveta hanno abbattuto una villetta "speciale".
    Ovviamente tutte le case sono speciali e nessuno vorrebbe perderla ma mi ha colpito la storia di questa famiglia, non la conosco nei dettagli però posso dirvi che il padre in un intervista (sono andati anche alla vita in diretta)ha spiegato che lui è il padre di una ragazza, disabile, ha chiesto per anni al comune di bacoli di poter avere una casa con tutte quelle accortenze strutturali, senza barriere architettoniche, ma ovviamente la risposta delle istituzioni nn c'è stata. Lui ha costruito questa casa a misura della figlia, in modo che lei almeno a casa sua potesse sentirsi AUTONOMA!!!!. Non contesto l'abbattimento! contesto la mancanza di risposta da parte delle istituzioni.
    Se le politiche sociali lavorassero per la conquista di una maggiore autonomia e non dipendenza?!!!! non sarebbe una conquista (anche e sopratutto economica) per le istituzioni stesse oltre che per il disabile e a sua famiglia????

    buone feste a tutti !!!!!

    grazie Angela non sapevo di questo abbattimento e ti ringrazio per averlo condiviso.
    la docente



    hai ragione Angela.............ma ci sono tanti disabili a vivere in condizioni disperate, e la società non fa proprio niente, purtroppo viviamo in un contesto troppo corrotto, dove il "diverso" non viene per niente considerato................e la colpa di chi è?????????
    io credo che sia sempre di chi ci governa, di chi mette in primis i suoi interessi infischiandosi di quelli che veramente hanno bisogno................ Crying or Very sad
    emiliabuoninconti
    emiliabuoninconti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.12.11
    Età : 38
    Località : aversa

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  emiliabuoninconti Gio Dic 29, 2011 6:48 pm

    Anche se in ritardo, auguri a tutti i voi un felice Natale santa santa santa
    P. S. Sono comunque in tempo per gli auguri di capodanno..... Laughing Laughing Laughing

    BUON 2012 A TUTTI E......SPERIAMO BENE!!
    elisabettaschiavone
    elisabettaschiavone


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 51
    Località : Casal di Principe

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  elisabettaschiavone Gio Dic 29, 2011 7:50 pm

    Cristina Ruotolo ha scritto:Auguri di buon Natale anche se in ritardo a lei professoressa e a voi tutti/e. santa
    Volevo anche dire che ho provato a riflettere sui miei pregiudizi, come la prof ci ha chiesto, e pensandoci devo ammettere che prima il mio approccio con i diversamente abili si fondava sulla pietà e la compassione, due atteggiamenti che purtroppo fanno la diversità. Oggi viviamo in un mondo dove i rapporti umani vengono vissuti con superficialità e se parliamo di persone disabili il discorso si fa ancora più complesso. Penso che questo accada perche' molto spesso ci si dimentica di avere a che fare con delle PERSONE, ognuna portatrice di un vissuto esperienziale, da dover rispettare e tutelare in quanto tale. Fortunatamente ci sono disabili che non si lasciano spaventare dai pregiudizi, e che si mostrano al mondo con grande naturalezza, un esempio è Aimee Mullins, la bellissima modella senza gambe che, nonostante il suo handicap, si è affermata non solo professionalmente, indossando sulle passerelle gli abiti degli stilisti più acclamati, ma si è rivelata anche un’ottima atleta vincendo le Paralimpiadi. Oggi è un’icona di bellezza che L’Oreal Paris ha scelto come nuova testimonial.Vi consiglio di guardare le sue foto. A lei volevo dedicare questa citazione di Seneca “Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti”
    Cristina Ruotolo

    Cristina ringrazio te per questo interessante contributo che ci lascerà tutti qualcosa su cui riflettere.Invito a cercare queste foto come da te suggerito.
    http://www.gqitalia.it/moda/articles/2011/3/aimee-mullins
    la docente


    mi hanno lasciata senza parole, lei vive la vita da super normododata,niente è impossibile. Incredibile!!!! Penso che bisogna imparare da tutte queste persone a vivere la vita, a vederla sotto un'altra prospettiva, sono dei modelli da imitare per noi normododati.............
    AnnabellaMangiacapra
    AnnabellaMangiacapra


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 29.12.11
    Età : 38
    Località : Parete

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  AnnabellaMangiacapra Gio Dic 29, 2011 11:24 pm

    Auguri anche a lei professoressa,e grazie per gli spunti di riflessione che fin'ora ci ha dato!
    Alessandra Cipollaro
    Alessandra Cipollaro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Portici

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Alessandra Cipollaro Ven Dic 30, 2011 11:45 am

    Professoressa tanti auguri anche a lei! Ci tenevo a ringraziarla per questa splendida opportunità di confronto che ci sta dando tramite questo forum... Si sta rivelando un'esperienza davvero stimolante e carica di spunti di riflessione, in cui possiamo esprimerci liberamente senza temere il giudizio di nessuno.
    Alessandra Cipollaro
    Cancello Federica
    Cancello Federica


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 29.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Cancello Federica Ven Dic 30, 2011 12:07 pm

    Gentile professoressa le auguro anche a lei di trascorrere buone feste! La ringrazio per la possibilità che ci sta dando, perchè considero questo forum un'esperienza interessante, che ci permette di confrontarci di esprimere giudizi e soprattutto di riflettere sulla vita dei disabili.

    AUGURI DI UN FELICE CAPODANNO A TUTTI!
    Alessandra Cipollaro
    Alessandra Cipollaro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 34
    Località : Portici

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Alessandra Cipollaro Ven Dic 30, 2011 12:22 pm

    elisabettaschiavone ha scritto:
    Cristina Ruotolo ha scritto:Auguri di buon Natale anche se in ritardo a lei professoressa e a voi tutti/e. santa
    Volevo anche dire che ho provato a riflettere sui miei pregiudizi, come la prof ci ha chiesto, e pensandoci devo ammettere che prima il mio approccio con i diversamente abili si fondava sulla pietà e la compassione, due atteggiamenti che purtroppo fanno la diversità. Oggi viviamo in un mondo dove i rapporti umani vengono vissuti con superficialità e se parliamo di persone disabili il discorso si fa ancora più complesso. Penso che questo accada perche' molto spesso ci si dimentica di avere a che fare con delle PERSONE, ognuna portatrice di un vissuto esperienziale, da dover rispettare e tutelare in quanto tale. Fortunatamente ci sono disabili che non si lasciano spaventare dai pregiudizi, e che si mostrano al mondo con grande naturalezza, un esempio è Aimee Mullins, la bellissima modella senza gambe che, nonostante il suo handicap, si è affermata non solo professionalmente, indossando sulle passerelle gli abiti degli stilisti più acclamati, ma si è rivelata anche un’ottima atleta vincendo le Paralimpiadi. Oggi è un’icona di bellezza che L’Oreal Paris ha scelto come nuova testimonial.Vi consiglio di guardare le sue foto. A lei volevo dedicare questa citazione di Seneca “Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti”
    Cristina Ruotolo

    Cristina ringrazio te per questo interessante contributo che ci lascerà tutti qualcosa su cui riflettere.Invito a cercare queste foto come da te suggerito.
    http://www.gqitalia.it/moda/articles/2011/3/aimee-mullins
    la docente


    mi hanno lasciata senza parole, lei vive la vita da super normododata,niente è impossibile. Incredibile!!!! Penso che bisogna imparare da tutte queste persone a vivere la vita, a vederla sotto un'altra prospettiva, sono dei modelli da imitare per noi normododati.............



    Un caso simile è quello di Giusy Versace, affermata stilista nel campo della moda, che qualche anno fa ha perso entrambe le gambe a seguito di un grave incidente stradale. Mentre Aimee Mullins ha subito l'amputazione da piccola per cui è cresciuta così, credo che per Giusy il percorso di conquista dell'autonomia ma soprattutto dell'equilibrio psicologico sia stato più faticoso, avendo subito il trauma in età adulta, per cui la sua vita è stata sconvolta radicalmente. Ma dopo l'applicazione delle protesi, ha deciso di intraprendere una sfida con se stessa e con gli altri: la corsa. Giusy ha cominciato ad allenarsi e a correre con le protesi e recentemente ha ottenuto anche dei successi ai campionati italiani di atletica paraolimpica. Mi sono ulteriormente documentata ed ho scoperto anche il caso di Oscar Pistorius, atleta sudafricano, anch'egli amputato bilaterale che detiene numerosi record a livello mondiale in campo sportivo.
    Per fortuna ci sono persone come loro che non si lasciano spaventare dai pregiudizi, che non hanno timore di mostrarsi agli altri e che hanno una gran voglia di vivere. Queste sono dimostrazioni del fatto che non bisogna mai darsi per vinti e che le difficoltà sono fatte per essere superate.
    Alessandra Cipollaro

    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  terzo catuscia samantha Ven Dic 30, 2011 1:36 pm

    Cristina Ruotolo ha scritto:Auguri di buon Natale anche se in ritardo a lei professoressa e a voi tutti/e. santa
    Volevo anche dire che ho provato a riflettere sui miei pregiudizi, come la prof ci ha chiesto, e pensandoci devo ammettere che prima il mio approccio con i diversamente abili si fondava sulla pietà e la compassione, due atteggiamenti che purtroppo fanno la diversità. Oggi viviamo in un mondo dove i rapporti umani vengono vissuti con superficialità e se parliamo di persone disabili il discorso si fa ancora più complesso. Penso che questo accada perche' molto spesso ci si dimentica di avere a che fare con delle PERSONE, ognuna portatrice di un vissuto esperienziale, da dover rispettare e tutelare in quanto tale. Fortunatamente ci sono disabili che non si lasciano spaventare dai pregiudizi, e che si mostrano al mondo con grande naturalezza, un esempio è Aimee Mullins, la bellissima modella senza gambe che, nonostante il suo handicap, si è affermata non solo professionalmente, indossando sulle passerelle gli abiti degli stilisti più acclamati, ma si è rivelata anche un’ottima atleta vincendo le Paralimpiadi. Oggi è un’icona di bellezza che L’Oreal Paris ha scelto come nuova testimonial.Vi consiglio di guardare le sue foto. A lei volevo dedicare questa citazione di Seneca “Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti”
    Cristina Ruotolo


    Cristina ringrazio te per questo interessante contributo che ci lascerà tutti qualcosa su cui riflettere.Invito a cercare queste foto come da te suggerito.
    http://www.gqitalia.it/moda/articles/2011/3/aimee-mullins
    la docente

    grazie Cristina per averci dato la possibilità di vedere le foto di Aimee,è proprio una bellissima donna e per fortuna non si è arresa alla vita, devo dire che comunque anche in questo caso , come nel caso di Simona Atzori , la famiglia è stata di importanza fondamentale, se avete letto l'intervista la Aimee dice: "I miei genitori hanno avuto l'atteggiamento giusto: fa con quello che hai, sbrigatela", l'hanno incoraggiata a non arrendersi , l'hanno spronata a non mollare e questo secondo me è fondamentale
    elianadifoggia
    elianadifoggia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 26.12.11
    Località : Aversa

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Auguri

    Messaggio  elianadifoggia Ven Dic 30, 2011 2:18 pm

    Le auguro di concludere positivamente quest'anno e di iniziare il 2012 con la stessa carica che ci ha trasmesso durante la sua lezione.
    Cordiali saluti
    Eliana Di Foggia
    MARIA PETRILLO
    MARIA PETRILLO


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  MARIA PETRILLO Ven Dic 30, 2011 2:34 pm

    Vivissimi Auguri anche a lei professoressa.
    Confido in un Anno Nuovo pieno di serenità , pace e Amore, sentimenti senza i quali la vita non sarebbe tale.
    La ringrazio per il forum che ci permette ogni giorno di scambiare idee e riflessioni.
    ... BUON ANNO A TUTTE ...
    Cristina Ruotolo
    Cristina Ruotolo


    Messaggi : 47
    Data di iscrizione : 16.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Cristina Ruotolo Ven Dic 30, 2011 3:33 pm

    terzo catuscia samantha ha scritto:
    Cristina Ruotolo ha scritto:Auguri di buon Natale anche se in ritardo a lei professoressa e a voi tutti/e. santa
    Volevo anche dire che ho provato a riflettere sui miei pregiudizi, come la prof ci ha chiesto, e pensandoci devo ammettere che prima il mio approccio con i diversamente abili si fondava sulla pietà e la compassione, due atteggiamenti che purtroppo fanno la diversità. Oggi viviamo in un mondo dove i rapporti umani vengono vissuti con superficialità e se parliamo di persone disabili il discorso si fa ancora più complesso. Penso che questo accada perche' molto spesso ci si dimentica di avere a che fare con delle PERSONE, ognuna portatrice di un vissuto esperienziale, da dover rispettare e tutelare in quanto tale. Fortunatamente ci sono disabili che non si lasciano spaventare dai pregiudizi, e che si mostrano al mondo con grande naturalezza, un esempio è Aimee Mullins, la bellissima modella senza gambe che, nonostante il suo handicap, si è affermata non solo professionalmente, indossando sulle passerelle gli abiti degli stilisti più acclamati, ma si è rivelata anche un’ottima atleta vincendo le Paralimpiadi. Oggi è un’icona di bellezza che L’Oreal Paris ha scelto come nuova testimonial.Vi consiglio di guardare le sue foto. A lei volevo dedicare questa citazione di Seneca “Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti”
    Cristina Ruotolo


    Cristina ringrazio te per questo interessante contributo che ci lascerà tutti qualcosa su cui riflettere.Invito a cercare queste foto come da te suggerito.
    http://www.gqitalia.it/moda/articles/2011/3/aimee-mullins
    la docente

    grazie Cristina per averci dato la possibilità di vedere le foto di Aimee,è proprio una bellissima donna e per fortuna non si è arresa alla vita, devo dire che comunque anche in questo caso , come nel caso di Simona Atzori , la famiglia è stata di importanza fondamentale, se avete letto l'intervista la Aimee dice: "I miei genitori hanno avuto l'atteggiamento giusto: fa con quello che hai, sbrigatela", l'hanno incoraggiata a non arrendersi , l'hanno spronata a non mollare e questo secondo me è fondamentale


    E io ringrazio te Katia e le altre per essere andate a vedere le foto.
    Per riallacciarmi al discorso di Alessandra Cipollaro volevo dire che io ho conosciuto Pistorius attraverso la questione sollevata nel 2008 in occasione delle olimpiadi, non so se lo sapete ma gli fu impedito di partecipare alle olimpiadi di Pechino perchè si sosteneva che le sue protesi alle gambe sarebbero state un vantaggio. Anche lui è un uomo da ammirare, anche se totalmente diverso dalla Atzori, infatti lui non ha rinunciato alle protesi, ho visto un’ intervista su youtube che a proposito di questo diceva:"La vita non mi ha dato le gambe e io me le sono procurate"
    Cristina Ruotolo
    avatar
    Imma Rispoli


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 30.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Imma Rispoli Ven Dic 30, 2011 5:09 pm

    Gentile professoressa, tanti cari auguri di un Felice e sereno 2012 per lei e per tutti i suoi cari.
    Imma
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 09.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Auguri dalla docente

    Messaggio  Admin Ven Dic 30, 2011 7:31 pm

    Auguri di buon anno nuovo da Floriana Briganti
    terzo catuscia samantha
    terzo catuscia samantha


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 16.12.11
    Età : 51

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  terzo catuscia samantha Ven Dic 30, 2011 8:01 pm

    Admin ha scritto:Auguri di buon anno nuovo da Floriana Briganti
    Auguri anche a lei professoressa di un felice e sereno anno nuovo, Auguro buon anno a tutte le colleghe del forum .....FELICE ANNO NUOVO AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    avatar
    Guarino Lucia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 27.12.11

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Guarino Lucia Sab Dic 31, 2011 9:24 am

    Auguri di un anno sereno alla Professoressa e a tutti gli studenti del forum.
    Guarino Lucia
    Stefania De Lucia
    Stefania De Lucia


    Messaggi : 44
    Data di iscrizione : 15.12.11
    Età : 37

    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Stefania De Lucia Sab Dic 31, 2011 9:44 am

    Auguri a tutti per un Felice 2012! Affinchè ci porti gioia, speranza e felicità. Del vecchio anno salviamo le cose belle che ci sono accadute e le cose tristi che ci hanno fatto crescere; dal nuovo anno raccogliamo i frutti più belli cercando di vivere la vita sempre con il sorriso.
    Vi lascio un piccolo regalo... santa


    Contenuto sponsorizzato


    Auguri dalla docente - Pagina 2 Empty Re: Auguri dalla docente

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 4:05 pm